Cerca nel Portale

1735 results:
851. Guida ECTS  
La Guida ECTS (European Credit Transfer System) è il Sistema europeo per l’accumulazione e il trasferimento dei crediti. Strumento per gli studenti, per il corpo docente, per il personale amministrativo degli Istituti di Istruzione Superiore e per le altre parti interessate, assicura il trasferimento dei risultati accademici (espressi in termini di voti) tra diversi sistemi nazionali di valutazione. Grazie alla sua trasparenza, il sistema intende facilitare la progettazione, l’erogazione, la valutazione, il riconoscimento dei corsi e dei periodi di studio e agevolare la mobilità studentesca. I crediti ECTS si basano sul carico di lavoro richiesto agli studenti per conseguire i risultati di apprendimento attesi. I risultati di apprendimento descrivono quanto gli studenti dovrebbero conoscere, comprendere ed essere in grado di fare dopo aver concluso con successo un determinato processo di apprendimento. Essi fanno riferimento ai descrittori di livello dei Quadri Nazionali ed Europei dei Titoli. Il carico di lavoro indica il tempo di cui gli studenti hanno generalmente bisogno per svolgere tutte le attività di apprendimento (partecipazione alle lezioni e ai seminari, realizzazione di progetti ed altri lavori, studio individuale ed esami) richieste per il raggiungimento dei risultati di apprendimento attesi. 60 crediti ECTS corrispondono al carico di lavoro di un anno di studio a tempo pieno in un contesto formale (anno accademico) ed ai relativi risultati di apprendimento. Nella maggior parte dei paesi europei il carico di lavoro annuo è compreso tra 1.500 e 1.800 ore; per cui un credito corrisponde a circa 25 – 30 ore di lavoro. I crediti sono attribuiti sia ad interi corsi di studio (Corsi di Laurea, Corsi di Laurea Magistrale, Master di primo e secondo livello) che alle singole unità formative che li costituiscono (quali, ad esempio, gli insegnamenti, il tirocinio, la preparazione della tesi, le attività di laboratorio). La scala ECTS, articolata in 5 livelli (A: 10% più alto; B: successivo 25%, C: successivo 30%, D: successivo 25%; E: 10% più basso), è stata sostituita dalla Tabella ECTS per la conversione dei voti: la suddetta è una semplice distribuzione statistica dei voti basata sulla scala in uso nei diversi sistemi nazionali, redatta per ciascun corso di studio o per ciascun gruppo di corsi omogenei. Essa consente un confronto immediato della votazione tra due o più sistemi e culture e consente un’interpretazione e conversione dei voti semplice e trasparente da un sistema ad un altro. Tabella di distribuzione dei voti Tabella di conversione dei voti Scarica la guida  
852. Opportunità di scambio per docenti e PTA  
Si ricorda che il docente è tenuto ad avere un contratto attivo con l'Università degli Studi Link Campus University al momento dell'effettuazione della Staff mobility for Teaching Assignment. Le borse sono assegnate esclusivamente per effettuare un periodo di docenza all'estero nell'ambito di un programma di mobilità concordato tra Istituti ai quali è stata accordata la Carta Universitaria Erasmus (EUC). Priorità nell'assegnazione delle borse di mobilità Nell'assegnazione delle borse Erasmus STA sarà data priorità: alle attività nelle quali il periodo di insegnamento del docente Erasmus sarà parte integrante del programma di studio dell'università ospitante; alle attività di mobilità che conducono alla produzione di nuovo materiale didattico; alle attività di mobilità che saranno utilizzate per consolidare ed ampliare i rapporti tra dipartimenti e facoltà e per preparare futuri progetti di cooperazione fra università. Durata e contributo e candidatura La durata può essere da un minimo di 5 giorni lavorativi consecutivi esclusi i giorni di viaggio (massimo 2 giorni), con