Cerca nel Portale

1593 results:
631. Job Drink  
Quando Martedì 13 dicembre 2022 Dove Università degli Studi Link - Art Cafè Orario 17:30 Presso l’Art Cafè dell’Università degli Studi LINK condivideranno con te le loro esperienze gli STUDENTI, gli EX STUDENTI e i PROFESSIONISTI Scarica la locandina  
632. Kick-off Meeting Cattedra Jean Monnet Ciak-EU!  
Quando 14 dicembre 2022 Dove Università degli Studi Link, Gymnasium Orario 9:15 ore 9.15 SALUTI ISTITUZIONALI Carlo Alberto Giusti, Rettore Roberto Russo, Direttore generale ore 9.30   PRESENTAZIONE DELLA CATTEDRA JEAN MONNET CIAK-EU! Filippo Maria Giordano, Coordinatore Valentina Re, Co-coordinatrice ore 10.00 PRESENTAZIONE DELLE ATTIVITÀ E DEL GRUPPO DI RICERCA CIAK-EU! Federico Castiglioni, Massimiliano Coviello, Silvia Cristofori, Giorgio Grimaldi, Giuseppe Romeo, Flavia Zorzi Giustiniani ore 10.40 Pausa 11.00 TAVOLA ROTONDA: L'EUROPA DEL CINEMA Damiano Garofalo, Sapienza Università di Roma Agnese Bertolotti, Università degli Studi della Tuscia Guido Levi, Università degli Studi di Genova Francesco Pitassio, Università degli Studi di Udine Moderano: Filippo Maria Giordano e Valentina Re ore 12.30 Pausa pranzo ore 14.15 PROIEZIONI: L’EUROPA AL CINEMA La Bussola (Andrea Caciagli, 2022, 52’) Intervengono: Andrea Caciagli, Regista Berardo Carboni, Regista e produttore Antonio Argenziano, Presidente JEF Tommaso Visone, Università degli Studi LINK ore 15.45 Coffee break ore 16.15 Mare chiuso (Stefano Liberti, Andrea Segre, 2012, 60’) Intervengono: Andrea Segre, Regista Massimiliano Coviello, Università degli Studi LINK Silvia Cristofori, Università degli Studi LINK Giorgio Grimaldi, Università degli Studi LINK Scarica la locandina  
633. Teatro d'emergenza - Ultimo appuntamento - Laboratorio con Valentina Acca  
Quando Martedì 13 Dicembre 2022 Dove Università degli Studi LINK - Aula 1 Orario dalle ore 10:00 Presso l'Università degli Studi LINK, martedì 13 novembre si svolgerà l'ultimo appuntamento del ciclo “La formazione nel teatro e oltre” dedicato all’alta formazione nello spettacolo dal vivo.  LABORATORIO con VALENTINA ACCA: Valentina Acca è coprotagonista nel film “Pericle il Nero” di Stefano Mordini presentato al Festival di Cannes nel 2016. È tra gli interpreti della serie tv L'amica geniale targata HBO e diretta da Saverio Costanzo. Tra i premi ricevuti: Premio UBU miglior attrice protagonista (Italia) - Premio per Rossella O' Hara / Francamente me ne infischio. La frequenza è obbligatoria e sono aperti a studenti di Università e scuole di ogni ordine e grado. Per info e prenotazione scrivere a: terzamissione@unilink.it Scarica la locandina  
634. Teatro d'emergenza - Laboratorio con Carolina Crescentini  
Quando 12 dicembre 2022 Dove Università degli Studi Link, Gymnasium Orario 10:00 LABORATORIO con CAROLINA CRESCENTINI Carolina Crescentini dopo gli studi in Spettacolo presso La Sapienza di Roma, dove entra in contatto con importanti personalità del teatro contemporaneo, completa la sua formazione attoriale presso il Centro Sperimentale di Cinematografia. La sua spiccata versatilità interpretativa, che la portano a misurarsi con ruoli e generi molto diversi tra loro, le permette di lavorare in numerose pellicole, diretta, tra gli altri, da Giuliano Montaldo, Paolo e Vittorio Taviani, Gabriele Muccino, Ferzan Özpetek. Tra i riconoscimenti ricevuti: Nastro d’Argento, Premio Flaiano, Ciak d’Oro. La frequenza è obbligatoria e sono aperti a studenti di Università e scuole di ogni ordine e grado.   Per info e prenotazione scrivere a: terzamissione@unilink.it Scarica la locandina  
635. Ricerche e Progetti 2021  
Ricerche e progetti realizzati nel 2021 dal Dipartimento di Ricerca dell'Università degli studi Link Campus University MiRA: Mixed Reality Ambientale. Un CMS per l'exhibit design museale TETRIS “TEachers’ TRraining to combat Gender-based violence In Sports” Ricerche con il Circolo di Studi Diplomatici su temi prioritari per la politica estera italiana Atlante del giallo. Storia dei media e cultura popolare in Italia (1954-2020) Europartiti, democrazia e società civile nell’UE Titolo: MiRA: Mixed Reality Ambientale. Un CMS per l'exhibit design museale  Durata: 18 mesi Data inizio prevista: 22/06/2021 Data fine attesa: 31/12/2022 Partenariato:  Sapienza Università di Roma, Centro di Ricerca Interdipartimentale Sapienza Design Research; Università di Cassino; Link Campus University; Munus S.r.l.  Descrizione: Il progetto MiRA promuove un avanzato paradigma di interazione e di engagement in spazi espositivi, con la finalità di migliorare la comunicazione del patrimonio culturale. Si intende di sviluppare una piattaforma software che consenta di creare efficaci allestimenti interattive anche in assenza di esperti IT, potenziando invece le figure professionali che già collaborano con i Luoghi della Cultura. La proposta parte dall’osservazione che molti reperti museali sono “invisibili” perché non esposti, o poco comprensibili perché esposti senza contestualizzazione e senza le informazioni necessarie per essere apprezzati pienamente. È già ampiamente documentata l’efficacia del principio di Augmented Reality, la realtà aumentata con informazioni sovrapposte, oppure Mixed Reality, l’incrocio tra oggetti reali e virtuali, tipicamente attuato con visori in stretto contatto con l’utente – sollevando problematiche con l’igiene, l’ammortamento, la gestione, nonché alcune difficoltà cognitive che limitano la user experience. Il sistema MiRA renderà possibile l’Augmented Reality e la Mixed Reality senza alcun contatto fisico con il visitatore, potenziando gli spazi espositivi con la spiegazione interattiva e immersiva dei reperti. L’effetto