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491. Tecnologie innovative per la comunicazione digitale - Innovative technologies for digital communication (L-20)  
ll corso di laurea in Tecnologie innovative per la comunicazione digitale (Innovative technologies for digital communication) (L-20) forma professionisti in grado di analizzare i processi culturali e comunicativi che caratterizzano i media digitali con l’obiettivo di progettare e gestire servizi interattivi utili e innovativi. Si avvale di insegnamenti relativi alla sociologia, alla psicologia, alle discipline informatiche, all'economia e all'analisi storica-culturale. Il CdS prevede due curricula distinti, ma paralleli: uno di carattere più generale, focalizzato sull'innovazione prodotta dalle tecnologie digitali, l'altro più specialistico, legato all'intrattenimento videoludico. Le metodologie didattiche adottate nel percorso formativo combinano lezioni frontali e momenti di confronto fra i docente e le studentesse e gli studenti, in modo da assicurare che tutte e tutti abbiano la possibilità di assumere un ruolo attivo nel loro processo di apprendimento. La didattica è arricchita da seminari, workshop, laboratori nonché da tirocini e stage presso istituzioni, enti e aziende. Sbocchi professionali Per il curriculum innovation and digital I laureati nel curriculum Innovation and Digital possono trovare i seguenti sbocchi occupazionali: DIGITAL INNOVATION STRATEGIST Analizza le tecnologie presenti sul mercato, individuando ciò di cui gli utenti hanno realmente bisogno e identificando, sulla base di questi elementi, possibili soluzioni e processi innovativi. INTERACTIVE MEDIA DESIGNER Realizza i prototipi dell’applicazione digitale, ne definisce le funzionalità e l’organizzazione e valida questi aspetti con i potenziali utenti finali. DIGITAL COMMUNICATION MANAGER Progetta strategie di comunicazione identificando i canali attraverso cui raggiungere gli utenti target e gestisce e promuove flussi di comunicazione digitale. Per il curriculum Videogiochi I laureati nel curriculum Videogiochi possono trovare i seguenti sbocchi occupazionali: GAME DEVELOPER È il professionista che partecipa all’attività di sviluppo di un’opera interattiva, sia all’interno di un team che in aziende esterne in outsourcing o come freelance. OPERATORE DEL SETTORE COMUNICAZIONE ED EVENTI Queste figure professionali sono in grado di interagire efficacemente con una vasta gamma di interlocutori, tra cui studi indie e major triple-A, nonché con i media e gli influencer del settore, garantendo una presenza coerente ed efficace sul mercato. OPERATORE DEL SETTORE PUBLISHING E MARKETING Rientra in quest’ambito un insieme di ruoli nel segmento degli editori di videogiochi (publisher), settore che dà lavoro a molte figure professionali coinvolte a vari livelli nel processo di contrattualizzazione, pubblicazione, vendita, distribuzione e promozione dei prodotti videoludici. Modalità di frequenza Le attività didattiche sono in presenza, ma gli studenti che hanno determinati requisiti possono partecipare anche in live streaming, ovunque si trovino, interagendo in diretta con l'aula. Course Catalogue Scarica l'offerta programmata del corso di laurea in Tecnologie innovative per la comunicazione digitale - Innovative technologies for digital communication 2023/2024 Regolamento didattico Tecnologie innovative per la comunicazione digitale - Innovative technologies for digital communication (L-20) - a.a. 2023/2024 CURRICULA Innovation and Digital Il curriculum Innovation and digital, erogato in lingua inglese, fornisce una formazione multidisciplinare attraverso insegnamenti relativi alle scienze della comunicazione, all'economia, alle scienze sociali e alle tecnologie dell'informazione con l’obiettivo di sviluppare le competenze necessarie ad analizzare criticamente lo scenario mediale contemporaneo. Obiettivo è formare la figura professionale del ‘Digital media specialist’; una figura che, grazie al bagaglio di conoscenze, competenze e abilità acquisite, può lavorare sia in aziende private, sia in enti pubblici ricoprendo i diversi ruoli già descritti nella sezione sbocchi professionali. Il corso di laurea fornisce gli strumenti necessari per valorizzare il punto di vista degli utenti in tutte le fasi della progettazione di applicazioni digitali innovative. Tali fasi includono: l’identificazione dei bisogni degli specifici utenti, la realizzazione del prototipo dell’applicazione, la valutazione della sua facilità di utilizzo, il lancio sul mercato attraverso i diversi canali digitali. Punto di forza del corso di laurea è la costruzione di una visione integrata su cosa significa fare innovazione, partendo da un’attenta analisi dei bisogni degli utenti e dall’approfondita conoscenza delle tecnologie digitali disponibili (ad esempio il mondo dell’intelligenza artificiale). Piano di studi curriculum Innovation and Digital Primo Anno Denominazione CFU SSD Contemporary history and media history 6 M-STO/04 Digital media law 12 IUS/09 Information technologies 12 INF/01 Psychology of innovation 6 M-PSI/05 Public speaking 6 L-LIN/12 Sociology of media and communication 6 SPS/08 Visual and digital media culture 6 SPS/08 Visual anthropology 6 M-DEA/01 Totale I Anno 60   Secondo Anno Denominazione CFU SSD Corporate and institutional communication 6 SPS/07 Digital economy and marketing Introduction to economy Digital marketing Digital platforms marketing 6 6 3 SECS-P/06 SECS-P/08 SECS-P/06 Digital social research 6 SPS/07 Interactive storytelling Introduction to digital and interactive narrative Narrative design elements for videogames 6 6 SPS/08 INF/01 Internet studies and social media management 6 SPS/08 Media and religion 6 M-STO/07 Totale II Anno 51   Terzo Anno Denominazione CFU SSD Digital media design 6 INF/01 Entrepreneurship and innovation 6 SECS-P/08 Introduction to artificial intelligence 6 ING-INF/05 Media and gender 6 SPS/08 Writing for digital media 9 L-ART/06 Elective modules 12   Other language skills 6   Other skills 9   Stage 4   Final dissertation 5   Totale III Anno 69   Totale 180   Videogiochi Realizzato in collaborazione con VIGAMUS Academy. Il curriculum in Videogiochi, erogato in lingua italiana, è il primo e unico in Italia. Ha l’obiettivo di fornire una visione d’insieme dell’industria del gaming e le skill necessarie per instradare la carriera tra le opportunità di un settore globale e in crescita costante. In particolare, questo curriculum intende formare la figura professionale del ‘Video games and interactive media specialist’; figura riconosciuta e altamente richiesta dalle aziende che operano nel settore videoludico. L’approccio alla formazione si basa sulla filosofia del learning by doing: fornire solide basi teoriche ma sempre utilizzabili per portare a termine quanto richiesto professionalmente nel settore gaming. Il percorso di studio si arricchisce di qualificati stage aziendali e laboratori sperimentali. Il piano di studi del curriculum Videogiochi spazia dagli aspetti più tecnici e creativi relativi al game development (game design, concept art e art direction, modellazione 3D e animazione, programmazione, sound design e post produzione audio, interactive storytelling, etc.) a quelli relativi al business, maggiormente afferenti all’ambito umanistico ed economico (game