un minimo di 8 ore di lezione totali. Per quanto concerne il nuovo bando, che regolamenterà l'accesso alla mobilità da parte degli studenti e dello staff (docente ed amministrativo) dell'Università degli Studi Link Campus University nell'anno accademico 2016-17, questo sarà disponibile entro marzo 2016. A seguito dell'uscita del bando il docente dovrà presentare la candidatura su apposito modulo di richiesta e relativi allegati da inviare all’Ufficio Erasmus dell'Università entro e non oltre il 31 marzo 2017. Sulla base delle richieste pervenute e in applicazione dei parametri previsti dalla normativa Erasmus, verrà stilata da parte della Commissione Erasmus una graduatoria dei docenti selezionati per la partenza. Adempimenti per i docenti selezionati PRIMA DI PARTIRE I docenti selezionati ai quali è stata assegnata una borsa di mobilità sono tenuti ad inviare all'Ufficio Erasmus dell'Università degli Studi Link Campus University la Richiesta di Autorizzazione Missione, debitamente compilata e firmata, almeno 10 giorni prima della partenza e il programma di lavoro concordato con l'Università ospitante, firmato e timbrato da entrambe le Università. Inoltre i docenti devono provvedere a firmare l'Accordo di Mobilità Docenti Erasmus, precedentemente predisposto dall’Ufficio Erasmus, che stabilisce diritti e doveri di entrambi i contraenti (docente e università/Agenzia Nazionale). DURANTE IL SOGGIORNO Prima del rientro il docente deve far compilare all'Istituzione partner ospitante l'Attestato Docenti Outgoing in cui si certifica la durata e l'oggetto della Staff mobility for Teaching Assignment. AL RIENTRO Al rientro il docente deve far pervenire all'Ufficio Erasmus dell'Università degli Studi Link Campus University in originale tutti i documenti giustificativi di spese, nonché gli originali delle carte d'imbarco aeree, al fine di ottenere il rimborso spese. Si ricorda che in mancanza delle ricevute originali non sarà possibile erogare il rimborso. Inoltre il docente è tenuto a compilare e spedire al Ufficio Erasmus una relazione sul periodo svolto all'estero. Si invitano i docenti ad inviare i documenti giustificativi di spesa, le carte d'imbarco e la relazione finale al Ufficio Erasmus entro i 15 giorni successivi al rientro. Allegati TEACHING PROGRAMME TEACHING MOBILITY APPLICATION FORM 2023-2024 SEDI ERASMUS+ Per informazioni contattare l’ufficio Erasmus.  
853. Università Partners  
UNIVERSITÀ con cui è attivo l’accordo ERASMUS+ azione 1 mobilità studentesca AUSTRIA FH Burgenland University of Sciences Applied, Eisenstadt   BULGARIA Sofia University St. Kliment Ohridski – Sofia   CHINA Tiangong University CIPRO European University Cyprus University of Nicosia – Nicosia   FINLANDIA Laurea ammattikorkeakoulu – Laurea University of Applied Sciences, Vantaa   FRANCIA Université de Haute Alsace, Mulhouse  Université de Nîmes, Nîmes   GERMANIA Universität Koblenz – Landau, Koblenz e Landau   LITUANIA Klaipédos universitetas – Klaipeda University, Klaipeda Vytautas Magnus University   POLONIA Marii Curie-Sklodowska University, Lublino Spoleczna Akademia Nauk – University of Social Science, Lodz University of Wroclaw Jozef Goluchowski University of Applied Sciences   PORTOGALLO Universidade do Algarve, Faro REGNO UNITO University of Strathclyde   SLOVACCHIA Technická Univerzita v Kosiciach, Kosice   SLOVENIA School of Advanced Social Studies, Nova Gorica   SPAGNA Centro Universitario Villanueva, Madrid Universidad Antonio de Nebrija, Madrid Universidad de Las Palmas de Gran Canaria Universidad de Murcia, Murcia Universidad de Zaragoza, Zaragoza Universidad de Cadiz   TURCHIA Kultur University, Istanbul Istanbul Arel University Istanbul Topkapı University UNGHERIA Karoli Gaspar University University of Debrecen  
854. Incoming Students  
