28 Novembre 2018
L'università degli Studi Link Campus University ha indetto un bando di concorso per titoli ed esami avente ad oggetto l’assegnazione di complessive 10 borse di studio per l’anno accademico 2018 − 2019, a copertura totale o parziale della quota di partecipazione al Master di I livello in Diritto e Management dello Sport riservate riservate atleti olimpici o paralimpici di alto livello che, alla data di presentazione della domanda, siano in possesso di Laurea Triennale, Laurea Specialistica, Laurea Magistrale, Laurea Magistrale a Ciclo Unico, Vecchio Ordinamento o altro titolo equipollente.
Termine ultimo per la presentazione della domanda, a pena di esclusione, è il 15 dicembre 2018
28 Novembre 2018
Venerdì 30 novembre - ore 10:30 Antica Biblioteca Università degli studi Link Campus University
Via del Casale di San Pio V, 44 - Roma
Nell'ambito delle attività di Studi Internazionali, l'Università degli Studi Link Campus University ospita una conversazione con il Prof. Dieter Fuchs dell'Università di Stoccarda.
Il tema dell'incontro è "Globalization and Political Legitimacy in Western Europe".
28 AGOSTO 2018
Di Lia Alimenti, ricercatrice DASIC, Link Campus University MAKER FAIRE
La prima eccellenza è Behaviour Labs, un’innovativa startup siciliana specializzata nella ricerca, sviluppo e commercializzazione di soluzioni software innovative per robot umanoidi, come il “famoso” Nao, il piccolo robottino alto 60 cm in grado di interagire con gli umani grazie a software progettati ad hoc. L’obiettivo di Behaviours Labs è di introdurre la robotica al supporto della terapia dei deficit cognitivi e dello sviluppo (disturbo ADHD, autismo, deficit dell’apprendimento, paralisi cerebrale).
Il progetto, RoboMate, nasce dalla passione per la robotica e la realtà virtuale, ma anche dal desiderio di sviluppare soluzioni all’avanguardia e tecnologicamente avanzate a favore della società.
Continua a leggere
26 Novembre 2018
28 novembre, ore 16.00 Istituto di Cultura Meridionale Palazzo Arlotta Via Chiatamone, 63 Napoli
L'Università degli Studi Link Campus University e l'Istituto di Cultura Meridionale organizzano il Convegno
La città metropolitana. Napoli smemorata e le realizzazioni anticipatrici di Alberto Servidio
SALUTI Gennaro Famiglietti
TESTIMONIANZA Diego Guida
MODERA Antonio Galdo
INTERVENTI Domenico Arcuri Berardo Impegno Barbara Lezzi Ernesto Schiano
CONCLUSIONI Vincenzo Scotti
Saranno presenti i familiari
RSVP presidenza@unilink.it
26 Novembre 2018
Università degli Studi Link Campus University Martedì 11 Dicembre 2018, ore 18:00 Antica Biblioteca Via del Casale di San Pio V, 44 - Roma
Cerimonia di Inaugurazione del Centro di ricerca DIgital Technologies, Education and Society – DiTES
INTERVERRANNO prof. Vincenzo Scotti Presidente, Università degli Studi “Link Campus University”
dott. Mauro Nicastri Presidente, Associazione “Italian Digital Revolution – AIDR”
Si prega di confermare la propria adesione scrivendo a: eventi@unilink.it
Lo svolgimento dell'iniziativa è patrocinato da
Centro di ricerca Digital Technologies, Education & society - DiTES
Il centro di ricerca vuole creare ponti tra mondi differenti, in particolare tra scuola, lavoro, territorio e accademia, al fine di porsi come agente di cambiamento e di innovazione culturale.
