Cerca nel Portale

Search words under length of 4 characters are not processed.
1735 results:
371. Giada Marinensi  
Professore straordinario a tempo determinato Università degli studi Link Campus University - Roma g.marinensi@unilink.it Course Catalogue ORCID: https://orcid.org/0000-0002-0588-2554 Giada Marinensi è professoressa straordinaria a tempo determinato presso l’Università degli Studi Link. Coordina, inoltre, il Serious Game and Gamification (SG&G) Research Group, un team interdisciplinare composto da docenti e ricercatori della Link con competenze specifiche negli ambiti del digital learning, del game-based learning, dei serious game e della gamification. I suoi principali interessi di ricerca sono legati all'utilizzo delle tecnologie digitali a supporto dei processi di insegnamento e apprendimento, con un focus particolare su serious game, gamification educativa  e interactive storytelling. Ha anche ottenuto la certificazione come facilitatrice LEGO® Serious Play™ e come flipped learning trainer. È stata referente scientifica di numerosi progetti di ricerca, nazionali e internazionali, tra i quali: CT&ML - Formation of Critical Thinking and Media Literacy as Protection Against Media (Erasmus+, KA2, HE); FACTIVE - Flipped classroom training Approach for Clothing and Textile Innovative VET Education (Erasmus+, KA2, VET); TECLO - Textile and Clothing Knowledge Alliance (Erasmus+, Knowledge Alliance); Saperi e competenze in matematica e in lettura (Fondo per lo Sviluppo e la Coesione 2007-2013, Azioni formative dirette, rivolte agli studenti delle scuole campane). Ha, inoltre, svolto attività di consulenza sull'adozione di tecnologie e metodologie innovative a supporto dei processi di formazione e comunicazione, presso vari enti e imprese tra cui: Agenzia delle Entrate, Ricerca sul Sistema Energetico - RSE S.p.A., Ministero dello sviluppo economico, Alitalia, Sogei. Curriculum Vitae ORARI DI RICEVIMENTO Il docente è disponibile per il ricevimento studenti al termine delle lezioni. E' possibile, in ogni caso, concordare appuntamenti previo invio di email.  
372. Romano Benini  
Professore straordinario a tempo determinato Coordinatore del Corso di laurea magistrale in Economia dell'innovazione e della globalizzazione sostenibile (LM-56) Università degli studi Link Campus University - Roma r.benini@unilink.it Course Catalogue ORCID: https://orcid.org/0000-0002-8673-4106 Romano Benini è docente di sociologia del Made in Italy presso l’università la Sapienza di Roma e docente di sociologia del welfare, di politiche pubbliche del lavoro e di progettazione formativa e di welfare aziendale presso la Link University di Roma, della quale è professore straordinario. E’ esperto per il Pnrr per la Presidenza del Consiglio ed esperto per le politiche del lavoro e del welfare per il Ministro del Lavoro. E’ esperto sui temi delle competenze e del lavoro per il G 7 e coordinatore nazionale del programma europeo Garanzia giovani. È stato consulente tecnico di molte istituzioni, agenzie governative e servizi per il lavoro italiani. È stato consulente tecnico della Fondazione Studi Consulenti del Lavoro, di Fondimpresa, del fondo For.Te e della Confederazione nazionale dell’artigianato e della piccola impresa CNA. Fa parte del comitato di sorveglianza del Fondo sociale europeo, del comitato nazionale per l’apprendimento permanente e dirige il master in Management delle politiche e dei servizi per il lavoro presso la Link University di Roma. Ha pubblicato numerosi testi che raccontano la vicenda economica e politica italiana, tra cui Saper fare (2010), Italia cortigiana (2012) e Destini e declini (2015), mentre i volumi Nella tela del ragno (2014), Il fattore umano (2016) e Lo stile italiano (2018) riguardano l’impatto delle politiche del lavoro e gli aspetti storici e culturali delle produzioni del made in Italy. Ha coordinato ricerche e programmi occupazionali in diversi paesi europei oltre che in numerose regioni italiane. Giornalista economico, è da molti anni autore ed esperto dei principali programmi di comunicazione televisiva sul lavoro della Rai: Okkupati, in onda dal 1998 al 2011 e Il posto giusto in onda dal 2014 su Rai 3. Curriculum Vitae ORARI DI RICEVIMENTO Il docente è disponibile per il ricevimento studenti al termine delle lezioni. E' possibile, in ogni caso, concordare appuntamenti previo invio di email.  
