Cerca nel Portale

1593 results:
301. La costituzione britannica nel “lungo diciannovesimo secolo”  
Quando 11 dicembre 2023 Dove Università degli Studi LINK | Aula 14 Orario ore 14:00 INTRODUZIONE Maria Teresa MORELLI Università degli Studi LINK INTERVIENE Rocco GIURATO Università del Salento Scarica la locandina  
302. Master in Musica e arti dello spettacolo | Master in Music and performing arts  
31 Ottobre 2023 Master in Musica e arti dello spettacolo Il Master in Musica e arti dello spettacolo, nasce per offrire l’orientamento preparatorio alla formazione artistica professionale. Gli studenti possono studiare le materie fondamentali per essere professionisti sul palcoscenico. I nostri docenti sono di fama internazionale e possono insegnare al massimo livello della conoscenza musicale. Inoltre, il Career Center offrirà un valido sostegno nella carriera professionale e si impegnerà a dare il giusto supporto nella transizione dall’Università all’ingresso nel mondo del lavoro. Per dare l’opportunità di fare esperienze artistiche, ci avvarremo di un network di collaborazione con le agenzie internazionali per gli artisti e dei teatri, festival, eventi per gli scambi culturali. I livello: Formazione per il perfezionamento alla tecnica musicale ed arricchimento alla capacità artistica professionale.   Requisito di ammissione: Laurea triennale o la laurea vecchio ordinamento, titolo di studio conseguito all’estero riconosciuto. II livello: Alto livello di formazione in musica e arte. Approfondimento della conoscenza musicale e specializzazione nelle materie scientifiche e artistiche per la carriera professionale. Requisito di ammissione: Laurea Magistrale o la laurea vecchio ordinamento (Ciclo unico), titolo di studio conseguito all’estero riconosciuto (Quadriennale o Master) CFU: 60 Crediti Formativi Universitari 360 ore di attività didattica frontale + 1200 ore di laboratori e lezioni di approfondimento Costo del Master: € 7.000 (settemila) Direttore del Master:  Cristina Park Hyo Kang Coordinatore del Master: Stefano Mainetti e Santina De Vita Le lezioni si svolgeranno all'Università degli Studi LINK per la parte di teoria. Le lezioni collettive, di laboratorio o pratiche, si svolgeranno a scelta o presso l'Accademia Musicale Internazionale di Roma o presso l’Istituto Musicale “R. Goitre” - Vallo della Lucania, Palazzo della cultura. Scarica la locandina Master in Music and performing arts Established to provide preliminary orientation for professional artistic training, our institution equips students with the essential knowledge required for a successful career on stage. Our faculty members, distinguished on an international scale, possess the expertise to impart the highest level of musical proficiency. Furthermore, under the guidance of the Master's program, we establish a Career Center to furnish substantial support for one's professional journey, ensuring a seamless transition from academia to the professional realm. To facilitate rich artistic experiences, we foster a collaborative network with international agencies, theaters, festivals, and cultural events, providing extensive opportunities for cultural exchange. Level I: Training for the refinement of musical technique and enrichment of professional artistic ability Admission requirement: Bachelor's degree or equivalent qualification obtained abroad and recognized. Level II: Advanced level of education in Music and Art. In-depth musical knowledge and specialization in scientific and artistic subjects for a professional career Admission requirement: After obtaining a Master's degree or equivalent qualification obtained abroad and recognized (Four-year or Master's) ECTS: 60 European Credit Transfer and Accumulation System (ECTS) credits. 360 hours of face-to-face teaching activities + 1200 hours of workshops and in-depth lessons Master's Cost: € 7.000 (seven thousand euros) Master's Director: Cristina Park Hyo Kang Master's Coordinator: Stefano Mainetti e Santina De Vita The theory classes will take place at Link Campus University. Collective, laboratory, or practical lessons will be held either at the International Music Academy in Rome or at the R. Goitre Institute in Vallo della Lucania, Palazzo della Cultura, according to preference. Download leaflet OFFERTA FORMATIVA MASTER I LIVELLO ARCHI I livello CANTO LIRICO I livello CANTO POP e JAZZ I livello CANTO-VOCE IN EQUILIBRIO I livello COMPOSIZIONE PER MUSICA APPLICATA I livello CORO I livello DIRETTORE D'ORCHESTRA I livello FIATI I livello LIUTERIA ARCO I livello MANAGEMENT DELL'ARTE I livello MUSICAL I livello PIANOFORTE I livello STRUMENTI-OPERA COACH I livello OFFERTA FORMATIVA MASTER II LIVELLO ARCHI II livello CANTO LIRICO II livello CANTO POP e JAZZ II livello CANTO-VOCE IN EQUILIBRIO II livello COMPOSIZIONE PER MUSICA APPLICATA II livello CORO II livello DIRETTORE D'ORCHESTRA II livello FIATI II livello LIUTERIA ARCO II livello MANAGEMENT DELL'ARTE II livello MUSICAL II livello PIANOFORTE II livello STRUMENTI-OPERA COACH II livello  
303. Procedura selettiva per Master Executive INPS 2023-2024  
30 Novembre 2023 Scarica il Bando INPS È indetto un bando di concorso per titoli ed esami avente ad oggetto la procedura selettiva finalizzata all’ammissione ai Master universitari dell’Ateneo, per i quali è prevista l’erogazione da parte di INPS di n. 30 (trenta) borse di studio per l’anno accademico 23/24, a copertura totale della quota di partecipazione prevista per gli appartenenti della P.A, come di seguito suddivise:  n. 3 (tre) borse di studio di importo pari ad euro 5.000,00 (cinquemila/00) a copertura totale della quota di partecipazione al Master di I livello in “Cybersecurity”;  n. 3 (tre) borse di studio di importo pari ad euro 5.000,00 (cinquemila/00) a copertura totale della quota di partecipazione al Master di II livello in “Intelligence Specialist”;  n. 3 (tre) borse di studio di importo pari ad euro 5.000,00 (cinquemila/00) a copertura totale della quota di partecipazione al Master di I livello in “Service Innovation and Digital Transformation”;  n. 3 (tre) borse di studio di importo pari ad euro 5.000,00 (cinquemila/00) a copertura totale della quota di partecipazione al Master di II livello in “Gestione dei Beni Culturali”;  n. 3 (tre) borse di studio di importo pari ad euro 5.000,00 (cinquemila/00) a copertura totale della quota di partecipazione al Master di II livello in “Politiche Attive, di Direzione e Gestione delle Risorse Umane”;  n. 3 (tre) borse di studio di importo pari ad euro 5.000,00 (cinquemila/00) a copertura totale della quota di partecipazione al Master di II livello in “Programmazione e Progettazione dei Finanziamenti Europei. 