Cerca nel Portale

1593 results:
811. Le Università del Lazio testimoniano insieme per la pace  
02 Marzo 2022 Le Università del Lazio aderiscono alla manifestazione del 2 marzo con cui tutta la comunità universitaria dirà no alla guerra in Ucraina, testimoniando per la pace con una manifestazione che si terrà nella Città universitaria della Sapienza Università di Roma. Alle 14,30 studentesse e studenti, docenti e personale tecnico-amministrativo si ritroveranno insieme nello spazio antistante la statua della Minerva, uniti nei valori della convivenza pacifica tra i popoli, della democrazia e della solidarietà. A seguire, dalle ore 15.00, si svolgerà in Aula magna un evento nel corso del quale alcuni docenti e studenti interverranno con approfondimenti e riflessioni sulla situazione in Ucraina e sui diversi aspetti del conflitto in corso. Studentesse e studenti, docenti e personale tecnico-amministrativo sono invitati a prendere parte alla manifestazione, esprimendo così la volontà di pace della comunità universitaria del Lazio. Per accedere in Aula magna è necessario prenotarsi; all'ingresso dovrà essere esibito il green pass. Per accedere in Aula magna è necessario prenotarsi al link https://eventiaulamagna.uniroma1.it/; all'ingresso dovrà essere esibito il green pass. La manifestazione potrà essere seguita anche in diretta streaming sul canale YouTube Sapienza al link https://www.youtube.com/watch?v=8BpwOy3J-I0  
812. Ucraina che fare?  
Quando 2 Marzo 2022 Dove Università degli Studi Link Campus University - Via del Casale di San Pio V, 44 – Roma - ANTICA BIBLIOTECA Orario 15.30 Ucraina, che fare? Mercoledì 2 marzo 2022, ore 15:30 Università degli Studi Link Campus University - Via del Casale di San Pio V, 44 – Roma - ANTICA BIBLIOTECA Ne discutono studenti e docenti di Link Campus University Per partecipare scrivere a geohub@unilink.it Per partecipare in presenza sarà necessario esibire la certificazione Verde Covid-19 (Green Pass). Scarica la locandina  
813. Quanto è inclusiva la tua azienda? Il Footprint Assessment Tool di Diversity+ può aiutarti a capirlo e a migliorarlo.  
28 Febbraio 2022 Sulla base del Quadro europeo di qualità per l'educazione e la cura della prima infanzia (ECEC), Diversity +, progetto Erasmus dell'UE di cui Link Campus University è partner, ha sviluppato uno strumento digitale interattivo per supportare i funzionari ECEC - spesso non specializzati nell'inclusione della diversità - per valutare i servizi ad oggi disponibili e soprattutto per capire in modo visivo i passi concreti e necessari per migliorare la loro fornitura. Lo strumento nasce dall'idea che l'ECEC debba essere considerato come un insieme, e non solo come pratiche individuali. Lo strumento di autovalutazione renderà i funzionari ECEC in grado di identificare le caratteristiche critiche dei servizi per una prima infanzia che sia inclusiva della diversità, riflettere sulle pratiche comuni e concentrarsi sui gruppi di bambini e famiglie che sono spesso esclusi o discriminati. Inoltre, potrebbe essere da ispirazione per un maggiore impegno con i bambini, le famiglie, i colleghi e il personale per trasformare la ECEC in un ambiente pienamente inclusivo. Le domande guideranno i responsabili ECEC attraverso cinque aree chiave interconnesse allineate con il Quadro Europeo di Qualità per l'ECEC (Accesso; Forza lavoro; Curriculum; Monitoraggio e valutazione; Governance per l'inclusione della diversità). Per provare lo strumento di autovalutazione di Diversity+ clicca qui: http://diversity-plus.eu/FAT/  
814. Va’ dove ti porta il cuore  
Quando 16 Marzo 2022 Dove Università degli studi Link Campus University e su piattaforma GoTo Orario 16.00 Introduce Carlo Alberto Giusti Rettore della Link Campus University ORE 16:00 IL BUONO, IL BRUTTO E L’INCERTO Pandemic emotion & scelte finanziarie E. Anna Graziano Prof. Associato di Economia degli Intermediari Finanziari Link Campus University ORE 16:20 AMORE E PSICHE Come cambia il comportamento d’acquisto nell’era digitale tra brand sensoriali ed acquisti emozionali Manlio Del Giudice Prof. Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese Link Campus University ORE 16:40 L’UOVO OGGI O LA GALLINA DOMANI? Investimenti a breve e lungo termine Maria Gabriella Ceravolo Presidente BrainLine Association Università Politecnica delle Marche ORE 17:00 UMANO, TROPPO UMANO Il pensiero intuitivo e le emozioni forti possono esporci maggiormente alle fake news Fabio Babiloni Professore Ordinario di Fisiologia Università di Roma La Sapienza ORE 17:20 DISCUSSIONE Moderano Simona Luzzi e GianMario Raggetti BrainLine Association Per esigenze organizzative si prega di confermare la presenza entro venerdì 11 marzo p.v. a: eventi@unilink.it Il webinar verrà trasmesso anche sulla piattaforma digitale GoTo. Clicca qui per partecipare L’evento si svolgerà nel rispetto delle normative di sicurezza e distanziamento sociale. Per partecipare in presenza sarà necessario esibire la certificazione Verde Covid-19 (Green Pass). Scarica la locandina.  
