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1081. Il GEOsmartcampus Innovation Forum il 16 e 17 Maggio a Roma  
23 APRILE 2018 Il 16 e 17 maggio presso l’Ergife Palace di Roma, il GEOsmartcampus Innovation Forum sarà ospite della Conferenza Esri Italia 2018, quest’anno intitolata "The Science of Where paradigma dell’Italia 5.0’’. Il GEOmsartcampus Innovation Forum è un momento di networking, di approfondimento e scambio di conoscenze sui più importanti trend dell’Innovazione dedicato ai manager, ai professionisti, alle start-up e ai “talenti” delle realtà italiane e straniere. Attraverso i molteplici interventi si parlerà di: A.I, e-mobility, Cybersecurity, Smart Energy, Logistic & Transport, Smart Sport, 5G, AI Botz, Turismo, Smart Water, Blockchain, Big Data & Social Media, Realtà Virtuale Immersiva. Tra gli Ospiti illustri dell’Innovation Forum ci saranno: Marco Bicocchi Pichi President Italia Startup. Entrepreneur & Business Angel. Strategy Consultant, Maurizio Rossi Founder CoCEO H-FARM member of Kellogg Innovation Network, member of Future.io, member of Vatican Art Technology Council, board of Science Gallery Venice, Lorenzo Maternini Vice President Corporate & Partner Relations Talent Garden, Enrico Mercadante Cisco Italia  Responsabile per l'Innovazione, le Architetture e la Digital Transformation per l'Italia, Fabio Lalli CEO di IQUII e IQUII Sport il nuovo Innovation Hub pensato per approfondire differenti aree di interesse riguardo lo sport, Tiziana Catarci Full professor in Computer Science and Engineering at Sapienza University of Roma and director of the ECONA Interuniversity Research Centre, Dario Di Santo Managing Director at Federazione Italiana per l'uso Razionale dell'Energia, Giorgio Ventre Dir. Dipartimento di Ingegneria Elettrica e delle Tecnologie dell’Informazione dell’Univ. degli studi di Napoli Federico II. Direttore Scientifico della iOS Developer Academy, Nicola Mugnato founder Gyala, Paolo Venturini Responsabile Europeo del Training e della Formazione del Personale per le Operations di Amazon, Prof. Edoardo Marcucci dell’Univ. Roma Tre, Director of CREI – Centro di Ricerca sull’Economia delle Istituzioni. La Conferenza Esri Italia, che ospiterà il Forum, è l’evento più significativo a livello europeo in fatto di tecnologie geospaziali. L'edizione 2018 della Conferenza Esri Italia sarà dedicata al tema "The Science of Where paradigma dell’Italia 5.0" e si aprirà con l’intervento dell’Arch. Carlo Ratti. Carlo Ratti porterà le sue visioni e suggestioni alla Plenaria della Conferenza Esri Italia, il 16 maggio all’Ergife Palace Hotel di Roma. La rivista Esquire lo ha inserito tra i “Best & Brightest”, Forbes tra i “Names You Need to Know”, Wired nella lista delle “50 persone che cambieranno il mondo”, Fast Company lo ha nominato tra i “50 designer più influenti in America”, Blueprint Magazine lo ha incluso tra "le 25 persone che cambieranno il Mondo del Design”. Segui il programma delle due giornate sul www.geosmartcampus.it La partecipazione è gratuita. Iscriviti al link  dedicato Link Campus University è partner scientifico. Vi aspettiamo! Ufficio stampa: pressofficegsc@gmail.com  
1082. Corso TFA sostegno - Aperte le iscrizioni per i soprannumerari  
A seguito del  Decreto Ministeriale n.94 del 25-05-2020 – Sono attivi presso l’Università degli Studi “Link Campus University” i Corsi di Specializzazione per le Attività di Sostegno Didattico agli Alunni con Disabilità per l'a.a. 2019/2020. I corsi sono aperti per tutti i candidati idonei nei cicli precedenti tramite la didattica a distanza (DAD). Tutti gli studenti soprannumerari idonei potranno iscriversi presentando la loro domanda direttamente in piattaforma tramite il link unilink.gomp.it La procedura è totalmente dematerializzata e semplificata consentendo al candidato di procedere con l’iscrizione in pochi semplici passaggi. Abbiamo chiesto al Prof. Emilio Greco, Delegato alla Didattica e ai sistemi informativi di Ateneo, alcune informazioni utili: Prof. Greco, quando scadono le iscrizioni? La data di scadenza è stata prorogata al giorno 8 Settembre 2020 alle ore 15:00 (precedentemente fissata per il 02 settembre 2020). Scarica il Decreto Rettorale n. 610/2020 Coloro che a tale scadenza non avranno pagato la prima rata della tassa di iscrizione risulteranno rinunciatari volontari all’iscrizione. Quanto dura il corso? La data d’inizio dei corsi è il giorno 15 luglio 2020 (PROROGA Decreto Rettorale n. 565/2020 AL 12 SETTEMBRE 2020).  Esistono anche dei percorsi abbreviati? Ai sensi dell’art. 3 c. 5 del D.M. 92/2019 l’Ateneo predispone percorsi abbreviati, finalizzati all’acquisizione del titolo, per i soggetti che hanno già conseguito il titolo di Specializzazione sul sostegno in un altro ordine e grado di istruzione. A tal fine l’Ateneo valuta le competenze già acquisite e predispone i relativi percorsi, fermo restando l’obbligo di acquisire i 9 crediti di laboratorio e i 12 crediti di tirocinio, espressamente previsti dal D.M. sostegno, come diversificati per ordine e grado di istruzione. Come e dove posso presentare la domanda d’iscrizione? La presentazione della domanda di iscrizione al Corso è possibile esclusivamente con la procedura informatica online - unico procedimento di iscrizione al Corso - a partire dal seguente link: https://unilink.gomp.it