Quando
15 aprile 2024 | 13 maggio 2024
Dove
Università degli Studi LINK
Orario
ore 14:30
Iniziamo subito insieme! L’Università degli Studi LINK ti accompagna anche agli esami di maturità!
Da quando ti iscrivi hai la possibilità di partecipare ad un percorso dedicato che l’Università ha previsto per i ragazzi che dovranno sostenere l’esame di maturità per poi iniziare il percorso di studi accademici. Un laboratorio di public speaking, strutturato in più incontri e una summer school per immergerti nella realtà universitaria.
PERCHÉ IL “PUBLIC SPEAKING” Quando si parla in pubblico non basta esprimersi in modo chiaro e fluido, bisogna anche essere efficaci, incisivi e persuasivi; è necessario coinvolgere la platea, utilizzando la comunicazione verbale, paraverbale e non verbale. Anche quando ci si presenta o si espone un lavoro realizzato, oltre ad offrire contenuti di qualità, è necessario stimolare l’attenzione e coinvolgere gli ascoltatori; i gesti, la postura, le espressioni facciali, il contatto visivo, la modulazione della voce, sono tutti elementi che ti permettono di comunicare e che caratterizzano il modo in cui il messaggio viene trasmesso e recepito. L’esame di maturità, i primi esami all’Università, i colloqui per uno stage e/o per un lavoro, sono tutte occasioni in cui le tecniche di Public Speaking hanno un ruolo molto importante e possono influenzare l’esito dell’evento. Ecco perché, per riuscire a stimolare l’attenzione e l’interesse degli ascoltatori, è necessario prepararti, non soltanto nei contenuti ma anche sulle modalità di esposizione. Gli obiettivi del percorso sono:
rendere i partecipanti più consapevoli della comunicazione verbale, non verbale e paraverbale, anche in vista degli Esami di Maturità; fornire strumenti di analisi e verifica dei propri punti di forza, nel rispetto della propria personalità; allenarsi all’utilizzo di metodi e tecniche per gestire al meglio l’emotività e vincere la cosiddetta “ansia da palcoscenico”.
QUANDO E CON CHI Il percorso si strutturerà in tre incontri e in una Summer school finale; inizialmente, durante gli incontri, ci si soffermerà maggiormente sugli aspetti teorici del Public Speaking e della comunicazione efficace, poi gradualmente verrà affiancata una parte pratica in cui si potranno sperimentare le competenze acquisite e successivamente, durante la Summer school, saranno realizzate delle simulazioni e giochi di ruolo. Il laboratorio sarà tenuto dal Prof. Roberto Manzi, laureato in Pedagogia e Comunicazione, diplomato all’Accademia Nazionale d’arte Drammatica “Silvio D’Amico” e docente di Public Speaking (Università degli Studi LINK). Le date degli incontri sono le seguenti:
25 marzo 2024 – dalle ore 14.30 alle ore 17.30 15 aprile 2024 – dalle ore 14.30 alle ore 17.30 13 maggio 2024 – dalle ore 14.30 alle ore 17.30
Per prenotarsi e per ulteriori informazioni: terzamissione@unilink.it
Ti aspettiamo!!
Scarica la locandina
L’Università degli Studi LINK è un Ateneo moderno dal cuore antico, una comunità aperta e inclusiva che propone un progetto educativo multidisciplinare in grado di accrescere la cultura e le competenze degli studenti, ma anche di offrire strumenti concreti per scoprire i propri talenti e affrontare le sfide del mondo del lavoro.
Attraverso un’offerta formativa innovativa, frutto anche di un rapporto costante con le imprese e le istituzioni, l’Università degli Studi LINK rende i ragazzi protagonisti del loro percorso umano, culturale e professionale.
Un Ateneo che mette insieme sistema della conoscenza, sistema produttivo, sistema di ricerca e sviluppo, per promuovere talenti creativi e scientifici, generatori di opportunità e di nuove prospettive.
