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801. Ricerca  
Ricerca L’Università degli Studi LINK attribuisce alle attività di ricerca un ruolo sempre più significativo nel contesto delle attività volte a favorire lo sviluppo dell’Ateneo, promuovendo l’eccellenza scientifica e l’innovazione per contribuire al progresso della conoscenza e al benessere della società.  Attraverso un ampio network di collaborazioni con Atenei, e Istituti di Ricerca, organizzazioni e imprese, nazionali e internazionali, l’Università degli Studi Link investe costantemente nella partecipazione a reti infrastrutturali europee ed internazionali e nella valorizzazione della collaborazione tra ricercatori dei differenti settori scientifico disciplinari, supportando e incentivando la presentazione di proposte progettuali multidisciplinari, e di forte impatto sociale, con focus sulle linee di finanziamento europee.  Le attività di ricerca sono presidiate dai Dipartimenti e dai Centri di Ricerca. L’Ufficio Ricerca si occupa trasversalmente del coordinamento delle attività inerenti la ricerca di Ateneo supportando e gestendo le progettualità dei ricercatori/docenti nell’ambito dei bandi competitivi e della consulenza specialistica. L’Ufficio si interfaccia e gestisce le istanze del corpo accademico in sinergia con la governance di Ateneo al fine di garantire il raggiungimento degli obiettivi strategici e in coerenza con le aree di attività individuate. Maggiori informazioni sulle attività di ricerca di Ateneo sono reperibili all’indirizzo https://research.unilink.it/ e sulle banche dati istituzionali: Progetti di ricerca Pubblicazioni (Catalogo IRIS) Risultati della ricerca Portale UNI-FIND dell’Università degli Studi LINK Il portale UNI-FIND dell’Università degli Studi LINK nasce dal bisogno di disporre di un’interfaccia unica, integrata e aggiornata del saper fare di Unilink, che cioè evidenzi le varie declinazioni delle sue missioni, favorendo:  la valorizzazione delle competenze di Ateneo; la condivisione e l’interdisciplinarietà del lavoro dei ricercatori e dei Dipartimenti; il trasferimento tecnologico anche verso l’esterno; la brevettazione e il sostegno all'imprenditorialità. Tutto ciò a beneficio della comunità interna e delle relazioni con i portatori di interesse esterni. UNI-FIND consente di navigare attraverso le competenze di Unilink in modo facile e rapido e di reperire informazioni complete e costantemente aggiornate relative a: Docenti e Ricercatori; attività e ambiti di ricerca; produzione scientifica; gruppi di ricerca, dettaglio insegnamenti; competenze professionali. Per accedere al portale clicca qui. Catalogo IRIS Il Catalogo dei prodotti della ricerca dell’Università degli Studi LINK contiene la produzione scientifica dei Docenti e dei Ricercatori dell’Ateneo. Tale applicativo è stato sviluppato da Cineca in seguito alla fusione con CILEA e CASPUR del sistema U-GOV Ricerca, dal quale comunque eredita tutte le migliori funzionalità pre-esistenti. Il Catalogo, operativo da Novembre 2013, contiene tutti i prodotti già inseriti nell’attuale Sistema e nei siti Docente del MUR e rappresenta l’unico strumento per l’inserimento della produzione scientifica dell’Ateneo. I siti docenti del MUR, che restano in sola visualizzazione, vengono infatti automaticamente alimentati dal Catalogo stesso senza dover procedere ad una doppia immissione dei dati. Per collegarsi al Catalogo Iris, occorre cliccare qui;  per entrare, è possibile utilizzare il link "Login" (in alto a destra) ed inserire le credenziali di accesso al Portale.  