815. Sport, cultura e solidarietà: appuntamento domenica 6 marzo alla Link Campus University  
Quando 06 Marzo 2022 Dove Università degli Studi Link Campus University Via del Casale di San Pio V, 44 – Roma Orario 10.30 Una domenica all’insegna dello sport, della cultura e della solidarietà. Il 6 marzo, a partire dalle 10.30, nel parco dell’Università degli Studi Link Campus University a Via del Casale di San Pio V a Roma si svolgerà Just the woman I am 2022. Il programma prevede un allenamento funzionale soft, sotto la guida di Streetgym Experience Roma. All’esercizio fisico si alterneranno momenti dedicati all’illustrazione storica del Casale di San Pio V, residenza pontificia del ‘500 e autentico gioiello rinascimentale poco conosciuto anche dagli stessi romani. Just the woman I am 2022 raccoglie i fondi per la ricerca universitaria sul cancro, promuove la prevenzione, i corretti stili di vita, l’inclusione e la parità di genere. L’iniziativa, aperta a tutti, è promossa dalla Link Campus University e dal Politecnico di Torino che, con il Centro Universitario Sportivo locale, organizza in parallelo un’iniziativa sportiva nel capoluogo piemontese. Per partecipare è prevista una donazione minima di 15 euro, che sarà devoluta alla ricerca universitaria sul cancro. Ai presenti sarà distribuito un kit di partecipazione fornito dal comitato organizzatore. Per aderire, scrivere a: terzamissione@unilink.it.  
816. IL GIUBILEO 2025 E LA PROIEZIONE UNIVERSALE DI ROMA  
Quando 15 Marzo 2022 Dove Gymnasium, Università degli Studi Link Campus University Via del Casale di San Pio V, 44 – Roma Orario 17.30 Lectio Magistralis S.E. Mons. Rino Fisichella Presidente del Pontificio Consiglio per la Nuova Evangelizzazione SALUTI Carlo Alberto Giusti Rettore Link Campus University INTRODUCE Piero Schiavazzi Docente di Geopolitica Vaticana   “Le nostre chiese sono rimaste chiuse, così come le scuole, le fabbriche, gli uffici, i negozi e i luoghi dedicati al tempo libero. Tutti abbiamo visto limitate alcune libertà e la pandemia, oltre al dolore, ha suscitato talvolta nel nostro animo il dubbio, la paura, lo smarrimento. Il prossimo Giubileo potrà favorire molto la ricomposizione di un clima di speranza e di fiducia, come segno di una rinnovata rinascita di cui tutti sentiamo l’urgenza. Affido a Lei, caro Confratello, la responsabilità di trovare le forme adeguate perché l’Anno Santo possa essere preparato e celebrato con fede intensa, speranza viva e carità operosa”. (Francesco, 11 febbraio 2022, Lettera a Mons. Rino Fisichella per il Giubileo 2025) L’evento si svolgerà nel rispetto delle normative di sicurezza e distanziamento sociale. Per partecipare in presenza sarà necessario esibire la certificazione Verde Covid-19 (Green Pass). Scarica la locandina  
817. Il 24 febbraio alla Link Campus Angelo Gigli presenta Relicfilms  
Quando 24 Febbraio 2022 Dove Università degli Studi Link Campus University Via del Casale di San Pio V, 44 - Roma Orario 17.00 Giovedì 24 febbraio alle ore 17.00, nella sede romana della Link Campus University, si svolgerà la presentazione del libro fotografico "Relicfilms" di Angelo Gigli. Oltre all'autore, interverranno Didi Leoni di Riva Grande e l'editore del volume, Avv. Prof. Mario Festa. Da Giovanni Paolo II alla famiglia Savoia, da Anna Falchi a Giulio Andreotti, da Flavia Vento a Egon von Furstenberg, da Madonna Ciccone a Milva, da Claudia Pandolfi a Pupi Avanti e così via per una settantina di soggetti diversi che spaziano dal mondo dello spettacolo a quello della politica, da quello della nobiltà a quello del cinema e della moda. In questo libro il fotografo Angelo Gigli riscopre il valore del tempo che passa e trasforma il materiale che costituisce la pellicola. Il tutto ha un sapore diverso dagli altri libri fotografici fin d'ora pubblicati, che mettevano insieme una serie di scatti. Ciò che hanno in comune queste fotografie è il loro processo di invecchiamento e deterioramento, accelerato accidentalmente da un allagamento del magazzino dove le pellicole erano temporaneamente archiviate. Tutto il lavoro di anni, prima dell'avvento del digitale di cui il fotografo stesso è stato pioniere, sembrava perso e distrutto. Ma l'incidente ha portato l'autore a cambiare prospettiva.  