You can study with Link Campus University as part of the Erasmus Exchange Programme if your Home University has an Erasmus Bilateral Agreement with Link Campus University, The length of study depends on your university's agreement with Link Campus   APPLICATION PROCEDURE 1. Once we have received your nomination from your Home University, an Application Form will be sent per email. Please fill in the Application Form and send it back per email to erasmus@unilink.it 2. Check the list of the availiable courses in English. Select the courses you wish to apply for. In case of doubts, please get in touch with the Erasmus Office. If you want to apply for courses held in Italian, you can check the time schedule here. A minimun level of B1 in Italian might be required. Course Catalogue 2022-2023 Academic Calendar 2022-2023 3. Send to erasmus@unilink.it copy of the Learning Agreement signed by you and your Home Coordinator. PDF format only. The Erasmus Office will sed the LA to the Erasmus+ Academic Coordinator for approval. 4. Following the Approval of the Learning Agreement, you will get a confirmation email for acceptance. Non EU students will get a copy of the invitation letter. DURING THE MOBILITY Exam registration: it is compulsory to register to the exams before taking them on the University Portal. If you are not able to register or you can’t choose the exam, please contact the Erasmus Office. Learning Agreement Change: please contact the Erasmus Office for approval. Once approved you will have to send a copy to your Home Institution where your Erasmus+ Coordinator will have to sign it and send it back to us. Extension of your stay: if you wish to extend your period of stay, first of all you have to ask your Home University and the Eramus+ Coordinator.  Once the extension has been approved by both the Universities, you can proceed with the changes to the Learning Agreement. AFTER THE MOBILITY The Transcript of Records will be issued and delivered to the student as soon as all the exams are registered. A hard copy of the document can be send to the Home University upon request.  
855. Programma ERASMUS ed Extra ERASMUS  
What is it? The Learning Agreement is an official Erasmus document, which is issued to most students taking part in the programme. The purpose is to record your provisional module choices on there and have them approved and signed by Erasmus contact in your home university and at the Link Campus University. You can find f the Learning Agreement issues to its “incoming Erasmus students” below: Download the Learning Agreement application form   When do I have to complete this document? The incoming students to complete and send it to the Link Campus University Erasmus office, before they arrive in Rome. How do I complete it? Please see the courses on our website page and write your provisional module choices on the Learning Agreement. You can then pass it to your Coordinator in your home university for approval. Some Important Notes on Learning Agreements The Learning Agreement is a confirmation of your provisional module choices. It does NOT guarantee that you will be allowed to sign up for all your chosen courses when you arrive The Learning Agreement must always be signed by the departmental Erasmus Coordinator (i.e. the academic contact) before it is counter-signed by the Institutional Coordinator I haven’t been asked to complete a Learning Agreement! Don’t worry. You may not have to. Please check with your Erasmus Coordinator in your home university if you are not sure. I have been asked to get the Learning Agreement signed when I arrive in Rome This is also fine. Please note though that our Student Erasmus Office signs on behalf of the Institutional Coordinator.    
856. Outgoing Students  
Pagina in aggiornamento...  