802. Il posto di Montalbano - Continuità e rotture nella storia culturale del giallo televisivo  
Quando 14 - 15 maggio 2024 Dove Università degli Studi LINK Orario - Workshop PRIN 2020 “Atlante del giallo” a cura di Valentina Re e Arianna Vergari 14 MAGGIO 2024 | ore 14:00 Aula B - Casale di San Pio V ore 14:00 Introduzione e saluti Emilio GRECO, Direttore del Dipartimento di Scienze Umane (Università degli Studi Link) Giacomo MANZOLI, Presidente della CUC - Consulta Universitaria del Cinema (Università di Bologna) Valentina RE (Università degli Studi Link) ore 14:30 - 17:00 "CHE POSTO!" STRATEGIE DI RAPPRESENTAZIONE DEI LUOGHI E MAPPE DEL CONSUMO DI MONTALBANO Giorgio AVEZZÙ (Università degli Studi di Bergamo) Discussant: Paolo CARELLI (Università Cattolica del Sacro Cuore) Giulia LAVARONE (Università degli Studi di Padova) SALVO VS. TONY?: MONTALBANO E IL POSTO DEL CRIME ITALIANO NELLA SERIALITÀ TELEVISIVA CONTEMPORANEA Federico PAGELLO (Università degli Studi “G. D’Annunzio” Chieti - Pescara) Discussant: Daniela CARDINI (Università IULM) Giancarlo LOMBARDI (The City University of New York) Chair: Massimiliano COVIELLO (Università degli Studi Link)   La piazzetta - Casale di San Pio V ore 17:30 - 18:30 Le regole del legal thriller - Aspettando la tavola rotonda Reading con Alessandro PERISSINOTTO e Piero d’ETTORRE   15 MAGGIO 2024 | ore 9:15 Aula B - Casale di San Pio V ore 09:15 - 10:15 Tavola rotonda: Atlante del giallo Intervengono: Monica DALL’ASTA (Università di Bologna) Federico PAGELLO (Università degli Studi “G. D’Annunzio” Chieti - Pescara) Annalisa PELLINO (Università IULM) Paola VALENTINI (Università di Torino) Arianna VERGARI (Università degli Studi Link) Chair: Valentina RE (Università degli Studi Link) ore 10:30 - 13:00 IL COMMISSARIO MONTALBANO COME SERIE GEOPOLITICA: IL CASO DI “L’ALTRO CAPO DEL FILO” (2016) Barbara PEZZOTTI (Monash University) Discussant: Luca BARRA (Università di Bologna) Veronica INNOCENTI (Università di Bologna) “LOLITA, MONTALBANO SONO. CHE, TI DISTURBO?”. SULL’INFLUENZA DI MONTALBANO NELLA CARATTERIZZAZIONE DELLE INVESTIGATRICI NEL CRIME TELEVISIVO ITALIANO CONTEMPORANEO Sara CASOLI (Università degli Studi di Firenze) Discussant: Elena D’AMELIO (Università della Repubblica di San Marino) Dominic HOLDAWAY (Università degli Studi di Urbino) Chair: Paola VALENTINI (Università degli Studi di Torino)   Aula Magna Franco Frattini - Casale di San Pio V ore 14:30 - 17:30 Tavola rotonda: La rappresentazione della giustizia penale nella cultura popolare Intervengono: Piero d’ETTORRE, avvocato e scrittore Flaminia GRESSI, sceneggiatrice Annalisa PELLINO (Università IULM) Alessandro PERISSINOTTO (Università degli Studi di Torino) Marta PERROTTA (Università Roma Tre) Elisa SCAROINA (Università degli Studi Link) Giulia SCOMAZZON (Università IULM) Guido VITIELLO (Sapienza Università di Roma) Modera: Valentina RE (Università degli Studi Link) Scarica la locandina Scarica il programma  
803. Comitato Unico di Garanzia  
Il Comitato Unico di Garanzia (CUG) è un organo aziendale istituito in base alla Legge 183/2010 e ai successivi decreti attuativi, che, attraverso azioni propositive e di verifica, garantisce il rispetto delle normative per assicurare la parità e le pari opportunità di genere all'interno delle istituzioni pubbliche e per contrastare la discriminazione sul luogo di lavoro. Obiettivi Promuovere la parità di trattamento tra uomini e donne. Valorizzare il benessere dei e delle dipendenti. Contrasto a qualsiasi forma di discriminazione sul posto di lavoro. Valorizzare ogni forma di diversità e promuovere l'inclusione. Composizione Il CUG di Ateneo è composto da  Componenti di diritto:  Prof.ssa Desirée Sabatini (delegata del Rettore per le tematiche di genere