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1321. Corso TFA sostegno Soprannumerari. I calendari della didattica a distanza  
9 Settembre 2020 Pubblicato il calendario della didattica per le lezioni a distanza per i corsisti ammessi in soprannumero al "Corso di Specializzazione per le Attività di Sostegno Didattico agli Alunni con Disabilità". L’inizio delle lezioni è fissato al 12 settembre 2020. Scarica il Calendario di Settembre Contatti telefonici attivi, dal lunedì al venerdì, in orario 9.00/13.00 e 14.00/18.00 Tel: +39 06 948 050 70 Mob: +39 392 323 3428 / +39 391 305 1145 / +39 392 645 5978 Email: tfa@unilink.it - infotfa@unilink.it Pec: lcu@pec.unilink.it  
1322. Corso TFA sostegno Soprannumerari. I Laboratori di prossimità  
8 Settembre 2020 A seguito dell'emergenza COVID-19 l'Università propone per i candidati al Corso TFA-DAD a.a. 2019/2020 Soprannumerari idonei nei cicli precedenti, l'erogazione delle attività di laboratorio presso i Laboratori di prossimità di: Milano, Padova, Torino, Firenze, Napoli, Bari, Cagliari, Reggio Calabria, Palermo, Catania. Inoltre qualora i candidati fossero interessati a frequentare i laboratori in città che non sono presenti nell'elenco sopra citato, l'Ateneo, si impegna a cercare specifiche soluzioni. E’ previsto, per gli interessati, un contributo aggiuntivo per coprire le spese minime delle sedi. Vai alla pagina del Corso TFA-DAD a.a. 2019/2020 Soprannumerari Contatti telefonici attivi, dal lunedì al venerdì, in orario 9.00/13.00 e 14.00/18.00 Tel: +39 06 948 050 70 Mob: +39 392 323 3428 / +39 391 305 1145 / +39 392 645 5978 Email: tfa@unilink.it - infotfa@unilink.it Pec: lcu@pec.unilink.it  
1323. Research Department Repository  
5 Agosto 2020 E' online il "repository" di tutte le attività e i progetti di ricerca della Link Campus University Visita il sito Research Department Repository  
1324. Anticipo della pratica forense per gli studenti di Giurisprudenza  
2 Luglio 2020 L’Università degli studi Link Campus University ha stipulato una convenzione con il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma al fine di consentire e disciplinare l’anticipazione di un semestre di tirocinio per l’accesso alla professione forense. Gli studenti iscritti all’ultimo anno del Corso di laurea a ciclo unico in Giurisprudenza e in regola con lo svolgimento degli esami di profitto, potranno anticipare un semestre di tirocinio presso gli studi professionali degli avvocati iscritti all’Ordine. Il semestre anticipato di tirocinio dovrà svolgersi in modo tale da assicurare sia la prosecuzione del percorso di studi sia l’effettiva frequenza dello studio legale. La convenzione costituisce un importante strumento per accelerare l'accesso alla professione d'avvocato. Per saperne di più vai alla pagina dedicata  
1325. Premio "Una tesi per la sicurezza nazionale 2019 – 2020 World"  
30 Giugno 2020 Dopo il successo delle precedenti edizioni, al via alla quarta edizione 2019 – 2020 di “Una tesi per la Sicurezza Nazionale”, con l’obiettivo di avvicinare sempre di più il Comparto intelligence alle eccellenze accademiche e di promuovere l’approfondimento e lo sviluppo di studi dedicati alla sicurezza nazionale. Il 31 dicembre 2020 scadrà il termine per la presentazione delle domande di partecipazione a questo concorso che assegna fino a 10 premi, del valore di € 2.500,00, alle migliori tesi di laurea magistrale discusse tra il 2° dicembre 2019 e il 23 dicembre 2020, con una votazione compresa tra 105 e 110 e lode, nelle seguenti aree tematiche: Cyber security e innovazione digitale; Sicurezza e interesse nazionale; Relazioni internazionali e studi strategici; Profili giuridici, organizzativi e storici relativi all’intelligence; Sicurezza economico-finanziaria. Tutte le informazioni di dettaglio sono contenute nel Bando. L’Intelligence conta sulla tua intelligenza! Info sul sito: Sistema di informazione per la sicurezza della Repubblica  
1326. Corso TFA sostegno. Aperte le iscrizioni per i soprannumerari  
