Professore Associato
Università degli studi Link Campus University - Roma
e.grassilli@unilink.it
Course Catalogue
ORCID: https://orcid.org/0000-0001-5387-5925
Emanuela Grassilli è Professore Associato di Patologia Generale (MED/04). Ha conseguito la Laurea in Scienze Biologiche cum laude, presso l’Università degli Studi di Modena nel 1989. Subito dopo la laurea ha iniziato la propria ricerca in campo oncologico, studiando i meccanismi molecolari dell’apoptosi e la loro relazione con la proliferazione cellulare nelle cellule linfoidi. Dopo il conseguimento del dottorato, nel periodo 1996-1999 è stata post-doc fellow presso la Thomas Jefferson University, Philadelphia PA, (USA), dove ha iniziato ad interessarsi alle relazioni tra malfunzionamento dei meccanismi apoptotici e trasformazione oncogenica in cellule tumorali linfoidi resistenti alla chemioterapia. Nel periodo 1999-2004 come post-doc presso l’Istituto Europeo di Oncologia (IEO) di Milano ha dapprima caratterizzato i pathway regolati da Myc nell’apoptosi indotta da farmaci e successivamente condotto un phenotype screen utilizzando una libreria di shRNA, al fine di identificare geni che supportano la resistenza ai farmaci in un modello di carcinoma del colon. Si è trasferita successivamente all'Università degli Studi di Milano-Bicocca, dove ha portato avanti il progetto caratterizzando alcuni dei target isolati nello screening: lo sviluppo di tale linea di ricerca ha portato alla creazione, nel 2010, di "Bionsil srl", spin-off dell'Università di Milano-Bicocca (di cui è stata socio fondatore e Chief Operative Officer). In tale ambito sono stati prodotti e caratterizzati diversi sieri policlonali contro p65BTK, una nuova isoforma di BTK isolata dallo screening fenotipico sopra menzionato. Da allora la ricerca della Dr. Grassilli si è concentrata su p65BTK, come nuovo “actionable target” dimostrando che p65BTK è espresso in diversi tumori solidi (carcinoma del colon, ovarico, testa-collo, NSCLC, glioblastoma e melanoma) ed il suo targeting, da solo o in combinazione con chemioterapia/terapia mirata (a seconda del tipo di tumore) ha una azione citotossica in sistemi sperimentali farmaco-resistenti. Al momento sono in corso studi sui carcinomi gastrici e mammari. Nell’ambito di tale ricerche sono state instaurate diverse collaborazioni con gruppi nazionali ed internazionali. Collabora da anni con la Dr. Maria Grazia Cerrito (Università di Milano-Bicocca) su altre due linee di ricerca riguardanti il carcinoma mammario: i) identificazione e caratterizzazione dei meccanismi cellulari e molecolari alla base della risposta alla chemioterapia somministrata secondo schedula metronomica; ii) sviluppo di nuovi approcci e strumenti per una diagnosi precoce del carcinoma mammario a partire da biopsia liquida mediante l’identificazione di marcatori presenti nelle vescicole extracellulari.
La produzione scientifica della Prof. Emanuela Grassilli è raccolta in 63 pubblicazioni internazionali peer-reviewed con H-index 29 ed un numero di citazioni totali pari a 3118. Per i progetti di ricerca sopra illustrati, la Prof. Emanuela Grassilli ha contribuito all’acquisizione di oltre due milioni di euro per la costituzione dello spin-off universitario ed ottenuto diversi grants, erogati da charities americane su base competitiva (Lung Cancer Research Foundation USA, Rivkin Center for Ovarian Cancer, earlier.org - Friends for an Earlier Breast Cancer Test).