857. Student traineeship  
Questa è una forma di mobilità studentesca, entrata in vigore nell’anno accademico 2007/2008 nell’ambito del Programma Settoriale Erasmus compreso nel Lifelong Learning Programme (LLP) 2007-2013 e che proseguirà per il 2014-2019. ERASMUS+ MOBILITÀ PER TIROCINIO: COS'È E COME PARTECIPARE Erasmus+ è il Programma dell'Unione Europea nei settori dell'istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport per il periodo 2014-2020 che sostiene la mobilità internazionale degli studenti e dei futuri neo-laureati verso i paesi aderenti al Programma con l’intento di migliorare il livello di competenze trasversali e professionali, con particolare attenzione alla loro rilevanza per il mercato del lavoro e il loro contributo alla creazione di una società coesa. I contributi Erasmus+ for Traineeship sono assegnati per lo svolgimento delle seguenti attività presso un’istituzione ospitante estera: tirocini formativi e di orientamento professionale tirocini curriculari CHI PUO’ PARTECIPARE Per partecipare alla selezione per l’assegnazione di un contributo per mobilità Erasmus+ di mobilità per tirocini "Digital Opportunity Traineeships", è richiesto il possesso dei seguenti requisiti: Essere regolarmente iscritti all'Università degli Studi Link Campus University , a un corso di: Laurea triennale: a partire dal 2° anno; Laurea magistrale; Laurea magistrale a ciclo unico; Avere una media ponderata degli esami superati non inferiore a 24/30, calcolata sul corso di studi in itinere; Non essere residente nel Paese in cui si intende svolgere il tirocinio; Avere una media ponderata degli esami superati non inferiore a 24/30, calcolata sul corso di studi in itinere; Essere in possesso di una Letter of acceptance compilata e firmata da parte di un ente ospitante (obbligatorio utilizzare il modello fornito dall'ufficio ERASMUS LCU e da allegare alla candidatura; Essere in possesso di un Certificato fornito dall'Ufficio Erasmus che riporti un livello minimo B1 rilasciato da una scuola riconosciuta a livello nazionale e/o internazionale nel Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue – QCER, (obbligatorio allegare alla candidatura); Non essere assegnatari di altri finanziamenti per soggiorni all’estero erogati su fondi dell’Unione Europea che si sovrappongano, anche parzialmente, al periodo di tirocinio Erasmus+; IL TIROCINO PUÒ ESSERE SVOLTO ANCHE DOPO LA LAUREA (entro 12 mesi), a condizione che si partecipi al bando e si venga selezionati prima del conseguimento del titolo. PUÒ PARTECIPARE ANCHE CHI HA GIÀ RICEVUTO CONTRIBUTI ERASMUS (per studio o tirocinio). Il nuovo programma Erasmus+ permette infatti di effettuare fino a 12 mesi di mobilità (studio o tirocinio) per ciclo di studio (12 mesi per la laurea triennale; 12 mesi per la laurea magistrale; 24 mesi per le lauree a ciclo unico; 12 mesi per dottorato) La durata minima del periodo di tirocinio è 2 mesi Per quanto riguarda i requisiti sono elencati nei “Requisiti di ammissione”. CONTRIBUTI Il contributo comunitario sarà differenziato in relazione al costo della vita del paese di destinazione. Di seguito sono riportate le quote nazionali previste: Paesi del gruppo 1 (costo della vita alto): Danimarca, Finlandia, Islanda, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Svezia, Regno Unito, Lichtenstein, Norvegia. Paesi del gruppo 2 (costo della vita medio): Austria, Belgio, Germania, Francia, Grecia, Spagna, Cipro, Paesi Bassi, Malta, Portogallo. Paesi del gruppo 3 (costo della vita basso): Bulgaria, Croazia, Repubblica Ceca, Estonia, Lettonia, Lituania, Ungheria, Polonia, Romania, Repubblica Slovacca, Slovenia, Macedonia e Turchia. SEDE DEL TIROCINIO L’impresa ospitante deve essere proposta dallo studente, possibilmente al momento di presentazione della candidatura. Gli studenti che partecipano al bando senza aver trovato un’impresa ospitante saranno comunque considerati per l’assegnazione di eventuali borse residue. CONDIZIONI PER PARTECIPARE ALLE SELEZIONI Essere regolarmente iscritti a un corso di studio universitario (Corso di Laurea/Laurea Magistrale) dell'Università degli Studi Link Campus University Non aver mai usufruito di alcuna borsa Erasmus o dello status di studente Erasmus ai fini di studio Non beneficiare nello stesso periodo di altro contributo comunitario previsto da altri programmi di mobilità COME FARSI RICONOSCERE L’ATTIVITÀ SVOLTA ALL’ESTERO? Il periodo del tirocinio deve essere coperto da un contratto (Traineeship Contract) sottoscritto dallo studente e dall'Università degli Studi Link Campus University. Prima della partenza ogni studente Erasmus deve essere in possesso di un programma di lavoro (Training Agreement) sottoscritto dallo studente stesso, dall'Università degli Studi Link Campus University e dalla struttura che accoglierà lo studente Erasmus. L’Erasmus Traineeship può essere riconosciuto come Tirocinio curriculare oppure come crediti aggiuntivi non utili al conseguimento del titolo. ALLEGATI Application - Erasmus traineeship LCU Mobility Agreement Training Per informazioni contattare l’ufficio Erasmus.  
