Cerca nel Portale

1593 results:
1551. Studenti stranieri  
Gli studenti stranieri possono immatricolarsi presso l’Università degli studi Link Campus University seguendo diverse procedure a seconda della tipologia di candidato. Cittadini comunitari e non comunitari equiparati I cittadini comunitari, e quelli di altri paesi la cui cittadinanza è equiparata a quella comunitaria (Norvegia, Islanda, Liechtestein, Svizzera, Repubblica di San Marino), possono immatricolarsi presso l’Università degli Studi Link Campus University senza limitazioni nel numero di posti disponibili. L’ammissione è subordinata al superamento di eventuali prove d’ingresso. Condizione fondamentale per l’iscrizione ai nostri corsi di laurea è il possesso di un titolo di studio valido di 12 anni di scolarità, come previsto dalla normativa vigente. Cittadini non comunitari residenti all’estero Ai fini dell’immatricolazione presso l’Università degli Studi Link Campus University i cittadini non comunitari residenti all’estero devono presentare la domanda di pre-iscrizione alla rappresentanza diplomatica italiana nel paese di provenienza. Ciò deve avvenire entro la data fissata annualmente dall’apposita circolare ministeriale. Per tali studenti l’immatricolazione è a numero chiuso. Presso l’Università degli Studi Link Campus University viene offerto agli studenti di tutto il mondo un servizio di consulenza sul riconoscimento dei titoli accademici stranieri e sulle procedure d’immatricolazione valide per tutte le università italiane. Agli studenti dell’Università degli Studi Link Campus University di Roma iscritti agli anni successivi al primo di un corso di laurea, di laurea magistrale e a un master universitario è offerta l’opportunità di una collaborazione part-time remunerata presso alcune strutture dell’Università.  
1552. Guida ECTS  
La Guida ECTS (European Credit Transfer System) è il Sistema europeo per l’accumulazione e il trasferimento dei crediti. Strumento per gli studenti, per il corpo docente, per il personale amministrativo degli Istituti di Istruzione Superiore e per le altre parti interessate, assicura il trasferimento dei risultati accademici (espressi in termini di voti) tra diversi sistemi nazionali di valutazione. Grazie alla sua trasparenza, il sistema intende facilitare la progettazione, l’erogazione, la valutazione, il riconoscimento dei corsi e dei periodi di studio e agevolare la mobilità studentesca. I crediti ECTS si basano sul carico di lavoro richiesto agli studenti per conseguire i risultati di apprendimento attesi. I risultati di apprendimento descrivono quanto gli studenti dovrebbero conoscere, comprendere ed essere in grado di fare dopo aver concluso con successo un determinato processo di apprendimento. Essi fanno riferimento ai descrittori di livello dei Quadri Nazionali ed Europei dei Titoli. Il carico di lavoro indica il tempo di cui gli studenti hanno generalmente bisogno per svolgere tutte le attività di apprendimento (partecipazione alle lezioni e ai seminari, realizzazione di progetti ed altri lavori, studio individuale ed esami) richieste per il raggiungimento dei risultati di apprendimento attesi. 60 crediti ECTS corrispondono al carico di lavoro di un anno di studio a tempo pieno in un contesto formale (anno accademico) ed ai relativi risultati di apprendimento. Nella maggior parte dei paesi europei il carico di lavoro annuo è compreso tra 1.500 e 1.800 ore; per cui un credito corrisponde a circa 25 – 30 ore di lavoro. I crediti sono attribuiti sia ad interi corsi di studio (Corsi di Laurea, Corsi di Laurea Magistrale, Master di primo e secondo livello) che alle singole unità formative che li costituiscono (quali, ad esempio, gli insegnamenti, il tirocinio, la preparazione della tesi, le attività di laboratorio). La scala ECTS, articolata in 5 livelli (A: 10% più alto; B: successivo 25%, C: successivo 30%, D: successivo 25%; E: 10% più basso), è stata sostituita dalla Tabella ECTS per la conversione dei voti: la suddetta è una semplice distribuzione statistica dei voti basata sulla scala in uso nei diversi sistemi nazionali, redatta per ciascun corso di studio o per ciascun gruppo di corsi omogenei. Essa consente un confronto immediato della votazione tra due o più sistemi e culture e consente un’interpretazione e conversione dei voti semplice e trasparente da un sistema ad un altro. Tabella di distribuzione dei voti Tabella di conversione dei voti Scarica la guida  
1553. Programma ERASMUS ed Extra ERASMUS  
What is it? The Learning Agreement is an official Erasmus document, which is issued to most students taking part in the programme. The purpose is to record your provisional module choices on there and have them approved and signed by Erasmus contact in your home university and at the Link Campus University. You can find f the Learning Agreement issues to its “incoming Erasmus students” below: Download the Learning Agreement application form   When do I have to complete this document? The incoming students to complete and send it to the Link Campus University Erasmus office, before they arrive in Rome. How do I complete it? Please see the courses on our website page and write your provisional module choices on the Learning Agreement. You can then pass it to your Coordinator in your home university for approval. Some Important Notes on Learning Agreements The Learning Agreement is a confirmation of your provisional module choices. It does NOT guarantee that you will be allowed to sign up for all your chosen courses when you arrive The Learning Agreement must always be signed by the departmental Erasmus Coordinator (i.e. the academic contact) before it is counter-signed by the Institutional Coordinator I haven’t been asked to complete a Learning Agreement! Don’t worry. You may not have to. Please check with your Erasmus Coordinator in your home university if you are not sure. I have been asked to get the Learning Agreement signed when I arrive in Rome This is also fine. Please note though that our Student Erasmus Office signs on behalf of the Institutional Coordinator.    