818. Ricerche e Progetti 2020  
Ricerche e progetti realizzati nel 2020 dal Dipartimento di Ricerca dell'Università degli studi Link Campus University Ricerche con il Circolo di Studi Diplomatici su temi prioritari per la politica estera italiana Diversity + - Governance, Benchmarking and Training tools for Diversity positive ECEC provision ECOLHE - Empower Competences for Onlife Learning in HE FACTIVE - Flipped classroom training Approach for Clothing and Textile Innovative VET Education RE-EDUCO - REthinkin EDUcation COmpetencies. Expertise, best practices and teaching in Digital Era Abu Dhabi Stage 2 - Physical Security and Cyber Consultant’s Services (commessa industriale) LINKS - Strengthening links between technologies and society for european disaster resilience OPENFACTORY - Supporting innovation platforms and generating socioeconomic and open access opportunities for enterprise, research and innovators’ ecosystem in Egypt NEZAPOB - NEARLY ZERO AIR POLLUTION BUILDING (Contratto di ricerca) Foggia 4 Bike Titolo:  Ricerche con il Circolo di Studi Diplomatici su temi prioritari per la politica estera italiana Durata:  12 mesi Data inizio: 01/04/2020 Data fine: 30/04/2021 Partenariato: Link Campus University Circolo di Studi Diplomatici Project abstract: Il progetto si pone lo scopo di contribuire all’approfondimento di alcuni temi prioritari per la formulazione e la conduzione della politica estera italiana avvalendosi dell’apporto scientifico e di conoscenza del Circolo di Studi Diplomatici. La ricerca è organizzata in sette Dialoghi Diplomatici, che costituiscono una delle tradizionali forme di espressione delle attività di ricerca del Circolo. Si riportano di seguito i titoli dei Dialoghi Diplomatici, con relative date di svolgimento:   “La sfida dei cambiamenti climatici e dei mutamenti nella biodiversità: loro implicazioni geopolitiche” (aprile 2020);   “Diritto e Multilateralismo nei nuovi equilibri mondiali” (maggio – giugno 2020);   “Il Corno d’Africa tra conflitti, crescita interrotta, crisi ambientali e sanitarie, migrazioni e interferenze esterne “ (luglio 2020);   “Sicurezza e gestione delle crisi. La dimensione marittima” (settembre  2020);   “La crisi libica: interessi e ruoli dell’Italia, dell’Europa e delle potenze regionali e globali” (ottobre  2020);   “Rapporti economici e di sicurezza tra Unione Europea e Stati Uniti  con la nuova Amministrazione americana” (febbraio 2021). Attività specifiche Supporto scientifico, tecnico e amministrativo tramite trascrizione e proof-reading degli atti dei Dialoghi e dei Convegni. Attività di manutenzione e aggiornamento  dell’archivio digitale, aperto alla consultazione pubblica e nel quale sono contenuti i Dialoghi  e Lettere Diplomatiche pubblicati dal 1968, raggiungibile al seguente link: https://circolostudidiplomatici.unilink.it/ Ente Finanziatore: Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) - Contributi a progetto ex art. 23 – bis del DPR 18/1967 Titolo: Diversity + - Governance, Benchmarking and Training tools for Diversity positive ECEC provision Durata: 36 mesi Data inizio prevista:01/09/2020 Data fine attesa:31/08/2023 Partenariato:  CIAPE - CENTRO ITALIANO PER L'APPRENDIMENTO PERMANENTE – Italia (Coordinatore) INTERNATIONAL STEP BY STEP ASSOCIATION - Paesi Bassi SKOLA DOKORAN - WIDE OPEN SCHOOL NO - Slovacchia ASPIRE-IGEN GROUP LIMITED - Regno Unito FONDATSIYA NA BIZNESA ZA OBRAZOVANI - Bulgaria LINK CAMPUS UNIVERSITY - Italia SCHOLA EMPIRICA ZS – Repubblica Ceca Descrizione: Il progetto Diversity+ mira a sviluppare strumenti di governance, analisi comparativa, riconoscimento e professionalizzazione per gli operatori della Early Childhood Education and Care (ECEC) al fine di comprendere e migliorare il loro attuale approccio all'inclusione della diversità. L'educazione e la cura della prima infanzia possono preparare il terreno per futuri successi in termini di istruzione, benessere, prospettive professionali e integrazione, specie per i bambini provenienti da ambienti svantaggiati. Rappresentano pertanto un investimento efficace ed efficiente nell'istruzione e nella formazione. L'ECEC - la fase che precede l'istruzione primaria - è infatti sempre più riconosciuta come fondamentale per fornire