olografico si ottiene attraverso schermi/proiezioni posizionati dietro i reperti, cambiando la prospettiva della visualizzazione secondo la posizione del visitatore, che viene precisamente tracciata grazie a sensori di distanza a infrarossi (depth cam). Il principio tecnologico è stato già sperimentato e dimostrato in ambiente rilevante (TRL 6) con un finanziamento precedente. Il progetto presente porterà avanti la tecnologia verso una fruibilità più efficace, per i visitatori e per i Luoghi della Cultura, stakeholder cruciali con esigenze particolari. L’obiettivo è trasformare l’esistente soluzione ad hoc in un software commerciale, replicabile in diversi contesti attraverso una piattaforma di CMS (content management system) flessibile, aperta, utilizzabile anche senza esperti IT. I professionisti del settore museale come curatori, archivisti, archeologi, allestitori ecc. potranno calibrare i componenti hardware e configurare la visualizzazione di informazioni, ambientazioni o parti mancanti dei reperti esposti. Si stabilirà inoltre un ricco abaco di esperienze interattive pre-programmate ma rapidamente personalizzabili con gli adeguati contenuti culturali, narrativi e grafici – in modo paragonabile ai template e plugin per i web CMS come Wordpress. Si prevede inoltre il coinvolgimento di diversi Luoghi della Cultura nel Lazio per la dimostrazione del sistema. Attività LCU: LCU elaborerà un “abaco di interazioni”, contenuti esemplificativi e template che diventeranno riutilizzabili dai futuri clienti della piattaforma, similarmente a come i comuni CMS per webpage consentono di configurare il proprio sito partendo da una varietà di template che governano la struttura e la grafica (es. Wordpress, Squarespace, Wix). Fondi: Lazio Innova Titolo:  TETRIS “TEachers’ TRraining to combat Gender-based violence In Sports” Durata:  24 mesi Data inizio prevista: 01/12/2021 Data fine attesa: 30/11/2023 Partenariato: LINK CAMPUS UNIVERSITY – Italy   - https://www.unilink.it/ SYSTEM  DYNAMICS ITALIAN CHAPTER  - Italy   - www.systemdynamics.it PANEPISTIMIO THESSALIAS Greece  -  https://www.uth.gr RESEARCH INNOVATION AND DEVELOPMENT  LAB PRIVATE COMPANY - Greece  - http://www.readlab.eu SYMPLEXIS-  Greece  - http://symplexis.eu/ FREDERICK UNIVERSITY - Cyprus  - www.frederick.ac.cy CSI CENTER FOR SOCIAL INNOVATION LTD – Cyprus - www.csicy.com Project abstract: Il progetto si basa in gran parte sui dati più recenti, come quelli presentati da 2020 EC “Study on Gender-based Violence in Sports”, che fornisce preziosi spunti e riferimenti in merito al verificarsi di violazioni dei diritti e fenomeni di intolleranza nello sport professionistico. L'obiettivo generale del progetto è quello di sviluppare le capacità ed aumentare la consapevolezza tra gli insegnanti di educazione fisica e gli stessi giovani per quanto riguarda la prevenzione e la lotta alla violenza di genere nel settore sportivo. Obiettivi specifici:   migliorare la base di prove relative all'esistenza di violenza, sessuale o meno, alla radicalizzazione, alla discriminazione e all'intolleranza contro donne e uomini nel settore sportivo;   fornire strumenti e risorse utili per l'empowerment alle vittime e ai loro sostenitori in modo da essere più capaci di rispondere ai bisogni delle vittime e parlare;   migliorare la capacità del personale educativo e dei fornitori di servizi pubblici e privati che lavorano a favore delle vittime, e altresì individuare delineare i bisogni delle presunte vittime in questo settore;   sensibilizzare l'opinione pubblica sui diritti e le esigenze delle vittime nel settore sportivo e sul loro ruolo nelle dinamiche di tutela.  Ente Finanziatore: Unione Europea – Agenzia Nazionale Erasmus+ INDIRE Titolo:  Ricerche con il Circolo di Studi Diplomatici su temi prioritari per la politica estera italiana Durata:  12 mesi Data inizio: 01/06/2021 Data fine: 30/06/2022 Partenariato: Link Campus University Circolo di Studi Diplomatici Project abstract: Il progetto si pone lo scopo di contribuire all’approfondimento di alcuni temi prioritari per la formulazione e la conduzione della politica estera italiana avvalendosi dell’apporto scientifico e di conoscenza del Circolo di Studi Diplomatici. La ricerca è organizzata in sette Dialoghi Diplomatici, che costituiscono una delle tradizionali forme di espressione delle attività di ricerca del Circolo. Si riportano di seguito i titoli dei Dialoghi Diplomatici, con relative date di svolgimento:   Equilibri e alleanze nell’attuale sistema multipolare;   Crisi del controllo degli armamenti e prospettive di rilancio anche nei settori spazio e cyber;   Allargamento dell’UE, integrazione differenziata e Conferenza sul futuro dell’Europa;   Autonomia strategica dell’UE e rapporto transatlantico;   Gli sviluppi del processo di stabilizzazione in Libia, Ruolo dell’Italia, della Francia  e dell’UE (26.07.2021);   Conflitti tra Medio Oriente, Golfo, Mar Rosso, Corno d’Africa e loro gestione (21.06.2021);   Portata geopolitica della transizione ecologica e delle azioni per lo sviluppo sostenibile e la sicurezza alimentare (11.10.2021);   La questione birmana negli equilibri asiatici. Attività specifiche Supporto scientifico, tecnico e amministrativo tramite trascrizione e proof-reading degli atti dei Dialoghi e dei Convegni. Attività di manutenzione e aggiornamento  dell’archivio digitale, aperto alla consultazione pubblica e nel quale sono contenuti i Dialoghi  e Lettere Diplomatiche pubblicati dal 1968, raggiungibile al seguente link: https://circolostudidiplomatici.unilink.it/ Ente Finanziatore: Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) - Contributi a progetto ex art. 23 – bis