I principi salienti che guidano l’istituzione del centro di ricerca sono:
il valore della rete in una prospettiva intersistemica dove soggetti afferenti a mondi diversi possono condividere e scambiarsi risorse, idee, ecc.. Lo scopo è quello di creare connessioni, valorizzando la logica della filiera che partendo dalla scuola, abbraccia l’università, la ricerca, l’innovazione, lo sviluppo per arrivare al più ampio sistema socio-economico e produttivo;
il valore della multidisciplinarietà, infatti le competenze considerate cruciali per rispondere alla complessità del mondo contemporaneo sono quelle cross culturali, di networking, di diversity management, capacità di collaborazione in ambienti virtuali, progettualità, adattabilità e resilienza per muoversi all’interno di sistemi organizzativi complessi, frammentati e territorialmente dispersi.
L’obiettivo generale del centro di ricerca Digital Technologies, Education and Society, è quello della valorizzazione delle tecnologie in un’ottica di empowerment individuale, organizzativo e di comunità. La persona deve essere al centro del processo di innovazione e di digitalizzazione.
In una società iper-tecnologica oggi abbiamo bisogno di promuovere e sostenere processi di innovazione sociale. Con il termine 'innovazione sociale’ si intende la ricerca di nuove risposte e soluzioni alternative ai problemi sociali irrisolti. Sono considerati quindi percorsi di innovazione sociale l'individuazione e la distribuzione di nuovi servizi che migliorano la qualità della vita degli individui, delle organizzazioni e delle comunità; l'individuazione e l'implementazione di nuovi processi di integrazione e inclusione nel mercato del lavoro; lo sviluppo di nuove competenze, la creazione di nuovi posti di lavoro e nuove forme di partecipazione che possono contribuire a migliorare la posizione delle persone e delle comunità nel gioco globale.
Il centro ambisce a svolgere un ruolo di “soggetto innovatore-integratore” che pur essendo radicato in un settore tecnico-culturale specifico possa intercettare percorsi di intersezione e creare nuove opportunità modalità di collaborazione volti a favorire produzione, valorizzazione e trasferimento di conoscenza, proprio a partire dal riconoscimento e valorizzazione delle differenze superando l’idea di contrapposizione per perseguire quella della complementarità .
4 SETTEMBRE 2018
Dall’anno accademico 2017/18 è attiva, presso la Scuola d’Ateneo per le Attività Undergraduate e Graduate dell’Università degli Studi Link Campus University, la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali in convenzione con l’Università della Tuscia di Viterbo.
La Scuola ha l’obiettivo formativo di sviluppare negli studenti l’insieme di attitudini e di competenze caratterizzanti la professionalità dei magistrati ordinari, degli avvocati e dei notai, anche con riferimento alla crescente integrazione internazionale della legislazione e dei sistemi giuridici e alle più moderne tecniche di ricerca delle fonti.
Il corso, di durata biennale, offre al laureato in Giurisprudenza una formazione supplementare che – attraverso l’apprendimento teorico integrato da esperienze pratiche e da un rapporto ravvicinato con le realtà professionali – gli consenta di acquisire le competenze idonee ad affrontare i concorsi per l’esercizio delle professioni forensi (magistratura, avvocatura e notariato).
Scadenza per la presentazione della domanda: 5 novembre 2018
Come iscriversi
Scarica la domanda di ammissione al test
Visita il sito dedicato http://sspl.unilink.it/
4 SETTEMBRE 2018
5 ottobre 2018 - dalle ore 09.00 Università degli studi Link Campus University Via del Casale di San Pio V, 44 Roma
Il corso rilascia 8 CREDITI DEONTOLOGIA
SALUTI
Lazzaro Pappagallo Segretario Stampa Romana
RELATORI
Beatrice Dondi Giornalista de L'Espresso
Paola Tavella Giornalista, Scrittrice, Attivista femminista
Alessandra Di Pietro Giornalista, Scrittrice, Autrice di Agorà Rai
Monica Ricci Sargentini Giornalista del Corriere della Sera
Karima Moual Giornalista free lance - Politica medio-orientale - La Repubblica e La Stampa
Francesco Sforza Coporedattore de La Stampa
Flavia Perina Giornalista - Scrittrice - Già politica italiana
MODERA
Tommaso Polidoro Coordinatore Macro Area Formazione & Innovazione Associazione Stampa Romana Presidente Formazione Gruppo Romano Giornalisti Uffici Stampa
Prenotazione su SIGeF
Il corso rilascia 8 CREDITI DEONTOLOGIA
Il corso è realizzato in collaborazione con l'Ordine dei Giornalisti - Consiglio Nazionale e con L'Associazione Stampa Romana
Scarica la locandina.