1554. ERASMUS Student Traineeship  
Questa è una forma di mobilità studentesca, entrata in vigore nell’anno accademico 2007/2008 nell’ambito del Programma Settoriale Erasmus compreso nel Lifelong Learning Programme (LLP) 2007-2013 e che proseguirà per il 2014-2019. ERASMUS+ MOBILITÀ PER TIROCINIO: COS'È E COME PARTECIPARE Erasmus+ è il Programma dell'Unione Europea nei settori dell'istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport per il periodo 2014-2020 che sostiene la mobilità internazionale degli studenti e dei futuri neo-laureati verso i paesi aderenti al Programma con l’intento di migliorare il livello di competenze trasversali e professionali, con particolare attenzione alla loro rilevanza per il mercato del lavoro e il loro contributo alla creazione di una società coesa. I contributi Erasmus+ for Traineeship sono assegnati per lo svolgimento delle seguenti attività presso un’istituzione ospitante estera: tirocini formativi e di orientamento professionale tirocini curriculari CHI PUO’ PARTECIPARE Per partecipare alla selezione per l’assegnazione di un contributo per mobilità Erasmus+ di mobilità per tirocini "Digital Opportunity Traineeships", è richiesto il possesso dei seguenti requisiti: Essere regolarmente iscritti all'Università degli Studi Link Campus University , a un corso di: Laurea triennale: a partire dal 2° anno; Laurea magistrale; Laurea magistrale a ciclo unico; Avere una media ponderata degli esami superati non inferiore a 24/30, calcolata sul corso di studi in itinere; Non essere residente nel Paese in cui si intende svolgere il tirocinio; Avere una media ponderata degli esami superati non inferiore a 24/30, calcolata sul corso di studi in itinere; Essere in possesso di una Letter of acceptance compilata e firmata da parte di un ente ospitante (obbligatorio utilizzare il modello fornito dall'ufficio ERASMUS LCU e da allegare alla candidatura; Essere in possesso di un Certificato fornito dall'Ufficio Erasmus che riporti un livello minimo B1 rilasciato da una scuola riconosciuta a livello nazionale e/o internazionale nel Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue – QCER, (obbligatorio allegare alla candidatura); Non essere assegnatari di altri finanziamenti per soggiorni all’estero erogati su fondi dell’Unione Europea che si sovrappongano, anche parzialmente, al periodo di tirocinio Erasmus+; IL TIROCINO PUÒ ESSERE SVOLTO ANCHE DOPO LA LAUREA (entro 12 mesi), a condizione che si partecipi al bando e si venga selezionati prima del conseguimento del titolo. PUÒ PARTECIPARE ANCHE CHI HA GIÀ RICEVUTO CONTRIBUTI ERASMUS (per studio o tirocinio). Il nuovo programma Erasmus+ permette infatti di effettuare fino a 12 mesi di mobilità (studio o tirocinio) per ciclo di studio (12 mesi per la laurea triennale; 12 mesi per la laurea magistrale; 24 mesi per le lauree a ciclo unico; 12 mesi per dottorato) La durata minima del periodo di tirocinio è 2 mesi Per quanto riguarda i requisiti sono elencati nei “Requisiti di ammissione”. CONTRIBUTI Il contributo comunitario sarà differenziato in relazione al costo della vita del paese di destinazione. Di seguito sono riportate le quote nazionali previste: Paesi del gruppo 1 (costo della vita alto): Danimarca, Finlandia, Islanda, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Svezia, Regno Unito, Lichtenstein, Norvegia. Paesi del gruppo 2 (costo della vita medio): Austria, Belgio, Germania, Francia, Grecia, Spagna, Cipro, Paesi Bassi, Malta, Portogallo. Paesi del gruppo 3 (costo della vita basso): Bulgaria, Croazia, Repubblica Ceca, Estonia, Lettonia, Lituania, Ungheria, Polonia, Romania, Repubblica Slovacca, Slovenia, Macedonia e Turchia. SEDE DEL TIROCINIO L’impresa ospitante deve essere proposta dallo studente, possibilmente al momento di presentazione della candidatura. Gli studenti che partecipano al bando senza aver trovato un’impresa