La prof. Emanuela Grassilli ha una esperienza ventennale di insegnamento di argomenti afferenti al SSD MED/04: negli anni accademici 2004-2005/2012-2013 è stata titolare del Modulo di Terapia Molecolare per gli studenti della Laurea Magistrale in Biotecnologie Mediche; nell’anno accademico 2009-2010 ha insegnato Oncologia Cellulare e Molecolare agli studenti della Laurea Magistrale in Biologia; dall’anno accademico 2017-2018 ad oggi ha tenuto parte dell’insegnamento di Patologia Generale per il Corso di Laurea a ciclo unico di Medicina e Chirurgia.
Curriculum Vitae
ORARI DI RICEVIMENTO La docente è disponibile per il ricevimento studenti al termine delle lezioni. È possibile, in ogni caso, concordare appuntamenti previo invio di email.
Professore Associato
Università degli studi Link Campus University - Roma
c.galletti@unilink.it
Course Catalogue
ORCID: https://orcid.org/0000-0002-9317-0134
Caterina Galletti è Professoressa associata di Scienze Infermieristiche Generali, Cliniche e Pediatriche (SSD MED/45 ora MEDS-24/C Scienze infermieristiche generali, cliniche, pediatriche e ostetrico ginecologiche e neonatali) presso l’Università degli Studi Link Campus University di Roma e afferisce al Dipartimento di Scienze della Vita, della Salute e delle Professioni Sanitarie.
Ha conseguito l’Abilitazione Scientifica Nazionale come Professore di II fascia per il Settore Scientifico 06/M1 - Igiene Generale e Applicata, Scienze infermieristiche e Statistica Sanitaria il 21.01.2014.
È docente per i corsi di Laurea magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche, per i corsi di Laurea triennale in Infermieristica presso l’Università Cattolica del S. Cuore di Roma.
È stata docente per la Scuola di Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva e per i Master universitari di II e I livello presso l’Università Cattolica del S. Cuore di Roma; per i corsi Master presso la Università degli Studi Internazionali (UNINT) di Roma.
Ha fatto parte dei Comitati didattici e scientifici di numerosi Master e Corsi di Perfezionamento universitari.
È vice Presidente della Commissione delle Lauree Magistrali della Classe SNT/1, Conferenza permanente delle Classi di Laurea e Laurea magistrale delle Professioni Sanitarie.
È Socia della Società Italiana di Scienze Infermieristiche (SISI).
L’attività di ricerca si è concentrata sullo sviluppo delle scienze infermieristiche, nei campi della formazione e dell’apprendimento nei corsi di laurea delle professioni sanitarie, dell’etica professionale, dello sviluppo teorico concettuale della disciplina infermieristica, dell’organizzazione dell’assistenza infermieristica. Su questi temi ha all’attivo diverse pubblicazioni, sia nazionali che internazionali, ed è co-autore di alcuni volumi.
Curriculum Vitae
ORARI DI RICEVIMENTO La docente è disponibile per il ricevimento studenti al termine delle lezioni. È possibile, in ogni caso, concordare appuntamenti previo invio di email.
Professore Associato
Università degli studi Link Campus University - Roma
f.franceschi@unilink.it
Course Catalogue
Francesco Franceschi is the Director of the Department of Orthopedic Surgery and Traumatology and Professor of Orthopedics at the San Pietro hospital Fatebenefratelli of Rome Link Campus University.He is also the director of the Orthopaedic specialization and shoulder Felloship Program.
After terminating his residency, he completed a fellowship program in 1996 in Kerlan Jobe clinic in Los Angeles and was a visiting professor in many usa and France shoulder surgery centers. Since 1997, he was in charge of the Shoulder and Elbow Reconstructive Surgery Unit of Campus Biomedico University in Rome and since the 2014 was the chief of the joint surgery unit. During his tenure, new and innovated techniques have been introduced, like complex prosthetic procedures and arthroscopic Latarjet or arthroscopic treatment of massive rotator cuff. In addition, a number of research projects in shoulder surgery have been initiated and developed.