26 Novembre 2018
Musical Theatre Workshop - 16 e 17 febbraio Università degli Studi Link Campus University Via del Casale di San Pio V, 44 - Roma
Aperte le iscrizioni al Workshop in lingua inglese organizzato da Link Campus University in collaborazione con American Musical Theatre Academy (AMTA) che si terrà il 16 e il 17 febbraio.
PROGRAMMA DEL WORKSHOP:
Differenze tra Musical Americani e Inglesi Dizione e accenti anglo-americani Canto (tecnica individuale & ensemble) Recitazione attraverso il canto Costruzione del personaggio e spazio scenico Q&A: Agenzie, Industria e Mercato Internazionale
Il workshop sarà diretto da:
CHRISTIE MILLER
Christie è co-fondatrice di AMTA e Responsabile del corso Acting. Attrice pluripremiata in diverse produzioni come ANNIE, RUN FOR YOUR WIFE, NOISES OFF, SHIRLEY VALENTINE, EDUCATING RITA, A CHRISTMAS CAROL, PHILADELPHIA STORY, THE MOUSETRAP. Ha prodotto e diretto spettacoli con tourneée nel Regno Unito e in Nord America. Assistente alla Regia per la tournée GODSPELL, nel Regno Unito (UK TOUR - Brodway Revival) e nel ruolo dell’infermiera nel nuovo spettacolo teatrale TIME MANAGEMENT.
GRANT MARTIN
Direttore Musicale, Compositore, pianista. Responsabile Musical Theatre AMTA a Belfast. Direttore musicale per "Avenue Q", "Seven brides for Seven brothers", "We will Rock you", "Rent" "Into the Woods", "The Drowsy Chaperone", "Copacabana", "Spring Awakening", "Little Shop of Horrors", "La cage aux Folles".
La quota di partecipazione è di 160 euro. La quota promozionale, per chi si iscrive entro il 31 dicembre, è di 110 euro.
Per informazioni e prenotazioni, inviare email a rome@theamta.com
Scarica la locandina
6 SETTEMBRE 2018
La Link Campus University ospiterà, il prossimo 25 settembre 2018, la final conference del progetto BRISWA (www.briswa.eu).
Il progetto BRISWA, co-finanziato dal commissione europea con il programma ERASMUS + SPORT (COLLABORATIVE PARTNERSHIP - GA 2016-3060), si compone di un partenariato di 6 istituzioni del mondo sportivo con l'obiettivo di analizzare, comprendere e definire scientificamente, attraverso l'utilizzo di moderni approcci scientifici, nuove policy efficaci per comprendere e mitigare il problema del razzismo nel mondo dello sport ed in particolare in quello del calcio, cosi come la formazione di nuove figure professionali in tale ambito.
Il progetto BRISWA ha agito anche attraverso vaste campagne mediatiche di sensibilizzazione del pubblico, affrontando il problema del razzismo in modo diretto e cercando di diffondere un messaggio di uguaglianza tra razze, generi, religioni, ecc. sopratutto tra i tifosi ed i giovani calciatori che saranno i cittadini del domani.
Alla final conference del progetto BRISWA parteciperanno importanti figure sportive dal tenore nazionale e internazionale, oltre ad illustri personalità accademiche facenti parti dell'area sociologica e psicologica. Durante l'evento verranno presentati i risultati più rilevanti, spiegando con quale modus operandi si è affrontato ed analizzato il tema del razzismo, descrivendo altresì l'approccio scientifico adottato durante l'intero ciclo di vita del progetto.