858. Trasferimento, Recesso, Rinunce agli studi  
Trasferimento da altre Università all'Università degli Studi Link Campus University Lo studente iscritto ad altra università che voglia trasferirsi presso l'Università degli Studi Link Campus University, deve presentare domanda d’ammissione all’Ufficio accademico. Lo studente deve dichiarare gli esami sostenuti nell’ateneo di provenienza che saranno valutati al fine del riconoscimento dei crediti. Nella domanda d’ammissione lo studente deve indicare le proprie generalità e il percorso di studi prescelto, compilando ove necessario una dichiarazione sostitutiva di certificazione. L’Ufficio accademico valuterà la richiesta di trasferimento dello studente, rilasciandogli eventualmente una lettera d’accettazione. Per ogni informazione rivolgersi all’Ufficio orientamento. Trasferimento dall'Università degli Studi Link Campus University ad altra Università Lo Studente, che si trovi in regola con il pagamento delle tasse universitarie, può presentare all'Ufficio Accademico formale richiesta di trasferimento ad altra Università. Per quanto qui non indicato si fa espresso richiamo al Contratto con lo Studente. Recesso  Lo Studente può presentare all'Ufficio Accademico formale richiesta di recesso dal Corso di Studio, entro 14 giorni dal perfezionamento della domanda di iscrizione. Rinuncia Lo Studente, che si trovi in regola con il pagamento delle tasse universitarie, può presentare all'Ufficio Accademico formale richiesta di rinuncia agli studi.  Per quanto qui non indicato si fa espresso richiamo al Contratto con lo Studente.  
859. Art Cafè  
L’Art Cafè della Link Campus University si trova all’interno del Casale di San Pio V. È il luogo dove incontrarsi per un drink, per sorseggiare un thè, per consumare un light lunch. È la struttura speciale dove trascorrere la serata con gli amici di sempre e con quelli a venire, alla scoperta di un percorso sensoriale condiviso all’insegna del gusto e dell’innovazione. È il posto magico, dove ogni angolo è un inno all’arte, per le opere e le installazioni contenute al suo interno che riflettono la mano sapiente dell’artista Guido Borghi.  
