14 APRILE 2018
Sabato 14 aprile, dalle ore 11,45 alle ore 13,00, nell'ambito dei Master in Intelligence e Sicurezza e Master in Scientific Intelligence si terrà la Lectio Magistralis del Gen C.A. Massimiliano Del Casale, presidente del CASD (Centro Alti Studi per la Difesa) sul tema "Forze Armate e Difesa europea".
Per partecipare è necessario essere accreditati: s.bonotti@unilink.it
SCARICA LA LOCANDINA
4 APRILE 2018
da Affari italiani
Professor Scotti, la Link Campus University, l’Università che Lei presiede, è da circa due settimane sotto attacco da parte degli organi di stampa. “La Repubblica” prima e “Il Giornale” poi hanno bersagliato l’Ateneo con le più svariate accuse. Fra queste l’idea che la Link sia la “Frattocchie dei Cinque Stelle”. Ha capito il perché?
“Nel 2015, la nostra Università promosse un seminario di studio sulla manipolazione delle informazioni nell’era del ‘cyberspace’. Oltre tre anni fa, abbiamo capito, prima degli altri, che ci stavamo avviando ad una nuova fase, la definirei barbarica, in cui è possibile falsificare le informazioni con estrema disinvoltura, con grande tecnica e in modo scientifico, rendendo impossibile distinguere il vero dal falso. Un’era in cui diventa quasi impossibile ripristinare la verità dopo che una notizia falsa è entrata nella rete.
Le faccio un esempio: la vicenda che coinvolge un giornalista e Papa Francesco. Il Pontefice ha smentito la verità di un virgolettato e il giornalista non ha neppure proferito parola, lasciando che quanto da lui scritto continui a circolare liberamente su Internet. Eppure quelli sono contenuti di un ragionamento teologico e pastorale che non sopporta grossolane semplificazioni, le quali, peraltro, vanno a incidere su un magistero secolare.
Se accade questo, può anche diventare consuetudine che, nella lotta politica esterna ed interna al nostro Paese, venga costruita a tavolino un’improvvisa campagna diffamatoria fondata su notizie, ovviamente false e manipolate contro la nostra Università, solo perché impegnata in un rigoroso progetto di eccellenza innovativo con risultati riconosciuti a livelli internazionali. Un fulmine a ciel sereno senza nessuna ragionevole motivazione ma sulla base soltanto di un teorema, di un presunto collegamento organico tra l’Università e il Movimento Cinque Stelle che avrebbe portato il movimento ad una scelta di due nostre ricercatrici e docenti per un ruolo di ministro nel caso di vittoria del Movimento.
Attacco incomprensibile. Direi di no. Sa, a me sembra chiaro il fine: colpire i Cinque Stelle, delegittimare i loro eletti e il possibile loro Governo buttando fango dove capita e a nulla importa se ad essere colpito è un Ateneo che ha raggiunto importanti risultati sulla ricerca (visibili sul sito della Link Campus University) e che ha messo in piedi corsi di laurea e master assolutamente innovativi, tutti caratterizzati dalla interdisciplinarietà, dalla internazionalizzazione e da una didattica che ha fatto tesoro delle migliori esperienze delle Università di tutto il mondo.
Sa cosa mi fa rabbia? Mi fa rabbia che quei quotidiani, espressione di vecchie logiche e blocchi di potere in via di esaurimento, potevano almeno chiedere conto alle personalità accademiche, che lavorano da noi, su quanto si fa alla Link Campus University. O almeno, se questo era troppo difficile, bastava cliccare sul nostro sito o leggere le pubblicazioni della nostra casa editrice, l’Eurilink University Press, per capire quanta passione e quanto rigore scientifico c’è nel nostro lavoro quotidiano. Questa piccola fatica avrebbe evitato falsità e le richieste di risarcimento danni che siamo stati a costretti a chiedere, in via legale, per tutelare l’immagine dell’Università e dei singoli che vengono o verranno delegittimati".
Altre accuse vi identificano come l’Università degli 007. Come replica?
