Cerca nel Portale

1593 results:
571. Final Conference progetto RE-EDUCO  
3 aprile 2022 OGGETTO: FINAL CONFERENCE progetto RE-EDUCO Il giorno 31 Marzo 2023, a Valencia, presso la sede dell’acceleratore di impresa INSOMNIA, si è svolta la conferenza finale del progetto RE-EDUCO - REthinking EDUcation COmpetencies. Expertise, best practices and teaching in Digital Era, cofinanziato dal programma europeo #ERASMUS+. Dopo la presentazione dei risultati generali del progetto, si è svolta una tavola rotonda per riflettere sulle sfide della trasformazione digitale per la scuola, gli insegnanti e tutto il sistema educativo, ed è stato presentato il programma ERASMUS per giovani imprenditori. I diversi gruppi nazionali, vincitori del contest scuole, hanno avuto l’opportunità di fare la loro presentazione davanti a tutti i partner e ad un esperto valutatore di idee imprenditoriali che ha fornito loro utili stimoli e suggerimenti per continuare a lavorare sul loro progetto.  I nostri migliori complimenti vanno al team di studenti italiani (Mirea Buonocore, Lucia Di Meglio, Adriano Ferrandino, Myriam Formisano, Giorgia Sasso) al loro docente, Prof. Raffaele Campanile, del Liceo Statale G. Buchner, Italy (NA) che si sono distinti per preparazione, entusiasmo e professionalità. Un grazie speciale va ai mentor che li hanno accompagnati nel loro percorso di sviluppo dell’idea imprenditoriale, Valentina Volpi (Università degli Studi LINK) e (Sandro Zilli). RE-EDUCO è il frutto di una virtuosa collaborazione tra scuola-università-mondo del lavoro e delle professioni. L’idea centrale del progetto è nello sviluppo di modelli didattici orientati a superare la dicotomia teoria-pratica, secondo l’approccio del service learning che mira a integrare, all’interno di un percorso bilanciato, insegnamento/apprendimento e l’intervento nella realtà, con l’intento di intercettare e rispondere ai bisogni e ai problemi presenti nella comunità, permettendo agli studenti di imparare e di mettere in pratica le conoscenze e le competenze apprese. Il valore guida del progetto è “il prendersi cura” delle cose, dell’ambiente, delle persone, dell’Altro, rifacendosi a modelli didattici, pedagogici e sociali che hanno fatto la storia e che rappresentano oggi più che mai un punto di riferimento essenziale per rinnovare il sistema educativo “dal di dentro”. RE-EDUCO rientra nei progetti di innovazione sociale in ambito educativo realizzati dal centro di ricerca DITES dell’Università degli Studi LINK in stretta sinergia con l’offerta didattica della medesima università, in particolare con i corsi di studio  Innovative Technologies for Digital Communication (L20) e Technologies and languages of communication (LM-59), fortemente orientati a promuovere un’innovazione digitale integrale, umanistica e a misura di persona. Il progetto ha potuto contare sia a livello nazionale che internazionale su numerosi associated partner che ne hanno sostenuto la realizzazione in ogni fase. A tutti loro va la nostra riconoscenza: Centro di ricerca CRES IELPO, Università Roma Tre; Diversity Opportunity; Liceo Scientifico di Roma  Teresa Gullace;  IIS “Andrea Palladio” di Treviso; IIS Sciascia di Sant’Agata Militello (Me), Il Liceo Buchner di Ischia (NA); IIS Borghese-Faranda di Patti (ME); La Fondazione Comunitaria di Agrigento e Trapani; CRESCENDO, Impact Hub di Roma (Italy); the Archangelos High School, PASCAL Private English School, The Regional Gymnasium of Livadia (Cyprus); the PASCAL Greek School Lefkosia (Cyprus), the Vantaa Vocational College Varia (Finland), the Aula Campus (Spain). Sincera gratitudine va a tutti gli esperti, formatori e colleghi che hanno partecipato con generosità e passione alle diverse fasi del progetto e senza i quali non avremmo potuto raggiungere questi risultati: Federico Alimontani, Cecilia Borzese,  Fulvio Oscar Benussi, Alessandro Capezzuoli, Dario Carrera, Rosangela Cesareo, Faustina Cirigliano, Dario Coscia, Maria Chiara De Angelis, Giovanni Di Gennaro, Rosario Fondacaro, Vittorio Goletti, Michele Gorga, Manuela Minozzi, Mauro Nicastri, Gianfranco Ossino, Antonio Opromolla, Valentina Volpi, Valentina Palmieri, Gennaro Petrone, Andrea Pisaniello, Francesca Zambuco, Sandro Zilli, Vittorio Zenardi. Ora siamo impegnati nella fase finale del progetto con la revisione e il rilascio di tutti i contenuti utili realizzati, i quali saranno scaricabili in maniera libera dai canali del progetto: http://re-educo.eu/ Facebook Linkedin You Tube Re-Educo Channel EDU HUB Community of Practice  Stefania Capogna, Responsabile scientifico per Link Campus University Partner Link Campus University; Italian Digital Revolution, Italia (@ItalianDigitalRevolution); Hellenic Open University, Grecia (@eapuni); Insomnia Consulting Sociedad Limidada, Spagna; Cyprus Computer Society, Cipro (@CyprusComputerSociety); ESPOON SEUDUN KOULUTUSKUNTAYHTYMÄ OMNIA, Finlandia (@Omniasome).  
