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1681. Lo stato dell'arte dell'applicazione del Modello 231  
Quando 13 febbraio 2024 Dove Università degli Studi LINK | Antica Biblioteca Orario ore 15:00 SALUTI ISTITUZIONALI Prof. Roberto RUSSO MODERATORE Avv. Fabrizio Valerio BONANNI SARACENO RELATORI Avv. Irma CONTI   Avv. Vincenzo COMI Avv. Valeria RAIMONDO Avv. Alessandra MARTUSCELLI Avv Guerrino PETILLO Dott. Carlo RAVAZZIN Avv. Giorgio SPANGHER Dott. Paolo FARANO Per informazioni: terzamissione@unilink.it Scarica il programma  
1682. Mobilità formativa all'estero  
13  febbraio 2024 L'Università degli Studi Link, partner del progetto europeo Critical Thinking and Media Literacy (CTML), offre la possibilità a 5 studenti di partecipare a una mobilità formativa di breve durata presso la University of Information Technology and Management di Rzeszow, Polonia. QUANDO La mobilità, che si svolgerà dal 21 al 25 aprile 2024 (il 21 e il 25 sono riservati al viaggio), vi permetterà di partecipare a una serie di attività formative e culturali organizzate dall'Università ospitante. COSTI La mobilità è interamente pagata con fondi del progetto, quindi non dovrete sostenere alcun costo per il viaggio, l'alloggio o il vitto. POSTI I posti disponibili sono solo 5. REQUISITI I requisiti per partecipare sono i seguenti: Essere iscritti a un corso di laurea triennale o magistrale presso l'Università degli Studi Link Avere un livello di inglese intermedio o avanzato Essere interessati ai temi del critical thinking e della media literacy COME CANDIDARSI Per candidarsi è necessario compilare il form entro il 16 febbraio 2024. COMPILA IL FORM Il form richiederà le seguenti informazioni: Dati personali Motivazione per la candidatura I risultati della selezione saranno comunicati entro il 20 febbraio 2024 PER INFO b.botte@unilink.it g.marinensi@unilink.it SCARICA LA LOCANDINA  
1683. Scrivere la regia  
Quando 23 febbraio 2024 Dove Università degli Studi LINK Orario ore 14:00 Incontro con  LEONARDO MANZAN (regista/attore) Nell’ambito di VASCELLO LAB – Percorso professionale alle arti e ai mestieri dello spettacolo dal vivo.   In collaborazione con La Fabbrica dell’Attore Teatro Vascello a cura della prof.ssa Desirée Sabatini. Per informazioni scrivere a: prof. Sergio Lo Gatto (s.logatto@unilink.it) Scarica la locandina  
1684. Avviso per la partecipazione ai percorsi di eccellenza dell'Università degli Studi Link A.A. 2023-2024  
19 Febbraio 2024 Il centro di ricerca DITES, Digital Technologie, Education and Society dell’Università degli Studi “Link Campus University” promuove per l’anno accademico 2023/2024, i seguenti Percorsi di Eccellenza, realizzati nell’ambito delle sue attività di progetto: Nel quadro del progetto Jean Monnet BUTH-AI, viene realizzato il percorso per “L’uso dell’Al e le connotazioni pratiche della protezione dei dati, della sicurezza informatica e dei principi etici” afferente al Corso di laurea in Tecnologie innovative per la comunicazione digitale - Innovative technologies for digital communication (L-20). Durata del corso 35 ore. Inizio lezioni 15 febbraio 2024. Scarica il calendario Nel quadro del progetto D-challengHE, viene realizzato il percorso “Soft & Digital Skills" afferente al Corso di laurea magistrale in Tecnologie e linguaggi della comunicazione – Technologies and languages of communication (LM-59). Durata del corso 40 ore di attività laboratoriale con la società Entropy Knowledge Network s.r.l., professionisti nello sviluppo di Serious Game educativi. Inizio lezioni 05 Marzo 2024. La frequenza ai corsi è gratuita. L’accesso ai percorsi è aperto a tutti. Le domande dovranno essere inviate al docente referente del percorso di eccellenza utilizzando l’apposito modulo scaricabile a questo link entro il 19 Febbraio 2024. Per informazioni e invio del Modulo di iscrizione: dites.progetti@unilink.it, e p.c.: s.capogna@unilink.it; f.destefani@unilink.it In virtù dell’art. 8 del Regolamento percorsi di eccellenza Link Campus University l’Ateneo conferisce allo studente che abbia concluso positivamente il percorso, la facoltà di iscriversi, entro i 12 mesi successivi, a un Corso facente parte della propria offerta formativa beneficiando di una riduzione per merito della retta pari al 50% della stessa. Per informazioni e invio del Modulo di iscrizione: dites.progetti@unilink.it, e p.c.: s.capogna@unilink.it; f.destefani@unilink.it  