“Chi lo scrive è in malafede e ignorante perché la nostra area scientifica disciplinare è quella non dello spionaggio o controspionaggio (gli 007 per semplificare) ma dell’analisi nell’era del ‘cyberspace’, degli studi strategici e diplomatici. Siamo stati per primi a introdurre nelle Università ricerca, corsi accademici e master in materia e di questo siamo contenti. Inoltre, chi scrive questo dimentica, ma lo fa apposta, che la nostra offerta formativa è molto ampia e articolata e riguarda gli studi economici, gestionali e dell'economia circolare , quelli giuridici, di sociologia e psicologia del cambiamento (scuola di Palo Alto), informatica interattiva e intelligenza artificiale (machine learning) e DAMS, per cui gli studi strategici sono solo una parte.
Vorrei ricordare che, da anni, il nostro laboratorio di ricerche sociologiche (composto da ricercatori di eccellenza) effettua ogni anno indagini sui giovani di oggi (la cosiddetta generazione Proteo), coinvolgendo le scuole e oltre ventimila studenti e che il nostro Dipartimento di ricerca vince molte gare internazionali e nazionali, pubbliche e private. E le eccellenze dei ricercatori non sono solo negli studi strategici internazionali, nella ricerca sociologica, nella informatica interattiva e nella intelligenza artificiale e nell’arte (DAMS) ma anche nell’area del management e della finanza e fiscalità internazionale, dove esiste una qualificata offerta di eccellenti università (pensi che in questi giorni su sei abilitati in intermediazione finanziaria due provengono da Link Campus University). Tutto questo le pare poco? A me no. E sa perché. Perché qui stiamo contribuendo a creare la nuova classe dirigente di questo Paese. Mi viene il sospetto che proprio questo dia fastidio”.
La professoressa Paola Giannetakis e la professoressa Elisabetta Trenta sono state indicata da Luigi Di Maio come possibili Ministri del suo Governo. Cosa ne pensa e che ruolo ha avuto la Link Campus University in queste scelte?
“Nessun ruolo, tanto per essere chiari. Si tratta di due docenti con ottima preparazione, con formazione internazionale e interdisciplinare e certamente pronte a svolgere eventuali mansioni difficili. In questo caso sarà il campo a misurarle. Voglio che chi ci legge capisca che la nostra è un’Università libera, un’Università che ha un solo obiettivo: formare al sapere critico. Se i nostri calunniatori avessero letto bene, e non con gli occhiali del pregiudizio, l’elenco del Comitato scientifico della nostra Scuola politica, avrebbe visto la grande ricchezza culturale e, con meraviglia, avrebbe scoperto che ben cinque sono stati eletti o rieletti nel Parlamento in schieramenti diversi e non solo dei Cinque Stelle”.
Un’altra questione che mi pare venga addossata alla Link Campus University sia l’aver avuto come docente il professor Joseph Mifsud coinvolto nel Russiagate. Mi spiega meglio il vostro rapporto con lui?
“Il professor Mifsud ha collaborato con noi quando eravamo filiazione dell'Università di Stato di Malta in Italia, indicato proprio da Malta, sino a quando nel 2008 divenne presidente di EMUNI (Euro Mediterranean University). Per l’anno accademico 2017-2018 ha avuto poi un incarico come professore straniero in Link Campus University in quanto full professor della prestigiosa Stirling University, nel rispetto delle norme in materia. Quando Stirling lo ha dichiarato decaduto - a Novembre 2017 - presso il proprio ateneo, l’incarico da noi ricoperto, in qualità di visiting professor, è venuto meno, anche qui nel rispetto delle leggi italiane”.
Voi sapete dove si trova e perché sia sparito?
“L’Università non ha alcuna informazione su dove si trovi e sui motivi”.
Su più articoli de “Il Giornale” si parla poi di lauree facili con il SIULP e soprattutto di rette degli studenti pagati su un conto a San Marino. Ma davvero è possibile che questo sia accaduto?
“Le attività accademiche si sono svolte e si svolgono nel pieno rispetto delle norme in materia. Altro che lauree facili, altro che favori. Mi preme peraltro ricordare che il corso, oggetto ormai delle fantasie più spinte, è gestito dalla Fondazione Sicurezza e Libertà e che non esiste alcun conto a San Marino intestato alla Link Campus University. Chi afferma il contrario dice semplicemente il falso. E noi siamo costretti anche qui a tutelarci nelle sedi competenti”.
