Cerca nel Portale

Search words under length of 4 characters are not processed.
1737 results:
1701. _LCU__Template_Schede_di_insegnamento__eng_.docx  
Course[to be filled] Modules[to be filled] ects (cfu)[total and related to each module, if foreseen] hours[to be filled] year running[to be filled] semester[to be filled] lecturer[to be filled] e-mail[to be filled] consultation timeAfter class or by appointment previously arranged by e-mailLEARNING GOALS Link Campus University provides lecturer with the learning goals. LEARNING AND SKILLS OUTCOMES The course aims to provide students with [to be filled]. At the end of the course, students have to: knowledge and understanding: [to be filled]. applied knowledge and understanding: [to be filled]. making judgements: [to be filled]. communication skills: [to be filled]. learning skill: [to be filled]. PRE-REQUISITE QUALIFICATIONS [to be filled, if foreseen] COURSE DETAILED CONTENTS [to be filled] TEACHING METHODS [to be filled] TEACHING MATERIALS Students are required to prepare for the examination by integrating the teaching materials discussed during the in-class lectures with the following compulsory textbook: [to be filled] FINAL EXAM [to be filled] ASSESSMENT METHODS Assessment methods concern: knowledge and understanding: [to be filled]. applied knowledge and understanding: [to be filled]. making judgements: [to be filled]. communication skills: [to be filled]. learning skill: [to be filled]. MARKING CRITERIA [to be filled] FINAL RECOMMENDATIONS [to be filled]  
1702. Template_Relazione_Relazione_annuale_CPDS.docx  
RELAZIONE ANNUALE DELLA COMMISSIONE PARITETICA DOCENTI-STUDENTI Descrizione Relazione annuale della Commissione Paritetica Docenti-Studenti Dipartimento Denominazione Edizione Anno Elaborato da CPDS In data Periodo Approvato da CPDS In data gg.mm.aaaaRELAZIONE ANNUALE DELLA COMMISSIONE PARITETICA DOCENTI-STUDENTI ANNO XXXX 1. INTRODUZIONE Composizione della Commissione Docenti [nome e cognome, ruolo, CdS rappresentato] [nome e cognome, ruolo, CdS rappresentato] [nome e cognome, ruolo, CdS rappresentato] [nome e cognome, ruolo, CdS rappresentato] Studenti [nome e cognome, ruolo, CdS rappresentato] [nome e cognome, ruolo, CdS rappresentato] [nome e cognome, ruolo, CdS rappresentato] [nome e cognome, ruolo, CdS rappresentato] [nome e cognome, ruolo, CdS rappresentato] [nome e cognome, ruolo, CdS rappresentato] 2. Attività svolta dalla Commissione La Commissione si è riunita ufficialmente, per la discussione degli argomenti riportati nei quadri di questa Relazione, come segue: … … … … … Note per la compilazione L’introduzione e l’attività svolta dalla CPDS devono riportare almeno: - composizione della CPDS ed eventuali variazioni intervenute nel corso dell’anno in considerazione; - rendicontazione delle attività (riunioni della CPDS, incontri con studenti, ecc.) svolte, indicando i documenti di riferimento (ragionevolmente, i verbali delle riunioni della CPDS); -l’attività svolta ai fini della compilazione della Relazione stessa, indicando i documenti di riferimento (anche in questo caso, ragionevolmente, i verbali delle riunioni della CPDS). 3. SEZIONE AVA3 (secondo il modello Ava3) Sotto-sezione parti comuni a tutti i CdS Quadro A / Analisi e proposte su gestione e utilizzo dei questionari relativi alla soddisfazione degli studenti Esiti delle proposte della Relazione [indicare anno precedente] [inserire testo] Analisi e criticità [inserire testo] Proposte [inserire testo] Quadro B / Analisi e proposte in merito a materiali e ausili didattici, laboratori, aule, attrezzature, in relazione al raggiungimento degli obiettivi di apprendimento al livello desiderato Esiti delle proposte della Relazione [indicare anno precedente] [inserire testo] Analisi e criticità [inserire testo] Proposte [inserire testo] Quadro C / Analisi e proposte sulla validità dei metodi di accertamento delle conoscenze e abilità acquisite dagli studenti in relazione ai risultati di apprendimento attesi Esiti delle proposte della Relazione [indicare anno precedente] [inserire testo] Analisi e criticità [inserire testo] Proposte [inserire testo] Quadro D / Analisi e proposte sulla completezza e sull’efficacia del monitoraggio annuale e del riesame ciclico Esiti delle proposte della Relazione [indicare anno precedente] [inserire testo] Analisi e criticità [inserire testo] Proposte [inserire testo] Quadro E / Analisi e proposte sull’effettiva disponibilità e correttezza delle informazioni fornite nelle parti pubbliche della SUA-CdS; valutazione della coerenza del progetto del Corso di Studio in relazione alle esigenze del sistema economico e produttivo in termini di prospettive occupazionali e di sviluppo personale e professionale, e dell’efficacia dei risultati di apprendimento in relazione alle funzioni e competenze di riferimento Esiti delle proposte della Relazione [indicare anno precedente] [inserire testo] Analisi e criticità [inserire testo] Proposte [inserire testo] Quadro F / Ulteriori proposte di miglioramento Esiti delle proposte della Relazione [indicare anno precedente] [inserire testo] Analisi e criticità [inserire testo] Proposte [inserire testo] Sotto-sezioni CdS [specificare] [da ripetere per ogni CdS] Quadro A / Analisi e proposte su gestione e utilizzo dei questionari relativi alla soddisfazione degli studenti Esiti delle proposte della Relazione [indicare anno precedente] [inserire testo] Analisi e criticità [inserire testo] Proposte [inserire testo] Quadro B / Analisi e proposte in merito a materiali e ausili didattici, laboratori, aule, attrezzature, in relazione al raggiungimento degli obiettivi di apprendimento al livello desiderato Esiti delle proposte della Relazione [indicare anno precedente] [inserire testo] Analisi e criticità [inserire testo] Proposte [inserire testo] Quadro C / Analisi e proposte sulla validità dei metodi di accertamento delle conoscenze e abilità acquisite dagli studenti in relazione ai risultati di apprendimento attesi Esiti delle proposte della Relazione [indicare anno precedente] [inserire testo] Analisi e criticità [inserire testo] Proposte [inserire testo] Quadro D / Analisi e proposte sulla completezza e sull’efficacia del monitoraggio annuale e del riesame ciclico Esiti delle proposte della Relazione [indicare anno precedente] [inserire testo] Analisi e criticità [inserire testo] Proposte [inserire testo] Quadro E / Analisi e proposte sull’effettiva disponibilità e correttezza delle informazioni fornite nelle parti pubbliche della SUA-CdS; valutazione della coerenza del progetto del Corso di Studio in relazione alle esigenze del sistema economico e produttivo in termini di prospettive occupazionali e di sviluppo personale e professionale, e dell’efficacia dei risultati di apprendimento in relazione alle funzioni e competenze di riferimento Esiti delle proposte della Relazione [indicare anno precedente] [inserire testo] Analisi e criticità [inserire testo] Proposte [inserire testo] Quadro F / Ulteriori proposte di miglioramento Esiti delle proposte della Relazione [indicare anno precedente] [inserire testo] Analisi e criticità [inserire testo] Proposte [inserire testo] Note per la compilazione Sezione “Esiti delle proposte della Relazione” In questa parte devono essere riportate tutte le proposte formulate nella Relazione dell’anno precedente e, per ciascuna di esse, se la proposta: -è stata presa in considerazione e da chi; -non è stata presa in considerazione. Per le proposte prese in considerazione deve essere riportato: -se quanto proposto è stato completamente realizzato. In questo caso, la Relazione dovrebbe descrivere l’esito e l’efficacia di quanto realizzato; -se quanto proposto è stato realizzato solo in parte. In questo caso, la Relazione dovrebbe descrivere quanto realizzato e se si ritiene che quanto non ancora realizzato sia da proporre per essere realizzato nella nuova Relazione e perché. In caso contrario, la Relazione dovrebbe documentare perché si ritiene che quanto non ancora realizzato non sia più da proporre per essere realizzato. Per le proposte che non sono state prese in considerazione deve essere riportato: -perché non sono state prese in considerazione; -se si ritiene che siano da ripresentare nella nuova Relazione e perché. In