Cerca nel Portale

1593 results:
391. Prova di accesso del 20 settembre 2023  
Elenco dei candidati ammessi alla prova di ammissione La prova di accesso relativamente alla Laurea Magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria si terrà a Roma il giorno 20 settembre 2023  presso l'Ergife Palace Hotel & Conference Center (Largo Lorenzo Mossa, 8, 00165 - ROMA - RM). Nel rispetto della normativa sulla privacy  nell'elenco degli ammessi che verrà pubblicato lunedì 18 settembre 2023 i partecipanti verranno  indicati mediante l'esposizione del "CODICE ID-DOMANDA". Il CODICE ID-DOMANDA è indicato all'interno della propria pagina personale della piattaforma PICA. I candidati devono presentarsi presso l'Ergife Palace Hotel & Conference Center (ROMA), alle ore 9.30 muniti di: Documento di riconoscimento in corso di validità Non è consentito l'accesso ad eventuali accompagnatori. L'ingresso per tutti i partecipanti alla prova è Largo Lorenzo Mossa, 8 - Roma. Come raggiungere la sede della prova di accesso: CON I MEZZI PUBBLICI Dalla stazione Termini o comunque dal centro di Roma utilizzare la metropolitana linea A e scendere alla fermata di Cornelia, poi circa 1.200 metri, circa 15 minuti a piedi o autobus 246, 2 fermate (scendere in corrispondenza della clinica Pio IX) con partenza da piazza Irnerio.   IN TRENO  Dalla Stazione Termini prendere la linea A della metropolitana in direzione Battistini e scendere alla fermata Cornelia. Poi prendere la linea n. 246 in direzione Malagrotta e scendere dopo 3 fermate.    IN AUTO All’uscita dell’autostrada prendere il Grande Raccordo Anulare in direzione Fiumicino uscita n. 1. Direzione Aurelia - Città del Vaticano. Dopo circa 3 Km al quarto semaforo girare a destra in Via Lombardi. L’hotel si trova in fondo alla via. L’Hotel dispone di parcheggio con 800 posti auto a pagamento (€ 15,00 al giorno).  L'inizio della prova è previsto per le ore 11.00 presso la SALA B al termine delle procedure di identificazione. istruzioni prova di ammissione  
392. Contatti  
Email: iscrizioneformazione@unilink.it Se non sei un nostro iscritto, utilizza il seguente modulo di contatto per richiedere informazioni.  
393. Orientamento  
Il servizio di Orientamento Universitario è strutturato per guidare l’aspirante studente universitario nella scelta del Corso di Laurea più appropriato. Le attività di orientamento sono rivolte anche ai laureati che vogliono proseguire gli studi con un Corso di Laurea Magistrale o con un Master. Riconoscendo l’importanza dell’orientamento, e la sua funzione quale componente integrante del percorso educativo, l’Università degli Studi LINK è impegnata a consolidare la collaborazione con le Istituzioni scolastiche e gli attori del settore educativo per promuovere strumenti e azioni per il rafforzamento delle capacità di crescita professionale dei giovani. In particolare, l’Ateneo ha sviluppato un programma di orientamento articolato in diverse attività: Orientamento in ingresso – ENTER per supportare il passaggio dalla scuola all’Università; Orientamento in itinere – INCREASE per supportare il passaggio dai percorsi triennali ai percorsi magistrali; Orientamento in uscita - TRANSFORM per supportare il passaggio dal percorso di studio al mondo del lavoro. Per ciascuna attività sono previste azioni, metodologie e strumenti specifici dedicate a supportare i ragazzi nei diversi livelli dei processi di scelta; la sfida è quella di contribuire a potenziare la centralità dello studente nel processo educativo, lavorando sul