18 Giugno 2020 A seguito del  Decreto Ministeriale n.94 del 25-05-2020 – Sono attivi presso l’Università degli Studi “Link Campus University” i Corsi di Specializzazione per le Attività di Sostegno Didattico agli Alunni con Disabilità per l'a.a. 2019/2020. I corsi sono aperti per tutti i candidati idonei nei cicli precedenti tramite la didattica a distanza (DAD). Tutti gli studenti soprannumerari idonei potranno iscriversi presentando la loro domanda direttamente in piattaforma tramite il link unilink.gomp.it La procedura è totalmente dematerializzata e semplificata consentendo al candidato di procedere con l’iscrizione in pochi semplici passaggi. Abbiamo chiesto al Prof. Emilio Greco, Delegato alla Didattica e ai sistemi informativi di Ateneo, alcune informazioni utili: Prof. Greco, quando scadono le iscrizioni? La data di scadenza è stata prorogata al giorno 8 Settembre 2020 alle ore 15:00 (precedentemente fissata per il 02 settembre 2020). Scarica il Decreto Rettorale n. 610/2020 Coloro che a tale scadenza non avranno pagato la prima rata della tassa di iscrizione risulteranno rinunciatari volontari all’iscrizione. Quanto dura il corso? La data d’inizio dei corsi è il giorno 15 luglio 2020 (PROROGA Decreto Rettorale n. 565/2020 AL 12 SETTEMBRE 2020).  Esistono anche dei percorsi abbreviati? Ai sensi dell’art. 3 c. 5 del D.M. 92/2019 l’Ateneo predispone percorsi abbreviati, finalizzati all’acquisizione del titolo, per i soggetti che hanno già conseguito il titolo di Specializzazione sul sostegno in un altro ordine e grado di istruzione. A tal fine l’Ateneo valuta le competenze già acquisite e predispone i relativi percorsi, fermo restando l’obbligo di acquisire i 9 crediti di laboratorio e i 12 crediti di tirocinio, espressamente previsti dal D.M. sostegno, come diversificati per ordine e grado di istruzione. Come e dove posso presentare la domanda d’iscrizione? La presentazione della domanda di iscrizione al Corso è possibile esclusivamente con la procedura informatica online - unico procedimento di iscrizione al Corso - a partire dal seguente link: https://unilink.gomp.it In che modo avviene l’erogazione del corso? Il Corso prevede lo svolgimento delle lezioni e dei tirocini indiretti anche in modalità didattica a distanza. I candidati dovranno essere autonomamente dotati delle risorse hardware, software e di rete per lo svolgimento dell’attività di didattica in modalità a distanza. Tale condizione deve essere autocertificata durante la procedura di iscrizione online e nulla potrà essere addebitato all’Università per eventuali carenze. Quanto costa l’iscrizione? È prevista anche una rateizzazione? La tassa di iscrizione al Corso è fissata in euro 3.000,00 più imposta di bollo di 16 euro. È prevista la seguente rateizzazione dell’importo: prima rata euro 1.500,00 più imposta di bollo di euro 16,00 entro il 02 Settembre 2020. Il contributo di euro 100,00 eventualmente versato per la preiscrizione sarà detratto da questa rata; seconda rata euro 750,00 entro il 07 Novembre 2020; terza rata euro 750,00 entro il 09 Gennaio 2021. Quanto costa l’iscrizione per gli studenti che rientrano tra gli Abbreviati? La tassa di iscrizione relativa ai percorsi abbreviati, destinati a coloro i quali hanno già conseguito il titolo di Specializzazione sul sostegno in un altro ordine e grado di istruzione, è fissata in euro 1.800,00 più imposta di bollo di 16 euro. E’ prevista una rateizzazione per questa tipologia di iscritti? È prevista la seguente rateizzazione dell’importo: prima rata euro 900,00 più imposta di bollo di euro 16,00 entro il 02 Settembre 2020. Il contributo di euro 100,00 eventualmente versato per la preiscrizione sarà detratto da questa rata; seconda rata euro 450,00 entro il 07 Novembre 2020; terza rata euro 450,00 entro il 09 Gennaio 2021. Gli ammessi con disabilità pari o superiore al 66% sono esonerati dal pagamento della tassa di iscrizione e sono tenuti esclusivamente al pagamento dell’imposta di bollo di 16 euro. L’iscrizione al corso prevede qualche incompatibilità? La frequenza dei Corsi di specializzazione per il sostegno agli alunni con disabilità è incompatibile con l’iscrizione a corsi di Dottorato di Ricerca e a qualsiasi altro corso che dia diritto all’acquisizione di crediti formativi universitari o accademici ai sensi dell’art. 3 comma 6 del D.M. n. 249 del 10 settembre 