Cerca nel Portale

1593 results:
431. Iniziative di introduzione alle professioni e alle prospettive del mondo del lavoro  
L’Ateneo organizza - con le imprese e/o enti partner- seminari e incontri dedicati all’approfondimento di temi di attualità e di strumenti innovativi, con lo scopo di approfondire le conoscenze/competenze nei settori di studio e ricerca dell’Ateneo, di confrontarsi con operatori specializzati del mondo del lavoro, di facilitare l’inserimento, e/o la crescita professionale, dei propri studenti nel mondo del lavoro, di introdurre i percorsi di studio professionalizzanti (magistrali e postgraduate). Tali attività, in molti casi trasversali rispetto alle singole aree disciplinari, qualificano l'Università quale centro propulsore di pensiero critico, in grado di collocarsi sulle frontiere del sapere ma anche del saper essere e saper fare. Tale azione è focalizzata sull’orientamento in itinere e in uscita. Job drink – Dicembre 2022 - Presentazione delle professioni emergenti e dei percorsi Magistrali di Economia, Comunicazione Digitale e Studi Strategici. Job drink – Aprile 2023 – Presentazione delle professioni innovative nel settore politica e sicurezza e del percorso Magistrale in Studi Strategici.  
432. Orientamento ex Lg. 170/2010  
L’Ateneo organizza interventi di orientamento informativo e formativo rivolti ai giovani con DSA frequentanti la scuola secondaria di secondo grado (a partire dal terzo anno) che intendano accedere ad un percorso universitario (ex Lg. 8 ottobre 2010 n° 170 Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico). L’attività prevede colloqui individuali e con le famiglie, per aiutare i giovani con DSA a scegliere il percorso universitario o a ri-orientare i propri studi nel modo più coerente con le proprie necessità e aspettative professionali. Il processo di orientamento continua anche durante il percorso universitario attraverso l’affiancamento di un tutor dedicato con competenze specialistiche sui processi di apprendimento delle persone con DSA. Tale azione è trasversale a tutte le fasi del processo di orientamento.  
433. Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento - PCTO  
I PCTO sono percorsi progettati per facilitare gli studenti nello sviluppo delle competenze trasversali e nella conoscenza delle vocazioni individuali su cui costruire un progetto personale di crescita di lungo termine. L’Università degli Studi LINK ogni anno propone un catalogo di percorsi pensati come azioni di didattica integrata che, con un impegno interdisciplinare e attraverso l’analisi di modelli logici e di casi studi concreti, sostengano le competenze trasversali orientate alla costruzione di senso critico, promuovano le capacità comunicative e l’orientamento al lavoro di gruppo e per obiettivi. L’offerta formativa dedicata ai PCTO prevede percorsi incentrati sulle tematiche dei corsi di studio dell’Ateneo, che sono trattate attraverso l’analisi di questioni “concrete” e di attualità, con una metodologia indirizzata allo sviluppo delle soft skills. Per tutti i percorsi è prevista una parte teorica e una parte di sperimentazione pratica che si concretizza con laboratori didattici dedicati che prevedono il coinvolgimento attivo degli studenti. Tale azione è dedicata al processo di orientamento in ingresso. Per avere il catalogo dei percorsi PCTO scrivere a: terzamissione@unilink.it  
434. Orientamento presso Istituti di Istruzione Secondaria Superiore  
L'attività del servizio di orientamento in ingresso offerto dall’Università degli Studi LINK agli studenti degli ultimi anni della scuola secondaria superiore intende fornire un supporto nei processi di scelta attraverso non soltanto l’informazione corretta e il più possibile esaustiva sulle possibilità di studio presenti sul mercato, ma anche tramite la presentazione degli sbocchi professionali e delle possibilità occupazionali. Le attività di orientamento presso le scuole, realizzate anche attraverso la discussione di temi di attualità, sono finalizzate all’emersione delle soft skills e delle vocazioni personali dei singoli, utili a definirne il percorso di crescita. Oltre a momenti di presentazione dell’offerta formativa, coadiuvati dalla presenza di personale docente e studenti universitari, l’Ateneo ha previsto un'offerta di seminari tematici, tenuti dai docenti dell'Ateneo orientati ad approfondire argomenti trattati in classe e/o riflettere su temi di attualità in diversi ambiti del sapere. L’obiettivo degli incontri è quello di individuare interessi e predisposizioni dei giovani favorendone scelte consapevoli, con il fine ultimo di motivare gli studenti a costruire un proprio progetto di crescita personale. In particolare nell’a.a. 22/23 l’Università Link ha aderito all'iniziativa: “Orientamento attivo nella transizione scuola-università” – Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, Missione 4 “Istruzione e ricerca” – Componente 1 “Potenziamento dell’offerta dei servizi all’istruzione: dagli asili nido all’Università” – Investimento 1.6 “Orientamento attivo nella transizione scuola – università”, finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU. L’Ateneo, in coordinamento con tutte le Università del Lazio aderenti, sta realizzando dei corsi di orientamento destinati agli studenti degli ultimi tre anni della scuola secondaria di secondo grado, finalizzati alla promozione del proseguimento, informato e consapevole, degli studi al livello della formazione superiore. I corsi sono erogati in presenza e sono articolati su 5 moduli giornalieri di 3 ore ciascuno, incentrati sulle tematiche dello scenario della formazione universitaria, delle caratteristiche personali e delle modalità di scelta del percorso post-diploma. Tale azione è dedicata al processo di orientamento in ingresso.  