publishing, marketing, comunicazione, ufficio stampa e gestione delle PR, giornalismo e critica videoludica, product management, etc.). Il corso di laurea si avvale di un corpo docente interamente selezionato tra grandi professionisti che operano ai massimi livelli dell’industria in Italia e all’estero. Piano di studi curriculum Videogiochi Primo Anno Denominazione CFU SSD Applied games 9 M-PED/03 Art direction e grafica 3D I 6 ICAR/13 Comunicazione integrata dell'industria dell'intrattenimento Gestione delle pubbliche relazioni digitali e sociali Comunicazione dell'industria globale dell'intrattenimento   3 6   SPS/08 M-STO/04 Elementi di diritto della game industry 6 IUS/09 Elementi di game design I 6 L-ART/06 Sound design e post-produzione audio I 6 L-ART/06 Storia e giornalismo dei videogiochi 9 SPS/08 Strumenti di game development I 12 INF/01 Totale I Anno 63   Secondo Anno Denominazione CFU SSD Art direction e grafica 3D II 6 ICAR/13 Concept art e grafica 2D Concept art e fondamenti di direzione artistica Grafica e animazione 2D 6 6 SPS/08 INF/01 Economia della game industry e game marketing Economia della game industry Game marketing 6 6   SECS-P/06 SECS-P/08 Elementi di game design II 6 L-ART/06 Localizzazione delle opere multimediali interattive 6 L-LIN/12 Narrazione interattiva 6 SPS/08 Strategie di public relations applicate all'opera interattiva 6 SPS/08 Totale II Anno 54   Terzo Anno Coordinatrice   Prof.ssa Lorenza Parisi l.parisi@unilink.it Programme Leader per il curriculum Videogiochi Prof. Marco Accordi Rickards marco.accordirickards@unilink.it DOCENTI DEL CDS Innovation and Digital Docente Email Insegnamento Scheda insegnamento Marco Angelini m.angelini@unilink.it Information technologies Stefano Arduini s.arduini@unilink.it Language and culture Vittoria Bernardini v.bernardini@unilink.it Digital social research Brunella Botte b.botte@unilink.it Interactive storytelling Introduction to artificial intelligence Dario Carrera d.carrera@unilink.it Innovative start up creation Silvia Cristofori s.cristofori@unilink.it Media and religion Silvia Dal Bianco s.dalbianco@unilink.it Digital economy and marketing Eugenio De Gregorio e.degregorio@unilink.it Psychology of innovation Federica De Stefani f.destefani@unilink.it Digital media law Vincenza Del Marco v.delmarco@unilink.it Visual and digital media culture Valentina Fedele v.fedele@unilink.it Sociology of media and communication Filippo Maria Giordano f.giordano@unilink.it Contemporary history and media history Emilio Greco e.greco@unilink.it Corporate and institutional communication Miriam Lepore m.lepore@unilink.it Writing for digital media Roberto Manzi r.manzi@unilink.it Public speaking Giada Marinensi g.marinensi@unilink.it Interactive storytelling Cassandra Menga c.menga@unilink.it Digital economy and marketing Antonio Opromolla a.opromolla@unilink.it Visual and digital media culture Rosa Palladino r.palladino@unilink.it Entrepreneurship and innovation Lorenza Parisi l.parisi@unilink.it Internet studies Social media management Silvio Petrassi s.petrassi@unilink.it Digital economy and marketing Lorenzo Pizzuti Verdone l.pizzutiverdone@unilink.it Corporate and institutional communication Edoardo Quaretta e.quaretta@unilink.it Visual anthropology Pasquale Sasso p.sasso@unilink.it Entrepreneurship and innovation Eliseo Sciarretta e.sciarretta@unilink.it Digital media design   Videogiochi Docente Email Insegnamento Scheda insegnamento Marco Accordi Rickards marco.accordirickards@unilink.it Narrazione interattiva Storia e giornalismo del videogioco Raoul Carbone r.carbone@unilink.it Concept art e grafica 2D Andrea Coppola a.coppola@unilink.it Art direction e grafica 3D I Art direction e grafica 3D II Marco D'Agostini m.dagostini@unilink.it Applied games Jacopo Ierussi j.ierussi@unilink.it Elementi di diritto della game industry Gianpaolo Iglio g.iglio@unilink.it Elementi di game design II Economia della game industry e game marketing Andrea Leganza a.leganza@unilink.it Strumenti di game development I Enrico Martines e.martines@unilink.it Elementi di game publishing Angela Paoletti a.paoletti@unilink.it Localizzazione delle opere multimediali interattive Sara Pellegrini s.pellegrini@unilink.it Applied games Piermarco Rosa p.rosa@unilink.it Elementi di game design I Game production & studio management Internet of things Giulia Rovai g.rovai@unilink.it Applied games Comunicazione integrata dell'industria dell'intrattenimento Strategie di public relations applicate all'opera interattiva Eva Sturlese e.sturlese@unilink.it Valorizzazione della diversity e politiche di inclusione nella game industry Carlo Tuzza c.tuzza@unilink.it Sound design e post produzione audio I RAPPRESENTANTE DEGLI STUDENTI Andreana De Martino andreana.demartino@linkstudents.it Cristian Gallucci cristian.gallucci@linkstudents.it ASSICURAZIONE QUALITÀ Gruppo AQ/Riesame Prof.ssa Lorenza Parisi, Coordinatrice del Cds Prof. Marco Angelini, Docente del CdS Prof.ssa Valentina Fedele, Docente del Cds Prof. Edoardo Quaretta, Docente del Cds Prof. Marco Accordi Rickards, Docente del Cds Prof.ssa Giada Marinensi, Docente del Cds Andreana de Martino, studentessa del Cds Cristian Gallucci, studente del Cds Dott.ssa Paola Corsetti, Personale TA Dott.ssa Giuliana Focaccia, Personale TA Rappresentanti del CdS in CPDS Prof.ssa Silvia Dal Bianco, Docente del Cds Alessandro Caltran, studente del Cds Jacopo Piccinelli, studente del Cds COMITATO DI INDIRIZZO Marco Accordi Rickards VIGAMUS Dario Coscia  Consigliere CdA Employerland Srl Davide D’Amico  Funzione Pubblica Sara Demofonti ISTAT Massimiliano Dibitonto  Responsabile Products and Services Guidelines, Olivetti Guido Fabbri  co-founder e CMO Geosmartcampus Lucia Grimani  Presidente CNA Impresa Donna Roma Aleida Lima Synergic Dreams Mario Lucio Papaleo Vice direttore, gamesvillage.it Giulio Perez Game Designer e Art Director, 906 Games Srl Giuseppe Russo MANPOWER Arturo Siniscalchi Forum PA Vincenzo Silvestri  Fondazione Consulenti del Lavoro Pasquale Carillo Società NEXTADV Roberta Chiappe FORMEZ Annalisa Trezza Società ACCENTURE REFERENTE DIDATTICO Dott.ssa Paola Corsetti p.corsetti@unilink.it SEGRETERIE SEGRETERIA STUDENTI Palazzina Romagnoli - Piano 1 Email: segreteria.studenti@unilink.it  Tel: +39  06 3400 6246/6080 SEGRETERIA DIDATTICA Palazzina Romagnoli - Piano 1 Orari ricevimento  Lunedì - Mercoledì - Venerdì: ore 10.00 - 13.00 Martedì - Giovedì: ore 14.30 - 16.30 Email: segreteria.docenti@unilink.it Tel: +39  06 3400 6064/6059/6249 CONOSCENZE RICHIESTE PER L’ACCESSO Per essere ammessi al CdS è necessario essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo dalla normativa vigente. La/o studente deve al contempo possedere adeguate conoscenze di cultura generale e logico-matematiche, nonché capacità di comprensione del testo. Sono altresì richieste conoscenze e competenze linguistiche coerenti con la lingua di erogazione del CdS e/o del singolo curriculum. La verifica del possesso delle conoscenze richieste per l’accesso avviene tramite apposita prova di verifica. Nel caso la stessa dia esito negativo, la/o studente dovrà assolvere ai seguenti obblighi formativi aggiuntivi (OFA): Sostenimento dell’esame di Contemporary and Media History per il curriculum Innovation and Digital e di Storia e giornalismo del videogioco per il curriculum Videogiochi nel caso di esito