2010. Chi fosse già iscritto a uno di tali corsi deve presentare, prima dell’immatricolazione, istanza di sospensione del precedente percorso formativo alla segreteria studenti di riferimento. Prof. Greco, ringraziandola per la disponibilità e la chiarezza, vuole dare le ultime indicazioni ai futuri candidati? Per chiunque fosse interessato potrà andare sul nostro sito di Ateneo, sulla pagina dedicata al TFA Sostegno, potrà trovare tutte le informazioni necessarie corredate dalle istruzioni e faq presentate da altri candidati e messe a disposizioni di tutti; potranno trovare inoltre i numeri utili ai quali rivolgersi per eventuali altre informazioni. Contatti telefonici attivi, dal lunedì al venerdì, in orario 9.00/13.00 e 14.00/18.00 Tel: +39 06 948 050 70 Email: tfa@unilink.it - infotfa@unilink.it Pec: lcu@pec.unilink.it  
1327. L'intervista al prof. Umberto Saccone, neo direttore del Master in Intelligence and Security.  
2 Luglio 2020 da S News Umberto Saccone è stato di recente nominato dal CdA dell’Università Link Campus di Roma, che ha sede nello storico e prestigioso Casale San Pio V, nuovo Direttore del Master di II livello in Intelligence e Security S News lo incontra. Professor Saccone, indubbiamente un gradito riconoscimento essere stato nominato nuovo Direttore del Master di II livello in Intelligence e Security della Link Campus University, giunto quest’anno alla sua XIV edizione. Cosa rappresenta tale nomina per lei? Rappresenta un vero e proprio cambio di paradigma e spero di essere in grado di trasferire agli studenti un sapere frutto di un’esperienza al servizio dello Stato e della principale multinazionale italiana, l’Eni. Entrambe, sono state negli anni, l’ispirazione per comprendere a fondo come il trasferimento di competenze e responsabilità tra pubblico e privato costituiscono di fatto la chiave per essere competitivi sui mercati e avere il sufficiente know how per persuadere, convincere, attrarre e cooptare tutte le risorse utili ed essere realmente sistema. Quindi il master come modello in grado di attrarre e proiettare verso traguardi sfidanti i giovani che cercheremo, con questi obiettivi, di formare. Giovani deputati ad elevarsi alle più alte cariche nelle Istituzioni e nelle aziende, perché dotati di tutte le competenze necessarie. Considerata la sua grande esperienza sul campo ed il pragmatismo che la distingue, molti gli apporti che potrà portare al Master della Link University. Da dove intende partire? Intendo partire dai bisogni. I bisogni degli studenti, delle imprese, della Pubblica Amministrazione e della stessa Università. Questi gli stakeholders di un progetto, dove tutti gli attori devono completarsi vicendevolmente. Dobbiamo mettere sul mercato gente competente che viene scelta in base alla professionalità acquisita. Le aziende in particolare non hanno ancora la piena consapevolezza di quanto sia necessario avere persone preparate e certificate per governare le rischiosità che sempre più impattano negativamente sul business. Secondo i dati Accredia in Italia, su oltre un milione di aziende, solo 41 risultano certificate ISO 22301 (Business Continuity). È per questo che lanceremo un Master in grado di certificare gli allievi in tutte le verticali che comporranno il corso di studi. Come forse tutti sanno stiamo parlando di un Master di secondo livello, ovvero di un ciclo di studi che mira a far acquisire una formazione adeguata per poter accedere speditivamente al mondo del lavoro. La caratteristica principale è il suo valore tecnico-professionale ottenuto grazie ad una formazione fatta da docenti con percorsi professionali di altissimo livello, che potranno analizzare con gli studenti le concrete situazioni della vita aziendale. Per tutte le persone provenienti dalla Pubblica Amministrazione l’opportunità di accrescere la propria competenza con un continuo confronto con il mondo imprenditoriale, in una visione olistica di partnership pubblico privato. Tali ragionamenti ci conducono ad una riflessione sul ruolo dell'Intelligence e del Security Management in Italia. Quali, a suo avviso, i drivers che dovranno essere seguiti, nuove frontiere per chi intende svolgere questo tipo di