del DPR 18/1967 Titolo: Atlante del giallo. Storia dei media e cultura popolare in Italia (1954-2020)  Durata: 36 mesi Data inizio: 19/05/2022 Data fine: 19/05/2025 Partenariato:  Link Campus University; Università degli Studi di Bologna; Università degli Studi G. D'annunzio Chieti-Pescara; Libera Università di Lingue E Comunicazione Iulm-Mi; Università degli Studi Di Firenze. Descrizione: Questo progetto si propone di indagare la storia del giallo italiano come chiave privilegiata per rileggere la storia culturale del nostro paese alla luce delle trasformazioni del sistema mediale, nonché delle sinergie inter- e transmediali, che questo genere ha favorito tra letteratura, cinema, radio e industria musicale, televisione e fumetto, dagli anni ‘50 ai giorni nostri. Il termine “giallo” (correlativo dell’inglese “crime fiction”) è impiegato in Italia fin dagli anni ‘30 per riferirsi a varie specie di racconto poliziesco, noir o thriller. Esso designa una modalità del racconto che, nata in ambito letterario, ha poi acquisito un’importanza centrale in tutti i media grazie alla capacità di dar forma ai grandi temi della conoscenza (il giallo come avventura intellettuale e sfida interpretativa) e dell’etica (la riflessione sulla giustizia, la colpa, la punizione). L’enorme fortuna di cui ha goduto fin dall’inizio testimonia la sua capacità di interpretare, attraverso trame avvincenti, le contraddizioni e le paure di una società sempre più complessa, divenendo luogo di elaborazione identitaria a livello nazionale, transnazionale o “translocale”. Il progetto si propone quindi di interrogare l’identità culturale del giallo italiano a partire dall'avvento delle trasmissioni televisive, ovvero da quando la diversificazione dell’industria culturale fornisce il contesto per un’espansione senza precedenti degli scambi intermediali. Ciò comporta un lavoro di mappatura (a partire da un corpus di casi inter- e transmediali e di discorsi critici e teorici che sarà definito all’inizio del progetto) dei temi e delle figure che hanno conferito al giallo il suo profilo caratteristico, tenendo presente che esso si è venuto delineando non solo attraverso lo sviluppo di forme e contenuti “autoctoni”, ma anche attraverso l’appropriazione e l’adattamento di modelli stranieri. La ricerca si propone inoltre di pervenire a una periodizzazione della storia inter- transmediale del giallo italiano come contributo a una più generale storia dei media. Attenzione particolare sarà rivolta alle produzioni televisive della RAI, al fine di evidenziare il loro ruolo cruciale a più livelli: come palestra in cui si formano competenze anche letterarie (il caso Camilleri), come luogo di valorizzazione e divulgazione della produzione narrativa nazionale, e come agente di innovazione delle forme narrative, che modella e trasforma i gusti del pubblico generalista. Il progetto gode del sostegno di realtà di alto profilo, tra cui spiccano Rai e Mondadori, che assicurano alla ricerca un impatto significativo in termini di azioni di valorizzazione del patrimonio culturale rappresentato dal giallo italiano. La disseminazione si avvarrà di pubblicazioni e convegni o seminari scientifici, di risorse didattiche digitali e multimediali open access, di una mostra e di eventi pubblici con creativi e professionisti delle industrie culturali. Responsabile scientifico: Valentina Carla Re Fondi: PRIN 2020 - MUR Titolo: Europartiti, democrazia e società civile nell’UE  Durata: 36 mesi Data inizio prevista: 01/02/2022 Data fine prevista: 2024 Descrizione: “"Europarties, Democracy and Civil Society in the EU"” costituirebbe un modulo di insegnamento collegato all’insegnamento di Storia dell’integrazione europea e fornirebbe un importante offerta formativa ed esperienziale legata allo studio e all’approfondimento delle diverse famiglie politiche europee con l’analisi del pensiero politico, dei diversi livelli organizzativi (partito europeo, gruppo al Parlamento europeo, fondazione politica europea e principali partiti membri) e del loro impatto sulle istituzioni europee (e in particolare nell’attività al Parlamento europeo) e nella società europea. Una seconda parte del modulo fornirebbe una conoscenza delle articolazione degli interessi e delle organizzazioni della società civile europea che trovano parzialmente espressione nel Comitato delle Regioni  (enti locali) e nel Comitato economico e sociale (organizzazioni produttive e gruppi di interesse, sindacati ed organizzazioni sociali) nonché delle principali espressioni di organizzazioni non governative e sociali europee e di network di essi coinvolti nei processi di formazione delle politiche europee. In riferimento allo sviluppo della democrazia europea verrebbero infine analizzate le caratteristiche e gli strumenti della cittadinanza europea e le proposte e gli attori transnazionali più rilevanti coinvolti nella discussione sul futuro dell’Europa. A questo riguardo partendo da una ricognizione storica delle mobilitazioni civiche per la riforma dei trattati e lo sviluppo dell’integrazione europea (movimenti europeisti e federalisti, movimenti euroscettici ecc.) gli studenti verranno costantemente coinvolti in attività cooperative per acquisire conoscenza e competenze relative al funzionamento dell’Unione europea e al suo sviluppo democratico, in seminari-incontri con esponenti delle organizzazioni studiate, in seminari e dibattiti sui temi affrontati. Responsabile scientifico: Giorgio Grimaldi Fondi: Erasmus+ Jean Monnet Module    
636. Ricerche e Progetti 2022  