373. Sara Pellegrini  
Ricercatore  Università degli studi Link Campus University - Roma s.pellegrini@unilink.it Course Catalogue ORCID: https://orcid.org/0009-0008-3827-3916 Sara Pellegrini è ricercatrice del settore M-PED/03 – Pedagogia della disabilità, Pedagogia Montessoriana e Applied Games. Ha svolto un dottorato di ricerca in "Technology of Education" presso l'Università degli Studi di Macerata. I suoi campi di ricerca principali riguardano la relazione tra la società, l’equità e la democrazia per l’inclusione , il curricolo e la disabilità, la valutazione per l’apprendimento e la progettazione didattica in relazione alle eterogeneità, la tecnologia plurale per l’inclusione e la pedagogia montessoriana. È incaricata a collaborare alle buone pratiche per la Terza Missione Curriculum Vitae ORARI DI RICEVIMENTO Il docente è disponibile per il ricevimento studenti al termine delle lezioni. E' possibile, in ogni caso, concordare appuntamenti previo invio di email.  
374. Flavia Zorzi Giustiniani  
Professore Associato Università degli studi Link Campus University - Roma f.zorzigiustiniani@unilink.it Course Catalogue ORCID: https://orcid.org/0000-0002-2951-8191 Flavia Zorzi Giustiniani è Professoressa associata di Diritto dell’Unione Europea (IUS/14) presso l’Università degli Studi Link di Roma, Facoltà di Giurisprudenza. È titolare del Modulo Jean Monnet "The EU approach to crossborder health threats” (EUCrossHealth, 2023-2026). È anche docente a contratto di Diritto internazionale e Diritto internazionale della società digitale presso l’Università Uninettuno, nonché di Diritto dell’Unione europea presso l’Università eCampus. È Membro del Comitato Scientifico di diritto internazionale umanitario della Croce Rossa Italiana e socia dell’International Law Association (ILA), dell’Associazione italiana degli studiosi di diritto dell'Unione europea (AISDUE) e della Società italiana di diritto internazionale (SIDI). È autrice di due monografie (Le Nazioni Unite e l’assistenza umanitaria, Editoriale Scientifica, 2008; International Law in Disaster Scenarios, Springer, 2021) e di un’opera collettanea (Routledge Handbook of Human Rights and Disasters, Routledge, 2018), nonché di numerosi saggi, commenti e note a sentenza nelle principali riviste giuridiche italiane e internazionali. Curriculum Vitae ORARI DI RICEVIMENTO Il docente è disponibile per il ricevimento studenti al termine delle lezioni. E' possibile, in ogni caso, concordare appuntamenti previo invio di email.  
375. Francesco Zampognaro  
Professore Associato Università degli studi Link Campus University - Roma f.zampognaro@unilink.it Course Catalogue Il Prof. Francesco Zampognaro è dal 2024 Professore Associato in Ingegneria delle Telecomunicazioni presso l’Università degli studi Link Campus University. Ha conseguito la Laurea in Ingegneria delle Telecomunicazioni presso l'università degli studi di Roma la Sapienza nel 2004. Dal 2005 ha lavorato per un anno in qualità di YGT nel dipartimento Telecom dell'Agenzia Spaziale Europea ESA/ESTEC in Noordwijk, Paesi Bassi.  Successivamente, ha conseguito nel 2009 il titolo di dottore di ricerca in Sistemi e Tecnologie per lo spazio presso l'Università degli studi di Roma "Tor Vergata", realizzando un semestre all’estero presso l’Università della California, Los Angeles – UCLA (CA-USA), e discutendo la tesi di dottorato intitolata “Integrazione di reti terrestri e satellitari”. Ha inoltre conseguito, nel 2012, il master di secondo livello "Homeland Security - Sistemi, metodi e strumenti per la security ed il crisis management" presso l’Università Campus Bio Medico di Roma. Ha proseguito le sue attività di ricerca nell’ambito ICT/telecomunicazioni, in particolare nell’ambito dei Sistemi Satellitari e delle reti 5G, grazie a numerose collaborazioni, incarichi di ricerca, assegni di ricerca, coordinando (Responsabile Scientifico, Responsabile Tecnico, leader di pacchi di lavoro) ed eseguendo attività tecniche e di ricerca e sviluppo (R&D) relative ad oltre 30 progetti finanziati. È stato, in particolare, ricercatore a tempo determinato (RTD-A) per 5 anni, a partire dal 2019, presso il dipartimento di Ingegneria elettronica dell'Università degli studi di Roma "Tor Vergata". Correntemente insegna, ha insegnato o supportato la didattica per i corsi di: “Sistemi Satellitari”, “Laboratorio di configurazione e gestione di Reti Locali”, “Fondamenti di Telecomunicazione”, “Laboratorio di segnali”, “Tecnologie della Comunicazione”, “Reti di telecomunicazioni”. È inoltre intervenuto come relatore, anche su invito, in numerose conferenze internazionali e seminari. È socio fondatore, vice-presidente e CTO dello spin-off Universitario RomARS s.r.l., che si occupa di trasferimento tecnologico, ricerca e sviluppo e realizzazione di componenti di rete virtuali per reti evolute e 5G. L’elenco delle pubblicazioni di cui è autore o co-autore è disponibile su Scopus (https://www.scopus.com/authid/detail.uri?authorId=24484308800). Curriculum Vitae ORARI DI RICEVIMENTO Il docente è disponibile per il ricevimento studenti al termine delle lezioni. E' possibile, in ogni caso, concordare appuntamenti previo invio di email.  
