Cerca nel Portale

1593 results:
751. Territori creativi: la ri (e)voluzione di Giffoni  
Quando 10 Maggio 2022 Dove Università degli Studi Link Campus University, Via del Casale di San Pio V, 44 - Roma ANTICA BIBLIOTECA Orario 14.30 INCONTRO CON Claudio Gubitosi Fondatore e Direttore di Giffoni INTRODUCE Marita Langella Giornalista e studentessa Link Campus University Scarica la locandina L’evento si svolgerà nel rispetto delle normative di sicurezza e distanziamento sociale.  
752. CORPORATE GOVERNANCE IN SILICON VALLEY  
Quando 29 Aprile 2022 Dove Università degli Studi Link Campus University Via del Casale di San Pio V, 44 - Rome ANTICA BIBLIOTECA Orario 15.00 Lectio magistralis David Berger Senior fellow NYU's Center for Corporate Governance and Finance Partner WSGR Download the leaflet. L'evento si svolgerà nel rispetto delle normative di sicurezza e distanziamento sociale. Per partecipare in presenza sarà necessario esibire la certificazione Verde Covid-19 (Green Pass).  
753. L'orientamento nei Saloni nazionali: calendario degli eventi  
08 Marzo 2022 Link Campus University anche quest'anno parteciperà ai principali Saloni e Fiere dello studente in tutta Italia. Tanti gli appuntamenti dedicati all'orientamento universitario che daranno la possibilità agli studenti di visitare il nostro stand, ritirare il materiale informativo, incontrare i nostri consulenti e avere tutte le informazioni sull'offerta didattica e i servizi dell'Ateneo. IL CALENDARIO DEGLI EVENTI Orienta Lazio (Online), 8-9-10 Marzo  University Open Days, EurRoma 2, 10-12 Marzo Salone dello Studente, Fiera del Levante di Bari 5-7 Aprile Salone dello Studente di Catania, MAAS – Mercati Agro Alimentari Sicilia 27- 29 Aprile  
754. Donne e materie STEM: come superare la disparità di genere  
Quando Giovedì 5 maggio Dove Università degli Studi Link Campus University - Via del Casale di San Pio V, 44 – Roma - GYMNASIUM Orario dalle ore 15.00 SALUTI Prof. Carlo Alberto GIUSTI Rettore Link Campus University INTRODUZIONE On. Lella GOLFO Presidente Fondazione Marisa Bellisario INTERVENTI Prof.ssa Elena BONETTI Ministra per le Pari Opportunità e la Famiglia Prof.ssa Maria Cristina MESSA Ministro dell'Università e della Ricerca PRESENTAZIONE DELLA RICERCA “Materie STEM: perché le donne sono ancora in minoranza” Dott.ssa Alessandra GHISLERI Direttore Euromedia Research NE DISCUTONO Dott.ssa Paola ANGELETTI Chief Operating Officer Intesa Sanpaolo   Ing. Elena BOTTINELLI Amministratore delegato IRCCS Ospedale San Raffaele   Ing. Maria Grazia FADDA Specialist Operation di Medio e Lungo Termine Terna SpA   Dott.ssa. Teresa FORNARO Ricercatrice dell'Istituto Nazionale di Astrofisica   Dott.ssa Elisabetta RIPA Chief Executive Officer, Enel X Way MODERA Silvia VACCAREZZA Giornalista Tg2 Per esigenze organizzative si prega di confermare la presenza entro lunedì 2 maggio p.v. a: eventi@unilink.it Scarica la locandina L’evento si svolgerà nel rispetto delle normative di sicurezza e distanziamento sociale. Per partecipare in presenza sarà necessario esibire la certificazione Verde Covid-19 (Green Pass).  