Ricerche e progetti realizzati nel 2022 dal Dipartimento di Ricerca dell'Università degli studi Link Campus University: BE-COMS - Building E-COMpetencies at School IPR4SC - Developing skills in Intellectual Property Rights Open Data for sustainability and circularity CIAK-EU! - EU-rope through films: History, Identity, and Policies FreeBeRI - Freedom of Belief and Right to Information GEMINI - Gender Equality through Media Investigation and New Training Insights Ricerche con il Circolo di Studi Diplomatici su temi prioritari per la politica estera italiana Teatro d'emergenza: il recupero delle tecniche attoriali di tradizione nella scena contemporanea Youth Community Leaders in rural areas of South Western Europe Monster High school. A scuola di animazione digitale Titolo: BE-COMS - Building E-COMpetencies at School  Durata: 20 mesi Data inizio prevista: 01/04/2022 Data fine attesa: 01/12/2023 Partenariato:  Link Campus University; Maude Studio S.L. Entropy Knowledge Network s.r.l. Darıca National Education Directorate (DIMEM) Descrizione: BE-COMS mira a creare condizioni per lo scambio di migliori pratiche di innovazione e inclusione nella scuola a sostegno della cittadinanza attiva e responsabile e della cultura digitale per la vita e il lavoro. Gli obiettivi principali sono: la diffusione delle buone pratiche a livello europeo e la creazione di un ponte tra paesi che valorizzi l'asse e il dialogo mediterraneo; la promozione di metodologie e competenze in grado di affrontare la sfida digitale. BE-COMS implementerà: Workshops di buone pratiche per lo scambio di buone pratiche tra insegnanti e formatori; EDU HUB per favorire la diffusione dei diversi risultati del progetto, coinvolgere le scuole a partire dalla comunità degli insegnanti e promuovere “calls for ideas”; PEER LAB per incoraggiare lo scambio di buone pratiche e idee innovative su Technology Enhanced Learning (TEL) per un approccio inclusivo di apprendimento. Contamination Labs per promuovere la diffusione di pratiche, conoscenze e competenze tra i gruppi target coinvolti. I risultati attesi sono: Migliorare la cultura e le competenze digitali per gli insegnanti, studenti e formatori coinvolti; Diffusione di buone pratiche e strumenti strategici per monitorare e migliorare le performance aziendali; Aumento della collaborazione europea tra stakeholder, centri educativi e aziende; Sviluppare sinergie tra partner e paesi per favorire una cultura europea comune; Promozione della cultura dell'integrazione a livello globale; Costruire reti per progetti futuri. Attività LCU: Favorire la costruzione dell’incubatore di idee e progetti EDU HUB Organizzare Peer Labs rivolti agli studenti Attività di comunicazione e management del progetto Fondi: Unione Europea – Agenzia Nazionale Erasmus+ INDIRE Titolo: IPR4SC - Developing skills in Intellectual Property Rights Open Data for sustainability and circularity Bando: ERASMUS-EDU-2021-PI-ALL-INNO-EDU-ENTERP  (Partnerships for Innovation: Alliances) Durata: 36 mesi Data inizio prevista: 01/06/2022 Data fine prevista: 30/05/2025 Partenariato: FAKULTETA ZA INFORMACIJSKE STUDIJE V NOVEM MESTU (FIS) - Slovenia NORD UNIVERSITET  - Norvegia VISOKO UCILISTE ALGEBRA -Croazia LINK CAMPUS UNIVERSITY (LCU) – Italia VALUEDO SRL – Italia PANNON GAZDASAGI HALOZAT EGYESULET (PBN) – Ungheria LOGIKA zaloznisko podjetje d.o.o – Slovenia ERRE QUADRO SRL – Italia IZOBRAZEVALNI CENTER GEOSS DOO – Slovenia HELLENIC OPEN UNIVERSITY – Grecia Patentstyret – Norvegia DRZAVNI ZAVOD ZA INTELEKTUALNO VLASNISTVO (DZIV) – Croazia ENTREPRENEURIAL RISE Z.B.O. – Slovenia RAZVOJNI CENTER SRCA SLOVENIJE DOO – Slovenia PANEPISTIMIO PATRON – Grecia ZAVOD NEFIKS – INSTITUT ZA PROMOCIJO IN BELEZENJE NEFORMALNO PRIDOBLJENEGA ZNANJA – Slovenia BUGNION SPA – Italia ANSALDO ENERGIA SPA - Italia Descrizione: IPR4SC (Developing skills in Intellectual Property Rights Open Data for sustainability and circularity) è un progetto Erasmus + Alliances for Innovation sull'importanza dei diritti di proprietà intellettuale (IPR) per l'innovazione e lo sviluppo sostenibile. L'obiettivo principale del progetto è aumentare le competenze IPR e imprenditoriali di inventori, PMI e cittadini europei, in particolare nell'implementazione di innovazioni digitali e verdi per un'economia circolare e sostenibile. Il progetto prevede di determinare le reali esigenze degli europei nel trattare con IPR e, quindi, avere un impatto mirato e concreto al fine di definire i parametri per mantenere una prospettiva di vita reale e valutare la situazione per suggerire e attuare le decisioni giuste. Responsabile Scientifico: Stefania Capogna – Raffaele Longo Fondi: Erasmus+                          Titolo: CIAK-EU! - EU-rope through films: History, Identity, and Policies Durata: 36 mesi Data inizio prevista: 01/09/2022 Data fine prevista: 31/08/2025 Descrizione: La Cattedra (Chair) istituisce un nuovo insegnamento universitario obbligatorio sull'UE (storia e politica) nell'ambito del corso di laurea triennale DAMS in Film and Theatre Making alla Link Campus University (LCU). Ciac-UE! si compone di vari moduli di ricerca, insegnamento e comunicazione. Si basa su un'unità di ricerca e sperimentazione multidisciplinare ed è un sistema articolato e innovativo che racconta, insegna e comunica la storia del processo di integrazione europea e delle politiche dell'UE attraverso il cinema e il mondo audiovisivo. Il JMC sta sperimentando una nuova direzione negli studi europei coinvolgendo numerosi studenti anche di altri corsi di laurea della LCU attraverso attività di formazione-seminario e una scuola estiva e collabora con altre università in cui sono attivi progetti JM. CIAK-UE! è un progetto che riunisce competenze diverse che utilizzano il linguaggio del cinema, delle serie TV e dei documentari per