435. Orientamento individuale  
Il servizio di orientamento individuale per i giovani e le loro famiglie è un’attività pensata per facilitare la scelta del percorso universitario. Attraverso attività e strumenti che aiutano nell’individuazione delle attitudini, delle vocazioni e delle peculiarità dei singoli ragazzi, il servizio indirizza i giovani verso una scelta consapevole del percorso di crescita e di futuro inserimento nel mondo lavoro. L’orientamento personalizzato si pone l’obiettivo di supportare lo studente per: la scelta dell’indirizzo di studio, l’individuazione del tirocinio, l’accompagnamento alla definizione del percorso professionalizzante (laurea magistrale o corso postgraduate), la valutazione delle opportunità professionali e gli strumenti per l’accesso al mondo del lavoro. Questo ventaglio di attività è costruito attraverso un network di professionisti accademici e non, tra cui vari enti, imprese e istituzioni che partecipano alle attività dell’Ateneo e che affiancano lo studente, valorizzando aspettative e peculiarità individuali. Tale azione è trasversale su tutte le fasi del processo di orientamento.  
436. Open Day dedicati, in presenza e in modalità live streaming  
L’Università degli Studi LINK organizza incontri con gli studenti, sotto forma di Open Day, per creare occasioni di conoscenza tra la comunità accademica, gli studenti e/o le famiglie interessate. In queste occasioni l’Ateneo si presenta, introduce i propri Corsi di Laurea e invita gli studenti a partecipare a laboratori tematici di approfondimento e sperimentazione dell’approccio didattico; durante gli open day, gli studenti, oltre a conoscere i coordinatori e i docenti dei Corsi di Laurea, potranno conoscere i referenti dei Corsi di Studio e il personale dell’Ufficio Orientamento, con cui si potranno confrontare per indirizzare la scelta del loro percorso di crescita professionale. Tale azione è prevalentemente dedicata all’orientamento in ingresso, coinvolgendo però anche l’orientamento in itinere per la scelta dei percorsi magistrali e post-graduate. Calendario 2022 Programmazione 2022 Nome Data Open Day 21-apr-22 Open Day Gaming 26-mag-22 Open Day 19-mag-22 Open Day 12-lug-22 Open Day 15-set-22 Open Day Gaming 22-set-22 Porte Aperte a Link 01-ott-22 Calendario 2023 Programmazione 2023 Nome Data Open Day 30-mar-23 Open Day Gaming 13-apr-23 Open Day Corsi di Alta Formazione ICT 20-apr-23 Open day Giurisprudenza 18-mag-23  
437. Fiere di settore  
L’Università degli Studi LINK partecipa a diversi eventi nazionali e internazionali dedicati all’orientamento degli studenti delle scuole superiori per favorire la continuazione degli studi e la promozione della formazione universitaria. In queste occasioni gli studenti possono chiedere informazioni, rivolgendosi direttamente al personale di Ateneo dedicato all’orientamento, circa l'Università e i diversi Corsi di Laurea; nello stesso contesto possono essere analizzati altri aspetti quali i servizi offerti dall’Ateneo, il piano di studi, i requisiti di ammissione i tirocini e i requisiti di accesso ai corsi. Tale azione è trasversale su tutte le fasi del processo di orientamento. I Saloni dello studente sono anche un’importante occasione di incontro tra tutti i soggetti operanti nel settore della formazione e dell’educazione. Calendario 