Ateneo

Leonardo Stella

Ricercatore

Università degli studi Link Campus University - Roma

Leonardo Stella è medico chirurgo (Laurea in Medicina e Chirurgia, Università degli Studi di Firenze, 2016, 110/110 e lode), specialista in Medicina Interna (Università Cattolica del Sacro Cuore, 2022, 50/50 e lode) e Dottore di ricerca in Medicina Interna ed Epatologia (Università Cattolica del Sacro Cuore, 2025). È attualmente Ricercatore presso la Link Campus University di Roma e Dirigente Medico Internista ed Epatologo presso l’Unità di Epatologia della IRCCS Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS di Roma.

Ha svolto attività clinica e di ricerca in ambito epatologico anche presso l’Hôpital Beaujon (Assistance Publique – Hôpitaux de Paris), con particolare interesse per la gestione integrata dei pazienti affetti da epatocarcinoma e cirrosi epatica. È membro del Multidisciplinary Gemelli Hepatocellular Carcinoma Tumor Board e dei gruppi di ricerca ARTE ed ITA.LI.CA.

La sua attività di ricerca si focalizza sui meccanismi fisiopatologici, clinici e prognostici dell’epatocarcinoma e della cirrosi epatica, con particolare attenzione allo scompenso della cirrosi e alla al trattamento immunoterapico nei pazienti cirrotici affetti da epatocarcinoma. Si occupa inoltre dello studio del microbiota intestinale nelle patologie epatiche e delle sue implicazioni nella progressione di malattia e nella risposta terapeutica.

È autore di 35 pubblicazioni scientifiche indicizzate su Scopus e ha partecipato come relatore a numerosi congressi nazionali e internazionali (EASL, AISF, UEG, FADOI, SIMI). È membro attivo della European Association for the Study of the Liver (EASL) e dell’Associazione Italiana per lo Studio del Fegato (AISF).

 

Download PDF Curriculum Vitae


ORARI DI RICEVIMENTO
Il docente è disponibile per il ricevimento studenti al termine delle lezioni. E' possibile, in ogni caso, concordare appuntamenti previo invio di email.