e DSA); Dott. Roberto Russo (Direttore Generale); Componenti nominati:  Dott.ssa Marianna Palmisano (Personale tecnico - amministrativo); Prof.ssa Danila Scarozza (Personale docente) Prof. Sergio Lo Gatto (Personale docente). Componente Studentesca: Emanuela Braun. Componenti supplenti del CUG: Prof.ssa Silvia Cristofori - Supplente della Prof.ssa Desirée Sabatini (delegata del Rettore per le tematiche di genere e DSA); Dott. Antonio Tofanelli - Supplente del Dott. Roberto Russo (Direttore Generale); Dott.ssa Antonella Buccione - Supplente della Dott.ssa Marianna Palmisano (Personale tecnico - amministrativo); Prof.ssa Cinzia Vallone - Supplente della Prof.ssa Danila Scarozza (Personale docente); Prof. Massimiliano Coviello - Supplente del Prof. Sergio Lo Gatto (Personale docente). Funzioni Promuovere politiche aziendali sull'uguaglianza di genere. Gestire le controversie legate alla discriminazione. Monitorare l'applicazione delle politiche aziendali. Lavorare al processo di messa in atto del “GEP – Gender Equality Plan”. Obiettivi e Strumenti del CUG Il Comitato Unico di Garanzia (CUG) si impegna attivamente a favorire la parità di genere, a contrastare qualsiasi forma di discriminazione e a promuovere un clima di benessere all'interno dell'organizzazione. Attraverso l'utilizzo di risorse umane e strumentali adeguate, il CUG si dedica a porre in essere azioni concrete per raggiungere tali obiettivi. Le sue responsabilità includono l'attuazione di iniziative propulsive, consulenziali e di monitoraggio. Tra queste rientrano la promozione della parità di opportunità, la preparazione di un piano d'azione per favorire l'uguaglianza e la vigilanza sull'assenza di discriminazione sul posto di lavoro. Il CUG offre inoltre pareri non vincolanti su proposte di riorganizzazione, programmi di formazione e criteri di valutazione del personale. Rapporti con l'Ateneo e Altre Istituzioni Il CUG collabora attivamente con l'amministrazione dell'Ateneo e si raccorda con altri organismi e istituzioni che si occupano di pari opportunità e valorizzazione del benessere. Dal 2022 il CUG di Ateneo far parte della “Rete nazionale CUG” sottoscrivendo - come richiesto - sia il Regolamento, sia la Carta della Rete. LA RETE DEI CUG La nascita della "Rete Nazionale dei Comitati Unici di Garanzia" nel 2015 è stata un'iniziativa spontanea promossa dalle e dai presidenti dei CUG di diverse amministrazioni pubbliche italiane. Questa rete è stata concepita come una "azione positiva" per favorire la collaborazione e la condivisione di progetti tra le varie istituzioni, con l'obiettivo di riconoscere il potenziale dei Comitati Unici di Garanzia nel prevenire e contrastare qualsiasi forma di discriminazione e nel promuovere ambienti di lavoro che favoriscano il benessere organizzativo e l'efficienza nei risultati. Fin dal suo avvio nel 2015, la Rete Nazionale dei CUG ha rappresentato un'importante iniziativa che permette lo scambio di esperienze e competenze specialistiche, sostenendo il reciproco confronto e la collaborazione sulle funzioni istituzionali delle diverse amministrazioni. Come riportato nel sito, ad oggi hanno aderito alla Rete i CUG di oltre 170 tra Amministrazioni ed Enti, centrali, nazionali e locali. Contatti e Regolamento Casella e-mail: cug@unilink.it Regolamento per il funzionamento del Comitato Unico di Garanzia dell’Università Università degli Studi Link (testo vigente dal 29 luglio 2022) Piano delle Azioni Positive Iniziative del CUG Bando Premio Tesi di Laurea in Studi di Genere - Università degli Studi Link Il bando, emanato dal Comitato Unico di Garanzia per le Pari opportunità dell'Università degli Studi Link (CUG), prevede l'assegnazione di una borsa di studio per Tesi di Laurea triennale e magistrale