caso contrario, la Relazione dovrebbe documentare perché si ritiene che non siano più da ripresentare nella nuova Relazione. Sezione “Analisi e Criticità” “Quadro A / Analisi e proposte su gestione e utilizzo dei questionari relativi alla soddisfazione degli studenti” L’analisi deve essere finalizzata almeno a verificare e valutare, con riferimento sia ai questionari relativi alla rilevazione delle opinioni degli studenti su insegnamenti sia ai questionari relativi alla rilevazione delle opinioni dei laureandi sul processo formativo nel suo complesso (per chiarezza, si vedano le “Schede di Valutazione ANVUR” utilizzate per i questionari): -se le modalità adottate per rendere noti i risultati della rilevazione delle opinioni degli studenti siano adeguate (in particolare, se i risultati relativi ai singoli insegnamenti siano resi disponibili a tutti gli organi/a tutte le strutture con responsabilità di gestione del CdS e di valutazione); -se il CdS recepisce i principali problemi evidenziati dalle opinioni degli studenti, adottando soluzioni coerenti e dando evidenza (anche al corpo studentesco) delle soluzioni adottate e dei relativi risultati; evidenziando le eventuali criticità riscontrate. Per quanto riguarda le criticità riscontrate dall’analisi degli esiti dei questionari di rilevazione delle opinioni degli studenti sugli insegnamenti, si suggerisce di rilevare tutte le criticità evidenziate dai questionari degli studenti elencandole, per esempio, in un allegato al verbale della riunione della CPDS in cui si prende in considerazione questo argomento, e di riportare nella Relazione solo una sintesi delle criticità rilevate, suddividendole ad esempio per aree tematiche, senza necessariamente fare riferimento ai risultati dei singoli insegnamenti. Quadro B / Analisi e proposte in merito a materiali e ausili didattici, laboratori, aule, attrezzature, in relazione al raggiungimento degli obiettivi di apprendimento al livello desiderato L’analisi deve essere finalizzata almeno a verificare e valutare: -l’adeguatezza dei materiali e ausili didattici (schede degli insegnamenti); -l’adeguatezza di aule, laboratori e relative attrezzature, biblioteche e relative dotazioni, infrastruttura tecnologica (Quadri B4 della SUA-CdS e Questionari di rilevazione delle opinioni dei laureandi; ma, su richiesta del PqA, anche: -l’adeguatezza dell’organizzazione delle attività didattiche (Quadro B2 della SUA-CdS); -l’adeguatezza dei servizi per gli studenti (Quadri B5 della SUA CdS e Questionari di rilevazione delle opinioni dei laureandi); per gli argomenti non già considerati nei questionari relativi alla soddisfazione degli studenti, in relazione al potenziale raggiungimento dei risultati di apprendimento al livello desiderato, evidenziando le eventuali criticità riscontrate. Quadro C/ Analisi e proposte sulla validità dei metodi di accertamento delle conoscenze e abilità acquisite dagli studenti in relazione ai risultati di apprendimento attesi L’analisi deve essere finalizzata almeno a verificare e valutare, evidenziando le eventuali criticità riscontrate, se le modalità di valutazione dell’apprendimento siano adeguatamente documentate (schede degli insegnamenti), siano adatte alle caratteristiche dei risultati di apprendimento attesi delle singole attività formative, siano capaci di distinguere i livelli di raggiungimento di detti risultati e siano effettivamente applicate. Quadro D / Analisi e proposte sulla completezza e sull’efficacia del Monitoraggio annuale e del Riesame ciclico L’analisi deve essere finalizzata almeno a verificare e valutare, evidenziando le eventuali criticità riscontrate: - se il monitoraggio e il riesame siano svolti con tempi e modi che consentano un adeguato approfondimento; - se il monitoraggio annuale individua i maggiori problemi evidenziati dagli indicatori della Scheda di Monitoraggio Annuale (SMA) più recente e/o dai dati forniti dall’Ateneo, analizza e individua in modo convincente le cause dei problemi individuati, individua soluzioni plausibili ai problemi riscontrati (adeguate alla loro portata e compatibile con le risorse disponibili e con le responsabilità assegnate alla direzione del CdS), qualora non si ritenga necessario attivare un processo di riesame ciclico, e se il monitoraggio annuale successivo ne analizza la realizzazione e ne valuta l’efficacia; - se il Rapporto di Riesame Ciclico (RRC) individua i maggiori problemi evidenziati dai dati da prendere in considerazione, analizza e individua in modo convincente le cause dei problemi individuati, individua soluzioni plausibili ai problemi riscontrati (adeguate alla loro portata e compatibili con le risorse disponibili), e se le soluzioni riportate nel RRC precedente per risolvere i problemi individuati sono state concretamente realizzate (e, in questo caso, ne valuta l’efficacia) o sono state realizzate solo parzialmente (e, in questo caso, ne dà le motivazioni, valuta l’efficacia di quanto realizzato ed evidenzia l’opportunità o meno di completarne la realizzazione) o non sono state affatto realizzate (e, in questo caso, ne dà le motivazioni ed evidenzia l’opportunità o meno di ripresentarle o rimodularle). Quadro E / Analisi e proposte sull’effettiva disponibilità e correttezza delle informazioni fornite nelle parti pubbliche della SUA-CdS; valutazione della coerenza del progetto del Corso di Studio in relazione alle esigenze del sistema economico e produttivo in termini di prospettive occupazionali e di sviluppo personale e professionale, e dell’efficacia dei risultati di apprendimento in relazione alle funzioni e competenze di riferimento L’analisi deve essere finalizzata almeno a verificare e valutare, evidenziando le eventuali criticità riscontrate: - la chiarezza e la completezza delle informazioni fornite nella parte pubblica della SUA-CdS, disponibile sul sito di Ateneo nella sezione Offerta formativa/Corsi di laurea (cliccando sul simbolo della SUA-CdS) e mediante il portale dell’Ateneo in modo che le informazioni aggiornate e obiettive, quantitative e qualitative, su ciascun CdS offerto, siano rese effettivamente disponibili a tutti i portatori di interesse; - la coerenza del progetto del Corso di Studio in relazione alle esigenze del sistema economico e produttivo in termini di prospettive occupazionali e di sviluppo personale e professionale; - l’efficacia dei risultati di apprendimento in relazione alle funzioni e competenze di riferimento. Quadro F / Ulteriori proposte di miglioramento Da compilare solo nel caso in cui la CPDS abbia individuato ulteriori opportunità di miglioramento oltre a quelle eventualmente evidenziate nei quadri precedenti. In questa sezione possono essere inserite segnalazioni degli studenti non inquadrabili nei quadri da A ed E. Per esempio, possono essere prese in considerazioni le segnalazioni inviate alla CPDS, ai Coordinatori di CdS o ai Referenti didattici. In questa sezione andrebbe evidenziato se: - i problemi e le criticità evidenziati dalle segnalazioni, previa valutazione della loro attendibilità, sono stai trasmessi ai responsabili delle relative attività; -se i responsabili delle attività hanno recepito i problemi e le criticità evidenziati dalle segnalazioni degli studenti, hanno adottato soluzioni coerenti e dato evidenza delle soluzioni adottate ai soggetti interessati. Sezione “Proposte” In questa parte devono essere elencate: - le proposte formulate nella Relazione dell’anno precedente e non prese in considerazione o realizzate solo in parte, da riproporre per la presa in considerazione o per il completamento; - per ogni criticità evidenziata dall’analisi, la/e proposta/e per il suo superamento. L’eventuale mancata formulazione di proposte per il superamento delle criticità evidenziate dovrebbe essere motivata. Le proposte devono essere formulate in modo chiaro ed esaustivo e devono essere rese comprensibili anche a chi non disponga della sezione “Analisi e Criticità” oppure di precedenti considerazioni. Le proposte devono essere specifiche, non generiche (per esempio, nel caso di criticità associate a un insegnamento, è necessario specificare l’insegnamento e non fare genericamente riferimento agli insegnamenti). Inoltre, si raccomanda di riportarle in forma di elenco puntato o numerato.  