Inoltre si discuterà sulla possibilità di utilizzare il medesimo approccio per identificare e valutare nuove politiche di mitigazione di un fenomeno che sta purtroppo manifestandosi sempre piu spesso.
Ultimo, ma non meno importante, saranno presentate le linee guida del corso di formazione che il progetto BRISWA ha sviluppato, insieme ad un elenco di organizzazioni che hanno manifestato il loro interesse ad adottarlo per la loro formazione interna sul problema del razzismo.
L'evento sarà completamente gratuito e per riservare il proprio posto basta inviare una e-mail di richiesta al seguente indirizzo di posta elettronica: info@briswa.eu
Per ulteriori informazioni e l'agenda dell'evento visitate la pagina web ufficiale al seguente URL: http://www.briswa.eu/events/international-workshop/final-conference.html
22 Novembre 2018
Career Day 2018 14 dicembre 2018 - dalle ore 9.30 alle 18.00 Università degli Studi Link Campus University Via del Casale di San Pio V, 44 - Roma
Il Carrer Day è una giornata di formazione e orientamento al lavoro dedicato agli studenti dei master (e non solo) della Link Campus University, interessati a conoscere, progettare ed avviare la propria carriera professionale in azienda e/o autonomamente.
Un’occasione imperdibile per gli studenti, che avranno la possibilità di confrontarsi con i rappresentanti delle più importanti imprese nazionali ed internazionali ed orientare le proprie scelte professionali; esplorare varie opportunità di carriera nel settore, creare o consolidare il proprio network professionale ed avviare un contatto finalizzato a nuove opportunità di lavoro.
Le aziende avranno, invece, la possibilità di racconteranno la propria attività, i progetti avviati e realizzati, il proprio metodo di lavoro e di recruitment, ovvero quali sono i profili e le caratteristiche più richieste.
L’incontro con le aziende sarà preceduto da 3 seminari volti a potenziare le conoscenze degli studenti per affrontare il mercato del lavoro.
Autoimprenditorialità e Start up - Fare impresa: QUALI STRUMENTI? Social Recruiting e Personal branding - Diventare il candidato ideale: SI PUÒ? Motori di ricerca e Agenzie interinali - Affidarsi ai motori di ricerca: PERCHE’?
Nella seconda parte della giornata, gli studenti avranno la possibilità di incontrare i responsabili delle risorse umane in modo più interattivo e coinvolgente. Sarà possibile richiedere informazioni sulle opportunità di carriera, in maniera diretta ed informale.
PERCHE' PARTECIPARE?
Per sapere quali capacità e competenze sono maggiormente richieste dalle aziende Per individuare gli sbocchi professionali attinenti al proprio percorso didattico Per scoprire le tecniche per diventare il candidato ideale Per conoscere le esigenze dell’attuale mercato del lavoro Per consegnare il proprio cv e fare un pre-colloquio conoscitivo
Durante il career day sarà possibile realizzare il proprio "Video CV".
PROGRAMMA DELLA GIORNATA
MATTINA
ore: 9.30 - 10.30 Fare impresa: QUALI STRUMENTI?
Dr. Andrea Ingrosso DASIC
Ore: 10.3 - 12.00 Dicentare il candidato ideale: SI PUO'?
Dr. Andrea Pugliese Consulente su politiche e sergizi per l'impiego, formazione, orientamento
Ore: 12.00 - 13.30 Affidarsi ai moroti di ricerca lavoro: PERCHE'?