le basi per l'apprendimento e lo sviluppo lungo tutto l'arco della vita. “The European Pillar of Social Rights”, l’iniziativa lanciata dalla Commissione Europea nel 2017, dichiara che "I bambini nella prima infanzia hanno diritto a un'istruzione e a cure di buona qualità e a prezzi accessibili". La partecipazione a ECEC di alta qualità si è dimostrata particolarmente vantaggiosa nei riguardi di bambini provenienti da gruppi svantaggiati e / o emarginati. Le strutture, gli approcci e i servizi dell'ECEC non sono però sempre stati progettati per soddisfare le esigenze pluralistiche di tutti i bambini e questo può essere riscontrato dal fatto che le minoranze svantaggiate rimangono sottorappresentate. Inoltre, sebbene in Europa esistano degli esempi di formazione per aiutare le organizzazioni ECEC ad affrontare tali problematiche, normalmente è necessario un approccio "dal basso verso l'alto" incentrato su un solo gruppo emarginato. Il problema con questo approccio è che lascia i professionisti dell'ECEC incerti su come sviluppare servizi inclusivi per l'intera gamma di emarginazione: gruppi di migranti o minoranze (ad esempio Rom) e bambini rifugiati, bambini con bisogni speciali comprese le disabilità, bambini in cure alternative e bambini di strada, figli di genitori detenuti, nonché bambini all'interno di famiglie particolarmente a rischio di povertà ed esclusione sociale, come genitori single o famiglie numerose. Di conseguenza, Diversity + cerca di sviluppare un approccio complementare "dall'alto verso il basso" che consenta alle organizzazioni ECEC comprendere appieno come adattare i loro servizi alle diverse identità e quindi sviluppare approcci che siano pienamente inclusivi per tutti. Ciò potrà essere ottenuto calibrando il quadro di qualità dell'UE per l'ECEC alla luce dell'inclusività dell'offerta. Diversity + resources creerà un approccio strutturato e supportato dalla progettazione di servizi inclusivi di qualità. I partner svilupperanno prima una Carta Diversity + che stabilirà i requisiti minimi ai quali l'organizzazione ECEC deve conformarsi per considerare positive le sue disposizioni alla diversità. Ciò sarà ottenuto tramite ricerche documentali e sul campo riguardanti le migliori pratiche e tendenze emergenti in tutta Europa. La Carta sarà quindi utilizzata come strumento di valutazione digitale interattivo che i professionisti ECEC potranno utilizzare per valutare i loro servizi attuali e quindi monitorare il loro miglioramento. Il progetto cercherà di impegnarsi con leader, educatori e assistenti ECEC, responsabili delle risorse umane, responsabili per l'uguaglianza e la diversità di tutta Europa. Pertanto, produrrà risorse altamente trasferibili che potranno essere utilizzate in una varietà di contesti. Ciò aiuterà Diversity + ad ottenere un ampio impatto sulle strutture di governance presenti nelle istituzioni ECEC, aiutando queste organizzazioni a diventare più accoglienti e inclusive riguardo alle varie identità e diversità, contribuendo ad affrontare l'attuale sottorappresentazione dei gruppi minoritari. Di conseguenza, più persone all'interno di questi gruppi svilupperanno abilità sociali chiave, empatia, compassione, rispetto reciproco e consapevolezza in relazione all'uguaglianza e ai diritti, qualcosa che alla fine migliorerà l'inclusione sociale a lungo termine nei paesi coinvolti. Attività LCU: LCU progetterà e svilupperà un’attività ludica rivolta ai professionisti ECEC per aiutare i bambini a riconoscere e sfidare i pregiudizi piuttosto che a interiorizzarli, a dare un valore positivo a tali differenze e a trattare tutte le persone con rispetto. Il gioco sarà basato sullo storytelling interattivo, ovvero Scenari Interattivi, che consentiranno un'identificazione stimolante e una partecipazione attiva. Gli scenari interattivi saranno costruiti attorno a situazioni comuni che emergono nella quotidianità dei bambini dalle dinamiche legate a discriminazione, razzismo, pregiudizi e stereotipi che sorgono, ponendo tipici momenti critici e insegnando come intervenire. Fondi: European Union – Erasmus + Titolo: ECOLHE - Empower Competences for Onlife Learning in HE Durata: 36 mesi Data inizio prevista: 01.09.2020 Data fine attesa: 31.08.2023 Partenariato:  