2021-2027 Next Generation Italia”;  n. 3 (tre) borse di studio di importo pari ad euro 5.000,00 (cinquemila/00) a copertura totale della quota di partecipazione al Master di II livello in “Sicurezza Ambientale: tecnologie innovative, droni e geomatica per la tutela dell’ambiente e del territorio”;  n. 3 (tre) borse di studio di importo pari ad euro 5.000,00 (cinquemila/00) a copertura totale della quota di partecipazione al Master di I livello in “Smart Public Administration”.  n. 3 (tre) borse di studio di importo pari ad euro 5.000,00 (cinquemila/00) a copertura totale della quota di partecipazione al Master di II livello in “Anticorruzione e Appalti Pubblici. Un nuovo modello di etica pubblica: risposte ordinamentali e nuovi protagonisti”;  n. 3 (tre) borse di studio di importo pari ad euro 5.000,00 (cinquemila/00) a copertura totale della quota di partecipazione al Master di I livello “Esperti per la gestione delle crisi e la cooperazione post conflitto”.  Al bando possono partecipare i candidati che, alla data di presentazione della domanda:  siano dipendenti della pubblica amministrazione in servizio e iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali;  siano in possesso del titolo di studio di livello universitario (art. 16, comma 2, del DPR 10/03/1982 n. 162) previsto per l’accesso al master di I livello;  abbiano conseguito la laurea magistrale, specialistica o del vecchio ordinamento per l’accesso al master di II livello;  non abbiano già ottenuto dall’INPS negli anni accademici 2019/20, 2020/21, 2021/22 e 2022/23 borse di studio per Master executive convenzionati e finanziati dagli stessi.  Le domande di partecipazione, debitamente sottoscritte e corredate della documentazione di cui al presente bando, devono essere inviate attraverso una delle seguenti modalità:    a mezzo PEC all’indirizzo lcu@pec.unilink.it. Il messaggio dovrà riportare nell’oggetto la seguente dicitura: “Domanda borsa di studio INPS”;  mediante raccomandata A/R indirizzata all’Università degli Studi Link Campus University – Ufficio Postgraduate, via del Casale di S. Pio V n. 44 – 00165 Roma;  deposito della domanda, in busta chiusa e sigillata, presso l’Ufficio Postgraduate dell’Università degli Studi Link Campus University, all’indirizzo sopraindicato, dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 18.00.  Termine ultimo per la presentazione della domanda, a pena esclusione, è il 30 Gennaio 2024. Si considerano presentate in tempo utile le domande ricevute dall’Ateneo entro il termine suddetto.    Le domande, a pena esclusione, dovranno essere conformi al fac-simile di cui all’Allegato 1 (domanda di ammissione) ed essere corredate dalla seguente documentazione:  autocertificazione in cui si dichiara di essere in possesso dei requisiti per ottenere il beneficio;(Allegato 2); Relazione dell’Amministrazione di appartenenza in cui sono esposte le motivazioni che supportano la candidatura anche in riferimento alle caratteristiche del dipendente (valutata fino ad un massimo di 20 punti). La mancata presentazione della stessa non è motivo di esclusione). curriculum Vitae;  documento d’identità (fronte/retro);  tessera sanitaria (fronte/retro).  PROCEDURA DI SELEZIONE  Ogni master avrà una propria Commissione esaminatrice, nominata con decreto rettorale e composta dal Direttore del master di riferimento, con funzioni di Presidente, e da due Professori con funzione di componenti effettivi.  La procedura di selezione dei candidati viene effettuata sulla base dei seguenti elementi:  valutazione della relazione della PA di appartenenza – max 20 punti  valutazione del titolo di studio – max 20 punti  valutazione della prova orale – max 30 punti   valutazione della prova scritta – max 30 punti   La Commissione valuterà la relazione della PA di appartenenza anche con riferimento alle caratteristiche professionali del candidato e al curriculum, assegnando un punteggio non superiore a 20. La mancata presentazione della stessa non è motivo di esclusione.  La Commissione assegnerà un punteggio al titolo di studio in base ai seguenti criteri:  5 punti in caso di votazioni inferiori a 96/110,  7 punti per votazioni comprese tra 96/110 e 100/110, 10 punti per votazioni comprese tra 101/110 e 104/110, 15 punti per votazioni comprese tra 105/110 e 109/110,  20 punti per una votazione di 110/110, con o senza lode.  La Commissione, sulla base dei punteggi, stilerà una graduatoria, attribuendo a ciascun partecipante un punteggio complessivo non superiore a n. 100 (cento) punti.  In caso di parità di punteggio, prevale il candidato più giovane. La graduatoria sarà pubblicata sul sito internet www.unilink.it.  La graduatoria sarà quindi trasmessa ad INPS, a cui sarà trasferito il proseguimento della procedura selettiva in base ai criteri esposti nel Bando di Concorso Master Universitari “Executive” INPS (A.A.2023-2024). Eventuali richieste di chiarimenti e/o informazioni potranno essere inviate al seguente indirizzo di posta elettronica: segreteriapostgraduate@unilink.it.  Per le caratteristiche di ogni singolo master, invece, si rimanda alla pagina unilink.it/didattica/master del sito dell’Ateneo.  I candidati sono tenuti a consultare il sito www.unilink.it per avere informazioni sul presente bando, nonché per prendere conoscenza di eventuali modifiche dei termini ivi previsti.   
