13 Novembre 2018
L'Università degli Studi Link Campus si è aggiudicata la call europea H2020 per la costituzione di una rete europea dei centri di competenza sulla cyber security. Il progetto, denominato ECHO (European network of Cybersecurity centres and competence Hub for innovation and Operations), prevede lo sviluppo nell’arco di 4 anni di una rete federata di centri di competenza cyber connessi ad un centro Hub. Quest’ultimo assume il ruolo di punto focale per tutte le operazioni di gestione e valutazione delle competenze e tecnologie di cybersecurity applicate su settori differenti (Trasporto, Energia, Sanità, Spazio, Difesa, ecc.) e interdipendenti. Il progetto ECHO fornirà altresì la definizione delle cyber-skills per i programmi di education e training sulla cyber security, compresa la definizione di percorsi formativi e qualifiche trasversali e intersettoriali necessarie ai professionisti della cyber.
Il consorzio ECHO, guidato dalla Royal Military Academy of Belgium col coordinamento tecnico di Rhea Group, vede la Link Campus University come l’unica università italiana nel consorzio e la partecipazione di diverse università europee, PMI e grandi aziende tra cui Acea, Fincantieri, Naval Group e Vitrociset.
La Link Campus utilizzerà il suo laboratorio cyber per consentire di emulare ambienti informatici complessi e di esercitare attacchi e difese con la registrazione e la valutazione ex-post dei risultati (Cyber Range), nonché per erogare corsi avanzati e moduli da integrare nei master già attivi o di nuova attivazione.
Il progetto ECHO si innesta nelle numerose iniziative di Link Campus nel settore dell’intelligence e security a livello internazionale, tra i quali spiccano quelli finanziati dalla Commissione Europea e dalla NATO Science for Peace and Security relativi alla protezione di infrastrutture critiche e all’antiterrorismo.
La scelta della Link Campus, che è membro dei board di EOS (organizzazione europea della sicurezza) e ECSO (organizzazione europea per la cyber security), di puntare fortemente sull’Europa e sulla NATO rientra nella strategia dell’università di rafforzare e ampliare la collaborazione internazionale con i maggiori player mondiali della Sicurezza, intesa nella più ampia accezione del termine.
Da Affaritaliani.it
12 Novembre 2018
Sea Drone Tech Summit 2018, il primo congresso in Italia su droni e robot per impiego marino e subacqueo, si svolgerà a Gallipoli venerdì 16 e sabato 17 novembre con il patrocinio scientifico dell'Università degli Studi Link Campus University.
Il congresso è organizzato dall’associazione Ifimedia e da Mediarkè srl, lo stesso team delle manifestazioni “Roma Drone” e ha ricevuto il patrocinio istituzionale dei ministeri della Difesa e dello Sviluppo Economico, di Regione Puglia, Comune di Gallipoli, CNR, ENEA e il patrocinio scientifico dell'Università degli Studi Link Campus University, Università del Salento, Università Roma Tre, ISME e RINA.
“E’ un settore poco conosciuto dal grande pubblico, ma molto attivo e con importanti prospettive di crescita tecnologica e di mercato”, ha spiegato Luciano Castro, organizzatore dell’evento gallipolino. “In questo congresso, i maggiori esperti italiani in ambito scientifico e imprenditoriale presenteranno i loro progetti ed iniziative, creando nuove opportunità di partnership e di business”.
Il programma prevede venerdì 16 novembre la cerimonia inaugurale presso l’Ecoresort Le Sirenè (Caroli Hotels), a cui seguiranno tre sessioni: la prima sarà dedicata a droni e robot sottomarini, la seconda ai droni aerei per impieghi marini, mentre la terza ai droni navali di superficie. Le dimostrazioni operative dei vari mezzi si svolgeranno in vasca e in mare, quest’ultime sabato 17 presso il Circolo della Vela di Gallipoli. La partecipazione è gratuita ed è riservata ai professionisti del settore, previa. registrazione online.
Il programma del congresso è stato pubblicato online e i lavori saranno trasmessi in diretta streaming su Drone Channel Tv .
17 SETTEMBRE 2018
E’ stato firmato il 13 settembre un importante accordo di cooperazione tra la Link Campus University e l’Università di Belgrado.