fornire un approccio originale allo studio della EU-rope promuovendo accademici e dibattito pubblico sul futuro dell'UE. Il JMC è un sistema combinato di ricerca/insegnamento/comunicazione che si evolverà attraverso la ricerca e il dibattito nell'arco di tre anni, al termine dei quali diventerà parte integrante del curriculum LCU, innovando i metodi di insegnamento negli studi dell'UE. Il JMC coinvolgerà vari partner che condividono questi interessi nella ricerca, nell'insegnamento e nel dibattito pubblico, strutturando così una nuova modalità narrativa-comunicativa per la storia e le politiche dell'UE. CIAK-UE! mira anche a raggiungere l'esterno della LCU e della sua rete accademica di partner per interagire direttamente con la società civile, il mondo dello spettacolo, del cinema e dell'arte in generale, nonché i settori della comunicazione e della politica. Infine, il JMC organizzerà una serie di eventi sugli argomenti trattati per diffondere i risultati della ricerca attraverso vari prodotti, strumenti e collaborazioni con centri di studio e agenzie specializzate nella comunicazione europea. Responsabile scientifico: Filippo Maria Giordano Fondi: Erasmus+ Jean Monnet CHAIR Titolo: FreeBeRI - Freedom of Belief and Right to Information Durata: 36 mesi Data inizio prevista: TBD Data fine prevista: TBD Descrizione: FreeBeRI punta a valorizzare gli studi Ue nel curriculum della laurea magistrale in Scienze Politiche e ad introdurli per la prima volta con un insegnamento obbligatorio nel curriculum della laurea triennale in Scienze della Comunicazione della Link Campus University. Il suo valore aggiunto sta nel fatto che, in modo innovativo, svilupperà il potenziale trasversale degli studi dell'UE mostrando la loro rilevanza nei campi degli studi religiosi. Il suo focus principale è sulla fiducia reciproca tra libertà di religione e libertà di espressione e informazione, trattando come due temi profondamente intrecciati: le politiche dell'UE in materia di misinformation e disinformation, con particolare riferimento ai legami tra religione e teorie del complotto; Politiche internazionali dell'UE in materia di promozione e tutela della libertà di religione, contestualizzandole all'interno del processo storico globale di de-secolarizzazione. FreeBeRI potenzia le capacità di pensiero critico come strumenti fondamentali della cittadinanza europea attiva. Il suo metodo di insegnamento, infatti, si basa sull'analisi, contestualizzazione e interpretazione di diversi tipi di fonti e, così facendo, insegna i fondamenti del "mestiere storico" come strumenti per riconoscere, analizzare e sfatare teorie del complotto nonché per comprendere le ragioni del loro successo. FreeBeRI svolge una serie di attività di ricerca e divulgazione in cui gli studenti collaborano con attori chiave della costruzione dello Spazio europeo della ricerca nel campo degli studi religiosi. Attori che non solo garantiscono l'elevata qualità delle attività di ricerca e insegnamento, ma forniscono anche a FreeBeRI una rete di ricerca internazionale e ne assicurano l'impatto su altri istituti di istruzione e ricerca europei. FreeBeRI promuove efficacemente il dialogo tra mondo accademico e società grazie a seminari e workshop rivolti agli studenti delle scuole superiori e alla media partnership con Cesue-Euractiv. Responsabile scientifico: Silvia Cristofori Fondi: Erasmus+ Jean Monnet MODULE Titolo: GEMINI - Gender Equality through Media Investigation and New Training Insights Durata: 24 mesi Data inizio prevista: TBD Data fine attesa: TBD Partenariato:  Fondazione Villa Montesca Universidade Do Algarve Aalborg Universitet Universitatea Din Bucuresti National University Of Ireland Maynooth C.L. Adult Education & Training Limited Sdruzhenie Tcentar Za Obrazovatelni Initsiativi National Inspectorate Of Education Directorate For Digital Literacy And Transversal Skills Descrizione: In linea con la strategia dell'UE per l'uguaglianza di genere 2020-2025 e da una prospettiva intersezionale, il progetto di ricerca-azione GEMINI  mira ad affrontare gli stereotipi di genere che creano disuguaglianze di genere e consentono ai giovani adulti di creare prodotti che trasmettano messaggi positivi di uguaglianza di genere. Concentrandosi sulla rappresentazione delle identità di genere nelle serie TV e su come possono contribuire all'uguaglianza di genere, GEMINI si rivolge a studenti delle scuole superiori e formatori/insegnanti europei in quattro diverse aree geografiche e socio-culturali europee (Mediterraneo, Settentrionale, Orientale e Anglosassone) con i seguenti obbiettivi: 1. Indagare le strategie produttive e narrative alla base della rappresentazione delle identità di genere nelle serie TV e come tale rappresentazione influisca sulla promozione dell'uguaglianza di genere tra i gruppi target attraverso interviste approfondite a informatori chiave, analisi testuali/di produzione e analisi dei contenuti/sentiment media su un corpus selezionato di serie TV 2. Comprendere la consapevolezza dei gruppi target sull'uguaglianza di genere e su come percepiscono la rappresentazione delle identità di genere in TV attraverso focus group, sondaggi multilingua, interviste semi-strutturate 3. Potenziare le capacità analitiche, relazionali e comunicative su pratiche e modelli di uguaglianza di genere attraverso lo sviluppo del toolkit educativo 4. Diffondere una cultura orientata all'uguaglianza di genere attraverso iniziative di comunicazione autoprodotte, come i prodotti audiovisivi e il concorso di sceneggiatura 5. Fornire linee guida e raccomandazioni politiche su come comunicare l'uguaglianza di genere rivolte alle istituzioni dell'UE e nazionali, nonché