Fondazione Link Campus University(coordinatore) Università degli Studi Roma 3– Italia FUNDACIO PER A LA UNIVERSITAT OBERTA DE CATALUNYA- Spagna UNIVERSITY COLLEGE CORK – NATIONALUNIVERSITY OF IRELAND – Irlanda PANEPISTIMIO PATRON– Grecia European Association of Erasmus Coordinators -Cipro LAUREA-AMMATTIKORKEAKOULU OY– Finlandia Project abstract: Lo scopo del progetto ECOLHE è quello di esaminare il modo in cui l'idea di uno Spazio di istruzione superiore(HE) europeo per l'e-learning (nel quadro più ampio del Processo di Bologna) è stata tradotta in pratica nel contesto nazionale dagli organismi accademici. Il nostro obiettivo qui è identificare il modo in cui le sfide digitali per promuovere l'apprendimento permanente (LLL) tramite leTecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC)in HE si configurano in contesti specifici. ECOLHE è un progetto di ricerca-azione che mira a creare le migliori condizioni di scambio delle migliori pratiche in: insegnamento delle competenze digitali in HE; corso di formazione per docenti e tutor per il miglioramento della didattica online in HE nella logica di LLL, inclusione e innovazione richiamato dal Gruppo di alto livello sulla Modernizzazione HE; riconoscimento e verifica delle competenze di insegnamento in HE per lo sviluppo professionale degli insegnanti; raccomandazione per gli organi accademici. L'obiettivo principale di ECOLHE è comprendere il modo in cui le politiche nazionali hanno tradotto le politiche europee, e come le università hanno tradotto in pratica i vincoli normativi con l'intento di intercettare suggerimenti utili per i decisori politici e gli organi accademici, in modo da costruire unoSpazio Europeo della Formazione Superiore (EHEA) fondato sulla professionalizzazione dell'insegnante. Ente Finanziatore: European Union – Erasmus + Titolo: FACTIVE - Flipped classroom training Approach for Clothing and Textile Innovative VET Education Durata: 24 mesi Data inizio prevista: 01.09.2020 Data fine attesa: 31.08.2022 Partenariato:  Centro Tecnologico das industrias textil e do vestuario de Portugal – Portogallo (coordinatore) Centro de Formacao Profissional da Industria Textil Vestuario Confeccao e Lanificios (MODATEX) – Portogallo STEP Institut, zavod za psihologijo dela in podjetnistvo - Slovenia Link Campus University– Italia CIAPE - Centro Italiano per l'apprendimento permanente – Italia Institut Guillem Catà – Spagna Instituut Voor Vorming en Onderzoek in de Confectie - Institut pour la Recherche et l'enseignement dans la confection – Belgio Creative Thinking Development – Grecia Associacio Agrupacio d'Empreses Innovadores Textils - Spagna  Project abstract: Il progetto FACTIVE mira a fare un ulteriore passo sul percorso tracciato dal progetto TECLO, riutilizzando e implementando i suoi buoni risultati, oltre a completare il lavoro in corso implementato nel quadro del progetto Skills4Smart TCLF Industries 2030. Gli obiettivi principali del progetto sono: migliorare la qualità e la pertinenza dell'offerta formativa di istruzione e formazione professionale del settore tessile e dell'abbigliamento, sviluppando un approccio di apprendimento innovativo basato sulla metodologia delle flipped classroom e sull'approccio di scenario-based learning; migliorare il livello e la valutazione delle competenze dei discenti, comprese l'imprenditorialità, l'innovazione non tecnologica e l'internazionalizzazione; promuovere l'adozione di pratiche innovative, utilizzando strumenti di apprendimento aperti e flessibili. Attività LCU: Progettazione della componente di gamification da includere nel modello didattico, per massimizzare l’efficacia dell’approccio delle flipped classroom. Sviluppo di moduli formativi multimediali e interattivi. Ente Finanziatore: European Union – Erasmus + Titolo: RE-EDUCO - REthinkin EDUcation COmpetencies. Expertise, best practices and teaching in Digital Era Durata: 34 mesi Data inizio prevista: 01.09.2020 Data fine attesa: 31.06.2023 Partenariato:  Link Campus University (coordinatore) Italian Digital Revolution – Italia HELLENIC OPEN UNIVERSITY - Grecia INSOMNIA CONSULTING SOCIEDAD LIMITADA– Spagna CYPRUS COMPUTER SOCIETY – Cipro ESPOON SEUDUN KOULUTUSKUNTAYHTYMA OMNIA - Finlandia Project abstract: REthinkin EDUcation COmpetencies. Expertise, best practices and teaching in Digital Era è un progetto di ricerca che mira attivamente a creare le condizioni ideali per lo scambio delle migliori pratiche finalizzate a  produrre innovazione e cooperazione nell’ambito dell’insegnamento a tutti i livelli all’interno dei paesi partner (Italia, Spagna, Finlandia, Grecia, Cipro). L’obiettivo principale di RE-EDUCO è il miglioramento dell’ambiente socio-economico mediante: la creazione di un ponte tra diversi sistemi (quali istruzione-formazione-lavoro, ricerca-innovazione-sviluppo) necessari a formare compitamente una comunità educativa; l'innovazione nei processi organizzativi ed educativi per ridurre il disallineamento tra domanda e offerta di lavoro nell'era digitale; la promozione dell'eccellenza nell'insegnamento e nello sviluppo delle competenze; la diffusione delle migliori pratiche a livello europeo; la diffusione di una più ampia cultura digitale utile a gestire responsabilmente le nuove tecnologie. RE-EDUCO ha costruito una partnership tra università, centri di ricerca, istituti di formazione, scuole, associazioni, acceleratori d'impresa e incubatori, includendo esperienze, approcci e prospettive differenti. Ente Finanziatore: European Union – Erasmus + Titolo: Abu Dhabi Stage 2 - Physical Security and Cyber Consultant’s Services (commessa industriale) Durata: 3 anni Clienti:  HITACHI RAIL STS (ex ANSALDO STS) Descrizione del contesto: Il progetto industriale Etihad Rail consiste nello sviluppare, con il contributo di HITACHI RAIL STS, una rete ferroviaria negli Emirati Arabi Uniti, che colleghi le strutture merci e le stazioni passeggeri ed entri a far parte della più vasta rete del Gulf Cooperation Council (GCC). Essa si estenderà dal confine dell'Arabia Saudita (città di Ghweifat) verso ovest, attraverso o vicino alle città della costa del Golfo, fino agli Emirati del Nord (costa orientale). É prevista anche una linea da Abu Dhabi ad Al Ain, che potrebbe essere proiettata nel Sultanato dell'Oman, così come una linea di diramazione diretta agli impianti di gas di Shah e Habshan. Come anticipato, la rete sarà interoperabile con la ferrovia regionale GCC e sarà sviluppata in più fasi. La fase 1 è già stata completata, mentre la fase successiva (stage 2) – nella quale si inserisce il contributo di LCU – estende la rete ferroviaria fino al porto di Jebel Ali. La fase 3 prevede un ulteriore prolungamento verso nord, passando da Dubai, per terminare al porto di Fujairah. Servizi resi:  LCU, con il proprio centro di ricerca CYRCE, è consulente specializzato in sicurezza fisica e informatica per la protezione di infrastrutture critiche. Il proprio lavoro consiste nel definire i requisiti per la progettazione, la fornitura, il supporto, il collaudo e l’avvio del servizio. Fondi: Finanziamento privato del committente Titolo: LINKS - Strengthening links between technologies and society for european disaster resilience Durata: 42 mesi Data inizio prevista: 01.06.2020 Data fine attesa:  30.11.2023 Partenariato:  STICHTING VU – Olanda (coordinatore) KOBENHAVNS UNIVERSITET – Danimarca UNIVERSITA DEGLI STUDI DI FIRENZE - Italia SAFETY INNOVATION CENTER E.V. – Germania KOBENHAVNS PROFESSIONSHOJSKOLE – Danimarca Frederiksberg Kommune - Danimarca Hovedstadens beredskab – Danimarca SAVE THE CHILDREN ITALIA ONLUS ASSOCIAZIONE – Italia Disaster Preparedness and Prevention Initiative for South Eastern Europe – Bosnia Erzegovina FEDERATION OF EUROPEAN UNION FIRE OFFICER ASSOCIATIONS – Lussemburgo DEUTSCHE HOCHSCHULE DER POLIZEI-Germania Sitech Services B.V. – Olanda EUROPEAN ORGANISATION FOR SECURITY SCRL – Belgica PROVINCIA DI TERNI – Italia Veiligheidsregio Zuid-Limburg – Olanda Descrizione: Negli ultimi anni, i social media e il crowdsourcing (SMCS) sono stati impiegati per far fronte a diverse tipologie di crisi, al fine di migliorare la raccolta di informazioni e la collaborazione. L’efficacia dell’applicazione del crowdsourcing in tale contesto resta comunque incerta, a causa della diversità tra la percezione del rischio del disastro e la vulnerabilità. Il progetto LINKS si prefigge di capire e valutare gli effetti dei social media e del crowdsourcing sulla resilienza a livello europeo