860. AlmaLaurea  
ALMALAUREA La Link Campus University fa parte delle 79 Università che utilizzano i servizi del Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea: quasi il 90% dei laureati che ogni anno conseguono il titolo di studio. AlmaLaurea (www.almalaurea.it) cura annualmente le Indagini censuarie sul Profilo e sulla Condizione occupazionale dei laureati a 1, 3 e 5 anni dall’ottenimento del titolo. Gli obiettivi sono: raccogliere per conto degli Atenei aderenti informazioni e valutazioni dei laureati sul loro percorso accademico e sulla loro condizione occupazionale. Le analisi e le statistiche che ne derivano sono pubbliche e hanno lo scopo di orientare i giovani nella scelta universitaria e lavorativa e di indirizzare gli Organi di Governo degli Atenei nella programmazione delle attività didattiche e formative; rendere disponibili online i curriculum vitae (CV) di neolaureati e di laureati per imprese, enti e professionisti alla ricerca di profili professionali qualificati: il data base di AlmaLaurea, consultabile online, si arricchisce ogni anno di circa 200.000 CV, ed è uno strumento unico nel suo genere per caratteristiche, qualità e tempestività. Al conseguimento del titolo le Università aderenti ad AlmaLaurea chiedono ai propri laureandi di restituire, attraverso un questionario, le valutazioni sul loro percorso di studio (prescritte dalla normativa). I laureandi, con il loro consenso, possono creare e rendere disponibile il proprio CV nella banca dati AlmaLaurea; il CV sarà accessibile alle aziende che utilizzeranno direttamente i servizi di ricerca e selezione di AlmaLaurea. Con il loro giudizio permettono di realizzare le Indagini sul Profilo e sulla Condizione occupazionale dei laureati e contribuiscono a migliorare il Sistema Universitario e orientare chi deve intraprendere gli studi. Il Consorzio AlmaLaurea raccoglie e analizza ogni anno la documentazione e le valutazioni di tutti i laureandi sull’esperienza universitaria appena conclusa e le interviste sulla condizione occupazionale dei laureati a uno, tre e cinque anni dal conseguimento del titolo di studio. I risultati che ne derivano, disponibili pubblicamente sul sito del Consorzio, sono forniti al Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR), agli Organi di Governo (Nuclei valutazione, Presidi Qualità, ecc.) degli Atenei aderenti. I risultati delle indagini indirizzano la programmazione delle attività di formazione e contribuiscono a definire la ripartizione dei fondi ministeriali alle università in base ad appropriati indicatori AlmaLaurea per studenti e laureati Il Curriculum Vitae. Il CV viene creato registrandosi su AlmaLaurea. Il CV è reso accessibile a imprese ed enti da AlmaLaurea attraverso un motore di ricerca che permette di selezionare i profili sulla base di una serie di criteri. Ogni studente/laureato può configurare la visibilità del proprio CV in banca dati e definire le proprie preferenze per le segnalazioni di offerte di lavoro e corsi di formazione (alert). Il CV può essere utilizzato per candidarsi a offerte di lavoro o presentarsi ad un’azienda che partecipa ad un evento di selezione. Può essere anche scaricato per essere utilizzato in altri contesti (es. invio tramite email). Il CV in AlmaLaurea è unico per ogni studente/laureato anche se ha conseguito titoli presso più Atenei. Le informazioni relative al titolo di studio sono certificate dall’Ateneo. Il CV è disponibile in italiano, inglese, francese, tedesco e spagnolo e può essere utilizzato nel formato AlmaLaurea o nel formato Europass. Una guida online segnala il livello di compilazione del CV e fornisce indicazioni per arricchirlo. È possibile memorizzare nel CV tutte le informazioni ritenute interessanti e decidere, di volta in volta, quali rendere visibili. Oltre alle informazioni sulle esperienze di studio e di lavoro e sulle competenze linguistiche e informatiche, è possibile inserire informazioni su esperienze all’estero, eventuali pubblicazioni, progetti realizzati, iscrizione ad albi professionali, link a file multimediali. È molto importante definire il proprio obiettivo professionale e le preferenze rispetto al lavoro cercato (sede preferita, disponibilità al trasferimento, settore aziendale, …). Molte sezioni del CV permettono l’inserimento