376. Tommaso Visone  
Professore associato Università degli studi Link Campus University - Roma t.visone@unilink.it Course Catalogue ORCID: https://orcid.org/0000-0001-7507-3595 Tommaso Visone è Professore associato di Storia del pensiero politico all’Università degli studi Link, insegna Political Thought for Colonization and Decolonization alla Sapienza Università di Roma ed è associato di ricerca presso l’Istituto di Ricerche sulla Popolazione e le Politiche Sociali del CNR. Dottore di ricerca (PHD) in Scienze Politiche, è stato per quattro anni assegnista di ricerca in Storia delle Dottrine Politiche presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e per due anni in Storia del Pensiero Economico presso l’Università di Roma Tre. Ha condotto altresì attività di ricerca presso l’Université Paris I Panthéon-Sorbonne, il CesUE (Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa), l’A.R.E.L.A. e il Centro studi sul Federalismo di Torino. I suoi interessi di ricerca vertono principalmente sulla Storia dell’idea d’Europa nel XX secolo, sul pensiero di Albert Camus, sulla storia del pensiero federalista, sul pensiero decoloniale e sulla storia della democrazia. Ha preso parte a progetti di ricerca e a attività di insegnamento presso l’Université Savoie-Mont Blanc, the University of Cyprus, the University of Cambridge, the University of Hong Kong, Universitatea din Bucuresti e l’Università Federico II di Napoli. É stato Visiting Professor presso l’Université El Manar di Tunisi nel 2019 e presso l’Universidad de Belgrano di Buenos Aires nel 2023. Dirige la collana Teoria e ricerca sociale e politica presso la casa editrice Altravista di Pavia ed è stato direttore della testata Stati Uniti d’Europa per la Fondazione Critica Liberale. E’ membro della redazione di Euractiv.it. Tra le sue recenti pubblicazioni: la cura del volume Walter D. Mignolo e Catherine E.Walsh, Decolonialità. Concetti, analisi, prassi, Castelvecchi, Roma 2024; di Henri Grégoire, Sulla tratta e la schiavitù dei neri e dei bianchi. Scritto da un amico degli uomini di tutti i colori, Castelvecchi, Roma, 2021; Gramsci contemporaneo. Discorsi e modelli (contro)egemonici, Altravista, Pavia 2019 (a cura di con Nicola Cucchi);  Ripensare l’Europa. Istituzioni, mutamenti, concetti, Altravista, Pavia, 2019 (a cura di con Federica Martiny) e L’Europa oltre l’Europa. Metamorfosi di un’idea nella crisi degli anni Trenta (1929-1939), ETS, Pisa, 2015. Curriculum Vitae ORARI DI RICEVIMENTO Il docente è disponibile per il ricevimento studenti al termine delle lezioni. E' possibile, in ogni caso, concordare appuntamenti previo invio di email.  