meritevole in studi di genere. La borsa di studio consente l'iscrizione a un corso di studi magistrale o a un master presso l'Università e conferisce un attestato firmato dal Magnifico Rettore. Soggetti destinatari e Requisiti: Il premio è destinato a laureati/e triennali o magistrali dell'Ateneo con una votazione pari o superiore a 105/110, che abbiano svolto una tesi in qualsiasi disciplina su temi di genere e che non abbiano già completato l'iscrizione a un corso magistrale o a un master erogato dall'Ateneo. Termini e Modalità di Presentazione: La domanda di partecipazione deve essere inviata a mezzo email entro il 22 marzo 2024, includendo la tesi di laurea e una breve descrizione delle motivazioni scientifiche della stessa. Valutazione e Graduatoria: Il CUG valuta le candidature e le tesi, considerando il voto di laurea come criterio di accesso al bando. Le tesi devono essere attinenti agli studi di genere e verranno valutate in base all'adeguatezza e ricchezza delle fonti bibliografiche e alla chiarezza espositiva. Una graduatoria sarà stilata in base ai punteggi ottenuti. Comunicazione Esiti: I nomi dei vincitori e/o delle vincitrici saranno comunicati tramite il sito web istituzionale dell'Ateneo, con possibilità di assegnazione del premio in base allo scorrimento della graduatoria in caso di rinuncia. La procedura di valutazione deve concludersi entro 10 giorni dalla scadenza del termine per la presentazione delle domande.  
804. Race for the cure - Unisciti alla squadra della Link e partecipa con noi!  
Quando 12 maggio 2024 Dove Bocca della Verità Orario 10:00 Domenica 12 maggio l'Università degli studi Link partecipa alla Race for the Cure 2024, la più grande manifestazione per la lotta ai tumori del seno in Italia e nel mondo. Le protagoniste sono le DONNE IN ROSA, donne che stanno affrontando o hanno affrontato il tumore del seno e che, con la loro speciale maglia rosa durante una passeggiata di 2 o 5 km, sensibilizzano l’opinione pubblica sull’importanza della prevenzione. Da giovedì 9 maggio sarà aperto il Villaggio della Salute con iniziative, prestazioni e consulenze gratuite aperte a tutti. Scarica il programma sul sito ufficiale: https://www.raceforthecure.it/   UNISCITI ALLA SQUADRA DELLA LINK E PARTECIPA CON NOI! È un appuntamento importante, ti aspettiamo alle 10:00 presso la Bocca della Verità! ISCRIVITI Donazione minima di 15 euro a persona. Gli zainetti e la maglia potranno essere ritirati dal 9 al 12 maggio presso il Villaggio Race (Circo Massimo) oppure presso la sede di Komen Italia in Circonvallazione Clodia 80/b. Scarica la locandina  
805. Procedura selettiva per Master Executive INPS 2023-2024  
30 Novembre 2023 Scarica il Bando INPS D.R. di proroga del Bando INPS (22 marzo 2024) GRADUATORIE PROVA SELETTIVA Graduatoria Master in Anticorruzione e appalti pubblici - ed. IX Graduatoria Master in Cybersecurity - ed. IX Graduatoria Master in Esperti per la gestione delle crisi e la cooperazione post conflitto - ed. II Graduatoria Master in Gestione dei beni culturali - ed. XII Graduatoria Master in Intelligence specialist - ed. VIII Graduatoria Master in Politiche attive, di Direzione e Gestione delle Risorse Umane - ed. X Graduatoria Master in Programmazione e Progettazione dei finanziamenti Europei 2021-2027. Next Generation Italia - ed. VI Graduatoria Master in Service Innovation & Digital Transformation - ed. IV Graduatoria Master in Sicurezza Ambientale: tecnologie innovative, droni e geomatica per la tutela dell'ambiente e del territorio - ed. VII Graduatoria Master in Smart public administration - ed. VII DATE PROVA SELETTIVA Master in Service Innovation & Digital Transformation ed. IV - Venerdì 12 Aprile 2024 - ore 9:30 Master in Intelligence specialist ed. VIII - Lunedì 15 aprile 2024 - ore 9:30 Master in Gestione dei beni culturali ed. XII - Martedì 16 aprile 2024 - ore 10:00 Master in Smart public administration ed. VII - Giovedì 18 aprile 2024 - ore 10:00 Master in Cybersecurity ed. IX - Venerdì 19 aprile 2024 - ore 10:00 Master in Programmazione e progettazione dei finanziamenti europei 2021-2027. Next Generation Italia ed. VII - Venerdì 19 aprile 2024 - ore 10:00 Master in Anticorruzione e appalti pubblici ed. IX - Sabato 4 maggio 2024 - ore 9:45 Master in Esperti per la gestione delle crisi e la cooperazione post conflitto ed. I - Lunedì 6 maggio 2024 - ore 10:00 È indetto un bando di concorso per titoli ed esami avente ad oggetto la procedura selettiva finalizzata all’ammissione ai Master universitari dell’Ateneo, per i quali è prevista l’erogazione da parte di INPS di n. 30 (trenta) borse di studio per l’anno accademico 23/24, a copertura totale della quota di partecipazione prevista per gli appartenenti della P.A, come di seguito suddivise:  n. 3 (tre) borse di studio di importo pari ad euro 5.000,00 (cinquemila/00) a copertura totale della quota di partecipazione al Master di I livello in “Cybersecurity”;  n. 3 (tre) borse di studio di importo pari ad euro 5.000,00 (cinquemila/00) a copertura totale della quota di partecipazione al Master di II livello in “Intelligence Specialist”;  n. 3 (tre) borse di studio di importo pari ad euro 5.000,00 (cinquemila/00) a copertura totale della quota di partecipazione al Master di I livello in “Service Innovation and Digital Transformation”;  n. 3 (tre) borse di studio di importo pari ad euro 5.000,00 (cinquemila/00) a copertura totale della quota di partecipazione al Master di II livello in “Gestione dei Beni Culturali”;  n. 3 (tre) borse di studio di importo pari ad euro 5.000,00 (cinquemila/00) a copertura totale della quota di partecipazione al Master di II livello in “Politiche Attive, di Direzione e Gestione delle Risorse Umane”;  n. 3 (tre) borse di studio di importo pari ad euro 5.000,00 (cinquemila/00) a copertura totale della quota di partecipazione al Master di II livello in “Programmazione e Progettazione dei Finanziamenti Europei. 2021-2027 Next Generation Italia”;  n. 3 (tre) borse di studio di importo pari ad euro 5.000,00 (cinquemila/00) a copertura totale della quota di partecipazione al Master di II livello in “Sicurezza Ambientale: tecnologie innovative, droni e geomatica per la tutela dell’ambiente e del territorio”;  n. 3 (tre) borse di studio di importo pari ad euro 5.000,00 (cinquemila/00) a copertura totale della quota di partecipazione al Master di I livello in “Smart Public Administration”.  n. 3 (tre) borse di studio di importo pari ad euro 5.000,00 (cinquemila/00) a copertura totale della quota di partecipazione al Master di II livello in “Anticorruzione e Appalti Pubblici. Un nuovo modello di etica pubblica: risposte ordinamentali e nuovi protagonisti”;  n. 3 (tre) borse di studio di importo pari ad euro 5.000,00 (cinquemila/00) a copertura totale della quota di partecipazione al Master di I livello “Esperti per la gestione delle crisi e la cooperazione post conflitto”.  Al bando possono partecipare i candidati che, alla data di presentazione della domanda:  siano dipendenti della pubblica amministrazione in servizio e iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali;  siano in possesso del titolo di studio di livello universitario (art. 16, comma 2, del DPR 10/03/1982 n. 162) previsto per l’accesso al master di I livello;  abbiano conseguito la laurea magistrale, specialistica o del vecchio ordinamento per l’accesso al master di II livello;  non abbiano già ottenuto dall’INPS negli anni accademici 2019/20, 2020/21, 2021/22 e 2022/23 borse di studio per Master executive convenzionati e finanziati dagli stessi.  