2023 Programmazione 2023 Nome Città Data Orienta Calabria Cosenza 24-25-26 Gennaio 2023 Salone Internazionale dell'Orientamento Roma 11 Febbraio 2023 Fiera Didacta Firenze 7-8-9-10-11 Marzo 2023 Orienta Lazio Roma 8-9-10 Marzo 2023 University Open Days Roma 10-11-12 Marzo 2023 Romics Roma 30-31 Marzo - 1-2 Aprile 2023 Comics and Games Trapani 19-20-21 Maggio 2023 EtnaComics Catania 1-2-3-4 Giugno 2023 Salone dello studente Arezzo Data da definire Young International Forum Roma Inizio Ottobre 2023 Salone dello studente Catania 12-13-14 Ottobre 2023 Salone dello studente Roma 18-19-20 Ottobre 2023 Salone dello studente Milano 26-27 Ottobre 2023 Orienta Sicilia Catania 24-25-26 Ottobre 2023 Salone dello studente Torino Metà Novembre 2023 Abcd Genova (Orientamenti) Genova Metà Novembre 2023 Orienta Sicilia Palermo 14-15-16 Novembre 2023 Orienta Sud Napoli 8-10 Novembre 2023 Salone dello studente Napoli 22-23 Novembre 2023 Job Orienta Verona Fine Novembre 2023 Salone dello studente Bari 5-6-7 Dicembre 2023 Orienta Lombardia Milano 12-13-14 Dicembre 2023  
438. INFO DAY SUST-HEIN  
Quando 5th JULY 2023 Dove Università degli Studi Link | Antica Biblioteca Orario 9:30 9:30 - 9:45 (ES, IT) / 10:30 - 10:45 (CY, GR) WELCOMING INFO DAY PARTICIPANTS AND INTRODUCTION OF THE PROJECT BY EACH UNIVERSITY Dr. Stella KARRA 9:45 - 10:00 (ES, IT) / 10:45 - 11:00 (CY, GR) PROJECT OBJECTIVES AND MANAGEMENT Prof. Jason PAPATHANASIOU 10:00 - 10:15 (ES, IT) / 11:00 - 11:15 (CY, GR) MAPPING AND REVIEW OF THE STATE OF THE ART OF INSTITUTIONAL SUSTAINABILITY SELF-ASSESSMENT MODELS AND TOOLS AND INTEGRATION OF SYSTEMS THINKING AND MODELLING Prof. Odysseas CHRISTOU 10:15 - 10:30 (ES, IT) / 11:15 - 11:30 (CY, GR) DEVELOPMENT OF A WHOLE-SYSTEM SUSTAINABILITY MODEL Dr. Eduardo FRANCO 10:30 - 10:45 (ES, IT) / 11:30 - 11:45 (CY, GR) LCU’S ACTIONS ON AGENDA2030’S SDGS AND ROLE IN THE SUST-HEIN PILOTS Prof. Stefano ARMENIA 10:45 - 11:00 (ES, IT) / 11:45 - 12:00 (CY, GR) ERASMUS EUROPEAN EXPERIENCES AND SUSTAINABILITY Prof. Juan URIBE and Prof. Jose L. RUIZ 11:00 - 11:15 (ES, IT) / 12:00 - 12:15 (CY, GR) QUESTIONS-DISCUSSION 11:15 - 12:00 (ES, IT) / 12:15 - 13:00 (ES, IT) NETWORKING OVER COFFEE OFFLINE ACTIVITY FOR EACH COUNTRY (NATIONAL LANGUAGE AND CONTEXT) For those who are unable to participate in person, it is possible to connect remotely Registration Download leaflet  
439. Marco Veronese Passarella  
Professore associato Università degli studi Link Campus University - Roma m.passarella@unilink.it Marco Veronese Passarella è professore associato di economia presso l'Università Link Campus University. È coordinatore per la Leeds University di un progetto finanziato dall'Unione Europea e denominato “A JUst Transition to the Circular Economy (JUST2CE)”. Si interessa prevalentemente di macroeconomia, modelli dinamici, economia monetaria e teoria del valore e della distribuzione. È autore di numerose pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali, tra le quali il Journal of Economic Behavior & Organization, il Cambridge Journal of Economics, Socio-Economic Planning Sciences e il Journal of Policy Modeling. Curriculum Vitae ORARI DI RICEVIMENTO Il docente è disponibile per il ricevimento studenti al termine delle lezioni. E' possibile, in ogni caso, concordare appuntamenti previo invio di email.  