304. Corsi di Laurea  
OFFERTA FORMATIVA 2023-2024 CORSI TRIENNALI DAMS - Produzione audiovisiva e teatrale (L-3) Gestione aziendale - Global management (L-18) Tecnologie innovative per la comunicazione digitale - Innovative technologies for digital communication (L-20) Scienze della politica e dei rapporti internazionali - Political sciences and international relations (L-36) Scienze della difesa e della sicurezza (L/DS) CORSI MAGISTRALI Economia dell'innovazione e della globalizzazione sostenibile – Economics of innovation and sustainable globalization (LM-56) Tecnologie e linguaggi della comunicazione - Technologies and languages of communications (LM-59) Studi strategici e politiche della sicurezza - Strategic studies and security policies (LM-62) Gestione aziendale avanzata - Advanced global management (LM-77) CORSI A CICLO UNICO Giurisprudenza (LMG-01) Scienze della formazione primaria (LM-85 bis) Medicina e Chirurgia (LM-41) OFFERTA FORMATIVA 2022-2023 CORSI TRIENNALI DAMS - Produzione Audiovisiva e Teatrale. Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo (L3); Innovative Technologies for Digital Communication (L20); International Business Administration - Economia Aziendale Internazionale (L18); Scienze della Difesa e della Sicurezza (L/DS); Scienze della Politica e dei Rapporti Internazionali (L36). CORSI MAGISTRALI Business Management - Gestione Aziendale (LM77); Consulenza del Lavoro e Gestione delle Risorse Umane (LM56); Studi Strategici e Scienze Diplomatiche (LM52/62); Tecnologie e Linguaggi di Comunicazione (LM59). CORSI A CICLO UNICO Laurea Magistrale in Giurisprudenza (LMG01). OFFERTA FORMATIVA 2021-2022 CORSI TRIENNALI DAMS - Produzione Audiovisiva e Teatrale. Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo (L3); Innovative Technologies for Digital Communication (L20); International Business Administration - Economia Aziendale Internazionale (L18); Scienze della Difesa e della Sicurezza (L/DS); Scienze della Politica e dei Rapporti Internazionali (L36). CORSI MAGISTRALI Business Management - Gestione Aziendale (LM77); Consulenza del Lavoro e Gestione delle Risorse Umane (LM56); Studi Strategici e Scienze Diplomatiche (LM52/62); Tecnologie e Linguaggi di Comunicazione (LM59). CORSI A CICLO UNICO Laurea Magistrale in Giurisprudenza (LMG01). OFFERTA FORMATIVA 2020-2021 CORSI TRIENNALI Discipline delle arti, della musica e dello spettacolo (L3); Innovative Technologies for Digital Communication (L20); International Business Administration - Economia Aziendale Internazionale (L18); Media and Performing Arts - Comunicazione e DAMS (L3/20); Scienze della difesa e della sicurezza (L/DS); Scienze della Politica e dei Rapporti Internazionali (L36-L16); CORSI MAGISTRALI Business Management - Gestione Aziendale LM77; Consulenza del lavoro e gestione delle risorse umane LM56; Studi Strategici e Scienze Diplomatiche Classe LM52/62; Tecnologie e Linguaggi della Comunicazione; CORSI A CICLO UNICO Laurea Magistrale in Giurisprudenza  
305. Tech for good. Technology Transfer, Global Foresight and Sustainable Innovation in Knowledge Ecosystems (39° ciclo) – BANDO PNRR 2023  
  In attuazione del D.M. n. 117/2023 e del D.M. n. 118/2023, l’Università degli Studi “Link Campus University” bandisce pubblico concorso per l’ammissione al corso di Dottorato di Ricerca - 39° ciclo in “Tech for good. Technology Transfer, Global Foresight and Sustainable Innovation in Knowledge Ecosystems” con assegnazione di borse di dottorato nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), finanziate dall’Unione Europea (Next Generation EU). In particolare: n. 4 borse a valere sul D.M. n. 118/2023 e n. 3 borse assegnate in cofinanziamento a valere sul D.M. n. 117/2023. Tech for good. Technology Transfer, Global Foresight and Sustainable Innovation in Knowledge Ecosystems (39° ciclo)   Data di pubblicazione bando: 2 ottobre 2023 Lingua del Corso: Inglese Durata: 3 anni Descrizione e obiettivi L’uso sempre più pervasivo delle tecnologie dell'informazione e della conoscenza sta alterando le regole della concorrenza post-moderna, provocando una complessa trasformazione della società, delle imprese, delle università, dell'industria e degli ambienti competitivi. Il forte incremento di mutamenti tecnologici disruptive introdotti da start-up e piccole e medie imprese innovative, la cui ambidexterity ha completamente cambiato le regole dei processi di Ricerca e Sviluppo, sta spingendo tutti gli attori economici, sociali e istituzionali a sviluppare capacità dinamiche in grado di sostenere i processi di esplorazione e applicazione di nuove conoscenze, soluzioni e tecnologie. A ciò bisogna aggiungere la necessità di rispondere efficacemente a bisogni sociali sempre più complessi e diversificati. Le crescenti richieste degli stakeholder, in particolare, hanno generato la consapevolezza che un modello competitivo basato unicamente sulla massimizzazione della capacità produttiva e sulla riduzione dei costi può generare solo un vantaggio temporaneo. Come sottolineato nel Framework Benessere equo e sostenibile (Bes) promosso dall’ISTAT e considerato anche nei Documenti di economia e finanza in seguito all’approvazione della legge 163/2016, la ricerca e l’innovazione costituiscono una determinante indiretta