di campi in testo libero: queste sezioni sono fondamentali per inserire le informazioni che caratterizzano la propria esperienza e le proprie competenze per migliorare la visibilità da parte dei selezionatori. È molto importante utilizzare sempre con attenzione le giuste parole chiave. Bacheca delle offerte di lavoro e/o di tirocinio. È possibile consultare le offerte di lavoro sul sito di AlmaLaurea. Accedendo alla propria area riservata è possibile visualizzare tutti gli annunci ordinati in base alla corrispondenza (matching) tra le caratteristiche della posizione specificata dall’azienda e quelle del proprio profilo. È possibile rispondere direttamente online inviando il proprio CV AlmaLaurea. È importante non trascurare la lettera di presentazione che accompagnerà la candidatura. Le imprese si presentano. È la vetrina delle aziende interessate a ricevere candidature spontanee. In questa sezione si possono conoscere meglio le imprese alla ricerca di laureati, le loro politiche di selezione, i profili più ricercati e le eventuali posizioni aperte. Eventi. Opportunità per la carriera. Gli eventi sono organizzati per mettere in contatto le imprese nazionali e internazionali con i laureati. Si possono individuare gli eventi che più interessano in base alla loro posizione geografica e alle aziende partecipanti. Sarà quindi possibile registrarsi direttamente online e presentarsi in anticipo alle aziende che più interessano inviando il proprio CV. Dal 2020, a seguito dell’emergenza COVID gli eventi si possono svolgere anche online in una piattaforma integrata che consente l’invio del proprio CV, la partecipazione a presentazioni aziendali e lo svolgimento di colloqui individuali tra selezionatori e laureati. Appartenenti a categorie protette. Per favorire l’inserimento lavorativo degli appartenenti a categorie protette è possibile, per i laureati, inserire questa informazione all’interno del proprio CV e, per le imprese, indicare che una specifica offerta di lavoro è riservata a questa specifica categoria di utenti. La App AlmaGO AlmaGO! è la nuova App di AlmaLaurea, per Android e iOS, che permette di consultare con immediatezza le offerte di lavoro e gli eventi di recruiting e inviare il curriculum vitae alle imprese. È possibile consultare rapidamente le offerte di lavoro e tirocinio pubblicate da AlmaLaurea impostando filtri di ricerca in base alle preferenze (tipologia di lavoro, settore, luogo di lavoro…). È inoltre possibile ignorare le offerte ritenute non interessanti e salvare quelle a cui si desidera dedicare maggiore attenzione. Candidarsi è immediato: basta un solo click. Le offerte sono ordinate in base alla corrispondenza tra il curriculum vitae e il profilo cercato. È importante tenere sempre aggiornato il curriculum vitae arricchendolo con eventuali esperienze di lavoro o tirocinio. AlmaGo! consente di iscriversi e partecipare agli eventi di recruiting organizzati in tutta Italia da AlmaLaurea e dal tuo Ateneo. È importante abilitare le notifiche in modo che la App possa avvisare quando ci sono novità importanti da comunicare. Scarica la App e incontra il tuo lavoro! (http://www.almago.it) Ricordati di accedere utilizzando le tue credenziali AlmaLaurea. Accedi ad AlmaGO su web (http://www.almalaurea.it/lau/login) per aggiornare il tuo curriculum e le tue preferenze sul lavoro cercato Gli strumenti per valutare il percorso di studio e le scelte professionali Oltre ai rapporti e ai dati relativi alle due indagini, aggiornati annualmente, AlmaLaurea offre altri strumenti più specifici per meglio orientarsi nelle diverse fasi del proprio percorso universitario. Orientamento per gli studenti di scuola media superiore. Le Indagini sul Profilo e la Condizione occupazionale dei laureati di AlmaLaurea hanno permesso al Consorzio di mettere a punto AlmaOrièntati, un percorso di orientamento alla scelta universitaria realizzato da un team di esperti (psicologi, statistici e sociologi). Il percorso AlmaOrièntati, a disposizione dei diplomati per aiutarli a compiere la scelta giusta, è disponibile su www.almaorientati.it Orientamento per il proseguimento degli studi. Per orientarsi durante il percorso di studio e decidere se proseguire con percorsi di formazione postlaurea, sono disponibili diversi strumenti