Studiare in un’Università dalla forte carica innovativa, sperimentare concretamente le proprie attitudini e contemporaneamente vivere in un contesto di rara bellezza aiuta a valorizzare al meglio lo sviluppo di capacità e di abilità essenziali per crescere umanamente e professionalmente e per diventare competitivi in un mondo in continuo cambiamento.
L’Università degli Studi LINK è emanazione della Fondazione Link Campus University che ne assicura il perseguimento dei fini istituzionali, provvede all’organizzazione di tutti i servizi necessari al funzionamento sia delle sedi che delle attività di didattica e ricerca dell’università, ai sensi del proprio Statuto, anche attraverso l’affidamento degli stessi a Global Education Management S.p.A., che provvede alla logistica e a tutto quanto necessario al funzionamento.
DOCUMENTI DI ATENEO
Piano strategico 2024-2027
Programmazione 2021-2023
Programmazione 2018-2019 / 2020-2021
Quando
5-8-12 aprile 2024
Dove
Università degli Studi LINK
Orario
ore 15:00-17:00
La tesi non è soltanto lo strumento per conseguire la laurea ma è parte del percorso di crescita degli studenti e delle studentesse. In tal senso la scrittura della tesi dovrebbe essere vissuta non solo come un “passaggio formale” ma piuttosto come un’occasione per mettersi in gioco, approfondire, sperimentare e arricchire le proprie competenze e capacità.
Preparare una tesi di laurea significa imparare a mettere ordine nelle proprie idee e produrre un elaborato con passione, creatività e dedizione.
Finalità
Ogni incontro prevede una prima parte dedicata alle domande dei partecipanti e una seconda parte pratica con esercizi volti a mettere in pratica i temi dell'incontro.
Gli incontri programmati si propongono di:
fornire consigli e suggerimenti concreti per redigere la propria tesi di laurea; incoraggiare l’uso di una metodologia di lavoro efficace e valida scientificamente; valorizzare il percorso di studi universitari di ciascuno studente.
Destinatari
Studenti e studentesse dell’ultimo anno dei corsi di laurea.
Durata
3 incontri di 2 ore ciascuno.
Programma e docenti
Primo incontro: Cosa è la tesi di laurea – Think
Venerdì 5 aprile: 15:00-17:00
Docenti: Accordi Rickards/Scarozza
Secondo incontro: Come si prepara la tesi di laurea – Plan
Lunedì 8 aprile: 15:00-17:00
Docenti: Cristofori/Dell'Aguzzo
Terzo incontro: Come si scrive la tesi di laurea – Write and Revise
Venerdì 12 aprile: 15:00-17:00
Docenti: Coviello/Faella
Modalità di realizzazione
In presenza
Per partecipare scrivere a: terzamissione@unilink.it
Scarica la locandina
Quando
27 marzo 2024
Dove
Università degli Studi LINK | Aula E
Orario
ore 15:00
Mercoledì 27 marzo dalle ore 15:00 alle ore 16:00 in aula E si terrà il Caffè della Ricerca, dove l’Ufficio introdurrà alcune opportunità rispetto ai bandi attivi in ambito "Health", per lasciare poi spazio alla discussione da parte dei presenti su eventuali ambiti di interesse.
L'incontro si svolgerà in presenza. Chi fosse impossibilitato a partecipare, potrà collegarsi da remoto (scrivere all'indirizzo research@unilink.it per ricevere il link per collegarsi).