Pensa che dopo la pausa pasquale e con l’inizio delle consultazioni al Quirinale tutto questo possa finire?
“Non siamo profeti, possiamo solo supporre che, essendo noi capitati in uno scontro politico di tentata delegittimazione dei grillini, la macchina della disinformazia dovrebbe a quel punto divenire inutile. Ma tutto è possibile ormai nella vita politica del mondo e del nostro Paese, siamo però pronti a tutto a qualsiasi tentativo di delegittimazione dell'Ateneo o dei sui membri, reagiremo con la forza della nostra storia e trasparenza insieme a tutti coloro che da 20 anni ci sono vicini e che nonostante tutti questi attacchi ci sono ancora più vicini. Ma non lo auspichiamo perché allora l’avrà vinta la barbarie e la libertà diventerà sempre più limitata”.
28 Febbraio 2019
Venerdì 8 marzo 2019, ore 11.00 Aula 10 - Università degli studi Link Campus University Via del Casale di San Pio V, 44 - Roma
Lezione di apertura del corso di Diritto Societario Comparato - prof. Ferruccio M. Sbarbaro
La governance delle società quotate alla luce della Shareholder Rights Directive II
prof. Diego Corapi
Emerito di Diritto privato comparato presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Roma “La Sapienza”
Scarica la locandina
Per informazioni: cersig@unilink.it
CERSIG
4 APRILE 2018
Programma
12.00-13.00
Visita alla Link Campus per la delegazione della Fondazione Gaidar
14.30-15.00
Saluti istituzionali e Introduzione
Irina Buylova (Direttore Esecutivo, Fondazione Gaidar)
Vincenzo Scotti (Presidente, Link Campus University)
Antonello Folco Biagini (Presidente, Fondazione Roma Sapienza)
15.00-16.00
Il Collasso di un Impero. Lezioni per la Russia contemporanea
Chair: Leonid Gozman (Fondazione Gaidar)
Intervengono: Irina Buylova (Direttore Esecutivo, Fondazione Gaidar), Andrea Giannotti (Università di Pisa - MGIMO), Gabriele Natalizia (Link Campus University)
16.15-17.45
Baltico e Caucaso. Le relazioni tra Russia e Occidente tra passato e presente
Chair: Marco Natalizi (Università di Genova)
Intervengono: Andrea Carteny (Sapienza Università di Roma), Vadim Dubnov (Radio Liberty), Fabio L. Grassi (Sapienza Università di Roma), Dmitry Lanko (Università Statale di San Pietroburgo)
17.45-18.30
Conclusioni Ferdinando Salleo (Ambasciatore d'Italia a Mosca, 1989-1993) Cesare Ragaglini (Ambasciatore d'Italia a Mosca, 2013-2017ssa 2013-2018) Franco Frattini (Link Campus University)
SCARICA LA LOCANDINA
28 Febbraio 2019
Sabato 16 marzo 2019, ore 10.00 Antica Biblioteca - Università degli studi Link Campus University Via del Casale di San Pio V, 44 - Roma
La trasformazione digitale in atto e l’accelerazione imposta dalle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione pone una serie di nuovi scenari quali interi settori strategici che dipendano da grandi masse di dati il quale valore aumenta di giorno in giorno. A questo si devono aggiungere anche i nuovi sensori e oggetti, quali ad esempio macchinari industriali, auto e elettrodomestici, connessi alla rete (internet delle cose).
Questi nuovi paradigmi presentano dei nuovi rischi dove quello più rilevante è quello cibernetico e comunque tutte le problematiche legate alla sicurezza che consentono il funzionamento e la continuità operativa. L’intelligence e la condivisione delle informazioni sono alcuni dei processi rilevanti in un piano di sicurezza e i CERT/CSIRT giocano un ruolo fondamentale. Verrà analizzato il loro ruolo e servizi a difesa delle crescenti piattaforme digitali.