1685. Link incontra gli studenti  
Quando 6 - 12 - 22 marzo | 3 aprile 2024 Dove Università degli Studi LINK | Napoli Orario - Link incontra gli studenti della Scuola Secondaria di Secondo Grado. 6 MARZO Difesa persona "Violenza di genere e baby gang" 12 MARZO L'importanza della posturologia e la biomeccanica del movimento 22 MARZO Aspetti psicologici, posturali e clinici della fibromialgia 3 APRILE Alcolismo e guida sicura Per informazioni scrivere a: segreteria.napoli@unilink.it Tel. 081/19371280 Scarica il programma  
1686. Link meets St. John's University  
Quando 28-29 february 2024 Dove Università degli Studi LINK Orario h 10:00 As part of the agreement with St. John's University, two lectio magistralis will be held at the Link Campus University:   28/02/2024 Cybersecurity: a geopolitical issue and an enabling factor   Lectio magistralis  Gen. Paolo POLETTI   29/02/2024 Can Elon Musk dethrone Delaware?   Lectio magistralis  Prof. Pierluigi MATERA For information: terzamissione@unilink.it Scarica il programma  
1687. Architettura hardware e di rete  
Infrastruttura Hardware Fisica L’architettura hardware di Unilink è basata su sistemi di virtualizzazione Vmware Vsphere e su server fisici collocati presso tre differenti server farm (Roma, Milano e Città di Castello). E’ inoltre presente un mainframe IBM iSeries. Tutto l’hardware è provvisto di sistemi di ridondanza quali alimentatori, schede in fibra ottica per il collegamento agli storage e schede di rete per il collegamento alle altre apparecchiature. Per tutte le apparecchiature sono attivi contratti di manutenzione direttamente con i produttori al fine di garantire interventi immediati in caso di malfunzionamenti.   Infrastruttura Hardware Logica Il sistema di virtualizzazione Vmware Vsphere permette di consolidare ed ottimizzare l’hardware necessario e garantisce la continuità dei servizi mediante sistemi di alta affidabilità, nel caso di guasti hardware l’applicazione ed i servizi interessati vengono automaticamente ripristinati su altri nodi del cluster. La virtualizzazione permette inoltre di poter espandere i propri sistemi con nuovo hardware permettendo tempi minimi di migrazione.   Il Backup/Ripristino Dati La soluzione hardware corrente prevede il backup tramite software di gestione Tivoli Storage Manager di IBM installato su server fisico. La procedura prevede backup su dischi rigidi e successiva copia e storicizzazione su nastri tramite librerie IBM TS3100.   Infrastruttura Rete Dati L’infrastruttura di rete attualmente utilizzata si basa su tecnologia MPLS (Multi Protocol Label Switching) basata su fibra ottica e vdsl che permette il collegamento in VPN delle sedi nel rispetto dei requisiti di banda e sicurezza necessari.  Tutte le sedi accedono ad internet protette da un firewall centralizzato FORTINET che applica politiche di web filtering e application control sulla base della propria autenticazione.   Piano per l'aggiornamento periodico dei Sistemi NUMERO STUDENTI* fino a 4.000 fino a 6.000 fino a 8.000 fino a 10.000 oltre 10.000 CARATTERISTICHE DEL SISTEMA INFRASTRUTTURA SERVER maggiore o uguale a 100 core, Ram 1TB maggiore o uguale a 200 core, Ram 2TB maggiore o uguale a 300 core, Ram 2TB maggiore o uguale a 400 core, Ram 2.5TB maggiore o uguale a 500 core, Ram 3TB STORAGE Storage Area Network Fiber Channel 10TB Storage Area Network Fiber Channel 20TB Storage Area Network Fiber Channel 30TB Storage Area Network Fiber Channel 40TB Storage Area Network Fiber Channel oltre 50TB DATABASE Sql Server 