del benessere e sono alla base del progresso sociale ed economico. Coerentemente, richiamando la Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (UNFCCC), la gestione sostenibile dei processi di Ricerca e Sviluppo e, in particolare, di trasferimento tecnologico, possono costituire il principale driver del cambiamento, dando vita a un nuovo paradigma manageriale e sociale definito dalla letteratura come “Sustainable Innovation”. A partire da tale premessa, il Dottorato ha lo scopo di approfondire una tematica centrale rappresentata dal binomio innovazione - sostenibilità, inteso come espressione pluridimensionale di fenomeni interconnessi e intrinsecamente aperto ad approcci multidisciplinari. A tal fine, il Corso intende favorire un percorso innovativo, internazionale e interdisciplinare di formazione e ricerca di base e applicata sulla gestione dell’innovazione sostenibile e sull’ottimizzazione dei processi di trasferimento tecnologico e di conoscenza tra università, imprese, istituzioni e organizzazioni non-profit. La natura multidisciplinare del Corso, assicurata dalle competenze di docenti e ricercatori afferenti a diversi SSD, mediante strumenti conoscitivi e metodologici diversificati ed integrati, garantisce un approccio adeguato al tema, il quale può essere affrontato da molteplici punti di vista, come individuato nelle diverse linee di ricerca che il dottorato propone. Gli ambiti di ricerca promossi riguardano aspetti di management, finanza aziendale, statistica, diritto privato, economia aziendale, sociologia, filosofia politica, ingegneria informatica e gestionale, nonché gli elementi bio-medici relativi alla qualità della vita e al benessere psico-fisico delle persone. In particolare, si individuano 5 principali linee di ricerca: Linea di ricerca 1| Innovation Management in Knowledge ecosystems; Linea di ricerca 2| Sustainable innovation impact assessment; Linea di ricerca 3| Research and Development, Technology transfer and Foresight; Linea di ricerca 4| Collaborative platforms for Sustainability Innovation; Linea di ricerca 5| Sustainable Innovation Governance and Local Economic Development. Sbocchi occupazionali e professionali previsti l dottorato intende fornire una preparazione adeguata a svolgere attività professionali di ricerca di base e applicata, anche in ambito universitario, e attività professionali di alta qualificazione presso imprese e strutture/enti/centri pubblici o privati nazionali ed internazionali, che si occupano di aspetti legati alla gestione dell’innovazione, della sostenibilità, del trasferimento tecnologico nell’ambito delle scienze economiche e statistiche, politiche e sociali, delle scienze giuridiche e dell’ ingegneria industriale e dell’informazione. Il dottorato, per il suo carattere interdisciplinare, consente l’acquisizione di conoscenze e competenze scientifiche trasversali e solide competenze specialistiche; consente inoltre specifici approfondimenti attraverso la possibilità di un’esperienza di ricerca all’estero supportata dalla presenza nel collegio di docenti stranieri. La formazione si traduce in una adeguata produzione scientifica. Scarica bando (italiano)  Scarica bando (inglese)  Scarica l’Allegato A (italiano)  Scarica l’Allegato A (inglese)  Scarica l’Allegato B (italiano)  Scarica l’Allegato B (inglese)  Scarica l’Allegato C (italiano) Scarica l’Allegato C (inglese)  Scarica il Decreto di nomina della commissione giudicatrice Scarica il Verbale n. 1 della Commissione giudicatrice Scarica il Verbale n. 2 della Commissione giudicatrice Scarica la Relazione finale Scarica il Decreto di Approvazione atti D.R. Scorrimento graduatoria Dottorato Anno Insegnamento Moduli CFU I Formulating research topic 10 Advanced Course: elements of Research design and methods 10 Literature review and theoretical framework 5 Advanced course of statics: data collection, gathering and processing techniques 10 Advanced course of statics: data analysis 10 Advanced course of statics: statistical Analysis Software 5 Advanced course in writing for scientific research: scientific english Base 4 Seminars 1: Advanced course of sustainable innovation (Part I) 6 II Workshop, study, individual training activities in Italy and abroad 40 Advanced course in research project development How manage research group projects (2cfu) Knowledge transfer (2 cfu) Research project design and financing (4 cfu) 8 Scientific english Advanced 2 Sustainable innovation governance ethics of research and data governance (2 cfu) Big data and Data science for management (2 cfu) 4 Seminar 2: Seminars 1: Advanced course of sustainable sustainable (PART II) 6 III Workshop, study, individual training activities in Italy and abroad 60 Totale 180  
306. Master Executive INPS, 30 borse di studio per i dipendenti della Pubblica amministrazione  