negativo dell’accertamento delle conoscenze di cultura generale/comprensione del test. Frequenza obbligatoria di un corso di recupero erogato in modalità online nel caso di esito negativo dell’accertamento delle conoscenze linguistiche. Gli eventuali OFA devono essere assolti entro il primo anno di corso. TUTORATO Il Corso di Studio supporta le/gli studenti attraverso 4 diverse tipologie di tutorato: tutorato di orientamento e trasversale, svolto dal Referente didattico, che affianca la/o studente nelle fasi dell’accoglienza, dell’inserimento nella vita universitaria, nel monitoraggio del percorso di studio e della motivazione (avendo sempre a riferimento i risultati pianificati), del supporto all’espletamento delle pratiche burocratiche, quest’ultimo in collaborazione con le Segreterie; tutorato di orientamento internazionale, svolto dall’International office, che offre un’assistenza personalizzata sia alle/gli studenti internazionali iscritti al CdS che alle/gli studenti Erasmus; tutorato didattico, affidato a figure di supporto alla didattica (cultori della materia, dottorandi, titolari di contratti di didattica integrativa, ecc.), che sostengono la/o studente con attività didattiche integrative rispetto a specifici insegnamenti; tutorato specializzato, svolto dal Referente didattico per l’inclusione, destinato a studenti portatori di disabilità o con disturbi specifici di apprendimento (DSA) e bisogni educativi speciali (BES), finalizzato a ridurre gli ostacoli che potrebbero impedirne un pieno inserimento nell’ambiente universitario. LABORATORI Le attività laboratoriali sono progettate come momenti di learning by doing, attraverso cui acquisire e/o perfezionare quelle soft skills (team work, problem solving, critical thinking, competenze comunicativa, ecc.) fondamentali nel mondo del lavoro. Laboratori attivi 23/24: Innovation and Digital: Human Computer Interaction Social media Digital Filmaking and video production Videogiochi: Marketing and communication Web-writing Game development TIROCINI Il Corso di Studio riserva appositi crediti formativi ai tirocini formativi di orientamento, da svolgersi all’interno dell’Ateneo, nonché a tirocini e stage presso Istituzioni, enti, organizzazioni e fondazioni, imprese. PROVA FINALE La prova finale consiste nella discussione, davanti a una apposita commissione, di un elaborato scritto redatto sotto la guida di una/un docente relatore, su un argomento attinente a una disciplina nella quale la/lo studente abbia sostenuto l’esame di profitto. L’elaborato dovrà dimostrare l’acquisita padronanza degli strumenti analitici appresi nel percorso di studio, la capacità di integrare le diversificate conoscenze disciplinari apprese, nonché le competenze comunicative idonee a un proficuo inserimento nel mondo del lavoro e/o al prosieguo del percorso formativo nel biennio magistrale. L’elaborato può essere redatto e discusso in lingua italiana e/o in lingua inglese. Le modalità di svolgimento della prova finale e le relative tempistiche sono definite nel calendario accademico, pubblicate sul sito web dell’Ateneo e comunicate dalla Segreteria Studenti. Maggiori informazioni: https://www.unilink.it/studenti/prova-finale-e-tesi-di-laurea CALENDARI E ORARI OFFERTE FORMATIVE ANNI PRECEDENTI Offerta formativa 2022/2023 Offerta formativa 2021/2022 Richiedi Informazioni  
492. Tecnologie e linguaggi della comunicazione - Technologies and languages of communication (LM-59)  
Il Corso di Studi Magistrali in Tecnologie e linguaggi della comunicazione si propone di formare professionisti con elevate competenze nell'ambito della comunicazione e dell'innovazione digitale; professionisti in grado di inserirsi, in maniera trasversale, in diversi campi lavorativi dove andranno ad agire, con funzioni di elevata responsabilità, come esperti nell’ampia sfera di trasformazione introdotta dall’innovazione e dalla comunicazione digitale. Gli obiettivi formativi del Corso di Studi si innestano su un approccio fortemente interdisciplinare, volto a integrare diversi nuclei di conoscenza. Al termine del percorso formativo le/gli studenti avranno acquisito una solida formazione teorico-metodologica per l’analisi e la comprensione di sistemi socio-tecnici complessi. Il corso, seppur articolato in due curricula, mantiene alla loro base un corpus unico e comune di insegnamenti, al fine di fornire e condividere le discipline caratterizzanti e quelle trasversali per l’acquisizione delle conoscenze propedeutiche alla scelta professionale, integrando settori disciplinari di area socio-psico pedagogica, economica e informatica, con particolare attenzione all’evoluzione dei nuovi linguaggi digitali, le tecniche di progettazione e le ricadute sulle persone, le organizzazioni e sulla società. Il modello didattico adottato è moderno ed esperienziale: alle tradizionali lezioni accademiche si affiancano seminari, project work, testimonianze in aula con professionisti di aziende e istituzioni. Il percorso di apprendimento è completato da numerose esperienze laboratoriali, lavori di gruppo, progetti di ricerca volti a sviluppare negli studenti soft skills, autonomia, auto-direzione, capacità di lavorare in gruppo e per obiettivi. Competenze essenziali per l’accesso nel mondo del lavoro.   SBOCCHI OCCUPAZIONALI I laureati in Tecnologie e linguaggi della comunicazione operano in diversi contesti organizzativi e sociali, trasversalmente a tutti i settori di produzione. Essi possono: essere impiegati negli ambiti professionali della comunicazione pubblica, istituzionale, d’impresa, pubblicitaria e nel terzo settore; essere occupati in enti pubblici, aziende private, centri di ricerca; svolgere attività libero-professionale e consulenziale; sviluppare spin off aziendali, start up e progetti auto-imprenditoriali. Modalità di frequenza Le attività didattiche sono in presenza, ma gli studenti che hanno determinati requisiti possono partecipare anche in live streaming, ovunque si trovino, interagendo in diretta con l'aula. Course Catalogue Scarica l'offerta programmata del corso di laurea magistrale in Tecnologie e linguaggi della comunicazione 2023/2024 Regolamento didattico Tecnologie e linguaggi della comunicazione - Technologies and languages of communications (LM-59) - a.a. 2023/2024 CURRICULA Interaction design Il curriculum Interaction design ha l’obiettivo di offrire una solida formazione teorico-metodologica nel settore della comunicazione e dell’innovazione digitale, con particolare riferimento ai processi sociologici e ai linguaggi dei media, e adeguate conoscenze e competenze tecniche nel campo della trasformazione digitale e dei suoi effetti sulla comunicazione, sui processi e i sistemi socio-tecnici. Questo curriculum si focalizza sul complesso insieme di conoscenze tecniche, scientifiche, creative e produttive necessarie all’ideazione, alla realizzazione, alla valutazione e alla valorizzazione di prodotti interattivi e servizi, secondo un approccio centrato sull’esperienza umana. Il percorso formativo integra in maniera sinergica gli insegnamenti tecnico-specialistici con quelli socio-economici per garantire agli studenti una preparazione interdisciplinare. La partecipazione in aula di professionisti del settore e le numerose esperienze laboratoriali completano il percorso e contribuiscono allo sviluppo di abilità pratiche, finalizzate