30GB, Oracle 30GB, Mysql 30GB Sql Server 60GB, Oracle 60GB, Mysql 60GB Sql Server > 250GB, Oracle 90GB, Mysql 90GB Sql Server > 300GB, Oracle 120GB, Mysql 120GB Sql Server oltre 400GB, Oracle oltre 150GB, Mysql oltre 150GB NETWORKING 150Mbps 300Mbps 450Mbps 600Mbps oltre 750Mbps BACKUP Tape Library 30TB 60TB 90TB 120TB oltre 180TB ALIMENTAZIONE 4KW 6KW 9KW 12KW oltre 20KW SISTEMI DI MONITORAGGIO Software di monitoraggio Unilink CHM, vSphere Monitoring and Performance Software di monitoraggio Unilink CHM, vSphere Monitoring and Performance Software di monitoraggio Unilink CHM, vSphere Monitoring and Performance, QLIK SENSE, PAESSLER PRTG Software di monitoraggio Unilink CHM, vSphere Monitoring and Performance, QLIK SENSE, PAESSLER PRTG Software di monitoraggio Unilink CHM, vSphere Monitoring and Performance, QLIK SENSE, PAESSLER PRTG *calcolato pesando l'effettivo impatto sull'infrastuttura in base alla tipologia di fruizione (Laurea 1, Master 0,4, Corso singolo 0,2, Corso di Perfez. 0,4, Form. Cont. Prof. 0,4, Dottorati 0,4) Configurazione attualmente utilizzata NUMERO DOCENTI fino a 100 fino a 200 fino a 300 oltre 300 CARATTERISTICHE DEL SISTEMA INFRASTRUTTURA SERVER maggiore o uguale a 100 core, Ram 1TB maggiore o uguale a 200 core, Ram 2TB maggiore o uguale a 300 core, Ram 2TB maggiore o uguale a 400 core, Ram 2.5TB STORAGE Storage Area Network Fiber Channel 10TB Storage Area Network Fiber Channel 20TB Storage Area Network Fiber Channel 30TB Storage Area Network Fiber Channel 40TB DATABASE Sql Server 30GB, Oracle 30GB, Mysql 30GB Sql Server 60GB, Oracle 60GB, Mysql 60GB Sql Server > 250GB, Oracle 90GB, Mysql 90GB Sql Server > 300GB, Oracle 120GB, Mysql 120GB NETWORKING 150Mbps 300Mbps 450Mbps 600Mbps BACKUP Tape Library 30TB 60TB 90TB 120TB ALIMENTAZIONE 4KW 6KW 9KW 12KW SISTEMI DI MONITORAGGIO Software di monitoraggio Unilink CHM, vSphere Monitoring and Performance Software di monitoraggio Unilink CHM, vSphere Monitoring and Performance Software di monitoraggio Unilink CHM, vSphere Monitoring and Performance, QLIK SENSE, PAESSLER PRTG Software di monitoraggio Unilink CHM, vSphere Monitoring and Performance, QLIK SENSE, PAESSLER PRTG Configurazione attualmente utilizzata NUMERO DI SEDI fino a 5 fino a 10 oltre 10 CARATTERISTICHE DEL SISTEMA INFRASTRUTTURA SERVER maggiore o uguale a 200 core, Ram 2TB maggiore o uguale a 300 core, Ram 2TB maggiore o uguale a 400 core, Ram 2.5TB STORAGE Storage Area Network Fiber Channel 20TB Storage Area Network Fiber Channel 30TB Storage Area Network Fiber Channel 40TB DATABASE Sql Server 60GB, Oracle 60GB, Mysql 60GB Sql Server > 250GB, Oracle 90GB, Mysql 90GB Sql Server > 300GB, Oracle 120GB, Mysql 120GB NETWORKING 300Mbps 450Mbps 600Mbps BACKUP 60TB 90TB 120TB ALIMENTAZIONE 6KW 9KW 12KW SISTEMI DI MONITORAGGIO Software di monitoraggio Unilink CHM, vSphere Monitoring and Performance Software di monitoraggio Unilink CHM, vSphere Monitoring and Performance, QLIK SENSE, PAESSLER PRTG Software di monitoraggio Unilink CHM, vSphere Monitoring and Performance, QLIK SENSE, PAESSLER PRTG Configurazione attualmente utilizzata NUMERO CORSI DI STUDIO* fino a 100 fino a 200 oltre 200 CARATTERISTICHE DEL SISTEMA INFRASTRUTTURA SERVER maggiore o uguale a 200 core, Ram 2TB maggiore o uguale a 300 core, Ram 2TB maggiore o uguale a 400 core, Ram 2.5TB STORAGE Storage Area Network Fiber Channel 20TB Storage Area Network Fiber Channel 30TB Storage Area Network Fiber Channel 40TB DATABASE Sql Server 60GB, Oracle 60GB, Mysql 60GB Sql Server > 250GB, Oracle 90GB, Mysql 90GB Sql Server > 300GB, Oracle 120GB, Mysql 120GB NETWORKING 300Mbps 450Mbps 600Mbps BACKUP 60TB 90TB 120TB ALIMENTAZIONE 6KW 9KW 12KW SISTEMI DI MONITORAGGIO Software di monitoraggio Unilink CHM, vSphere Monitoring and Performance Software di monitoraggio Unilink CHM, vSphere Monitoring and Performance, QLIK SENSE, PAESSLER PRTG Software di monitoraggio Unilink CHM, vSphere Monitoring and Performance, QLIK SENSE, PAESSLER PRTG *calcolato pesando l'effettivo impatto sull'infrastuttura in base alla tipologia di fruizione (Laurea 1, Master 0,4, Corso di Perfez. 0,4, Form. Cont. Prof. 0,4, Dottorati 0,4) Configurazione attualmente utilizzata  