alle emittenti e alle piattaforme di streaming 6. Sfruttare i risultati del progetto e diffonderli tra i gruppi target e il pubblico in generale attraverso il sito web, le attività di comunicazione, gli eventi accademici e promozionali e le pubblicazioni accademiche. Fondi: Unione Europea – CERV Titolo: Ricerche con il Circolo di Studi Diplomatici su temi prioritari per la politica estera italiana Durata: 12 mesi Partenariato: Circolo di Studi Diplomatici Descrizione: Il progetto si pone lo scopo di contribuire all’approfondimento di alcuni temi prioritari per la formulazione e la conduzione della politica estera italiana avvalendosi dell’apporto scientifico e di conoscenza del Circolo di Studi Diplomatici. La ricerca prevede la realizzazione di almeno quattro Dialoghi Diplomatici che costituiscono una delle tradizionali forme di espressione delle attività di ricerca del Circolo. Nelle attività sono anche coinvolti, con interventi introduttivi e interlocuzioni interattive, esponenti dell’Amministrazione e personalità esterne del mondo universitario, giornalistico, militare, diplomatico e delle imprese. Il progetto prevede altresì la realizzazione di almeno 16 Lettere Diplomatiche, che costituiscono anch’esse tradizionali forme di espressione delle attività di ricerca del Circolo. I temi trattati nei Dialoghi, condotti e pubblicati nei tempi previsti, con un calendario articolato in funzione degli sviluppi nella situazione internazionale, sono: Rinnovate modalità dell’integrazione europea di fronte ai conflitti e all’evoluzione degli equilibri globali; Sicurezza e cooperazione nel continente africano; Diplomazia culturale e internazionalizzazione del sistema italiano di alta formazione; Lo stato e le implicazioni geopolitiche della transizione energetica e dell’evoluzione della globalizzazione; Un eventuale quinto dialogo in funzione degli sviluppi della situazione internazionale. Le modalità della ricerca, articolata in Dialoghi e Lettere Diplomatiche relative alle priorità tematiche indicate nel Decreto Ministeriale 2022, si basano principalmente sui contributi degli Ambasciatori coinvolti, i quali, per le esperienze e conoscenze maturate nelle loro attività professionali alla guida di Rappresentanze diplomatiche bilaterali e multilaterali, di strutture dell’Amministrazione centrale e di prossimità alle massime cariche istituzionali, hanno una particolare conoscenza di tali temi. Responsabile Scientifico: Giorgio Grimaldi Fondi: Contributi ex art. 23bis, DPR 18/1967 - Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) Titolo: Teatro d'emergenza: il recupero delle tecniche attoriali di tradizione nella scena contemporanea Durata: 3 mesi Data inizio prevista: Ottobre 2022 Data fine attesa: Dicembre 2022 Descrizione: Progetto di formazione sulla pratica attoriale del teatro di tradizione popolare, ormai quasi perso nella formazione accademica, con una recitazione tutta centrata sull’azione, dove improvvisazione, pantomima e acrobatica convivono, dove il corpo dell'attore torna ad essere il centro dell'azione, dove improvvisazione e scrittura si fondono nel teatro della parola viva. Il progetto vuole dare una risposta alle attuali limitazioni, che hanno provocato un distanziamento tra i giovani e le sale teatrali, e si sviluppa attraverso laboratori espressivi, liberatori, emozionali basati sulle tecniche e i trucchi della Commedia dell'arte perché anche questa nasce e si diffonde in un contesto di rottura e distanziamento del pubblico. Alla luce dell’impatto negativo che il COVID genera sul circuito performativo e sul rapporto attore-pubblico, il laboratorio di specializzazione attoriale basato su interazione fra momento teorico, tecnico e pratico è finalizzato ad avvicinare i giovani al teatro di tradizione popolare al fine di creare nuovi modi per diffondere lo spettacolo dal vivo all'interno della comunità, nonostante le restrizioni. Ripartendo dal passato è proprio con la scoperta delle tecniche e dei trucchi di palcoscenico e con una conoscenza comparativa concreta delle tecniche della Commedia dell'Arte che si intende creare un moderno profilo di attore-spettatore, in grado di riportare lo spettacolo ad essere parte integrante della vita socioculturale. Gli insegnamenti sono condotti da docenti professionisti dello spettacolo che da anni conducono corsi volti ad avvicinare i ragazzi alla scena contemporanea nel chiostro Cinquecentesco del Casale San Pio V. Calendario (da Ottobre a Dicembre 2022): Laboratorio sul comico (30 ore) Tecniche di base di commedia dell'arte (30 ore) Drammaturgia delle improvvisazioni strutturate (30 ore) Il lavoro creativo sul personaggio (40 ore) Public speaking: improvvisare in scena (40 ore) La tensione scenica nel corpo dell'attore (30 ore) Responsabile Scientifico: Desirèe Sabatini Fondi:   Contributi allo spettacolo dal vivo Avviso 2022 – Regione Lazio Titolo: Youth Community Leaders in rural areas of South Western Europe Durata: 24 mesi Data inizio prevista: 01/10/2022 Data fine attesa: 30/09/2024 Partenariato:  Fondazione Comunitaria di Agrigento e Trapani - coordinatore Link Campus University Asociación LUG OPEN FACTORY Caritas Portuguesa Rosto Solidario - ASSOCIACAO DE DESENVOLVIMENTO SOCIAL E HUMANO Fundación Galicia Europa Descrizione: Lo scopo del progetto YOULEADERS è coinvolgere i giovani provenienti dalle aree rurali dell'Europa sud occidentale affinché diventino leader efficaci all'interno delle loro comunità attraverso un approccio di sviluppo e valorizzazione community-based. Il progetto fornisce ai giovani gli strumenti utili allo sviluppo di soluzioni personalizzate e innovative per affrontare le sfide della vita e promuovere