Cerca nel Portale

1593 results:
611. MBA - Master in Business Administration - XXII edizione  
Livello II livello Edizione XXII Durata Frequenza CFU Lingua Inglese Modalità Finalità Nel mercato contemporaneo, caratterizzato da ritmi di cambiamento sempre più elevati e da una competizione sempre più accesa e globale, sono proprio le competenze manageriali a segnare il confine tra le aziende in grado di affrontare e vincere le sfide dell’innovazione e della globalizzazione e quelle destinate al declino. La capacità di operare strategicamente, di intercettare le domande, di prevedere i trend, di cogliere le business opportunity rappresentano quelle skill che il nostro MBA mira a costruire e rafforzare, nella consapevolezza che le scelte operate dal management in tali aree risultano di particolare rilevanza e delicatezza. In questo contesto, infatti, alle problematiche comuni poste dal mercato e dalle sue variabili, si affiancano le principali sfide per le PMI: gestire la complessità con un approccio sistemico essere flessibili e disposti a cambiare per assecondare la crescita del business professionalizzare l’infrastruttura dell’organizzazione progettare la crescita pianificare adeguatamente la transizione generazionale, per non rendere vulnerabile l’impresa essere sempre aperti al cambiamento, all’innovazione e all’internazionalizzazione Il percorso di studi esamina i fattori che condizionano la gestione aziendale e l’evoluzione del business, fornendo gli strumenti atti a costruire modelli più efficaci e a guidarne l’attuazione. Il modo in cui una società organizza e gestisce business e risorse umane gioca un ruolo significativo nel determinare le condizioni del fallimento o del successo di una qualsiasi impresa, soprattutto se di piccole e medie dimensioni. Il modulo di specializzazione, poi, declina l’analisi nei settori industriali ove il Made in Italy costituisce un’eccellenza riconosciuta a livello globale. Destinatari e sbocchi occupazionali LINK MBA ambisce a formare manager e imprenditori in grado di: Approcciare la fascia alta del mercato del lavoro Crescere rapidamente all’interno della propria azienda/realtà lavorativa Sviluppare le capacità per creare e/o gestire un’impresa innovativa Assumere il ruolo di leader per il cambiamento e lo sviluppo della propria azienda familiare Proiettare la propria carriera in un contesto internazionale e nei moderni mercati globali Ammissione I candidati al Master devono essere in possesso di Laurea Specialistica, di Laurea Magistrale e/o di Laurea Vecchio Ordinamento, conseguita in una Università degli Studi della Repubblica Italiana o altro Istituto Superiore equiparato, o di altro titolo equivalente conseguito presso altra Università, anche straniera, a condizione che il medesimo sia legalmente riconosciuto in Italia. I candidati in possesso di un titolo accademico conseguito all’estero dovranno essere in possesso della dichiarazione di valore del titolo conseguito, rilasciata dalle competenti rappresentanze diplomatiche o consolari italiane del paese in cui hanno conseguito il titolo. I requisiti devono essere posseduti e dimostrati alla data di scadenza del bando di Ateneo, pena la non ammissione alla prova di selezione del Master. Immatricolazione Lo studente che desideri immatricolarsi, potrà chiedere un appuntamento con l’Ufficio Orientamento, chiamando il +39 06 3400 6250. LINK SWITCH FORMULA Per l’Anno Accademico 2020/21 Link Campus University ha progettato la Link Switch Formula per venire incontro alle nuove esigenze degli studenti offrendo un alto livello di insegnamento e un ambiente di apprendimento sicuro. Puoi scegliere tra la formula Smart, con la quale segui tutte le lezioni in diretta dal tuo computer con un professore in live streaming, e la formula SafeClass, modalità di lezione in presenza in una miniclasse di massimo 25 studenti. Sarà facile passare dall’una all’altra modalità in qualsiasi momento, a seconda delle necessità. Richiedi Informazioni  
612. Cultura: Valorizzazione, Tecnologia, Finanza - VI edizione  
Livello II livello Edizione VI A.A. 2021/2022 Durata 1 anno Frequenza CFU Lingua Italiano Finalità La riorganizzazione del MiBACT pone l’attenzione sulla necessità di potenziare competenze di management a 360°, perché se da un lato l’Italia eccelle nella tutela e nella conservazione del patrimonio culturale, dall’altro dimostra una notevole difficoltà nell’adeguarsi alle esigenze del "mercato della cultura" contemporanea. In questa direzione, il Master ha l’obiettivo di stimolare i direttori, i funzionari e gli operatori dei musei a sviluppare competenze strategiche nella valorizzazione dei luoghi della cultura, attraverso la comunicazione e il marketing, l’utilizzo delle nuove tecnologie, l’attivazione di relazioni e sinergie con enti e istituzioni culturali presenti nel territorio. Questo contribuisce in maniera proattiva ad alimentare lo spirito identitario della comunità locale, nonché a sviluppare competenze manageriali che consentono l’attivazione di sinergie con il comparto turistico, la capacità di attrarre risorse economiche, di gestirle e investirle con lungimiranza creando innovazione e valore. Tutti settori al passo con il tempo che consentono di creare un forte connubio tra Arte, Storia e Modernità. ISCRIZIONE E ACCESSO AL MASTER Ammissione I candidati al Master devono essere in possesso di Laurea Specialistica, di Laurea Magistrale e/o di Laurea Vecchio Ordinamento, conseguita in una Università degli Studi della Repubblica Italiana o altro Istituto Superiore equiparato, o di altro titolo equivalente conseguito presso altra Università, anche straniera, a condizione che il medesimo sia legalmente riconosciuto in Italia. I candidati in possesso di un titolo accademico conseguito all’estero dovranno essere in possesso della dichiarazione di valore del titolo conseguito, rilasciata dalle competenti rappresentanze diplomatiche o consolari italiane del paese in cui hanno conseguito il titolo. I requisiti devono essere posseduti e dimostrati alla data di scadenza del bando di Ateneo, pena la non ammissione alla prova di selezione del Master. Immatricolazione Lo studente che desideri immatricolarsi, potrà chiedere un appuntamento con l’Ufficio Orientamento, chiamando il +39 06 3400 6250 Richiedi Informazioni  
613. Intelligence and Security - XVI edizione  
Livello II livello Edizione XVI Durata Frequenza Lingua Italiano CFU Modalità Aperte le iscrizioni Inizio Aprile 2022 Scarica la brochure   Obiettivi Formativi Il Master di II livello in Intelligence and Security offre ai partecipanti l'opportunità di misurarsi con le difficili e complesse sfide professionali che caratterizzano il comparto intelligence e l'ambito della security aziendale nella realtà contemporanea. Le trasformazioni geopolitiche che accompagnano la fase della post globalizzazione, il ruolo delle potenze emergenti e riemergenti, i crescenti vincoli di interdipendenza economica e ambientale, l'impatto politico e sociale della rivoluzione tecnologica creano una inedita e rischiosa miscela di rischi "tradizionali” e di nuove "minacce ibride". La pervasività dei processi tecnologici che caratterizza le odierne "società digitali" cambia profondamente i contesti operativi delle attività di intelligence e in particolare determina un nuovo intreccio tra la dimensione Pubblica e quella Privata, tra Homeland Security e Politica Estera, tra Affari  Civili  e  Affari  e  Militari.  