572. IL TUO 5X1000 PER LA RICERCA E L'UNIVERSITÀ: INVESTI NEL FUTURO DELLA CONOSCENZA!  
Sostenere la ricerca e l'università significa investire nel futuro delle nuove generazioni. Con il tuo 5x1000 puoi dare un contributo concreto a questo processo di sviluppo. Esprimere il tuo sostegno alla nostra ricerca universitaria è facile: apponi la tua firma nel riquadro della dichiarazione dei redditi alla voce "Finanziamento della ricerca scientifica e della università", sia che si tratti del Modello 730/2023, del Modello Redditi Persone fisiche 2023 oppure del Modello Certificazione Unica (ex CUD) 2023; trascrivi il codice fiscale della Link Campus University: 11933781004. Questa scelta non comporta alcuna spesa per te, essendo una quota d’imposta a cui lo Stato rinuncia: senza alcuna scelta da parte tua, il 5 per mille resterà allo Stato. Anche coloro che sono esonerati dall'obbligo di presentazione della dichiarazione possono comunque effettuare la scelta, utilizzando la scheda allegata alla CU. Ti ricordiamo infine che la destinazione del 5 per mille è in aggiunta e non in alternativa alla donazione dell’8 per mille, che può essere liberamente riservato ad altre realtà, per fini differenti.  
573. Professioni sportive, il 28 marzo Walter Sabatini incontra gli studenti alla Link  
Quando Martedì 28 Marzo 2023 Dove Università degli Studi Link | Antica Biblioteca Orario 16.00 Come fare dello sport una professione, puntando sulla formazione e sull’acquisizione di competenze. Lo spiegherà a una platea di studenti, martedì 28 marzo alle 16, Walter Sabatini, il più iconico dei direttori sportivi italiani, una figura unica nel panorama calcistico, non solo per aver scovato decine di talenti e averli portati in Italia, ma anche per la profondità dei suoi ragionamenti e la sincerità, spesso tagliente, delle sue parole. Sabatini sarà protagonista di un incontro, organizzato nella sede dell’Università degli Studi Link, a via del Casale di San Pio V 44, in cui dialogherà con Alberto Rimedio, giornalista televisivo e telecronista per la Rai delle partite della nazionale italiana. L’incontro si inserisce in un contesto in cui lo sport è centrale. Nell’offerta formativa della Link sono presenti, infatti, il corso laurea triennale in International Business Administration (Economia Aziendale Internazionale) e magistrale in Business Management (Gestione Aziendale) - Curriculum Management e politiche dello sport, il corso di laurea magistrale in Giurisprudenza indirizzo Sport e il master di primo livello in Diritto e Management dello Sport. Walter Sabatini Dirigente sportivo ed ex calciatore italiano   dialoga con Alberto Rimedio Giornalista, telecronista sportivo e conduttore televisivo italiano Per partecipare scrivere a: terzamissione@unilink.it Scarica la locandina  
574. Procedura selettiva Master Executive INPS 2022-2023  
PROCEDURA DI SELEZIONE La Commissione esaminatrice è composta dal Direttore del Master, con funzioni di Presidente, e da due Professori con funzione di componenti effettivi.   La procedura di selezione dei candidati viene effettuata sulla base dei seguenti elementi: a) valutazione della relazione della PA di appartenenza – max 20 punti b) valutazione del titolo di studio – max 20 punti c) valutazione della prova orale – max 30 punti d) valutazione della prova scritta – max 30 punti La Commissione valuterà la relazione della PA di appartenenza anche con riferimento alle caratteristiche professionali del candidato e al curriculum, assegnando un punteggio non superiore a 20. La mancata presentazione della stessa non è motivo di esclusione. La Commissione assegnerà un punteggio al titolo di studio in base ai seguenti criteri: 5 punti in caso di votazioni inferiori a 96/110, 7 punti per votazioni comprese tra 96/110 e 100/110, 10 punti per votazioni comprese tra 101/110 e 104/110, 15 punti per votazioni comprese tra 