1703. Template_verbali_CPDS.docx  
Verbale della Commissione Paritetica Docenti-Studenti del xx mese 2024 Il giorno xx del mese di xxxx dell’anno 2024, alle ore xx:xx, si tiene in modalità mista (in presenza presso la Link e telematica) la riunione della Commissione Paritetica Docenti-Studenti (CPDS) del Dipartimento di [indicare] dell’Università degli Studi “Link Campus University”. Sono presenti: per la componente docente: [nome e cognome], [eventuale ruolo nella CPDS] – [CdS] [nome e cognome], [eventuale ruolo nella CPDS] – [CdS] [nome e cognome], [eventuale ruolo nella CPDS] – [CdS] [nome e cognome], [eventuale ruolo nella CPDS] – [CdS] [nome e cognome], [eventuale ruolo nella CPDS] – [CdS] [nome e cognome], [eventuale ruolo nella CPDS] – [CdS] [nome e cognome], [eventuale ruolo nella CPDS] – [CdS] per il corpo studentesco: [nome e cognome], [eventuale ruolo nella CPDS] – [CdS] [nome e cognome], [eventuale ruolo nella CPDS] – [CdS] [nome e cognome], [eventuale ruolo nella CPDS] – [CdS] [nome e cognome], [eventuale ruolo nella CPDS] – [CdS] [nome e cognome], [eventuale ruolo nella CPDS] – [CdS] [nome e cognome], [eventuale ruolo nella CPDS] – [CdS] [nome e cognome], [eventuale ruolo nella CPDS] – [CdS] Constatata la valida costituzione dell’incontro, il Presidente dichiara aperta la seduta per analizzare il seguente ordine del giorno: [punto 1] [punto 2] [punto 3] [punto 4] Assume la funzione di Segretario Verbalizzante [indicare nome]. [sintesi discussione] Non essendovi altro da discutere, la seduta viene chiusa alle ore xx:xx.Il presente verbale è approvato seduta stante all’unanimità. Roma, xx/xx/2024 Il Segretario [indicare nome]  
1704. Template_Verbale_per_le_consultazioni_delle_Parti_Interessate_PhD.docx  
VERBALE DELLA RIUNIONE DI CONSULTAZIONE DELLE PARTI INTERESSATE Descrizione Consultazione delle parti interessate CdS Denominazione PhD Edizione Anno Elaborato da Gruppo AQ-PhD In data Periodo Approvato da Collegio dei Docenti In data gg.mm.aaaaVERBALE DI CONSULTAZIONE DELLE PARTI INTERESSATE Il giorno gg.mm.aaaa alle ore xx:xx, presso [indicare sede/modalità da remoto], si è tenuto l’incontro di consultazione tra i responsabili del Corso di Dottorato di Ricerca in [denominazione] e i referenti delle parti interessate di riferimento. All’incontro erano presenti: Per il PhD: [nome e cognome, ruolo] [nome e cognome, ruolo] Per le parti interessate: [nome e cognome, ruolo] [nome e cognome, ruolo] La discussione ha preso in esame [esempi]: La denominazione del PhD I profili professionali e gli sbocchi occupazionali Gli obiettivi formativi del PhD I punti di forza dell’offerta formativa proposta Le eventuali criticità dell’offerta formativa proposta Possibili azioni da intraprendere Durante l’incontro è emerso quanto segue [esempi]: Denominazione del CdS Figure professionali: [specificare] Obiettivi formativi: [specificare] Punti di forza dell’offerta formativa proposta Eventuali criticità dell’offerta formativa proposta Azioni da intraprendere Altre osservazioni I Prof. [cognomi] ringraziano e salutano gli intervenuti. L’incontro si conclude alle ore xx:xx.Note per la compilazione Il verbale deve riportare, maniera succinta, i singoli interventi, eventualmente chiedendo direttamente agli interessati di far pervenire una brevissima sintesi del loro pensiero. Il verbale deve comunque riportare in maniera esaustiva il senso di quanto emerso nel corso del confronto in relazione all’oggetto o agli oggetti della consultazione, i punti di forza e/o di debolezza riscontrati nel Corso di Dottorato di Ricerca di nuova istituzione proposto, ovvero nell’impianto del PhD già attivo, i suggerimenti e/o le raccomandazioni formulati dagli esponenti delle Parti Sociali intervenute. Qualora alcuni degli invitati avessero dichiarato di essere impossibilitati a intervenire, ma avessero ugualmente reso il proprio parere tramite uno scritto o questionari predisposti dal PhD, è necessario darne atto nel verbale. Il verbale, che si dà per approvato seduta stante, è firmato dal Coordinatore del CdS e da altro docente del corso che funge da Segretario.  
1705. Template_Lettera_di_invito_per_consultazioni_delle_Parti_Interessate_PhD.docx  
FACSIMILI DI LETTERA DI INVITO PER LA CONSULTAZIONE DELLE PARTI INTERESSATE Descrizione Consultazione delle parti interessate CdS Denominazione PhD Edizione Anno Elaborato da Gruppo AQ-PhD In data Periodo Approvato da Collegio dei Docenti In data gg.mm.aaaaFACSIMILE LETTERA DI INVITO ALLE CONSULTAZIONI Alla Cortese Attenzione [destinatario] e p/c [docenti coinvolti] oggetto: Invito alle consultazioni delle Parti Interessate per il Corso di Dottorato di Ricerca in [denominazione] Spett.le/Gentile [destinatario], il Corso di Dottorato di Ricerca in [denominazione] del Dipartimento di [denominazione] dell’Università degli Studi «Link Campus University» ha intrapreso un processo di consultazione periodica delle Parti Interessate al fine di monitorare l’aderenza e la coerenza dell’offerta formativa alle esigenze del settore di ricerca di base e applicata, sulla quale gradiremmo ricevere un Suo contributo. Con la presente La invitiamo pertanto a un incontro, tenendo conto della Sua disponibilità, finalizzato a un confronto per l’attivazione/il miglioramento del PhD in oggetto. Tale richiesta è determinata dalla volontà di questo Ateneo di predisporre un’offerta formativa che risponda ai più ampi bisogni della società e del mondo della ricerca e del lavoro, oltre che dall’esigenza di ottemperare alle richieste ministeriali. Certi della disponibilità che vorrà accordarci, alleghiamo una scheda contenente le principali informazioni sull’offerta formativa del PhD [e una breve checklist/questionario che potrà essere utilizzato come traccia del nostro confronto]. Rimanendo a disposizione per ogni eventuale chiarimento, l’occasione è gradita per porgere distinti saluti. Roma, xx.xx.xxxxIl Coordinatore del PhD Prof. [nome e cognome]  
1706. Template_Questionari_PhD.docx  
FACSIMILI DI QUESTIONARI PER LA RILEVAZIONE DELLE OPINIONI DI DOTTORANDI E DOTTORI DI RICERCA Descrizione Questionari per la rilevazione delle opinioni CdS Denominazione PhD Edizione Anno Elaborato da Gruppo AQ-PhD In data Periodo Approvato da Collegio dei Docenti In data gg.mm.aaaaQUESTIONARIO ANVUR SODDISFAZIONE DEI DOTTORANDI DI RICERCA DI PRIMO E SECONDO ANNO Approvato con Delibera del Consiglio Direttivo ANVUR n. 64 del 21 marzo 2023 INFORMAZIONI SUL CORSO DI DOTTORATO Ateneo Denominazione Dottorato Anno di corso SEZIONE A FILTRI Il Corso di Dottorato prevede attività formative strutturate (corsi, seminari, laboratori)? A Si B No In questo caso non rispondere alle domande: 2, 3 e 4 (sezione A) e da 1 a 6 (sezione B) L’attività formativa è distinta da quella impartita in insegnamenti relativi ai corsi di laurea magistrale? A Si B No L’attività formativa prevedeva anche moduli aggiuntivi (possibile più di una risposta)? A Si, moduli di taglio interdisciplinare, multidisciplinare, transdisciplinare B Si, moduli relativi all’imprenditoria, all’accesso a finanziamenti competitivi, alla pubblicazione e valorizzazione/disseminazione dei risultati della ricerca C No Quali sono le modalità previste per le verifiche in itinere dell’attività formativa durante il Corso di Dottorato? (Possibile più di una risposta) A Esami scritti B Esami orali C Prove pratiche D Nessuna Quali sono le modalità previste per il monitoraggio dell’attività di ricerca durante il Corso di Dottorato? (Possibile più di una risposta) A Presentazione di risultati individuali relativi all’attività di ricerca B Presentazione di risultati di gruppo relativi all’attività di ricerca C Valutazione dell’avanzamento del lavoro di tesi al passaggio d’anno Ha usufruito o sta usufruendo del budget aggiuntivo previsto dal DM 226/2021 di almeno il 10% per le attività di ricerca? A Si B No SEZIONE A FILTRI Ha trascorso, sta trascorrendo o ha intenzione di trascorrere periodi di studio o ricerca all’estero, coerenti con il progetto formativo? A Si In questo caso non rispondere alla domanda 9 (Sezione A) B No In questo caso non rispondere alla domanda 8 (Sezione A) e alle domande da 7 a 10 (Sezione B) Ha usufruito o sta usufruendo o ha intenzione di usufruire dell’incremento della borsa fino al 50% per i periodi di mobilità all’estero? A Si (da titolare di borsa) B Si (da non titolare di borsa) C No (da titolare di borsa) D No (da non titolare di borsa) Per quale motivo non ha scelto di trascorrere periodi di studio o ricerca all’estero durante il Corso di Dottorato? (Possibile più di una risposta) A Le opportunità formative offerte in questo programma sono adeguate e non richiedono ulteriori