all’apprendimento di tecniche e strumenti creativi, progettuali e manageriali. Durante il secondo semestre del secondo anno è previsto uno stage professionale obbligatorio presso aziende, enti o agenzie di comunicazione. Questo curriculum forma alle seguenti professioni: ➢ Esperto nel design dei servizi (Service Designer) ➢ Esperto nel design dell'esperienza dell'utente (User Experience Design o UX Designer) ➢ Innovation Manager ➢ Esperti nel campo della comunicazione digitale e integrata Piano di studi curriculum Interaction Design Primo Anno Denominazione CFU SSD Cognitive psychology 6 M-PSI/01 Data analysis & visualization 6 SECS-S/01 Digital marketing 6 SECS-P/06 Digital transformation 6 SPS/08 Gamification strategies 6 M-PED/03 Interaction design & programming Programming Interaction design 6 3   INF/01 SPS/08 Network society 6 SPS/08 Social innovation & transformation design 6 SPS/08 Sociology of languages 6 SPS/07 Altre conoscenze - Digital Marketing 5   Totale I Anno 62   Secondo Anno Denominazione CFU SSD Computer graphics, modeling & 3D printing 6 INF/01 English language for multimedia communications 3 L-LIN/12 Service & innovation design 9 SPS/08 IT skill - Visual communication 7   Elective modules 12   Other skills 5   Stage 6   Final dissertation 15   Totale II Anno 63   Totale 125   Game development, marketing and communication Realizzato in collaborazione con VIGAMUS Academy Programme leader Prof. Marco Accordi Rickards Il curriculum in Game development, marketing and communication è unico in Italia. Offre la possibilità di consolidare una base di competenze eterogenee affrontando sia la dimensione tecnico-creativa della game industry, sia quella relativa al business, di matrice prevalentemente umanistico-economica (publishing, marketing e comunicazione). Il percorso di studi offre una visione completa delle diverse dimensioni funzionali tipiche del videogioco, esplorando materie che spaziano dallo sviluppo delle opere interattive (game development & design, art direction, grafica 3D e 2D, sound design, etc.) alla loro promozione, comunicazione e valorizzazione (game marketing & game publishing, etc.), fino ad approfondire settori specifici quali la frontiera degli eSports o la distribuzione del prodotto videoludico (retail e digital). Il corpo docente è composto esclusivamente da professionisti inseriti nella game industry: gli studenti saranno così guidati nel percorso didattico e di specializzazione e acquisiranno una formazione focalizzata sulle esigenze del mercato. Il percorso di studi integra la didattica frontale con laboratori tematici mirati a sperimentare le realtà del mondo degli studi di sviluppo e dei maggiori publisher, nonché le sfide di un sistema in continuo mutamento. Durante il secondo semestre del secondo anno è previsto uno stage professionale obbligatorio presso aziende, enti o agenzie di comunicazione. Questo curriculum forma alle seguenti professioni: ➢ Esperto nel design dell'esperienza degli utenti (User Experience Designer) ➢ Consulente della comunicazione digitale per l'ambito videoludico ➢ Game Designer ➢ Organizzatore di eventi promozionali e fiere dedicate al prodotto videoludico Piano di studi curriculum Game development, marketing and communication Primo Anno Denominazione CFU SSD Applied games e strategie di gamification 6 SPS/08 Art direction 6 SPS/07 Critica videoludica 6 L-ART/06 Game design e game development I Game design I Game development I 6 3 SPS/08 INF/01 Game publishing 9 SPS/08 Istituzioni di regia e sceneggiatura digitale 6 L-ART/05 Project management 6 SECS-P/08 Strategie di marketing delle opere interattive 6 SECS-P/08 Teorie e tecniche della distribuzione 6 SECS-P/06 Totale I Anno 60   Secondo Anno Denominazione CFU SSD Game design II 6 ING-INF/05 Game development II 6 INF/01 Ulteriori conoscenze linguistiche 3   Insegnamenti a scelta 12   Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro 5   Abilità informatiche e telematiche 7   Tirocinio 6   Prova finale 15   Totale II Anno 60   Totale 120   Coordinatrice Prof.ssa Stefania Capogna s.capogna@unilink.it DOCENTI DEL CDS INTERACTION DESIGN Docente Email Insegnamento Scheda insegnamento Marco Accordi Rickards marco.accordirickards@unilink.it Digital transformation Marco Angelini m.angelini@unilink.it Programming Brunella Botte b.botte@unilink.it Gamification strategies Stefania Capogna s.capogna@unilink.it Business communication & institutional communication Social innovation & transformation design - - Giampiero Ciorra g.ciorra@unilink.it Laboratorio di digital marketing Fabio Corsini f.corsini@unilink.it Service & innovation design Maria Chiara De Angelis mc.deangelis@unilink.it Ricerca sociale per la comunicazione Eugenio De Gregorio e.degregorio@unilink.it Cognitive psychology Antonio De Lorenzo a.delorenzo@unilink.it Computer graphics, modelling & 3D printing Pierpaolo De Luca p.deluca@unilink.it Visual communication lab Valentina Fedele v.fedele@unilink.it Sociology of languages Veronica Fortuzzi v.fortuzzi@unilink.it English language for multimedia communications Riccardo Mancini r.mancini@unilink.it Gamification strategies Walter Matta w.matta@unilink.it Logic, interaction, game Flaminia Musella f.musella@unilink.it Data analysis & visualization Antonio Opromolla a.opromolla@unilink.it Digital transformation Ivan Paduano i.paduano@unilink.it Project management Andrea Giovanni Parente g.parente@unilink.it Service & innovation design Lorenza Parisi l.parisi@unilink.it Network society Pasquale Sasso p.sasso@unilink.it Digital marketing Eliseo Sciarretta e.sciarretta@unilink.it Interaction design Valentina Volpi v.volpi@unilink.it Social innovation & transformation design GAME DEVELOPMENT, MARKETING AND COMMUNICATION Docente Email Insegnamento Scheda insegnamento Marco Accordi Rickards marco.accordirickards@unilink.it Critica videoludica Raoul Carbone r.carbone@unilink.it Art direction Gianluigi Fedeli g.fedeli@unilink.it Strategie di marketing delle opere interattive Veronica Fortuzzi v.fortuzzi@unilink.it Ulteriori conoscenze linguistiche Johann Ippisch h.ippisch@unilink.it Game publishing Andrea Leganza a.leganza@unilink.it Game design e game development I Francesca Noto f.noto@unilink.it Game design e game development I Game design II - - Ivan Paduano i.paduano@unilink.it Project management Carlo Pastore c.pastore@unilink.it Teorie e tecniche della distribuzione Giulia Rovai g.rovai@unilink.it Game publishing Desiree Sabatini d.sabatini@unilink.it Istituzioni di regia e sceneggiatura digitale Frank Andreas Sliwka f.sliwka@unilink.it Esports management Emiliano Spinelli e.spinelli@unilink.it Esports management Eva Sturlese e.sturlese@unilink.it Applied games e strategie di gamification RAPPRESENTANTE DEGLI STUDENTI Maiorana Davide davide.maiorana@linkstudents.it Michelangelo Lombardi michelangelo.lombardi@linkstudents.it ASSICURAZIONE QUALITÀ Gruppo AQ/Riesame Stefania Capogna, Coordinatrice CdS Vito Michele Abrusci, Curriculum Interaction Design Eugenio De Gregorio, Curriculum Interaction Design Eliseo Sciarretta, Curriculum Interaction Design Valentina Volpi, Curriculum Interaction Design Marco Accordi Rickards, Curriculum Game development, marketing and communication Raul Carbone, Curriculum Game development, marketing and communication Giulia Rovai, Curriculum Game development, marketing and communication