105/110 e 109/110, 20 punti per una votazione di 110/110, con o senza lode. La prova scritta è orientata a misurare la conoscenza da parte dei candidati di nozioni di base riferite alle seguenti discipline: Economia, Politiche e Diritto del lavoro, attualità. La prova sarà composta dallo svolgimento di considerazioni rispetto a tre distinte questioni riferite alle discipline sopra indicate e inerenti le tematiche del Master. La Commissione, sulla base dei punteggi, stilerà una graduatoria, attribuendo a ciascun partecipante un punteggio complessivo non superiore a n. 100 (cento) punti. In caso di parità di punteggio, prevale il candidato più giovane. La graduatoria finale sarà resa pubblica solo all’esito della individuazione da parte dell’Istituto degli idonei finanziati.  
575. OPEN DAY - Il 30 marzo vieni a scoprire i nostri Corsi di Laurea  
Quando Giovedì 30 marzo 2023 Dove Università degli Studi Link Orario 16:30 Il 30 marzo 2023 a partire dalle ore 16.30, si svolgerà l'Open Day dell'Università degli studi Link, una giornata dedicata all'orientamento universitario.  Un'opportunità per approfondire l'offerta formativa, conoscere i servizi agli studenti, partecipare ai laboratori pratici dell'Ateneo e visitare il Campus. Gli studenti potranno confrontarsi con docenti ed orientatori per iniziare a conoscere la realtà universitaria, orientarsi alla scelta del futuro e valutare il percorso di studio più vicino alle proprie attitudini. Inoltre, potranno partecipare ai laboratori tematici per meglio comprendere l'evoluzione del mercato del lavoro e lo sviluppo delle nuove competenze. Spazio al confronto per chiarire qualsiasi dubbio sui corsi di laurea.   L'incontro si svolgerà presso la sede dell'università, Via del Casale di San Pio V 44, dalle ore 16:30. A seguire un aperitivo per condividere un momento di relax e socializzazione.   Per partecipare all'Open Day scrivere a terzamissione@unilink.it.  Scarica la locandina  
576. Come si scrive la tesi di laurea  
Quando 3 - 10 - 17 marzo 2023 Dove Università degli Studi Link Orario 14:00 La tesi non è soltanto lo strumento per conseguire la laurea ma è parte del percorso di crescita degli studenti e delle studentesse. In tal senso la scrittura della tesi dovrebbe essere vissuta non solo come un “passaggio formale” ma piuttosto come un’occasione per mettersi in gioco, approfondire, sperimentare e arricchire le proprie competenze e capacità. Preparare una tesi di laurea significa imparare a mettere ordine nelle proprie idee e produrre un elaborato con passione, creatività e dedizione. Finalità Ogni incontro prevede una prima parte dedicata alle domande dei partecipanti e una seconda parte pratica con esercizi volti a mettere in pratica i temi dell'incontro. Gli incontri programmati si propongono di: fornire consigli e suggerimenti concreti per redigere la propria tesi di laurea; incoraggiare l’uso di una metodologia di lavoro efficace e valida scientificamente; valorizzare il percorso di studi universitari di ciascuno studente. Destinatari Studenti e studentesse dell’ultimo anno dei corsi di laurea. Durata 3 incontri di un 2 ore ciascuno. Programma e docenti Primo incontro: Cosa è la tesi di laurea – Think Venerdì 3 marzo: 14-16 Docenti: Parisi/Zandri La tesi come progetto personale (inteso come crescita professionale, come step di approfondimento per la continuazione degli studi e come strumento per affacciarsi nel mondo del lavoro) La scelta dell’argomento e del relatore   Secondo incontro: Come si prepara la tesi di laurea – Plan Venerdì 10 marzo: 14-16 Docenti: Cristofori/Graziano La ricerca del materiale (le fonti: reperibilità e attendibilità) Il piano di lavoro (la struttura) Il metodo di lavoro Terzo incontro: Come si scrive la tesi di laurea – Write and Revise Venerdì 17 marzo: 14-16 Docenti: Coviello/Bartolini  La stesura (il linguaggio, le citazioni, le note e la bibliografia) La redazione (i criteri editoriali) Modalità di realizzazione In presenza Per partecipare scrivere a: terzamissione@unilink.it Scarica la locandina  