professioni puntando all'eccellenza? Il ruolo di questi due mondi andrebbe discusso approfonditamente in un confronto paritario, che stenta a decollare per le rispettive autoreferenzialità che andrebbero smontate, realizzando tavoli di concertazione che possano fissare linee guida comportamentali. Oggi il confronto è sbilanciato e nonostante le raccomandazioni delle Nazioni Unite, dell’OSCE e dalla stessa Europa, la partnership tra sfera pubblica e sfera privata stenta ancora a strutturarsi in maniera organica. Della necessità di approfondire il tema per individuare possibili percorsi e soluzioni normative abbiamo avuto autorevoli interventi come quello di Antonio Manganelli, già Capo della Polizia, che in un suo memorabile discorso sottolineò come “la strada da seguire e l’obiettivo verso cui andare” sia la “sicurezza partecipata”, che vede la collaborazione tra istituzioni pubbliche e private, che mettono insieme “saperi diversi” per raggiungere uno stesso obiettivo, quello di “contribuire alla sicurezza della collettività, e quindi alla sicurezza nazionale”. Ma Manganelli non è stato una voce fuori del coro. Lo stesso Massimo D’Alema, Presidente del Copasir nel corso della XVI Legislatura ha sottolineato nella Relazione Annuale che “È evidente, pertanto, l’esigenza di un costante dialogo tra il Sistema di informazione per la sicurezza e il mondo della sicurezza aziendale, anche in una logica di partecipazione e di divisione di compiti per gli obiettivi comuni o in funzione sussidiaria per determinate finalità specifiche. Perché ciò possa realizzarsi è indispensabile che la security aziendale sia dotata di adeguati requisiti di qualificazione ed affidabilità.”  È con questa visione Istituzionale che mi accingo a strutturare un percorso formativo che, coniugando i temi trattati, possa offrire tutte le chiavi interpretative per migliorare il nostro Paese con giovani all’altezza della mission che saranno chiamati a compiere. Allargando lo sguardo al Sistema Italia, quali gli orientamenti che per primi dovrebbero essere intrapresi? Ecco ha detto bene, Sistema Italia parola usata e riusata ma mai approfondita, ovvero non si sono mai messi in campo gli strumenti per rendere il sistema virtuoso. Adesso con questo Master vogliamo fare sistema, modulare le attività secondo le reali necessità dei clienti, con formule efficaci che possano portare un valore aggiunto a chi intende investire nella formazione, ossia investire in un’iniziativa formativa per la crescita delle proprie risorse, al fine di ottenere maggiori profitti incrementandone le competenze. Quindi non solo cultura, ma cultura con tutte le technicalities necessarie alla crescita professionale per fare di questo Master un brand appetibile con la propria identità, i propri valori e i propri tratti distintivi che ne fanno un’eccellenza.  
1328. Pubblicate le graduatorie. Aperte le selezioni per l'iscrizione al Corso di laurea in DAMS A.A 2020-2021  
28 Maggio 2020 Aggiornamento 20 luglio 2020: Scarica la graduatoria  degli studenti vincitori delle borse di studio per l'accesso al Corso di laurea in DAMS A.A 2020-2021. (Selezioni luglio 2020).   Selezioni e Laboratori gratuiti per le iscrizioni al Corso di laurea in DAMS A.A. 2020-2021 Per preparare gli aspiranti studenti alle prove di selezione per l'iscrizione al Corso di Laurea in DAMS (percorsi FilmMaking e Theatre Making), dal 13 al 16 luglio si terranno due laboratori propedeutici completamente gratuiti. La frequenza ai laboratori consente automaticamente agli studenti di accedere alle selezioni per le borse di studio (il bando verrà pubblicato su questa pagina nei prossimi giorni). Le prove selettive si terranno il 17 luglio. I laboratori, che si terranno dalle ore 10.00 alle ore 16.00, sono Laboratorio audiovisivo: Web series e Laboratorio intensivo di recitazione. Laboratorio audiovisivo: Web series Rivolto agli aspiranti studenti del percorso FilmMaking Laboratorio audiovisivo gratuito finalizzato alla conoscenza delle basi e delle tecniche produttive e creative necessarie per ideare e realizzare una puntata pilota di una web serie. Nella prima fase del corso, attraverso l’analisi di alcuni dei format