La  forza,  la velocità e la fluidità che accompagnano la rivoluzione tecnologica producono ovunque incertezza e instabilità, ma l'impatto delle nuove tecnologie varia a seconda delle tradizioni culturali e dei regimi politici dei singoli paesi. In questo ambito sono le società aperte quelle che corrono i rischi maggiori: lo Stato di Diritto, la separazione dei poteri, le libertà personali, la libera stampa, la segretezza della corrispondenza, la tutela della proprietà intellettuale e della ricerca scientifica, i diritti della persona, i pilastri stessi della democrazia possono essere travolti dallo "tsunami tecnologico" e dalle interferenze straniere. Di fronte a tali minacce le democrazie hanno iniziato a reagire potenziando e riorganizzando profondamente le proprie capacità di intelligence e di "difesa" sia nelle istituzioni pubbliche che nel mondo delle imprese. Operatori di intelligence e di security, analisti dei processi tecnologici ed esperti nell'analisi dei rischi saranno più richiesti dagli organismi preposti alla Sicurezza Nazionale, dalle istituzioni che operano in ambito euro-atlantico cosi come nei comparti della Pubblica Sicurezza, della Difesa, delle infrastrutture critiche, delle imprese e dei centri di ricerca sia pubblici che privati. Destinatari e sbocchi occupazionali Il Master ha come scopo la formazione di professionisti esperti nel settore, pronti all’analisi e alla gestione dei rischi in materia di sicurezza e attività di intelligence ed è rivolto sia a chi già opera nel settore sia a chi desidera formarsi come analista ed esperto in materia, in linea con gli standard internazionali. Il Master sviluppa un percorso formativo altamente professionalizzante e prepara a lavorare nell’intelligence italiana. I partecipanti al Master possono aspirare a ricoprire i seguenti ruoli e/o a svolgere le seguenti professioni: Quadri e dirigenti impiegati nelle Authorities e nelle Agenzie nazionali, nella Banca d’Italia, nella Cassa Depositi e Prestiti nonché strutture e/o in società controllate e/o partecipate dalla pubblica amministrazione; Funzionari delle Amministrazioni regionali, provinciali e comunali; Operatori delle imprese strategiche e delle infrastrutture critiche, addetti all'industria degli armamenti, esperti in tecnologie della sicurezza ed addetti alla security aziendale; Specialisti e studiosi di politica interna ed estera, diplomazia, relazioni internazionali, geopolitica, afari strategici e studi europei, sicurezza nazionale e lotta alla criminalità organizzata transnazionale e antiriciclaggio. Ammissione I candidati al Master devono essere in possesso di Laurea Specialistica, di Laurea Magistrale e/o di Laurea Vecchio Ordinamento, conseguita in una Università degli Studi della Repubblica Italiana o altro Istituto Superiore equiparato, o di altro titolo equivalente conseguito presso altra Università, anche straniera, a condizione che il medesimo sia legalmente riconosciuto in Italia. I candidati in possesso di un titolo accademico conseguito all’estero dovranno essere in possesso della dichiarazione di valore del titolo conseguito, rilasciata dalle competenti rappresentanze diplomatiche o consolari italiane del paese in cui hanno conseguito il titolo. I requisiti devono essere posseduti e dimostrati alla data di scadenza del bando di Ateneo, pena la non ammissione alla prova di selezione del Master. Immatricolazione Lo studente che desideri immatricolarsi, potrà chiedere un appuntamento con l’Ufficio Orientamento, chiamando il +39 06 3400 6250 Richiedi Informazioni  
614. Smart Public Administration - V edizione  
Livello I livello Edizione V Durata 1 anno Frequenza Weekend alterni (Sabato e Domenica) Lingua Italiano CFU 60 Modalità Blended APERTE LE ISCRIZIONI Inizio Primavera 2022 Borse di studio INPS Procedura selettiva Master Executive INPS 2021-2022 Pubblicazione liste idonei INPS Finalità Portare innovation e smart technology management nella Pubblica Amministrazione italiana ed integrare le nuove tecnologie nel sistema pubblico non è oramai solo una necessità, ma anche un obbligo normativo da rispettare. è diventato, oggi, un must per tutti gli stakeholder del settore pubblico formarsi sul nuovo concetto di Smart Public Administration per poter guadagnare skill professionali che consentano di operare a 360° con Smart Cities, con tecnologie abilitanti per la Pubblica Amministrazione, con network e distruptive innovation negli enti locali, con i concetti emergenti di New Public Management, Digital Transformation e Smart Governement. Il Master in Smart Public Administration intende fornire le conoscenze più innovative, manageriali, organizzative e di leadership, necessarie per governare la trasformazione digitale della Pubblica Amministrazione e la sua transizione ad un modello futuro di Public Government 4.0. L’obiettivo principale è quello di formare figure in grado di supportare concretamente le Amministrazioni sui temi dell’innovazione tecnologica e di processo, dei sistemi informativi, degli strumenti di ascolto e coinvolgimento degli stakeholder e, più in generale, sui princìpi e sulle tecniche gestionali per l’innovazione degli asset materiali e immateriali della Pubblica Amministrazione. Grazie alla conoscenza della normativa di riferimento e all’utilizzo consapevole delle nuove tecnologie, i partecipanti al Master sull’innovazione nella Pubblica Amministrazione saranno in grado di progettare, gestire e promuovere percorsi di integrazione tecnologica ed innovazione in ambito pubblico, a tutti i livelli, a 360°. Destinatari e sbocchi occupazionali Il Master in Smart Public Administration è il luogo ideale d’incontro per i nuovi professionisti delle Smart Public Administration, fortemente orientati al cambiamento innovativo del sistema pubblico, culturalmente indirizzati al progresso tecnologico e manageriale di un nuovo concetto di Amministrazione Smart. Il destinatario ideale del Master è un manager o un professional smart, mentalmente aperto, agile e curioso, consapevolmente rispettoso dei vincoli e delle peculiarità del ruolo pubblico ma lontano dalla mentalità burocratica ed inerte di vecchi modelli, oramai tramontati, di Pubblica Amministrazione. Un individuo dotato di una forte etica pubblica, socialmente responsabile, pronto al cambiamento ed alla comprensione del divenire dinamico dei territori e del loro sviluppo innovativo all’ombra di una travolgente digital transformation, fortemente motivato a rendere le Amministrazioni Pubbliche del futuro un luogo di benessere e sviluppo etico per il Paese, grazie ad un uso consapevole ed a 360° di tecnologie abilitanti ed inclusive. Il Master offre una valida piattaforma di studio sia per i concorsi nella Pubblica Amministrazione sia per i percorsi di carriera negli Enti pubblici e privati. Numerosi i potenziali destinatari del Master in Smart Public Administration: Dirigenti PA Personale presso Pubbliche Amministrazioni ed Enti assimilati Personale coinvolto nei procedimenti di trattamento dati Liberi professionisti Consulenti di direzione Asset Manager Property Manager Facility Manager Project Manager Laureati Il Master è, inoltre, fortemente consigliato per chi desideri formarsi per ruoli di direzione all'interno di Smart Public Administration di vario genere (Enti Locali, Amministrazioni Centrali, Agenzie Pubbliche centrali e regionali, Camere di Commercio, Consorzi, Istituti Previdenziali, Autorità Indipendenti, Imprese in house e affidatarie di servizi pubblici) ma anche presso organizzazioni private che forniscono servizi di consulenza alla PA. Il Master in Smart Public Administration mira alla formazione di figure professionali in grado di presiedere l’intero processo innovativo e tecnologico nella Pubblica Amministrazione. Il Master mira a formare un ampio spettro di profili professionali fortemente innovativi ed all’avanguardia, declinabili in base alle necessità del contesto operativo di riferimento: Smart Community Designer e Manager Community Manager Digital Strategic Planner Data Manager Data Specialist Responsabile Privacy Digital Facilitator Document Manager Smart Public Project Manager Knowledge Management Officer Geographic Information Manager Bim Manager Smart Public Administration Consultant Ammissione I candidati al Master devono essere in possesso di Laurea Triennale (requisito minimo per l’ammissione al Master) o Specialistica, di Laurea Magistrale e/o di Laurea Vecchio Ordinamento, conseguita in una Università degli Studi della Repubblica Italiana o altro Istituto Superiore equiparato, o di altro titolo equivalente conseguito presso altra Università, anche straniera, a condizione che il medesimo sia legalmente riconosciuto in Italia. I candidati in possesso di un titolo accademico conseguito all’estero dovranno essere in possesso della dichiarazione di valore del titolo conseguito, rilasciata dalle competenti rappresentanze diplomatiche o consolari italiane del paese in cui hanno conseguito il titolo. I requisiti devono essere posseduti e dimostrati alla data di scadenza del bando di Ateneo, pena la non ammissione alla prova di selezione del Master. Retta La retta senza agevolazioni per l'iscrizione al Master è di € 10.000. Immatricolazione Lo studente che desideri immatricolarsi, potrà chiedere un appuntamento con l’Ufficio Orientamento, chiamando il +39 06 3400 6250. Direttore Scientifico del Master Manlio Del Giudice Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese, Editor in Chief Journal of Knowledge Management Docenti Manlio Del Giudice