- INTRODUCE -
Vincenzo Scotti Presidente Università degli Studi Link Campus University
- MODERA -
prof. Francesco Corona Direttore master Ingegneria della sicurezza
prof. Pierluigi Paganini Direttore master Cybersecurity
Lectio Magistralis
Nicola Sotira
Direttore Generale Fondazione Global Cyber Security Center (GCSEC) Responsabile CERT di Poste Italiane
4 APRILE 2018
SABATO, 14 APRILE 2018, ore 10:00
Università degli Studi Link Campus University - Gymnasium Via del Casale di San Pio V, 44 - Roma
INTRODUCONO:
Oscar Cosentini Direttore Esecutivo del Master Consigliere di Amministrazione IBL Banca
Giuseppina Baffi Direttore Risorse Umane e Relazioni Istituzionali IBL Banca
INTERVENGONO:
Vincenzo Scotti Presidente Link Campus University
Mario Giordano Amministratore Delegato IBL Banca
Discussione degli elaborati da parte dei partecipanti al Master (ore 10:45)
Consegna degli attestati (ore 11:15)
CONCLUSIONI: Franco Masera Presidente IBL Banca
Per maggiori informazioni: email: l.gasbarro@unilink.it - Tel. +39 06 94 80 22 89
SCARICA LA LOCANDINA
26 Febbraio 2019
Lunedì 11 marzo 2019, ore 11.00 Gymnasium - Università degli studi Link Campus University Via del Casale di San Pio V, 44 - Roma
Conversazione con Fabrizio Gifuni
Primo appuntamento del ciclo “Incontri con uomini straordinari di cinema e teatro” dedicato all’alta formazione dell’attore
È Fabrizio Gifuni, uno degli attori più affermati del panorama italiano, teatrale e cinematografico, l'ospite dell’appuntamento mensile sull’alta formazione dell’attore, nell’ambito delle arti performative, che apre il primo ciclo di incontri, da marzo a giugno, con protagonisti Luigi Lo Cascio, Enrico Lo Verso, Toni Servillo e che riprenderà a settembre con un secondo ciclo.
L’attore Fabrizio Gifuni parlerà della recitazione e della propria esperienza in un dialogo condotto da uno degli studiosi di spettacolo più importanti del Novecento, Ferruccio Marotti, professore emerito dell’Università “La Sapienza” di Roma. L’idea del progetto è di dar vita a un’area di confronto e condivisione dello spettacolo dal vivo attraverso le testimonianze di attori di grande rilievo e di offrire agli studenti e a un pubblico interessato un momento di approfondimento dal vivo sull’Arte dell’attore in teatro e cinema. Il professor Marotti, affiancato in ogni incontro da docenti e studiosi, dialoga con gli ospiti con l’ausilio di proiezioni di filmati, selezionati e assemblati grazie al contributo degli studenti Dams.
Ad introdurre la conversazione sarà il Prof. Vincenzo Scotti (Presidente, Link Campus University) Ad affiancare il Prof. Marotti nel dialogo con l’ospite ci sarà Fabrizio Deriu (Prof. Associato, Università di Teramo)
Fabrizio Gifuni è ideatore e interprete di numerosi lavori fra i quali il pluripremiato progetto Gadda e Pasolini, antibiografia di una nazione e Il dio di Roserio, uno studio sul primo capitolo. Nelle ultime stagioni è stato protagonista al Piccolo di Milano, della Lehman Trilogy - capolavoro di Luca Ronconi - e di Freud ovvero l’interpretazione dei sogni, per la regia di Federico Tiezzi. Al cinema e in televisione, quasi quaranta i titoli, è stato diretto, fra gli altri, da Gianni Amelio, Marco Tullio Giordana, Liliana Cavani, Ridley Scott, Edoardo Winspeare, Paolo Virzì, Marco Bellocchio, Paolo Franchi e Daniele Vicari. Rivelazione europea al Festival di Berlino e Globo d’oro della stampa estera nel 2002, tre volte Nastro d’argento (2003, 2014 e 2018), Premio Gianmaria Volontè nel 2012. Nel 2014 riceve il David di Donatello per il film Il capitale umano. Per il lavoro svolto negli ultimi quindici anni sul potenziale teatrale di importanti testi e autori della letteratura italiana e straniera, gli viene assegnato nel 2014 il Premio Napoli per la cultura italiana e, nel 2018, la Laurea Honoris causa dall’Università degli studi di Roma Tor Vergata.