nazionali e internazionali più recenti, lo studente avrà modo di approfondire lo studio delle tecniche di produzione finalizzate alla realizzazione di un prodotto seriale destinato alla piattaforma web. Nella seconda fase del corso lo studente sarà invitato in ambito laboratoriale alla realizzazione di una puntata pilota. Il laboratorio sarà tenuto da Desirée Sabatini, docente di Theory & Techniques of Language, Digital Entertainment e Audiovisivi e Multimedialità presso la Link Campus University e da Ivano Forte, dopo la Laurea Dams e un Master in Digital Editing presso la Sapienza, ha lavorato nel campo della post produzione video, sia per la formazione e alta formazione con corsi di natura teorico pratica finalizzati alla realizzazione di prodotti audiovisivi. Laboratorio intensivo di recitazione Rivolto agli aspiranti studenti del percorso Theatre Making Un training su corpo, spazio e relazione dell'attore con esercitazioni su monologhi e dialoghi teatrali e/o cinematografici. Il laboratorio sarà tenuto da Luca Mascolo. Luca Mascolo si diploma presso l'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica "Silvio d'Amico" di Roma; si perfeziona presso il Centro Teatrale Santa Cristina. È stato diretto, tra gli altri, da Luca Ronconi, Gabriele Lavia, Massimo Popolizio, Mario Martone, Valerio Binasco, Christoph Schrewe, Paolo Santamaria. Scarica il bando  
1329. Presentata la piattaforma di Citizens' Platform on Climate Change and a Sustainable World  
24 Giugno 2020 Lunedì 22 giugno, durante l'ultimo appuntamento della serie “Climate Change Disinformation Webinars: Beyond Confusion Inspiring Action. What world could we build post Covid19” è stata presentata la piattaforma di Citizens' Platform on Climate Change and a Sustainable World che affronta il tema del cambiamento climatico, mettendo al centro i cittadini e condividendo con loro le azioni virtuose per un mondo sostenibile. La piattaforma, raggiungibile all'indirizzo www.citiplat.org, è un progetto in continuo divenire, aperto alla collaborazione con le comunità, scientifiche e non, interessate a costruire un comune strumento per creare un'informazione attendibile e affidabile sull'emergenza climatica e ambientale. La Link Campus University è co-partner dell'iniziativa e attraverso il suo centro di ricerca DASIC (Digital Administration and Social Innovation Center) collabora alla progettazione della piattaforma, con particolare riferimento alle attività di Interaction Design. Il progetto è sviluppato da IPS Academy e sostenuto dall’Agenzia delle Nazioni Unite per l'Educazione, la Scienza e la Cultura (UNESCO). Maggiori informazioni sulla pagina Facebook (https://www.facebook.com/citiplat/) e sul profilo Twitter (https://twitter.com/citizplat) di Citizens' Platform on Climate Change and a Sustainable World. Tutti i video della serie di webinar sono disponibili e consultabili sulla pagina YouTube (https://www.youtube.com/channel/UC0emgO7JKvbRsJ2KLITOY6Q).  
1330. Borse di studio CONI per atleti di alto livello  
10 Luglio 2020 L’Università degli Studi Link Campus University e il Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI), in seguito alla Convenzione tra loro sottoscritta e in relazione ai Corsi dell’Area Undergraduate e Graduate, invitano a manifestare il loro interesse tutti gli atleti di alto livello che intendono presentare la propria candidatura per la fruizione di n. 4 (quattro) Borse di studio – di cui 2 a copertura totale e 2 a copertura parziale al 50% – messe a disposizione da quest’ultimo. Le candidature dovranno pervenire entro e non oltre il giorno 13 luglio 2020. La candidatura, effettuata su carta libera, deve contenere: - nome e cognome dell’atleta; - luogo e data di nascita; - luogo di residenza; - associazione/società sportiva per il quale è tesserato e Federazione Sportiva Nazionale/Disciplina Sportiva Associata cui è affiliata; - indicazione delle gare e/o competizioni sportive rilevanti cui ha partecipato. Alla candidatura deve, altresì, essere allegato: - documento di identità in corso di validità; - Curriculum vitae - sportivo. Per informazioni: orientamento@unilink.it  
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