In che modo avviene l’erogazione del corso? Il Corso prevede lo svolgimento delle lezioni e dei tirocini indiretti anche in modalità didattica a distanza. I candidati dovranno essere autonomamente dotati delle risorse hardware, software e di rete per lo svolgimento dell’attività di didattica in modalità a distanza. Tale condizione deve essere autocertificata durante la procedura di iscrizione online e nulla potrà essere addebitato all’Università per eventuali carenze. Quanto costa l’iscrizione? È prevista anche una rateizzazione? La tassa di iscrizione al Corso è fissata in euro 3.000,00 più imposta di bollo di 16 euro. È prevista la seguente rateizzazione dell’importo: prima rata euro 1.500,00 più imposta di bollo di euro 16,00 entro il 02 Settembre 2020. Il contributo di euro 100,00 eventualmente versato per la preiscrizione sarà detratto da questa rata; seconda rata euro 750,00 entro il 07 Novembre 2020; terza rata euro 750,00 entro il 09 Gennaio 2021. Quanto costa l’iscrizione per gli studenti che rientrano tra gli Abbreviati? La tassa di iscrizione relativa ai percorsi abbreviati, destinati a coloro i quali hanno già conseguito il titolo di Specializzazione sul sostegno in un altro ordine e grado di istruzione, è fissata in euro 1.800,00 più imposta di bollo di 16 euro. E’ prevista una rateizzazione per questa tipologia di iscritti? È prevista la seguente rateizzazione dell’importo: prima rata euro 900,00 più imposta di bollo di euro 16,00 entro il 02 Settembre 2020. Il contributo di euro 100,00 eventualmente versato per la preiscrizione sarà detratto da questa rata; seconda rata euro 450,00 entro il 07 Novembre 2020; terza rata euro 450,00 entro il 09 Gennaio 2021. Gli ammessi con disabilità pari o superiore al 66% sono esonerati dal pagamento della tassa di iscrizione e sono tenuti esclusivamente al pagamento dell’imposta di bollo di 16 euro. L’iscrizione al corso prevede qualche incompatibilità? La frequenza dei Corsi di specializzazione per il sostegno agli alunni con disabilità è incompatibile con l’iscrizione a corsi di Dottorato di Ricerca e a qualsiasi altro corso che dia diritto all’acquisizione di crediti formativi universitari o accademici ai sensi dell’art. 3 comma 6 del D.M. n. 249 del 10 settembre 2010. Chi fosse già iscritto a uno di tali corsi deve presentare, prima dell’immatricolazione, istanza di sospensione del precedente percorso formativo alla segreteria studenti di riferimento. Prof. Greco, ringraziandola per la disponibilità e la chiarezza, vuole dare le ultime indicazioni ai futuri candidati? Per chiunque fosse interessato potrà andare sul nostro sito di Ateneo, sulla pagina dedicata al TFA Sostegno, potrà trovare tutte le informazioni necessarie corredate dalle istruzioni e faq presentate da altri candidati e messe a disposizioni di tutti; potranno trovare inoltre i numeri utili ai quali rivolgersi per eventuali altre informazioni. Contatti telefonici attivi, dal lunedì al venerdì, in orario 9.00/13.00 e 14.00/18.00 Tel: +39 06 948 050 70 Email: tfa@unilink.it - infotfa@unilink.it Pec: lcu@pec.unilink.it  
1083. Bando TFA  
Bando per l’ammissione ai percorsi di formazione per conseguire la “Specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità” (DM n. 95 del 12/02/2020) Art. 1 - Selezione per l’ammissione ai Corsi Art.2 - Posti disponibili Art. 3 – Requisiti di ammissione Art. 4 – Incompatibilità Art. 5 – Selezione e termini di scadenza Art. 6 - Candidati/e con disabilità e con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) Art. 7 - Prove di accesso Art. 8 - Obblighi dei candidati e delle candidate Art. 9 - Titoli valutabili Art. 10 - Commissione esaminatrice Art. 11 – Graduatoria Art. 12 - Posti in soprannumero Art. 13 - Iscrizione ai corsi Art. 14 - Tasse di iscrizione Art. 15 - Responsabile del Procedimento Art. 16 - Informativa e privacy Art. 17 - Contatti utili Art. 1 - Selezione per l’ammissione ai Corsi È indetta per l’a.a. 2019/2020 la selezione, per titoli ed esami, per l’ammissione ai Corsi per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità della scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di I e II grado, istituiti presso l’Università degli Studi “Link Campus University”, ai sensi del DM n. 948 del 01 dicembre 2016, ai sensi del DM 8 febbraio 2019, n. 92 e del DM 12 febbraio 2020, n. 95, in attuazione del DM n. 249 del 10 settembre 2010 e del DM 30 settembre 2011. Registrazione al portale di Segreteria studenti e procedure on line Tutte le istruzioni per lo svolgimento delle procedure indicate nel presente bando sono pubblicate alla pagina https://www.unilink.it/corso-di-specializzazione-per-le-attivita-di-sostegno-didattico-agli- alunni-con-disabilita/ Per accedere a tutte le procedure descritte nel presente bando è necessario effettuare preventivamente la registrazione ai Servizi On Line (SOL) di Segreteria al seguente link https://unilink.gomp.it Conclusa la registrazione, il sistema assegna le credenziali di accesso (un nome utente e una password) che consentiranno l’accesso all’area riservata personale e a tutti i servizi online attivati dalla Segreteria. Nel caso in cui si riscontrassero problemi tecnici relativi alla registrazione, all’accesso o allo svolgimento delle procedure online, si può richiedere assistenza al link: https://www.unilink.it/corso-di-specializzazione-per-le-attivita-di-sostegno-didattico-agli-alunni- con-disabilita/ Art.2 - Posti disponibili Il numero di posti disponibili per ciascun ordine e grado di scuola assegnati all’Università degli Studi “Link Campus University”, in conformità con la programmazione degli accessi definita dall’allegato A al decreto del Ministro dell’Università e della Ricerca del 12 febbraio 2020, n.95, è il seguente: 75 posti per la specializzazione alle attività di sostegno nella scuola dell’infanzia; 75 posti per la specializzazione alle attività di sostegno nella scuola primaria; 100 posti per la specializzazione alle attività di sostegno nella scuola secondaria di I grado; 200 posti per la specializzazione alle attività di sostegno nella scuola secondaria di II grado; per un totale di 450 posti. Art. 3 – Requisiti di ammissione  Ai sensi della normativa vigente, sono ammessi a partecipare alle procedure di cui al presente decreto coloro i quali sono in possesso di uno dei seguenti titoli: a. per i percorsi di Specializzazione sul Sostegno per la Scuola dell'Infanzia e Primaria, titolo di abilitazione all'insegnamento conseguito presso i Corsi di Laurea in Scienze della formazione primaria o analogo titolo conseguito all'estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente; diploma magistrale, ivi compreso il diploma sperimentale a indirizzo psicopedagogico, con valore di abilitazione e diploma sperimentale a indirizzo linguistico, conseguiti presso gli Istituti Magistrali o analogo titolo di abilitazione conseguito all'estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente, conseguiti, comunque, entro l'anno scolastico 2001/2002; b. per i percorsi di Specializzazione sul Sostegno per la Scuola Secondaria di I e II grado, il possesso dei requisiti previsti al comma 1 o al comma 2 dell'articolo 5 del Decreto Legislativo 13 aprile 2017, n. 59 modificato dalla legge n.145/2018 art.1 comma 792, con riferimento alle procedure distinte per la Scuola Secondaria di I o II grado, nonché gli analoghi titoli di abilitazione conseguiti all'estero e riconosciuti in Italia ai sensi della normativa vigente. I requisiti previsti dall'articolo 5, comma 2, del Decreto Legislativo n. 59/2017 per i posti di insegnante tecnico - pratico sono richiesti per la partecipazione ai percorsi di Specializzazione sul Sostegno banditi successivamente all'anno scolastico 2024/2025. Sino ad allora rimangono fermi i requisiti previsti dalla normativa vigente in materia di classi di concorso. Sono altresì ammessi con riserva coloro che, avendo conseguito il titolo abilitante all'estero, abbiano presentato la relativa domanda di riconoscimento alla Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione, entro la data termine per la presentazione delle istanze per la partecipazione alla specifica procedura di selezione. Il possesso dei titoli di ammissione del presente articolo è autocertificato, ai sensi della legge n. 183 del 12 novembre 2011, tramite la procedura on line, contestualmente alla presentazione della domanda. L’Università può adottare in qualsiasi momento provvedimenti di esclusione o decadenza nei confronti di coloro i cui titoli non risultassero validi alla verifica. Art. 4 – Incompatibilità La frequenza dei Corsi di Specializzazione per il Sostegno agli alunni con disabilità è incompatibile con l’iscrizione a corsi di Dottorato di Ricerca e a qualsiasi altro corso che dia diritto all’acquisizione di crediti formativi universitari o accademici ai sensi dell'art. 3 comma 6 del D.M. n. 249 del 10 settembre 2010. Chi fosse già iscritto a uno di tali corsi, deve presentare, prima dell’immatricolazione, istanza di sospensione del precedente percorso formativo alla segreteria studenti di riferimento. Art. 5 – Selezione e termini di scadenza  La partecipazione alla selezione è subordinata, pena l’esclusione: alla presentazione della domanda di partecipazione esclusivamente con procedura online. La procedura informatica sarà attivata entro il 24/02/2020, con avviso pubblicato sul sito dell’Università degli Studi “Link Campus University”, alla pagina: https://www.unilink.it/corso-di-specializzazione-per-le-attivita-di-sostegno-didattico-agli- alunni-con-disabilita/ La scadenza per l’iscrizione alla prova è fissata alle ore 15:00 del 24 Marzo 2020. Al versamento del contributo di 150,00 euro per l’iscrizione alla selezione. L’avviso di pagamento (bollettino) è scaricabile a conclusione della presentazione online della domanda di iscrizione alla selezione. I candidati con disabilità superiore al 66% sono esentati dal pagamento del contributo di iscrizione alla selezione. La tassa di iscrizione non è in nessun caso rimborsabile. La ricevuta del versamento deve essere portata con sé il giorno di svolgimento del test preliminare ed eventualmente esibita su richiesta al personale addetto all’identificazione. Si raccomanda di verificare il corretto completamento di tutte le fasi della procedura online, UNICO procedimento di iscrizione alla selezione. Art. 6 - Candidati/e con disabilità e con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) Coloro i quali si trovano in situazione di disabilità ai sensi della L. 104/1992 e successive modificazioni e integrazioni, o con disturbo specifico dell’apprendimento (DSA) ai sensi della L. 170/2010 e relative linee