esperienze presso istituzioni estere B Non ho ricevuto l’autorizzazione dal Collegio C Non ho individuato una struttura a cui fossi interessato o disponibile ad accogliermi D Non ero a conoscenza di questa possibilità E Non essendo titolare di borsa, non erano previsti finanziamenti specifici per attività all’estero, o quelli previsti non erano sufficienti F Le modalità di erogazione del finanziamento non mi hanno permesso di partire G Altro: (massimo 300 caratteri) Ha trascorso, sta trascorrendo o ha intenzione di trascorrere periodi di studio o ricerca, coerenti con il progetto formativo, presso Istituzioni di Ricerca nazionali, Imprese, Pubblica Amministrazione? A Si, presso Istituzioni di Ricerca In questi casi, C non rispondere alla domanda 12 (sezione A) B Si, presso Imprese C Si, presso Pubblica Amministrazione D No In questo caso non rispondere alla domanda 11 (sezione A) e alle domande da 11 a 14 (sezione B) Ha ricevuto o sta ricevendo un supporto finanziario per i periodi presso Istituzioni di Ricerca, Imprese, Pubblica Amministrazione? A Si (da titolare di borsa) B Si (da non titolare di borsa) C No (da titolare di borsa) D No (da non titolare di borsa) SEZIONE A FILTRI Per quale motivo non ha scelto di trascorrere periodi di studio o ricerca presso Istituzioni di Ricerca, Imprese, Pubblica Amministrazione durante il Corso di Dottorato? (Possibile più di una risposta) A Le opportunità formative offerte in questo programma sono adeguate e non richiedono ulteriori esperienze presso istituzioni estere B Non ho ricevuto l’autorizzazione dal Collegio C Non ho individuato una struttura a cui fossi interessato o disponibile ad accogliermi D Non ero a conoscenza di questa possibilità E Non erano previsti finanziamenti aggiuntivi, o quelli previsti non erano sufficienti F Le modalità di erogazione del finanziamento non mi hanno permesso di partire G Altro: (massimo 300 caratteri) Nella sede del suo Corso di Dottorato è previsto uno spazio di lavoro per i dottorandi? A Si, con postazioni per i singoli dottorandi B Si, con postazioni condivise C Si, uno spazio condiviso senza postazioni D No In questo caso, non rispondere alle domande 21 e 22 (Sezione B) Ha svolto o sta svolgendo in prima persona attività didattica o di sostegno alla didattica durante il suo Corso di Dottorato? A Si, lezioni ordinarie B Si, attività integrative (esercitazioni, seminari o attività di tutorato) C Si, sia lezioni ordinarie che attività integrative D No In questo caso non rispondere alle domande 19 e 20 (sezione B) Durante il corso, sono state svolte attività di ricerca congiuntamente con altre Università? SI/NO Durante il corso, sono state svolte attività di ricerca che hanno promosso il trasferimento tecnologico in collaborazione con imprese? SI/NO SEZIONE B Per ciascuna delle seguenti affermazioni indichi il suo grado di accordo da 1 a 10, dove a 1 corrisponde “per nulla d’accordo” e a 10 “del tutto d’accordo”. FORMAZIONE 1 Le attività formative sono esaustive e coerenti con le principali tematiche del Corso di Dottorato. 2 Le tematiche trattate nel corso delle attività formative sono approfondite e aggiornate. 3 Le attività formative sono utili per lo sviluppo della tesi di dottorato 4 Il carico di lavoro richiesto dalle attività formative strutturate (corsi, seminari, laboratori) mi permette di dedicarmi adeguatamente all’attività di ricerca e alla tesi. 5 Le valutazioni in itinere (esami, presentazioni, elaborati) sono solo una formalità o sono state del tutto assenti 6 Complessivamente sono soddisfatto delle attività formative offerte. ESPERIENZE ALL’ESTERO 7 Durante il corso di dottorato ho ricevuto adeguate informazioni e supporto dai docenti circa lo svolgimento di esperienze all'estero 8 Il supporto ricevuto dall’università di provenienza per il periodo di studio o ricerca all’estero è soddisfacente. 9 Il supporto ricevuto dall’università/istituzione accogliente per il periodo di studio o ricerca all’estero è soddisfacente. 10 Complessivamente sono soddisfatto del periodo di studio o ricerca all’estero ESPERIENZE PRESSO ALTRE ISTITUZIONI DI RICERCA NAZIONALI/IMPRESE/PUBBLICA AMMINISTRAZIONE 11 Durante il corso di dottorato ho ricevuto adeguate informazioni e supporto dai docenti circa lo svolgimento di esperienze presso altre istituzioni 12 Il supporto ricevuto dall’università di provenienza per il periodo di studio o ricerca presso altre Istituzioni è soddisfacente. 13 Il supporto ricevuto dall’Istituzione accogliente per il periodo di studio o ricerca presso altre Istituzioni è soddisfacente. 14 Complessivamente sono soddisfatto del periodo di studio o ricerca presso altre Istituzioni di Ricerca/Imprese/Pubblica Amministrazione. ATTIVITÀ DIDATTICA SVOLTA 15 L’attività didattica che svolgo mi è utile dal punto di vista formativo. 16 Il carico di lavoro richiesto dall’attività didattica che svolgo mi permette di dedicarmi adeguatamente all’attività formativa, di ricerca e alla tesi. STRUTTURE E STRUMENTI 17 Le aule e gli spazi utilizzati per l’attività formativa sono adeguati (si vede, si senti, si trova posto). 18 Lo spazio personale riservato ai dottorandi è adeguato (dimensioni, strumentazione, etc.). 19 I servizi bibliotecari sono adeguati alle mie necessità. 20 Le attrezzature informatiche e le connessioni sono adeguate per tutte le attività svolte. 21 Le attrezzature necessarie alla ricerca sono adeguate e accessibili. 22 Sono soddisfatto del supporto fornito dagli uffici di segreteria. TRASPARENZA E COINVOLGIMENTO 23 Le informazioni relative alle attività formative e di ricerca sono sempre aggiornate. 24 I dottorandi sono coinvolti nella programmazione di tali attività. 25 Le informazioni relative alle scadenze e alle procedure amministrative sono sempre aggiornate. SODDISFAZIONE COMPLESSIVA 26 Sino ad oggi, sono complessivamente soddisfatto del Corso di Dottorato. QUESTIONARIO ANVUR SODDISFAZIONE DEI DOTTORI DI RICERCA Approvato con Delibera del Consiglio Direttivo ANVUR n. 64 del 21 marzo 2023 INFORMAZIONI SUL CORSO DI DOTTORATO Ateneo Denominazione Dottorato SEZIONE A FILTRI Questo Corso di Dottorato era la sua prima scelta? A Si B No Il Corso di Dottorato prevedeva attività formative strutturate (corsi, seminari, laboratori)? A Si B No In questo caso non rispondere alle domande: 3, 4, 5, 6 (sezione A) e da 1 a 8 (sezione B) L’attività formativa era distinta da quella impartita in insegnamenti relativi ai corsi di laurea magistrale? A Si B No L’attività formativa prevedeva anche moduli aggiuntivi (possibile più di una risposta)? A Si, moduli di taglio interdisciplinare, multidisciplinare, transdisciplinare B Si, moduli relativi all’imprenditoria, all’accesso a finanziamenti competitivi, alla pubblicazione e valorizzazione/disseminazione dei risultati della ricerca C No Quante ore di attività formativa strutturata ha seguito durante l’intero Corso di Dottorato? A Da 0 a 30 B Da 31 a 60 C Da 61 a 90 D 91 o più Quali erano le modalità previste per le verifiche in itinere dell’attività formativa durante il Corso di Dottorato? (Possibile più di una risposta) A Esami scritti B Esami orali C Prove pratiche D Nessuna Quali erano le modalità previste per il monitoraggio dell’attività di ricerca da lei svolto durante il Corso di Dottorato? (Possibile più di una risposta) A Presentazione di risultati individuali relativi all’attività di ricerca B Presentazione di risultati di gruppo relativi all’attività di ricerca C Valutazione dell’avanzamento del lavoro di tesi al passaggio d’anno SEZIONE A FILTRI Ha presentato i risultati del suo lavoro di tesi o di altri lavori di ricerca a convegni, workshop, PhD School, etc.? (possibile più di una risposta) A Si, in Italia B Si, all’estero C No Ha pubblicato o ha inviato per la pubblicazione i risultati del suo lavoro di tesi o di altri lavori di ricerca (anche insieme ad altri autori)? A Si B No Ha usufruito del budget aggiuntivo previsto dal DM 226/2021 di almeno il 10% per le attività di ricerca? A Si B No Ha trascorso periodi di studio o ricerca all’estero, coerenti con il progetto formativo, durante il Corso di Dottorato? A Si In questo caso non rispondere alla domanda 13 (sezione A). B No In questo caso non rispondere alla domanda 12 (sezione A) e da 22 a 29 (sezione B) Ha usufruito dell’incremento della borsa fino al 50% per i periodi di mobilità all’estero? A Si B No Per quale motivo non ha scelto di trascorrere periodi di studio o ricerca all’estero durante il Corso di Dottorato? (Possibile più di una risposta) A Le opportunità formative offerte in questo programma sono adeguate e non richiedono ulteriori esperienze presso istituzioni estere B Non ho ricevuto l’autorizzazione dal