1688. Procedure informatiche  
Caratteristiche del Sistema Informativo La soluzione progettuale del Sistema Informativo ha le seguenti caratteristiche: Distribuito: architettura client/server web oriented. L’accesso ai sistemi avviene da postazioni client o mediante sessioni remote in terminal server. Tutte le comunicazioni utilizzano il protocollo TCP/IP; Modulare: l’infrastruttura di rete, i server e le applicazioni hanno caratteristiche scalabili. Le funzionalità sono modificabili ed estendibili, sulla base di future nuove esigenze o necessità di adeguare a nuove specifiche i processi già realizzati, inoltre, sono facilmente adattabili ad aggiornamenti dell’hardware e del software di base; Sicuro: infrastruttura di rete basata su VPN (Virtual Private Network), sistemi di backup e ripristino efficienti che garantiscono l’integrità dei dati con controllo di congruenza lato applicazione. A livello applicazione sono garantiti meccanismi efficaci ed efficienti di salvataggio e ripristino dei dati che consentono di garantire l’integrità dei dati e la permanenza degli effetti delle transazioni anche in presenza di cadute parziali o totali del sistema; Conforme agli standard: di sicurezza, di sviluppo del software applicativo, di accessibilità lato Web; Efficiente: per l’accesso e l’uso dei servizi erogati sono garantiti tempi di risposta contenuti, anche in caso di uso contemporaneo di elevata multiutenza; Facilità operativa: le applicazioni sono di semplice utilizzo, l’inserimento dei dati è facile e presenta all’utente sistemi di ausilio alla digitazione; Ambiente user friendly: la piattaforma di esecuzione dei software lato Server sono gli ambienti Linux e Windows Server, la piattaforma lato Client è di tipo Microsoft Windows Desktop; Integrità dei dati: è garantita la robustezza del sistema intesa come capacità dei singoli applicativi di operare in maniera prevedibile, nonostante l’introduzione di dati non coerenti con le specifiche; Oltre alle caratteristiche fondamentali elencate il SI rispetta le seguenti specifiche: rispetta le misure minime di sicurezza imposte dalla normativa vigente in materia di protezione dei dati personali e per la tutela del patrimonio di Ateneo; eroga i servizi secondo il modello Front-office / Back-office: Segreteria Universitaria Didattici Gestionali WEB (Portale Università / Applicativi) garantisce agli utenti del sistema la disponibilità e l’accessibilità ai servizi. Specifiche generali Architettura e Piattaforme di Gestione L’architettura utilizzata è di tipo Client/Server. I dati vengono estratti dalla base dati tramite interrogazioni SQL. Viene utilizzato il sistema transazionale ed i comandi SQL DML per aggiornare la base dati.  La sicurezza dei dati viene garantita a livello di sistema operativo e a livello di DBMS, con la possibilità di utilizzare connessioni cifrate e sicure. WEB Services I web services realizzati costituiscono uno degli strati dell’architettura multi-livello e offrono un’immediata disponibilità di dati e servizi, previa autenticazione.  La comunicazione avviene tramite "messaggi" inseriti in una "busta" SOAP: formattati secondo lo standard XML e trasportati solitamente tramite il protocollo HTTPS. Data Base e Applicazioni L’accesso ai dati avviene in varie modalità, sia nativa sfruttando il supporto client fornito dallo specifico DBMS, tramite interfaccia ODBC o tramite Web services.  