guida, devono fare esplicita richiesta degli ausili, strumenti compensativi e misure dispensative necessari per sostenere la prova. Tale richiesta va effettuata online contestualmente all’iscrizione alla prova: è necessario compilare la sezione “Richiesta di ausilio” e allegare la certificazione relativa al proprio stato di invalidità, handicap o DSA rilasciata dal competente ente pubblico. I candidati e le candidate con disabilità o con DSA residenti in paesi esteri devono presentare la certificazione attestante lo stato di disabilità o di DSA rilasciata nel paese di residenza, accompagnata da una traduzione giurata in lingua italiana o in lingua inglese. Art. 7 - Prove di accesso È prevista una prova di accesso per ciascun ordine e grado di scuola. La prova di accesso è volta a verificare, unitamente alla capacità di argomentazione e al corretto uso della lingua, il possesso di: a. competenze didattiche (diversificate in funzione dell’ordine e grado della scuola); b. competenze su empatia e intelligenza emotiva; c. competenze su creatività e pensiero divergente; d. competenze organizzative e giuridiche correlate al regime di autonomia delle istituzioni La prova di accesso si articola in: a. un test preliminare; b. una prova scritta; c. una prova La prova di accesso riguarda: competenze socio-psico-pedagogiche diversificate per ordine e grado di scuola; competenze su intelligenza emotiva: riconoscimento e comprensione di emozioni, stati d’animo e sentimenti dell’alunno; aiuto all’alunno per un’espressione e regolazione adeguata dei principali stati affettivi; capacità di autoanalisi delle proprie dimensioni emotive nella relazione educativa e didattica; competenze su creatività e pensiero divergente, riferite al saper generare strategie innovative e originali tanto in ambito verbale linguistico e logico matematico quanto attraverso i linguaggi visivo, motorio e non verbale; competenze organizzative in riferimento all’organizzazione scolastica e agli aspetti giuridici concernenti l’autonomia scolastica: il Piano dell’Offerta Formativa, l’autonomia didattica, l’autonomia organizzativa, l’autonomia di ricerca, sperimentazione e sviluppo, le reti di scuole; le modalità di autoanalisi e le proposte di auto-miglioramento di Istituto; la documentazione; gli Organi collegiali: compiti e ruolo del Consiglio di Istituto del Collegio dei docenti e del Consiglio di Classe o Team docenti, del Consiglio di Interclasse; forme di collaborazione interistituzionale, di attivazione delle risorse del territorio, di informazione e coinvolgimento delle famiglie. Compito e ruolo delle famiglie. a. Test preliminare  Il test preliminare è costituito da 60 (sessanta) quesiti formulati con 5 (cinque) opzioni di risposta, fra le quali individuarne una soltanto. Almeno 20 dei predetti quesiti sono volti a verificare le competenze linguistiche e la comprensione dei testi in lingua italiana. La risposta corretta a ogni domanda vale 0,5 punti, la mancata risposta o la risposta errata vale 0 (zero) punti. Il test ha la durata di due ore. La valutazione è espressa in trentesimi. Le date di svolgimento dei test preliminari sono state fissate dal DM n.95 del 12/02/2020 per tutti gli indirizzi della specializzazione nei giorni 2 e 3 aprile 2020 con le modalità di seguito indicate: Scuola dell’Infanzia, mattina del 2 aprile 2020, Scuola Primaria, pomeriggio del 2 aprile 2020; Scuola Secondaria I grado, mattina del 3 aprile 2020; Scuola Secondaria II grado, pomeriggio del 3 aprile Salvo eventuali proroghe da provvedimenti e/o decreti ministeriali. I dettagli relativi alle sedi e le modalità di svolgimento delle procedure di identificazione e di ingresso in aula saranno resi noti cinque giorni prima delle prove mediante pubblicazione sul sito dell’Università degli Studi “Link Campus University”, alla pagina: https://www.unilink.it/corso-di-specializzazione-per-le-attivita-di-sostegno-didattico-agli- alunni-con-disabilita/ La sede di svolgimento del test sarà determinata sulla base delle domande di partecipazione pervenute e potrà collocarsi anche al di fuori della sede dell’Università degli Studi “Link Campus University”. L’Università degli Studi “Link Campus University” affiderà lo svolgimento delle prove ad una società esterna. L’esito della propria prova potrà essere verificato online dalla propria area riservata entro i 15 giorni successivi alla data di svolgimento del test. È ammesso alla prova scritta un numero di candidate/i pari al doppio del numero dei posti messi a concorso, secondo la graduatoria di merito. Sono altresì ammessi alla prova scritta coloro che, all'esito della prova preselettiva, abbiano conseguito il medesimo punteggio dell'ultimo degli ammessi. L’elenco degli ammessi alla prova scritta con l’indicazione del luogo, del giorno e dell’ora in cui si svolgerà la prova medesima, sarà reso noto mediante pubblicazione sul sito istituzionale dell’Università, alla pagina: https://www.unilink.it/corso-di-specializzazione-per-le-attivita-di-sostegno-didattico-agli- alunni-con-disabilita/ entro i 10 giorni successivi alla data di pubblicazione delle graduatorie di merito relative al test preliminare. Tale pubblicazione avrà valore di notifica nei confronti dei partecipanti alla prova. L’assenza del candidato al test preliminare sarà considerata quale rinuncia alla