rafforzamento della consapevolezza, delle proprie attitudini e dei propri interessi. Le attività programmate, declinate in funzione del momento specifico del percorso di crescita dei giovani, sono: FIERE DI SETTORE – SALONI DELLO STUDENTE OPEN DAY IN PRESENZA E IN MODALITÀ STREAMING LINK START ORIENTAMENTO PERSONALIZZATO ORIENTAMENTO PRESSO ISTITUTI DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE ORIENTAMENTO EX LG. 170/2010 PERCORSI PER LE COMPETENZE TRASVERSALI E L’ORIENTAMENTO - PCTO ALMAORIENTATI QUESTIONARIO DI AUTORIENTAMENTO LEZIONI APERTE INIZIATIVE DI PRESENTAZIONE ALLE PROFESSIONI E ALLE PROSPETTIVE DEL MONDO DEL LAVORO LABORATORI PER LE SOFT SKILLS OSSERVATORIO GENERAZIONE PROTEO CONTATTI Ufficio Orientamento Dal Lunedì al Venerdì - dalle 9.00 alle 19.00 Sabato - dalle 9.00 alle 13.00 Tel.  +39 06 3400 6250/+39 06 3400 6255     Email: orientamento@unilink.it/terzamissione@unilink.it Università degli Studi Link Campus University Via del Casale di San Pio V, 44 00165 Roma  
394. Dona il sangue salva una vita  
Quando 4 ottobre 2023 Dove Università degli Studi LINK | piazzale parcheggio Orario ore 17:30 - 20:00 Mercoledì 4 ottobre, dalle 17.30 alle 20, la sede dell’Università degli Studi Link ospiterà il Comitato della Croce Rossa Italiana dei Municipi 13 – 14 di Roma per un pomeriggio dedicato alla donazione del sangue. Per partecipare è obbligatorio prenotarsi contattando il numero 349 3765063 o scrivendo un’e-mail a Prenota.sangue@criroma13-14.it. La tua donazione può fare la differenza nella vita di qualcuno. Unisciti a noi il 4 ottobre e fai la tua parte per aiutare chi ne ha bisogno! INFO E PRENOTAZIONI:   WhatsApp: 349.37.65.063 email: prenota.sangue@criroma13-14.it PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA www.criroma13-14.it Scarica la locandina  
395. Agenzia Italiana per la Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca (ANVUR)  
L’Agenzia per la valutazione del sistema Universitario e della ricerca (ANVUR) sovraintende al sistema pubblico nazionale di valutazione della qualità delle Università e degli Enti di ricerca. Essa cura la valutazione esterna della qualità delle attività delle Università e degli Enti di Ricerca destinatari di finanziamenti pubblici e indirizza le attività dei Nuclei di valutazione. Infine, valuta l’efficacia e l’efficienza dei programmi pubblici di finanziamento e di incentivazione alle attività di ricerca e innovazione. Più in particolare, l’Agenzia svolge le seguenti attività: Valuta la qualità dei processi, i risultati e i prodotti delle attività di gestione, formazione, ricerca, trasferimento tecnologico delle attività delle Università e degli Enti di Ricerca. Definisce i criteri e le metodologie per la valutazione delle sedi e dei corsi di studio, ivi compresi i dottorati di ricerca, i master e le scuole di specializzazione, ai fini dell’accreditamento periodico delle strutture da parte del Ministro Esercita funzioni di indirizzo delle attività di valutazione demandate ai nuclei di ateneo Predispone in collaborazione con i Nuclei le procedure per la rilevazione della valutazione della soddisfazione dei corsi da parte degli studenti Elabora e propone al Ministro i requisiti quantitativi e qualitativi ai fini dell’istituzione, fusione o federazione ovvero soppressione di università o sedi distaccate, ovvero per l’attivazione, la chiusura o l’accorpamento di corsi universitari Elabora, su richiesta del Ministro, i parametri di riferimento per l’allocazione dei finanziamenti statali, ivi inclusa