ospitante saranno comunque considerati per l’assegnazione di eventuali borse residue. CONDIZIONI PER PARTECIPARE ALLE SELEZIONI Essere regolarmente iscritti a un corso di studio universitario (Corso di Laurea/Laurea Magistrale) dell'Università degli Studi Link Campus University Non aver mai usufruito di alcuna borsa Erasmus o dello status di studente Erasmus ai fini di studio Non beneficiare nello stesso periodo di altro contributo comunitario previsto da altri programmi di mobilità COME FARSI RICONOSCERE L’ATTIVITÀ SVOLTA ALL’ESTERO? Il periodo del tirocinio deve essere coperto da un contratto (Traineeship Contract) sottoscritto dallo studente e dall'Università degli Studi Link Campus University. Prima della partenza ogni studente Erasmus deve essere in possesso di un programma di lavoro (Training Agreement) sottoscritto dallo studente stesso, dall'Università degli Studi Link Campus University e dalla struttura che accoglierà lo studente Erasmus. L’Erasmus Traineeship può essere riconosciuto come Tirocinio curriculare oppure come crediti aggiuntivi non utili al conseguimento del titolo. ALLEGATI Application - Erasmus traineeship LCU Mobility Agreement Training Per informazioni contattare l’ufficio Erasmus.  
1555. Finanziamento Studiosì  
Con l’avvio dell’anno accademico 2020/2021, gli studenti universitari residenti nelle 8 Regioni del Mezzogiorno, potranno usufruire di StudioSì - Fondo Specializzazione Intelligente del Ministero dell'Università e della Ricerca (MUR). Il finanziamento potrà coprire le tasse universitarie per l'iscrizione ai corsi di Laurea Magistrale, Magistrale a ciclo unico e Master universitari di primo o secondo livello. Il prestito coprirà anche i costi per le esigenze di soggiorno e studio. L’importo massimo concesso può arrivare fino a 50.000 euro. Cogli l'opportunità iscrivendoti a un Corso di laurea magistrale che potrai seguire anche in diretta dal tuo computer. Richiedi informazioni e ti guideremo nella procedura di richiesta del tuo finanziamento! CHI PUO' PARTECIPARE? Studenti residenti nelle 8 regioni del Mezzogiorno (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia) che frequentano o sono pre-iscritti/ammessi a percorsi d’istruzione terziaria in Italia o all’estero. Studenti non residenti nelle regioni del Mezzogiorno che frequentano o sono pre-iscritti/ammessi a percorsi d’istruzione terziaria in atenei del Mezzogiorno (fino al 25% delle risorse). COSA FINANZIA? Finanziamenti fino a un massimo di 50.000 euro a tasso zero e senza garanzie personali o di terzi garanti. Il finanziamento può coprire, oltre le tasse universitarie, anche le spese vive connesse allo studio. L’erogazione delle risorse avviene tramite due operatori finanziari: Intesa San Paolo e Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea. CARATTERSITICHE DEL FINANZIAMENTO: senza garanzie e senza interessi 20 anni (durata massima per la restituzione) periodo di sospensione (preammortamento) fino a trenta mesi titolo di studio da conseguire entro il 31 dicembre 2025 COME SI PARTECIPA? Sul sito PON Ricerca è possibile trovare tutte le informazioni utili sull’iniziativa, i requisiti e le modalità per presentare la domanda di finanziamento. RISORSE E APPROFONDIMENTI L'Avviso La Scheda La Card  
1556. Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali  
La Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali, di concerto fra l’Università della Tuscia di Viterbo e l’Università degli Studi Link Campus University, viene istituita con lo scopo di fornire una offerta formativa attenta alle esigenze del mondo professionale del XXI secolo e adeguatamente diversificata in relazione ai possibili percorsi professionali in uscita. Nell’ampio panorama universitario attualmente presente nel Lazio, la nostra Scuola di Specializzazione fornisce agli studenti laureati in giurisprudenza un approccio unico e differenziato, che si avvantaggia delle sinergie e del confronto fra le due Università per fornire ai propri allievi un’esperienza istruttiva esclusiva ed efficace. Nell’ambito dei due indirizzi di specializzazione previsti, quello giudiziario-forense e quello notarile, verrà conferito agli studenti un bagaglio di esperienze completo e aggiornato, qualificato da un taglio eminentemente pratico e, dunque, altamente professionalizzante. L’obiettivo sarà raggiunto attraverso l’impiego di un metodo che rifletta le conoscenze e le abilità proprie di tale percorso formativo. Su questa linea, le lezioni frontali di stampo prettamente universitario saranno integrate da lezioni dal taglio operativo, tenute da qualificati esponenti del notariato, della magistratura e dell’avvocatura. Il percorso formativo della Scuola di Specializzazione prevede, dunque, che i suoi allievi si confrontino, sin dall’inizio del loro percorso, con l’approfondimento delle tematiche più attuali, con la simulazione di udienze giudiziarie, con la continua redazione di diverse tipologie di atti o elaborati, tipici delle diverse professionalità prescelte. Ogni attività sarà finalizzata non solo all’acquisizione del bagaglio di concetti e nozioni necessario al fine di superare prove di esame e di concorso, ma, anche e soprattutto, al fine di garantire che gli allievi acquisiscano quelle abilità e capacità di ragionamento e problem solving necessarie ad un proficuo svolgimento del percorso professionale intrapreso. In particolare, l’analisi dei più rilevanti problemi giuridici consentirà ai discenti di comprendere la ratio sottesa ai singoli istituti, nonché agli orientamenti della giurisprudenza di merito e di legittimità, al fine di affinare, grazie anche alla contestualizzazione degli istituti esaminati e alla enucleazione di possibili iter  logico-giuridici alternativi, le capacità critiche e interpretative degli studenti. Lo studio della giurisprudenza, intesa quale strumento privilegiato di individuazione delle questioni giuridiche più attuali, nonché quale precipitato dell’esperienza giuridica di un dato contesto ordina mentale, occuperà una posizione preminente anche nell’ambito disciplinare internazionalistico, con particolare riguardo all’ormai imprescindibile dimensione europea. La qualità dell’offerta didattica verrà garantita dalla continua partecipazione di insigni esponenti del mondo accademico, dei più qualificati membri di tutti gli ordini e gradi della Magistratura ordinaria e speciale e dei più autorevoli vertici degli Ordini Professionali di riferimento del territorio in cui opera la Scuola di Specializzazione. Un percorso formativo completo non potrà prescindere da una preparazione specifica in vista dell’esame di abilitazione per l’esercizio della professione forense e delle prove concorsuali per l’accesso alla magistratura e al notariato. In una tale prospettiva, saranno predisposte specifiche simulazioni corrispondenti alle prove ufficiali, nel pieno rispetto delle relative modalità di svolgimento, ivi compresi l’impiego dei soli strumenti codicistici ammessi e l’adozione delle tempistiche previste. Al fine di garantire una formazione altamente qualificata, accanto alle materie curriculari saranno predisposti degli insegnamenti specifici ed esclusivi (diritto dello sport, diritto degli intermediari, diritto degli A.D.R., diritto agro-alimentare etc.), al fine di fornire agli allievi della nostra Scuola una preparazione diversificata. L’esperienza che gli allievi della Scuola di Specializzazione delle Professioni Legali potranno fruire sarà arricchita dalla stipulazione di specifiche convenzioni con le maggiori istituzioni ed autorità del settore, al fine di garantire lo svolgimento di proficue e formative attività di tirocinio e stage, che consentiranno al singolo futuro professionista di fare emergere le proprie attitudini e i propri talenti.  