selezione, qualunque ne sia la causa. b. Prova scritta La prova scritta, suddivisa per ordine e grado di scuola, ha per oggetto una o più tematiche tra quelle previste per il test preliminare di cui all’allegato C (art. 2) del DM 30 settembre 2011. La prova scritta consiste in domande a risposta aperta. La valutazione della prova scritta è espressa in trentesimi. Per essere ammesso alla prova orale il candidato deve conseguire una votazione non inferiore a 21/30. Gli esiti della prova scritta e l’elenco degli ammessi alla prova orale, con contestuale indicazione di luogo, giorno e ora in cui si svolgerà il colloquio, saranno resi noti almeno 7 giorni prima della data prevista per lo svolgimento della prova orale, mediante pubblicazione sul sito dell’Università degli Studi “Link Campus University” alla pagina: https://www.unilink.it/corso-di-specializzazione-per-le-attivita-di-sostegno-didattico-agli-alunni-con-disabilita/ Tale pubblicazione avrà valore di notifica nei confronti dei partecipanti alla prova. L’assenza del candidato alla prova scritta sarà considerata quale rinuncia alla selezione, qualunque ne sia la causa. c. Prova orale La prova orale si svolgerà secondo il calendario che sarà reso noto contestualmente alla pubblicazione dell’elenco degli ammessi. La prova orale verte sui contenuti della prova scritta e su questioni motivazionali. La valutazione è espressa in trentesimi. La prova è superata se il candidato riporta una votazione non inferiore a 21/30. Gli esiti della prova orale saranno resi noti alla fine di ogni sessione mediante affissione presso la sede di svolgimento dei colloqui. L’assenza del candidato alla prova orale sarà considerata quale rinuncia alla selezione, qualunque ne sia la causa. Art. 8 - Obblighi dei candidati e delle candidate Per sostenere le prove d’esame bisogna presentarsi, per le operazioni di appello e di identificazione, nelle sedi e negli orari indicati dall’Università alla seguente pagina: https://www.unilink.it/corso-di-specializzazione-per-le-attivita-di-sostegno-didattico-agli-alunni-con-disabilita/ È possibile accedere all’aula in cui si svolge la prova soltanto dopo le procedure di identificazione, esibendo un documento di riconoscimento in corso di validità. Coloro che si presentassero senza documenti, o con documenti non validi, oppure in ritardo, non sono ammessi. Qualora il proprio nominativo non risultasse nell’elenco dei partecipanti alla prova predisposto dall’Università, si può certificare l’avvenuta iscrizione esibendo la ricevuta del versamento del contributo di cui all’art. 5 del presente Bando. Le prove devono essere svolte secondo le istruzioni che saranno impartite dalla Commissione esaminatrice rispettando gli obblighi previsti nel presente articolo, pena l’esclusione dalle procedure selettive. Durante il test preliminare e la prova scritta i candidati devono: fare uso esclusivamente del materiale fornito dalla Commissione, compreso quello per la compilazione della prova (pennarello e/o penna a sfera); compilare la scheda anagrafica e sottoscriverla; consegnare alla Commissione esaminatrice tutto il materiale ricevuto, a conclusione del test e della prova I candidati e le candidate non possono, a pena di esclusione: comunicare fra loro verbalmente o per iscritto, ovvero mettersi in relazione con altri, salvo che con i componenti della Commissione esaminatrice; introdurre in aula appunti manoscritti, testi di qualunque specie, calcolatrici, telefoni cellulari e quant’altro venga comunicato prima dell’inizio della Art. 9 - Titoli valutabili I titoli culturali, professionali e scientifici valutabili ai fini della graduatoria finale devono essere posseduti alla data di scadenza del presente Bando. Dalla pubblicazione degli esiti della prova scritta, i soli ammessi alla prova orale sono tenuti a inserire online dalla propria area riservata i titoli valutabili secondo i termini indicati a partire dalla pagina: https://www.unilink.it/corso-di-specializzazione-per-le-attivita-di-sostegno-didattico-agli-alunni-con-disabilita/ Il punteggio massimo attribuibile ai titoli valutabili è di 10 punti, assegnati secondo le modalità di seguito riportate: 1 punto per ogni anno scolastico (180 giorni anche non continuativi) di servizio di insegnamento fino a un massimo di 5 punti; 2 punti per il possesso del titolo di Dottore di ricerca; 1 punto per il possesso di almeno due tra lauree vecchio ordinamento, lauree specialistiche o lauree È possibile valutare, per ogni anno accademico, uno solo dei seguenti titoli: 0,5 punti per ogni diploma di perfezionamento oppure master universitario di almeno 60 CFU (1.500 ore) fino a un massimo di 2 punti; 0,25 punti per ogni attestato di corso di perfezionamento universitario e/o di alta formazione di almeno 30 CFU fino a un massimo di 1 punto. Art. 10 - Commissione esaminatrice  La Commissione esaminatrice per ogni ordine e grado di scuola è nominata con Decreto del Rettore. Durante lo svolgimento delle prove, la commissione può avvalersi dell'assistenza di personale amministrativo per il supporto allo svolgimento delle stesse nonché alla vigilanza e all'identificazione dei candidati. Art. 11 – Graduatoria Per ogni ordine e grado di scuola, la Commissione formula una graduatoria finale unica degli ammessi al corso, determinata dalla somma dei punteggi