20 Gennaio 2023 Link Campus University e INPS mettono a disposizione 30 borse di studio per la frequenza di Master di I e II livello a copertura totale della quota di partecipazione, destinate ai dipendenti della pubblica amministrazione. Prove di selezione - Master di I livello in "Esperti per la Gestione delle Crisi e la Cooperazione Post-Conflitto " 27 giugno ore 10.30 - Master di II livello in "Sicurezza Ambientale: Tecnologie innovative, tecniche di “remote sensing” satellitare, droni e geomatica per la tutela dell’ambiente e del territorio"  5 giugno ore 10.00 - Master di I livello in "Smart Public Administration"  10 maggio ore 15.30 - Master di II livello in "Gestione dei Beni Culturali"  08 maggio ore 10.30 - Master di I livello in "Service Innovation & Digital Transformation"  08 maggio ore 10.00 - Master di II livello in "Intelligence Specialist"  17 aprile ore 11.00 - Master di II livello in "Politiche Attive, di Direzione e di Gestione delle Risorse Umane"  15 aprile ore 10.00 - Master di I livello in "Cybersecurity"  5 aprile ore 9.00 - Master di II livello in "Anticorruzione e appalti pubblici"  4 aprile ore 10.00 - Master di II livello in "Programmazione e Progettazione dei Finanziamenti Europei. 2021-2027 Next Generation Italia"    31 marzo ore 10:00 Il termine ultimo per la presentazione della domanda dei seguenti Master è stato prorogato al 3 aprile 2023. Scarica il decreto di proroga n. 3 (tre) borse di studio di importo pari ad euro 5.000,00 (cinquemila/00) a copertura totale della quota di partecipazione al Master di I livello in “Service Innovation and Digital Transformation”; n. 3 (tre) borse di studio di importo pari ad euro 5.000,00 (cinquemila/00) a copertura totale della quota di partecipazione al Master di II livello in “Gestione dei Beni Culturali”; n. 3 (tre) borse di studio di importo pari ad euro 5.000,00 (cinquemila/00) a copertura totale della quota di partecipazione al Master di II livello in “Sicurezza Ambientale: tecnologie innovative, droni e geomatica per la tutela dell’ambiente e del territorio”; n. 3 (tre) borse di studio di importo pari ad euro 5.000,00 (cinquemila/00) a copertura totale della quota di partecipazione al Master di I livello in Smart Public Administration n. 3 (tre) borse di studio di importo pari ad euro 5.000,00 (cinquemila/00) a copertura totale della quota di partecipazione al Master di I livello Esperti per la gestione delle crisi e la cooperazione post conflitto Termine ultimo per la presentazione della domanda, a pena esclusione, è il 6 marzo 2023. Le borse di studio sono così suddivise: n. 3 (tre) borse di studio di importo pari ad euro 5.000,00 (cinquemila/00) a copertura totale della quota di partecipazione al Master di I livello in “Cybersecurity”; n.3 (tre) borse di studio di importo pari ad euro 5.000,00 (cinquemila/00) a copertura totale della quota di partecipazione al Master di II livello in “Intelligence Specialist”; n. 3 (tre) borse di studio di importo pari ad euro 5.000,00 (cinquemila/00) a copertura totale della quota di partecipazione al Master di I livello in “Service Innovation and Digital Transformation”; n. 3 (tre) borse di studio di importo pari ad euro 5.000,00 (cinquemila/00) a copertura totale della quota di partecipazione al Master di II livello in “Gestione dei Beni Culturali”; n. 3 (tre) borse di studio di importo pari ad euro 5.000,00 (cinquemila/00) a copertura totale della quota di partecipazione al Master di II livello in “Politiche Attive, di Direzione e Gestione delle Risorse Umane”; n. 3 (tre) borse di studio di importo pari ad euro 5.000,00 (cinquemila/00) a copertura totale della quota di partecipazione al Master di II livello in “Programmazione e Progettazione dei Finanziamenti Europei. 2021-2027 Next Generation Italia”; n. 3 (tre) borse di studio di importo pari ad euro 5.000,00 (cinquemila/00) a copertura totale della quota di partecipazione al Master di II livello in “Sicurezza Ambientale: tecnologie innovative, droni e geomatica per la tutela dell’ambiente e del territorio”; n. 3 (tre) borse di studio di importo pari ad euro 5.000,00 (cinquemila/00) a copertura totale della quota di partecipazione al Master di I livello in Smart Public Administration n. 3 (tre) borse di studio di importo pari ad euro 5.000,00 (cinquemila/00) a copertura totale della quota di partecipazione al Master di II livello in “Anticorruzione e Appalti Pubblici. Un nuovo modello di etica pubblica: risposte ordinamentali e nuovi protagonisti”; n. 3 (tre) borse di studio di importo pari ad euro 5.000,00 (cinquemila/00) a copertura totale della quota di partecipazione al Master di I livello Esperti per la gestione delle crisi e la cooperazione post conflitto Scarica il Bando Scarica la Domanda di ammissione - Allegato 1 Scarica il Modulo di Autocertificazione requisiti - Allegato 2 Eventuali richieste di chiarimenti e/o informazioni potranno essere inviate al seguente indirizzo di posta elettronica: segreteriapostgraduate@unilink.it Tel: 06 34006075 Tel: 06 34006076  
307. L'Europa al voto: la tua voce è il futuro  
Quando 27 novembre 2023 Dove Università degli Studi LINK | Antica biblioteca Orario 13:00 INTRODUZIONE Maria Gabriella TABOGA Unione Europea: istituzioni, storia e politica europea WORKSHOP Istituzioni Europee e politica europea WORKSHOP L’Europa intorno a me: Il sistema elettorale europeo e l’importanza del voto Viola VANNUCCI, Lorenzo CERVI Europa porta Europa: dichiarazione di Lampedusa Conclusione dei lavori Per informazioni: c.natilli@unilink.it Scarica la locandina  
308. Serie di moda. Il ruolo dell'abbigliamento nelle narrazioni televisive  
