9 Dicembre 2019
Mercoledì 11 Dicembre 2019, ore 15:00-18:00 Link Campus University Aula 15, Via del Casale di San Pio V, 44 – Roma
Raccontare, spiegare, sorprendere e appassionare attraverso le immagini. E' questa la mission di TIWI, uno studio creativo specializzato nell’ideazione e produzione di contenuti video e interattivi, per il web e la televisione.
Mercoledì 11 dicembre, dalle 15, le studentesse e gli studenti della Link Campus University avranno l’opportunità di curiosare nella cassetta degli attrezzi dei creativi e di scoprire come si mettono assieme immagini e parole per raccontare un brand, per divulgare e divertire.
Raffaele Compagnoni (film-maker e motion designer) Maria Teresa Grillo (autrice e project manager) presenteranno e analizzeranno alcuni degli ultimi lavori dell’agenzia emiliana: il videoracconto di Matera Capitale della Cultura 2019 e lo speciale sulla quattordicesima edizione di Festival Fotografia Europea, il documentario “ArtQuake” sul destino delle opere d’arte dopo un terremoto e su come l’arte possa aiutare a superare il trauma, la serie per Sky Arte “The editor is in” dedicata ai personaggi più amati della Sergio Bonelli Editore e infine la serie animata “Chi si ferma è perduto” dove i protagonisti sono i grandi personaggi dell’arte, della cultura e delle scienze.
Il workshop è organizzato dal prof. Massimiliano Coviello all’interno del corso di Screenwriting del DAMS - Film & Theatre Making ed è aperto a tutti gli interessati.
Scarica la locandina.
6 Dicembre 2019
Lunedì 9 Dicembre - ore 17.00 Università degli Studi Link Campus University Via del Casale di San Pio V, 44 - Roma
PERCHÉ L'ITALIA DIVENTÒ FASCISTA (e perché il fascismo non può tornare) di Bruno Vespa
INTERVENGONO Massimo D'Alema Presidente della Fondazione Italianieuropei
Mons. Rino Fisichella Presidente del Pontificio Consiglio per la Nuova Evangelizzazione
Franco Frattini Presidente della Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale
MODERA Piero Schiavazzi Delegato del Rettore per gli Eventi dell’Università
R.S.V.P. 392/6455978
02 Dicembre 2019
Eurilink University Press, la Casa Editrice dell'Università degli Studi Link Campus University, anche quest'anno sarà presente con il proprio Stand a Più Libri Più Liberi, la Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria che si terrà dal 4 all'8 dicembre 2019, presso il nuovo centro congressi della capitale, La Nuvola, progettata dall’archistar Massimiliano Fuksas.
Più Libri Più Liberi, è l’unica fiera al mondo dedicata esclusivamente all’editoria indipendente dove ogni anno circa 500 editori, provenienti da tutta Italia, presentano al pubblico le novità ed il proprio catalogo. Cinque giorni e oltre 600 eventi in cui incontrare gli autori, assistere a reading e performance musicali, ascoltare dibattiti sulle tematiche di settore.
Eurilink University Press, nel corso di questi anni, ha pubblicato saggi e manuali per la didattica, ha promosso incontri – di concerto con l’Università e la Fondazione Link Campus – e ospitato seminari su temi strategici ancora poco dibattuti, stimolando l’interesse degli studiosi e dell’opinione pubblica, con la presenza di relatori provenienti anche da altri atenei, italiani e non, e in collaborazione con Fondazioni Universitarie diverse – dei quali, poi, ha pubblicato gli atti; ha creato le Collane di riferimento per ogni Corso di Laurea e Laurea Magistrale, una collana specifica per la diffusione delle ricerche sviluppate nell’Ateneo e una per pubblicare le tesi di laurea che hanno ottenuto la dignità di stampa, consentendo, così, la distribuzione dei primi lavori dei laureati nel miglior circuito librario.
Eurilink University Press vi aspetta in Fiera, Stand E 06, con un ricco catalogo sui temi del Diritto, Politica, Impresa, Economia, Cultura e Società.