l'Agenda 2030, incoraggiando i partecipanti a diventare responsabili del cambiamento, in grado di far crescere le proprie idee come leader riconosciuti nelle loro comunità. Fondi: Unione Europea – Agenzia nazionale per i giovani Titolo: Monster High School – A scuola di animazione digitale Bando: Il cinema e l’Audiovisivo a scuola – Progetti di rilevanza territoriale (Avviso n. DG-CA/11/03/2022/DECRETO 863) Durata: 10 mesi Data inizio prevista: 09/2022 Data fine attesa: 06/2023 Partenariato:  Fondazione Vigamus Istituto Comprensivo Velletri Centro Descrizione: Il progetto ha l’obiettivo di coniugare la formazione storico-critica e teorica sul linguaggio e sul racconto audiovisivo (attraverso il percorso didattico “Capire le immagini: Introduzione al linguaggio audiovisivo”) con attività didattiche pratiche e laboratoriali finalizzate a far conoscere e sperimentare agli studenti delle scuole secondarie di I grado le fasi di realizzazione di un audiovisivo e, più nello specifico, di un videogame – attraverso il laboratorio “Animare le immagini: Introduzione alla CG animation” e il project work finale “Creiamo un videogame”. Posizionandosi in uno dei settori più strategici dei media audiovisivi contemporanei, quello dell’animazione digitale, degli effetti digitali e delle narrazioni interattive, che necessita di formazione specialistica per rendere il prodotto italiano competitivo sui mercati internazionali, il progetto affronta l’audiovisivo e la creatività da una prospettiva aggiornata, che li valorizza in tutta la loro ricchezza di contaminazioni tra cinema, televisione, web e videogame. Alle attività didattiche e laboratoriali destinate agli studenti il progetto affianca un’offerta formativa specificatamente pensata per i docenti, che amplia lo studio del linguaggio audiovisivo e delle tecniche di animazione digitale ad altre aree attinenti alle materie di insegnamento. L’originalità del format sta nell’affiancamento, per ogni incontro di approfondimento del ciclo “Insegnare il cinema, insegnare con il cinema”, di un esperto formatore e di un docente universitario. Le attività saranno potenziate e arricchite attraverso: la predisposizione di figure di tutorato e supervisione sia per le attività di formazione che per le attività laboratoriali; una piattaforma multimediale e interattiva (“cassetta degli attrezzi”) che offrirà percorsi personalizzati per studenti e docenti sia con risorse didattiche digitali e innovative per approfondire le tematiche affrontate, sia con  materiali ed esercitazioni a supporto delle attività laboratoriali. Le attività didattiche saranno integrate da eventi e iniziative speciali, con l’obiettivo di estendere le attività del progetto al mondo delle professioni dell’audiovisivo, delle scuole e delle università e al grande pubblico. In particolare saranno organizzate: La retrospettiva “Quattro passi nella storia dell’animazione digitale”, destinata sia agli studenti sia ai docenti con l’obiettivo di favorire la discussione critica e l’ampliamento delle conoscenze; Una masterclass con un professionista internazionale del settore videoludico; Almeno tre eventi promozionali conclusivi in cui verranno presentati il project work realizzato dagli studenti e la piattaforma didattica. Le attività del progetto verranno supportate da adeguate strategie di comunicazione attraverso il sito web e i profili social del progetto (Facebook, Instagram, YouTube e TikTok), i siti web e i profili dei partner, e la copertura sui news media tradizionali. Attività LCU: Attività di alfabetizzazione al linguaggio audiovisivo; Attività di analisi critica del film; Partecipazione a seminari/masterclass con professionisti del settore; Laboratori di scrittura di sceneggiature e/o analisi di opere; Laboratori di produzione e/o post-produzione audiovisiva; Utilizzo di strumenti audiovisivi (film, documentari, videogame, etc.) per l’insegnamento di materie scolastiche curriculari. Fondi: Ministero dell’Istruzione (MUR) e Ministero della Cultura (MiC)  
637. MyUniLink: attivata la App di Ateneo al servizio degli studenti  
5 dicembre 2022 Si chiama MyUniLink. L’Ateneo ha reso disponibile la sua App, concepita nelle versioni Android e iOs per dare libero accesso a informazioni e servizi. Gli studenti, inserite le proprie credenziali, possono personalizzare la home, aggiungendo le icone dei servizi offerti: profilo, calendario esami, bacheca esiti, libretto, cruscotto, questionari, pagamenti, social e mappa. Il “profilo” mostra cognome, nome, matricola e alcune informazioni utili sul corso di laurea. Il “calendario esami” mostra gli esami prenotabili e quelli già prenotati, che possono anche essere cancellati. Attraverso la “bacheca esiti” lo studente può vedere il voto dell’esame sostenuto e scegliere se rifiutare o accettare. Il “libretto” mostra gli esami superati e quelli pianificati. Degli esami superati mostra il nome, la data, i CFU e il voto. Il totale dei crediti raggiunti è visualizzabile nel “cruscotto”. La funzione “questionari” permette di compilare e inviare il questionario di valutazione della didattica, necessario per procedere con la prenotazione degli esami. Tramite MyUniLink lo studente può controllare lo stato dei propri pagamenti: importi versati, dettagli estremi dei documenti di versamento. Con la App, inoltre, si può accedere alle news pubblicate sulla home page del sito e ai profili social ufficiali dell’Ateneo. È possibile anche visualizzare la mappa Google delle sedi dell’Università degli Studi Link. Scopri MyUniLink (link alla pagina https://www.unilink.it/studenti/app-studenti/myunilink) Per info e assistenza è possibile scrivere a appmyunilink@unilink.it.  