conseguiti nel test preliminare, nella prova scritta, nella prova orale e del punteggio attribuito all’esito della valutazione dei titoli. In caso di parità di punteggio, prevale chi abbia una maggiore anzianità di servizio di insegnamento sul sostegno nelle scuole. In caso di ulteriore parità, ovvero nel caso di quanti non abbiano svolto il predetto servizio, prevale il candidato o la candidata anagraficamente più giovane. È ammesso al Corso, secondo l’ordine della graduatoria, un numero di candidate/i non superiore al numero dei posti disponibili. Le graduatorie saranno pubblicate entro 10 giorni dall’espletamento della prova orale alla pagina: https://www.unilink.it/corso-di-specializzazione-per-le-attivita-di-sostegno-didattico-agli-alunni-con-disabilita/ Nel caso in cui la graduatoria degli ammessi risulti composta da un numero di candidate/i inferiore al numero di posti messi a bando, si procederà ad integrarla con soggetti, collocati in posizione non utile nelle graduatorie di merito di altri atenei, che ne facciano specifica richiesta, a loro volta graduati secondo i criteri stabiliti nel presente bando e ammessi dall’Ateneo sino ad esaurimento dei posti disponibili. A tal fine saranno rese note le modalità delle istanze sul sito istituzionale dell’Università contestualmente alla pubblicazione della graduatoria finale degli ammessi al corso. Art. 12 - Posti in soprannumero Ai sensi dell’art.4 c.4 del DM 92/2019, sono altresì ammessi in soprannumero ai relativi percorsi, con procedura di preiscrizione (https://www.unilink.it/corso-di-specializzazione-per-le- attivita-di-sostegno-didattico-agli-alunni-con-disabilita/) coloro che, in occasione dei precedenti cicli di specializzazione: abbiano sospeso il percorso ovvero, pur in posizione utile, non si siano iscritti al percorso; siano risultati vincitori di più procedure e abbiano esercitato le relative opzioni; siano risultati inseriti nelle rispettive graduatorie di merito, ma non in posizione I soprannumerari devono preiscriversi e devono versare un contributo di preiscrizione di 100,00 euro, esclusivamente a mezzo dei servizi on-line di Segreteria al seguente link https://unilink.gomp.it La preiscrizione è possibile dal 24 febbraio 2020 fino alle ore 15:00 del 24 marzo 2020. Saranno accolte le richieste di tutti i preiscritti che hanno conseguito l’idoneità presso altre università del Lazio in base alla disponibilità dei posti residui che saranno assegnati secondo l’ordine cronologico di preiscrizione. Saranno accolte le richieste di tutti i preiscritti che hanno conseguito l’idoneità presso università di altre regioni in base alla disponibilità degli ulteriori posti residui che saranno assegnati secondo l’ordine cronologico di preiscrizione. Il contributo di preiscrizione di 100,00 euro sarà detratto dalla tassa di iscrizione una volta formalizzata l’immatricolazione al corso. Tale contributo sarà rimborsato solo nel caso in cui non sarà possibile l’immatricolazione presso l’ Università degli Studi “Link Campus University” per mancanza di posti disponibili. Art. 13 - Iscrizione ai corsi Coloro i quali risultano collocati in posizione utile dovranno effettuare l’iscrizione online dalla propria area riservata entro i termini perentori indicati dall’Università sul sito istituzionale alla pagina https://www.unilink.it/corso-di-specializzazione-per-le-attivita-di-sostegno-didattico-agli- alunni-con-disabilita/ In caso di collocamento in posizione utile in graduatoria in più ordini e gradi di scuola, si deve optare per l’iscrizione a un solo corso. Percorsi abbreviati Ai sensi dell’art. 3 c.5 del D.M. 92/2019 l’Ateneo predispone percorsi abbreviati, finalizzati all'acquisizione del titolo, per i soggetti che hanno già conseguito il titolo di specializzazione sul sostegno in un altro ordine e grado di istruzione e risultino utilmente collocati in graduatoria di merito, ovvero ammessi in soprannumero ai sensi dell’art. 4 c.4 del D.M. 92/2019. Ai fini di cui al comma precedente, l’Ateneo valuta le competenze già acquisite e predispone i relativi percorsi, fermo restando l'obbligo di acquisire i 9 crediti di laboratorio e i 12 crediti di tirocinio, espressamente previsti dal D.M. sostegno, come diversificati per ordine e grado di istruzione. Art. 14 - Tasse di iscrizione La tassa di iscrizione al corso è fissata in euro 3.000,00 più imposta fissa di bollo di 16 euro. È prevista la seguente rateizzazione dell’importo: prima rata euro 1.500,00 più imposta fissa di bollo di 16 euro; seconda rata euro 750,00; terza rata euro 750,00. La tassa di iscrizione relativa ai percorsi abbreviati destinati a coloro i quali hanno già conseguito il titolo di specializzazione sul sostegno in un altro ordine e grado di istruzione e risultino utilmente collocati in graduatoria di merito è fissata in euro 1.800,00 più imposta fissa di bollo di 16 euro. È prevista la seguente rateizzazione dell’importo: prima rata euro 900,00 più imposta fissa di bollo di 16 euro; seconda rata euro 450,00; terza rata euro 450,00. Gli ammessi con disabilità pari o superiore al 66% sono esonerati dal pagamento della tassa di iscrizione e sono tenuti esclusivamente al pagamento dell’imposta fissa di bollo di 16 euro. Art. 15 - Responsabile del Procedimento  Ai sensi della legge n. 241 del 7 agosto 1990, e successive modifiche e