28 Novembre 2019
Harmoonia, l’applicazione gamificata progettata e sviluppata dalla Unit del Centro di Ricerca DASIC che si occupa di Serious Games & Gamification, ha vinto la European Serious Games Competition organizzata nell'ambito della conferenza internazionale GALA - Games And Learning Alliance (https://conf.seriousgamessociety.org).
L’applicazione è stata sviluppata in collaborazione con il Centro di Ricerca Innovatio4Earth e con l’associazione Earth Day Italia e ha lo scopo di sensibilizzare i più giovani sul tema della sostenibilità e informarli sugli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.
La premiazione si è svolta il 28 novembre ad Atene, presso INNOVATHENS, il polo tecnologico della capitale greca. Ha ritirato il premio Giada Marinensi, professoressa straordinaria a tempo determinato della Link Campus University, e responsabile della Unit Serious Games & Gamification del DASIC.
Dopo la premiazione si è svolto un panel sul tema “How to design and produce Serious Games with commercial but also high impatc value”, al quale ha partecipato la professoressa straordinaria a tempo determinato Brunella Botte.
26 Novembre 2019
Roma, mercoledì 27 novembre 2019, ore 9.30, Auditorium MAXXI - Museo nazionale delle Arti del XXI secolo (Via Guido Reni, 4A).
Convegno di presentazione del XVII Rapporto "Gli italiani, il solare e la green economy" dal titolo:
"La transizione energetica e la riconversione ecologica per un Green New Deal"
L'evento è promosso da Fondazione UniVerde e Noto Sondaggi con la Main Partnership di ENEL. In occasione dell'evento, organizzato con la collaborazione di Link Campus University, Opera2030 e SOS Terra Onlus, saranno presentate delle best practice di Green Economy.
Media Partners: Radio Radicale, TeleAmbiente, GreenStyle, Canale Energia.
Ingresso libero, previa registrazione, fino ad esaurimento posti.
RSVP: info@fondazioneuniverde.it
Vai al Programma.
26 Novembre 2019
Lunedì 25 novembre, in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, Link LAB e l’Assessorato alle Politiche Sociali, Sanitarie e Pari Opportunità del XIII Municipio di Roma Capitale hanno sottoscritto un Accordo Quadro che ha avviato ufficialmente i lavori dell’Osservatorio sulla violenza, progetto congiunto dedicato alla prevenzione e al contrasto di tutti i fenomeni di violenza che ostacolano la piena integrazione sociale e culturale nel territorio del Municipio.
All’evento, che si è tenuto presso l’Antica Biblioteca della Link Campus University, erano presenti l’Assessora alle Politiche Sociali, Sanitarie e Pari Opportunità del XIII Municipio, Serena Maria Candigliota, il direttore di Link LAB, prof. Nicola Ferrigni, nonché alcune delle realtà operanti a vario titolo sul territorio del XIII Municipio. Nel corso della conferenza, sono intervenuti il Maggiore Francesco Soricelli, del Comando Provinciale dei Carabinieri e l’Ispettore superiore della Polizia di Stato, Pietro Ronca, del Commissariato di Polizia Roma Aurelio, il dott. Giuseppe Ducci, Direttore del Dipartimento di Salute Mentale-ASL RM1, il dott. Massimiliano Monnanni, Presidente “Talento e Tenacia – Montespaccato Calcio”, il dott. Fabio Sordini, Direttore UOC (Unità operativa complessa) Salute mentale, Distretto 13RM1 e la dott.ssa Claudia Massa, Consulente aziendale, formatrice, Consigliere Nazionale AIF (Associazione Italiana Formatori). Presenti anche Dirigenti Scolastici e studenti degli Istituti “Maria Capozzi”, “Antonio Rosmini” e “Anneo Seneca”. Una rappresentanza di quest'ultimo ha illustrato il proprio progetto volto al contrasto del bullismo e concretizzatosi con un video realizzato dagli stessi studenti.