The main topics his research is focused to are shoulder instability, rotator cuff tear repair and reconstruction of complex revision shoulder arthroplasty cases. Numerous communications to national and international meetings have been presented, and more than 100 publications in peer-reviewed journals have been published. He was Associate Editor of the ESSKA journal. He has also been part of the faculty of prestigious shoulder meetings in Europe and America and organizer of cutting edge international meetings.Francesco Franceschi is also an active member of national and international scientific societies, like the European Society for Surgery of the Shoulder and Elbow (ESSSE), the European Society for Sports, Knee and Arthroscopy (ESSKA), and the International Society of Arthroscopy, Knee Surgery and Orthopaedic Sports Medicine (ISAKOS). He has now member by appointment of the Shoulder Committee of the International Society of Arthroscopy, Knee Surgery and Orthopaedic Sports Medicine (ISAKOS). He is the President of the arthroscopic committee of the SIAGASCOT.
Curriculum Vitae
ORARI DI RICEVIMENTO Il docente è disponibile per il ricevimento studenti al termine delle lezioni. È possibile, in ogni caso, concordare appuntamenti previo invio di email.
Professore Associato
Università degli studi Link Campus University - Roma
d.forni@unilink.it
Course Catalogue
ORCID: https://orcid.org/0000-0002-1928-3181
Dalila Forni è Professoressa Associata di Letteratura per l’infanzia (M-PED/02) presso l’Università Link. Ha conseguito il dottorato di ricerca in Scienze della formazione e Psicologia presso l’Università di Firenze con una tesi sulle rappresentazioni di genere negli albi illustrati contemporanei. Tra i suoi interessi di ricerca, le narrazioni per l’infanzia di tipo visuale, come albi illustrati, fumetti e film d’animazione, e gli studi di genere applicati alla cultura popolare per un giovane pubblico. Su questi temi ha all’attivo diverse pubblicazioni in riviste di fascia A e in volumi collettanei, oltre a due monografie: Children’s Literature across Media: Film and Theatre Adaptations of Roald Dahl’s ‘Charlie and the Chocolate Factory’ (ETS, 2020 – Premio Siped) and Raccontare il genere. Nuovi modelli identitari nell’albo illustrato (Unicopli, 2022).
Curriculum Vitae
ORARI DI RICEVIMENTO Il docente è disponibile per il ricevimento studenti al termine delle lezioni. E' possibile, in ogni caso, concordare appuntamenti previo invio di email.
Professore associato
Coordinatore del Corso di Laurea Magistrale in Studi strategici e politiche della sicurezza (LM-62)
Università degli studi Link Campus University - Roma
m.filoni@unilink.it
Course Catalogue
ORCID: https://orcid.org/0009-0009-7835-6270
Marco Filoni è Professore associato di Filosofia politica (SPS/01) alla Link Campus University.
Nel marzo 2022 è stato nominato titolare del programma di ricerca Éclaireurs della Fondation Robert de Sorbon di Parigi. Nello stesso anno è stato nominato curatore dell’Undicesima Edizione del Festival della Politica di Mestre-Venezia.
Dottore di ricerca (Ph.D.) in Storia della filosofia, ha condotto attività di ricerca al Politecnico di Milano, all’Istituto di Studi Superiori dell’Università di Bologna, alla Bibliothèque Nationale e all’École Normale Supérieure di Parigi (presso il “Centre international d’étude de la philosophie française contemporaine”). I suoi ambiti di interesse vertono principalmente sull’hegelismo francese del Novecento; sul rapporto fra istituzioni e politica; sul nesso fra filosofia e città; sull’uso politico della paura e il paradigma di governo attraverso le emozioni; sul rapporto fra tecnologia e umano; sulla critica all’intelligenza artificiale.
Ha svolto attività di ricerca e di insegnamento presso numerose università all’estero (Sorbonne di Parigi; Zentrum für Literatur- und Kulturforschung di Berlino; Ecole Pratique des Hautes Etudes di Parigi; Center for Philosophy dell’Università di Tokyo; KU Leuven; Centre de Recherche Eric Weil dell’università Charles de Gaulle di Lille; Pontificia Universidade Católica di São Paulo; Università di Namur) e ha partecipato, in qualità di relatore invitato, a numerosi convegni nazionali e internazionali.