integrazioni, il responsabile del procedimento è il dott. Achille Patrizi. Art. 16 - Informativa e privacy  Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196, si informa che i dati personali forniti dai candidati e dalle candidate saranno trattati in osservanza alle disposizioni di legge in materia di tutela della privacy. L'Informativa sul trattamento dei dati personali redatta dall'Università degli Studi “Link Campus University” ai sensi dell’art. 13 del Reg. UE 2016/679 e del D. Lgs 101/2018 è pubblicata sul sito https://www.unilink.it/privacy/ Titolare del trattamento dei dati personali è l'Università degli Studi “Link Campus University” nella persona del suo rappresentante legale. Il Responsabile della protezione dei dati (DPO) è la dott.ssa Giulia Scotti (mail: rdp@unilink.it – pec lcu@pec.unilink.it ). Art. 17 - Contatti utili  Sito Web https://www.unilink.it/corso-di-specializzazione-per-le-attivita-di-sostegno-didattico- agli-alunni-con-disabilita/ Area Studenti Registrazione/iscrizione https://unilink.gomp.it Per problemi e/o informazioni di natura amministrativa relativamente alle procedure di iscrizione: https://www.unilink.it/corso-di-specializzazione-per-le-attivita-di-sostegno-didattico- agli-alunni-con-disabilita/ Sportello Sostegno – Ufficio Orientamento per TFA Università degli Studi “Link Campus University” Via del Casale di San Pio V, 44 – 00165 Roma. Tutti i giorni, esclusi i festivi, dalle ore 09.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 18.00. CONTATTI TELEFONICI (06.94805070) URP Università degli Studi “Link Campus University” Ufficio Relazioni con il Pubblico Via del Casale di San Pio V, 44 – 00165 Roma Posta elettronica e-mail tfa@unilink.it; infotfa@unilink.it ; pec lcu@pec.unilink.it Il Rettore (Prof. Claudio Roveda) Bando pubblicato con Decreto Rettorale n. 504/2020 Prot. n. 199/2020 del 24/02/2020  
1084. Arte e Finanza  
23 APRILE 2018 La cultura dà ricchezza. Lo ha sostenuto il Prof. Avv. Emanuele F.M. Emmanuele, presidente della Fondazione Terzo Pilastro-Internazionale, nel corso della lectio “Arte e Finanza”, tenuta alla Link Campus University. “Se la cultura produce 1 euro, altri settori -ha spiegato il Prof. Emmanuele- ricevono benefici per 1,8. Ma, nonostante questo, gli investimenti pubblici sono ancora molto scarsi”.  Non solo. Nel corso della lectio, il Prof. Emmanuele ha spiegato che, troppo spesso, opere d’arte di grande rilevanza sono spesso stipate nei sottoscala, impedendone la fruizione. Necessaria per questo una vera e propria rivoluzione concettuale che dia all’arte il posto che merita, essendo essa potenzialmente trainante nell’economia italiana. Visualizza Foto  
1085. Conferenza - Il cambiamento strategico  
10 Gennaio 2019 Venerdì 25 gennaio 2019 - ore 19.30 Università degli Studi Link Campus University Via del Casale di San Pio V, 44 - Roma Il cambiamento strategico con Giorgio Nardone Niente è nell’intelletto che non sia passato prima nei sensi, diceva Tommaso d’Aquino. Eppure in ambito psicologico e terapeutico continua a dominare l’idea che le vie privilegiate per aiutare le persone a cambiare passino attraverso apprendimenti che devono avvenire innanzitutto a livello cognitivo e razionale, relegando la sfera delle percezioni e delle emozioni in un ruolo secondario. In realtà, in natura, i cambiamenti pi repentini, sia negativi che positivi, non avvengono sulla scia di uno sforzo cognitivo, ma come effetto di quella che Franz Alexander ha definito “esperienza emozionale correttiva”. È proprio in virtù di queste esperienze emozionali concrete che la persona, spesso intrappolata da tempo all’interno di un problema, sperimenta per la prima volta la capacità di cambiare, si tratti di risolvere una patologia invalidante, migliorare la propria performance o introdurre cambiamenti nella propria vita relazionale e lavorativa. Durante la conferenza Giorgio Nardone farà il punto sulle principali nuove tecniche illustrando come il terapeuta esperto possa guidare il paziente verso l’emozione correttiva, l’unica chiave per aprire il cancello che porta sulla nuova via, la via del cambiamento. Ingresso libero (fino ad esaurimento posti).  
1086. PRESENTAZIONE Scuola di Analisi - Comparto Sicurezza ed Intelligence  
15 Gennaio 2019 Venerdì 18 gennaio 2019 - ore 17.00 Università degli Studi Link Campus University Antica Biblioteca - Via del Casale di San Pio V, 44 - Roma Scuola di Analisi Comparto Sicurezza ed Intelligence   - SALUTI ISTITUZIONALI - Prof. Vincenzo Scotti Presidente Università degli Studi Link Campus University - PRESENTAZIONE SCUOLA - Prof. Marco Mayer Direttore del Master in Intelligence e Sicurezza Dott. Mirko Lapi Coordinatore della Scuola di Analisi - INTERVENGONO - Prof.ssa Paola Giannetakis Responsabile Comparto Sicurezza ed Intelligence Università degli Studi Link Campus University Prof. Adriano Soi Docente del Master in Intelligence e Sicurezza Università degli Studi Link Campus University Dott.ssa Adriana Piancastelli Docente del Master in Intelligence e Sicurezza Università degli Studi Link Campus University   Durante l’evento verrà presentato il volume: "Tecniche di Analisi Strutturata", a cura del dott. Mirko Lapi, con il contributo di alcuni degli studenti del Master in Intelligence e Sicurezza ed. XI. Saranno presenti gli autori.   Scarica la locandina.  