L’intesa, siglata dal Presidente della Link Campus Vincenzo Scotti e dal Rettore Vladimir Bumbasirevic presso il Rettorato dell’Università di Belgrado, alla presenza dell’Ambasciatore d’Italia Carlo Lo Cascio, rappresenta il quadro entro cui saranno condotte le future collaborazioni interuniversitarie tra i due atenei. Il Presidente Vincenzo Scotti e il Rettore della Link Campus Claudio Roveda hanno poi approfondito le modalità e le tematiche in cui l’intesa di cooperazione potrà essere tradotta. Da parte sua, l’Ambasciatore Lo Cascio ha sottolineato la rilevanza dell’accordo che contribuisce ad arricchire il promettente ambito di collaborazione scientifico-tecnologica tra Italia e Serbia.
Parlando con i giornalisti, Scotti ha detto che sono tre i settori di comune interesse per i quali è previsto uno sviluppo della collaborazione fra le due università: difesa e sicurezza, con particolare riguardo alla cybersicurezza; gli studi strategico-diplomatici e l'ingegneria della sicurezza. "Noi siamo una piccola università con dei progetti precisi e concreti e specializzazioni in determinati campi. Ci interessa l'area dei Balcani, molto importante dal punto di vista strategico", ha affermato Scotti, notando di essere stato a Belgrado l'ultima volta nel 1992, quando era ministro degli esteri. Con Scotti e Roveda faceva parte della delegazione italiana anche Carmine America, consigliere internazionale del vicepremier e ministro dello sviluppo economico Luigi Di Maio. "E' stata una giornata molto proficua per la collaborazione italo-serba nel campo scientifico e tecnologico", ha detto. Il vicepremier Di Maio, ha aggiunto, annuncerà in futuro ulteriori programmi per rafforzare tale collaborazione.
06 Novembre 2018
Dopo la fortunata esperienza del simposio dell’anno scorso, “I dialoghi del cambiamento”, il Centro di Terapia Strategica ha deciso di realizzarne uno ogni anno su un argomento essenziale riguardo l’uomo e il suo relazionarsi con se stesso, gli altri e il mondo.
L’edizione di quest’anno, “Conoscere l’uomo. Il suo sentire, il suo agire, il suo evolversi” riguarda le sette tipologie di conoscenza che permettono di analizzare come l’essere umano costruisce la realtà che poi subisce o gestisce:
– la prospettiva della scienza più pura, la fisica, riguardo al funzionamento della mente umana; – l’ottica della psicologia strategica, che permette di comprendere come gli esseri umani costruiscano le trappole entro le quali si trovano poi imprigionati, e come possano trovarne le vie di uscita; – l’analisi del presente e del futuro dell’intelligenza artificiale e della robotica in relazione con la vita dell’uomo; – il pensiero filosofico e la sua importanza nella modernità dominata dalla tecnologia; – il punto di vista neuroscientifico ed il suo permetterci di conoscere l’interazione evolutiva tra cervello e mente; – la via mistica come accesso al conoscere ciò che va oltre la natura dell’uomo; – la visione misterica: l’uomo tra fede e intelletto, scoperta e resurrezione.
Lo scopo di questo simposio, organizzato in partnership con l’Università degli Studi Link Campus University, è quello di stimolare i partecipanti ad incrementare la loro capacità di osservare la realtà dell’uomo da più punti di vista e in virtù di questo crearsi il proprio.
Firenze, 10 Novembre 2018 Teatro Odeon - Piazza degli Strozzi, 50123
I RELATORI:
Giorgio Nardone Psicologo-Psicoterapeuta
Giorgio Nardone, psicologo e psicoterapeuta, è il fondatore insieme a Paul Watzlawick del Centro di Terapia Strategica di Arezzo ed è considerato la figura di maggior spicco della tradizione della scuola di Palo Alto. Egli è internazionalmente riconosciuto tanto per la sua creatività che per il suo rigore metodologico. Sintesi questa tra “l’artista” e lo “scienziato” che gli ha permesso di creare decine di innovative tecniche terapeutiche e di formulare protocolli di trattamento specifici, alcuni dei quali veri e propri “best practice” della psicoterapia come nel caso dei disturbi fobici ossessivi e compulsivi e dei disordini alimentari.