577. Procedura selettiva Master Executive INPS 2022-2023  
PROCEDURA DI SELEZIONE La Commissione esaminatrice è composta dal Direttore del Master, con funzioni di Presidente, e da due Professori con funzione di componenti effettivi. La procedura di selezione dei candidati viene effettuata sulla base dei seguenti elementi: a) valutazione della relazione della PA di appartenenza – max 20 punti b) valutazione del titolo di studio – max 20 punti c) valutazione della prova orale – max 30 punti d) valutazione della prova scritta – max 30 punti La Commissione valuterà la relazione della PA di appartenenza anche con riferimento alle caratteristiche professionali del candidato e al curriculum, assegnando un punteggio non superiore a 20. La mancata presentazione della stessa non è motivo di esclusione. La Commissione assegnerà un punteggio al titolo di studio in base ai seguenti criteri: 5 punti in caso di votazioni inferiori a 96/110, 7 punti per votazioni comprese tra 96/110 e 100/110, 10 punti per votazioni comprese tra 101/110 e 104/110, 15 punti per votazioni comprese tra 105/110 e 109/110, 20 punti per una votazione di 110/110, con o senza lode. La prova scritta è orientata a misurare la conoscenza da parte dei candidati di nozioni di base riferite alle seguenti discipline: Diritto, Intelligence, Cybersicurezza. La prova sarà composta dallo svolgimento di considerazioni rispetto a tre distinte questioni riferite alle discipline sopra indicate e inerenti le tematiche del Master. La Commissione, sulla base dei punteggi, stilerà una graduatoria, attribuendo a ciascun partecipante un punteggio complessivo non superiore a n. 100 (cento) punti. In caso di parità di punteggio, prevale il candidato più giovane. La graduatoria finale sarà resa pubblica solo all’esito della individuazione da parte dell’Istituto degli idonei finanziati.  
578. Procedura selettiva Master Executive INPS 2022-2023  
PROCEDURA DI SELEZIONE La Commissione esaminatrice è composta dal Direttore del Master, con funzioni di Presidente, e da due Professori con funzione di componenti effettivi.   La procedura di selezione dei candidati viene effettuata sulla base dei seguenti elementi: a) valutazione della relazione della PA di appartenenza – max 20 punti b) valutazione del titolo di studio – max 20 punti c) valutazione della prova orale – max 30 punti d) valutazione della prova scritta – max 30 punti La Commissione valuterà la relazione della PA di appartenenza anche con riferimento alle caratteristiche professionali del candidato e al curriculum, assegnando un punteggio non superiore a 20. La mancata presentazione della stessa non è motivo di esclusione. La Commissione assegnerà un punteggio al titolo di studio in base ai seguenti criteri: 5 punti in caso di votazioni inferiori a 96/110, 7 punti per votazioni comprese tra 96/110 e 100/110, 10 punti per votazioni comprese tra 101/110 e 104/110, 15 punti per votazioni comprese tra 105/110 e 109/110, 20 punti per una votazione di 110/110, con o senza lode. La prova scritta è orientata a misurare la conoscenza da parte dei candidati di nozioni di base riferite alle seguenti discipline: Diritto Penale e Diritto Amministrativo. La prova sarà composta dallo svolgimento di considerazioni rispetto a tre distinte questioni riferite alle discipline sopra indicate e inerenti le tematiche del Master. La Commissione, sulla base dei punteggi, stilerà una graduatoria, attribuendo a ciascun partecipante un punteggio complessivo non superiore a n. 100 (cento) punti. In caso di parità di punteggio, prevale il candidato più giovane. La graduatoria finale sarà resa pubblica solo all’esito della individuazione da parte dell’Istituto degli idonei finanziati.  