Raffaele Gareri Daniele Tumietto Marco Pironti Armando Papa Fabio Fiano Nicola Farronato Monica Fait PROGRAMMA UNIT 1 - FONDAMENTI DI PUBLIC GOVERNANCE & MANAGEMENT 8 CFU Agenda Digitale, Open Government e Codice dell’Amministrazione Digitale (normativa generale, GDPR, privacy, sicurezza) Amministrazione e servizi digitali - Piano Triennale AgID e modello di interoperabilità Le normative per l’ICT nella PA Dematerializzazione, documento informatico, fatturazione elettronica, workflow documentale e conservazione sostitutiva dei documenti contabili, fiscali, amministrativi UNIT 2 - PIANIFICAZIONE, GESTIONE E FINANZIAMENTO DI SMART TERRITORIES 8 CFU Il concetto e i modelli di un territorio smart Il governo e il monitoraggio di un territorio smart Innovazione per la crescita: un nuovo approccio strategico al design, al monitoraggio e alla scalabilità degli interventi Modelli di business, ecosistemi ed esempi di partenariato pubblico-privato per lo sviluppo di servizi innovativi Politiche per lo sviluppo socio-economico di una community e ruolo dell’ICT Progettazione dei servizi per una community: design thinking, sostenibilità, regolamentazione smart ed UNIT 3 - OPEN GOVERNMENT: ATTORI, MODELLI, STRUMENTI 8 CFU Comunicazione attraverso social media e marketing digitale Innovazione sociale e comunità-Significato e tematiche dell’innovazione sociale e gli ambiti di applicazione dei progetti di innovazione sociale. La gestione e lo sviluppo delle comunità Modelli di competenze digitali e inclusione digitale L’approccio all’inclusione digitale: metodologie, pratiche ed esperienze, metodologie di apprendimento per le competenze digitali Modelli educativi, progettazione ed erogazione di attività formative per adulti e gestione dei gruppi Metodologie dei processi di partecipazione UNIT 4 - FUNZIONI, FIGURE PROFESSIONALI E STRUMENTI DI GESTIONE PER LA SMART PUBLIC ADMINISTRATION 8 CFU L’informazione geografica della comunità e i flussi informativi Progettazione dell’ambito tecnologico per il GIM Pianificazione integrata di un territorio smart - Progettazione dell’ambito tecnologico Pianificazione integrata di un territorio smart – Progettazione dell’ambito sociale Pianificazione integrata di un territorio smart – Progettazione dell’ambito ambientale-urbanistico-architettonico Analisi dei fabbisogni per le competenze digitali e costruzione degli interventi per il loro sviluppo UNIT 5 - SISTEMI AVANZATI ERP E PROJECT MANAGEMENT PER LA SMART PUBLIC ADMINISTRATION 7 CFU Controllo di gestione e sistema di indicatori nel ciclo della performance Ingegneria del business e dei servizi Project Management Gestione dei cambiamento UNIT 6 - TECNOLOGIE E STRUMENTI ABILITANTI PER LA SMART PUBLIC ADMINISTRATION 6 CFU Gestione dei dati territoriali Open Data, Big Data e Smart Data Platform al servizio del city-user Tecnologie digitali (Cloud Computing, Mobile Computing. IoT. AI, blockchain) Il cambiamento e la gestione dei progetti complessi nella PA Project work 6 CFU Ciascun partecipante al master è chiamato ad elaborare un project work assistito da un docente: il PW è finalizzato a sviluppare un progetto concreto. Nel caso di candidati in stage il PW può essere commissionato dall’azienda ospitante e può coincidere con il periodo di stage. LINK SWITCH FORMULA Per l’Anno Accademico 2020/21 Link Campus University ha progettato la Link Switch Formula per venire incontro alle nuove esigenze degli studenti offrendo un alto livello di insegnamento e un ambiente di apprendimento sicuro. Puoi scegliere tra la formula Smart, con la quale segui tutte le lezioni in diretta dal tuo computer con un professore in live streaming, e la formula SafeClass, modalità di lezione in presenza in una miniclasse di massimo 25 studenti. Sarà facile passare dall’una all’altra modalità in qualsiasi momento, a seconda delle necessità. Richiedi Informazioni  
615. Sicurezza Ambientale: tecnologie innovative, droni e geomatica per la tutela dell'ambiente e del territorio - VI edizione  
Livello II livello Edizione VI Durata 1 anno Frequenza Weekend alterni (Sabato e Domenica) Lingua Italiano CFU 60 Modalità Blended (ore lezioni 50% in presenza e 50% a distanza) Aperte le iscrizioni Inizio Ottobre 2022 Borse di studio INPS Procedura selettiva Master Executive INPS 2021-2022 Pubblicazione liste idonei INPS Finalità Il Master, raccoglie e sintetizza la pluriennale esperienza della Link Campus University sui temi della sicurezza ambientale, declinandola e completandola attraverso gli scenari contemporanei di innovazione tecnologica. L’infrastruttura culturale, scientifica e tecnica indispensabile per promuovere iniziative e azioni concrete di tutela ambientale non può al giorno d'oggi prescindere dal fortissimo legame che si registra tra il dominio “green” e quello “digitale”. Oramai, che si faccia impresa o che si amministri la macchina pubblica, le problematiche di sicurezza, quelle tecnologiche e quelle ambientali sono onnipresenti. Si può vivere questo momento storico subendo il cambiamento in atto oppure esserne protagonisti consapevoli: questo Master può aprire le porte della conoscenza per compiere questo salto culturale. Il Master è articolato in moduli didattici progettati per garantire un progressivo rilascio delle conoscenze sulle migliori metodologie scientifiche e tecniche del settore ICT del dominio ambientale, comprese quelle di quinta generazione, per la trattazione ed elaborazione delle informazioni e dei dati geografici, nonché di competenze all’avanguardia per il rilievo aerofotogrammetrico, il monitoraggio, la diagnostica ambientale e in ultimo la creazione dei modelli digitali del terreno e delle città, con il passaggio dalla cartografia 2D e 3D dai GIS al B.I.M. (Building information modelling), settori in cui la Link Campus University vanta specifica competenza derivante dal proprio Centro di Ricerca Geo-SAPR (Geomatica e Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto) attivo da diversi anni, grazie al quale l’ateneo aveva peraltro conseguito il riconoscimento quale primo centro universitario italiano già autorizzato da Enac al rilascio di titoli abilitativi per il pilotaggio di Droni. Destinatari e sbocchi occupazionali Gli strumenti operativi messi a punto nell’ambito del Master offrono ai giovani laureati (ingegneri, biologi, agronomi, geologi, laureati in scienze forestali, informatici, laureati in giurisprudenza) e ai professionisti di settore (studi legali specializzati in tutela ambientale, studi di ingegneria, CTU Periti, Giornalisti specializzati in tematiche ambientali) un’opportunità unica di accrescimento culturale e professionale. Il Master rappresenta inoltre un grande opportunità per la formazione dei quadri e dirigenti delle società erogatrici di servizi alla PA in gestione dei rifiuti, bonifiche, inquinamento elettromagnetico (5G) trattamento delle acque interne, depuratori) in quanto analizza, sviluppa e rilascia le migliori competenze necessarie a supportare professionalmente le sfide la Società civile deve attuare per garantire ai propri cittadini la sicurezza e la salubrità ambientale. Inoltre da una visione completa degli strumenti necessari alla programmazione della manutenzione dell’ambiente, del territorio e del costruito.  