28 maggio 2024
C’è tempo fino al 30 maggio per iscriversi al Percorso di Eccellenza “Soft Skills”, che mira a utilizzare i Serious Game (SG) come strumento per lo sviluppo e il rafforzamento delle competenze chiave legate all'eccellenza professionale e personale. Attraverso un apprendimento basato sull’esperienza diretta, i partecipanti potenzieranno competenze come pensiero critico, creatività, leadership innovativa, gestione dei progetti, lavoro di squadra, e comunicazione efficace. Il percorso è organizzato in 4 moduli formativi erogati in modalità sincrona, più la realizzazione di un project work, durante la quale sono previste 2 azioni di team coaching in modalità asincrona per supportare l'apprendimento e la scrittura di storie.
In generale, i Percorsi di Eccellenza, riconosciuti e normati dall’apposito Regolamento di Ateneo, hanno lo scopo di andare a valorizzare la formazione degli studenti appartenenti all’Ateneo meritevoli e interessati ad attività di approfondimento e di integrazione culturale e di approccio alla metodologia della ricerca scientifica. Il Percorso di Eccellenza consiste in attività formative aggiuntive a quelle del corso di studio al quale lo studente è iscritto.
Il Percorso di Eccellenza sulle “Soft Skill” promosso per l'anno accademico 2023/2024 è il risultato delle attività di ricerca del DITES (Digital Technologies Education and Society), Centro di Ricerca e Sperimentazione dell’Università degli Studi LINK che ha a cuore istruzione, formazione, tirocinio, lavoro, accompagnamento e edutainment. Il percorso si sviluppa nell’ambito del progetto D-challengHE, che riconosce la necessità di produrre e convalidare la didattica negli ambiti dell’apprendimento online ed afferisce al Corso di laurea magistrale in “Tecnologie e linguaggi della comunicazione – Technologies and languages of communications (LM-59)”.
Il corso, svolto in collaborazione con la società Entropy Knowledge Network s.r.l., professionisti nello sviluppo di Serious Game educativi, prevede 36 ore formative di attività laboratoriali, svolte interamente online.
La frequenza è GRATUITA e l’accesso è APERTO A TUTTI (inclusi gli studenti provenienti da altri Corsi di Studio o Atenei).
Clicca qui per scaricare il calendario.
Le domande dovranno essere inviate al docente referente del percorso di eccellenza entro il 30 maggio utilizzando l’apposito modulo scaricabile a questo link.
Per informazioni e invio del Modulo di iscrizione: dites.progetti@unilink.it, e p.c.: s.capogna@unilink.it
In virtù dell’art. 8 del Regolamento percorsi di eccellenza Link Campus University l’Ateneo conferisce allo studente che abbia concluso positivamente il percorso, la facoltà di iscriversi, entro i 12 mesi successivi, a un Corso facente parte della propria offerta formativa beneficiando di una riduzione per merito della retta pari al 50% della stessa.