Collegio C Non ho individuato una struttura a cui fossi interessato o disponibile ad accogliermi D Non ero a conoscenza di questa possibilità E Non essendo titolare di borsa, non erano previsti finanziamenti specifici per attività all’estero, o quelli previsti non erano sufficienti F Le modalità di erogazione del finanziamento non mi hanno permesso di partire G Altro: (massimo 300 caratteri) SEZIONE A FILTRI Ha trascorso periodi di studio o ricerca, coerenti con il progetto formativo, presso Istituzioni di Ricerca nazionali, Imprese, Pubblica Amministrazione durante il Corso di Dottorato? A Si, presso Istituzioni di Ricerca In questi casi non rispondere alla domanda 16 B Si, presso Imprese C Si, presso Pubblica Amministrazione D No In questo caso non rispondere alle domande: 15 (sezione A) e da 30 a 37 (sezione B) Ha ricevuto un supporto finanziario per i periodi presso Istituzioni di Ricerca nazionali, Imprese, Pubblica Amministrazione? A Si B No Per quale motivo non ha scelto di trascorrere periodi di studio o ricerca presso Istituzioni di Ricerca nazionali, Imprese, Pubblica Amministrazione durante il Corso di Dottorato? (Possibile più di una risposta) A Le opportunità formative offerte in questo programma sono adeguate e non richiedono ulteriori esperienze presso istituzioni di ricerca nazionali, imprese, Pubblica Amministrazione B Non ho ricevuto l’autorizzazione dal Collegio C Non ho individuato una struttura a cui fossi interessato o disponibile ad accogliermi D Non ero a conoscenza di questa possibilità E Non erano previsti finanziamenti aggiuntivi, o quelli previsti non erano sufficienti F Le modalità di erogazione del finanziamento non mi hanno permesso di partire G Altro: (massimo 300 caratteri) Nella sede del suo Corso di Dottorato è prevista una postazione di lavoro per ciascun dottorando? A Si, con postazioni per i singoli dottorandi B Si, con postazioni condivise C Si, uno spazio condiviso senza postazioni D No Ha svolto in prima persona attività didattica o di sostegno alla didattica durante il suo Corso di Dottorato? A Si, lezioni ordinarie B Si, attività integrative (esercitazioni, seminari o tutorato) C Si, sia lezioni ordinarie che attività integrative D No In questo caso non rispondere alle domande: 19 (Sezione A) e 38 e 39 (Sezione B) Se sì, quante ore complessivamente nell’intero periodo del dottorato? A Da 0 a 30 B Da 31 a 60 C 61 o più Durante il corso, sono state svolte attività di ricerca congiuntamente con altre Università? A SI B NO Durante il corso, sono state svolte attività di ricerca che hanno promosso il trasferimento tecnologico in collaborazione con imprese? A SI B NO SEZIONE B Per ciascuna delle seguenti affermazioni indichi il suo grado di accordo da 1 a 10, dove a 1 corrisponde “per nulla d’accordo” e a 10 “del tutto d’accordo”. FORMAZIONE 1 Le attività formative sono risultate esaustive e coerenti con le principali tematiche del Corso di Dottorato. 2 Le tematiche trattate nel corso delle attività formative erano approfondite e aggiornate. 3 Le attività formative sono state utili per lo sviluppo della tesi di dottorato 4 Il carico di lavoro richiesto dalle attività formative strutturate (corsi, seminari, laboratori) mi ha permesso di dedicarmi adeguatamente all’attività di ricerca e alla tesi. 5 Le valutazioni in itinere (esami, presentazioni, elaborati) sono state solo una formalità o sono state del tutto assenti 6 Le attività hanno coinvolto anche in modo significativo docenti e esperti esterni all’istituzione 7 Le attività hanno coinvolto anche in modo significativo docenti e esperti internazionali 8 Complessivamente sono soddisfatto delle attività formative offerte. TESI DI DOTTORATO 9 Il supervisore della tesi era disponibile e reperibile. 10 Il supervisore mi ha aiutato a costruire una rete di collaborazione scientifica. 11 La tesi mi è stata utile per imparare a strutturare e comunicare i risultati del mio lavoro. 12 Il lavoro di tesi mi è stato utile nel costruire una rete di collaborazione scientifica. 13 Complessivamente sono soddisfatto delle attività di ricerca legate alla mia tesi di dottorato. RICERCA 14 Le altre attività di ricerca che ho svolto erano legate alle principali tematiche della tesi di dottorato. 15 Le attività di ricerca sono state utili per lo sviluppo della tesi di dottorato. 16 Il carico di lavoro richiesto da queste attività di ricerca mi ha permesso di dedicarmi adeguatamente all’attività formative e alla tesi. 17 Le attività di ricerca mi sono state utili per imparare a strutturare e comunicare i risultati del mio lavoro. 18 Le attività di ricerca mi sono state utili nel costruire una rete di collaborazione scientifica nazionale. 19 Le attività di ricerca mi sono state utili nel costruire una rete di collaborazione scientifica internazionale 20 Il percorso di dottorato mi ha reso più capace di svolgere ricerca in modo indipendente 21 Complessivamente sono soddisfatto delle altre attività di ricerca svolte. ESPERIENZE ALL’ESTERO 22 Durante il corso di dottorato ho ricevuto adeguate informazioni e supporto dai docenti circa lo svolgimento di esperienze all'estero 23 Il supporto ricevuto dall’università/istituzione di provenienza per il periodo di studio o ricerca all’estero è stato soddisfacente 24 Il supporto ricevuto dall’università/istituzione accogliente per il periodo di studio o ricerca all’estero è stato soddisfacente 25 Durante il periodo all’estero ho ricevuto una adeguata supervisione per il mio lavoro di tesi 26 Il periodo all’estero è stato utile per lo sviluppo della tesi di dottorato. 27 Le attività di ricerca svolte all’estero mi sono state utili per imparare a comunicare i risultati del mio lavoro. 28 Il lavoro di ricerca svolto all’estero mi è stato utile nel costruire una rete di collaborazione scientifica. 29 Complessivamente sono soddisfatto del periodo di studio o ricerca all’estero ESPERIENZE PRESSO ALTRE ISTITUZIONI DI RICERCA NAZIONALI/IMPRESE/PUBBLICA AMMINISTRAZIONE 30 Durante il corso di dottorato ho ricevuto adeguate informazioni e supporto dai docenti circa lo svolgimento di esperienze presso altre istituzioni 31 Il supporto ricevuto dall’università di provenienza per il periodo di studio o ricerca presso altre Istituzioni è stato soddisfacente. 32 Il supporto ricevuto dall’istituzione accogliente per il periodo di studio o ricerca presso altre Istituzioni è stato soddisfacente. 33 Durante il periodo presso altre Istituzioni ho ricevuto una adeguata supervisione per il mio lavoro di tesi o di ricerca 34 Il periodo è stato utile per lo sviluppo della tesi di dottorato. 35 Le attività di ricerca svolte presso altre Istituzioni mi sono state utili per imparare a comunicare i risultati del mio lavoro. 36 Il lavoro di ricerca svolto presso altre Istituzioni mi è stato utile nel costruire una rete di collaborazione scientifica. 37 Complessivamente sono soddisfatto del periodo di studio o ricerca presso altre Istituzioni. ATTIVITÀ DIDATTICA SVOLTA 38 L’attività didattica che ho svolto mi è stata utile dal punto di vista formativo. 39 Il carico di lavoro richiesto dall’attività didattica che ho svolto mi ha permesso di dedicarmi adeguatamente all’attività formative, di ricerca e alla tesi. STRUTTURE E STRUMENTI 40 Le aule e gli spazi utilizzati per l’attività formativa erano adeguati (si vedeva, si sentiva, si trovava posto). 41 Gli spazi utilizzati per l’attività di ricerca erano adeguati (dimensioni, luminosità, livello di sicurezza, etc.). 44 Lo spazio personale riservato ai dottorandi era adeguato (dimensioni, strumentazione, etc.). 45 I servizi bibliotecari erano adeguati alle mie necessità. 46 Le attrezzature informatiche e le connessioni erano adeguate per tutte le attività svolte. 47 Le attrezzature necessarie alla ricerca erano adeguate e accessibili. 48 Sono soddisfatto del supporto fornito dagli uffici di segreteria. TRASPARENZA E COINVOLGIMENTO 49 Le informazioni relative alle attività formative e di ricerca erano sempre aggiornate. 50 I dottorandi erano coinvolti nella programmazione delle attività formative e di ricerca. 51 Sono sempre stato adeguatamente informato delle scadenze e delle procedure amministrative. SODDISFAZIONE COMPLESSIVA 52 Il percorso di dottorato era troppo sbilanciato verso una formazione teorica/astratta. 53 Il percorso di dottorato era troppo sbilanciato verso una formazione tecnico/pratica. 54 Sono complessivamente soddisfatto del Corso di Dottorato. 55 Se potessi tornare indietro mi iscriverei nuovamente a questo Corso di Dottorato. 56 Se potessi tornare indietro sceglierei nuovamente questo Ateneo/Istituzione. 57 Se potessi tornare indietro sceglierei un Corso di Dottorato all’estero.  