la determinazione dei livelli essenziali di prestazione e dei costi unitari riferiti a specifiche tipologie di servizi Valuta, sulla base dei risultati attesi e di parametri predefiniti, i risultati degli accordi di programma ed il loro contributo al miglioramento della qualità complessiva del sistema della ricerca Valuta l’efficienza e l’efficacia dei programmi pubblici di finanziamento ed incentivazione alle attività didattiche, di ricerca e innovazione Svolge su richiesta del Ministro ulteriori attività di valutazione nonché di definizione di standard di parametri e normativa tecnica. Di seguito sono raccolti alcuni dei più grandi contributi che l’ANVUR offre al sistema attraverso l’elaborazione di linee guida e standard di riferimento. AVA Riferimenti normativi:  http://www.anvur.it/attivita/ava/riferimenti-normativi/ Accreditamento Iniziale: http://www.anvur.it/attivita/ava/accreditamento-iniziale/ Linee Guida per l’Accreditamento Iniziale: http://www.anvur.it/attivita/ava/accreditamento-iniziale/linee-guida-per-laccreditamento-iniziale/ Descrizione della Procedura per L’Accreditamento Iniziale: http://www.anvur.it/attivita/ava/accreditamento-iniziale/descrizione-della-procedura-per-laccreditamento-iniziale/ Accreditamento Periodico: http://www.anvur.it/attivita/ava/accreditamento-periodico/ Linee Guida per l’Accreditamento Periodico: http://www.anvur.it/attivita/ava/accreditamento-periodico/linee-guida-per-laccreditamento-periodico/ Linee Guida e strumenti di supporto: https://www.anvur.it/attivita/ava/accreditamento-periodico/modello-ava3/strumenti-di-supporto/ Rapporti ANVUR di accreditamento periodico: https://www.anvur.it/attivita/ava/accreditamento-periodico/modello-ava3/rapporti-di-accreditamento-periodico/ Indicatori di Monitoraggio , Autovalutazione e Valutazione Periodica: http://www.anvur.it/attivita/ava/indicatori-di-monitoraggio-autovalutazione-e-valutazione-periodica/ Indicatori di Ateneo: http://www.anvur.it/attivita/ava/indicatori-di-monitoraggio-autovalutazione-e-valutazione-periodica/indicatori-di-ateneo/ Indicatori CdS: http://www.anvur.it/attivita/ava/indicatori-di-monitoraggio-autovalutazione-e-valutazione-periodica/indicatori-cds/ Opinioni Studenti: http://www.anvur.it/attivita/ava/opinioni-studenti/ TECO – Test sulle COmptetenze: http://www.anvur.it/attivita/ava/teco-test-sulle-competenze/ TECO-T: http://www.anvur.it/attivita/ava/teco-test-sulle-competenze/teco-t/ TECO-D: http://www.anvur.it/attivita/ava/teco-test-sulle-competenze/teco-d/ Terza Missione / Impatto: http://www.anvur.it/attivita/temi/ Riferimenti Normativi: http://www.anvur.it/attivita/temi/riferimenti-normativi/ Linee Guida per la compilazione della SUA TERZA MISSIONE: http://www.anvur.it/attivita/temi/gruppi-di-lavoro/gruppo-di-lavoro-temi/ Gruppi di lavoro: http://www.anvur.it/attivita/temi/gruppi-di-lavoro/ Gruppi di lavoro TeMI: http://www.anvur.it/attivita/temi/gruppi-di-lavoro/gruppo-di-lavoro-temi/ VQR: http://www.anvur.it/attivita/vqr/ FAQ: https://www.anvur.it/attivita/ava/faq-2/  
396. Presidio di Qualità  