440. Accesso alla Banca Dati di Segreteria Online  
Controllo veridicità da operatori delle Pubbliche Amministrazioni Ai sensi dell'articolo 71, comma 1 del D.P.R. 445/2000, "le amministrazioni procedenti sono tenute ad effettuare idonei controlli, anche a campione, e in tutti i casi in cui sorgono fondati dubbi, sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive di cui agli articoli 46 e 47". Ai sensi del D.P.R. 445/2000 (Testo unico in materia di documentazione amministrativa) e del D.Lgs 82/2005 (Codice dell'amministrazione digitale), al fine di agevolare l'acquisizione d'ufficio e il controllo sulle dichiarazioni sostitutive riguardanti stati, fatti e qualità personali di cui agli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000, le amministrazioni titolari di banche dati accessibili per via telematica possono stipulare convenzioni con le altre amministrazioni finalizzate a disciplinare le modalità di accesso ai dati contenuti in tali banche dati.   Convenzione per accesso alla Banca Dati L’Università degli Studi Link Campus University ha predisposto una convenzione per l’accesso ai dati della Segreteria Studenti: l’accesso avviene mediante l’applicazione ESSE3 PA disponibile effettuando l'accesso al Portale.           Le Pubbliche Amministrazioni e i Gestori di Pubblici Servizi interessati alla stipula di tale convenzione sono invitati a:         a) stampare, compilare e sottoscrivere in duplice copia la convenzione;       b) stampare, compilare e sottoscrivere il modulo di richiesta di accreditamento/adesione alla consultazione dei dati (che deve essere compilato sia per il Legale Rappresentante sia per ogni altro incaricato che si intende accreditare per l’accesso ai dati);         c) produrre copia di un documento di identità in corso di validità e del codice fiscale dei soggetti di cui al punto b);            d) inviare i documenti di cui ai punti a, b e c in busta chiusa a: Link Campus University          C.A. dott.ssa Mladena Mirceta           Via del Casale di San Pio V, 44           00165 Roma La richiesta di adesione debitamente compilata e firmata, utilizzando l'apposito modulo, può essere anticipata dalla casella di posta elettronica certificata (PEC) dell'Ente richiedente alla casella di posta elettronica certificata (PEC) di Ateneo: lcu@pec.unilink.it. Al termine dell’istruttoria gli uffici competenti dell’Università restituiranno all’Ente richiedente copia controfirmata della convenzione e comunicheranno le credenziali di accesso alla banca dati ESSE3 PA.   Modalità di consultazione in assenza di convenzione Le verifiche di autocertificazioni e di autodichiarazioni che le PA inoltreranno a questa amministrazione tramite fax non verranno più evase: di conseguenza, saranno prese in considerazione solo richieste di verifica che perverranno per via telematica (posta elettronica o posta elettronica certificata), posta prioritaria o raccomandata con ricevuta di ritorno.            Ovviamente il controllo potrà essere effettuato soltanto in caso di corretta indicazione dei dati anagrafici del soggetto che ha rilasciato la dichiarazione e di precisa indicazione del dato da verificare.   Modalità di consultazione da parte di soggetti privati Quando una richiesta di controllo di veridicità viene presentata da un soggetto privato (persona fisica o giuridica), per poter procedere al controllo è necessario che tale richiesta sia corredata dal consenso scritto del/dei soggetto/i che hanno rilasciato dichiarazione sostitutiva di certificazione o di atto di notorietà. Al consenso scritto deve essere allegata obbligatoriamente copia (fronte e retro) di un documento d’identità in corso di validità del soggetto che ha rilasciato la dichiarazione sostitutiva.   Contatti Per ulteriori chiarimenti è possibile contattare la Segreteria di Ateneo.      (indirizzo email: m.mirceta@unilink.it).   Modulistica Convenzione Modulo di richiesta di accreditamento/adesione    
Search results 431 until 440 of 1593