755. AlmaLaurea  
ALMALAUREA La Link Campus University fa parte delle 79 Università che utilizzano i servizi del Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea: quasi il 90% dei laureati che ogni anno conseguono il titolo di studio. AlmaLaurea (www.almalaurea.it) cura annualmente le Indagini censuarie sul Profilo e sulla Condizione occupazionale dei laureati a 1, 3 e 5 anni dall’ottenimento del titolo. Gli obiettivi sono: raccogliere per conto degli Atenei aderenti informazioni e valutazioni dei laureati sul loro percorso accademico e sulla loro condizione occupazionale. Le analisi e le statistiche che ne derivano sono pubbliche e hanno lo scopo di orientare i giovani nella scelta universitaria e lavorativa e di indirizzare gli Organi di Governo degli Atenei nella programmazione delle attività didattiche e formative; rendere disponibili online i curriculum vitae (CV) di neolaureati e di laureati per imprese, enti e professionisti alla ricerca di profili professionali qualificati: il data base di AlmaLaurea, consultabile online, si arricchisce ogni anno di circa 200.000 CV, ed è uno strumento unico nel suo genere per caratteristiche, qualità e tempestività. Al conseguimento del titolo le Università aderenti ad AlmaLaurea chiedono ai propri laureandi di restituire, attraverso un questionario, le valutazioni sul loro percorso di studio (prescritte dalla normativa). I laureandi, con il loro consenso, possono creare e rendere disponibile il proprio CV nella banca dati AlmaLaurea; il CV sarà accessibile alle aziende che utilizzeranno direttamente i servizi di ricerca e selezione di AlmaLaurea. Con il loro giudizio permettono di realizzare le Indagini sul Profilo e sulla Condizione occupazionale dei laureati e contribuiscono a migliorare il Sistema Universitario e orientare chi deve intraprendere gli studi. Il Consorzio AlmaLaurea raccoglie e analizza ogni anno la documentazione e le valutazioni di tutti i laureandi sull’esperienza universitaria appena conclusa e le interviste sulla condizione occupazionale dei laureati a uno, tre e cinque anni dal conseguimento del titolo di studio. I risultati che ne derivano, disponibili pubblicamente sul sito del Consorzio, sono forniti al Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR), agli Organi di Governo (Nuclei valutazione, Presidi Qualità, ecc.) degli Atenei aderenti. I risultati delle indagini indirizzano la programmazione delle attività di formazione e contribuiscono a definire la ripartizione dei fondi ministeriali alle università in base ad appropriati indicatori AlmaLaurea per studenti e laureati Il Curriculum Vitae. Il CV viene creato registrandosi su AlmaLaurea. Il CV è reso accessibile a imprese ed enti da AlmaLaurea attraverso un motore di ricerca che permette di selezionare i profili sulla base di una serie di criteri. Ogni studente/laureato può configurare la visibilità del proprio CV in banca dati e definire le proprie preferenze per le segnalazioni di offerte di lavoro e corsi di formazione (alert). Il CV può essere utilizzato per candidarsi a offerte di lavoro o presentarsi ad un’azienda che partecipa ad un evento di selezione. Può essere anche scaricato per essere utilizzato in altri contesti (es. invio tramite email). Il CV in AlmaLaurea è unico per ogni studente/laureato anche se ha conseguito titoli presso più Atenei. Le informazioni relative al titolo di studio sono certificate dall’Ateneo. Il CV è disponibile in italiano, inglese, francese, tedesco e spagnolo e può essere utilizzato nel formato AlmaLaurea o nel formato Europass. Una guida online segnala il livello di compilazione del CV e fornisce indicazioni per arricchirlo. È possibile memorizzare nel CV tutte le informazioni ritenute interessanti e decidere, di volta in volta, quali rendere visibili. Oltre alle informazioni sulle esperienze di studio e di lavoro e sulle competenze linguistiche e informatiche, è possibile inserire informazioni su esperienze all’estero, eventuali pubblicazioni, progetti realizzati, iscrizione ad albi professionali, link a file multimediali. È molto importante definire il proprio obiettivo professionale e le preferenze rispetto al lavoro cercato (sede preferita, disponibilità al trasferimento, settore aziendale, …). Molte sezioni del CV permettono l’inserimento di campi in testo libero: queste sezioni sono fondamentali per inserire le informazioni che caratterizzano la propria esperienza