Professore Associato
Università degli studi Link Campus University - Roma
Dottoressa di ricerca in M-DEA/01 presso l’Università degli studi di Bologna, Silvia Pitzalis è attualmente Professoressa associata presso l’Università degli studi Link.
Dal 2007 svolge attività di ricerca antropologica in contesti colpiti da disastri e interessati da fenomeni migratori, sia a livello nazionale che internazionale (Italia, Sri Lanka, Niger, Senegal). Ha lavorato come ricercatrice, a livello accademico per l’Università degli studi di Urbino, Carlo Bo e l’Università degli studi di Milano-Bicocca; a livello extra-accademico per FIERI (Forum Internazionale Ed Europeo Ricerche Sull'Immigrazione) e la ONG Nexus -Emilia-Romagna.
Si occupa dello studio delle situazioni di emergenza e di crisi, con particolare attenzione ai processi di trasformazione ambientale, sociale, urbana e politica e del rapporto tra sapere antropologico e altre scienze. Ha acquisito competenze nell'analisi della violenza, del trauma, della sofferenza e della vulnerabilità. Ha indagato le forme di partecipazione, attivismo e resistenza delle comunità, considerando le condizioni sociali, lavorative ed esistenziali dei soggetti, così come le forme di marginalità e di esclusione ad esse correlate. Si è concentrata sull'analisi delle politiche e dei servizi a livello locale, nazionale e sovranazionale, dei “rituali” amministrativi, burocratici e giuridici, dei contesti multiculturali, dei processi di costruzione dell'identità/alterità e del nesso migrazione, lavoro e digitalizzazione.
Fa parte di gruppi di ricerca nazionali e internazionali ed è autrice di due monografie, saggi comparsi in volumi e riviste scientifiche di rilevanza nazionale e internazionale e diversi articoli divulgativi. Ha partecipato come relatrice, coordinatrice di panel e membro del comitato scientifico e/o organizzativo a numerosi convegni e conferenze.
Tra 2020 e 2024 è stata docente a contratto in M-DEA/01 presso diversi atenei italiani (UniBo, UniMoRe, UniVe). Tra 2021 e 2023 è stata docente/formatrice esperta in materie antropologiche, soprattutto in riferimento ai concetti di cultura, razza, etnia, identità, migrazioni, presso alcuni enti del terzo settore.
Conosce fluentemente l'inglese e il francese.
ORARI DI RICEVIMENTO
La docente è disponibile per il ricevimento studenti al termine delle lezioni. E' possibile, in ogni caso, concordare appuntamenti previo invio di email.