È stato responsabile del progetto Treccani Libri dell’Istituto della Enciclopedia Italiana. Consigliere scientifico di «Limes», fa parte del comitato di redazione di «La Cultura» ed è membro del Consiglio Scientifico del “Gramsci Centre for the Humanities” dell’Università degli studi di San Marino, nonché di diverse riviste e collane editoriali. È stato una delle voci dei programmi culturali di RadioTre Rai. Ha scritto per le pagine culturali di diverse testate (Domenica del Sole24Ore, Repubblica, Pagina99) e attualmente scrive sul Venerdì di Repubblica e su TuttoLibri della Stampa.
Fra i suoi libri, tradotti in più lingue: L’azione politica del filosofo. La vita e il pensiero di Alexandre Kojève (Bollati Boringhieri 2021); Il calcolo della paura (Einaudi 2021); Anatomia di un assedio. La paura nella città (Skira 2019); Inciampi. Storia di libri, parole e scaffali (Italo Svevo 2019); Kojève mon ami (Aragno 2013).
Curriculum Vitae
ORARI DI RICEVIMENTO Il ricevimento avviene di norma alla fine delle lezioni. Nei periodi di sospensione della didattica si tiene il martedì dalle ore 12:00 alle 13:00 o su richiesta via mail.
396.Nicola Ferrigni
Professore associato
Università degli studi Link Campus University - Roma
n.ferrigni@unilink.it
Course Catalogue
ORCID: https://orcid.org/0000-0003-4624-3625
Nicola Ferrigni è Professore Associato di Sociologia generale alla Link Campus University di Roma, dove dirige Link LAB (Laboratorio di Ricerca Sociale) e gli osservatori Generazione Proteo e Suicidi per motivazioni economiche. Nel medesimo ateneo insegna “Sociologia generale e politica”.
In precedenza ha svolto attività di ricerca in Eurispes (Istituto di studi politici, economici e sociali), coordinando numerosi edizioni del Rapporto Italia, del Rapporto nazionale sulla condizione dell’infanzia e dell’adolescenza (Eurispes-Telefono Azzurro), e altre ricerche sugli effetti sociali delle politiche pubbliche. Le sue ricerche si focalizzano in particolare sui temi della percezione della sicurezza e della gestione dell’ordine pubblico, su cui da diversi anni tiene docenze nei corsi delle prestigiose Scuola Superiore di Polizia e Scuola di Perfezionamento per le Forze di Polizia. Con l’Ufficio Ordine Pubblico del Dipartimento della Pubblica Sicurezza ha realizzato uno studio sull’evoluzione del fenomeno delle manifestazioni politiche, sindacali, studentesche, sportive e religiose registrate in Italia dal 2005 al 2014. Dal 2015 svolge attività di ricerca scientifica per conto della Questura di Roma, coordinando i gruppi di lavoro finalizzati allo studio della percezione della sicurezza da parte dei cittadini in contesti specifici quali lo stadio (con la ricerca sulle barriere all’Olimpico), i cortei, la Movida giovanile romana.
Di sport si occupa altresì con riferimento alla dimensione sociale dei grandi eventi sportivi nonché all’analisi sociologica del pubblico (in particolare il fenomeno degli ultras). Su questi temi per diversi anni ha collaborato, in qualità di esperto, con l’Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive (Ufficio Ordine Pubblico) del Ministero dell’Interno. Sempre in tema di sport, ha diretto il Primo Rapporto Nazionale sul Ciclismo (realizzato in collaborazione con Federazione Ciclistica Italiana e Lega del Ciclismo Professionistico) e la ricerca (commissionata da RCS-Ciclismo) sull’impatto socio-culturale ed economico del 100° Giro d’Italia.