dei disastri. Tale progetto svilupperà un framework che potrà essere usato per capire, misurare e dirigere il crowdsourcing in situazioni di disastro, prendendo in considerazione la diversità tra la percezione del rischio del disastro e la vulnerabilità (DRPV), i processi di gestione del disastro (DMP) e le tecnologie applicate alla comunità in situazioni di disastro (DCT), all’interno dell’Unione Europea. Il progetto LINKS, a tale scopo, impiegherà metodi scientifici, strumenti pratici e linee guida rivolgendosi a ricercatori, professionisti del settore e decisori politici. Il framework sarà sviluppato e valutato attraverso cinque casi europei guidati, che rappresentano diversi scenari di disastri (terremoto, alluvione, disastro industriale, terrorismo, siccità), attraversando tutte le fasi di gestione del disastro e le diverse configurazioni socioeconomiche e culturali in quattro Paesi (Italia, Germania, Danimarca e Olanda). Inoltre, il progetto LINKS si prefigge di creare una comunità a livello europeo, la LINKS Community, che riunisce soccorritori, autorità pubbliche, società civile, comunità imprenditoriali, cittadini e ricercatori, impegnati a migliorare la resilienza europea ai disastri attraverso l’uso del crowdsourcing. L’esecuzione e il successo del progetto dipendono dai diversi livelli di coinvolgimento degli investitori e dallo scambio di conoscenze all’interno della LINKS Community, accessibili online attraverso il LINKS Community Center e in persona attraverso i LINKS Community Workshop. Nel complesso, il progetto LINKS fornirà conoscenze sostenibili e avanzate sul crowdsourcing in situazioni di disastro, in modo da rafforzare i legami tra tecnologie e società per migliorare la resilienza europea ai disastri. Attività LCU: Coordinamento e management della strategia di dissemination e comunicazione del progetto Esecuzione della strategia di sostenibilità del framework LINKS Supporto allo sviluppo e alla valutazione del framework LINKS Fondi: European Union – Horizon2020 Titolo: OPENFACTORY - Supporting innovation platforms and generating socioeconomic and open access opportunities for enterprise, research and innovators’ ecosystem in Egypt Durata: 3 anni Partenariato:  Università del Cairo (Faculty of Computers & Information) Chamber of Leather Industries Chamber of Textile Industries National Research Center (EGY) Progetto Sud (ITA) Industrial Modernization Centre IMC (EGY) Sercam Advisory Srl (ITA) Diesis Coop (BE) EGY Ministry of Trade and Industry (EGY) Descrizione: Il progetto prevede lo sviluppo in Egitto di un ecosistema imprenditoriale innovativo e collaborativo, caratterizzato da un approccio coerente e globale per il settore manifatturiero egiziano (in particolare per le PMI). Esso permette agli imprenditori di avviare nuove partnership, creare modelli di business ecosostenibili e digitali, testare nuovi prodotti e processi di produzione, evitando così di duplicare realtà commerciali e industriali già esistenti. Il progetto promuove una strategia intelligente di business ECO-ICT per la crescita del paese, da applicare inizialmente in progetti pilota nel settore tessile, dell’abbigliamento e della pelletteria, da estendere poi agli altri settori industriali (alimentare, agricolo, metallurgico, macchine utensili, ecc.). In poche parole, sviluppa un ecosistema aziendale tramite l'integrazione di soluzioni tecnologiche e processi virtuosi, consentendo alle aziende di evolversi, tutelare l’ambiente migliorare la competitività, offrire maggiori opportunità di lavoro. Attività LCU: Creazione di una piattaforma e-learning; training sul campo. Fondi: EuropeAid Link al sito Titolo: NEZAPOB - NEARLY ZERO AIR POLLUTION BUILDING (Contratto di ricerca) Durata: 36 mesi Committenti:  EVOLVEA S.R.L. IS CLEAN AIR ITALIA S.R.L. Descrizione: Il progetto di R&S denominato NEZAPOB, nell’ambito del quale LCU svolge i propri servizi per gli enti committenti, è finanziato a valere sull’ASSE 1, azione 1.1.3 del PON “Imprese e Competitività“ FESR2014-2020, nell’ambito del Bando “Fabbrica Intelligente” indetto dal Ministero dello Sviluppo Economico. Suo obiettivo è sviluppare specifiche soluzioni di purificazione dell’aria e dell’ambiente denominate APA – Air Pollution