ORCID: orcid.org/0000-0003-0975-6384
Roberta Renati è Professoressa Associata di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione presso il Dipartimento di Scienze Umane dell’Università degli Studi Link Campus.
Si è Laureata e ha conseguito il Dottorato di ricerca in Psicologia presso l’Università degli Studi di Pavia. È specializzata in Psicoterapia Sistemico-Relazionale (Milan Approach), e in danzaterapia.
Nel corso degli anni ha maturato una solida esperienza in ambito formativo, clinico e di ricerca, collaborando costantemente con istituzioni italiane ed estere.
È professore aggiunto presso il Dipartimento di Educazione della Facoltà di Scienze Umane e Sociali dell’Università Lucian Blaga di Sibiu; è stata docente a contratto al corso di specializzazione TFA dell’Università degli Studi di Ferrara, e per il corso di Laurea Magistrale in Psicologia presso il Dipartimento di Scienze del Sistema Nervoso e del comportamento dell’Università degli Studi di Pavia.
Dal 2009 al 2014 ha svolto attività di ricerca presso l’Università degli Studi di Pavia su progetti relativi all’analisi dei fattori protettivi e di rischio finalizzati alla promozione del benessere individuale e scolastico, anche in relazione agli studenti ad alto potenziale cognitivo. Nel 2022/23 ha collaborato all’attività di ricerca presso il Dipartimento di l’Università degli Studi di Cagliari nell'ambito di un progetto sulla relazione fra benessere, creatività e digitalizzazione in una prospettiva evolutiva. Nel 2021/22 ha svolto attività di ricerca presso l'Istituto per le Tecnologie Didattiche del CNR di Genova, occupandosi delle competenze digitali degli insegnanti e dell'apprendimento basato sui giochi digitali. Collabora come formatrice con il Milton Erickson Institute of the Bay Area MHEIBA (CA), in merito all’impiego dell’approccio sistemico negli interventi con adolescenti e famiglie.
Ha partecipato a numerosi progetti di ricerca finanziati, anche in qualità di coordinatrice. Per il triennio 2021-2024 è coordinatrice del consorzio del progetto Erasmus+ Games and Inclusion for Teacher EDucation - GIFTED (www.gifted-project.com), dove sono state realizzate risorse educative aperte per la formazione dei docenti nell’ambito della gifted education, e un serious game digitale per l’identificazione degli studenti con talento nell’area matematica.
Dal 2016 al 2017 ha coordinato il progetto territoriale Sostenere i talenti per prevenire il disagio scolastico e sociale, co-finanziato dalla Fondazione Cariplo e sviluppato nella Città Metropolitana di Milano, finalizzato alla sensibilizzazione dei docenti sul tema dell’alto potenziale e sull’identificazione degli studenti ad alto potenziale cognitivo.
Attualmente i suoi interessi di ricerca sono focalizzati nell’ambito della valutazione del supporto individuale, famigliare e scolastico degli studenti e dei giovani adulti ad alto potenziale, con particolare attenzione ai profili di doppia eccezionalità. Centrali rimangono i temi della resilienza, dello sviluppo delle competenze socio-emotive e dell'uso consapevole delle tecnologie digitali, nonché dell'impiego delle nuove tecnologie, inclusi i serious games, come strumenti per l’intervento clinico, educativo e didattico.
È autrice di numerosi articoli scientifici e partecipa abitualmente in qualità di relatrice a convegni e simposi nazionali ed internazionali.
ORARI DI RICEVIMENTO
La docente è disponibile per il ricevimento studenti al termine delle lezioni. E' possibile, in ogni caso, concordare appuntamenti previo invio di email.