"Viaggio sotto le stelle tra storia e musica". La Notte dei Musei il 14 maggio alla Link Campus University

14 maggio 2022
Università degli Studi Link Campus University Via del Casale di San Pio V, 44
20.30

Sabato 14 maggio l'Università Link Campus sarà una delle sedi che ospiteranno la Notte dei Musei 2022. La manifestazione, interrotta per due anni a causa dell'emergenza sanitaria, si svolge in contemporanea in tutta Europa dal 2005 ed è promossa da Roma Culture, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali con l'organizzazione di Zètema Progetto Cultura.

La Link Campus University aderisce all'iniziativa aprendo al pubblico, in orario serale, il Casale di San Pio V, residenza pontificia del '500 e autentico gioiello rinascimentale ricco di tesori nascosti. Il programma prevede, a partire dalle 20.30, due spettacoli dal vivo del coro "Le Mani Avanti", un percorso artistico realizzato da Valeria Catania e due visite guidate del Casale, condotte da Francesco Scoppola, architetto, restauratore, specializzato in pianificazione urbanistica, già direttore del restauro di palazzo Altemps e di Villa Poniatowski e oggi direttore del master in "Cultura: valorizzazione, tecnologia, finanza e gestione del patrimonio nella storia e in futuro" alla Link Campus University.
In occasione dell'evento negli spazi esterni del Casale di San Pio V sarà allestita l'installazione "Chirurgia plastica" dell'artista Valeria Catania.

Ore 20:30 – Visita guidata del Casale, a cura del prof. Francesco Scoppola

Ore 21:30 – Concerto de "Le Mani Avanti"

Ore 22:15 – Visita guidata del Casale, a cura del prof. Francesco Scoppola

Ore 23:00 – Concerto de "Le Mani Avanti"

Le Mani Avanti, coro di circa 30 elementi diretto da Gabriele D'Angelo, si esibirà alle 21.30 e alle 23 nella cornice straordinaria del cortile cinquecentesco. Il repertorio spazia tra il soul e il pop/rock, da Michael Jackson a Florence and the Machine, da Beyoncé a Fossati. Uno dei focus più importanti del coro Le Mani Avanti è legato all'improvvisazione vocale in stile circle singing e vocal summit, nei quali i coristi si cimentano nella costruzione di brani estemporanei, basati su loop vocali e ritmici inventati sul momento.

Valeria Catania, artista concettuale, pittrice, scultrice, performer, vincitrice del Premio Internazionale Open Art, propone, in occasione della Notte dei Musei, "Chirurgia Plastica", un percorso di opere realizzate con la tecnica dell'assemblaggio di materiale plastico. Il nome allude alla lavorazione sofisticata ed elaborata operata dall'artista nei panni di un chirurgo intento a forgiare il corpo della materia usata. Si tratta quindi prima di tutto di un'operazione ecologica di recupero dei materiali di scarto, che vengono rigenerati per riapparire sotto forma di opere d'arte.

Il Casale San Pio V fu completato nel 1567 diventando la residenza estiva del neoeletto Papa Pio V. La tradizione vuole che proprio da una finestra del Casale il Papa avrebbe avuto la famosa visione della vittoria di Lepanto. Nel corso degli anni è stato oggetto di numerosi donazioni: nel 1655 divenne della famiglia Chigi e nell'800 la Principessa Margherita, moglie dell'erede al trono Umberto di Savoia, fece della proprietà un Istituto per non vedenti. Oggi il Casale di San Pio V è la sede dell'Università degli studi Link Campus University.

La partecipazione è gratuita, ma è richiesta la prenotazione all'indirizzo terzamissione@unilink.it.

Scarica la locandina.