L’Università intende essere sempre in linea con gli sviluppi della normativa nazionale ed europea. Pertanto, alla luce dell’evoluzione regolamentare presente e futura (ENAC, UE) ha adeguato il piano degli studi del Master prevedendo di accompagnare gli iscritti al superamento del test sul portale ENAC, pienamente operativo dal 1 Luglio 2020, per conseguire l’idoneità al pilotaggio della categoria A1/A3 e contestualmente di rilasciare tutte le ulteriori competenze operative all’uso degli APR e dei SENSORI AMBIENTALI con cui sono equipaggiati, essenziali per un uso professionale dei mezzi in parola per le attività di monitoraggio tutela e sicurezza ambientale. Per tali ragioni il Master incorpora il percorso addestrativo teorico finalizzato al conseguimento dell’abilitazione basica per piloti di mezzi aeromobili a pilotaggio remoto, che consente agli allievi di conseguire il possesso della “Prova di completamento della formazione online” di Pilota di APR (Aeromobili a pilotaggio remoto) categoria A1-A3, che viene rilasciato a seguito del superamento di un esame online, da svolgersi sul portale web dedicato dell’ENAC. Con queste competenze il “Pilota APR” può iniziare a svolgere le attività di impiego in operazioni non critiche, intese quelle operazioni con basso profilo di rischio aeronautico, nelle quali è possibile focalizzare alcuni scopi del Master (es. scenari operativi in aree protette, parchi e riserve, aree agricole e forestali, aree montane, ecc.). Ammissione I candidati al Master devono essere in possesso di Laurea Specialistica, di Laurea Magistrale e/o di Laurea Vecchio Ordinamento, conseguita in una Università degli Studi della Repubblica Italiana o altro Istituto Superiore equiparato, o di altro titolo equivalente conseguito presso altra Università, anche straniera, a condizione che il medesimo sia legalmente riconosciuto in Italia. I candidati in possesso di un titolo accademico conseguito all’estero dovranno essere in possesso della dichiarazione di valore del titolo conseguito, rilasciata dalle competenti rappresentanze diplomatiche o consolari italiane del paese in cui hanno conseguito il titolo. I requisiti devono essere posseduti e dimostrati alla data di scadenza del bando di Ateneo, pena la non ammissione alla prova di selezione del Master. Retta La retta annuale, senza agevolazioni, per l’iscrizione al Master è di € 10.000 Immatricolazione Lo studente che desideri immatricolarsi, potrà chiedere un appuntamento con l’Ufficio Orientamento, chiamando il +39 06 3400 6250 Direttore scientifico Marco Di Fonzo Esperto di innovazione tecnologica per la tutela dell’Ambiente e componente dal 2015 dell’albo degli esperti del settore di riferimento del Ministero dello Sviluppo Economico. Direttore scientifico del “Centro di Ricerca “Geomatica e S.A.P.R.” dell’Università Link campus. Presidente, dal gennaio 2016, di Italia nostra Roma onlus. Membro dell’Accademia italiana di Scienze forestali. Comandante del Nucleo investigativo antincendio boschivo dal 2011 al 2016 presso il Corpo forestale dello Stato. MI.P.A.F. Coordinatore della Commissione di verifica e collaudo del Sistema informativo agricolo nazionale dal 2010 al 2015, dopo esserne stato membro dal 2006. Presidente del Parco regionale dell’Appia Antica dal 2004 al 2006. Docenti Marco Di Fonzo Emanuele Montini Stefano Coltellacci Renzo Carlucci Francesco Macrì Daniele Baldi Valentina Vattani PROGRAMMA UNIT 1 - La normativa giuridica in tema di tutela e sicurezza ambientale CFU: 6 Normativa Europea di riferimento (regolamenti e direttive) Normativa nazionale per la Tutela dell'Ambiente Convenzioni internazionali su ambiente e foreste Diritto Comunitario su ambiente e foreste Agenda 2030 Certificazioni ambientali Benessere equo sostenibile Informazione green UNIT 2 - Geomatica e Tecnologie Spaziali CFU: 6 Geodesia- forma della terra Global Navigation Satellite System GNSS (GPS, Glonass, Galileo, Beidou) Principi di aerofotogrammetria e telerilevamento Sistemi informativi geografici e analisi spaziale dei dati Teoria e tecnica di Telerilevamento Satellitare UNIT 3 - Teoria e tecnica di impiego professionali dei sistemi aereomobili a pilotaggio remoto CFU: 6 Approfondimenti sulla normativa generale e speciale sui SAPR L’organizzazione dell’Operatore Le operazioni specializzate critiche e non critiche: scenari operativi Analisi e gestione del rischio connesso alle operazioni UNIT 4 - Cambiamenti climatici – Comunicare l’emergenza ambientale – Il fenomeno degli incendi boschivi in Italia e nel mondo – Lotta attiva e contrasto al fenomeno CFU: 6 Cambiamenti climatici e incendi boschivi Comunicare l'emergenza ambientale. I cambiamenti climatici tra realtà e fake news, come individuare le fonti Analisi geo-spaziale e statistica sul fenomeno degli incendi boschivi in Italia e in Europa e nel mondo Correlazioni socio economiche in relazione al fenomeno degli incendi boschivi nel mondo Correlazioni socio economiche in relazione al fenomeno degli incendi boschivi in Italia Il sistema italiano di prevenzione, lotta attiva e repressione degli incendi boschivi Le Fasi evolutive dell'incendio di bosco I Parametri che caratterizzano l'incendio di bosco Le diverse Forma dell'incendio" UNIT 5 – Social Spatial Intelligence – Geomatica Forense – Reti 5G CFU: 6 Intelligence Geo-Spaziale Geospatial Intelligence e Social Media Open Source and Social Intelligence Strategie di realizzazione di una rete di monitoraggio ambientale I fondamenti dell’evidenza scientifica dei rilievi Tecniche geospaziali per le attività peritali UNIT 6 - Le attività di controllo sulla gestione e sul traffico illecito di rifiuti - Le attività di bonifica CFU: 6 La disciplina generale posta dalla Parte Quarta del D.Lgs. n. 152/06 La nozione di “rifiuto” e “non rifiuto” (sottoprodotto e cessazione della qualifica di rifiuto) La classificazione dei rifiuti ed i codici CER Il produttore dei rifiuti: oneri e responsabilità Il deposito temporaneo dei rifiuti Il trasporto dei rifiuti come punto vitale nel sistema della gestione dei rifiuti Il principio base del divieto di abbandono e deposito incontrollato di rifiuti L'opera del Commissario straordinario per la bonifica delle discariche abusive Tecniche di telerilevamento nel contrasto al traffico illecito dei rifiuti Caso di studio operativo: La terra dei Fuochi in campania Il sistema europeo copernicus Il satellite italiano Prisma  ad alta risoluzione spaziale e spettrale Esercitazioni sulle piattaforme open source dei satelliti Sentinel La rivoluzione dei satelliti Cube-sat Gli assetti dei satelliti dual use della Difesa italiana- La costelazione-cosmo SKy -Med UNIT 7 - Tecniche di Remote Sensing Satellitare per il Monitoraggio Ambientale CFU: 9 Il sistema europeo copernicus Il satellite italiano Prisma ad alta risoluzione spaziale e spettrale Esercitazioni sulle piattaforme open source dei satelliti Sentinel Esercitazioni su qgis per l'utilizzo delle immagini satellitari La rivoluzione dei satelliti Cube-sat Gli assetti dei satelliti dual use della Difesa italiana- La costelazione-cosmo SKy -Med Project work 15 CFU Ciascun partecipante al master è chiamato ad elaborare un Project Work formativo professionalizzante coerente con i temi trattati dal corso. Il progetto finale ha lo scopo di proporre una o più soluzioni innovative e/o migliorative attraverso l'approfondimento di variabili di contesto, processi e modelli applicativi. Può prevedere, infatti, sia l'innovazione di un’attività, sia l'impostazione o il cambiamento di una struttura organizzativa, o ancora il miglioramento di una nuova procedura operativa o lo sviluppo di un nuovo processo. Il PW può essere individuale o di gruppo, in quest'ultimo caso l'apporto individuale sarà oggetto di valutazione specifica. LINK SWITCH FORMULA Per l’Anno Accademico 2020/21 Link Campus University ha progettato la Link Switch Formula per venire incontro alle nuove esigenze degli studenti offrendo un alto livello di insegnamento e un ambiente di apprendimento sicuro. Puoi scegliere tra la formula Smart, con la quale segui tutte le lezioni in diretta dal tuo computer con un professore in live streaming, e la formula SafeClass, modalità di lezione in presenza in una miniclasse di massimo 25 studenti. Sarà facile passare dall’una all’altra modalità in qualsiasi momento, a seconda delle necessità. Richiedi Informazioni  
616. Service Innovation & Digital Transformation - II edizione  
Livello I livello Edizione II Durata Annuale Frequenza Weekend alterni (sabato e domenica) Lingua Italiano CFU 60 Modalità Blended APERTE LE ISCRIZIONI Inizio Ottobre 2022 Borse di studio INPS Procedura selettiva Master Executive INPS 2021-2022 Pubblicazione liste idonei INPS Finalità Le nuove tecnologie stanno dando vita a enormi cambiamenti nei processi di gestione ed erogazione dei servizi, ma anche nelle aspettative e nelle richieste che i cittadini rivolgono alle Pubbliche Amministrazioni e alle aziende in generale. Tecnologie come l’Internet delle Cose (IoT), l'intelligenza artificiale, i social media, etc. richiedono una formazione ad hoc in merito a come utilizzarli adeguatamente nei processi di progettazione dei servizi, affinché si realizzi un'innovazione che non è solo digitale, ma anche sociale ed economica. Le aziende private già hanno iniziato a trarre beneficio dai nuovi strumenti e processi di trasformazione digitale, adeguando quasi completamente le modalità di gestione interne, la relazione con il cliente e il suo coinvolgimento, i modelli di business, etc. mentre le amministrazioni pubbliche faticano a reggere il passo; eppure, i vantaggi in termini di efficienza, trasparenza e impatti sociali sono evidenti e favorirebbero in modo decisivo prima di tutto i cittadini. Con