579. Procedura selettiva Master executive INPS 2022-2023  
PROCEDURA DI SELEZIONE La Commissione esaminatrice è composta dal Direttore del Master, con funzioni di Presidente, e da due Professori con funzione di componenti effettivi.   La procedura di selezione dei candidati viene effettuata sulla base dei seguenti elementi: a) valutazione della relazione della PA di appartenenza – max 20 punti b) valutazione del titolo di studio – max 20 punti c) valutazione della prova orale – max 30 punti d) valutazione della prova scritta – max 30 punti La Commissione valuterà la relazione della PA di appartenenza anche con riferimento alle caratteristiche professionali del candidato e al curriculum, assegnando un punteggio non superiore a 20. La mancata presentazione della stessa non è motivo di esclusione. La Commissione assegnerà un punteggio al titolo di studio in base ai seguenti criteri: 5 punti in caso di votazioni inferiori a 96/110, 7 punti per votazioni comprese tra 96/110 e 100/110, 10 punti per votazioni comprese tra 101/110 e 104/110, 15 punti per votazioni comprese tra 105/110 e 109/110, 20 punti per una votazione di 110/110, con o senza lode. La prova scritta è orientata a misurare la conoscenza da parte dei candidati di nozioni di base riferite alle seguenti discipline: Diritto dell’Unione Europea e attualità. La prova sarà composta dallo svolgimento di considerazioni rispetto a tre distinte questioni riferite alle discipline sopraindicate e inerenti le tematiche del Master. La Commissione, sulla base dei punteggi, stilerà una graduatoria, attribuendo a ciascun partecipante un punteggio complessivo non superiore a n. 100 (cento) punti. In caso di parità di punteggio, prevale il candidato più giovane. La graduatoria finale sarà resa pubblica solo all’esito della individuazione da parte dell’Istituto degli idonei finanziati.  
580. Procedura selettiva Master executive INPS 2022-2023  
PROCEDURA DI SELEZIONE La Commissione esaminatrice è composta dal Direttore del Master, con funzioni di Presidente, e da due Professori con funzione di componenti effettivi.   La procedura di selezione dei candidati viene effettuata sulla base dei seguenti elementi: a) valutazione della relazione della PA di appartenenza – max 20 punti b) valutazione del titolo di studio – max 20 punti c) valutazione della prova orale – max 30 punti d) valutazione della prova scritta – max 30 punti La Commissione valuterà la relazione della PA di appartenenza anche con riferimento alle caratteristiche professionali del candidato e al curriculum, assegnando un punteggio non superiore a 20. La mancata presentazione della stessa non è motivo di esclusione. La Commissione assegnerà un punteggio al titolo di studio in base ai seguenti criteri: 5 punti in caso di votazioni inferiori a 96/110, 7 punti per votazioni comprese tra 96/110 e 100/110, 10 punti per votazioni comprese tra 101/110 e 104/110, 15 punti per votazioni comprese tra 105/110 e 109/110, 20 punti per una votazione di 110/110, con o senza lode. La prova scritta è orientata a misurare la conoscenza da parte dei candidati di nozioni di base riferite alle seguenti discipline: Cyberspace, Digital transformation, Sicurezza informatica. La prova sarà composta dallo svolgimento di considerazioni rispetto a tre distinte questioni riferite alle discipline sopraindicate e inerenti le tematiche del Master. La Commissione, sulla base dei punteggi, stilerà una graduatoria, attribuendo a ciascun partecipante un punteggio complessivo non superiore a n. 100 (cento) punti. In caso di parità di punteggio, prevale il candidato più giovane. La graduatoria finale sarà resa pubblica solo all’esito della individuazione da parte dell’Istituto degli idonei finanziati.  
Search results 571 until 580 of 1593