a partire dalla consultazione dell’offerta formativa postlaurea e delle professioni. Focus Professioni: sulla base dei risultati delle Indagini su Profilo e Condizione occupazionale dei laureati che cura ogni anno, AlmaLaurea analizza le professioni più diffuse prendendo in esame le caratteristiche formative e socio-economiche dei laureati, le retribuzioni e la coerenza tra titolo di studio conseguito e lavoro svolto. Focus Corsi di laurea: sulla base dei risultati delle Indagini su Profilo e Condizione occupazionale dei laureati che cura ogni anno, AlmaLaurea analizza i principali corsi di studio e le performance formative e occupazionali di chi ha già acquisito il titolo. Webinar: AlmaLaurea organizza webinar sulle competenze per supportare i laureati nell'ingresso nel mondo del lavoro. Indagini: Profilo e Occupazione dei laureati. Scopri il profilo e gli esiti occupazionali dei laureati del tuo corso di laurea: confronta la tua esperienza con quella dei laureati che hanno seguito il tuo stesso percorso di studio o corsi equivalenti presso altri Atenei. Aiuto per studenti e laureati Sul sito AlmaLaurea è presente una sezione dedicata all’aiuto per i laureati per l’utilizzo di tutti i servizi AlmaLaurea. Oltre alla documentazione online, come le risposte ai quesiti più frequenti sono illustrati tutti i canali attraverso i quali è possibile contattare il nostro supporto per studenti e laureati. http://www.almalaurea.it/info/aiuto/lau È possibile contattare AlmaLaurea tramite moduli di contatto, chiamando il numero verde oppure avviando una chat con gli operatori. Il Sistema AlmaLaurea per le imprese – la piattaforma per l’intermediazione Il Consorzio AlmaLaurea mette a disposizione degli Atenei consorziati un insieme di servizi online per l’intermediazione tra l’Università e il mercato del lavoro. Il sistema gestisce l’accreditamento delle imprese presso l’ufficio Placement dell’Ateneo e regola l’utilizzo dei diversi servizi integrati con la banca dati dei curriculum degli studenti e dei laureati. Ricerca e selezione in banca dati. L'azienda può esplorare l'intera banca dati visualizzando i CV in anteprima (privi di identificativi personali), attraverso l’utilizzo del motore di ricerca che combina la ricerca testuale per parola chiave con criteri basati su titolo di studio, conoscenze linguistiche e competenze digitali, preferenze rispetto all’area aziendale di inserimento e alla disponibilità al trasferimento. L’azienda può poi selezionare i profili in linea con la posizione cercata e accedere ai curriculum completi di identificativi e recapiti. I curriculum selezionati restano disponibili all’interno dell’area riservata. È possibile memorizzare i criteri di selezione di ogni ricerca effettuata, associando una descrizione, per poterla successivamente riutilizzare. Bacheca offerte di lavoro e/o di tirocinio. L'azienda predispone in autonomia l’offerta di lavoro indicando le caratteristiche della posizione e i requisiti per il candidato. Dopo le opportune verifiche da parte del personale dell’ufficio Placement l’annuncio viene pubblicato e resta online per il tempo prestabilito dall’azienda. I laureati consultano le offerte e si candidano ai singoli annunci inviando il CV presente in banca dati e la lettera di presentazione. Il selezionatore può ricevere le candidature direttamente tramite posta elettronica e consultarle e valutarle all’interno della propria area riservata. Il Curriculum Vitae. Il curriculum AlmaLaurea è stato recentemente innovato nella veste grafica e nella struttura a vantaggio della sintesi e della leggibilità. L’utilizzo di una struttura standardizzata aiuta il selezionatore ad individuare le informazioni chiave all’interno del curriculum vitae. Ogni laureato ha comunque gli strumenti per distinguersi e valorizzare il proprio profilo, integrando le informazioni sul titolo di studio e sulle eventuali esperienze professionali con le competenze acquisite e gli obiettivi raggiunti e utilizzando le diverse sezioni opzionali (informazioni su titoli professionali/riconoscimenti/accreditamenti, partecipazione a convegni e seminari, pubblicazioni…) per valorizzare al meglio le proprie esperienze e competenze. Scarica la brochure     https://www.almalaurea.it  
Search results 851 until 860 of 1735