Oltre all’ambito clinico le sue ricerche e attività sono rivolte alla Comunicazione ed al Problem Solving Strategico applicato ai contesti manageriali ed alla performance artistica e sportiva. Le sue formulazioni teoriche applicative sono ritenute una vera e propria “Scuola di Pensiero” a cui si ispirano studiosi e professionisti in tutto il mondo. Da decenni tiene conferenze e seminari specialistici e ha presentato sino ad ora il suo lavoro in oltre 36 differenti paesi.
Michel Bitbol Psicologo-Psicoterapeuta
Michel Bitbol è Direttore di ricerca al CNRS di Parigi. Ha un dottorato in fisica e un’abilitazione in filosofia. Dopo le ricerche scientifiche si è rivolto alla filosofia redigendo i testi di Erwin Schrödinger e formulando una filosofia neo-kantiana della meccanica quantistica. Ha collaborato con Francisco Varela e recentemente ha sviluppato un concetto di coscienza ispirato dall’epistemologia della conoscenza in “prima persona”. E’ uno dei pochissimi scienziati al mondo chiamato personalmente a discutere di fisica quantistica dal Dalai Lama.
Umberto Galimberti Filosofo, scrittore e giornalista
È stato professore ordinario di antropologia culturale, filosofia della storia, psicologia generale e psicologia dinamica all’Università Cà Foscari di Venezia. Dal 1985 è membro ordinario dell’International Association of Analytical Psychology. Ha collaborato con Il Sole 24 Ore dal 1986 al 1995, e dal 1995 a oggi collabora con La Repubblica. Tra le sue pubblicazioni più significative, tutte edite da Feltrinelli, ricordiamo: Il tramonto dell’Occidente nella lettura di Heidegger e Jaspers (1975-1984), Psichiatria e fenomenologia (1979). E’ in corso di ripubblicazione nell’Universale Economica Feltrinelli l’intera sua opera, di cui alcuni volumi sono tradotti in francese, tedesco, olandese, spagnolo, portoghese, sloveno, ceco, serbo, greco e giapponese.
Nicoletta Berardi Professore Ordinario di Psicobiologia e Psicologia Fisiologica
Laureata in Fisica all’Università di Pisa, dal 2001 Professore Ordinario di Psicobiologia e Psicologia Fisiologica, Università di Firenze, Dipartimento di Neuroscienze, Psicologia, Area del Farmaco, Salute del Bambino (NEUROFARBA). Insegna Fondamenti anatomo fisiologici dell’attività psichica, Psicobiologia del comportamento e Psicobiologia della resilienza e della vulnerabilità nei corsi della Scuola di Psicologia a Firenze. E’ autrice di numerosi articoli scientifici, del libro “Psicobiologia dello sviluppo” (Laterza) insieme al prof. Pizzorusso, ed ha curato, insieme a T. Pizzorusso, L. Galli Resta, M. Caleo e L. Chalupa, il libro “Cerebral Plasticity: New Perspectives” (MIT Press).
Padre Guidalberto Bormolini Monaco, esperto di Antropologia teologica
Guidalberto Bormolini, già operaio di una falegnameria artigiana e in seguito liutaio. Attualmente è monaco in una comunità di meditazione cristiana. Laureato alla Pontificia Università Gregoriana, con Licentia docendi in Antropologia Teologica, è Dottorando presso Il Pontificio Ateneo S. Anselmo. Si occupa di accompagnamento spirituale dei morenti ed è docente al Master “End life” dell’Università di Padova. Insegna inoltre anche al Master in cure palliative per Psicologi dell’Università di Bologna.
Da anni si occupa di ed ha organizzato numerosi momenti di incontro, in particolare in ambito sanitario dove ha, tra l’altro, partecipato alla nascita della sala di silenzio interreligiosa nell’Ospedale di Careggi. Dirige anche tre collane editoriali e collabora con le più famose riviste scientifiche.
David Corsini Ingegnere, scienziato, esperto di robotica
È ingegnere meccanico specializzato con un MBA. E’ da anni uno dei principali scienziati a livello internazionale riguardo l’alta tecnologia per la creazione di macchine speciali e robot. Ha gestito oltre 1200 progetti ed è il fondatore di Telerobotlabs. Collabora con l’Università di Genova e con l’istituto italiano di tecnologia (IIT).