e le proprie competenze per migliorare la visibilità da parte dei selezionatori. È molto importante utilizzare sempre con attenzione le giuste parole chiave. Bacheca delle offerte di lavoro e/o di tirocinio. È possibile consultare le offerte di lavoro sul sito di AlmaLaurea. Accedendo alla propria area riservata è possibile visualizzare tutti gli annunci ordinati in base alla corrispondenza (matching) tra le caratteristiche della posizione specificata dall’azienda e quelle del proprio profilo. È possibile rispondere direttamente online inviando il proprio CV AlmaLaurea. È importante non trascurare la lettera di presentazione che accompagnerà la candidatura. Le imprese si presentano. È la vetrina delle aziende interessate a ricevere candidature spontanee. In questa sezione si possono conoscere meglio le imprese alla ricerca di laureati, le loro politiche di selezione, i profili più ricercati e le eventuali posizioni aperte. Eventi. Opportunità per la carriera. Gli eventi sono organizzati per mettere in contatto le imprese nazionali e internazionali con i laureati. Si possono individuare gli eventi che più interessano in base alla loro posizione geografica e alle aziende partecipanti. Sarà quindi possibile registrarsi direttamente online e presentarsi in anticipo alle aziende che più interessano inviando il proprio CV. Dal 2020, a seguito dell’emergenza COVID gli eventi si possono svolgere anche online in una piattaforma integrata che consente l’invio del proprio CV, la partecipazione a presentazioni aziendali e lo svolgimento di colloqui individuali tra selezionatori e laureati. Appartenenti a categorie protette. Per favorire l’inserimento lavorativo degli appartenenti a categorie protette è possibile, per i laureati, inserire questa informazione all’interno del proprio CV e, per le imprese, indicare che una specifica offerta di lavoro è riservata a questa specifica categoria di utenti. La App AlmaGO AlmaGO! è la nuova App di AlmaLaurea, per Android e iOS, che permette di consultare con immediatezza le offerte di lavoro e gli eventi di recruiting e inviare il curriculum vitae alle imprese. È possibile consultare rapidamente le offerte di lavoro e tirocinio pubblicate da AlmaLaurea impostando filtri di ricerca in base alle preferenze (tipologia di lavoro, settore, luogo di lavoro…). È inoltre possibile ignorare le offerte ritenute non interessanti e salvare quelle a cui si desidera dedicare maggiore attenzione. Candidarsi è immediato: basta un solo click. Le offerte sono ordinate in base alla corrispondenza tra il curriculum vitae e il profilo cercato. È importante tenere sempre aggiornato il curriculum vitae arricchendolo con eventuali esperienze di lavoro o tirocinio. AlmaGo! consente di iscriversi e partecipare agli eventi di recruiting organizzati in tutta Italia da AlmaLaurea e dal tuo Ateneo. È importante abilitare le notifiche in modo che la App possa avvisare quando ci sono novità importanti da comunicare. Scarica la App e incontra il tuo lavoro! (http://www.almago.it) Ricordati di accedere utilizzando le tue credenziali AlmaLaurea. Accedi ad AlmaGO su web (http://www.almalaurea.it/lau/login) per aggiornare il tuo curriculum e le tue preferenze sul lavoro cercato Gli strumenti per valutare il percorso di studio e le scelte professionali Oltre ai rapporti e ai dati relativi alle due indagini, aggiornati annualmente, AlmaLaurea offre altri strumenti più specifici per meglio orientarsi nelle diverse fasi del proprio percorso universitario. Orientamento per gli studenti di scuola media superiore. Le Indagini sul Profilo e la Condizione occupazionale dei laureati di AlmaLaurea hanno permesso al Consorzio di mettere a punto AlmaOrièntati, un percorso di orientamento alla scelta universitaria realizzato da un team di esperti (psicologi, statistici e sociologi). Il percorso AlmaOrièntati, a disposizione dei diplomati per aiutarli a compiere la scelta giusta, è disponibile su www.almaorientati.it Orientamento per il proseguimento degli studi. Per orientarsi durante il percorso di studio e decidere se proseguire con percorsi di formazione postlaurea, sono disponibili diversi strumenti a partire dalla consultazione dell’offerta formativa postlaurea e delle professioni. Focus Professioni: sulla base dei risultati delle Indagini su Profilo e Condizione occupazionale dei laureati che cura ogni anno, AlmaLaurea analizza le professioni più diffuse