#ProteoBrains2022, il 12 e il 13 maggio

12-13 maggio 2022
Università degli Studi Link Campus University Via del Casale di San Pio V, 44
tutto il giorno

Il 12 e 13 maggio l’Università degli Studi Link Campus University ospiterà l’edizione 2022 di #ProteoBrains, la tradizionale “due giorni” organizzata dall’Osservatorio “Generazione Proteo”.

Protagonisti  dell’evento, che quest’anno torna finalmente alla sua versione in presenza, saranno circa 150 studenti provenienti da Istituti scolastici secondari di secondo grado di tutta Italia, che potranno nuovamente dare voce alle loro idee, discutendo e confrontandosi sul proprio domani, così come recita il claim di #dicheCOLOREèiltuofuturo.

#ProteoBrains2022 avrà inizio alle ore 11 con la conferenza stampa di presentazione dei dati del 10° Rapporto di ricerca, che quest'anno ha visto intervistati circa 5mila studenti di tutta Italia. Dopo il saluto iniziale del Magnifico Rettore della Link Campus University, Carlo Alberto Giusti, prenderà la parola Nicola Ferrigni, direttore dell'Osservatorio, per presentare i risultati della ricerca. Al dibattito che seguirà interverranno mons. Andrea Lonardo, direttore dell'Ufficio Pastorale Universitaria del Vicariato di Roma,  Ilaria Cucchi, in collegamento da Washington il Generale Roberto Vittori, Astronauta ESA. Conclude la conferenza la Senatrice Barbara Floridia, Sottosegretaria all'Istruzione.

Alle ore 14, il programma prosegue con la sessione plenaria di benvenuto a tutti gli studenti partecipanti e ai docenti e dirigenti scolastici che li accompagnano. Nel corso della plenaria, condotta da Valeria Altobelli, interverranno il Presidente della Link Campus University, Pietro Polidori, e Marica Spalletta, vicedirettore dell’Osservatorio.

A partire dalle ore 15 daremo il via ai lavori dei 7 tavoli tematici – LOOKFEEL, JOIN, BREAK, FRAME, LISTEN, SHAPE –  che avranno per “padroni di casa” i docenti della Link Campus University Marco Accordi RickardsFrancesca BartoliniLuca BoggioElena BorinMassimiliano CovielloAnna GrazianoAntonio OpromollaLorenza ParisiMichele PigliucciValentina ReMicaela RomaniniDesirée SabatiniMarco Veronese PassarellaMaurizio Zandri.

Ad alimentare il dibattito dei tavoli tematici 7 special guest, espressione di diversi universi culturali e creativi: i registi Domenico de Feudis e Silvio Peroni, i cantautori Giorgieness e Luciano Nardozza, il doppiatore Enrico di Troia, l’harmonica-beatboxer Moses Concas, gli autori e sceneggiatori di videogames Sahara Rossi Carlo Tuzza.

Come di consueto, spazio anche al confronto e al dibattito tra dirigenti e docenti scolastici della Rete Proteo. A stimolare la riflessione del tavolo THINK ci saranno Roberto Russo, Direttore generale della Link Campus University, Stefano Arduini, Delegato del Rettore per la Terza Missione, Massimo Proto, Professore ordinario della Link Campus University, e Ilario Losito, Direttore didattico nazionale di Grandi Scuole.

La prima giornata di #ProteoBrains2022 si concluderà a partire dalle ore 19 con “Happy Hour & Jam Session”, un momento di socializzazione e intrattenimento all’interno del villaggio di Proteo.

Venerdì 13 maggio, alle ore 9:00, riprenderanno le attività dei 7 tavoli tematici, sempre con il supporto dei docenti della Link Campus University e delle special guest. I risultati dei lavori  e i contenuti (video, note vocali, registrazioni audio contributi multimediali, ecc.) in cui sono stati tradotti i sette colori di #ProteoBrains2022 saranno i protagonisti della sessione plenaria conclusiva, prevista alle ore 14. Condotta dalla studentessa della Link Campus University Olga Gallieri, la plenaria vedrà la partecipazione della cantautrice Ditonellapiaga, ex studentessa del Dams della Link e quest’anno in concorso al Festival di Sanremo in coppia con Rettore. I saluti finali e l’arrivederci a #ProteoBrains2023 spetteranno a Giovanni Mearelli, Presidente GEM.