1707. Template_Relazione_annuale_AQ_PhD.docx  
RELAZIONE ANNUALE AAAA SULL’ASSICURAZIONE DELLA QUALITÀ Denominazione PhD Descrizione Relazione annuale sull’Assicurazione della Qualità del Corso di Dottorato di Ricerca CdS Denominazione PhD Edizione Anno Elaborato da Gruppo AQ-PhD In data Periodo Approvato da Collegio dei Docenti In data gg.mm.aaaaRELAZIONE ANNUALE Denominazione del PhD Denominazione PhD Sede Indicare la sede di accreditamento Altre eventuali indicazioni Indicare il Dipartimento di afferenza del PhD GRUPPO AQ-PHD Componenti indispensabili … … [Coordinatore] [Studente] Altri componenti … … … [Docente del PhD] [Docente del PhD] [Personale TA di supporto al PhD] Sintesi dell’esito della discussione in Collegio dei Docenti: descrivere i principali punti su cui si è concentrata la discussione. Questo testo dovrebbe essere speculare a quanto eventualmente riportato nel verbale del Collegio dei Docenti che ha approvato la Relazione INDICAZIONI PER LA REDAZIONE I diversi Aspetti da Considerare (AdC) che compongono ciascun Punto di Attenzione (PdA) possono essere trattati separatamente o insieme, ma è necessario fornire una descrizione per ognuno di essi. È necessario citare nel testo le fonti documentali che saranno poi elencate nella sezione successiva. Nella compilazione dell’autovalutazione di ogni PdA bisogna, per quanto possibile, utilizzare la logica AVA 3 PDCA (Plan-Do-Check-Act), ovvero: descrivere gli Obiettivi, ovvero i Risultati che l’Ateneo vuole raggiungere, come parte integrante della formulazione delle sue politiche e strategie (Plan); descrivere il set integrato Approcci definiti e sviluppati per raggiungere gli obiettivi fissati, attraverso la definizione di Processi strutturati e integrati per attuare le politiche e le strategie (Plan); descrivere come gli approcci e i relativi processi sono stati attuati (Do); descrivere come viene effettuato il Monitoraggio dei risultati (Check); descrivere le eventuali Attività di miglioramento progettate/messe in atto (anche con dei cronoprogrammi/diagrammi di gantt) per rendere gli approcci e i processi più efficaci (Act). D.PHD.1 | Progettazione del Corso di Dottorato di Ricerca FONTI DOCUMENTALI Documenti chiave: documento: titolo documento riferimento: riferimenti (pagina, sezione, ecc.) link: url o link a drive documento: titolo documento riferimento: riferimenti (pagina, sezione, ecc.) link: url o link a drive documento: titolo documento riferimento: riferimenti (pagina, sezione, ecc.) link: url o link a drive Documenti a supporto: documento: titolo documento riferimento: riferimenti (pagina, sezione, ecc.) link: url o link a drive documento: titolo documento riferimento: riferimenti (pagina, sezione, ecc.) link: url o link a drive documento: titolo documento riferimento: riferimenti (pagina, sezione, ecc.) link: url o link a drive AUTOVALUTAZIONE D.PHD.1.1 In fase di progettazione (iniziale e in itinere) vengono approfondite le motivazioni e le potenzialità di sviluppo e aggiornamento del progetto formativo e di ricerca del Corso di Dottorato di Ricerca, con riferimento all’evoluzione culturale e scientifica delle aree di riferimento, anche attraverso consultazioni con le parti interessate (interne ed esterne) ai profili culturali e professionali in uscita. Inserire testo D.PHD.1.2 Il Collegio del Corso di Dottorato di Ricerca ha definito formalmente una propria visione chiara, articolata e pubblica del percorso di formazione alla ricerca dei dottorandi, coerente con gli obiettivi formativi (specifici e trasversali) e le risorse disponibili. Inserire testo D.PHD.1.3 Le modalità di selezione e le attività di formazione (collegiali e individuali) proposte ai dottorandi sono coerenti con gli obiettivi formativi del Corso di Dottorato di Ricerca e con i profili culturali e professionali in uscita e si differenziano dalla didattica di I e II livello, anche per il ricorso a metodologie innovative per la didattica e per la ricerca. Inserire testo D.PHD.1.4 Il progetto formativo include elementi di interdisciplinarità, multidisciplinarietà e transdisciplinarietà, pur nel rispetto della specificità del Corso di Dottorato di Ricerca. Inserire testo D.PHD.1.5 Al progetto formativo e di ricerca del Corso di Dottorato di Ricerca viene assicurata adeguata visibilità, anche di livello internazionale, su pagine web dedicate. Inserire testo D.PHD.1.6 Il Corso di Dottorato di Ricerca persegue obiettivi di mobilità e internazionalizzazione anche attraverso lo scambio di docenti e dottorandi con altre sedi italiane o straniere, e il rilascio di titoli doppi, multipli o congiunti in convenzione con altri Atenei. Inserire testo D.PHD.2 | Pianificazione e organizzazione delle attività formative e di ricerca per la crescita dei dottorandi FONTI DOCUMENTALI Documenti chiave: documento: titolo documento riferimento: riferimenti (pagina, sezione, ecc.) link: url o link a drive documento: titolo documento riferimento: riferimenti (pagina, sezione, ecc.) link: url o link a drive documento: titolo documento riferimento: riferimenti (pagina, sezione, ecc.) link: url o link a drive Documenti a supporto: documento: titolo documento riferimento: riferimenti (pagina, sezione, ecc.) link: url o link a drive documento: titolo documento riferimento: riferimenti (pagina, sezione, ecc.) link: url o link a drive documento: titolo documento riferimento: riferimenti (pagina, sezione, ecc.) link: url o link a drive AUTOVALUTAZIONE D.PHD.2.1 È previsto un calendario di attività formative (corsi, seminari, eventi scientifici…) adeguato in termini quantitativi e qualitativi, che preveda anche la partecipazione di studiosi ed esperti italiani e stranieri di elevato profilo provenienti dal mondo accademico, dagli Enti di ricerca, dalle aziende, dalle istituzioni culturali e sociali. Inserire testo D.PHD.2.2 Viene garantita e stimolata la crescita dei dottorandi come membri della comunità scientifica, sia all’interno del corso attraverso il confronto tra dottorandi, sia attraverso la partecipazione dei dottorandi (anche in qualità di relatori) a congressi e/o workshop e/o scuole di formazione dedicate nazionali e internazionali. Inserire testo D.PHD.2.3 L’organizzazione del Corso di Dottorato di Ricerca crea i presupposti per l’autonomia del dottorando nel concepire, progettare, realizzare e divulgare programmi di ricerca e/o di innovazione e prevede guida e sostegno adeguati da parte dei tutor, del Collegio dei Docenti e, auspicabilmente, da eventuali tutor esterni di caratura nazionale/internazionale e/o professionale con particolare riferimento ai dottorati industriali. Inserire testo D.PHD.2.4 Ai dottorandi sono messe a disposizione risorse finanziarie e strutturali adeguate allo svolgimento delle loro attività di ricerca. Inserire testo D.PHD.2.5 Il Corso di Dottorato di Ricerca consente e favorisce la partecipazione dei dottorandi ad attività didattiche e di tutoraggio nei limiti della coerenza e compatibilità con le attività di ricerca svolte. Inserire testo D.PHD.2.6 Il Corso di Dottorato di Ricerca contribuisce al rafforzamento delle relazioni scientifiche nazionali e internazionali e assicura al dottorando periodi di mobilità coerenti con il progetto di ricerca e di durata congrua presso qualificate Istituzioni accademiche e/o industriali o presso Enti di ricerca pubblici o privati, italiani o esteri. Inserire testo D.PHD.2.7 Il Corso di Dottorato di Ricerca garantisce che la ricerca svolta dai dottorandi generi prodotti direttamente riconducibili al dottorando (individualmente o in collaborazione) e che tali prodotti vengano adeguatamente resi accessibili nel rispetto dei meccanismi di protezione intellettuale dei prodotti della ricerca, ove applicabili. Inserire testo D.PHD.3 | Monitoraggio e miglioramento delle attività FONTI DOCUMENTALI Documenti chiave: documento: titolo documento riferimento: riferimenti (pagina, sezione, ecc.) link: url o link a drive documento: titolo documento riferimento: riferimenti (pagina, sezione, ecc.) link: url o link a drive documento: titolo documento riferimento: riferimenti (pagina, sezione, ecc.) link: url o link a drive Documenti a supporto: documento: titolo documento riferimento: riferimenti (pagina, sezione, ecc.) link: url o link a drive documento: titolo documento riferimento: riferimenti (pagina, sezione, ecc.) link: url o link a drive documento: titolo documento riferimento: riferimenti (pagina, sezione, ecc.) link: url o link a drive AUTOVALUTAZIONE D.PHD.3.1 Il Corso di Dottorato di Ricerca dispone di un sistema di monitoraggio dei processi e dei risultati relativi alle attività di ricerca, didattica e terza missione/impatto sociale e di ascolto