L’evento è gratuito e aperto al largo pubblico.
Sono ufficialmente aperte le iscrizioni ai tornei del circuito W.E.L. – World Esports League. Il progetto, che vede la partecipazione di Link Campus University, Comune di Castellammare di Stabia, Comune di Capri e Grand Hotel Quisisana di Capri, prevede una serie di tornei mensili ai quali saranno invitati diversi atleti e top team internazionali e dove, nello stesso tempo, si procederà allo scouting di nuovi talenti degli eSports.
I tornei saranno caratterizzati da una prima fase di qualificazione online. Il 24/25/26 maggio 2019, un evento finale ospitato nella prestigiosa cornice di Capri premierà i migliori team e i singoli cyberatleti italiani e internazionali nelle diverse discipline elettroniche scelte dalla Lega. Le iscrizioni possono essere effettuate compilando l’apposito form reperibile al link https://join.wel.gg. Il modulo contiene tutti i dettagli utili per eseguire la procedura in modo rapido e veloce.
I GIOCHI SCELTI PER I TORNEI La World Esports League prevede una serie di tornei su quattro giochi competitivi che rispecchiano da un lato la volontà di intercettare i titoli più giocati e seguiti e, dall’altro, di rispettare le indicazioni del Comitato Olimpico Internazionale rispetto ai videogame non violenti. Di seguito i titoli selezionati:
TEKKEN 7: Il re dei giochi di arti marziali entra nel ring della World Esports League, con il patrocinio della Federazione Italiana Taekwondo. Tekken 7, prodotto da Bandai Namco, è l’ultimo capitolo di una delle più longeve saghe 3D di giochi di combattimento a mani nude. Si tratta della disciplina perfetta per garantire intense sfide 1 contro 1 tra giocatori dai riflessi fulminei e dalla concentrazione incrollabile. Anno dopo anno, Tekken ha vissuto una crescita esponenziale, attirando l’attenzione di un numero sempre più ampio di giocatori e di spettatori. Alla World Esports League vogliamo garantire uno spettacolo senza precedenti ed è per questo motivo che abbiamo voluto premiare l’azione di questo leggendario gioco di lotta. “Sono felice che la FITA sia partner di questo grande evento e faccio un in bocca al lupo a tutti gli italiani che ne prenderanno parte. Che vinca il migliore", ha dichiarato Angelo Cito, presidente della Federazione Italiana Taekwondo. Il torneo si svolgerà secondo una formula a eliminazione diretta. Tutte le partite del torneo si svolgeranno secondo la formula FT3 (First to 3), per permettere ai giocatori migliori di emergere nell’arco dell’intero set, e di adattarsi a eventuali fenomeni di lag. Per prevenire problemi di connessione le qualificazioni saranno divise in aree geografiche. Le qualificazioni online si svolgeranno durante i mesi di marzo e aprile. I migliori 32 giocatori si sfideranno alle finali di Capri, dal 24 al 26 maggio 2019.
ASSETTO CORSA: Uno dei migliori simulatori di corse al mondo è parte integrante del parco titoli della World Esports League. Assetto Corsa, prodotto da 505 Games e sviluppato da Kunos Simulazioni, è un gioco di guida apprezzato in tutto il mondo e supportato da una community attiva e dinamica. Il realismo della fisica e la possibilità di personalizzare a fondo le vetture prima delle gare, danno vita a sfide intense e appassionanti. Le fasi di qualificazione saranno basate sui record dei tempi registrati sui server della World Esports League e su una serie di gare su circuiti specifici, con vetture indicate dagli organizzatori. I migliori 20 piloti al mondo si sfideranno a Capri, dal 24 al 26 maggio, in un emozionante fine settimana di gara.