la recente emergenza legata alla pandemia da Covid-19, è emersa con chiarezza l'importanza di non fare esclusivo affidamento ai punti di contatto fisici con la PA e con gli altri servizi sul territorio. Allo stesso tempo si sono potute apprezzare le best practice messe in atto dalle amministrazioni e dalle imprese virtuose, che, tuttavia, rimangono ancora casi troppo rari e isolati. Nella maggioranza dei casi soprattutto gli enti pubblici si sono fatti trovare impreparati: chiamati a reagire a un evento imprevedibile, le risposte sono state spesso inadeguate, nonostante l’attenuante del contesto emergenziale. Pubbliche Amministrazioni e imprese devono quindi rapidamente evolvere nel modo di pensare e di agire, in modo da rispondere ai cambiamenti che si sono profilati. Il riferimento legislativo più importante è sicuramente quello al PNRR, che inserisce come Missione n.1 la digitalizzazione come "innovazione del Paese in chiave digitale, grazie alla quale innescare un vero e proprio cambiamento strutturale". Il Master è progettato per mettere alla prova i dipendenti delle aziende pubbliche e private, creando i presupposti per sviluppare le conoscenze, le abilità e l'attitudine per poter innovare, sfruttando le tecnologie digitali per fronteggiare le sfide nel settore dei servizi al cittadino e a tutti gli altri stakeholder. La figura professionale che il master intende formare sarà in grado, a partire dalla conoscenza generale dei processi sociali, economici e tecnologici del mondo dei servizi, di gestire problemi complessi, in modo da utilizzare criticamente gli strumenti al fine di analizzare i contesti, identificare possibili soluzioni e progettare proposte digitali concrete. Destinatari e sbocchi occupazionali Le figure professionali che il Master aspira a formare sono chiamate ad applicare le loro competenze trasversali e progettuali in una vasta gamma di contesti aziendali volti a gestire e indirizzare lo sviluppo di processi di innovazione sostenibili. Questi ruoli strategici rientrano in una serie di carriere emergenti, tra le quali: Service Designer, colui/colei che progetta l’organizzazione di persone, infrastrutture e strategie comunicative di un servizio con lo scopo di migliorare l’interazione tra cliente e attività; User Experience Designer, colui/colei che è in grado di organizzare in modo coerente e funzionale tutti i punti di contatto dell’utente con il servizio; Innovation Designer, colui/colei che utilizza una serie di strumenti per supportare i team e le organizzazioni durante processi di transizione verso la digitalizzazione; Data Project Manager, colui/colei che definisce gli strumenti per creare e integrare dati e informazioni e identifica modalità innovative di utilizzo; Prospective Analyst, colui/colei che è in grado di prevedere il futuro di un’organizzazione e di valutare gli impatti delle sue attività; New Business Model Manager, colui/colei che identifica nuove strategie di business e modelli di sviluppo per il futuro dell’organizzazione; Resilient Manager, colui/colei che è in grado di identificare nuove strade per la trasformazione del core business di un’organizzazione, coinvolgendo in maniera trasversale tutti i livelli; Social Media Manager, vale a dire colui/colei che è in grado di utilizzare in modo efficace i diversi social media per la comunicazione e l’interazione con le persone; Creative Technologist, vale a dire colui/colei che identifica tecnologie digitali per l’innovazione di specifici processi di un’organizzazione o per l’interazione con il cliente finale. Ammissione I candidati al Master devono essere in possesso di Laurea Triennale (requisito minimo per l’ammissione al Master) o Specialistica, di Laurea Magistrale e/o di Laurea Vecchio Ordinamento, conseguita in una Università degli Studi della Repubblica Italiana o altro Istituto Superiore equiparato, o di altro titolo equivalente conseguito presso altra Università, anche straniera, a condizione che il medesimo sia legalmente riconosciuto in Italia. I candidati in possesso di un titolo accademico conseguito all’estero dovranno essere in possesso della dichiarazione di valore del titolo conseguito, rilasciata dalle competenti rappresentanze diplomatiche o consolari italiane del paese in cui hanno conseguito il titolo. Retta La retta annuale, senza agevolazioni, per l’iscrizione al Master è di € 10.000 Immatricolazione Lo studente che desideri immatricolarsi, potrà chiedere un appuntamento con l’Ufficio Orientamento, chiamando il +39 06 3400 6250. Direttore Master Lorenza Parisi, Professoressa Associata presso Link Campus University   Coordinatore Scientifico: Antonio Opromolla Docenti Marzia Battaglia Brunella Botte Camilla Briganti Marco Carboni Dario Carrera Alessandra Carriero Gianpiero Ciorra Massimiliano Dibitonto Guido Fabbri Claudia Galassini Miriam Lepore Giada Marinensi Andrea Mazzeo Manuela Minozzi Claudia Nanni Antonio Opromolla Andrea Palmisano Andrea Parente Lorenza Parisi Carla Pinna Tommaso Politano Maurizia Rosi Silvia Ruggiero Domenico Schillaci Federica Tazzi Raissa Trinci Eliseo Sciarretta Antonio Scuderi Valentina Volpi Flavia Weisghizzi PROGRAMMA UNIT 1 - Scenari di innovazione 6 CFU Principi dell’innovazione Tecnologie innovative Digital transformation Economia dell’innovazione Psicologia dell’innovazione UNIT 2 - Strategie per l’innovazione 6 CFU Megatrend Programmi e policy di supporto all’innovazione Service innovation strategy Unit 3 – Analisi della trasformazione 5 CFU Processi e tecnologie digitali per la collaborazione e il coinvolgimento nelle organizzazioni Data analytics in service Laboratorio: Delineare scenari di innovazione UNIT 4 - Ideazione di servizi 8 CFU Service design Value creation Interaction design I Laboratorio: Progettare l’interazione nei servizi innovativi UNIT 5 - Progettazione di proposte innovative 9 CFU Customer & user experience Interaction design II Visual design Laboratorio: Prototipare servizi innovativi UNIT 6 - Comunicazione e marketing 11 CFU Digital marketing Community management Social media strategy Digital & interactive storytelling Engagement & gamification Laboratorio: ideare e realizzare un piano di marketing e comunicazione Project work 15 CFU Ciascun partecipante al master è chiamato ad elaborare un Project Work formativo professionalizzante coerente con i temi trattati dal corso. Il progetto finale ha lo scopo di proporre una o più soluzioni innovative e/o migliorative attraverso l'approfondimento di variabili di contesto, processi e modelli applicativi. Può prevedere, infatti, sia l'innovazione di un’attività, sia l'impostazione o il cambiamento di una struttura organizzativa, o ancora il miglioramento di una nuova procedura operativa o lo sviluppo di un nuovo processo. Il PW può essere individuale o di gruppo, in quest'ultimo caso l'apporto individuale sarà oggetto di valutazione specifica. LINK SWITCH FORMULA Per l’Anno Accademico 2020/21 Link Campus University ha progettato la Link Switch Formula per venire incontro alle nuove esigenze degli studenti offrendo un alto livello di insegnamento e un ambiente di apprendimento sicuro. Puoi scegliere tra la formula Smart, con la quale segui tutte le lezioni in diretta dal tuo computer con un professore in live streaming, e la formula SafeClass, modalità di lezione in presenza in una miniclasse di massimo 25 studenti. Sarà facile passare dall’una all’altra modalità in qualsiasi momento, a seconda delle necessità. Richiedi Informazioni  
617. Politiche Attive di direzione e gestione delle risorse umane - IX edizione  