STRUTTURE E POLITICHE DI ATENEO Piano Integrato 2021-2023 Regolamenti interni ORGANIZZAZIONE DEL SISTEMA DI AQ Presidio di Qualità di Ateneo Nucleo di Valutazione Commissione Paritetica Docenti Studenti Strutture organizzativa AQ di Ateneo DECRETI DI ACCREDITAMENTO Link Campus University ha superato il processo di valutazione ottenendo il 19 giugno 2013, tra le primissime Università Italiane, il relativo Decreto di accreditamento di tutti i suoi corsi di studio. Nel contempo, come stabilito dallo stesso DM 47, è stata accreditata la sede di Roma come da Decreto di accreditamento Link Campus University. Il Decreto Ministeriale n. 47 del 30 Gennaio 2013, infatti, aveva modificato i criteri relativi all’approvazione dell’Offerta Formativa di tutte le Università statali e non statali Italiane, stabilendo che, prima dell’attivazione per il triennio che inizia con l’anno accademico 2013-14, i corsi di Laurea, di Laurea Magistrale (anche a ciclo unico) e le sedi di tutte le Università Italiane, venissero sottoposti alla verifica dei criteri di assicurazione di Qualità da parte dell’ANVUR (Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca). Link Campus University ha superato brillantemente tale processo di valutazione. Si tratta di un risultato importante che attesta la qualità dell’Offerta Formativa attivata presso Link Campus University.   Decreto Accreditamento Offerta formativa 2013/2014 Decreto accreditamento Offerta formativa 2015/16 Decreto accreditamento Offerta formativa 2016/17 FONTI NAZIONALI E INTERNAZIONALI SULL'ASSICURAZIONE DELLA QUALITÀ European Association for Quality Assurance in Higher Education (ENQA) Agenzia Italiana per la Valutazione dell’Università e della Ricerca (ANVUR)  
397. Scuola di Alta Formazione per le Professioni Contabili, la Valutazione d'Azienda e la Revisione Legale  
Tipologia CORSO DI ALTA FORMAZIONE Classe di afferenza L18 (Classe delle Lauree in Scienze dell'economia e della gestione aziendale) L33 (Classe delle Lauree in Scienze economiche) LM56 (Classe delle Lauree Magistrali in Scienze dell'economia) LM77 (Classe delle Lauree Magistrali in Scienze economico-aziendali) nonché i corrispondenti titoli di ordinamenti precedenti e/o titoli di studio conseguiti all’estero e riconosciuti idonei in base alle normative vigenti in materia Direttore del Corso Prof. Armando Papa Coordinatore del Corso Prof.ssa Rosa Palladino Durata 180 ore, comprensivi di attività didattica frontale (in modalità blended), laboratori ed esercitazioni, simulazioni Modalità In diretta streaming, con possibilità di accedere alle lezioni in modalità asincrona. Il corso è erogato tramite piattaforma GoMeeting Periodo di svolgimento 29 Settembre- 11 Novembre 2023 Retta 2023 € 2.500 Descrizione Il Corso rappresenta un punto di riferimento per chi voglia approfondire e/o consolidare le proprie conoscenze in materia economico-finanziaria ed avviarsi alla professione dell’esperto contabile, del dottore commercialista, del revisore legale, dell’Advisor o dell’Internal Auditor.   Obiettivi formativi Il Corso è finalizzato a formare professionisti del settore motivati, consapevoli e pronti ad approfondire con serietà, dedizione, disciplina ed impegno, un percorso di formazione strutturato con rigore metodologico, lessicale, tecnico, esperienziale finalizzato ad accompagnare verso la professione di Dottore Commercialista, Esperto Contabile, Revisore Legale, Advisor, Internal Auditor. In particolare, il corso mira a chiarire, approfondire ed arricchire le conoscenze tecniche fondamentali e specifiche necessarie ad affrontare al meglio e con fiducia la sempre più complessa attività professionale, sviluppando una solida e completa preparazione multidisciplinare economico-aziendale e giuridica, integrata costantemente in sintonia con le necessità emergenti dal cambiamento nelle dinamiche competitive e politico-legislative e nella prassi professionale. Le attività formative sono affidate a qualificati docenti universitari con esperienza internazionale, ad autorevoli esperti e professionisti del settore, al fine di garantire al Corso un elevatissimo profilo scientifico, tecnico e professionale.   