Professore associato
Università degli studi Link Campus University - Roma
ORCID: https://orcid.org/0000-0002-3833-6840
Massimiliano Coviello è professore associato di cinema e televisione (L-ART/06) presso l’Università degli Studi LINK, dove fa parte del Corso di Laurea “DAMS – Produzione audiovisiva e teatrale. Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo”. Presso il suddetto Ateneo è membro del Link LAB (Laboratorio di Ricerca Sociale) e del Presidio di Qualità.
Nell 2012 ha conseguito il dottorato in “Studi sulla Rappresentazione Visiva” presso l’Istituto Italiano di Scienze Umane (ora Istituto di Scienze Umane e Sociali, Scuola Normale Superiore di Pisa). Nel 2013 è stato assegnista di ricerca post-doc presso l’Università degli Studi Siena. Dal 2019 al 2021 è stato ricercatore presso l’Università degli Studi LINK.
Si occupa di linguaggi dei media, soprattutto dal punto di vista narrativo e di analisi delle forme di rappresentazione, con particolare attenzione al cinema e alla lunga serialità di finzione. Ha svolto diverse ricerche sul rapporto tra trauma, memoria culturale e narrazioni mediali, sulle rappresentazioni dei fenomeni migratori nella storia del cinema italiano, sulla costruzione di comunità e di immaginari attraverso la serialità televisiva contemporanea.
Alla ricerca ha sempre affiancato l’attività didattica e divulgativa. Svolge corsi e seminari sul cinema e i media presso alcune Università Italiane, Accademie d'arte, Istituti Superiori per le Industrie Artistiche e Istituti superiori di secondo grado.
Da diversi anni coordina e collabora con le redazioni di riviste scientifiche, culturali e di critica, tra cui: “Fata Morgana. Quadrimestrale di cinema e visioni”, “K. Revue trans-européenne de philosophie et arts”, “Visual Ethnography”, “Carte Semiotiche. Rivista Internazionale di Semiotica e Teoria dell'Immagine”, “Fata Morgana Web”, “Segnocinema. Bimestrale di teoria e critica del cinema”, “il lavoro culturale”.
Ha partecipato a diversi progetti di ricerca, finanziati a livello nazionale ed europeo, su tematiche relative ai processi partecipativi, alle arti performative, agli audiovisivi e alla cultura popolare. Attualmente è responsabile dell’unità di ricerca della LINK per il progetto “WokeIt. Investigating Representation, Inclusivity and Social Responsibility in Rai’s Fiction Audiovisual Productions (2015-2022)” Bando PRIN 2022 PNRR.
Tra le sue pubblicazioni le monografie: La rivincita dei falliti. Maschere e antieroi in Better Call Saul (Edizioni Estemporanee 2023), Comunità seriali. Mondi narrati ed esperienze mediali nelle serie televisive (Meltemi 2022), Sensibilità e potere. Il cinema di Pablo Larraín (con F. Zucconi, Pellegrini 2017), Testimoni di guerra. Cinema, memoria, archivio (Edizioni Ca’ Foscari 2015).
ORARI DI RICEVIMENTO
Il docente è disponibile per il ricevimento studenti al termine delle lezioni. E' possibile, in ogni caso, concordare appuntamenti previo invio di email.