BRAWL STARS: Il marchio di Supercell è sinonimo di garanzia per i videogiochi del mercato mobile. Per questo motivo, Brawls Stars è stato scelto per la World Esports League. L'ultimo successo del team già responsabile di Clash of Clans e Clash Royale sarà il campo di battaglia ideale per mettersi alla prova contro squadre di giocatori connesse da ogni parte del mondo, nel tentativo di conquistare uno dei 16 posti delle ambite finali sull'isola di Capri.
CLASH ROYALE: Clash Royale, classico intramontabile di Supercell, è stato per molto tempo uno dei giochi mobile di maggior successo. Anni dopo la sua uscita, è ancora oggi un titolo amato e giocato in tutto il mondo, motivo per cui abbiamo deciso di accoglierlo nella World Esports League insieme al fratellino Brawl Stars. Anche in questo caso, i migliori 32 giocatori che riusciranno a superare la lunga selezione delle qualifiche online si sfideranno dal vivo a Capri, dal 24 al 26 maggio 2019. Dopo anni di pratica, è giunto il momento di sfidare il mondo!
IL MONTEPREMI Sono stati rivelati i montepremi dei quattro tornei della World Esports League. Tutti i giocatori che si qualificheranno per le finali verranno ospitati a Capri nei giorni dell’evento (24/25/26 maggio) e avranno diritto a uno sconto del 20% sul biglietto aereo per Napoli, a prescindere dal paese di provenienza. Saranno inoltre previste delle scontistiche esclusive per tutti gli altri trasporti (treni e aliscafo).
Di seguito i montepremi: TEKKEN 7: 50.000 € Assetto Corsa: 50.000 € Brawl Stars: 50.000 € Clash Royale: 50.000 €
I vincitori della prima edizione della World Esports League sono destinati a entrare nella storia e a costruire i primi tasselli della prestigiosa Hall of fame che si andrà a formare anno dopo anno.
I PARTNER TECNICI Per la realizzazione delle finali di Capri la World Esports League ha siglato accordi di collaborazione con le migliori realtà del settore, in modo da garantire un livello qualitativo senza paragoni. BenQ e ZOWIE by BenQ: i monitor delle postazioni PC e console saranno forniti da BenQ e ZOWIE by BenQ, con configurazioni dedicate per ogni singolo gioco. Razer: Cuffie, mouse e tastiere saranno offerte da Razer, il leader mondiale nel lifestyle gaming e tra i primi sostenitori degli esport.
4 APRILE 2018
Università degli studi di Cagliari Facoltà di Scienze Economiche, Giuridiche e Politiche Dipartimento di Scienze Sociali e delle Istituzioni CdL in Relazioni Internazionali
Tutti gli appuntamenti: 5 aprile 2018 dalle ore 15 alle ore 18: Francesco e gli Stati Uniti (da Obama a Trump)
6 aprile 2018 dalle ore 10 alle ore 13: Francesco e la 'vecchia' Europa Aula Baffi - Viale s. Ignazio 74
19 aprile 2018 dalle ore 15 alle ore 18: Francesco e la Cina
20 aprile 2018 dalle ore 10 alle ore 13: Francesco e l’America latina
PROF. PIERO SCHIAVAZZI Professore straordinario di Geopolitica vaticana presso Link Campus University, Roma
La frequenza del ciclo di seminari, per un totale di 18 ore, sarà attributiva di 3 CFU per gli studenti, a fronte di una breve relazione finale scritta. Per maggiori informazioni sull’intero ciclo di seminari consultare il seguente link: http://people.unica.it/relazioniinternazionali/2018/02/15/corso-di-geopolitica-vaticana
SCARICA LA LOCANDINA
Visualizza Foto
22 Febbraio 2019
Venerdì 15 marzo 2019, ore 15.00 Aula Magna - Università degli studi Link Campus University Via del Casale di San Pio V, 44 - Roma
- SALUTI ISTITUZIONALI -
Vincenzo Scotti Presidente Università degli Studi Link Campus University
- INTRODUCONO -
prof. Marco Mayer Direttore Master Intelligence and Security
prof.ssa Paola Giannetakis Responsabile Comparto Sicurezza ed Intelligence
Lectio Magistralis
Prefetto Gennaro Vecchione Direttore generale del Dipartimento delle informazioni per la sicurezza (DIS)
Scarica la locandina.