Eva Sturlese, Curriculum Game development, marketing and communication Paola Corsetti, (TA) Pamela Iacona, (TA) Michelangelo Lombardi, Studente (ID) Davide Maiorana, Studente (GAM) Rappresentanti del CdS in CPDS Prof.sa Valentina Fedele, Docente del CdS Jacopo Piccinelli, Studente del CdS COMITATO DI INDIRIZZO Marco Accordi Rickards - VIGAMUS Dario Coscia - Consigliere CdA Employerland Srl Davide D’Amico - Funzione Pubblica Sara Demofonti - ISTAT Massimiliano Dibitonto - Responsabile Products and Services Guidelines, Olivetti Guido Fabbri - co-founder e CMO Geosmartcampus Lucia Grimani - Presidente CNA Impresa Donna Roma Aleida Lima - Synergic Dreams Mario Lucio Papaleo - VIGAMUS Giulio Perez - VIGAMUS Giuseppe Russo - MANPOWER Arturo Siniscalchi - Forum PA Vincenzo Silvestri - Fondazione Consulenti del Lavoro Pasquale Carillo - Società NEXTADV Roberta Chiappe - FORMEZ Alessandra Trezza - Società ACCENTURE REFERENTE DIDATTICO Paola Corsetti p.corsetti@unilink.it SEGRETERIE SEGRETERIA STUDENTI Palazzina Romagnoli - Piano 1 Email: segreteria.studenti@unilink.it  Tel: +39  06 3400 6246/6080 SEGRETERIA DIDATTICA Palazzina Romagnoli - Piano 1 Orari ricevimento  Lunedì - Mercoledì - Venerdì: ore 10.00 - 13.00 Martedì - Giovedì: ore 14.30 - 16.30 Email: segreteria.docenti@unilink.it Tel: +39  06 3400 6064/6059/6249 CONOSCENZE RICHIESTE PER L’ACCESSO Per essere ammessi al CdS è necessario essere in possesso di un diploma di laurea triennale o di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo dalla normativa vigente. La/o studente deve al contempo possedere i seguenti requisiti curriculari minimi richiesti per l’accesso: 75 CFU (acquisiti in corsi di laurea o di laurea magistrale, o attraverso corsi singoli) nei seguenti settori scientifico disciplinari: almeno 27 crediti nel SSD SPS/08 almeno 18 crediti nel SSD SECS-P/06 e/o nel SSD SECS- S/01 almeno 9 crediti nel SSD L/ART 06 e/o nel SSD L/ART /05 almeno 9 crediti nel SSD SPS/07 almeno 9 crediti nel SSD INF/01 e/o nel SSD ING-INF/05 Sono altresì richieste conoscenze e competenze linguistiche coerenti con la lingua di erogazione del CdS e/o del singolo curriculum. È esonerato dalla verifica di tali conoscenze e competenze la/o studente madrelingua e chi è in possesso di idonea certificazione linguistica. Fermi restando i suddetti requisiti di ammissione viene valutato in ingresso il possesso di adeguata preparazione personale da parte della/o studente. Sono esonerati dalla verifica della preparazione personale le/gli studenti che hanno conseguito la laurea triennale in un CdS dell’Ateneo nonché chi si è laureato in altro Ateneo conseguendo un voto di laurea non inferiore a 105/centodecimi, in una delle seguenti classi: L1 Classe di Lauree in Lauree Beni Culturali L3 Classe di Lauree in Discipline Delle Arti Figurative, Della Musica, Dello Spettacolo E Della Moda L5 Classe di Lauree in Filosofia L10 Classe di Lauree in Lettere L11 Classe di Lauree in Lingue e Culture Moderne L14 Classe di Lauree in Scienze dei Servizi Giuridici L15 Classe di Lauree in Scienze del Turismo L16 Classe di Lauree in Scienze dell'amministrazione e dell'organizzazione L18 Classe di Lauree in Scienze dell'economia e della Gestione Aziendale L19 Classe di Lauree in Classe di Lauree in Scienze dell’Educazione e della Formazione L20 Classe di Lauree in Scienze della Comunicazione L24 Classe di Lauree in Scienze e Tecniche psicologiche L31 Classe di Lauree in Scienze e Tecnologie Informatiche L33 Classe di Lauree in Scienze Economiche L36 Classe di Lauree in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali L37 - Classe delle Lauree In Scienze Sociali per la Cooperazione, lo Sviluppo e la Pace L39 Classe di Lauree in Servizio sociale L40 Classe di Lauree in Sociologia L41 Classe di Lauree in Statistica TUTORATO Il Corso di Studio supporta le/gli studenti attraverso 4 diverse tipologie di tutorato: tutorato di orientamento e trasversale, svolto dal Referente didattico, che affianca la/o studente nelle fasi dell’accoglienza, dell’inserimento nella vita universitaria, nel monitoraggio del percorso di studio e della motivazione (avendo sempre a riferimento i risultati pianificati), del supporto all’espletamento delle pratiche burocratiche, quest’ultimo in collaborazione con le Segreterie; tutorato di orientamento internazionale, svolto dall’International office, che offre un’assistenza personalizzata sia alle/gli studenti internazionali iscritti al CdS che alle/gli studenti Erasmus; tutorato didattico, affidato a figure di supporto alla didattica (cultori della materia, dottorandi, titolari di contratti di didattica integrativa, ecc.), che sostengono la/o studente con attività didattiche integrative rispetto a specifici insegnamenti; tutorato specializzato, svolto dal Referente didattico per l’inclusione, destinato a studenti portatori di disabilità o con disturbi specifici di apprendimento (DSA) e bisogni educativi speciali (BES), finalizzato a ridurre gli ostacoli che potrebbero impedirne un pieno inserimento nell’ambiente universitario. LABORATORI Le attività laboratoriali sono progettate come momenti di learning by doing, attraverso cui acquisire e/o perfezionare quelle soft skills (team work, problem solving, leadership, capacità comunicativa, ecc.) sempre più fondamentali nel mondo del lavoro. Esse rappresentano altresì occasioni di approfondimento esperienziale a diretto contatto con i professionisti del settore. TIROCINI Il Corso di Studio riserva appositi crediti formativi ai tirocini formativi di orientamento, da svolgersi all’interno dell’Ateneo, nonché a tirocini e stage presso Istituzioni, enti, organizzazioni e fondazioni, imprese e intermediari finanziari. PROVA FINALE La prova finale consiste nella discussione, davanti ad una apposita commissione, di una tesi di laurea scritta, redatta in modo originale dallo studente sotto la guida di un relatore, da consegnarsi in formato elettronico attraverso caricamento su piattaforma digitale d’Ateneo. La tesi presentata e la relativa discussione dovranno dimostrare che il candidato abbia acquisito la padronanza degli strumenti analitici appresi nel corso di studio, la capacità di integrare le diversificate conoscenze disciplinari apprese, al fine di indentificare e proporre una possibile soluzione ai problemi della gestione aziendale, nonché le capacità comunicative idonee ad un proficuo inserimento nel mondo del lavoro e/o ad un prosieguo del percorso formativo post-graduate. L’elaborato può essere redatto e discusso in lingua italiana e/o in lingua inglese. Le modalità di svolgimento della prova finale e le relative tempistiche sono definite nel calendario accademico, pubblicate sul sito web dell’Ateneo e comunicate dalla Segreteria Studenti. Maggiori informazioni: https://www.unilink.it/studenti/prova-finale-e-tesi-di-laurea CALENDARI E ORARI OFFERTE FORMATIVE ANNI PRECEDENTI Offerta formativa 2022/2023 Offerta formativa 2021/2022 Richiedi Informazioni  
493. Studi strategici e politiche della sicurezza – Strategic Studies and Security Policies (LM-62)  