dei dottorandi, anche attraverso la rilevazione e l’analisi delle loro opinioni, di cui vengono analizzati sistematicamente gli esiti. Inserire testo D.PHD.3.2 Il Corso di Dottorato di Ricerca monitora l’allocazione e le modalità di utilizzazione dei fondi per le attività formative e di ricerca dei dottorandi. Inserire testo D.PHD.3.3 Il Corso di Dottorato di Ricerca riesamina e aggiorna periodicamente i percorsi formativi e di ricerca dei dottorandi, per allinearli all’evoluzione culturale e scientifica delle aree scientifiche di riferimento del Dottorato, anche avvalendosi del confronto internazionale, dei suggerimenti delle parti interessate (interne ed esterne) e delle opinioni e proposte di miglioramento dei dottorandi. Il Corso di Dottorato di Ricerca riesamina e aggiorna periodicamente i percorsi formativi e di ricerca dei dottorandi, per allinearli all’evoluzione culturale e scientifica delle aree scientifiche di riferimento del Dottorato, anche avvalendosi del confronto internazionale, dei suggerimenti delle parti interessate (interne ed esterne) e delle opinioni e proposte di miglioramento dei dottorandi. Inserire testo Indicatori per il monitoraggio delle attività dei Corsi di Dottorato di Ricerca In questa sezione della relazione è necessario inserire nella tabella sotto riportata i dati relativi agli indicatori individuati dal Modello AVA 3 e a quelli aggiuntivi eventualmente individuati dal PhD e procedere ad un breve commento. DESCRIZIONE INDICATORE RIFERIMENTO/TIPO/FONTE DEI DATI DATI PER INDICATORI QUANTITATIVI RISPOSTE PER INDICATORI QUALITATIVI Percentuale di iscritti al primo anno di Corsi di Dottorato che hanno conseguito il titolo di accesso in altro Ateneo* Rif.: DM 1154/2021 Tipo: Quantitativo Fonte dei dati: ANS – Post laureamPercentuale di dottori di ricerca che hanno trascorso almeno tre mesi all’estero* Rif.: DM 1154/2021 Tipo: Quantitativo Fonte dei dati: ANS – Post laureamPercentuale di borse finanziate da Enti esterni* Rif.: AVA 3 – ANVUR Tipo: Quantitativo Fonte dei dati: Scheda accreditamento iniziale dottorato (Sezione C) Percentuale di dottori di ricerca che hanno trascorso almeno sei mesi del percorso formativo in Istituzioni pubbliche o private diverse dalla sede dei Corsi di Dottorato di Ricerca (include mesi trascorsi all’estero)*Rif.: AVA 3 – ANVUR Tipo: Quantitativo Fonte dei dati: ANS – Post laureamRapporto tra il numero di prodotti della ricerca generati dai dottori di ricerca degli ultimi tre cicli conclusi e il numero di dottori di ricerca negli ultimi tre cicli conclusi Rif.: AVA 3 – ANVUR Tipo: Quantitativo Fonte dei dati: Documentazione di Ateneo (in attesa dell’Anagrafe dei dottorati di ricerca di cui al DM 226/2021) Presenza di un sistema di rilevazione delle opinioni dei dottorandi Rif.: AVA 3 – ANVUR Tipo: Qualitativo Fonte dei dati: Documentazione di Ateneo ALMALAUREA per gli Atenei aderenti alla rilevazione sui dottorati Utilizzo delle opinioni degli studenti nell’ambito della riformulazione/aggiornamento dell’organizzazione del Corso di Dottorato di Ricerca Rif.: AVA 3 – ANVUR Tipo: Qualitativo Fonte dei dati: Analisi Documentale Altri indicatori eventualmente individuati dal PhD * Il riferimento è agli ultimi tre cicli conclusi e i periodi percorsi all’estero possono anche essere non continuativi. Inserire di seguito un breve commento di sintesi  
1708. Template_Lettera_di_invito_per_consultazioni_Parti_Interessate_Comitati_di_indirizzo.docx  
FACSIMILI DI LETTERA DI INVITO PER LA CONSULTAZIONE DELLE PARTI INTERESSATE Descrizione Consultazione delle parti interessate CdS Denominazione CdS [classe di laurea/laurea magistrale] Edizione Anno Elaborato da Gruppo AQ/Riesame In data Periodo Approvato da Consiglio di Corso di Studio In data gg.mm.aaaaFACSIMILE LETTERA DI INVITO ALLE CONSULTAZIONI Alla Cortese Attenzione [destinatario] e p/c [docenti coinvolti] oggetto: Invito alle consultazioni delle Parti Interessate per il Corso di Studi in [denominazione] Spett.le/Gentile [destinatario], il CdS in [denominazione] del Dipartimento di [denominazione] dell’Università degli Studi «Link Campus University» ha intrapreso un processo di consultazione periodica delle Parti Interessate al fine di monitorare l’aderenza e la coerenza dell’offerta formativa alle esigenze del settore professionale e alle richieste del mercato, sulla quale gradiremmo ricevere un Suo contributo; con la presente La invitiamo pertanto a un incontro, tenendo conto della Sua disponibilità, finalizzato a un confronto per l’attivazione/il miglioramento del CdS in oggetto. Tale richiesta è determinata dalla volontà di questo Ateneo di predisporre un’offerta formativa che risponda ai più ampi bisogni della società e del mercato del lavoro, oltre che dall’esigenza di ottemperare alle richieste ministeriali. Certi della disponibilità che vorrà accordarci, alleghiamo una scheda contenente le principali informazioni sull’offerta formativa del CdS [e una breve checklist/questionario che potrà essere utilizzato come traccia del nostro confronto]. Rimanendo a disposizione per ogni eventuale chiarimento, l’occasione è gradita per porgere distinti saluti. Roma, xx.xx.xxxxIl Coordinatore del CdS Prof. [nome e cognome] FACSIMILE LETTERA DI INVITO AL COMITATO DI INDIRIZZO Alla Cortese Attenzione [destinatario] e p/c [docenti coinvolti] oggetto: Invito alla partecipazione al Comitato di Indirizzo del Corso di Studi in [denominazione] Spett.le/Gentile [destinatario], il CdS in [denominazione] del Dipartimento di [denominazione] dell’Università degli Studi «Link Campus University» ha inteso dotarsi di un Comitato di Indirizzo, composto da esponenti del mondo del lavoro, della cultura e della ricerca, che verrà consultato nell’analisi della domanda di formazione per l’identificazione degli sbocchi professionali e delle competenze necessarie al laureato per l’ottimale inserimento nel mondo del lavoro o il proseguimento degli studi. In considerazione della Sua elevata qualificazione scientifica e professionale, con la presente siamo a richiedere la Sua disponibilità a far parte del suddetto Comitato di Indirizzo. Ringraziando in anticipo per l’attenzione che vorrà accordarci e rimanendo a disposizione per ogni eventuale chiarimento, l’occasione è gradita per porgere distinti saluti. Roma, xx.xx.xxxxIl Coordinatore del CdS Prof. [nome e cognome] FACSIMILE LETTERA DI INVITO A FIRMA DEL RETTORE NB: Se il CdS volesse predisporre una lettera di invito alla consultazione a nome del Rettore deve necessariamente prendere contatti con la Segreteria di Rettorato per le dovute autorizzazioni. Alla Cortese Attenzione [destinatario] e p/c [docenti coinvolti] oggetto: Invito a [specificare oggetto] per il Corso di Studi in [denominazione] Spett.le/Gentile [destinatario], l’Università degli Studi «Link Campus University», nel rispondere alle indicazioni ministeriali, è chiamata a garantire una relazione costante e un'integrazione con il mondo del lavoro, al fine di mantenere l’offerta formativa costantemente aggiornata e per integrare con le conoscenze più avanzate le discipline, in previsione dell’inserimento dei laureati nel mondo del lavoro o del proseguimento degli studi nei cicli successivi. [nome ente], da Lei rappresentato, è sicuramente un interlocutore d'elezione. Alternativa uno (proposta inserimento nel Comitato di indirizzo) Vorremmo pertanto invitarLa a prender parte al Comitato di Indirizzo del Corso di Studi in [denominazione], composto da esponenti del mondo del lavoro, della cultura e della ricerca, che verrà consultato nell’analisi della domanda di formazione per l’identificazione degli sbocchi professionali e delle competenze necessarie al laureato per l’ottimale inserimento nel mondo del lavoro o il proseguimento degli studi. Alternativa due (coinvolgimento istituzione nuovi Curriculum) In occasione della prossima revisione del Corso di Studi di [denominazione], che prevede l’inserimento del curriculum di [denominazione], vorremmo chiedere la possibilità di consultarLa per l’identificazione degli sbocchi professionali e delle competenze necessarie alle/ai laureate/i per l’ottimale inserimento nel mondo del lavoro o il proseguimento degli studi. Alternativa tre (coinvolgimento istituzione nuovi CdS) In occasione della progettazione del nuovo Corso di Studi di [denominazione] vorremmo chiedere la possibilità di consultarLa per l’identificazione degli sbocchi professionali e delle competenze necessarie alle/ai laureate/i per l’ottimale inserimento nel mondo del lavoro o il proseguimento degli studi. A questo scopo vorremmo invitare Lei o un Suo delegato a partecipare a [incontro, sondaggio, ecc.] per presentare l'offerta formativa progettata e per raccogliere le Sue opinioni e i Suoi suggerimenti al riguardo. Ringraziando in anticipo per l’attenzione che vorrà accordarci e rimanendo a disposizione per ogni eventuale chiarimento, l’occasione è gradita per porgere distinti saluti. Roma, xx.xx.xxxxIl Magnifico Rettore Prof. Carlo Alberto Giusti  