Scarica la locandina
Quando
27 - 28 marzo 2024
Dove
Università degli Studi LINK | Antica biblioteca
Orario
-
27 MARZO 2024
ore 14:00 Saluti istituzionali Carlo Alberto GIUSTI Magnifico Rettore (Università degli Studi Link)
Introduzione al Convegno a cura di Giorgio GRIMALDI (Università degli Studi Link)
Filippo Maria GIORDANO (Università degli Studi Link) Silvia CRISTOFORI (Università degli Studi Link)
PRIMA PARTE ALEXANDER LANGER EDUCATORE ore 14:30 | PRIMA SESSIONE Moderatrice Clara BASSAN (Università degli Studi di Torino, Fondazione Alexander Langer Stiftung) Intervengono: Veronica RICCARDI (Università degli Studi Roma Tre) COSTRUIRE LA CULTURA DELLA CONVIVENZA. ALEXANDER LANGER EDUCATORE Lavinia BIANCHI (Università degli Studi Roma Tre) LA PEDAGOGIA IMPLICITA DI ALEXANDER LANGER. DALL’ECOPACIFISMO ALLA CITTADINANZA Nazario ZAMBALDI (Fondazione Alexander Langer Stiftung) INTER-AZIONI: CITTADINANZA EUROMEDITERRANEA CON ALEXANDER LANGER Franco LORENZONI (maestro e autore di “Educare controvento”) EDUCARE CONTROVENTO: LA RESPONSABILITÀ DI CHI INSEGNA NEL CONTRASTARE OGNI DISCRIMINAZIONE Dibattito ore 16:00 Coffee break ore 16:30 | SECONDA SESSIONE Moderatore Giorgio GRIMALDI (Università degli Studi Link) Intervengono: Fabrizio BATTISTELLI (Istituto di Ricerche Internazionali Archivio Disarmo-IRIAD, Roma) ALEX LANGER E LA PACE COME INCONTRO DI DIFFERENZE
Mao VALPIANA (Fondazione Alexander Langer Stiftung, Movimento Nonviolento) ALEX LANGER MAESTRO DI NONVIOLENZA Giannozzo PUCCI (Libreria Editrice Fiorentina) COSA RESTA OGGI DELLA PROPOSTA DI LANGER RIVOLTA AI VERDI DI SCIOGLIERSI COME PARTITO E COME ORGANIZZAZIONE AL DI LÀ DELLA DESTRA E DELLA SINISTRA? Karl-Ludwig SCHIBEL (Agenzia Fiera delle Utopie Concrete, Città di Castello) QUALI SENSI PER LA CONVERSIONE ECOLOGICA E LA CONVIVENZA? Paolo BERGAMASCHI (ex advisor Gruppo Verdi al Parlamento europeo) ALEX LANGER, UN PONTE PER L'EUROPA Dibattito ore 19:30 Chiusura dei lavori
28 MARZO 2024
SECONDA PARTE ALEXANDER LANGER E LA FEDERAZIONE EUROPEA ore 9:30 Introduzione Pier Virgilio DASTOLI (Movimento europeo, Italia) ore 10:00 | PRIMA SESSIONE Moderatore Tommaso VISONE (Università degli Studi Link) Intervengono: Filippo Maria GIORDANO (Università degli Studi Link) LA PERSONA COME DIMENSIONE DEL "POLITICO" E MISURA DEL FEDERALISMO Clara BASSAN (Università degli Studi di Torino, Fondazione Alexander Langer Stiftung) L’AZIONE DI ALEXANDER LANGER AL PARLAMENTO EUROPEO (1989-1995)
Giorgio GRIMALDI (Università degli Studi Link) IL FEDERALISMO DI ALEXANDER LANGER Letture di testi di Alexander Langer e proiezioni audiovisive Dibattito ore 11:45 Coffee break ore 12:00 | SECONDA SESSIONE Moderatrice Maria Teresa MORELLI (Università degli Studi Link) Intervengono: Fabio ZUCCA (Università degli Studi dell'Insubria) LE REGIONI E L’EUROPA Elisabeth ALBER (Eurac Research, Fondazione Alexander Langer Stiftung) FEDERALISMO EUROPEO E DEMOCRAZIA PARTECIPATIVA: A CHE PUNTO SIAMO? Marco STOLFO (Università degli Studi di Torino) ALEXANDER LANGER E IL DIRITTO ALLA DIVERSITÀ SENZA CONFINI, GABBIE O CASELLE Michele BOATO (Ecoistituto del Veneto Alex Langer) LANGER E I MOVIMENTI ECOLOGISTI NONVIOLENTI Dibattito ore 13.30 pausa pranzo TERZA PARTE ALEXANDER LANGER, CONVIVENZA, PACE E SOCIETÀ CIVILE ore 14:30 Moderatrice Elisabeth ALBER (Eurac Research, Fondazione Alexander Langer Stiftung) Intervengono: Giorgio MEZZALIRA (Fondazione Alexander Langer Stiftung) ALEX E IL SUDTIROLO. ALLE ORIGINI DEL DECALOGO Lorenzo PAROLIN (giornalista e saggista) LANGER E I VERDI DI LINGUA TEDESCA Sabina LANGER (Fondazione Alexander Langer Stiftung) PER UN'EUROPA DI PACE. ALEXANDER LANGER E LA PROPOSTA POLITICA DEL VERONA FORUM Marianella SCLAVI (esperta di ascolto attivo e gestione creativa dei conflitti) SAGGEZZA E PRAGMATISMO: I CORPI CIVILI DI PACE EUROPEI Dibattito ore 16:00 Coffee break ore 16:30 TAVOLA ROTONDA - LA CONVERSIONE ECOLOGICA Moderatore Lorenzo PAROLIN (giornalista e saggista) Intervengono: Pinuccia MONTANARI (Ecoistituto di Reggio Emilia e Genova - EcoReGe) ALEX PROFETA DELLA TRANSIZIONE ECOLOGICA. I MODI PER UN CAMBIO DI ROTTA DELLA NOSTRA CIVILTÀ David HOFMANN (Climate Action South Tyrol, Fondazione Alexander Langer Stiftung) LA COOPERAZIONE: FONDAMENTO DELLA NARRATIVA E DELLA PRASSI PER AFFRONTARE LA CRISI CLIMATICA Gianni TAMINO (ex eurodeputato verde, Fondazione Alexander Langer Stiftung) ABBANDONARE L'ECONOMIA BASATA SULLA CRESCITA PER ATTUARE LA CONVERSIONE ECOLOGICA Caterina SARFATTI (C40 Cities) SOCIALMENTE DESIDERABILE: L’UNICA CONVERSIONE ECOLOGICA POSSIBILE Conclusioni ore 18:00 Chiusura dei lavori
Segreteria organizzativa: Cristina Natili: c.natili@unilink.it Federico Castiglioni: f.castiglioni@unilink.it Bleona Shkullaku: shkullaku.bleona@gmail.com Comitato scientifico: Clara Bassan, Filippo Maria Giordano, Giorgio Grimaldi, Maria Teresa Morelli, Lorenzo Parolin, Tommaso Visone
Scarica la locandina
Per partecipare online
Il Career Service dell’Università Link Campus University è il sistema integrato di servizi rivolti a studenti, dottorati, laureandi e laureati e tutti gli iscritti agli altri corsi di formazione superiore (quali master di I e II livello e/o alta specializzazione universitaria) e alle imprese, nazionali e internazionali, che mira ad avvicinare Mondo della formazione accademica e Mondo del lavoro, attraverso un costante supporto nello sviluppo della occupabilità e delle carriere formative e professionali.
Il Career Service promuove, in conformità con le normative nazionali e regionali attualmente in vigore, l’attivazione di tirocini formativi curriculari ed extracurriculari in Italia e all’estero.
Nello specifico le tipologie di tirocini attivabili sono:
Curriculari. Extracurriculari. Curriculari ed extracurriculari svolti all’estero. Transnazionali realizzati nell’ambito di specifici programmi comunitari o sovranazionali (CRUI, MAE, Erasmus+).
Da agosto 2022 a luglio 2023 sono state siglate 33 Convenzioni di tirocinio e 40 accordi di collaborazione che prevedono anche attività di tirocinio. Allo stato attuale sono 306 le imprese, istituzioni pubbliche, recruiter ed organizzazioni del terzo settore che compongono il network dell’Ateneo.