Requisiti di ammissione Per essere ammessi al Corso è necessario il possesso di Diploma Universitario o Diploma di Laurea ai sensi degli ordinamenti previgenti il D.M. 509/99 o di Laurea o Laurea Specialistica rilasciata ai sensi del D.M. 509/99 e del D.M. 270/04. Piano Formativo Insegnamento SSD Ore Contabilità e Bilancio SECS-P/07 8 Corporate Governance e Operazioni Straordinarie SECS-P/07 8 Principi Contabili Nazionali ed Internazionali SECS-P/07 8 Analisi di Bilancio, Valutazione d'Azienda SECS-P/07 + SECS-P/08 8 Revisione Aziendale e Certificazione Contabile SECS-P/07 8 Finanza Aziendale Avanzata SECS-S/09 4 Matematica Finanziaria e Strumenti Derivati SECS-S/06 4 Diritto dell’Impresa Avanzato ed Elementi di Diritto Processuale Civile IUS/04 + IUS/15 8 Diritto Fallimentare e Procedure concorsuali IUS/04 8 Diritto Tributario Avanzato IUS/12 8 Diritto del Lavoro e della Previdenza Avanzato IUS/07 8 Diritto Amministrativo Avanzato ed Enti Locali IUS/10 8 Diritto Penale dell’Impresa, Reati Finanziari e Contenzioso Tributario IUS/17 + IUS/12 8 Laboratorio di Business Planning, Sostenibilità ed Innovazione SECS-P/08 28 Laboratorio di Tecnica Professionale e Deontologia Professionale SECS-P/07 + SECS-P/08 24 Laboratorio di Fiscalità Avanzata (Compilazione 730, Unico, Accertamento, Ricorso) IUS/12 24 Orientamento all'Esame di Stato e simulazioni pratiche professionali   8 TOTALE   180 Richiedi Informazioni Nome Cognome Email Telefono Messaggio In relazione all'informativa (Privacy Policy, art. 13 e art. 14 GDPR 2016/679), che dichiaro di aver letto, ACCONSENTO al trattamento dei miei dati personali. INVIA  
398. Osservatorio Generazione Proteo  
L'Osservatorio Generazione Proteo, nato nel 2012, è un osservatorio sul mondo dei giovani che, attraverso un rapporto annuale di ricerca mette in relazione e comunicazione scuola e università quali istituzioni fondanti del percorso di crescita dei giovani. Il lavoro di ricerca coinvolge numerosi Istituti scolastici dell'intero territorio nazionale, formalmente aderenti ad un accordo di rete dedicato, e migliaia di studenti di età compresa tra i 17 e i 20 anni, provenienti da differenti indirizzi scolastici. La ricerca rappresenta un prezioso strumento di studio e analisi in grado di suggerire alle Istituzioni le politiche di intervento più efficaci per favorire la crescita culturale, l'integrazione e la partecipazione sociale dei giovani. I dati raccolti e le diverse modalità di partecipazione dei giovani all’iniziativa rappresentano anche strumenti di confronto e orientamento utili sia alle Istituzioni scolastiche e universitarie che ai giovani stessi, per discutere delle loro prospettive e immaginare delle scelte. Tale azione è dedicata al processo di orientamento in ingresso.  
399. Lezioni aperte  
Per promuovere la conoscenza della realtà universitaria e dell’approccio didattico del corpo docente dell’Ateneo, alcune lezioni vengono aperte alla partecipazione di studenti delle scuole secondarie superiori e ad esperti/lavoratori esterni. In particolare, vengono selezionate lezioni incentrate su temi di interesse diffuso e al termine delle stesse viene lasciato spazio a domande e discussioni utili a stimolare la riflessione, la partecipazione attiva e la valutazione delle scelte del singolo. Tale azione è trasversale su tutte le fasi del processo di orientamento.  