Il Corso di Laurea ha l’ambizione di offrire una formazione di alto profilo, interdisciplinare, finalizzata a sviluppare capacità di analisi critica dei contesti sociale, politico, economico e giuridico propri degli scenari nazionali e internazionali. Tali capacità vengono rese funzionali, nel corso degli studi, alla progressiva assunzione di competenze altamente qualificanti e doti di leadership e decisionali, all’interno di contesti organizzativi sia istituzionali che privati. Il Corso predispone le basi affinché si formi una figura dirigenziale moderna, professionalmente formata, capace di comprendere e parlare il linguaggio necessario a chi deve assumere responsabilità in uno scenario di forte complessità e crescenti tratti d’emergenza. Il corso dà grande rilevanza agli insegnamenti delle aree storica, economica, giuridica, politologica e sociologica, coniugandoli con attività formative specifiche agli Studi strategici e alle politiche della sicurezza. Oltre ai temi del governo e dell’amministrazione il Corso dedica particolare attenzione agli aspetti e alle competenze legati alla sicurezza e all’attività politica e amministrativa negli alti gradi governativi e delle istituzioni pubbliche e private. L’insieme delle conoscenze, abilità e competenze fornite dal Corso sono anche perseguite attraverso una significativa attività laboratoriale capace di avvicinare i futuri laureati agli aspetti operativi e professionalizzanti. La cura specifica all’acquisizione delle soft skill, oltre che con l’azione dei laboratori e una ricca attività seminariale e di confronto continuo con realtà professionali, è legata alla impostazione stessa degli insegnamenti che non trascurano l’approfondimento di casi-studio e l’uso di simulazioni. Il Corso è articolato in due curriculum, uno in italiano e uno in inglese. Sbocchi occupazionali enti e istituzioni nazionali, europee e internazionali organizzazioni internazionali amministrazioni pubbliche locali e nazionali partiti politici, sindacati, organizzazioni di rappresentanza (lobbying, public affairs, relazioni istituzionali) ONG nazionali e internazionali imprese profit-oriented e associazioni/fondazioni del terzo settore news media e agenzie di comunicazione charities think tank e istituti di ricerca esperti in sicurezza Modalità di frequenza Le attività didattiche sono in presenza, ma gli studenti che hanno determinati requisiti possono partecipare anche in live streaming, ovunque si trovino, interagendo in diretta con l’aula. Course Catalogue Scarica l'offerta programmata del corso di laurea magistrale in Studi strategici e politiche della sicurezza 2023/2024 Regolamento didattico Studi strategici e politiche della sicurezza - Strategic studies and security policies (LM-62) - a.a. 2023/2024 CURRICULA Al suo interno il CdS si articola in due curricula, uno in italiano e uno in inglese, speculari nella propria filosofia: entrambi prevedono uno stesso nucleo di insegnamenti obbligatori erogati nelle rispettive lingue (insegnamenti afferenti ai settori caratterizzanti del corso); altri insegnamenti ancorché non speculari sono erogati nelle rispettive lingue e si integrano nel percorso e negli obiettivi individuati (fra i quali la conoscenza di metodo e di contenuti scientifici e professionali nei campi giuridico-istituzionale, politico-economico, politologico, storico-politico e sociologico; le conoscenze interdisciplinari nei vari ambiti sopra enunciati in prospettiva comparativa e internazionale; la conoscenza delle metodologie della ricerca empirica e dell'analisi sperimentale dei fenomeni socio-politici ed economico-istituzionali; la capacità di operare a livello tecnico-professionale in almeno un settore di applicazione nei campi professionali come esperti in specifici ambiti delle politiche pubbliche e di analisi organizzative per il mutamento tecnologico degli apparati nelle organizzazioni complesse; la capacità di utilizzare fluentemente in forma scritta e orale, con riferimento anche al lessico specifico della disciplina, dell'inglese). Coerentemente con gli obiettivi formativi, entrambi i curricula garantiscono una solida formazione di base, teorica e metodologica, in quei tradizionali ambiti caratterizzanti la classe di laurea (storico, economico-statistico, giuridico, sociologico, politologico). Piano di studi curriculum Studi strategici e politiche della sicurezza Primo Anno Denominazione CFU SSD Comunicazione pubblica 6 SPS/08 Economia e disciplina dei mercati 9 SECS-P/02 Etica e politica digitale 6 SPS/01 Geopolitica 6 M-GGR/02 Sicurezza informatica 6 INF/01 Storia dell’integrazione europea 6 SPS/06 Storia delle istituzioni di intelligence 6 SPS/03 Studi strategici 9 SPS/04 Totale I Anno 54   Secondo Anno Denominazione CFU SSD Diritto delle piattaforme digitali 6 IUS/05 Diritto e pratica della cybersecurity 6 IUS/01 Politica internazionale 6 SPS/04 Sociologia della sicurezza 6 SPS/07 Ulteriori conoscenze linguistiche 6   Insegnamenti a scelta 12   Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro 3   Stage 6   Prova finale 15   Totale II Anno 66   Totale 120   Coordinatore Prof. Marco Filoni m.filoni@unilink.it DOCENTI DEL CDS RAPPRESENTANTE DEGLI STUDENTI Salvatore Scarano salvatore.scarano@linkstudents.it ASSICURAZIONE QUALITÀ Gruppo AQ/Riesame Prof.ssa Maria Teresa Morelli, Docente del CdS Prof. Tommaso Visone, Docente del Cds Dott. Ruggero Filippi, Referente didattico del CdS Simone Russo, Studente del CdS Dott.ssa Giuliana Focaccia, Personale TA a supporto del CdS Rappresentanti del CdS in CPDS Prof. Maurizio Zandri, Docente del CdS Fabrizio Guacci, Studente del CdS COMITATO DI INDIRIZZO   REFERENTE DIDATTICO Dott. Ruggero Filippi r.filippi@unilink.it SEGRETERIE SEGRETERIA STUDENTI Palazzina Romagnoli - Piano 1 Email: segreteria.studenti@unilink.it  Tel: +39  06 3400 6246/6080 SEGRETERIA DIDATTICA Palazzina Romagnoli - Piano 1 Orari ricevimento  Lunedì - Mercoledì - Venerdì: ore 10.00 - 13.00 Martedì - Giovedì: ore 14.30 - 16.30 Email: segreteria.docenti@unilink.it Tel: +39  06 3400 6064/6059/6249 CONOSCENZE RICHIESTE PER L’ACCESSO Per essere ammessi al corso di laurea magistrale in Studi strategici e politiche della sicurezza è necessario essere in possesso della laurea, del diploma universitario di durata triennale, di un titolo di studio riconosciuto idoneo a norma di leggi speciali ovvero di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo. In particolare occorre possedere le conoscenze legate alle tematiche del corso acquisite mediante una laurea nelle seguenti classi: L-14 Classe delle Lauree in Scienze dei Servizi Giuridici; L-16 Classe delle Lauree in Scienze dell'Amministrazione dell'Organizzazione;
 L- 18 Classe delle Lauree in Scienze dell'Economia e della Gestione Aziendale; L-20 Classe delle Lauree in Scienze della Comunicazione; L-33 Classe delle Lauree in Scienze Economiche; L-36 Classe delle Lauree in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali
; L-37 Classe delle Lauree in Scienze Sociali per la Cooperazione, lo Sviluppo e la Pace; L-39 Classe delle Lauree in Scienze del Servizio Sociale; L-40 Classe delle Lauree in Sociologia;
 L-42 Classe delle lauree in Storia; LMG/01 Classe delle Lauree Magistrali a ciclo unico in Giurisprudenza; L-05 Lauree in Filosofia
; L-06 Lauree in Geografia; L-19 Lauree in Scienze dell'Educazione e della Formazione; L/DS (Scienze della difesa e della sicurezza). Possono iscriversi anche i laureati in possesso di laurea triennale delle classi corrispondenti ex 509/99 ed i laureati in possesso di laurea quadriennale equipollente a quelle sopra indicate di ordinamenti antecedenti il DM 509/99 e il DM 270/04.