1557. Fonti Normative  
D.I. n. 557 del 23 luglio 2018 -  Bando di concorso per l'accesso alla Scuola di specializzazione per le professioni legali A.A. 2018/2019 D.I. n. 557 del 23 luglio 2018 Allegati 1 e 2 Decreto 21 dicembre 1999, n.537 - Regolamento recante norme per l'istituzione e l'organizzazione delle scuole di specializzazione delle professioni legali Legge 15 maggio 1997, n.127 - Misure urgenti per lo svolgimento dell'attività amministrativa e dei procedimenti di decisione e di controllo Decreto Legislativo 17 novembre 1997, n.398 - Modifica alla disciplina del concorso per uditore giudiziario e norme sulle scuole di specializzazione per le professioni legali Legge 13 febbraio 2001, n.48 - Aumento del Ruolo organico  e disciplina dell'accesso in magistratura Decreto 11 dicembre 2001, n.475 - Regolamento concernente la valutazione del diploma conseguito presso le scuole di specializzazione per le professioni legali ai fini della pratica forense e notarile Decreto 10 marzo 2004, n.120 - Modifica al decreto ministeriale 21 dicembre 1999, n. 537 recante norme per l'istituzione e l'organizzazione delle scuole di specializzazione delle professioni legali Legge 25 luglio 2005, n.150 - Delega al Governo per la riforma dell'ordinamento giudiziario di cui al regio decreto 30 gennaio 1941, n.12 per il decentramento del Ministero della giustizia per la modifica della disciplina concernente il Consiglio di presidenza, della Corte dei conti e il Consiglio di presidenza della giustizia amministrativa, nonche' per l'emanazione di un testo unico Decreto legislativo 5 aprile 2006, n.160 - Nuova disciplina dell'accesso in magistratura, nonchè in materia di progressione economica e di funzioni dei magistrati Decreto ministeriale 631-2017 Regolamento della Scuola di Specializzazione per le professioni legali SSPL della Link Campus University e Università della Tuscia di Viterbo  
1558. Consiglio Direttivo SSPL  
Prof. Maurizio Benincasa - Università degli Studi della Tuscia - Direttore Prof. Carlo Alberto Giusti - Università degli Studi Link Campus University Prof. ssa Maria Elena Castaldo - Università degli Studi Link Campus University - Segretario Prof. Ferruccio Maria Sbarbaro - Università degli Studi Link Campus University Prof. Luigi Principato - Università degli Studi della Tuscia Prof.Carlo Sotis - Università degli Studi della Tuscia Dott. Luigi Argan - Giudice del Tribunale di Roma Dott. ssa Chiara Capezzuto - Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Viterbo Dott. Emanuele Bassino - Notaio in Viterbo Dott. Marco Papi - Notaio in Roma Avv. Paolo Marra - Foro di Roma Avv. Luigi Sini - Foro di Viterbo Tutor della SSPL è la Prof.ssa Claudia Confortini - Università degli Studi Link Campus University  
1559. Iscrizione  
Aperte le iscrizioni alla Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali (SSPL) a.a. 2020/2021. Le domande dovranno essere presentate, entro il 9 ottobre 2020. Il concorso si svolgerà a livello nazionale il 29 ottobre 2020, alle ore 10:00, presso l'Università degli Studi della Tuscia di Viterbo. La procedura selettiva sarà curata dall'Università degli Studi della Tuscia. I candidati dovranno presentarsi un'ora prima della prova e precisamente alle ore 9:00. Per il versamento del contributo di partecipazione --> http://www.unitus.it/it/unitus/specializzazione-e-perfezionamento/articolo/scuole-di-specializzazione Allegati: Decreto Interministeriale n. 23139 del 26-09-2020  - Bando di concorso per l'ammissione alle scuole di specializzazione per le professioni legali a.a.2020/21 (Il bando è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 67 del 28/08/2020) Allegato 1 - Numero dei candidati ammissibili presso ciascuna Scuola Allegato 2 - Criteri di valutazione per l'accesso alle Scuole Bando di ammissione Domanda di ammissione  
1560. Sicurezza Ambientale: tecnologie innovative, droni e geomatica per la tutela dell'ambiente e del territorio  