638. Il codice civile brasiliano  
Quando Martedì 13 dicembre 2022 Dove Università degli Studi LINK - Aula 2 Orario dalle ore 9:15 Corsi di Diritto civile I e Fondamenti di diritto privato  (Proff. Massimo Proto e Francesca Bartolini) LECTIO MAGISTRALIS prof. Fábio Siebeneichler de Andrade Ordinario di Diritto civile nella Pontificia Universidade Católica Porto Alegre - Brasile Download  
639. Laboratorio di Stenografia Scenica con la docente Paola Martelli  
Quando 29-30 novembre 2022 Dove Università degli Studi LINK - Aula 1 Orario 14:00 La stenografia scenica fa riferimento a tutte le possibilità d’impiego della voce suddivise nelle tre categorie della tonalità, del ritmo e del volume. Si tratta di alcuni segni da apporre alle battute del copione, coerentemente con la sequenza degli stati d'animo del personaggio, ampiamente discussi prima di scegliere la soluzione tecnica più adeguata sia sul piano dell’interpretazione vocale sia su quello dell'azione scenica: la pagina risulterà segnata come una partitura musicale. Efficace forma di allenamento mediante il quale l’allievo acquisisce un’ampia gamma di possibilità interpretative, può essere utilizzata in tutti i campi della comunicazione artistica e professionale: Recitazione teatrale e cinematografica, Doppiaggio, Comunicazione radiofonica e televisiva, Dizione poetica, Reading, Public Speaking. Scarica la locandina  
640. II Edizione del Convegno Internazionale di studi. La ricerca e la formazione nel teatro e oltre  
Quando Giovedì 1 dicembre 2022 Dove Università degli Studi Link Campus University - Gymnasium Orario dalle ore 10:00 “Il convegno è stato realizzato grazie al contributo concesso dalla Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali” 10.00 - 10.15 Saluti di apertura e introduzione prof. Stefano Arduini, Coordinatore Corso di laurea in DAMS Link Campus University prof.ssa Desirée Sabatini, Link Campus University Ariela Fajrajzen, Presidente Fondazione Fersen   10.15 - 11.30   Sessione I: Modelli di pedagogia teatrale e Processi formativi a confronto Coordina: prof. Sergio Lo Gatto, Link Campus University prof. Guido Di Palma, Sapienza Università di Roma Pedagogia teatrale tra protocollo e esperienza dott.ssa Irene Scaturro, Sapienza Università di Roma La formazione dell’attore nella tradizione avanguardista statunitense fra istanze post-drammatiche e interculturalismo dott. Nenad Glavan, Link Campus University More than theatre – verso un teatro borderline. Il gioco fuori dal formato e medium teatrale prof. Marcello Cotugno, Regista; Link Campus University Me, myself and I. Come liberarsi dal proprio ego 11.30 - 11.45 Coffee Break 11.45 - 13.30 Sessione 2: Le trasformazioni della pedagogia teatrale nelle Accademie e nelle Università Coordina: prof. Fabrizio Deriu, Università di Teramo prof. Sergio Lo Gatto, Link Campus University Lezioni-spettacolo e "Classroom Plays". Il teatro come strumento didattico nelle classi di scuola Roberto Gandini, Coordinatore artistico Laboratorio integrato Piero Gabrielli; Teatro di Roma Straniamento ludico: ovvero l’esperienza formativa all’interno del Laboratorio Teatrale Integrato Piero Gabrielli del Teatro di Roma Alessandra Lanciotti, Direttrice Artistica Furio Camillo; Presidente dell'Associazione L'Archimandrita Il Gioioso Fallimento, la presenza scenica attraverso le tecniche clown Paola Martelli, Attrice e insegnante di Stenografia Scenica Fersen e la messinscena della voce. Attualità della stenografia scenica come strumento formativo e metodo di lavoro Lorenzo Gioielli, Direttore artistico dell’Accademia STAP Brancaccio La visione, l’ascolto e la fermezza 13.30 - 15.00 pausa pranzo 15.00 - 17.00 Sessione 3: L'influenza dell’antropologia, della religione e della filosofia nella pedagogia  teatrale Coordina: prof. Emerito Ferruccio Marotti, Sapienza Università di Roma Introduzione: prof.ssa Desirée Sabatini, Link Campus University L’uomo dallo stato di rappresentazione allo stato di estasi prof.ssa Silvia Cristofori, Link Campus University Una danza nella foresta postcoloniale. Mito e storia in Wole Soyinka prof. John C. Green, School of Fine and Performing Arts, Columbia College Chicago Alessandro Fersen’s Holy Theatre Clemente Tafuri e David Beronio, Teatro Akropolis Alessandro Fersen. Un durare che non diviene. Sguardo e immagine incorporea prof.ssa Paola Bertolone, Sapienza Università di Roma Mnemodramma, laboratorio della trasformazione prof.ssa Francesca Bassi, Universidade Federal do Recôncavo da Bahia (UFRB) L'alleanza col 'santo': l'identità dell'iniziato nel candomblé prof. Vito De Bernardi, Sapienza Università di Roma Il corpo sottile nel teatro classico indiano del Kutiyattam dott. Stefano Ruggeri, Link Campus University Il potere incantatorio del corpo nella ridefinizione dello spazio Il convegno verrà anche trasmesso sulla piattaforma digitale GoToMeeting (link https://meet.goto.com/convegnilcu_2) Scarica la locandina  
Search results 631 until 640 of 1593