1709. Template_verbale_per_consultazioni_Parti_Interessate.docx  
VERBALE DELLA RIUNIONE DI CONSULTAZIONE DELLE PARTI INTERESSATE Descrizione Consultazione delle parti interessate CdS Denominazione CdS [classe di laurea/laurea magistrale] Edizione Anno Elaborato da Gruppo AQ/Riesame In data Periodo Approvato da Consiglio di Corso di Studio In data gg.mm.aaaaVERBALE DI CONSULTAZIONE DELLE PARTI INTERESSATE Il giorno gg.mm.aaaa alle ore xx:xx, presso [indicare sede/modalità da remoto], si è tenuto l’incontro di consultazione tra i responsabili del Corso di Studio in [denominazione] e i referenti delle organizzazioni rappresentative del mondo del lavoro e delle professioni di riferimento. All’incontro erano presenti: Per il CdS: [nome e cognome, ruolo] [nome e cognome, ruolo] Per le organizzazioni rappresentative: [nome e cognome, ruolo] [nome e cognome, ruolo] La discussione ha preso in esame [esempi]: La denominazione del CdS I profili professionali individuati per il CdS Gli obiettivi formativi del CdS (con riferimento ai Descrittori di Dublino) I risultati di apprendimento attesi e il quadro delle attività formative Eventuali indagini su dati AlmaLaurea, opinioni delle aziende sui tirocini/assunzioni, studi di settore, ecc. L’andamento del percorso formativo del CdS e il modello di erogazione Gli sbocchi occupazionali Le opportunità di tirocinio/stage Durante l’incontro è emerso quanto segue [esempi]: Denominazione del CdS Figure professionali: [specificare] Obiettivi formativi: [specificare] Punti di forza dell’offerta formativa proposta Eventuali criticità dell’offerta formativa proposta Azioni da intraprendere Altre osservazioni I Prof. [cognomi] ringraziano e salutano gli intervenuti. L’incontro si conclude alle ore xx:xx.Note per la compilazione Il verbale deve riportare, maniera succinta, i singoli interventi, eventualmente chiedendo direttamente agli interessati di far pervenire una brevissima sintesi del loro pensiero. Il verbale deve comunque riportare in maniera esaustiva il senso di quanto emerso nel corso del confronto in relazione all’oggetto o agli oggetti della consultazione, i punti di forza e/o di debolezza riscontrati nel Corso di Studio di nuova istituzione proposto, ovvero nell’impianto del CdS già attivo, i suggerimenti e/o le raccomandazioni formulati dagli esponenti delle Parti Sociali intervenute. Qualora alcuni degli invitati avessero dichiarato di essere impossibilitati a intervenire, ma avessero ugualmente reso il proprio parere tramite uno scritto o questionari predisposti dal Consiglio di CdS, è necessario darne atto nel verbale. Il verbale, che si dà per approvato seduta stante, è firmato dal Coordinatore del CdS e da altro docente del corso che funge da Segretario.  
1710. Templeate_Questionario_di_consultazione_delle_parti_interessate.docx  
QUESTIONARIO PER LA CONSULTAZIONE DELLE PARTI INTERESSATE Descrizione Questionario di consultazione delle Parti Interessate CdS Denominazione CdS [classe di laurea/laurea magistrale] Edizione Anno Elaborato da Gruppo AQ/Riesame In data Periodo Approvato da Consiglio di Corso di Studio In data gg.mm.aaaaQUESTIONARIO DI CONSULTAZIONE DELLE PARTI INTERESSATE (FACSIMILE 1) DATA: gg.mm.aaaaCOGNOME E NOME: ___________________________________________________________________ AZIENDA/ENTE: ________________________________________________________________________ Ha ospitato nostri studenti/laureati per attività di stage/tirocinio? Sì, in tirocinio curriculare (pre-laurea). Specificare la durata media: _____________________ Sì in tirocinio extra-curriculare (post-laurea). Specificare la durata media: ________________ No Ha assunto nella sua azienda nostri laureati? Sì, a tempo determinato Sì, a tempo indeterminato No Su una scala da 0 a 4, come valuta i nostri laureati nella media? Molto insoddisfacenti Insoddisfacenti Appena soddisfacenti Soddisfacenti Molto soddisfacenti Nel suo ambito professionale, quali conoscenze ci si aspetta debba possedere un laureato in [specificare CdS] e che grado di “saper fare” deve dimostrare? _____________________________________________________________________________________________ _____________________________________________________________________________________________ Quali pensa siano i punti di forza dei nostri laureati? _____________________________________________________________________________________________ _____________________________________________________________________________________________ Quali pensa siano i punti di debolezza dei nostri laureati? _____________________________________________________________________________________________ _____________________________________________________________________________________________ Potrebbe indicarci tre caratteristiche che devono essere presenti nella formazione di un laureato per l’inserimento nel Suo settore? …………….…………….…………….……………. …………….…………….…………….……………. ………………………….…………….……………. QUESTIONARIO DI CONSULTAZIONE DELLE PARTI INTERESSATE (FACSIMILE 2) DATA: gg.mm.aaaaAnno accademico: Inserire testo Nome CdS: Inserire testo Organizzazione consultata: Inserire testo Ruolo dell’intervistato all’interno Organizzazione: Inserire testo Sede: Inserire testo DENOMINAZIONE DEL CDS La denominazione del corso comunica in modo chiaro le finalità del CdS? per nulla poco abbastanza molto Osservazioni e/o suggerimenti Inserire testo FIGURE PROFESSIONALI E MERCATO DEL LAVORO Le figure professionali che il corso si propone di formare sono rispondenti alle esigenze del settore/ambito professionale/produttivo che la sua azienda rappresenta? per nulla poco abbastanza molto Figura professionale 1 Figura professionale 2 Figura professionale 3 Figura professionale 3 osservazioni e/o suggerimenti Inserire testo Le figure professionali che il corso si propone di formare possono essere richieste nel mercato del lavoro nei prossimi dieci anni? per nulla poco abbastanza molto Figura professionale 2 Figura professionale 3 Figura professionale 3 osservazioni e/o suggerimenti Inserire testo Quali tra le figure professionali individuate possono maggiormente rispondere alle esigenze della sua organizzazione? [indicare il livello di rispondenza] basso medio alto altissimo Figura professionale 1 Figura professionale 2 Figura professionale 3 Figura professionale 3 osservazioni e/o suggerimenti Inserire testo Il ruolo e le attività/funzioni lavorative descritte per ciascuna figura professionale sono congruenti con le attività effettivamente svolte presso la sua organizzazione? per nulla poco abbastanza molto Figura professionale 1 Figura professionale 2 Figura professionale 3 Figura professionale 3 osservazioni e/o suggerimenti Inserire testo Ci sono funzioni che andrebbero aggiunte alla proposta? Se sì, quali? Inserire testo RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI Le conoscenze, capacità e abilità che il CdS si propone di raggiungere nelle diverse aree di apprendimento sono rispondenti alle competenze che il mondo produttivo richiede per le figure professionali previste? conoscenza e comprensione [sì/no] capacità di applicare conoscenza e comprensione [sì/no] Area 1 Area 2 Area 3 Area 4 osservazioni e/o suggerimenti Inserire testo MODELLO DI EROGAZIONE Il modello di erogazione del CdS [specificare se: in presenza, a distanza, modalità mista] è adeguato per lo svolgimento delle attività didattiche? Inserire testo SUGGERIMENTI Ha da suggerire delle proposte di miglioramento del percorso formativo? Inserire testo FACSIMILE DI QUESTIONARIO DA SOTTOPORRE ALLE PARTI (TEMPLATE 3) CORSO DI LAUREA IN [denominazione] SCHEMA DI VALUTAZIONE DELLE CONOSCENZE, COMPETENZE e ABILITÀ DATA: gg.mm.aaaaPer ciascuna delle conoscenze/competenze/ abilità/ sottoelencate, vi preghiamo di indicare: l’importanza della abilità o competenza, secondo la sua opinione, per lavorare nella sua organizzazione; il livello di raggiungimento delle conoscenze/competenze/abilità che Lei ritiene sia in possesso dei laureandi/laureati degli ultimi anni (se ha avuto occasione di lavorarci ad esempio in occasione di tirocini). Vi preghiamo di considerare le seguenti scale di valore: nella prima colonna “IMPORTANZA” 1= nessuna, 2= scarsa, 3=considerevole, 4=molto rilevante; nella seconda colonna “LIVELLO DI RAGGIUNGIMENTO” scala da 1 (minimo) a 4 (massimo) 56083235941  
Search results 1701 until 1710 of 1737