A valle dell’esperienza dello scorso Anno Accademico, la tendenza dell’Ufficio è stata quella di preferire la sottoscrizione di Accordi di Collaborazione anziché sole Convenzioni Tirocini. In tal senso, sono stati svolti una serie di incontri, periodici, che hanno visto il coinvolgimento dei Coordinatori dei Corsi di Studio, per sviluppare la strategia di diffusione, di valorizzazione e di potenziamento dei rapporti dell’Ateneo con il mondo del lavoro a supporto dell’azione di placement a livello nazionale e internazionale.
Link utili:
Tirocini Garanzia Giovani Lazio - Vai al sito https://garanziagiovani.regione.lazio.it/. Tirocini Garanzia Giovani Nazionale - Vai al sito https://www.anpal.gov.it/garanzia-giovani. Tirocini Regione Lazio Vai al sito https://tirocini.regione.lazio.it/. Tirocini CRUI Fondazione CRUI - Vai al sito https://www.tirocinicrui.it. Tirocini MAECI - Vai al sito https://www.esteri.it/it/ministero/lavora-con-noi/tirocinio_mae/.
CORSO DI LAUREA IN GIURISPRUDENZA:
Anticipazione del semestre di tirocinio per l’accesso alla professione forense
AZIENDE E ENTI PARTNERS
Contatti:
Per appuntamento, si prega di utilizzare i seguenti contatti: For an appointment, please use the following contacts:
E-mail: careerservice@unilink.it
Tel: +39 06 34006230 Giulia Scotti
Tutte le aule e tutti i laboratori della Link Campus University sono degli Hybrid Learning Spaces, nuova frontiera della didattica che il nostro Ateneo ha adottato per primo (o tra i primi) in Italia e in Europa.
In sintesi, a fianco della frequenza presenziale, l'Ateneo supporta il percorso formativo degli studenti che (anche solo occasionalmente) non possono frequentare attraverso un modello di didattica ibrida, frutto di una specifica ricerca svolta nell'ultimo anno in collaborazione con le aziende LogMeIn, SMART Technologies Ltd e il supporto dei servizi CINECA, che consente ai Docenti di svolgere tutte le attività istituzionali sia con gli allievi frequentanti presenti in aula che con quelli che fruiscono i contenuti da remoto, collegati in audio/video in tempo reale dalle sedi periferiche o dal proprio domicilio.
Un sofisticato ma efficiente sistema web di calendarizzazione, comunicazione, di prenotazione e di autenticazione, rigorosamente predisposto all'interno di un sistema di S.S.O. che garantisce l'unicità delle credenziali da usare e l'identità dei partecipanti, consente alla comunità degli allievi e dei docenti di svolgere le attività disciplinari come se fossero tutti presenti nello stesso ambiente, con il plus di poter rivivere l'esperienza quante volte si vuole, avendo disponibili le registrazioni di ogni lezione nella piattaforma di e-learning di Ateneo, denominata "SmartLearn", unitamente al materiale di supporto allo studio (slide, immagini, dispense, esercitazioni) che ogni docente ritiene opportuno allegare.
In definitiva, ancora una volta, la Link Campus University mostra la sua vocazione innovativa, inclusiva e studente-centrica, con l'introduzione di un originale modello didattico interattivo, multidisciplinare e collaborativo, basato su una perfetta fusione tra fisico e digitale, sempre più orientato a creare professionisti competitivi nella realtà in continuo cambiamento che quotidianamente viviamo.
La Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali, di concerto fra l’Università della Tuscia di Viterbo e l’Università degli Studi Link Campus University, viene istituita con lo scopo di fornire una offerta formativa attenta alle esigenze del mondo professionale del XXI secolo e adeguatamente diversificata in relazione ai possibili percorsi professionali in uscita.