Le domande di partecipazione, debitamente sottoscritte e corredate della documentazione di cui al presente bando, devono essere inviate attraverso una delle seguenti modalità:    a mezzo PEC all’indirizzo lcu@pec.unilink.it. Il messaggio dovrà riportare nell’oggetto la seguente dicitura: “Domanda borsa di studio INPS”;  mediante raccomandata A/R indirizzata all’Università degli Studi Link Campus University – Ufficio Postgraduate, via del Casale di S. Pio V n. 44 – 00165 Roma;  deposito della domanda, in busta chiusa e sigillata, presso l’Ufficio Postgraduate dell’Università degli Studi Link Campus University, all’indirizzo sopraindicato, dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 18.00.  Termine ultimo per la presentazione della domanda, a pena esclusione, è il 22 marzo 2024. Si considerano presentate in tempo utile le domande ricevute dall’Ateneo entro il termine suddetto.    Le domande, a pena esclusione, dovranno essere conformi al fac-simile di cui all’Allegato 1 (domanda di ammissione) ed essere corredate dalla seguente documentazione:  autocertificazione in cui si dichiara di essere in possesso dei requisiti per ottenere il beneficio;(Allegato 2); Relazione dell’Amministrazione di appartenenza in cui sono esposte le motivazioni che supportano la candidatura anche in riferimento alle caratteristiche del dipendente (valutata fino ad un massimo di 20 punti). La mancata presentazione della stessa non è motivo di esclusione). curriculum Vitae;  documento d’identità (fronte/retro);  tessera sanitaria (fronte/retro).  PROCEDURA DI SELEZIONE  Ogni master avrà una propria Commissione esaminatrice, nominata con decreto rettorale e composta dal Direttore del master di riferimento, con funzioni di Presidente, e da due Professori con funzione di componenti effettivi.  La procedura di selezione dei candidati viene effettuata sulla base dei seguenti elementi:  valutazione della relazione della PA di appartenenza – max 20 punti  valutazione del titolo di studio – max 20 punti  valutazione della prova orale – max 30 punti   valutazione della prova scritta – max 30 punti   La Commissione valuterà la relazione della PA di appartenenza anche con riferimento alle caratteristiche professionali del candidato e al curriculum, assegnando un punteggio non superiore a 20. La mancata presentazione della stessa non è motivo di esclusione.  La Commissione assegnerà un punteggio al titolo di studio in base ai seguenti criteri:  5 punti in caso di votazioni inferiori a 96/110,  7 punti per votazioni comprese tra 96/110 e 100/110, 10 punti per votazioni comprese tra 101/110 e 104/110, 15 punti per votazioni comprese tra 105/110 e 109/110,  20 punti per una votazione di 110/110, con o senza lode.  La Commissione, sulla base dei punteggi, stilerà una graduatoria, attribuendo a ciascun partecipante un punteggio complessivo non superiore a n. 100 (cento) punti.  In caso di parità di punteggio, prevale il candidato più giovane. La graduatoria sarà pubblicata sul sito internet www.unilink.it.  La graduatoria sarà quindi trasmessa ad INPS, a cui sarà trasferito il proseguimento della procedura selettiva in base ai criteri esposti nel Bando di Concorso Master Universitari “Executive” INPS (A.A.2023-2024). Eventuali richieste di chiarimenti e/o informazioni potranno essere inviate al seguente indirizzo di posta elettronica: segreteriapostgraduate@unilink.it.  Per le caratteristiche di ogni singolo master, invece, si rimanda alla pagina unilink.it/didattica/master del sito dell’Ateneo.  I candidati sono tenuti a consultare il sito www.unilink.it per avere informazioni sul presente bando, nonché per prendere conoscenza di eventuali modifiche dei termini ivi previsti.   