Livello II livello Durata 1 anno Frequenza Weekend alterni (Sabato e Domenica) CFU 60 Lingua Italiano Data d'inizio Febbraio 2021* Aperte le pre-iscrizioni Inizio Febbraio 2021 L'avvio dei Master è suscettibile di variazione alla luce dell'emergenza epidemiologica e/o del raggiungimento del quorum degli iscritti. FINALITÀ  Il Master in Sicurezza ambientale, rappresenta la perfetta sintesi tra le nuove opportunità che l’innovazione tecnologica offre e la pluriennale esperienza dell’Università sulla sicurezza ambientale, che offre, a quanti decideranno di svolgere questo innovativo percorso didattico, l’opportunità di conseguire l’abilitazione di pilotaggio di base, riconosciuta dall’ENAC e necessaria per il rilascio del patentino di pilota di Droni abilitante per mezzi SAPR con massa al decollo inferiore ai 4 Kg. L’utilizzo delle nuove tecnologie rappresenta la vera sfida da affrontare in tema di sicurezza ambientale. Fondamentale è saper leggere i dati fornitici dalle nuove strumentazioni e saperli coniugare in azioni concrete, e il percorso multidisciplinare che il Master offre vuole rispondere alla richiesta, sempre maggiore, di professionalità specializzate in questo campo. Gli strumenti operativi messi a punto nell’ambito del Master offrono ai dipendenti della PA un’opportunità unica di accrescimento culturale e professionale, nonchè una grande opportunità per la formazione dei quadri e dirigenti delle aziende fornitrici di servizi alla PA fornendo le competenze necessarie a supportare professionalmente le sfide che la Pubblica Amministrazione deve attuare per garantire ai propri cittadini la sicurezza e la salubrità ambientale. Il Master è articolato in moduli didattici progettati per garantire un progressivo rilascio delle conoscenze sulle migliori metodologie scientifiche e tecniche del settore ICT, comprese quelle di quinta generazione, per la trattazione ed elaborazione delle informazioni e dei dati geografici, nonché di competenze all’avanguardia per il rilievo aerofotogrammetrico, il monitoraggio e la diagnostica ambientale, settori in cui la Link Campus University vanta specifica competenza derivante dal proprio Centro di Ricerca Geo-SAPR (Geomatica e Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto) attivo da diversi anni, grazie al quale l’ateneo aveva peraltro conseguito il riconoscimento quale primo centro universitario italiano autorizzato da Enac al rilascio di titoli abilitativi per il pilotaggio di Droni. Scarica l'Adeguamento del piano didattico al nuovo regolamento Enac al pilotaggio dei droni ISCRIZIONE E ACCESSO AL MASTER Ammissione I candidati al Master devono essere in possesso di Laurea Specialistica, di Laurea Magistrale e/o di Laurea Vecchio Ordinamento, conseguita in una Università degli Studi della Repubblica Italiana o altro Istituto Superiore equiparato, o di altro titolo equivalente conseguito presso altra Università, anche straniera, a condizione che il medesimo sia legalmente riconosciuto in Italia. I candidati in possesso di un titolo accademico conseguito all’estero dovranno essere in possesso della dichiarazione di valore del titolo conseguito, rilasciata dalle competenti rappresentanze diplomatiche o consolari italiane del paese in cui hanno conseguito il titolo. I requisiti devono essere posseduti e dimostrati alla data di scadenza del bando di Ateneo, pena la non ammissione alla prova di selezione del Master. Retta La retta annuale, senza agevolazioni, per l’iscrizione al Master è di € 10.000 Immatricolazione Lo studente che desideri immatricolarsi, potrà chiedere un appuntamento con l’Ufficio Orientamento, chiamando il +39 06 94802282 LINK SWITCH FORMULA Per l’Anno Accademico 2020/21 Link Campus University ha progettato la Link Switch Formula per venire incontro alle nuove esigenze degli studenti offrendo un alto livello di insegnamento e un ambiente di apprendimento sicuro. Puoi scegliere tra la formula Smart, con la quale segui tutte le lezioni in diretta dal tuo computer con un professore in live streaming, e la formula SafeClass, modalità di lezione in presenza in una miniclasse di massimo 25 studenti. Sarà facile passare dall’una all’altra modalità in qualsiasi momento, a seconda delle necessità. PRORGAMMA Unit 1 - La Noramativa Giuridica in tema di Tutela e Sicurezza Ambientale 45 ore Normativa Europea di riferimento (regolamenti e direttive) Normativa nazionale per la Tutela dell'Ambiente Leggi speciali in ambito ambientale (nazionali e regionali) Eco legislazione Agenda 2030 Certificazioni