Le applicazioni utilizzano tecnologie di accesso ai dati efficienti e in grado di assicurare un flusso ottimizzato per applicazioni Internet oriented sia sul lato server che sul lato client. I criteri con cui sono stati sviluppati gli applicativi consentono la massima indipendenza e portabilità dei Package sia rispetto alle componenti Hardware sia rispetto alle componenti Software di Base (Sistema Operativo, RDBMS etc...). Interfaccia grafica Una particolare attenzione è stata posta sulla progettazione dell'interfaccia utente (grafica) delle principali applicazioni in modo che essa possa apparire semplice ed altamente usufruibile anche utilizzando la sola tastiera. Le combinazioni dei tasti sono conformi allo standard Office e quindi coloro che utilizzano tali applicazioni hanno dei tempi di apprendimento sensibilmente ridotti. Gli output degli applicativi sono disponibili in vari formati Office, Pdf ed altri ancora, in modo da essere immediatamente pubblicabili su internet, inviabili via e-mail o software fax. Alcuni degli applicativi più recenti hanno la possibilità di personalizzare gli output di stampa senza intervenire sul codice. Infrastrutture Rete dati e connettività Server Farm Postazioni di Lavoro Infrastruttura fisica Sistemi Informativi Cerbara Posta Elettronica  WEB Telefonia Privacy e Sicurezza Amministrazione & Inventari Help Desk Strumenti Gestionali Delibere e determine degli organi di governo Affari generali Protocollo e flusso documentale Servizi rivolti allo studente Segreteria studenti Immatricolazione e pagamenti Consultazione Prenotazione esami Didattica CRM/TMK Area WEB: Servizi Generali Area WEB: Siti Internet Area WEB: e-learning Utenti, profili di abilitazione e tabelle parametri Area didattica Editoria e produzione contenuti Supporto e Help Desk Le impostazioni della piattaforma Unilink rispondono alle seguenti necessità formative volte alla predisposizione di un ambiente favorevole allo sviluppo di apprendimento significativo: interfaccia amichevole e intuitiva, al fine di sdrammatizzare l’impatto con una realtà fortemente tecnologica e di facilitarne l’utilizzo per lo svolgimento del proprio percorso formativo; ricezione di materiali didattici semplici e standardizzati, al fine di permettere ai docenti il facile riutilizzo del patrimonio didattico ideato e l’interoperabilità dei materiali didattici come suggerito dalle specifiche SCORM; personalizzazione grafica, al fine di consentire l’adattamento dell’immagine grafica al target di utenza.  strumenti d’interazione tra i diversi attori del processo formativo in rete: tutor, studenti, esperti. interazione con sistemi tradizionali di comunicazione elettronica, per evitare sovrapposizioni tecnologiche. Il sistema prevede infatti la possibilità di segnalazione, all’indirizzo di posta elettronica dello studente, delle comunicazioni che si verificano nel corso nel quale è iscritto;  valutazione del percorso formativo. Il sistema prevede la possibilità di elaborazione di batterie di test a risposta chiusa o aperta con autovalutazione in merito alle domande a risposta chiusa; strumenti di supporto per il tutor di monitoraggio delle interazioni e del grado di presenza/partecipazione alle attività previste nei corsi, tramite la predisposizione di un monitor che, rilevando il grado di fruizione di materiali didattici e l’intervento negli ambienti di comunicazione sia in fase ricettiva che in fase propositiva, favorisce le eventuali azioni di ricalibratura del corso, superando in una certa misura l’impossibilità di percezione del livello di attenzione e di partecipazione degli studenti data dalla separazione fisica tra docente e studente. Portale Il portale Unilink è il contenitore delle informazioni dell’Ateneo e rappresenta il punto di accesso ai servizi per studenti, docenti, tutor, ecc.. . Dal punto di vista tecnico il portale è perfettamente integrato con tutti servizi e i sistemi software in uso all’Università. Gli utenti non registrati possono consultare tutti i contenuti informativi esterni all’area riservata. Per accedere a contenuti specifici e a ulteriori servizi quali ad esempio l’immatricolazione on-line, i visitatori dovranno effettuate la registrazione al portale tramite specifico form di iscrizione e successivamente accedere tramite il sistema di Single SignOn di Ateneo.  