Livello II livello Edizione IX Durata 1 anno Frequenza Weekend alterni (Sabato e Domenica) Lingua Italiano CFU 60 Modalità Blended Aperte le iscrizioni Inizio Primavera 2022 Borse di studio INPS Procedura selettiva Master Executive INPS 2021-2022 Pubblicazione liste idonei INPS Finalità Il Master in Politiche Attive, Direzione e Gestione delle Risorse Umane mira a formare una figura manageriale che sia in grado di valutare, analizzare, gestire e dirigere in base alle conoscenze fornite le politiche attive del lavoro in un azienda o ente. Il Master intende trasmettere ai partecipanti le seguenti conoscenze e competenze: Conoscenza delle politiche attive e del sistema dei servizi per il lavoro in Italia ed in Europa; Conoscenza delle nuove modalità di gestione e promozione delle risorse umane nella Pubblica Amministrazione e nelle organizzazioni aziendali e complesse; Conoscenza e progettazione di modelli organizzativi e gestionali dei servizi pubblici per la garanzia dell’erogazione dei livelli essenziali delle prestazioni sociali e del lavoro richiesti dalla legge; Analisi dei modelli di funzionamento e promozione del welfare per il lavoro sul territorio e del welfare aziendale, nel rapporto tra benessere e produttività; Progettazione, gestione ed organizzazione di interventi di orientamento specialistico, di counseling e di coaching, nell’ambito della presa in carico di un utente; Progettazione, gestione ed organizzazione di percorsi di accompagnamento e ricollocazione al lavoro; Conoscenza degli strumenti metodologici per l’analisi dell’impatto delle politiche e degli incentivi del lavoro; Conoscenza e valutazione degli strumenti per la progettazione degli interventi di promozione del capitale umano, in azienda, sul territorio e nel rapporto tra impresa e contesto locale di riferimento; Sviluppo delle competenze e dei contenuti professionali necessari per operare nei servizi e nelle istituzioni del mercato del lavoro; Comprensione ed organizzazione di servizi con modalità innovative nella gestione dei rapporti con l’utente; Conoscenza ed utilizzo dei principali sistemi operativi e gestionali informatici; Conoscenza ed utilizzo delle banche dati e dei sistemi informativi on line; Conoscenza delle principali metodologie di management degli operatori dei servizi di direzione e gestione del personale. Destinatari e sbocchi occupazionali Laureati con laurea magistrale in: Consulenza del lavoro, Giurisprudenza, Mercato del lavoro e relazioni industriali, Economia, Economia aziendale, Psicologia, Scienze politiche, Scienze sociali e Lauree equipollenti Consulenti di Direzione Operatori e responsabili del sistema dei servizi pubblici per il lavoro Operatori e responsabili delle organizzazioni sindacali e di categoria Operatori e responsabili agenzie per il lavoro Consulenti di welfare aziendale Operatori e responsabili servizi sociali Responsabili risorse umane Consulenti del lavoro Psicologi del lavoro Progettisti formativi Ammissione I candidati al Master, per essere ammessi devono essere in possesso di Laurea Specialistica, di Laurea Magistrale e/o di Laurea Vecchio Ordinamento, conseguita in una Università degli Studi della Repubblica Italiana o altro Istituto Superiore equiparato, o di altro titolo equivalente conseguito presso altra Università, anche straniera, a condizione che il medesimo sia legalmente riconosciuto in Italia. I candidati in possesso di un titolo accademico conseguito all’estero dovranno essere in possesso della dichiarazione di valore del titolo conseguito, rilasciata dalle competenti rappresentanze diplomatiche o consolari italiane del paese in cui hanno conseguito il titolo. I requisiti devono essere posseduti e dimostrati alla data di scadenza del bando di Ateneo, pena la non ammissione alla prova di selezione del Master. Retta La retta annuale, senza agevolazioni, per l’iscrizione al Master è di € 10.000 Immatricolazione Lo studente che desideri immatricolarsi, potrà chiedere un appuntamento con l’Ufficio Orientamento, chiamando il +39 06 3400 6250 Direttore scientifico Romano Benini Romano Benini, Professore straordinario di Sociologia del Welfare e coordinatore del Corso di Laurea in Consulenza del lavoro e sistemi di Workfare presso la Link Campus University. Docente a contratto presso la Sapienza Università di Roma. Esperto e consulente di Regioni ed agenzie di recruiting. Esperto della Fondazione studi Consulenti del Lavoro. Esperto della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Docenti Romano Benini Vitaliano Capicotto Maria Cristina Cimaglia Giampiero Bianchi Andrea Simoncini Fabrizio Dafano Andrea Pugliese Maurizio Sorcioni PROGRAMMA UNIT 1 - Insegnamenti fondamentali e istituzioni del mercato del lavoro CFU: 14 Elementi di storia del lavoro (capacità d'agire, autonomia e saper fare nella vicenda storica) I principi della sociologia del lavoro e dei lavori Promozione del lavoro e modelli politici nazionali: il ruolo dell'attivazione Istituzioni e indicatori dell'economia e del mercato del lavoro Tendenze del mercato del lavoro in Italia L'evoluzione della legislazione italiana del mercato e dei servizi per il lavoro L'impatto e l'evoluzione dei modelli organizzativi in azienda Il sistema di governance del lavoro in Europa e in Italia: l'evoluzione in atto I fondi europei per il lavoro e la formazione L'evoluzione delle relazioni industriali e dei modelli contrattuali nel sistema privato e pubblico - corso base L'evoluzione del lavoro in Italia e la domanda di professionalità Analisi economica e del mercato del lavoro: fonti, strumenti e tecniche Struttura ed evoluzione delle politiche del lavoro in Italia e in Europa Le tipologie contrattuali La legislazione e la programmazione delle politiche attive Gli interventi di riforma del lavoro in atto L'agenda europea 2021 - 2027 delle politiche per il lavoro L'impatto socio economico delle politiche per il lavoro: valutazione e misurazione Il sistema dei servizi pubblici per il lavoro: missione, modalità e funzionamento Il sistema dei servizi privati per il lavoro: missione, modalità e funzionamento Elementi di orientamento e coaching come previsto dalle misure regionali - corso base Promozione dell'autoimpiego e sostegno allo start up - corso base UNIT 2 - Politiche attive e finanziamenti dei sistemi di workfare CFU: 8 Smart working e nuovi modelli organizzativi del lavoro a distanza Elementi di coaching e selezione del personale - corso base Le istituzioni bilaterali del mercato del lavoro e la formazione finanziata Elementi di previdenza e di legislazione previdenziale Misurazione del funzionamento del mercato del lavoro e sistemi informativi del lavoro I cambiamenti strutturali del mercato del lavoro e del sistema delle competenze Evoluzione del lavoro, delle politiche e dei sistemi relazioni industriali. Gestione delle risorse umane: motivazione, team e leadership Promozione dell'autoimpiego: gli strumenti di intervento Le politiche di inclusione e di contrasto alla povertà Reddito di cittadinanza e sostegno all’inclusione attiva e altri strumenti di inclusione socio lavorativa e reddito di cittadinanza Diversity management: la promozione della differenza, di genere, d'età e di cultura, come fattore di qualità del lavoro UNIT 3 - Servizi e politiche per il lavoro: modelli evolutivi CFU: 8 La gestione ed organizzazione dell'assegno di ricollocazione in costanza di rapporto per crisi aziendali Il placement nel sistema universitario Il coaching per la promozione delle risorse umane e dell’intelligenza emotiva Tra pubblico e privato: la gestione in rete complementare delle politiche del lavoro Il sistema degli ammortizzatori sociali Incentivi al lavoro e sgravi: legislazione e funzionamento Gestione dei servizi di una agenzia per il lavoro: modelli, professionalità, tecniche e strumenti Gestione dei servizi: i sistemi informativi del lavoro sil Strumenti di assistenza alla transizione tra lavoro e lavoro: orientamento, formazione, tutoraggio, counseling e bdc Politiche di genere Il sistema e la promozione delle reti dell'apprendimento tra azienda e territorio Prassi e metodi di contrattazione del welfare aziendale UNIT 4 - Gestione e valorizzazione del capitale umano CFU: 7 Elementi e strumenti per la gestione dello sviluppo delle risorse umane in azienda Il welfare contrattuale Il colloquio di selezione in una dimensione di equilibri tra congruità attuale e potenzialità di sviluppo rispetto alla posizione Certificazione, bilancio di competenze ed inserimento al lavoro Analisi delle competenze, bilancio delle competenze e progetto professionale Il lavoro sul web e nei social network: tecniche e strumenti dalla rilevazione alla promozione della candidatura Progetti e processi formativi Gestione e promozione dell'autoimpiego Story telling e promozione dei servizi per il lavoro Le reti territoriali di inclusione sociale UNIT 5 - Reti e strumenti per l'attivazione al lavoro CFU: 8 Formazione e lavoro: strumenti, servizi ed iniziative territoriali Il lavoro agile nei sistemi del lavoro pubblico e privato La progettazione delle politiche attive del lavoro sul territorio Mappare gli stakeholder, definire priorità e strategie comuni, progettare interventi, misurare impatti, coinvolgere comunità Il welfare aziendale: relazioni industriali e strumenti tra produttività e benessere Nuove forme organizzative del lavoro: coworking, incubatori d’impresa, la social innovation come