400. L'Università degli Studi LINK partecipa alla Rome Future Week  
Quando 13-14 settembre 2023 Dove Università degli Studi LINK Orario 15:00 / 15:30 13 SETTEMBRE | ore 15:30 Università degli Studi LINK - Via del Casale di San Pio V. 44, Roma FARE CINEMA E TEATRO STUDIANDO  In una giornata speciale, aperta a tutte e tutti, gli/le studenti del corso di laurea in “Disciplina delle Arti, Musica e Spettacolo” presentano al pubblico il risultato finale di un processo di lavoro partecipato incentrato sulla realizzazione di un prodotto cinematografico originale. Dei giovani creativi che già si affacciano al mondo dello spettacolo dal vivo e dell’audiovisivo hanno collaborato con docenti e figure esperte del settore per ideare, scrivere e interpretare un’opera multimediale, mettendosi alla prova e raccontando la propria realtà. Al termine della presentazione, docenti e studenti Link illustreranno l’offerta formativa dell’Ateneo. Sarà l’occasione per approfondire il programma didattico, individuare gli sbocchi professionali, interagire con il corpo docente e ascoltare il racconto di chi ha già completato il proprio corso di studi e sta abbracciando con successo il mondo del lavoro. Un appuntamento imperdibile per celebrare l’arte, la creatività e l’eccellenza accademica.  Registrati Evento 14 SETTEMBRE | ore 15:00 Università degli Studi LINK - Via del Casale di San Pio V. 44, Roma INVENTARE IL FUTURO CON LE AZIENDE Un giorno intenso all’Università degli Studi Link, fatto di incontri, interviste, workshop, laboratori di co-progettazione e sessioni di mentoring con alcuni dei protagonisti dell’economia e dell’innovazione, ma anche panel, premi e intrattenimento. L’evento sarà l’occasione per conoscere le sfide del futuro attraverso le testimonianze di manager, imprenditori, rappresentanti istituzionali e docenti universitari. Durante l’evento i giovani potranno inoltre partecipare attivamente ai Co-innovation Lab e sviluppare insieme soluzioni creative e innovative per rispondere alle sfide lanciate dalle imprese partecipanti. L’evento si concluderà con un aperitivo di networking. Registrati Evento Scarica la locandina Incontra i nostri docenti anche qui: 15 SETTEMBRE | ore 18:15 Casa delle Tecnologie Emergenti - Piazzale della Stazione Tiburtina, 00162 Roma RM a cura di Micaela Romanini GAMING: UN FUTURO TRA INCLUSIONE E SOSTENIBILITÀ Creare un ecosistema che non sia solo economicamente sostenibile, ma anche equo, accessibile, inclusivo è una necessità e una missione per l’intero settore dell’Entertainment. A che punto siamo? Ne parleremo in occasione di Rome Future Week. Evento 15 SETTEMBRE | ore 19:30 The House of Peroni Nastro Azzurro Lungotevere Arnaldo da Brescia, 2, 00196 Roma RM a cura di Jacopo Ierussi ROMA NUN FÀ LA BOOMER STASERA! Se parliamo di innovazione non possiamo non coinvolgere gli influencer romani che rappresentano tutte le diverse anime dell’influencer marketing di Roma. Rappresentano lo specchio della realtà romana: colorata, diversificata e impegnata ma sempre con una fortissima identità, tipica di questa città. Sarà un appuntamento in cui alcuni volti noti del mondo degli influencer racconteranno del proprio lavoro e dei contenuti che animano la propria community. Con noi ci saranno gli Ambassador della Rome Future Week, a cui è dedicato questo momento all’interno di un contesto innovativo, smart e d’intrattenimento. Evento dal 15 al 17 SETTEMBRE | ore 16:00 Vigamus, il Museo del Videogioco di Roma - Via Sabotino, 4 a cura di Eva Sturlese VIGAMUS GAME JAM: AN HACKATHON FOR PEOPLE Considerando l’edizione di successo della scorsa Game Ja, parte dell’iniziativa internazionale Global Game Jam, dal 15 al 17 settembre Vigamus si propone come Jam Site su Roma per una hackathon di 48 ore in cui progettare e sviluppare il proprio videogioco da zero. Il tema di questa iniziativa inclusa nella Rome Future Week è “People”. Il museo sarà a disposizione dei partecipanti dalle ore 10:00 alle ore 20:00 che potranno riunirsi in team creativi composti da professionisti, appassionati e studenti per creare la propria opera interattiva. Evento  
Search results 391 until 400 of 1593