Quando 5 dicembre 2023 Dove Università degli Studi LINK | Aula 10 Orario ore 14:30 A partire dal volume di Antonella Mascio “Serie di moda. Il ruolo dell’abbigliamento nelle narrazioni televisive” si discuterà della relazione fra moda e serialità, alla luce delle recenti trasformazioni del sistema dei media, dove le piattaforme hanno assunto ruoli importanti nell’orientamento dei consumi culturali, dentro e fuori lo schermo.   NE DISCUTONO Antonella MASCIO Università degli Studi di Bologna Marica SPALLETTA Università degli Studi LINK Valentina RE Università degli Studi LINK Massimiliano COVIELLO Università degli Studi LINK Scarica il programma  
309. Gestione aziendale - Global management (L-18)  
Scarica l'offerta programmata del corso di laurea in Gestione aziendale - Global management  2023/2024 Il corso di laurea di primo livello in Gestione aziendale - Global management (L-18) è erogato in lingua mista (italiano e inglese). Offre una solida e completa preparazione negli ambiti delle discipline economiche e d’impresa, necessaria per ricoprire ruoli nelle varie aree funzionali e nei processi aziendali, in un’ottica di interdisciplinarietà. Fornisce agli studenti conoscenze integrate nelle discipline economico-aziendali con un particolare focus sulla gestione manageriale e finanziaria delle imprese, sulla creazione d’impresa, sui processi di marketing nel quadro della globalizzazione, dell'innovazione tecnologica e sostenibile e sulle tematiche gestionali delle organizzazioni operanti nel settore sportivo. Il corso si articola in quattro curricula: International management and finance Management della tecnologia e della sostenibilità Management dell'agilità e dell'innovazione Management e politiche dello sport I quattro percorsi condividono le discipline di base e quelle fondamentali per l’acquisizione delle competenze economiche, finanziarie, contabili, giuridiche e relative al controllo di gestione necessarie alla figura in uscita per interagire e ricoprire ruoli junior nell’ambito delle differenti aree gestionali. Modalità di frequenza Le attività didattiche sono in presenza, ma gli studenti che hanno determinati requisiti possono partecipare anche in live streaming, ovunque si trovino, interagendo in diretta con l'aula. Tirocini L’Università degli Studi LINK ha stipulato una convenzione con l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma per lo svolgimento del tirocinio in concomitanza con il percorso formativo e per l’esonero dalla prova scritta dell’esame di Stato per l’esercizio della professione di dottore commercialista e di esperto contabile. CURRICULA International management and finance Il corso di laurea triennale in Gestione aziendale - Global management (L-18) con curriculum in International management and finance ha una valenza internazionale, è svolto interamente in inglese e prevede una composizione multinazionale della classe, derivante dalla partecipazione di studenti stranieri in scambio universitario o regolarmente iscritti. Comprende un corpus di insegnamenti che conferiscono una robusta conoscenza teorica e operativa dei processi e delle funzioni aziendali, associati a insegnamenti che permettono allo studente di completare la sua formazione focalizzandosi sui temi della globalizzazione e della finanza internazionale. Questo curriculum permette di arricchire le competenze sui processi e sulle funzioni aziendali con la capacità di declinare le tematiche rilevanti in un contesto internazionale, comprendere ed analizzare l’ambiente economico internazionale e multiculturale. Fornisce competenze di natura finanziaria, contabile e di controllo di gestione indispensabili per un efficiente governo delle imprese, nonché per operare con profitto sui mercati finanziari. Tramite testimonianze aziendali e grazie ai numerosi laboratori esperienziali lo studente potrà interfacciarsi con professionisti operanti in diversi ambiti legati all’amministrazione e alla finanza aziendale, nonché – con un approccio learning by doing – mettere in pratica i concetti studiati. Sbocchi professionali Gli sbocchi occupazionali del laureato nel curriculum International management and finance sono: operatore in organizzazioni e aziende del sistema produttivo, finanziario e assicurativo tecnico di servizi in campo finanziario e fiscale assistente nelle realtà professionali di aziende operanti nei mercati finanziari collaboratore nei dipartimenti di istituti di ricerca delle agenzie governative, delle istituzioni monetarie e finanziarie nazionali e internazionali Piano di studi curriculum International management and finance Primo Anno Denominazione CFU SSD Business English 6 L-LIN/12 Economics 9 SECS-P/01 Introduction to private law 9 IUS/01 Management theory of private and public firms 9 SECS-P/08 Mathematics for management 6 SECS-S/06 Principles of accounting 9 SECS-P/07 IT skills - Digital technologies for business 6   Other skills 6   Totale I anno 60 Secondo Anno Denominazione CFU SSD Business and ICT law 6 IUS/04 Economics and regulation of financial markets 9 SECS-P/06 Economics of financial intermediaries 6 SECS-P/11 Fundamentals of management 9 SECS-P/08 Global strategic management 9 SECS-P/08 International business 6 SECS-P/08 International financial accounting 9 SECS-P/07 Statistics 6 SECS-S/01 Totale II anno 60 Terzo Anno Denominazione CFU SSD Corporate