Questa è una forma di mobilità studentesca, entrata in vigore nell’anno accademico 2007/2008 nell’ambito del Programma Settoriale Erasmus compreso nel Lifelong Learning Programme (LLP) 2007-2013 e che proseguirà per il 2014-2019.
ERASMUS+ MOBILITÀ PER TIROCINIO: COS'È E COME PARTECIPARE
Erasmus+ è il Programma dell'Unione Europea nei settori dell'istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport per il periodo 2014-2020 che sostiene la mobilità internazionale degli studenti e dei futuri neo-laureati verso i paesi aderenti al Programma con l’intento di migliorare il livello di competenze trasversali e professionali, con particolare attenzione alla loro rilevanza per il mercato del lavoro e il loro contributo alla creazione di una società coesa.
I contributi Erasmus+ for Traineeship sono assegnati per lo svolgimento delle seguenti attività presso un’istituzione ospitante estera:
- tirocini formativi e di orientamento professionale
- tirocini curriculari
CHI PUO’ PARTECIPARE
Per partecipare alla selezione per l’assegnazione di un contributo per mobilità Erasmus+ di mobilità per tirocini "Digital Opportunity Traineeships", è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:
- Essere regolarmente iscritti all'Università degli Studi Link Campus University , a un corso di:
- Laurea triennale: a partire dal 2° anno;
- Laurea magistrale;
- Laurea magistrale a ciclo unico;
- Avere una media ponderata degli esami superati non inferiore a 24/30, calcolata sul corso di studi in itinere;
- Non essere residente nel Paese in cui si intende svolgere il tirocinio;
- Avere una media ponderata degli esami superati non inferiore a 24/30, calcolata sul corso di studi in itinere;
- Essere in possesso di una Letter of acceptance compilata e firmata da parte di un ente ospitante (obbligatorio utilizzare il modello fornito dall'ufficio ERASMUS LCU e da allegare alla candidatura;
- Essere in possesso di un Certificato fornito dall'Ufficio Erasmus che riporti un livello minimo B1 rilasciato da una scuola riconosciuta a livello nazionale e/o internazionale nel Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue – QCER, (obbligatorio allegare alla candidatura);
- Non essere assegnatari di altri finanziamenti per soggiorni all’estero erogati su fondi dell’Unione Europea che si sovrappongano, anche parzialmente, al periodo di tirocinio Erasmus+;
IL TIROCINO PUÒ ESSERE SVOLTO ANCHE DOPO LA LAUREA (entro 12 mesi), a condizione che si partecipi al bando e si venga selezionati prima del conseguimento del titolo.
PUÒ PARTECIPARE ANCHE CHI HA GIÀ RICEVUTO CONTRIBUTI ERASMUS (per studio o tirocinio). Il nuovo programma Erasmus+ permette infatti di effettuare fino a 12 mesi di mobilità (studio o tirocinio) per ciclo di studio (12 mesi per la laurea triennale; 12 mesi per la laurea magistrale; 24 mesi per le lauree a ciclo unico; 12 mesi per dottorato)
La durata minima del periodo di tirocinio è 2 mesi
Per quanto riguarda i requisiti sono elencati nei “Requisiti di ammissione”.
CONTRIBUTI
Il contributo comunitario sarà differenziato in relazione al costo della vita del paese di destinazione. Di seguito sono riportate le quote nazionali previste:
- Paesi del gruppo 1 (costo della vita alto): Danimarca, Finlandia, Islanda, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Svezia, Regno Unito, Lichtenstein, Norvegia.
- Paesi del gruppo 2 (costo della vita medio): Austria, Belgio, Germania, Francia, Grecia, Spagna, Cipro, Paesi Bassi, Malta, Portogallo.
- Paesi del gruppo 3 (costo della vita basso): Bulgaria, Croazia, Repubblica Ceca, Estonia, Lettonia, Lituania, Ungheria, Polonia, Romania, Repubblica Slovacca, Slovenia, Macedonia e Turchia.
SEDE DEL TIROCINIO
L’impresa ospitante deve essere proposta dallo studente, possibilmente al momento di presentazione della candidatura. Gli studenti che partecipano al bando senza aver trovato un’impresa ospitante saranno comunque considerati per l’assegnazione di eventuali borse residue.
CONDIZIONI PER PARTECIPARE ALLE SELEZIONI
- Essere regolarmente iscritti a un corso di studio universitario (Corso di Laurea/Laurea Magistrale) dell'Università degli Studi Link Campus University
- Non aver mai usufruito di alcuna borsa Erasmus o dello status di studente Erasmus ai fini di studio
- Non beneficiare nello stesso periodo di altro contributo comunitario previsto da altri programmi di mobilità
COME FARSI RICONOSCERE L’ATTIVITÀ SVOLTA ALL’ESTERO?
Il periodo del tirocinio deve essere coperto da un contratto (Traineeship Contract) sottoscritto dallo studente e dall'Università degli Studi Link Campus University. Prima della partenza ogni studente Erasmus deve essere in possesso di un programma di lavoro (Training Agreement) sottoscritto dallo studente stesso, dall'Università degli Studi Link Campus University e dalla struttura che accoglierà lo studente Erasmus.
L’Erasmus Traineeship può essere riconosciuto come Tirocinio curriculare oppure come crediti aggiuntivi non utili al conseguimento del titolo.
ALLEGATI
Application - Erasmus traineeship LCU
Per informazioni contattare l’ufficio Erasmus.