Nell’ampio panorama universitario attualmente presente nel Lazio, la nostra Scuola di Specializzazione fornisce agli studenti laureati in giurisprudenza un approccio unico e differenziato, che si avvantaggia delle sinergie e del confronto fra le due Università per fornire ai propri allievi un’esperienza istruttiva esclusiva ed efficace.
Nell’ambito dei due indirizzi di specializzazione previsti, quello giudiziario-forense e quello notarile, verrà conferito agli studenti un bagaglio di esperienze completo e aggiornato, qualificato da un taglio eminentemente pratico e, dunque, altamente professionalizzante.
L’obiettivo sarà raggiunto attraverso l’impiego di un metodo che rifletta le conoscenze e le abilità proprie di tale percorso formativo. Su questa linea, le lezioni frontali di stampo prettamente universitario saranno integrate da lezioni dal taglio operativo, tenute da qualificati esponenti del notariato, della magistratura e dell’avvocatura.
Il percorso formativo della Scuola di Specializzazione prevede, dunque, che i suoi allievi si confrontino, sin dall’inizio del loro percorso, con l’approfondimento delle tematiche più attuali, con la simulazione di udienze giudiziarie, con la continua redazione di diverse tipologie di atti o elaborati, tipici delle diverse professionalità prescelte.
Ogni attività sarà finalizzata non solo all’acquisizione del bagaglio di concetti e nozioni necessario al fine di superare prove di esame e di concorso, ma, anche e soprattutto, al fine di garantire che gli allievi acquisiscano quelle abilità e capacità di ragionamento e problem solving necessarie ad un proficuo svolgimento del percorso professionale intrapreso.
In particolare, l’analisi dei più rilevanti problemi giuridici consentirà ai discenti di comprendere la ratio sottesa ai singoli istituti, nonché agli orientamenti della giurisprudenza di merito e di legittimità, al fine di affinare, grazie anche alla contestualizzazione degli istituti esaminati e alla enucleazione di possibili iter logico-giuridici alternativi, le capacità critiche e interpretative degli studenti.
Lo studio della giurisprudenza, intesa quale strumento privilegiato di individuazione delle questioni giuridiche più attuali, nonché quale precipitato dell’esperienza giuridica di un dato contesto ordina mentale, occuperà una posizione preminente anche nell’ambito disciplinare internazionalistico, con particolare riguardo all’ormai imprescindibile dimensione europea.
La qualità dell’offerta didattica verrà garantita dalla continua partecipazione di insigni esponenti del mondo accademico, dei più qualificati membri di tutti gli ordini e gradi della Magistratura ordinaria e speciale e dei più autorevoli vertici degli Ordini Professionali di riferimento del territorio in cui opera la Scuola di Specializzazione.
Un percorso formativo completo non potrà prescindere da una preparazione specifica in vista dell’esame di abilitazione per l’esercizio della professione forense e delle prove concorsuali per l’accesso alla magistratura e al notariato. In una tale prospettiva, saranno predisposte specifiche simulazioni corrispondenti alle prove ufficiali, nel pieno rispetto delle relative modalità di svolgimento, ivi compresi l’impiego dei soli strumenti codicistici ammessi e l’adozione delle tempistiche previste.
Al fine di garantire una formazione altamente qualificata, accanto alle materie curriculari saranno predisposti degli insegnamenti specifici ed esclusivi (diritto dello sport, diritto degli intermediari, diritto degli A.D.R., diritto agro-alimentare etc.), al fine di fornire agli allievi della nostra Scuola una preparazione diversificata.
L’esperienza che gli allievi della Scuola di Specializzazione delle Professioni Legali potranno fruire sarà arricchita dalla stipulazione di specifiche convenzioni con le maggiori istituzioni ed autorità del settore, al fine di garantire lo svolgimento di proficue e formative attività di tirocinio e stage, che consentiranno al singolo futuro professionista di fare emergere le proprie attitudini e i propri talenti.