strumento di sostenibilità economica, sociale e ambientale Costruire e coltivare la propria reputazione on line Contrattazione e nuove politiche industriali Il coaching in una prospettiva di evoluzione della personalità individuale in un’ottica organizzativa Le politiche attive ed i servizi per il reimpiego (outplacement) Formazione e lavoro: contratti e legislazione I bacini di impiego in Italia ed all'estero tra qualità e vocazioni territoriali: distretti, filiere e densità occupazionale Project Work 15 CFU Ciascun partecipante al master è chiamato ad elaborare un Project Work formativo professionalizzante coerente con i temi trattati dal corso; è parte integrante dell’attività didattica del master, è oggetto di valutazione e attribuisce n. 15 crediti formativi universitari (CFU). Il progetto finale ha lo scopo di proporre una o più soluzioni innovative e/o migliorative attraverso l’approfondimento di variabili di contesto, processi e modelli applicativi. Può prevedere, infatti, sia l’innovazione di un’attività, sia l’impostazione o il cambiamento di una struttura organizzativa, o ancora il miglioramento di una nuova procedura operativa o lo sviluppo di un nuovo processo. Il PW può essere individuale o di gruppo, in quest’ultimo caso l’apporto individuale sarà oggetto di valutazione specifica. LINK SWITCH FORMULA Per l’Anno Accademico 2020/21 Link Campus University ha progettato la Link Switch Formula per venire incontro alle nuove esigenze degli studenti offrendo un alto livello di insegnamento e un ambiente di apprendimento sicuro. Puoi scegliere tra la formula Smart, con la quale segui tutte le lezioni in diretta dal tuo computer con un professore in live streaming, e la formula SafeClass, modalità di lezione in presenza in una miniclasse di massimo 25 studenti. Sarà facile passare dall’una all’altra modalità in qualsiasi momento, a seconda delle necessità. Richiedi Informazioni  
618. Aesthetics of Peripherality: negotiating Europe through TV Crime Fiction  
Quando 9 february 2023 Dove Università degli Studi Link - Antica Biblioteca Orario 10.00 WELCOME & GREETINGS Filippo Maria Giordano Link Campus University, Principal Investigator of CIAK-EU! - EU-rope through Films: History, Identity, and Policies Marica SPALLETTA Link Campus University, Principal Investigator of GEMINI - Gender Equality through Media Investigation and New Training Insights INTRODUCTION Valentina RE Link Campus University GUEST LECTURE Kim Toft HANSEN Aalborg University DISCUSSANTS Luca BARRA Università di Bologna Michele Pigliucci Link Campus University The lecture will take place in person. For those who are unable to participate in person, it is possible to connect remotely Live stream  The guest lecture is a joint initiative of: CIAK-EU!, co-funded by the European Union under Grant Agreement No. 101085482 GEMINI, co-funded by the European Union under Grant Agreement No. 101088073 Download leaflet  
619. Intelligence Specialist - VI edizione  
Livello II livello Edizione VI Durata 1 anno Frequenza Weekend alterni (Venerdì e Sabato) CFU 60 Lingua Italiano Modalità Blended Aperte le iscrizioni Inizio Primavera 2022 Borse di studio INPS Procedura selettiva Master Executive INPS 2021-2022 Pubblicazione liste idonei INPS Finalità Master di II livello in Intelligence Specialist offre agli allievi l'opportunità di misurarsi con le difficili e complesse sfide professionali che caratterizzano il comparto intelligence e l'ambito della security aziendale nella realtà contemporanea. Il Master in Intelligence Specialist offre un percorso dedicato all’approfondimento professionale basato sul concetto di ingegnerizzazione delle informazioni derivante dai diversi ambiti di conoscenza, scientifica, tecnologica, comportamentale, giuridica e investigativa, al fine di offrire ai partecipanti gli strumenti necessari per produrre risposte multifattoriali alle diverse esigenze in materia di management del rischio, sicurezza, investigazioni e intelligence applicata. Le conoscenze acquisite saranno interdisciplinari e multi-applicative. I partecipanti affronteranno in maniera simulata le diverse esigenze attuali e future siano esse relative alle nuove tecnologie (ICT) al loro corretto utilizzo e interfaccia, siano esse legate alla gestione di rischi nel micro e nel macro livello, dalle minacce ai singoli individui, alle aziende, alle PA, alle infrastrutture critiche, acquisendo le informazioni e procedendo alla loro valutazione con il fine di produrre i corretti strumenti di gestione delle criticità. Il contributo delle discipline in ambito investigativo, giuridico, tattico, tecnologico e psicologico-comportamentale consentiranno di rispondere in maniera olistica alle nuove e sempre più fluide esigenze. Il Master è particolarmente utile agli operatori delle FFPP degli apparati di sicurezza e Militari. Destinatari e sbocchi occupazionali Il Master in Intelligence Specialist ha come scopo la formazione di professionisti esperti nel settore, pronti all’analisi e alla gestione dei rischi in materia di sicurezza e attività di intelligence ed è rivolto sia a chi già opera nel settore sia a chi desidera formarsi come analista ed esperto in materia, in linea con gli standard internazionali. Il Master sviluppa un percorso formativo altamente professionalizzante e prepara a lavorare nell’intelligence italiana. I partecipanti al Master possono aspirare a ricoprire i seguenti ruoli e/o a svolgere le seguenti professioni: Quadri e dirigenti impiegati nelle Authorities e nelle Agenzie nazionali, nella Banca d’Italia, nella Cassa Depositi e Prestiti nonché strutture e/o in società controllate e/o partecipate dalla pubblica amministrazione; Funzionari delle Amministrazioni regionali, provinciali e comunali; Operatori delle imprese strategiche e delle infrastrutture critiche, addetti all'industria degli armamenti, esperti in tecnologie della sicurezza ed addetti alla security aziendale; Specialisti e studiosi di politica interna ed estera, diplomazia, relazioni internazionali, geopolitica, affari strategici e studi europei, sicurezza nazionale e lotta alla criminalità organizzata transnazionale e antiriciclaggio. Ammissione I candidati al Master in Scientific Intelligence, per essere ammessi devono essere in possesso di Laurea Specialistica, di Laurea Magistrale e/o di Laurea Vecchio Ordinamento, conseguita in una Università degli Studi della Repubblica Italiana o altro Istituto Superiore equiparato, o di altro titolo equivalente conseguito presso altra Università, anche straniera, a condizione che il medesimo sia legalmente riconosciuto in Italia. I candidati in possesso di un titolo accademico conseguito all’estero dovranno essere in possesso della dichiarazione di valore del titolo conseguito, rilasciata dalle competenti rappresentanze diplomatiche o consolari italiane del paese in cui hanno conseguito il titolo. I requisiti devono essere posseduti e dimostrati alla data di scadenza del bando di Ateneo, pena la non ammissione alla prova di selezione del Master. Retta La retta annuale, senza agevolazioni, per l’iscrizione al Master è di € 10.000 Immatricolazione Lo studente che desideri immatricolarsi, potrà chiedere un appuntamento con l’Ufficio Orientamento, chiamando il +39 06 3400 6250 Direttore scientifico Paolo Poletti Docenti Paolo Poletti Nicola Ferrigni Andrea Girella Pier Christian Verde Roberto Marmo Antonio Teti PROGRAMMA Unit 1 – Global Intelligence CFU: 6 World Economy Intelligence e Sicurezza nazionale Sicurezza, Privacy e Intelligence nell'era tecnologica Complessità globali e mutamenti Fenomenologie criminali nazionali e internazionali Terrorismo Military and Defense Unit 2 – Behavioral Sciences CFU: 12 Scienze cognitive applicate Cyber and Social Media Psychology Human Intelligence Radicalizzazione ed estremismo Medical Intelligence Economic Intelligence Mind Control Controproliferazione Negoziazione Emergency And Crowd Management Leadership And Conflict Management Unit 3 – Intelligence Investigativa CFU: 6 Forensic Intelligence Border, Aerial & Maritime Security Analisi Criminale Investigativa Controterrorismo Tecniche Investigative Cybercrime Intelligence Penitenziaria Unit 4 – Intelligence Tecnologica CFU: 12 Osint Biometrics Videosurveillance Space Intelligence Mobile Security And Forensics Droni e Mav Cybersecurity and Cyberintelligence Social Network Intelligence Unit 5 – Corporate and economic intelligence CFU: 4 Corporate Security Management Competitive Intelligence Industrial Espionage Economic Warfare Unit 6 – Human Intelligence CFU: 5 Tecniche intervista e interrogatorio Deception Targeting e Countertargeting Covert and Virtual Humint Project work 15 CFU Ciascun partecipante al master è chiamato ad elaborare un Project Work formativo professionalizzante coerente con i temi trattati dal corso; è parte integrante dell’attività didattica del master, è oggetto di valutazione e attribuisce n. 15 crediti formativi universitari (CFU). Il progetto finale ha lo scopo di proporre una o più soluzioni innovative e/o migliorative attraverso l’approfondimento di variabili di contesto, processi e modelli applicativi. Può prevedere, infatti, sia l’innovazione di un’attività, sia l’impostazione o il cambiamento di una struttura organizzativa, o ancora il miglioramento di una nuova procedura operativa o lo sviluppo di un nuovo processo. Il PW può essere individuale o di gruppo, in quest’ultimo caso l’apporto individuale sarà oggetto di valutazione specifica. Richiedi Informazioni  
