Docente a contratto
Università degli studi Link Campus University - Roma
Paola De Rosa è docente a contratto di “Sociology” e “Public Communication” presso l’Università degli Studi Link Campus University, dove svolge attività di ricerca presso Link LAB - Laboratorio di Ricerca Sociale.
Dottore di ricerca in “Nuove Tecnologie e Frontiere del Diritto, dell’Economia e della Società”, è attualmente assegnista di ricerca nell’ambito del progetto europeo GEMINI – Gender Equality through Media Investigations and New Training Insights (CERV-2022-GE). In precedenza è stata assegnista di ricerca nell’ambito del progetto PRIN 2015 su Media e terrorismi. L’impatto della comunicazione e delle reti digitali sull’insicurezza percepita, nonché membro dell’unità di ricerca LCU nell’ambito del progetto di ricerca internazionale H2020 DETECt-Detecting Transcultural Identity in European Popular Crime Narratives.
I suoi interessi di ricerca si focalizzano sulla comunicazione di crisi e i processi di costruzione dell’agenda in ambito pubblico-politico, sull’analisi delle rappresentazioni mediali e i connessi effetti sui pubblici, con un focus sulle gender issues e sulle strategie di empowerment.
Tra le sue pubblicazioni: “Generazioni violente o violenze generazionali? Uno studio empirico sul rapporto tra giovani e violenza, tra percepito e vissuto” (Sicurezza e Scienze sociali, 2024); “Audiences of popular European television crime drama: A nine-country study on consumption patterns, attitudes, and drivers of transcultural connection” (European Journal of Communication, 2023); “Divertirsi da (non) morire. La movida al tempo del Covid come spazio di responsabilità condivisa” (La Critica Sociologica, 2023); “Setting the Aware Agenda of the Covid-19 Health Emergency: The Italian Public Authorities’ Social Media Coverage” (IGI Global, 2021); “Scelgo dunque sono? L’esperienza Netflix nel racconto degli utenti” (Imago. Studi di cinema e media, 2021); “Aging girls. Identità femminile, sessualità e invecchiamento nella cultura mediale italiana” (Meltemi, 2021); “Oltre l’Islam e l’Isis. Contro-narrare il terrorismo tra spersonalizzazione e spersonificazione” (Sicurezza e scienze sociali, 2019).
ORARI DI RICEVIMENTO
La docente è disponibile per il ricevimento studenti al termine delle lezioni. E' possibile, in ogni caso, concordare appuntamenti previo invio di email.