Un altro asset portante della sua attività riguarda l’universo giovanile, in particolare attraverso l’Osservatorio “Generazione Proteo” che, mettendo in relazione Scuola e Università, progetta e realizza attività di incontro e confronto pubblico finalizzate a favorire la crescita culturale, l’integrazione e la partecipazione dei giovani alla vita democratica. Ogni anno l’Osservatorio realizza una ricerca nazionale che coinvolge diverse migliaia di studenti di età compresa tra i 17 e i 20 anni, e affronta il rapporto dei giovani con la politica, il lavoro, i modelli e consumi culturali, gli stili di vita, ecc. Infine, rientrano tra i suoi interessi di ricerca le politiche pubbliche di welfare e il connesso tema dei suicidi per motivazioni economiche, su cui nel 2012 ha avviato l’omonimo Osservatorio, che rappresenta oggi la fonte accreditata dei dati sul fenomeno per Istituzioni, mezzi di informazione, associazioni di categoria, comunità scientifica e opinione pubblica.
È relatore in convegni e seminari nazionali e internazionali, nonché autore di numerose pubblicazioni scientifiche, tra cui: “La paura viene twittando. Social media, terrorismo e percezione della sicurezza” (Sociologia, 2018); Redditanza. Il reddito di cittadinanza raccontato da giornali e percepito dai cittadini (Gangemi 2017); “La sicurezza negli stadi: il nuovo modello organizzativo dello Stadio Olimpico di Roma” (Amministrare, 2016); “La violenza negli stadi. Il modello italiano per la sicurezza” (Rassegna italiana di sociologia, 2015); Dieci anni di ordine pubblico. Focus sulle manifestazioni politiche-sindacali-sportive (Eurilink 2015), C’era una volta l’ultrà (Eurilink 2013). Nel 2018 ha altresì curato il Libro Bianco “Generazione Proteo”, che contiene i risultati di cinque anni di ricerca dell’Osservatorio e il racconto dell’evento annuale #ProteoBrains2017.
Curriculum Vitae
ORARI DI RICEVIMENTO Il ricevimento avviene di norma alla fine delle lezioni. Nei periodi di sospensione della didattica si tiene il martedì dalle ore 12:00 alle 13:00 o su richiesta via mail.
Professore Associato
Università degli studi Link Campus University - Roma
s.donatelli@unilink.it
Course Catalogue
ORCID: https://orcid.org/0009-0009-3249-8425
Samuele Donatelli è Professore associato di Diritto tributario (IUS/12 – 12/D2) presso l’Università degli Studi “Link Campus University” di Roma, facoltà di Giurisprudenza. In precedenza è stato titolare dell’insegnamento di Diritto tributario presso la “Universitas Mercatorum” di Roma nei corsi di Economia Aziendale; inoltre, ha insegnato Diritto tributario nel Corso di didattica integrativa presso l’Università degli Studi di “Roma Tre”, facoltà di Economia Aziendale. Ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca (PhD) in Diritto tributario presso l’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma. Assegnista di ricerca presso l’Università degli Studi di Bergamo, facoltà di Giurisprudenza. E’ autore di due monografie e di 60 pubblicazioni scientifiche (delle quali più di 50 su riviste di fascia A); è membro del comitato di redazione di due Riviste di fascia A del settore scientifico di appartenenza. Esercita la professione di avvocato ammesso al patrocinio dinanzi alla Corte di Cassazione ed alle giurisdizioni superiori; svolge l'attività legale occupandosi esclusivamente di diritto tributario.
Curriculum Vitae
ORARI DI RICEVIMENTO Il docente è disponibile per il ricevimento studenti al termine delle lezioni. E' possibile, in ogni caso, concordare appuntamenti previo invio di email.