finance 6 SECS-P/09 Data mining and forecasting tools for management 6 SECS-S/06 Financial planning 6 SECS-P/09 Global marketing and customer profiling 6 SECS-P/08 Tax law 6 IUS/12 Elective modules 18   Stage 3   Final dissertation 9   Totale III anno 60 Totale 180   Management della tecnologia e della sostenibilità Il corso di laurea triennale in Gestione aziendale - Global management (L-18) con curriculum in Management della tecnologia e della sostenibilità offre la possibilità di sviluppare conoscenze e competenze tecniche e metodologiche in tutte le aree funzionali dell’azienda, acquisendo sensibilità verso l’innovazione tecnologica, la sostenibilità e l’imprenditorialità. Caratterizzato da una notevole interdisciplinarietà, il corso di studi intende formare figure professionali capaci di comprendere, interpretare e gestire i cambiamenti tecnologici e di innovazione sostenibile presenti nell’attuale contesto competitivo nazionale e internazionale. Il percorso prevede un corpus di insegnamenti che conferiscono una robusta conoscenza teorica e operativa dei processi e delle funzioni aziendali, associato a insegnamenti incentrati sui temi dell’innovazione tecnologica e della sostenibilità. Il curriculum offre una preparazione multidisciplinare, necessaria per comprendere i fenomeni economici, finanziari, sociali e giuridici che incidono sulla gestione delle aziende operanti a livello nazionale e internazionale nei più svariati settori di attività. Sviluppa inoltre conoscenze specifiche e competenze in termini di innovazione tecnologica e sostenibilità. Sbocchi professionali Il laureato nel curriculum Management della tecnologia e della sostenibilità opera nell’ambito della progettazione e gestione di processi produttivi con una particolare attenzione all’impatto dell’innovazione tecnologica e allo sviluppo sostenibile, ricoprendo ruoli: di supporto agli imprenditori o ai vari responsabili funzionali di specialisti in settori nei quali il successo discende da investimenti in creatività, innovazione e sostenibilità di junior consultant o business analyst per le società di consulenza di imprenditore o membro del team imprenditoriale per le imprese in fase di start up Piano di studi curriculum Management della tecnologia e della sostenibilità Primo Anno Denominazione CFU SSD Business English 6 L-LIN/12 Economia politica 9 SECS-P/01 Fondamenti di diritto privato 9 IUS/01 Matematica per il management 6 SECS-S/06 Metodologie e determinazioni quantitative d'azienda 9 SECS-P/07 Teoria manageriale delle imprese private e pubbliche 9 SECS-P/08 Abilità informatiche - Tecnologie digitali per il business 6   Altre conoscenze utili per l’inserimento nel mondo del lavoro 6   Totale I Anno 60   Secondo Anno Denominazione CFU SSD Accounting e principi contabili internazionali 9 SECS-P/07 Business planning 6 SECS-P/08 Business sustainability thinking 6 SECS-P/08 Diritto dell'impresa e dell'ICT 6 IUS/04 Economia e gestione delle imprese 9 SECS-P/08 Global strategic management 9 SECS-P/08 Statistica 6 SECS-S/01 Strategic agility 9 SECS-P/06 Totale II Anno 60   Terzo Anno Denominazione CFU SSD Data mining e tecniche di forecasting per il management 6 SECS-S/06 Digital product management 6 SECS-P/08 Digital public affairs & advocacy 6 SECS-P/08 Diritto tributario 6 IUS/12 Finanza aziendale 6 SECS-P/09 Insegnamenti a scelta 18   Tirocini formativi e di orientamento 3   Prova finale 9   Totale III Anno 60   Totale 180   Management dell’agilità e dell’innovazione Il corso di laurea triennale in Gestione aziendale - Global management (L-18) con curriculum in Management dell'agilità e dell'innovazione offre la possibilità di sviluppare conoscenze e competenze tecniche e metodologiche in tutte le aree funzionali dell’azienda, acquisendo sensibilità verso l’innovazione e l’imprenditorialità. Il corso di studi ha una forte connotazione interdisciplinare e intende formare figure professionali capaci di comprendere, interpretare e gestire i cambiamenti in atto nell’attuale contesto competitivo nazionale e internazionale. Punta a creare leader responsabili in grado di operare in un contesto di business agility, che richiede capacità di adattamento tempestive e innovative. Il percorso propone un corpus di insegnamenti che conferiscono una robusta conoscenza teorica e operativa dei processi e delle funzioni aziendali, associato a insegnamenti focalizzati sui temi dell’innovazione e del business agility. Il corso di laurea prevede simulazioni d’impresa, project work, business game di imprenditori e manager di aziende internazionali. Sbocchi professionali Il laureato nel curriculum in Management dell'agilità e dell'innovazione opera nel campo della direzione, gestione e organizzazione aziendale, del general management, dello sviluppo di iniziative imprenditoriali, con un’attenzione all’innovazione e alle metodologie di business agility. Il laureato potrà ricoprire anche ruoli di: business developer: individua i potenziali clienti, li contatta e crea nuove opportunità di business; crea e sviluppa politiche di vendita e pubblicità di beni e servizi, svolge una funzione di assistenza alla gestione del marchio e alla comunicazione d'impresa business analyst: consulente funzionale o analista organizzativo, con specifico