Igor Sibaldi Scrittore studioso di teologia, filologia, filosofia
È uno scrittore e saggista italiano. Si laurea all’Università Statale di Milano nel 1981, in lingue e letterature slave. È studioso di teologia, filologia, filosofia e storia delle religioni; è autore di opere sulle Sacre Scritture e sullo sciamanesimo, oltre che di opere di narrativa e teatro. Dal 1997 tiene conferenze e seminari in Italia e all’estero su argomenti di mitologia, di esegesi e di psicologia del profondo.
PRESENTA E MODERA:
Simone Tani Economista dell'innovazione e del cambiamento organizzativo
Economista dell’innovazione e del cambiamento organizzativo ed esperto di politiche pubbliche. Membro del Nucleo Tecnico per il Coordinamento della Politica Economica della Presidenza del Consiglio dei Ministri, lavora da oltre 15 anni nel campo delle strategie di innovazione e trasformazione urbana e di sistemi complessi. È laureato con lode in economia all’Università di Firenze, ha un master e un dottorato di ricerca in economia dell’innovazione alla Scuola Superiore di Studi e Perfezionamento Sant’Anna di Pisa. E’ docente a contratto a in materie economiche ed organizzative a Link Campus University di Roma, Tongji University di Shanghai, Università di Firenze, LUISS Business School e Lorenzo dè Medici International Institute. Ha pubblicato libri e articoli su temi economici, organizzativi e di politiche pubbliche a livello nazionale e internazionale.
INTRODUCE:
Vincenzo Scotti Presidente dell'Università degli Studi - Link Campus University
Si laurea magna cum laude nel 1955 all’Università di Roma La Sapienza con una tesi su Economia dello Sviluppo e Regioni Arretrate. Dal 1954 al 1958 è stato responsabile del Centro di Ricerca della CISL, occupandosi delle politiche di sviluppo in Italia e in particolare nel Mezzogiorno. Nel 1968 viene eletto deputato per la DC entrando a far parte della Commissione Finanze. Ripetutamente rieletto nel Collegio di Napoli-Caserta, nel 1979 raggiunge il massimo delle preferenze con 219.000 voti.
Nel 1976 viene nominato sottosegretario al Bilancio. Dal 1978 al 1992 ricopre la carica di ministro in diversi dicasteri: Ministro per i beni culturali e ambientali nel 1981-82 nei Governi Spadolini I e Spadolini II; Ministro dell’interno nel 1990-1992 nei Governi Andreotti VI e Andreotti VII; Ministro degli affari esteri dal giugno al luglio 1992.
Nel 1984 è stato eletto sindaco di Napoli. Nel 1989 è capogruppo DC alla Camera. Nel 1991, da ministro degli Interni, con il decreto-legge 345/91, istituisce la Direzione Investigativa Antimafia. Nel periodo del suo Dicastero – 1990-’92 – sono state promulgate le leggi più importanti che hanno permesso alle forze dell’ordine ed ai magistrati di agire contro l’organizzazione mafiosa. È fondatore ed attuale Presidente dell’Università degli Studi – Link Campus University.
RACCONTO E INTERVISTE A CIRA DI:
Luca Mazzucchelli Psicologo-Psicoterapeuta
Luca Mazzucchelli è psicologo, psicoterapeuta e direttore della rivista “Psicologia Contemporanea”. Vice Presidente dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia, è stato il primo psicologo a divulgare la psicologia in Italia attraverso i video su internet. Il suo canale Youtube, punto di riferimento in Italia in questo settore, ospita oltre 250 video oltre a testimonianze e riflessioni psicologiche di professionisti del settore e di personaggi pubblici come Martin Seligman, Sergio Castellitto, Philip Zimbardo e Robert Cialdini.
Il suo modo di innovare la comunicazione della psicologia al grande pubblico gli ha permesso di parlare sul palco di TEDx e in numerosi altri contesti di primo piano in Italia. Assieme ai colleghi dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia ha dato vita a “Casa della Psicologia”, un ampio spazio con vetrina su strada nel cuore di Milano.
19 SETTEMBRE 2018
VENERDÌ, 28 SETTEMBRE 2018, ore 15.00 Link Campus University Antica Biblioteca - Via del Casale di San Pio V, 44 - Roma
Il comparto Sicurezza e Investigazioni della Link Campus University in collaborazione con l'Osservatorio Tecnico-Scientifico per la Sicurezza e la Legalità della Regione Lazio, organizza una sessione di studio e discussione sulla fenomenologia associativa e la sua evoluzione nel corso del tempo nella Regione Lazio. La discussione proporrà chiavi di analisi ed interpretazione oltre ad una disgressione dei recenti processi per mafia. Verrà inoltre presentato e discusso il risultato del rapporto annuale sulle mafie nel Lazio, risultato del lavoro di ricerca, consultazione e monitoraggio di atti giudiziari, documenti istituzionali pubblicati sul fenomeno.