1689. Privacy e politiche per la sicurezza e tutela dei dati  
A partire dal 25 maggio 2018 è direttamente applicabile in tutti gli Stati membri il Regolamento Ue 2016/679, noto come GDPR (General Data Protection Regulation) – relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento e alla libera circolazione dei dati personali. Il GDPR nasce da precise esigenze, come indicato dalla stessa Commissione Ue, di certezza giuridica, di armonizzazione e maggiore semplicità delle norme riguardanti il trasferimento di dati personali dall’Ue verso altre parti del mondo. Si tratta poi di una risposta, necessaria e urgente, alle sfide poste dagli sviluppi tecnologici tenendo conto delle esigenze di tutela dei dati personali sempre più avvertite dai cittadini Ue. Gli obiettivi principali della Commissione europea del GDPR sono anche quelli di restituire ai cittadini il controllo dei propri dati personali e di semplificare il contesto normativo dentro l'UE. Con il GDPR: si introducono regole più chiare su informativa e consenso; vengono definiti i limiti al trattamento automatizzato dei dati personali; poste le basi per l’esercizio di nuovi diritti; stabiliti criteri rigorosi per il trasferimento degli stessi al di fuori dell’Ue; fissate norme rigorose per i casi di violazione dei dati (data breach); le norme si applicano anche alle imprese situate fuori dall’Unione europea che offrono servizi o prodotti all’interno del mercato Ue. Per adempiere agli obblighi previsti dal GDPR, l’Università degli Studi Link Campus University si è dotata di nuove e specifiche informative, diverse a seconda della tipologia di interessati (potenziali studenti, studenti, docenti e collaboratori). Inoltre l’Ateneo ha già accolto tutte le innovazioni introdotte dal Regolamento, partendo da quelle poste in essere sino ad oggi per adeguarsi al Decreto Legislativo 196/2003, noto come ‘Testo unico sulla privacy’. Per quanto attiene la disciplina per i trattamenti senza l’ausilio di processi automatizzati, è stato costituito un archivio opportunamente organizzato, in cui la documentazione cartacea è separata a seconda delle categorie di dati personali a che contiene. Le politiche per la gestione in sicurezza delle risorse garantiscono la sicurezza fisica delle infrastrutture ospitanti, sia in termini di gestione delle emergenze che di prevenzione dalle intrusioni. L'attuale Policy Privacy è consultabile al seguente link  
1690. Conspiracy theories and hate speech against and within religions in european history  
Quando 7 march 2024 Dove Università degli Studi LINK | Antica biblioteca Orario h 10:30 h 10:30 INTRODUCTION Silvia CRISTOFORI DREST – advisory board member; FreeBeRI – scientific coordinator h 10:45 “A MANIFESTATION OF THE ANTICHRIST ON EARTH”: CHRISTIANITY AND THE JUDEO-BOLSHEVIK MYTH IN TWENTIETH CENTURY EUROPE Paul HANEBRINK Rutgers University Discussant: Andrew McKENZIE-McHARG Australian Catholic University h 12:00 MEDIATED CIRCULATION OF CONSPIRACY THEORIES ACROSS TIME, SPACE AND PLATFORM Katja VALASKIVI University of Helsinki Discussant: Edoardo QUARETTA Link Campus University h 13:15 | lunch break h 14:30 HATE SPEECH AND CONSPIRACY THEORIES IN THE EU SPACE: A HISTORICAL LEGAL PERSPECTIVE Rossella BOTTONI Università di Trento Discussant: Kristina STOECKL LUISS Guido Carli h 15:45 THE MAKING OF THE VICTIM. SUBJECTIVITY AND HATE SPEECH IN A LAW AND RELIGION PERSPECTIVE Marco VENTURA Università di Siena Discussant: Francesca CADEDDU Università Modena - Reggio Emilia Info: s.cristofori@unilink.it Download leaflet  
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