Al termine della mattinata la prof.ssa Marica Spalletta, coordinatore scientifico di Link LAB, ha presentato i progetti su cui l’Osservatorio inizierà a lavorare già dalle prossime settimane, avendo come duplice obiettivo la comprensione dei fenomeni di violenza e l’adozione di comportamenti e pratiche che possano promuovere una maggiore informazione e coesione sociale all’interno del territorio del XIII Municipio.
22 Novembre 2019
Il prof. Carlo Medaglia, presidente della Scuola d’Ateneo per le attività Undergraduate e Graduate ha dichiarato durante la serata: «Siamo onorati di ospitare Progetto Marzotto per il ‘Ticket To The Future’. Un incontro magico: la più giovane delle Università, in una location storica resa smart dalle più moderne tecnologie. Migliaia tra docenti, ricercatori e studenti, fanno ogni giorno del sapere critico e costruttivo il valore prevalente della nostra produzione, che assicura un futuro brillante in professioni che prima non esistevano. Sosteniamo insieme queste ragazze e ragazzi».
La serata si è aperta con il discorso di Margherita Marzotto, presidente di Progetto Marzotto: «Nel 2011 sembrava un po' utopico che tanti imprenditori italiani e internazionali prendessero a cuore l'impegno di dare l'abbrivio ad aziende giovani, piccole e innovative, impegnate a rispondere alle necessità di un mondo globalizzato e sovrappopolato. Il mio auspicio è che, a valle di questa grande crescita degli investimenti dedicati allo sviluppo, le imprese piccole e grandi mantengano uno sguardo attento ai progetti con una forte ricaduta sociale».
La Finale ha poi preso il via con l'annuncio dei vincitori delle 15 Categorie di Concorso.
Ecco alcune foto della serata finale di ieri:
❮
❯
20 Novembre 2019
E' stato firmato il Protocollo di intesa tra la Questura di Roma e i gestori dei locali della movida della zona EUR.
Il Protocollo, sottoscritto dal Laboratorio di Ricerca Sociale Link Lab diretto dal prof. Nicola Ferrigni, prevede interviste sul campo ai frequentanti delle serate e la realizzazione di una ricerca finale sulla movida romana.
Giunto alla quarta edizione, l'accordo ha l'obiettivo di studiare i comportamenti e gli atteggiamenti devianti all'interno e all'esterno dei locali della Movida. In particolare, indagare il complesso fenomeno delle violenze, risse, aggressioni, trasgressioni, eccessi che sempre più prendono forma nei contesti e negli spazi del divertimento.
I suoi esiti costituiranno il punto di partenza per la formulazione di proposte di azione e intervento, rivolte alle Forze dell'Ordine e alla società civile, finalizzate a una sensibilizzazione e a una più efficace gestione del fenomeno.
I risultati della ricerca del 2017 si possono leggere qui.
15 Novembre 2019
Giovedì 21 novembre 2019 saranno annunciati i vincitori delle 15 categorie di Concorso della 9° edizione del Premio Gaetano Marzotto, Ticket To The Future.
A partire dai vincitori del Premio Speciale Accenture, Premio Speciale Amazon Web Services, Premio Speciale AXA Italia | A4W, Premio Speciale Cisco, Premio Speciale Engineering Ingegneria Informatica S.p.A., Premio Speciale EY, Premio Speciale Invitalia, Premio Speciale Italcementi |HeidelbergCement Group, Premio Speciale Marzotto Venture Accelerator / Rome Innovation Hub, Premio Speciale Microsoft, Premio Speciale Repower Italia, Premio Speciale UniCredit Start Lab e del Premio Speciale Corporate Fast Track che vedrà illycaffé, QVC Italia, Santa Margherita Vini, Santex Rimar Group, Zcube – Zambon Research Ventur indicare le startup con cui avviare un percorso di open innovation.
Per chiudere con l’annuncio dei vincitori del Premio per l’impresa e del Premio dall'idea all'impresa, che vedrà assegnare un grant rispettivamente di 300 mila e 50 mila euro da parte di Progetto Marzotto.
Scarica la locandina.