riferimento alle innovazioni strutturali di mercato e ai meccanismi finanziari e di marketing business angel e imprenditore junior imprenditore o membro del team imprenditoriale per le imprese in fase di start-up Piano di studi curriculum Management dell’agilità e dell’innovazione Primo Anno Denominazione CFU SSD Business English 6 L-LIN/12 Economia politica 9 SECS-P/01 Fondamenti di diritto privato 9 IUS/01 Matematica per il management 6 SECS-S/06 Metodologie e determinazioni quantitative d'azienda 9 SECS-P/07 Teoria manageriale delle imprese private e pubbliche 9 SECS-P/08 Abilità informatiche - Tecnologie digitali per il business 6   Altre conoscenze utili per l’inserimento nel mondo del lavoro 6   Totale I Anno 60   Secondo Anno Denominazione CFU SSD Accounting e principi contabili internazionali 9 SECS-P/07 Business planning 6 SECS-P/08 Diritto dell'impresa e dell'ICT 6 IUS/04 Economia degli intermediari finanziari 6 SECS-P/11 Economia e gestione delle imprese 9 SECS-P/08 Economia e regolazione dei mercati finanziari 9 SECS-P/06 Global strategic management 9 SECS-P/08 Statistica 6 SECS-S/01 Totale II Anno 60   Terzo Anno Denominazione CFU SSD Data mining e tecniche di forecasting per il management 6 SECS-S/06 Digital product management 6 SECS-P/08 Diritto tributario 6 IUS/12 Finanza aziendale 6 SECS-P/09 Marketing 6 SECS-P/06 Insegnamenti a scelta 18   Tirocini formativi e di orientamento 3   Prova finale 9   Totale III Anno 60   Totale 180   Management e politiche dello sport Il corso di laurea triennale in Gestione aziendale - Global management (L-18) con curriculum in Management e politiche dello sport offre una robusta conoscenza teorica e operativa dei principi, degli strumenti e delle pratiche per una gestione efficace ed efficiente dei processi e delle funzioni organizzative in ambito sportivo. Il percorso è indirizzato a soddisfare il crescente fabbisogno di competenze nel settore ed è caratterizzato da una notevole interdisciplinarietà. Prevede un corpus di insegnamenti in ambito economico, gestionale e giuridico, indispensabili per la gestione di organizzazioni sportive o di enti e imprese che investono nello sport. Il percorso di studi ha l’obiettivo di preparare laureati in grado portare un valore concreto nelle organizzazioni. Il corso di laurea è realizzato con la collaborazione di IDEMS, il centro di formazione e ricerca dell’Università degli Studi LINK nato per formare e qualificare i professionisti e i manager nell’area del diritto e del management dello sport. Sbocchi professionali La capacità di questo curriculum di formare professionalità di elevata specializzazione in grado di operare in una realtà così poliedrica e in costante evoluzione è confermata dai numerosi e rinomati atleti che lo hanno scelto. L’Università degli Studi LINK gode di un network di convenzioni e rapporti con società sportive, federazioni e istituzioni del settore dello sport che facilita l’incontro tra studenti, laureati e mondo del lavoro. Gli sbocchi occupazionali del laureato nel curriculum Management e politiche dello sport sono: assistenti alla direzione di enti sportivi nazionali e internazionali junior consultant per istituzioni pubbliche in materia di economia e politiche dello sport junior manager di associazioni e società sportive assistenti organizzatori di eventi sportivi junior manager di impianti sportivi pubblici e privati junior manager dell’atleta professionista Piano di studi curriculum Management e politiche dello sport Primo Anno Denominazione CFU SSD Business English 6 L-LIN/12 Economia politica 9 SECS-P/01 Fondamenti di diritto privato 9 IUS/01 Matematica per il management 6 SECS-S/06 Metodologie e determinazioni quantitative d'azienda 9 SECS-P/07 Teoria manageriale delle imprese private e pubbliche 9 SECS-P/08 Abilità informatiche - Tecnologie digitali per il business 6   Altre conoscenze utili per l’inserimento nel mondo del lavoro 6   Totale I Anno 60   Secondo Anno Denominazione CFU SSD Business planning 6 SECS-P/08 Contabilità e bilancio delle società sportive 9 SECS-P/07 Diritto dell'impresa e dell'ICT 6 IUS/04 Economia e gestione delle imprese 9 SECS-P/08 Economia e regolazione dei mercati finanziari 9 SECS-P/06 Global strategic management 9 SECS-P/08 Organizzazione aziendale 6 SECS-P/10 Statistica 6 SECS-S/01 Totale II Anno 60   Terzo Anno Denominazione CFU SSD Data mining e tecniche di forecasting per il management 6 SECS-S/06 Diritto tributario e fiscalità degli enti sportivi 6 IUS/12 Gestione e performance dell'atleta 6 M-EDF/02 Marketing dello sport 6 SECS-P/08 Insegnamenti a scelta 18   Tirocini formativi e di orientamento 3   Prova finale 9   Totale III Anno 60   Totale 180   Richiedi Informazioni  
310. Cultura e istituzioni politiche nella transizione tra fascismo e repubblica  
Quando 4 dicembre 2023 Dove Università degli Studi LINK | Aula 14 Orario ore 14:00 INTRODUCE Maria Teresa MORELLI Università degli Studi LINK INTERVENGONO Enrico LANDONI Autore del volume "Un ponte tra vecchia e nuova Italia. La Consulta Nazionale (1945-1946)" (Rubbettino) Filippo Maria GIORDANO Università degli Studi LINK Giorgio GRIMALDI Università degli Studi LINK Dario QUATTROMANI Università degli Studi LINK Scarica il programma  
Search results 301 until 310 of 1593