Professore ordinario
Coordinatore del Corso di laurea in DAMS - Produzione audiviosiva e teatrale (L-3)
Università degli studi Link Campus University - Roma
ORCID: https://orcid.org/0000-0001-8367-6062
Stefano Arduini è professore ordinario di Linguistica all’Università di Roma Link Campus dove dirige il Corso di Laurea in Discipline dell’arte, della musica e dello spettacolo ed è delegato rettorale alla Terza Missione
Ha insegnato Linguistica generale e Teoria della traduzione all’Università di Urbino, Linguistica all’Università degli Studi Internazionali di Roma, all’Università di Modena e Letterature comparate alla Universidad Autónoma di Madrid.
Dal 2005 è profesor onorario alla Universidad Nacional San Marcos di Lima (Perù) dove è stato anche profesor visitante nel 2004.
È stato profesor visitante alla Universidad di Alicante e alla Universidad Autónoma di Madrid in Spagna.
È condirettore della Nida School of Translation Studies.
È Senior Advisor del Nida Institute for Biblical Scholarship (Philadelphia).
È membro del Committee of Translation Policy (COTP) della United Bible Societies.
È membro del Comitato Scientifico della Fondazione Carlo e Marise Bo dell’Università di Urbino.
Nel 2012, su proposta del Consiglio Direttivo, e stato nominato Miembro Honorario de la Asociación Latinoamericana de Retórica.
È membro del Consiglio del Centro di Documentazione e Ricerca sugli approcci semiotico-testologici alla multi- ed intertestualità dell’Università di Macerata fondato da Sándor János Petöfi.
È direttore della collana Linguistica e Traduzione della Casa editrice Libreriauniversitaria.it Edizioni (Padova). È membro del Comitato Scientifico della collana L&L-LINGUA E LINGUE, Loescher editore, Torino. Membro del Comitato Scientifico della collana Quintiliano, Retórica y Comunicación (Università della Rioja, Spagna). È membro del Comitato Scientifico della collana Erickson University and Research della casa editrice Erickson. Ha diretto la collana Polus Rethorica della casa editrice Edizioni di Storia e Letteratura (Roma).
È membro della direzione ed uno dei fondatori della rivista Translation a Transdisciplinary Journal; Membro del Consiglio di redazione della rivista Hermeneus (Università di Valladolid, Spagna) e della rivista Tonos - Revista de Estudios Filólogicos (Università di Murcia, Spagna). È membro dell’Editorial Board della rivista Analisi Linguistica e Letteraria dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Membro del Comitato Scientifico della Rivista Actio Nova. Revista de Teoría de la Literatura y Literatura Comparada. Membro del Comitato Scientifico della rivista Torre di Babele dell’Università degli Studi di Parma. Membro dell’Advisory Board of the Revista Española de Retórica
Ha tenuto corsi e seminari in Belgio, Francia, Gran Bretagna, Grecia, Olanda, Perù, Portogallo, Russia, Spagna, Stati Uniti, Turchia.
Tra le sue pubblicazioni ricordiamo: Prolegomenos a una teoría generál de las figuras, Murcia University Press 2000; La Ragione retorica, Guaraldi 2004, Metaphors, Edizioni di Storia e Letteratura 2007; Manuale di traduzione (con Ubaldo Stecconi), Carocci 2007; Che cos’è la Linguistica cognitiva (con Roberta Fabbri), Carocci 2007; Paradoxes, Edizioni di Storia e Letteratura 2011; Con gli occhi dell’altro. Tradurre, Jaca Book 2020 (traduzione russa 2021), Traduzioni in cerca di un originale. La Bibbia e i suoi traduttori, Jaca Book 2021, Translating concepts, Routledge, 2024, (a cura di) Siamo ciò che traduciamo, Marcos y Marcos 2024.
È presidente Fondazione Unicampus San Pellegrino.
ORARI DI RICEVIMENTO
Il docente è disponibile per il ricevimento studenti al termine delle lezioni. E' possibile, in ogni caso, concordare appuntamenti previo invio di email.