Interverrà il Presidente del Corso TFA prof. Riccardo Mancini
Coordinatori/Moderatori: Manuela Giovannercole e Vincenzo Marsicovetere
18 maggio 2024
SESSIONE MATTINA
La comunicazione nella sclerosi tuberosa e nel disturbo dello spettro autistico
Daniela Di Santo
Il Linguaggio del corpo come modalità comunicativo espressiva
Federico M. Franzè
Nuove tecnologie didattiche per l’inclusione: Metaverso e Neuroscienze per la valutazione della sua efficacia
Myriam Caratù
Il ruolo della comunicazione in mediazione: un punto di vista filosofico
Valeria Di Giovannandrea
Il PAS “Programma di Arricchimento Strumentale”. Metodo di potenziamento cognitivo di Reuven Feuerstein Valentina Vinceni
SESSIONE POMERIGGIO
Comunicazione: insegnare i mand/richieste ai soggetti non vocali. Dall’assessment comunicativo alla comunicazione per soggetti con Disturbo dello Spettro Autistico
Dario Rizzo
Spezzare il silenzio: anoressia, comunicazione e guarigione
Fonderico/Gattuso/Gazzerro/Gega
19 maggio 2024
SESSIONE MATTINA
Comunicazione aumentativa alternativa e autismo e la letto-scrittura come apprendimento, come l’attività motoria favorisce lo sviluppo della scrittura e quello della comunicazione
Irene Credentino, Vincenza Caiazzo, Cristian Vincenzo Amoriello
Percorsi di cittadinanza e legalità: bullismo e cyberbullismo quali ostacoli ad una comunicazione efficace ed inclusiva
Maria Pia Zaccaria
Il colloquio motivazionale: principi e abilità per docenti
Giuseppe Leone
ComuniCARE - Una cassetta degli attrezzi
Luigi Magliocca
Abilità fino motorie per la comunicazione efficace
Federica Ragno
La musica: da linguaggio universale a linguaggio inclusivo
Jessica Paciolla
SESSIONE POMERIGGIO
“Il mio caro amico Smartphone”: l’uso funzionale e disfunzionale nel contesto scolastico e la sua importanza nelle disabilità
M. Cristina Musarra, T. Silvia Treccani
La scrittura creativa nei disturbi del Neurosviluppo
Lucia Gilli
“Diversamente Felici”
Federico e Oreste De Rosa
Per informazioni: segreteria.tfa@unilink.it