806. “WATCHFUL EYES” MOVIE PROJECT  
Quando 9 - 20 - 23 maggio - 3 - 6 giugno Dove Università degli Studi LINK Orario - “Watchful Eyes” è il titolo di un film diretto da Gianluca Lasaracina e prodotto dalla casa di produzione cinematografica e televisiva Lightless Production. Le riprese si svolgeranno nel Campus dell’Università Link nel mese di luglio 2024. Tra maggio e giugno si svolgeranno 4 laboratori che presentano e approfondiscono le figure professionali fondamentali per la produzione cinematografica. Al termine dei laboratori, Lightless Production selezionerà un numero limitato di partecipanti per entrare a far parte della troupe e lavorare sul set. 9 MAGGIO ore 9:30 | Aula 10 Presentazione del ciclo di laboratori, conversazione con Gianluca LASARACINA e Lightless Production   20 MAGGIO ore 9:30 - 13:30 | Aula C BEST BOY Trasporto e gestione dell'attrezzatura Comunicazioni e coordinamento Organizzazione e logistica Assistenza al cast e alla troupe 23 MAGGIO ore 9:30 - 13:30 | Aula C ALLESTITORI E GFX PER IL SET Design del set Gestione degli oggetti di scena 3 giugno ore 9:30 - 13:30 | Aula C MAKING OF + BEHIND THE SCENES Documentazione della produzione Editing e post-produzione Pubblicazione e promozione   6 GIUGNO ore 9:30 - 13:30 | Aula C SOCIAL E PRODUZIONE Linea editoriale Lightless Analisi di mercato su competitor La partecipazione ai laboratori, che prevede la presenza a tutti gli appuntamenti, deve essere confermata inviando una email all’indirizzo terzamissione@unilink.it entro il 15 maggio. Scarica la locandina  
807. Presentazione del Master in Brand Manager dell'Enogastronomia  
Quando 10 maggio 2024 Dove Complesso monumentale Pio Sodalizio dei Piceni | Piazza San Salvatore in Lauro - Roma Orario ore 19:00 Presentazione del Master di I livello in BRAND MANAGER DELL’ENOGASTRONOMIA organizzato dall’Università degli Studi LINK in collaborazione con Excellence Academy. Scopri di più sul Master in Brand Manager dell'Enogastronomia (link al master https://www.unilink.it/didattica/master/brand-manager-dellenogastronomia-i-edizione) PER INFORMAZIONI: Ufficio Postgraduate Università degli Studi LINK 06 34006201 - segreteriapostgraduate@unilink.it Segreteria Excellence Academy 392 0313135 - segreteria@excellenceacademy.it Direttrice Scientifica del Master Prof.ssa Nadia Cipullo - n.cipullo@unilink.it  
808. L'Unione europea tra passato, presente e futuro  
Quando 9 maggio 2024 Dove Università degli Studi LINK | Aula 2 Orario ore 9:00 ore 9:00 Saluti introduttivi PRESENTE L’UE COME SPAZIO CIVICO DEL PRESENTE VERSO LE ELEZIONI EUROPEE 2024 Introducono Giorgio GRIMALDI (Università degli Studi Link) Filippo Maria GIORDANO (Università degli Studi Link) Tommaso VISONE (Università degli Studi Link) Elisabeth ALBER (Eurac Research) Workshop: DEMOCRAZIA E CITTADINANZA ATTIVA: UNA PROSPETTIVA MULTILIVELLO Facilitatrici Elisabeth ALBER (Eurac Research Istituto di studi federali comparati, Bolzano/Bozen) Petra MALFERTHEINER (Eurac Research Istituto di studi federali comparati, Bolzano/Bozen) Simulazione: SEDUTA DEL PARLAMENTO EUROPEO Facilitatori Giorgio GRIMALDI (Università degli Studi Link) Bleona SHKULLAKU (Università degli Studi Link) Andrea CECCARELLI (Università degli Studi Link) Pausa pranzo ore 14:30 FUTURO PRESENTAZIONE DEL LIBRO “POPULISM, TWITTER AND THE EUROPEAN PUBLIC SPHERE - SOCIAL MEDIA COMMUNICATION IN THE EP ELECTIONS 2019"* Dario QUATTROMANI (Università degli Studi Link) Emilia PALONEN (Università di Helsinki) Roberto DE ROSA (Università Niccolò Cusano, Roma) Marica SPALLETTA (Università degli Studi Link) Discussant Tommaso VISONE (Università degli Studi Link) Federico CASTIGLIONI (Istituto Affari Internazionali) Moderano Giorgio GRIMALDI (Università degli Studi Link) Filippo Maria GIORDANO (Università degli Studi Link) Coffee break ore 17:00 PASSATO RESISTENZA EUROPEA: ALLE ORIGINI DELL’EUROPA UNITA Introducono Filippo Maria GIORDANO (Università degli Studi Link) Giorgio GRIMALDI (Università degli Studi Link) Anna GIAMPICCOLI (Regista) Marco FRASCHIA (docente Collegio Valdese) Proiezione del docufilm ”Willy Jervis. Protestanti e Libertà” (30 min) Proiezione del docufilm “Giovanna Pons. Protestanti e Libertà” (30 min) A seguire commentano e dibattono Anna GIAMPICCOLI (Regista) Maria Teresa MORELLI (Università degli Studi Link) Tommaso VISONE (Università degli Studi Link) ore 19:00 Chiusura dei lavori Comitato scientifico: Roberto Castaldi, Federico Castiglioni, Silvia Cristofori, Filippo M. Giordano, Giorgio Grimaldi, Tommaso Visone Comitato organizzativo e segreteria: Bleona Shkullaku (b.shkullaku@unilink.it) Andrea Ceccarelli (andreaceccarelli750@gmail.com) Partner: EUlink, EDCSEU, Ciak-EU!, Alizé, Euractiv Italia, Eurac Research * La presentazione e il dibattito a seguire saranno in inglese e in italiano. Per facilitare il dibattito con il pubblico sarà presente un interprete (Bleona Shkullaku) in sala. Scarica la locandina  
809. Imagine... green jobs  
Quando 6 maggio 2024 Dove Università degli Studi LINK | Antica biblioteca Orario ore 9:30 In occasione del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2024 promosso da ASVIS, l'Università degli studi LINK di Roma, insieme alla RUS-Rete delle università per lo sviluppo sostenibile, organizza una giornata di studio e dibattito sul tema della formazione e dell'occupazione verde.   ore 9.30 - 13.00 MISURARE IL PRESENTE Interventi istituzionali e accademici che serviranno a fornire il contesto generale della domanda e dell'offerta del mercato del lavoro rispetto alla qualità e alla quantità dell'offerta formativa in Italia.   ore 14.00 - 16.30 COSTRUIRE IL FUTURO Diversi stakeholder entreranno nel dettaglio con analisi specifiche di settore e si aprirà il dibattito. Per registrarsi: terzamissione@unilink.it Scopri il sito "Osservatorio formazione & green jobs" Scarica la locandina  
810. Raccontare il suono. Conversazione con Daria Corrias  
Quando 8 maggio 2024 Dove Università degli Studi LINK | Antica biblioteca Orario ore 15:30 Nell'ambito del corso DAMS di Drammaturgia sonora e sound design, prof. Riccardo Fazi. Che cos’è un audio-documentario oggi? Quali forme narrative si stanno sviluppando al presente? Quali possibilità da esplorare? Una grande professionista del documentario radiofonico racconta prospettive, condivide consigli e visioni a chi oggi voglia avvicinarsi al mondo della drammaturgia sonora. CONVERSAZIONE CON Daria CORRIAS Autrice radiofonica, senior producer e commissioning editor per il programma Tre Soldi, lo spazio di Rai Radio3 dedicato al radio documentario. In vent'anni di radio ha curato e seguito centinaia di documentari per Radio3 e i primi podcast nativi della rete. Formatrice presso il Centro Sperimentale di Cinematografia, insegna anche alla Scuola di Giornalismo Lelio Basso e al Master di Giornalismo della LUISS. Scarica la locandina  
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