377. Cinzia Vallone  
Professore associato Università degli studi Link Campus University - Roma c.vallone@unilink.it Course Catalogue Cinzia Vallone è Professore Associato di Economia Aziendale alla Link Campus University, PhD in Economia e Strategia aziendale. E’ membro dell’Editorial Board della rivista Internazionale di Fascia A: Current Issues in Tourism, Ha lavorato per 10 anni all’Università di Milano Bicocca come Ricercatore e Assegnista di Ricerca. E’ stata direttrice del Master primo livello sui Servizi pubblici, Utilities e mobilità dell’Università di Milano Bicocca. E’ consulente di Bilancio Sociale. E’ docente di Contabilità e Bilancio, Economia delle aziende pubbliche, Economia Aziendale, Creazione d’impresa. E’ membro dell’Accademia Italiana di Economia Aziendale AIDEA e della Società Italiana dei Docenti di Ragioneria e di Economia Aziendale: SIDREA E’ stata Assessore al Bilancio del Comune di Verbania dal 2014 al 2019. Le sue ricerche trattano il tema del Family business, della Valorizzazione del patrimonio culturale; Tourism management; Corporate social Responsibility; Public management. Ha scritto diversi articoli su riviste internazionali come: Journal of Hospitality & Tourism Research; Current Issues in Tourism; Sustainability, ecc. Partecipa a gruppi di Studio Aidea. Fa parte di centri di ricerca quali il Cesisp, Centro Studi in Economia e Regolazione dei Servizi, dell’Industria e del Settore pubblico. Ha pubblicato due monografie sul Family Business. Il primo dal titolo: Il passaggio generazionale nel Family Business e I fattori strategici per la continuità aziendale. Il secondo dal titolo: La Corporate Social responsibility nelle PMI familiari. Curriculum Vitae ORARI DI RICEVIMENTO Il docente è disponibile per il ricevimento studenti al termine delle lezioni. E' possibile, in ogni caso, concordare appuntamenti previo invio di email.  
378. Stefano Tomassi  
Professore Associato Università degli studi Link Campus University - Roma s.tomassi@unilink.it Course Catalogue Stefano Tomassi si è laureato in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche presso l'Università di Roma "La Sapienza" nel 2009 e ha conseguito il dottorato in Scienze Farmaceutiche presso l'Università di Napoli Federico II nel 2014, difendendo una tesi sulla progettazione e sintesi di piccoli modulatori delle metiltransferasi e demetilasi degli istoni. Nel 2014-2015, ha ottenuto una borsa di studio post-dottorato presso il Dipartimento di Chimica e Biologia Chimica della TU Dortmund, dove ha lavorato allo sviluppo di inibitori covalenti mirati delle varianti mutanti di EGFR per contrastare forme farmaco resistenti di NSCLC (carcinomi polmonari non a piccole cellule). Tornato in Italia, ha ricoperto posizioni post-dottorato presso l'Università della Campania Luigi Vanvitelli, svolgendo attività di ricerca sull'implementazione di nuove metodologie sintetiche e strategie di macrociclizzazione di peptidi, e valutando questi chemotipi su diversi bersagli biologici extracellulari. Nel 2019, è stato nominato Ricercatore Tenure Track (art. 24, Comma 3, Lett. A poi B, Legge 30/12/2010 N. 240) presso il Dipartimento di Farmacia dell'Università di Napoli Federico II, dove ha continuato la sua attività di ricerca nel campo della modulazione biologica di diversi bersagli molecolari tramite piccole entità chimiche, peptidomimetici e piccoli peptidi, ed è stato docente di corsi relativi al controllo di qualità di farmaci innovativi. Nel 2022 è stato nominato Visiting Academic presso il Target Discovery Institute, Nuffield Department of Medicine dell'Università di Oxford, dove è stato coinvolto in progetti di ricerca nel campo del Fragment-Based Drug Design per sviluppare chemical probes per ligasi E3 Ubiquitina non ancora esplorate. Le sue attività di ricerca sfruttano la chimica organica per sintetizzare sonde chimiche, dalle piccole entità organiche ai peptidi/peptidomimetici, e mirano a proteine coinvolte in diverse malattie. I peptidi sono strutture estremamente versatili e sono spesso sviluppati come strumenti diagnostici nelle indagini di Tomografia ad Emissione di Positroni (PET). Le principali aree di ricerca includono i recettori transmembrana, i bersagli epigenetici/epitrascrittomici e le ligasi E3 Ubiquitina per le quali vengono progettati modulatori mediante un approccio Structure-Based Drug Design. Curriculum Vitae ORARI DI RICEVIMENTO Il docente è disponibile per il ricevimento studenti al termine delle lezioni. È possibile, in ogni caso, concordare appuntamenti previo invio di email.  