L'incontro si svolge nell'ambito dei Master in Crime Science and Investigation e Scientific Intelligence
- INTRODUCE - Vincenzo Scotti Presidente Università degli Studi Link Campus University
- INTERVENGONO - Gianpiero Cioffredi Presidente Osservatorio Regione sulla Sicurezza e la Legalità Edoardo Levantini Autore Rapporto Annuale Lucia Lotti Procuratore Aggiunto presso la Procura di Roma Giulio Vasaturo Avvocato
Scarica la locandina
Per partecipare inviare una mail a segreteriamaster@unilink.it
06 Novembre 2018
Venerdì 9 Novembre 2018, ore 15.00 Università degli Studi Link Campus University Gymnasium - Via del Casale di San Pio V, 44 - Roma
- SALUTI - Prof. Vincenzo Scotti Presidente Link Campus University
- INTRODUCE - Ing. Pasquale Russo Direttore Generale Link Campus University
- INTERVENGONO - Gen. Carlo Magrassi Consigliere del Ministro della Difesa per la Politica Industriale Dott.ssa Anna Sirica Direttore Agenzia Spaziale Italiana
Prof. Isaac Ben Israel Direttore del Blavatnik Interdisciplinary Cyber Studies Centre, Tel Aviv University
Dott. Stefano Zatti Head of the ESA Security Office
È gradita conferma di partecipazione entro il 7 novembre a segreteriamaster@unilink.it
Scarica la locandina
20 SETTEMBRE 2018
Dal 5 al 7 ottobre, presso l’Università Link Campus di Roma (Casale di San Pio V), si svolgerà, sotto gli auspici del Centro per il libro e la lettura, con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dell’Instituto Cervantes e delle Biblioteche di Roma, e con la collaborazione dell’Institut français d’Italie, del Goethe Institut e dell’Accademia d’Ungheria in Roma, la XVI edizione delle Giornate della traduzione letteraria. Professionisti dell'editoria, scrittori, studiosi e naturalmente traduttori si alterneranno in seminari e dibattiti per analizzare tematiche e orizzonti di un mestiere che, come scrive Susan Sontag, è il sistema circolatorio delle letterature del mondo.
Anche queste Giornate avranno tra i loro punti di forza incontri con i più illustri editori e traduttori. Hanno già confermato la loro presenza: Angela Albanese (Università di Verona), Giorgio Amitrano (Università di Napoli l’Orientale), Maria Baiocchi, Monica Bedana (Scuola ELE USAL di Torino), Tiziana Bello (minimum fax), Luca Briasco (minimum fax), Emanuelle Caillat, Francesca Corrao (LUISS), Maria Valeria D’Avino, Anna D’Elia, Elena Di Giovanni (Bompiani), Lorenzo Enriques (Zanichelli), Isabella Ferretti (66thand2nd), Michela Finassi Parolo, Lorenzo Flabbi (L’Orma), Alexandra Foresto (AITI), Luca Formenton (il Saggiatore), Carlo Gallucci (Gallucci), Daniele A. Gewurz, Giovanni Giri, Biancamaria Gismondi (Le Monnier), Gaja Lombardi Cenciarelli, Stefano Mauri (GEMS), Alessandra Mauro (Contrasto), Mariagrazia Mazzitelli (Salani), Franco Nasi (Università di Modena e Reggio Emilia), Parole Migranti, Maria Alessandra Petrelli, Tommaso Pincio, István Puskas (Accademia d’Ungheria), Patrizia Raveggi (Slovenian Book Agency), Juan Carlos Reche (Instituto Cervantes Roma), Evgenij Reznichenko (Institut Perevoda di Mosca), Lorenzo Ribaldi (La Nuova Frontiera), Stefania Ricciardi (Vrije Universiteit Brussel), Roberto Serrai, Irene Sorrentino (AITI), Alexey Varlamov, Dominique Vittoz (Institut français d'Italie), Anita Vuco, Serenella Zanotti (Bompiani).