ambientali Benessere equo sostenibile Informazione green Unit 2 - Geomatica e tecnologie geospaziali 60 ore Geodesia- forma della terra Global navigation satellite system gnss (gps, glonass, galileo) Principi di aerofotogrammetria e telerilevamento Sistemi informativi geografici e analisi spaziale dei dati Rivoluzione del telerilevamento satellitare: spaceecomomy e remote sensing service design Unit 3 - Teoria e tecnica di impiego professionali dei sistemi aereomobili a pilotaggio remoto 50 ore Approfondimenti sulla normativa generale e speciale sui SAPR Le operazioni specializzate critiche e non critiche: scenari operativi La gestione operativa dei servizi erogati con SAPR Privacy, security, cybersecurity Unit 4 - Cambiamenti climatici - Comunicare l'emergenza ambientale - Il fenomeno degli incendi boschivi in italia e nel mondo - Il dissesto idrogeologico 35 ore Cambiamenti climatici e incendi boschivi Comunicare l'emergenza ambientale. I cambiamenti climatici tra realtà e fake news, come individuare le fonti Analisi geo-spaziale e statistica sul fenomeno degli incendi boschivi in Italia e in Europa e nel mondo Correlazioni socio economiche in relazione al fenomeno degli incendi boschivi nel mondo Correlazioni socio economiche in relazione al fenomeno degli incendi boschivi in Italia Il sistema italiano di prevenzione, lotta attiva e repressione degli incendi boschivi Unit 5 – Geomatica forense reti 5g - Building information modelling 50 ore Cartografia e geodatabase topografici con riferimento a quanto previsto dal codice degli appalti Dal gis al bim La rivoluzione delle reti ultraveloci Strategie di realizzazione di una rete di monitoraggio ambientale Geomatica forense -i fondamenti dell’evidenza scientifica dei rilievi Tecniche geospaziali per le attività peritali Unit 6 - Le attività di controllo sulla gestione e sul traffico illecito di rifiuti - Le attività di bonifica 50 ore La disciplina generale posta dalla Parte Quarta del D.Lgs. n. 152/06 La nozione di “rifiuto” e “non rifiuto” (sottoprodotto e cessazione della qualifica di rifiuto) La classificazione dei rifiuti ed i codici CER Il deposito temporaneo dei rifiuti Il principio base del divieto di abbandono e deposito incontrollato di rifiuti Le attività di bonifica siti inquinati L'opera del Commissario straordinario per la bonifica delle discariche abusive Tecniche di rilievo APR su siti inquinati Caso di studio operativo: La terra dei Fuochi in Campania Attività di approfondimento laboratori pratici e operativi 70 ore Project work 15 CFU Ciascun partecipante al master è chiamato ad elaborare un Project Work formativo professionalizzante coerente con i temi trattati dal corso. Il progetto finale ha lo scopo di proporre una o più soluzioni innovative e/o migliorative attraverso l'approfondimento di variabili di contesto, processi e modelli applicativi. Può prevedere, infatti, sia l'innovazione di un’attività, sia l'impostazione o il cambiamento di una struttura organizzativa, o ancora il miglioramento di una nuova procedura operativa o lo sviluppo di un nuovo processo. Il PW può essere individuale o di gruppo, in quest'ultimo caso l'apporto individuale sarà oggetto di valutazione specifica. ORGANI Direttore Scientifico - Marco di Fonzo Colonnello dell’Arma dei Carabinieri – Comandante dal 2011 del Nucleo informativo centrale antincendio boschivo presso il Comando CC per la Tutela forestale; Membro della Giunta esecutiva dell’Associazione Italia nostra onlus e Presidente della sezione di Roma. DOCENTI Avv. Emanuele Montini Come Avvocato si è specializzato nel settore urbanistico e dell’ambiente. Dottore di ricerca in diritto amministrativo è docente per diversi enti pubblici e privati. È stato Vice Presidente della Commissione urbanistica di Roma Capitale, Segretario Generale di Italia Nostra e Capo Ufficio Legislativo di un organo parlamentare. Dr. Massimiliano Pontillo Presidente di Pentapolis onlus. Comunicatore, giornalista, editore. Esperto in strategie di Marketing e Public Affairs. Advisor di aziende italiane e multinazionali. Collabora con istituzioni nazionali, enti locali, associazioni no profit, istituti di ricerca e università. Autore di articoli e saggi su libri, riviste