Professore Associato
Università degli studi Link Campus University - Roma
a.deparis@unilink.it
Course Catalogue
ORCID: https://orcid.org/0000-0002-4619-8249
Alessandro De Paris, Dottore di Ricerca, è un matematico che ha preso servizio come Professore Associato del settore scientifico-disciplinare MAT/03 - Geometria, presso la Link Campus University nel novembre del 2023, dopo un'esperienza professionale di tre anni, completamente autonoma, come tutor a distanza. In precedenza ha lavorato per più di ventiquattro anni come Ricercatore Universitario a Tempo Indeterminato, pubblicando su riviste internazionali, tenendo corsi universitari e partecipando, spesso anche in veste di organizzatore, a diversi progetti e incontri scientifici. I suoi interessi attuali vertono sul rango dei tensori e su aspetti combinatorici (entrambi d'interesse, oltre che matematico, per l'informatica teorica). Tra i suoi risultati, sono di particolare rilievo la determinazione di un sistema completo di invarianti differenziali per le equazioni di Monge-Ampère classiche di tipo simplettico, di una limitazione superiore, rivelatasi poi sharp, per il rango delle forme algebriche ternarie di quinto grado, e del valore asintotico relativamente al grado del rango massimo delle forme algebriche ternarie. Ha inoltre proposto un modello matematico per le risposte dei neuroni olfattivi, ed è coautore di un'accurata monografia che presenta da un punto di vista innovativo i fondamenti della teoria delle connessioni lineari su fibrati vettoriali differenziabili.
Curriculum Vitae
ORARI DI RICEVIMENTO Il docente è disponibile per il ricevimento studenti al termine delle lezioni. E' possibile, in ogni caso, concordare appuntamenti previo invio di email.
Ricercatore
Università degli studi Link Campus University - Roma
n.caruso@unilink.it
Course Catalogue
Attualmente svolgo il ricercatore tenure track (RTT) presso l’Universit`a degli Studi “Link Campus University” di Roma nel settore analisi matematica (S.S.D. MAT/05). Da febbraio 2022 fino a gennaio 2024 ho svolto l’assegnista di ricerca in analisi funzionale presso il Silesian University in Opava. Precedentemente ho lavorato sempre come assegnista di ricerca presso il Gran Sasso Science Institute (GSSI) di L’Aquila. Ho conseguito il dottorato di ricerca in Analisi Matematica, Modelli ed Applicazioni nel 2019 presso la Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (SISSA) di Trieste, con tesi sulle proprietà d’approssimazione degli spazi di Krylov e metodi di proiezione. I miei relatori sono stati Prof. Alessandro Michelangeli (Universit ̈at Bonn) e Prof. Paolo Novati (Universit`a degli Studi di Trieste). Il mio campo di ricerca si concentra sulla teoria degli operatori, analisi funzionale, e sulla teoria d’approssimazione astratta, con applicazioni ai problemi inversi lineari, sistemi differenziali, ed elementi di analisi numericae applicazioni fisiche. In collaborazione con Prof. Alessandro Michelangeli ho redatto una monografia che include argomenti dalla mia tesi e altre ricerche piu` recenti.
Curriculum Vitae
ORARI DI RICEVIMENTO Il docente è disponibile per il ricevimento studenti al termine delle lezioni. E' possibile, in ogni caso, concordare appuntamenti previo invio di email.
Quando
27 settembre 2024
Dove
Università degli Studi LINK | Aula Magna "Franco Frattini"
Orario
17:00
Nel corso dell'evento saranno distribuite copie omaggio de L'Espresso e un'edizione speciale di POLITICA con le lettere del Ministro Giuseppe Valditara e della Vicepresidente della Camera dei Deputati Anna Ascani.
INTRODUCE Federico LOBUONO Presidente La Giovane Roma
SALUTI Pietro Luigi POLIDORI Presidente Università degli Studi Link Roberto GUALTIERI Sindaco di Roma Emilio CARELLI Direttore L'Espresso INTERVENGONO Roberta ANGELILLI Goffredo BETTINI Pier Ferdinando CASINI Rita DALLA CHIESA Rino FISICHELLA Francesco RUTELLI Valerio ANTONIOTTI Direttore POLITICA Ivan GRIECO Streamer
MODERA Paolo FEDERICO Vicepresidente La Giovane Roma
Scarica la locandina