Viene conferito il Premio “Giovanni, Emma e Luisa Enriques" - Giornate della traduzione letteraria. Il Premio viene assegnato dalla giuria, composta da Ernesto Ferrero, Stefano Arduini e Ilide Carmignani, a traduttori letterari per l'insieme della loro attività o a personaggi del mondo culturale che si sono contraddistinti per il loro impegno a favore della traduzione. Vincitore di questa edizione è Giorgio Amitrano.
A tutti gli iscritti Zanichelli offre in omaggio la consultazione gratuita per 90 giorni del vocabolario di italiano Zingarelli 2019 e del dizionario inglese-italiano Ragazzini 2019. Aggiornati ogni anno, i dizionari Zanichelli sono ricchi di informazioni e facili da consultare, contengono indicazioni per usare la lingua correttamente e con maggiore consapevolezza, evitando errori e falsi amici. La versione digitale consente ricerche a tutto testo, ricerche avanzate e ricerche per forme flesse e contiene la pronuncia sonora di tutte le parole. A tutti gli iscritti verrà dato in omaggio il codice per la consultazione online per un mese del Nuovo Devoto-Oli 2019, il vocabolario dell’italiano contemporaneo. Una nuova idea di vocabolario che risponde alle esigenze del lettore contemporaneo. Facilità di consultazione, riscrittura delle voci, rubriche di ‘pronto soccorso linguistico’, integrazione tra versione cartacea e digitale sono alcune delle più importanti novità.
Viene bandita una nuova edizione del Premio HarperCollins Italia. A breve, gli interessati potranno scaricare il brano da tradurre dal sito delle Giornate: http://traduzione-editoria.fusp.it/
I partecipanti dovranno inviare la traduzione in formato cartaceo più cd con file, unitamente alla fotocopia del versamento d'iscrizione alle XVI Giornate (effettuato entro la data delle Giornate stesse), ai seguenti indirizzi:
HarperCollins Italia, Viale Monte Nero, 84 – 20135 MILANO e Fondazione Unicampus San Pellegrino, via Massimo D'Azeglio 8, Misano Adriatico 47843 Rimini.
L’invio dovrà avvenire entro e non oltre il 28 febbraio 2019; per le spedizioni giunte oltre il 28 febbraio farà fede il timbro postale. Sulle buste deve essere chiaramente indicato: Premio HarperCollins Italia. La redazione valuterà, a suo insindacabile giudizio, tutti gli elaborati e premierà la versione migliore, offrendo un contratto per la traduzione di un libro. Al vincitore verrà comunicata la notizia tramite posta elettronica e/o telefonicamente. La premiazione avverrà nell’ambito delle Giornate della Traduzione 2019.
Rai Radio 3 è media partner della manifestazione.
La partecipazione alle XVI Giornate della Traduzione dà diritto a 16 CFP validi per il programma di formazione continua AITI.
I docenti del Ministero della Pubblica Istruzione hanno la possibilità di effettuare l’iscrizione alle Giornate tramite bonus generato con Carta del docente sulla piattaforma ministeriale S.O.F.I.A.
Le iscrizioni alle XVI Giornate (120,00 euro per i tre giorni) resteranno aperte fino a esaurimento dei posti disponibili. I seminari sono a numero chiuso e l'ammissione sarà determinata dall'ordine di iscrizione al convegno (data della ricevuta del bonifico).
La segreteria sarà disponibile per l'accoglienza ai partecipanti dalle ore 9.00 di venerdì 5 ottobre presso Palazzo Romagnoli.
Per avere accesso alla manifestazione è assolutamente necessario registrarsi e indossare il badge.
Info e iscrizioni online: http://traduzione-editoria.fusp.it/giornate-traduzione-letteraria
Segreteria organizzativa: Roberta Fabbri e Monica Bianchini. Social media manager: Chiara Balestri.
Per informazioni: giornatedellatraduzione@fusp.it; tel. 0541 610010
Ufficio stampa: 328.7638937
Pagina Facebook: http://www.facebook.com/GiornateTraduzioneLetteraria
Per partecipare alle Giornate della traduzione letteraria 2018 è necessario compilare il modulo di iscrizione:
CLICCA QUI
05 Novembre 2018
Venerdì 9 novembre, nell'ambito del Master in Migrazioni forzate e protezione internazionale, si terrà presso l'Antica Biblioteca, il Seminario 2017-2018: dai paesi di emigrazione agli approdi. Politiche di intervento e intercettazione in mare.