379. Danila Scarozza  
Professore Associato Coordinatrice del Corso di laurea in Gestione aziendale - Global management (L-18) Università degli studi Link Campus University - Roma d.scarozza@unilink.it Course Catalogue ORCID: https://orcid.org/0000-0001-9149-3522 Danila Scarozza è Professore Associato di Organizzazione Aziendale presso l’Università degli studi Link dove attualmente insegna Business Organization, Organizzazione Aziendale e Human Resource Management. È anche Vice-Presidente del CUG “Comitato unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni” e membro del Comitato Operativo, nell’ambito del Gruppo di Lavoro istituito per la redazione del Gender Equality Plan (GEP). Nel 2023 ha conseguito l’Abilitazione Scientifica Nazionale alle funzioni di Professore di I Fascia per il Settore Concorsuale 13/B3 – Organizzazione Aziendale (settore scientifico disciplinare SECS-P/10). Ha conseguito – presso l’Università degli studi di Roma “Tor Vergata” - sia il Dottorato di ricerca in “Economia e gestione delle aziende e delle amministrazioni pubbliche”, sia il master in “Innovazione e Management nelle amministrazioni pubbliche”. Ha svolto attività di ricerca presso diversi Atenei italiani e le sue principali aree di pubblicazione e ricerca sono: il perfomance management, la gestione delle risorse umane, gli impatti delle tecnologie sull’organizzazione e sul lavoro, la public service motivation, il blended learning, l’organizzazione e il change management delle organizzazioni pubbliche. È autrice di diverse pubblicazioni, anche su riviste scientifiche internazionali, tra le quali: Journal of Management and Governance, Public Money and Management, International Journal of Public Administration, Mecosan, International Studies of Management and Organization, International Journal of Educational Management. Ha svolto attività di docenza anche per altri istituti e Enti pubblici, tra cui la Scuola Nazionale dell’Amministrazione (per cui è stata docente temporaneo nel 2019 per lo svolgimento di attività formative nell’ambito del progetto “Assessment e Development Center per le pubbliche amminstrazioni”), la Scuola Superiore di Polizia, l’ICE (Istituto Nazionale per il Commercio Estero) e per la Scuola di Polizia Economica Finanziaria della Guardia di Finanze. È stata membro del gruppo di lavoro istituito presso il Formez PA in collaborazione con il Dipartimento della Funzione Pubblica nell’ambito del progetto “Partecipazione di cittadini ed utenti al processo di misurazione della performance organizzativa e valorizzazione della performance individuale come strumento di gestione delle risorse umane”. Svolge anche attività di assistenza tecnica presso organizzazioni pubbliche e private in materia di Organizzazione Aziendale, Risorse Umane e Performance Management. Curriculum Vitae ORARI DI RICEVIMENTO Il docente è disponibile per il ricevimento studenti al termine delle lezioni. E' possibile, in ogni caso, concordare appuntamenti previo invio di email.  
380. Elisa Scaroina  
Professore Associato Università degli studi Link Campus University - Roma e.scaroina@unilink.it Course Catalogue Elisa Scaroina è professore associato di Diritto Penale presso la Link Campus University. È stata ricercatrice di Diritto penale presso il Dipartimento di Giurisprudenza della Università degli studi di Brescia, nonché presso il Dipartimento di Giurisprudenza della LUISS. Avvocato cassazionista, è socia dello Studio Legale Severino Penalisti Associati, specializzato in Diritto penale dell’economia.  È stata relatrice in numerosi convegni e docente presso master e scuole di specializzazione di molte università, nonché presso la Scuola Superiore di Magistratura. È autrice di due monografie, in particolare in tema di responsabilità da reato degli enti ai sensi del d.lgs. n. 231 del 2001 ("Societas delinquere potest. Il problema del gruppo di imprese", Milano, 2006) e tortura ("Il delitto di tortura. L'attualità di un crimine antico, Bari, 2018). È altresì autrice di numerosi articoli e contributi in volumi in vari temi del diritto penale classico e del diritto penale dell'economia, tra i quali si segnalano: Terapie di conversione e diritto penale, in M. Pelissero e A. Vercellone (a cura di), Diritto e persone LGBTQI+, Torino, 2022; Le posizioni di garanzia e organizzazioni complesse, in M. Catennaci, V.N. D’Ascola, R. Rampioni (a cura di), Studi in onore di Antonio Fiorella, vol. II, Roma, 2021, 1835 ss.; Principi generali, in G. Lattanzi, P. Severino (a cura di), Responsabilità da reato degli enti, vol. I, Diritto Sostanziale, Giappichelli, 2021; “Prospettive di razionalizzazione della disciplina dell’oblazione nel sistema della responsabilità da reato degli enti tra premialità e non punibilità”, in Diritto penale contemporaneo. Rivista trimestrale, 2020; “La prevenzione della corruzione nelle società in controllo e partecipazione pubblica”, in Archivio penale, 2020; “Verso una responsabilizzazione del gruppo di imprese multinazionale?”, in Dir. pen. cont., 23 luglio 2018, 1 ss. Curriculum Vitae ORARI DI RICEVIMENTO Il docente è disponibile per il ricevimento studenti al termine delle lezioni. E' possibile, in ogni caso, concordare appuntamenti previo invio di email.  
Search results 371 until 380 of 1735