620. Gestione dei Beni Culturali - X edizione  
Livello II livello Edizione X Durata 1 anno Frequenza Weekend alterni (Sabato e Domenica) Lingua Italiano CFU 60 Modalità Blended (ore lezioni 50% in presenza e 50% a distanza) Aperte le iscrizioni Inizio Primavera 2022 Borse di studio INPS Procedura selettiva Master Executive INPS 2021-2022 Pubblicazione liste idonei INPS Finalità Il Master è rivolto a tutti coloro che già lavorano o che intendono lavorare nel mondo dei beni culturali, sia in ambito pubblico sia nel settore privato. Il percorso formativo si propone di fornire le competenze e gli strumenti necessari per adottare una visione manageriale e sviluppare modelli innovativi di gestione e valorizzazione dell’inestimabile patrimonio artistico- culturale del nostro Paese. La “valorizzazione”, quindi, non come un concetto astratto ma come il traguardo ben definito di un’articolata strategia che presuppone competenze finora non richieste a direttori di musei, consulenti e manager dei luoghi della cultura e che non vengono acquisite durante gli studi universitari di storia dell’arte, archeologia e architettura: la comunicazione e il marketing, l’utilizzo delle nuove tecnologie, l’attivazione di relazioni e sinergie con il comparto turistico, l’audience development, l’ottimizzazione del rapporto tra pubblico e privato, la capacità di attrarre risorse finanziarie, una nuova accessibilità culturale e, più in generale, l’acquisizione di competenze di management sia gestionale che finanziario. Destinatari e sbocchi occupazionali Le figure professionali che il Master aspira a formare sono: direttori di musei manager di aziende private che forniscono servizi culturali consulenti degli enti pubblici preposti alla gestione e valorizzazione del patrimonio culturale curatori e organizzatori di mostre ed eventi sviluppatori di prodotti culturali innovativi consulenti di imprese culturali e di industrie creative esperti in marketing e comunicazione dei beni culturali Ammissione I candidati al Master devono essere in possesso di Laurea Specialistica, di Laurea Magistrale e/o di Laurea Vecchio Ordinamento, conseguita in una Università degli Studi della Repubblica Italiana o altro Istituto Superiore equiparato, o di altro titolo equivalente conseguito presso altra Università, anche straniera, a condizione che il medesimo sia legalmente riconosciuto in Italia. I candidati in possesso di un titolo accademico conseguito all’estero dovranno essere in possesso della dichiarazione di valore del titolo conseguito, rilasciata dalle competenti rappresentanze diplomatiche o consolari italiane del paese in cui hanno conseguito il titolo. Retta La retta annuale, senza agevolazioni, per l’iscrizione al Master è di € 10.000 Immatricolazione Lo studente che desideri immatricolarsi, potrà chiedere un appuntamento con l’Ufficio Orientamento, chiamando il +39 06 3400 6250 Direttore scientifico Prof. Lorenzo Soave Direttore Gestioni Museali e Mostre MUNUS ARTS & CULTURE Docenti Lorenzo Soave Cristiana Collu Stefano Casciu Rossella Vodret Marco Di Fonzo Rita Cosentino PROGRAMMA UNIT 1 – ORGANIZZAZIONE E FRUIZIONE DEL PATRIMONIO: STRATEGIE CFU: 7 I luoghi della cultura: la storia, il presente e gli scenari futuri: le riforme del MiBACT e l'era post-Covid Panoramica: attori, enti, istituzioni dei BC; aspetti organizzativi e gestionali Il sistema museale nazionale Analisi del macroambiente, criticità ambientali e fattori di rischio per la conservazione del patrimonio Gestione delle risorse patrimoniali, umane e finanziarie Bilancio, amministrazione, economia della cultura Beni culturali ed enti locali: la programmazione culturale per la valorizzazione del territorio Il rapporto tra turismo e cultura: la valorizzazione dei luoghi della cultura attraverso il rilancio turistico Le fiere dedicate ai beni culturali: Rome Museum exhibition Il Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale UNIT 2 – I MUSEI: ORGANIZZAZIONE E GESTIONE  CFU: 7 La direzione di musei e monumenti: il Mausoleo e il Palazzo di Teodorico a Ravenna La direzione delle aree archeologiche e dei Siti Unesco: il Museo e la Necropoli Etrusca di Cerveteri I musei dotati di autonomia speciale: la Galleria Nazionale a Roma Ricerca, cura e gestione delle collezioni Museologia, museografia e allestimenti museali Musei: la comunicazione istituzionale Il ruolo dei privati nei musei: dal business plan di un museo alla gestione dei servizi al pubblico Il Museum Shop: editoria d'arte e merchandising La didattica museale Beni culturali e accessibilità UNIT 3 - LA COMUNICAZIONE E IL MARKETING DEI BENI CULTURALI CFU: 7 Il marketing dei beni culturali I beni culturali e il mondo digitale: il Social Media Marketing Visual Merchandising; tecniche e strategie di vendita Ufficio Stampa e beni culturali Canali e strumenti della comunicazione: organizzazione e gestione della comunicazione UNIT 4 – TECNOLOGIA E BENI CULTURALI CFU: 6 Musei italiani e servizi digitali; la tecnologia come forma di "edutainment" Dalle audioguide alla realtà aumentata nei musei La ricerca tecnologica nei beni culturali Allestimenti multimediali per la divulgazione e valorizzazione dei luoghi della cultura: la Domus Aurea Tecnologie a supporto dei beni culturali: i droni Restauro e diagnostica artistica UNIT 5 – IL MERCATO DELL’ARTE CFU: 6 La vita di un artista Arte contemporanea: il rapporto tra artisti, storici dell'arte e istituzioni Le gallerie d'arte e le fiere d’arte Il Mibact e l'import-export delle opere d'arte Le Case d'Asta Collezionismo: dalla collezione privata alla corporate collection Investire nell'arte UNIT 6 – L'ORGANIZZAZIONE DI UNA MOSTRA CFU: 7 Progettazione di mostre ed eventi culturali La cura della mostra Pianificazione economico-finanziaria e organizzazione di una mostra La gestione dei prestiti L'immagine coordinata della mostra Trasporti e assicurazioni Gli allestimenti di una mostra Il catalogo della mostra Le mostre chiavi in mano UNIT 7 – FINANZIAMENTI E PROGETTAZIONE CFU: 5 I Fondi europei Next generation Italia Leve fiscali locali, regionali e nazionali Finanziamenti ed opportunità per le imprese culturali e terzo settore Grant Making Project work 15 CFU Ciascun partecipante al master è chiamato ad elaborare un Project Work formativo professionalizzante coerente con i temi trattati dal corso. Il progetto finale ha lo scopo di proporre una o più soluzioni innovative e/o migliorative attraverso l'approfondimento di variabili di contesto, processi e modelli applicativi. Può prevedere, infatti, sia l'innovazione di un’attività, sia l'impostazione o il cambiamento di una struttura organizzativa, o ancora il miglioramento di una nuova procedura operativa o lo sviluppo di un nuovo processo. Il PW può essere individuale o di gruppo, in quest'ultimo caso l'apporto individuale sarà oggetto di valutazione specifica. LINK SWITCH FORMULA Per l’Anno Accademico 2020/21 Link Campus University ha progettato la Link Switch Formula per venire incontro alle nuove esigenze degli studenti offrendo un alto livello di insegnamento e un ambiente di apprendimento sicuro. Puoi scegliere tra la formula Smart, con la quale segui tutte le lezioni in diretta dal tuo computer con un professore in live streaming, e la formula SafeClass, modalità di lezione in presenza in una miniclasse di massimo 25 studenti. Sarà facile passare dall’una all’altra modalità in qualsiasi momento, a seconda delle necessità. Richiedi Informazioni  
Search results 611 until 620 of 1593