1087. “International Tax Cooperation” Congress 2019: Digital Economy, Transfer Pricing and Litigation in Tax Matters (MAPs + ADR)  
17 Gennaio 2019 Il Prof. Dott. Piergiorgio Valente, Dottore Commercialista in Milano, Presidente CFE Tax Advisers Europe e Membro del Taxation and Fiscal Policy Committee BIAC (OCSE), partecipa al Convegno “International Tax Cooperation” Congress 2019: Digital Economy, Transfer Pricing and Litigation in Tax Matters (MAPs + ADR). Il Prof. Valente parteciperà al panel dal titolo: Ultimi sviluppi nella fiscalità di un'economia sempre più digitalizzata. 17 gennaio 2019 ore 09:15 Facoltà di Legge dell'Università di Barcelona Av. Diagonal, 684 – 08037 Barcelona Scarica la locandina  
1088. Convegno - L'ufficio del Responsabile per la transizione al digitale. A che punto siamo?  
18 Gennaio 2019 Martedì 29 gennaio 2019 - ore 16.30 Sala Koch - Palazzo Madama Piazza San Luigi de' Francesi, 9 - Roma L'ufficio del Responsabile per la transizione al digitale. A che punto siamo?   - INCONTRO CON - Mattia Fantinati Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri   - MODERA - Piero Schiavazzi Giornalista dell'edizione italiana dell'Huffington Post   - SALUTI - Antonio Saccone Senatore della Repubblica Arturo Siniscalchi Vice Presidente AIDR e Dirigente Area Amministrazione Finanza e Controllo FormezPA   - INTERVENGONO - Vincenzo Scotti Presidente Università degli studi "Link Campus University" Flavia Marzano Assessora Roma Semplice - Roma Capitale Angelo Valsecchi Componente Consiglio Nazionale Ingegneri   - CON LE TESTIMONIANZE DEI RESPONSABILI PER LA TRANSIZIONE AL DIGITALE - Grazia Strano Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Mario Nobile Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti Nicola Marco Fabozzi Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare   Prenotazione obbligatoria RSVP: accrediti@aidr.it +39 347 1097655   Scarica la locandina  
1089. Lectio Magistralis di Giovanni Malagò  
21 Gennaio 2019 Venerdì 25 gennaio 2019, ore 16.30 Gymnasium Università degli Studi “Link Campus University” Via del Casale di San Pio V, 44 - Roma Vanna Fadini Presidente Global Education Management Mario Pescante Presidente Istituto di Diritto e Management dello Sport Pierluigi Matera Prorettore alla didattica, Università degli Studi “Link Campus University” hanno il piacere di invitare La S.V. all'inaugurazione dell'anno accademico del Corso di Laurea in Economia e Politiche dello Sport e dell'VIII edizione del Master in Diritto e Management dello Sport.   La Lectio Magistralis di introduzione sarà tenuta dal Presidente del CONI, Giovanni Malagò, con titolo: "CANDIDATURA OLIMPICA MILANO CORTINA 2026: NASCITA, REALIZZAZIONE, PROSPETTIVE". Al termine dell’evento seguirà l’aperitivo.   Scarica la locandina Per informazioni: segreteriamaster@unilink.it - segreteria.studenti@unilink.it  
1090. e_mob 2019, La Link Campus University entra nel comitato scientifico della 3^ edizione della Conferenza Nazionale della Mobilità Elettrica  
21 Gennaio 2019 Carlo Medaglia, Prorettore per la ricerca della Link Campus University, ha accolto l’invito rivolto all’Università romana ad essere partner attivo della costruzione dell’edizione e_mob del 2019 prevista a Milano per settembre. Giunto alla sua terza edizione, e_mob è il più grande evento dedicato alla mobilità elettrica in Italia. La tre giorni è organizzata da: Regione Lombardia, Comune di Milano, Camera di Commercio di Milano Monza Brianza e Lodi, A2A SpA, Enel SpA, Hera SpA, Edison SpA, Consorzio Cobat, Itas Mutua Assicurazioni e Class Onlus oltre che da numerosi comuni e stakeholders che hanno aderito alla carta della mobilità elettrica. Tra le novità dell’edizione 2019, l’istituzione del Tavolo permanente della mobilità elettrica con i comuni e stakeholders aderenti, attraverso eventi tematici coordinati dai 5 assessori dei comuni promotori. I temi saranno: gestione delle aree ZTL/LEZ (Bologna); acquisizione delle flotte pubbliche elettriche (Firenze); la micro-mobilità delle persone (Torino); l’ultimo miglio delle merci e i piani comunali dei sistemi di ricarica (Milano); la ciclabilità nelle aree urbane (Varese). Inoltre, l’implementazione dei provvedimenti di incentivo all’acquisto delle auto e delle moto e all’installazione di Wall box presso le abitazioni private e lo sforzo del tavolo per la mobilità elettrica anche verso i piccoli comuni. Il contributo della Link Campus sarà quello di costruttore attivo dell’evento grazie al lavoro dei ricercatori universitari impegnati nei progetti di ricerca e agli accademici del Dipartimento Ricerca dell’Università. L’edizione di e-mob del 2018 è stato il più grande incontro mai organizzato in Italia dedicato alla mobilità elettrica. Ha attratto 21.000 visitatori durante 16 sessioni convegnistiche, raccolto 1.495 soggetti registrati ai convegni, 106 relatori e 45 espositori/sponsor incluse le start-up del parterre innovazione presenti nei tre giorni. Per seguire gli aggiornamenti legati alla partecipazione di Link Campus University all’evento seguire su Twitter l’hashtag #LinkEmob2019  
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