 Tuttavia il CdS in Studi strategici e politiche della sicurezza punta a intercettare studenti provenienti anche da altri ambiti disciplinari perciò in possesso di laurea triennale in altre classi, ovvero di altro titolo di studio conseguito all’estero riconosciuto idoneo, o di laurea relativa al previgente ordinamento quadriennale, purché abbiano acquisito, secondo una specifica ripartizione almeno: 9 crediti nei settori scientifico-disciplinare M-STO/04 o SPS/02 o SPS/03; 12 crediti nei settori scientifico-disciplinari SPS/01 o SPS/04; 6 crediti nei settori scientifico-disciplinari IUS/01 o IUS/07 o IUS/08 o IUS/09 o IUS/13; 12 crediti nei settori scientifico disciplinari SECS-P/01 o SECS-P/02 o SECS-P/06; 12 crediti nei settori scientifico-disciplinari SPS/07 o SPS/08 o SPS/11. Il possesso dei requisiti curriculari e/o delle conoscenze e competenze richieste, attraverso la valutazione della carriera universitaria pregressa e dell'adeguatezza della personale preparazione dello studente, attraverso test e/o colloquio, è verificato in conformità allo Statuto e ai Regolamenti dell'Ateneo. Per i laureati provenienti da Università straniere l'adeguatezza dei requisiti curriculari verrà valutata caso per caso sulla base della coerenza fra i programmi svolti nelle diverse aree disciplinari, le basi formative ritenute necessarie per la formazione avanzata offerta dal corso di studi, nonché le conoscenze linguistiche. Inoltre gli studenti devono possedere una padronanza (scritta e orale) della lingua italiana e della lingua inglese pari o superiore a un livello B2, in base al Quadro Comune Europeo di Riferimento (QCER) verificata mediante test d'ingresso. Le modalità di accertamento dei requisiti curriculari e della conoscenza della lingua inglese vengono descritte nel Regolamento didattico d’Ateneo. TUTORATO Il Corso di Studio supporta le/gli studenti attraverso 4 diverse tipologie di tutorato: tutorato di orientamento e trasversale, svolto dal Referente didattico, che affianca la/o studente nelle fasi dell’accoglienza, dell’inserimento nella vita universitaria, nel monitoraggio del percorso di studio e della motivazione (avendo sempre a riferimento i risultati pianificati), del supporto all’espletamento delle pratiche burocratiche, quest’ultimo in collaborazione con le Segreterie; tutorato di orientamento internazionale, svolto dall’International office, che offre un’assistenza personalizzata sia alle/gli studenti internazionali iscritti al CdS che alle/gli studenti Erasmus; tutorato didattico, affidato a figure di supporto alla didattica (cultori della materia, dottorandi, titolari di contratti di didattica integrativa, ecc.), che sostengono la/o studente con attività didattiche integrative rispetto a specifici insegnamenti; tutorato specializzato, svolto dal Referente didattico per l’inclusione, destinato a studenti portatori di disabilità o con disturbi specifici di apprendimento (DSA) e bisogni educativi speciali (BES), finalizzato a ridurre gli ostacoli che potrebbero impedirne un pieno inserimento nell’ambiente universitario. LABORATORI Le attività laboratoriali sono progettate come momenti di learning by doing, attraverso cui acquisire e/o perfezionare quelle soft skills (team work, problem solving, leadership, capacità comunicativa, ecc.) sempre più fondamentali nel mondo del lavoro. Esse rappresentano altresì occasioni di approfondimento esperienziale a diretto contatto con i professionisti del settore. TIROCINI Il Corso di Studio riserva appositi crediti formativi ai tirocini formativi di orientamento, da svolgersi all’interno dell’Ateneo, nonché a tirocini e stage presso Istituzioni, enti, organizzazioni e fondazioni, imprese. PROVA FINALE La prova finale consiste nell'elaborazione e nella discussione orale di una tesi di fronte a un’apposita commissione, elaborata in modo originale dallo studente sotto la guida di un relatore, che abbia per oggetto l’approfondimento di un argomento teorico o la realizzazione di una ricerca sul campo o l’elaborazione di un progetto specifico sviluppato nella esperienza di stage. Il superamento della dissertazione finale comporta l’acquisizione di un congruo numero di CFU. Le tesi possono esser redatte, a seconda del curriculum, in italiano o in inglese. Per le modalità di svolgimento si rimanda al regolamento didattico. CALENDARI E ORARI OFFERTE FORMATIVE ANNI PRECEDENTI Offerta formativa 2022/2023 Offerta formativa 2021/2022 Richiedi Informazioni  
494. PROGETTO LINK START – Summer School  
Quando 16-19 luglio 2024 Dove Università degli Studi LINK Orario - La SUMMER SCHOOL si svolgerà da martedì 16 a venerdì 19 luglio presso la nostra Università, un'occasione per iniziare a conoscere la realtà universitaria, vivere gli spazi del campus e incontrare docenti e nuovi/e compagni/e di corso.      Martedì 16 luglio  ore 14.30 - 18.00   Introduzione, comunicazione e social media Introduzione e presentazione del programma La comunicazione digitale: evoluzione e impatto dei social media Il social posting: strategy & content Mercoledì 17 luglio ore 14.30 - 18.00 Economia digitale e aspetti economici e legali Il fenomeno degli influencer: aspetti economici e legali Giovedì 18 luglio ore 9.30 - 13.30 Laboratorio: Gender issues through social posting: influencer, institutions, companies Introduzione al laboratorio Lavoro di gruppo Venerdì 19 luglio ore 9.30 - 13.30 Presentazione degli elaborati e conclusioni Finalizzazione e presentazione Discussione finale e conclusioni   Per informazioni: terzamissione@unilink.it Scarica la locandina  
495. Marco Bocchetti  
Ricercatore Università degli studi Link Campus University - Roma m.bocchetti@unilink.it Course Catalogue Il Dr. Marco Bocchetti ricopre il ruolo di Ricercatore a tempo determinato presso il Dipartimento di  Scienze della Vita, della Salute e delle Professioni Sanitarie della Link Campus University. Dopo aver conseguito la Laurea Magistrale in Farmacia presso l'Università degli Studi di Napoli “Federico II” nel 2017, ha conseguito il Dottorato in Scienze Biochimiche e Biotecnologiche presso l’Università della Campania "Luigi Vanvitelli" conducendo ricerche avanzate sulla terapia genica di precisione per l’epatocarcinoma e il carcinoma prostatico, anche grazie alla sua permanenza presso il John Van Geest Cancer Research Centre della Nottingham Trent University.  Nel corso della sua carriera, Dr. Bocchetti ha maturato una vasta esperienza circa l'utilizzo di tecniche avanzate di biologia cellulare e molecolare, nella gestione di modelli preclinici in vitro e in vivo, in metodiche di citofluorimetria e sorting e tecniche di NGS di ultima generazione (single cell/nuclei). Ha lavorato a cavallo tra l’Istituto di Ricerche Genetiche “Gaetano Salvatore” (BioGeM Scarl) ed il Dipartimento di Medicina di Precisione dell’Università della Campania "Luigi Vanvitelli" concentrandosi sullo studio di microRNA e long non-coding RNA in diverse neoplasie e focalizzandosi anche su approcci di biopsia liquida. Curriculum Vitae ORARI DI RICEVIMENTO Il docente è disponibile per il ricevimento studenti al termine delle lezioni. E' possibile, in ogni caso, concordare appuntamenti previo invio di email.  