Dr. Nicola Rossi Monster.it
POMERIGGIO
Ore: 14.30 - 15.30 Area Tematica: Marketing e Comunicazione
Modera: Prof. Carlo Maria Medaglia - Pro rettore della Ricerca
Partecipano:
Alfredo Ferraro Pubbliche relazioni - ADLER Group - ECCELLENZE CAMPANE
Fabrizio Mallus Marketing e Comunicazione - Latina Basket ASD - Assi [B] - Underwriting Srl
Cristiana Mastropietro CCO - Pesci Combattenti
Giacomo Esposito Fondatore - Sport Club
Stefania Lazzari Celli Amministatore Delegato - Eurilink - University Press
Aldo Allegrini Produttore Esecutivo - Khora
Ore: 15.30 - 16.30 Area Tematica: Management e Organizzazione
Modera: Prof. Avv. Ferruccio Maria Sbarbaro - MBA Applied Economic Science
Partecipano:
Pierluigi Matera Commissario Straordinario - Aero Club d'Italia
Martina Gatti Pres. Associazione Culturale Sinopie
Irene Pignatelli Responsabile di Commessa ed Eventi - Coop Culture
Cosimo bianchi, Alessandro Torroni Organizzazione Eventi - Federazione Italiana di Atletica Leggera
Barbara Ardu Responsabile presso la Fise del Dipartimento Formazione - FISE
Albano Lattanzi Hr Manager - Galileo Spa
Stefano Dominella Presidente - Gattinoni Couture
Chiara Lepore Servizio GEstione e Amministazione Risorse Umane - IBL Banca
Lodovico Steidl Responsabile delle Relazioni Istituzionali - Laterza edizioni
Marco Massenzi Teleconsys
Gianluca Sufiddi Filipetti
Francesco Sperandini GSE
Pietro Putti GME
Giovanni Lombardi Tecnos
Ore: 16.30 - 17.30 Area Tematica: Sicurezza e Geopolitica
Modera: Prof.ssa Paola Giannetakis - Professore Straordinario Link Campus University
Partecipano:
Fabrizio Damiani Senior Programme Office Desk Europra Asia e Pacifico - Croce Rossa Italiana
Angelo Socal Ref. OSNIT - Hermes Bay
Alessandro Rossetti Intelligence Team Leader - Soft Strategy
Natalia Cantello Responsabile HR - Softlab
Marco Massenzi Teleconsys
Gianluca Sufiddi Filipetti
Francesco Sperandini GSE
Pietro Putti GME
Giovanni Lombradi Tecnos
PER ACCREDITARSI
Per gli studenti:
Manda la tua iscrizione con i dati anagrafici a segreteriamaster@unilink.it oppure partecipa direttamente il giorno dell'evento;
Aggiorna e stampa più del tuo CV in modo da portelo consegnare presso i desk espositivi (non limitarti a compilarlo nel format standard, personalizzalo in base alle aziende per le quali vuoi candidarti, valorizzando le tue caratteristiche e competenze personali e possibilmente traducine una copia in inglese);
Controlla il programma dei seminari e pianifica la tua giornata al fine di sfruttare al meglio le possibilità offerte.
CONTATTI: Email: segreteriamaster@unilink.it Tel. 06.94802288
Per le Aziende:
Compila il "Format Aziende" ed invialo all'indirizzo segreteriamaster@unilink.it ENTRO IL 03 DICEMBRE 2018*;
Invia logo dell'azienda in alta defizione (jpeg, pdf, png);
candidati per le tavole rotonde con gli studenti, indicando l'orario per l'intervento.
*Le aziende che invieranno le iscrizioni successivamente a tale data avranno confermata la partecipazione solo in subordine ai posto disponibili.
CONTATTI Email: p.iacona@unilink.it - segreteriamaster@unilink.it Tel. 06.94802288
Scarica la locandina
AZIENDE PARTECIPANTI
Adler Group
Hermes Bay
Aeci
IBL Banca
Assi[B] Underwriting
latina Basket
CD&P
Level 33
Cir Rifugiati
Lux Made In
Concessionaria Fiori
Mediaset
Coop Culture
Medical Line Consulting
Crose Rossa Italiana
Monster
Dabliu Sport & Benessere
Munus
Eccellenze Campane
Pesci Combattenti
Editori Laterza
Sace
Eurilink
Sinopie
Federazione Italiana Sport Equestri
Soft Strategy
Fidal
Soft Strategy
Fincantieri
SportClub
Galielo S.p.A.
Techsa
Gattinoni
Tecnos
GME - Gestori Mercati Energetici
Teleconsys
Guida Editori
Untitled Association
Zètema