periodiche, quotidiani e testate web. Si occupa di ambiente, responsabilità sociale d’impresa e sostenibilità. Ing. Stefano Coltellacci Ingegnere Aerospaziale laureato all’Università degli Studi di Roma La Sapienza, indirizzo Spaziale. Esperienza professionale di consulenza per varie aziende del comparto aerospaziale su sistemi satellite per telecomunicazioni, scientifici e osservazione della Terra Attualmente partecipa in rappresentanza di ARPA LAZIO alle attività del Sistema Nazionale di Protezione Ambientale sul Tavolo di Inter Confronto tecnico (TIC) 7.08 sulle misure e valutazioni di pressione ambientale di sorgenti 4G e 5G. Dr. Renzo Marin IT Consultant esperto in GIS e Remote Sensing, ha svolto l’analisi di requisiti e curato il project management di sviluppo e il collaudo di diversi progetti e sistemi informativi territoriali e di monitoraggio in campo ambientale e agro-forestale, nonché la progettazione di servizi innovativi nel settore IoT e della Space Economy. Ing. Renzo Carlucci Ingegnere Civile, con più di 30 anni di attività didattica, in varie Università, nei settori componenti della Geomatica, tra i quali la geodesia, la geoinformatica, la topografia, la fotogrammetria e la cartografia. Membro di commissioni nazionali ed internazionali per la redazione di standard e metodi per la documentazione del Territorio e del Patrimonio Culturale. Autore di oltre 50 articoli scientifici, 100 articoli divulgativi e 3 testi di base del settore. Membro del Centro di Ricerca Geo SAPR. Dr.ssa Nelly Santoli Giornalista professionista, si occupa da oltre un decennio di comunicare la tutela dei beni culturali e del territorio per Italia Nostra Roma. Per oltre 10 anni è stata tra gli autori di programmi televisivi quali Linea blu (RaiUno) Vivere il Mare (RaiDue), Pianeta Mare (Rete4). Dr. Francesco Macrì Professore a.c. di “Diritto Penale II” presso l'Università di Firenze. Profesor honorario en el nivel de excelencia academica presso l'Università San Carlo di Guatemala. Dr. Daniele Baldi Geologo con circa 20 anni di esperienza riguardante principalmente la progettazione ed esecuzione di caratterizzazioni e bonifiche ambientali. Ha lavorato nella gran parte dei Siti di Interesse Nazionali (S.I.N.), maturando la sua esperienza principalmente in presenza di contaminazioni riguardanti metalli pesanti, idrocarburi e solventi clorurati. Fa parte del Comitato Scientifico della Rivista "Acque Sotterranee - Italian Journal of Groundwater ". È responsabile per la SIGEA (Società Italiana di Geologia Ambientale) dell'area tematica "Caratterizzazione e Bonifica Siti Inquinati" per la quale ha curato due FACULTY monografie: "Rischio amianto in Italia: da minerale pregiato a minaccia per la salute e per l’ambiente (2017)", "Bonifica dei Siti Inquinati (2019)". Dr. Roberto Graciotti Geologo, Opera presso l’Ispra con la qualifica di Primo Tecnologo. Coautore di Normative e Linee guida ufficiali, a carattere nazionale, nell’ambito della Cartografia geomorfologica. Autore di cartografie geomorfologiche e geo tematiche a scale di diverso dettaglio in vari contesti ambientali del territorio nazionale. Docente, esperto in Geomorfologia e Geologia del Quaternario, in Corsi di specializzazione post-laurea e Master in Geologia Forense in diverse università italiane. Ing. Marco Lisi Consulente indipendente e professore a contratto presso varie università italiane ed estere, già “Special Advisor” della “European Space Agency” (ESA), della Commissione Europea e della “European GNSS Agency”. Quaranta anni di esperienza nei settori Spazio ed Aerospazio, come responsabile, i.a., di programmi di Osservazione della Terra (Meteosat, COSMO-Skymed) e di programmi europei per la navigazione (Galileo). Membro senior di varie associazioni internazionali (IEEE, AIAA, ION), “Fellow” della British Interplanetary Society ed autore di oltre 250 articoli scientifici pubblicati in ambito internazionale. Ing. Alberto De Vitis Da anni nel settore UAV, dopo varie esperienze nel monitoraggio ambientale è stato responsabile di numerose sperimentazioni BVLOS con ENAC ed ENAV. Specializzato nella gestione delle operazioni e nella preparazione delle missioni con sistemi SAPR.  
Search results 1551 until 1560 of 1593