496. Stefania Carioli  
Professore Associato Università degli studi Link Campus University - Roma s.carioli@unilink.it Course Catalogue Stefania Carioli è professore associato (S.S.D. M-PED/02 – S.C. 11/D1, ora S.S.D. PAED-01/B History of Pedagogy and Education – G.S.D. 11/PAED-01) presso l'Università degli Studi "Link Campus University".  Formatasi all’Università degli Studi di Firenze, dove ha collaborato principalmente con la cattedra di “Letteratura per l’infanzia” (Prof.ssa Flavia Bacchetti e Prof.ssa Silvia Cantelli) e dove ha partecipato alle attività del laboratorio di ricerca, formazione e didattica “Public History of Education”, rivolge i suoi principali interessi di ricerca ai temi riguardanti: la Letteratura per l’infanzia e l’adolescenza e la Pedagogia della lettura, con approccio storico, critico-letterario, ed educativo e con particolare riferimento alle implicazioni legate al digitale; la figura di Gianni Rodari; la storia e l’attualità della Pedagogia di Maria Montessori. Ha insegnato “Storia: linee di sviluppo storico della Letteratura per l’infanzia nell’Ottocento e nel Novecento” presso l'Università degli Studi di Padova (Sede di Rovigo); "Letteratura per l'infanzia" presso l'Università di Trieste, l'Università di Udine, l'Università di Urbino.  Ha progettato e condotto numerosi laboratori di Letteratura per l’infanzia presso l’Università di Bologna, l’Università di Padova, l'Università di Trieste, l’Università di Urbino e presso l’Università di Firenze nel ruolo di Tutor Universitario Organizzatore del corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria (LM-85 bis), dal 2017 al 2021. Sul tema degli effetti del digitale sull'orizzonte narrativo rivolto a preadolescenti e adolescenti e sul loro modo di essere lettori, nel 2022 ha pubblicato Connessioni. Viaggio nelle narrazioni per l’infanzia e l’adolescenza sull’onda trasformativa del digitale, Milano, Franco Angeli, riconosciuto con il Premio SIPED 2024. Nell’ambito del Programma “Talent Italy’’, è stata corresponsabile scientifico del progetto ammesso al finanziamento “Stop and Think. Modeling the Process of Online Reading Comprehension Using Think Aloud”, in risposta al Bando competitivo MOOC - D.D. 514 del 20/2/2014 – MIUR, Dipartimento per l’Università, l’alta formazione artistica, musicale e coreutica e per la ricerca - Direzione Generale per il Coordinamento e lo Sviluppo della Ricerca. Con la Cardiff University (UK) come Università ospitante, nel 2023 ha presentato un Progetto sul tema “Lettura estetica profonda e Letteratura per l’infanzia e l’adolescenza”, in risposta alla Call: HORIZON-MSCA-2023-PF-01. Il progetto ha ottenuto un Total score di 92.80%.  Visiting Scholar nel 2015 presso la University of Rhode Island - Providence Feinstein Campus (US) - per approfondimenti sui temi legati alla Lettura digitale e alla Letteratura per l’infanzia e l’adolescenza. Visiting Professor nel 2022 presso la Universitat de València Departament de Didàctica de la Llengua i la Literatura. Relatrice in numerosi convegni nazionali e internazionali, interverrà alla Round Table: “Reading as a right” nell’ambito dell'International Congress 2024 di IBBY (International Board on Book for Young people) che si terrà a Trieste, dal 30 agosto al 1° settembre 2024. Nella sua carriera di insegnante di Scuola Primaria ‒ sia su posto comune che su posto di sostegno ‒ ha rivestito vari incarichi come Tutor di insegnanti nell’anno di prova, Funzione Obiettivo, Referente di Istituto per la partecipazione a progetti di rete scolastica, Formatore di insegnanti. Curriculum Vitae ORARI DI RICEVIMENTO La docente è disponibile per il ricevimento studenti al termine delle lezioni. È possibile, in ogni caso, concordare appuntamenti previo invio di email.  
497. Simone Cerciello  
Professore Associato Università degli studi Link Campus University - Roma s.cerciello@unilink.it Course Catalogue   ORARI DI RICEVIMENTO Il docente è disponibile per il ricevimento studenti al termine delle lezioni. E' possibile, in ogni caso, concordare appuntamenti previo invio di email.  
498. Emanuele Pelosi  
Professore Associato Università degli studi Link Campus University - Roma e.pelosi@unilink.it Course Catalogue   ORARI DI RICEVIMENTO Il docente è disponibile per il ricevimento studenti al termine delle lezioni. È possibile, in ogni caso, concordare appuntamenti previo invio di email.  
499. Federico Solla  
Professore Associato Università degli studi Link Campus University - Roma f.solla@unilink.it Course Catalogue Federico Solla è professore associato in ortopedia (settore MED/33, malattie dell’apparato locomotore) presso la Link Campus University di Roma. Esercita l’ortopedia pediatrica e la chirurgia della scoliosi all’ospedale pediatrico “Lenval” di Nizza, Francia, dal 2012, come primario dal 2020 al 2022.  Ha conseguito la laurea in medicina, la specializzazione in chirurgia pediatrica e il dottorato di ricerca in scienze e tecnologie per l’innovazione presso l’università degli studi di Cagliari, la specializzazione in ortopedia e il perfezionamento in chirurgia vertebrale presso l'Università “Claude Bernard” di Lione (Francia).  È stato ricercatore in ortopedia pediatrica e chirurgia vertebrale presso l'Università di Lione 1 (2009-2012), docente presso l'Associazione Europea delle Società di Neurochirurgia (2011-2015), e docente onorario presso la facoltà di medicina di Nizza (2013–2025).  È membro della Società francese di chirurgia ortopedica (SoFCOT), della Società europea della colonna vertebrale (EuroSpine) e dell'Accademia francese di ortopedia e traumatologia. Dal 2021 dirige il Gruppo francese di Studio Scoliosi (GES) sotto l’egida della società francese di chirurgia del rachide (SFCR). I temi di ricerca di cui si occupa principalmente sono l’allineamento della colonna vertebrale, la scoliosi dell’adolescente, i traumi del gomito in età pediatrica, la chirurgia del piede, la paralisi cerebrale, i modelli animali, le infezione del sito chirurgico. È membro del comitato editoriale di BMC Musculoskeletal Disorders e reviewer per Spine LWW, Orthop Traum Surg Res, Global Spine J, Children (MDPI) e J Surg Res. Curriculum Vitae ORARI DI RICEVIMENTO Il docente è disponibile per il ricevimento studenti al termine delle lezioni. È possibile, in ogni caso, concordare appuntamenti previo invio di email.  
500. Viviana Maresca  
Professore Associato Università degli studi Link Campus University - Roma v.maresca@unilink.it Course Catalogue ORCID: https://orcid.org/0000-0002-4656-320X Laureata nel 2015 in Biologia presso l’Università degli studi di Napoli Federico II, consegue il titolo di dottore di ricerca nel 2020 presso il dipartimento di Biologia del suddetto ateneo. Nel 2023 consegue l’Abilitazione Scientifica Nazionale alle funzioni di professore universitario di Seconda Fascia nel Settore Concorsuale 05/A1 - BOTANICA.  E’ stata docente a contratto di BOTANICA presso l’università di Napoli Federico II.  La sua ricerca è incentrata sullo studio di molecole bioattive estratte da vegetali con attività antitumorale, antibatterica, antifungina e antiossidante. Studia gli effetti protettivi di estratti vegetali, come gli oli essenziali, su piante sottoposte a stress abiotici. Inoltre studia le risposte biologiche delle piante tossi-tolleranti ai metalli pesanti. La sua ricerca è caratterizzata da una forte collaborazione con Università straniere dove ha soggiornate per lunghi periodi come l’Università di Lisbona e l’Università di Creta. È autrice di 43 pubblicazioni scientifiche e 1 capitolo di libro, con 670 citazioni e con un H-index di 17. Ha pubblicazioni su riviste Q1 e Q2, molte delle quali come primo nome o corresponding, ed è Guest editor di diverse riviste Q1. Ha partecipato come relatore di comunicazioni e/o poster di 10 congressi tra nazionali ed internazionali. È tra gli autori di più di 20 abstract a congresso di convegni nazionali e internazionali. Inoltre è membro di comitati organizzatori sia di congressi nazionali che internazionali.  Svolge la sua ricerca nei laboratori del dipartimento di Biologia dell’Università di Napoli Federico II rivestendo spesso ruoli di co-tutor di tesi di laurea triennali e magistrali e di dottorato.  Curriculum Vitae ORARI DI RICEVIMENTO La docente è disponibile per il ricevimento studenti al termine delle lezioni. È possibile, in ogni caso, concordare appuntamenti previo invio di email.  
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