Abatement (da TRL 7 a 9 per i siti industriali) integrandole con applicazioni multilivello, secondo un modello multidisciplinare di utilizzo delle tecnologie prevalentemente in ambito "indoor" (inteso come spazi produttivi lavorativi e di ufficio), ma considerando altresì l’impiego anche in opportuni spazi “outdoor”. Questi spazi presentano forti caratterizzazioni inquinanti, scarsa qualità dell’aria, impatti oggettivi e diverse situazioni di rischio per la salute delle persone. L’applicazione è orientata su un definito complesso industriale (inteso in senso lato), come end user, puntando ad applicare le complementari soluzioni di design, ottimizzazione impiantistica, efficienza energetica ed intelligenza artificiale – AI. Attività LCU: Rilevazione dati ambientali; analisi e studio di una piattaforma di monitoraggio dei parametri ambientali ed energetici; verifiche funzionali sulla progettazione. Fondi: Fondi degli enti committenti. Titolo: Foggia 4 Bike Durata: 24 mesi Data inizio: Gennaio 2020 Data fine: Gennaio 2022 Partenariato:  Comune di Foggia Cras – Centro di ricerche applicate per lo sviluppo sostenibile Movesion Link Campus University (LCU) Prometeo Emisfera sistemi Srl Sistemi energetici SPA Sicme Energy Gas Associazione FIAB Cicloamici Foggia Descrizione: Foggia4Bike" è una proposta progettuale sviluppata da una forte compagine pubblico-privato, composta dal Comune di Foggia e da un gruppo di privati locali e non, che vuole mettere in atto un programma di azioni integrate per la promozione della mobilità sostenibile per gli spostamenti casa-scuola e casa-lavoro. L'obiettivo è quello di ottenere l'effettiva riduzione delle emissioni inquinanti e l'abbandono graduale del ricorso eccessivo all'automobile, secondo quanto richiesto dalla direttiva UE e riportato nei dettami del "Programma sperimentale nazionale di mobilità sostenibile". Le attività di Foggia4Bike possono essere così suddivise: Bike sharing; Percorsi ciclopedonali; Riqualificazione e messa in sicurezza aree verdi; Attività di Mobility Management (App MobilityCity); Attività specifiche per studenti e lavoratori; Comunicazione, sensibilizzazione e gamification. Attività LCU: Realizzazione di sistemi di gamification per le scuole; Organizzazione e coordinamento campagna di comunicazione; Realizzazione Materiali Informativi online (sito, social etc) e offline. Fondi: Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare - Programma Sperimentale Nazionale Di Mobilità Sostenibile Casa-Scuola E Casa-Lavoro (Legge 28 dicembre 2015, n. 221 “Disposizioni in materia ambientale per promuovere misure di green economy e per il contenimento dell'uso eccessivo di risorse naturali” art. 5, comma 1 – Attuato con Decreto Ministeriale n. 208 del 20 luglio 2016).  
819. Il 1° marzo la prima edizione del Premio Antonio Catricalà  
Quando 01 Marzo 2022 Dove Università degli Studi Link Campus University Via del Casale di San Pio V, 44 - Roma Orario 16.30 Martedì 1° marzo alle 16.30, nella sede romana della Link Campus University, si svolgerà la prima edizione del Premio Antonio Catricalà. L'Ateneo, a un anno dalla scomparsa, ha voluto onorare la memoria del Prof. Antonio Catricalà, che è stato per diversi anni Programme Leader del Corso di Studi in Giurisprudenza della Link Campus University, organizzando un incontro, intitolato "La passione per il diritto e l'impegno nelle Istituzioni", che vedrà gli interventi di Carlo Alberto Giusti, Magnifico Rettore dell'Università degli Studi Link Campus University, Franco Frattini, Presidente del Consiglio di Stato e Programme leader del Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza, Roberto Garofoli, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri, Gianni Letta, già Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri, Gabriella Palmieri Sandulli, Avvocato Generale dello Stato, e Andrea Zoppini, Ordinario di Istituzioni di Diritto Privato all'Università degli Studi Roma Tre e già Sottosegretario di Stato alla Giustizia. Scarica la locandina  
820. Conferma registrazione  
Grazie per esserti registrato, la tua richiesta è stata inoltrata e i tuoi dati sono stati correttamente ricevuti. Grazie per l'interessamento.   TORNA ALLA HOME  
Search results 811 until 820 of 1593