Il ruolo dei CERT/CSIRT per la sicurezza nazionale

28 Febbraio 2019

Sabato 16 marzo 2019,  ore 10.00
Antica Biblioteca - Università degli studi Link Campus University
Via del Casale di San Pio V, 44 - Roma

La trasformazione digitale in atto e l’accelerazione imposta dalle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione pone una serie di nuovi scenari quali interi settori strategici che dipendano da grandi masse di dati il quale valore aumenta di giorno in giorno. A questo si devono aggiungere anche i nuovi sensori e oggetti, quali ad esempio macchinari industriali, auto e elettrodomestici, connessi alla rete (internet delle cose).

Questi nuovi paradigmi presentano dei nuovi rischi dove quello più rilevante è quello cibernetico e comunque tutte le problematiche legate alla sicurezza che consentono il funzionamento e la continuità operativa. L’intelligence e la condivisione delle informazioni sono alcuni dei processi rilevanti in un piano di sicurezza e i CERT/CSIRT giocano un ruolo fondamentale. Verrà analizzato il loro ruolo e servizi a difesa delle crescenti piattaforme digitali.

- INTRODUCE -

Vincenzo Scotti
Presidente Università degli Studi Link Campus University

- MODERA -