SALUTI E INTRODUZIONE Prof. Vincenzo Scotti Presidente Link Campus University Prof.ssa Carmen Lasorella Direttore Didattico del Master "Migrazioni Forzate e Protezione Internazionale"
INTERVENGONO Dott. Paolo Crudele Direttore Centrale per le politiche migratorie Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale “Dimensione esterna della politica migratoria italiana"
Dott. Bruno Corda Vice Capo Dipartimento per le libertà civili e l'immigrazione Ministero dell’Interno “Normative e procedura di accoglienza”
Capitano di Fregata Giovanni Castellammare Ufficio Generale Affari Legali Stato Maggiore Marina “Il quadro giuridico legale delle missioni della Marina Militare nel Mediterraneo”
Capitano di Vascello Massimiliano Marretti EUNAVFOR MED OperationSophia “L'operazione EUNAVFOR MEDSophia”
Marco Bertotto Responsabile Advocacy & Public Awarness Medici Senza Frontiere “Lo scenario per le ONG ”
Contrammiraglio Silvio Vratogna Reparto Piani Operazioni e Strategia Marittima Stato Maggiore Marina “L'evoluzione delle missioni della Marina Militare nel Mediterraneo”
Contrammiraglio Sergio Liardo Reparto Piani e Operazioni Comando Generale Guardia Costiera “Le operazioni SAR nel Mediterraneo”
È gradita conferma di partecipazione: segreteriamaster@unilink.it
Scarica la locandina
05 Novembre 2018
Mercoledì 7 novembre presso “Spazio Novecento” a Roma, saranno presentati i risultati della ricerca “#moVita. La percezione della sicurezza nella Movida romana”, promossa dalla Questura di Roma e realizzata dalla Link Campus University, con la direzione scientifica del prof. Nicola Ferrigni, docente di Sociologia generale e politica e direttore di Link LAB. La ricerca fornisce dati e informazioni particolarmente significativi su alcuni comportamenti che caratterizzano la frequentazione dei locali della Movida, soprattutto da parte dei più giovani, nonché sulla percezione della sicurezza sia all’interno che all’esterno di tali locali. Di seguito il programma del Seminario “Divertimento 2.0: #MoVita”, all’interno del quale saranno presentati i risultati della ricerca alla presenza delle più alte cariche della Polizia di Stato.
PROGRAMMA DEL SEMINARIO
Registrazione dalle ore 09.00 alle ore 9.20
ore 9.30 saluto del Sig. Prefetto della Provincia di Roma ore 9.50 introduzione del Sig. Questore della Provincia di Roma sul tema della Sicurezza condivisa e partecipata ore 10.10 intervento del Procuratore Capo sul tema dell’incidenza statistica dei comportamenti giovanili devianti nelle discoteche ore 10.40 presentazione del Prof. Nicola Ferrigni dell’Università «Link Campus» sullo studio sociologico inerente il tema della sicurezza percepita in discoteca. ore 11.20 intervento del Dir. Sup. della Polizia di Stato Dr. Roberto Massucci sul tema della gestione dell’Ordine Pubblico durante le manifestazioni estive ed il contributo del Protocollo fra i gestori e l’Istituzione di Polizia ore 11.45 spazio per gli eventuali interventi e domande ore 12.00 firma del Protocollo della stagione invernale 2018 / 2019
21 SETTEMBRE 2018
Nel quadro del programma europeo IUC International Urban Cooperation, che vede coinvolta la città di Roma come "pilot city" ed il dipartimento Progetti di Sviluppo e Progetti Europei del Comune che ha organizzato la visita di una delegazione governativa di rappresentanti di province cinesi (Haikou, Kunming, Liuzhou, Yantai e Weinan) , il 18 Settembre scorso la Link Campus University ha organizzato una tavola rotonda alla quale sono stati invitati i partner dei progetti di ricerca in corso presso i laboratori della facoltà.
In particolare sono stati presentati tre progetti presentati sulla programmazione POR FESR 2014-2020 sull'agricoltura di precisione, sulla bioedilizia e sul turismo smart. Durante l'incontro, che si è svolto presso la sala del Carroccio al Campidoglio, sono state gettate le basi per la nascita di un cluster tecnologico per la collaborazione tra università e aziende di Italia e Cina.