prendendo in esame le caratteristiche formative e socio-economiche dei laureati, le retribuzioni e la coerenza tra titolo di studio conseguito e lavoro svolto. Focus Corsi di laurea: sulla base dei risultati delle Indagini su Profilo e Condizione occupazionale dei laureati che cura ogni anno, AlmaLaurea analizza i principali corsi di studio e le performance formative e occupazionali di chi ha già acquisito il titolo. Webinar: AlmaLaurea organizza webinar sulle competenze per supportare i laureati nell'ingresso nel mondo del lavoro. Indagini: Profilo e Occupazione dei laureati. Scopri il profilo e gli esiti occupazionali dei laureati del tuo corso di laurea: confronta la tua esperienza con quella dei laureati che hanno seguito il tuo stesso percorso di studio o corsi equivalenti presso altri Atenei. Aiuto per studenti e laureati Sul sito AlmaLaurea è presente una sezione dedicata all’aiuto per i laureati per l’utilizzo di tutti i servizi AlmaLaurea. Oltre alla documentazione online, come le risposte ai quesiti più frequenti sono illustrati tutti i canali attraverso i quali è possibile contattare il nostro supporto per studenti e laureati. http://www.almalaurea.it/info/aiuto/lau È possibile contattare AlmaLaurea tramite moduli di contatto, chiamando il numero verde oppure avviando una chat con gli operatori. Il Sistema AlmaLaurea per le imprese – la piattaforma per l’intermediazione Il Consorzio AlmaLaurea mette a disposizione degli Atenei consorziati un insieme di servizi online per l’intermediazione tra l’Università e il mercato del lavoro. Il sistema gestisce l’accreditamento delle imprese presso l’ufficio Placement dell’Ateneo e regola l’utilizzo dei diversi servizi integrati con la banca dati dei curriculum degli studenti e dei laureati. Ricerca e selezione in banca dati. L'azienda può esplorare l'intera banca dati visualizzando i CV in anteprima (privi di identificativi personali), attraverso l’utilizzo del motore di ricerca che combina la ricerca testuale per parola chiave con criteri basati su titolo di studio, conoscenze linguistiche e competenze digitali, preferenze rispetto all’area aziendale di inserimento e alla disponibilità al trasferimento. L’azienda può poi selezionare i profili in linea con la posizione cercata e accedere ai curriculum completi di identificativi e recapiti. I curriculum selezionati restano disponibili all’interno dell’area riservata. È possibile memorizzare i criteri di selezione di ogni ricerca effettuata, associando una descrizione, per poterla successivamente riutilizzare. Bacheca offerte di lavoro e/o di tirocinio. L'azienda predispone in autonomia l’offerta di lavoro indicando le caratteristiche della posizione e i requisiti per il candidato. Dopo le opportune verifiche da parte del personale dell’ufficio Placement l’annuncio viene pubblicato e resta online per il tempo prestabilito dall’azienda. I laureati consultano le offerte e si candidano ai singoli annunci inviando il CV presente in banca dati e la lettera di presentazione. Il selezionatore può ricevere le candidature direttamente tramite posta elettronica e consultarle e valutarle all’interno della propria area riservata. Il Curriculum Vitae. Il curriculum AlmaLaurea è stato recentemente innovato nella veste grafica e nella struttura a vantaggio della sintesi e della leggibilità. L’utilizzo di una struttura standardizzata aiuta il selezionatore ad individuare le informazioni chiave all’interno del curriculum vitae. Ogni laureato ha comunque gli strumenti per distinguersi e valorizzare il proprio profilo, integrando le informazioni sul titolo di studio e sulle eventuali esperienze professionali con le competenze acquisite e gli obiettivi raggiunti e utilizzando le diverse sezioni opzionali (informazioni su titoli professionali/riconoscimenti/accreditamenti, partecipazione a convegni e seminari, pubblicazioni…) per valorizzare al meglio le proprie esperienze e competenze. Scarica la brochure     https://www.almalaurea.it  
756. Alumni  
HOME GRUPPI CARRER SERVICE EVENTI NEWS STATUTO ISCRIZIONE ASSOCIAZIONE LINK CAMPUS ALUMNI TI DÀ IL BENVENUTO TROVA I TUOI EX COMPAGNI DI STUDIO, RIVIVI CON LORO VECCHI RICORDI, VEDI COSA HANNO FATTO FINORA E RIMANI IN CONTATTO CON LORO PRESENTA, ASSUMI E OFFRI UN MENTORING: I NOSTRI LAUREANDI TI ASPETTANO AMPLIA IL TUO NETWORK PROFESSIONALE PER ENTRARE IN CONTATTO CON PERSONE CHE DOVRESTI CONOSCERE L' Associazione Alumni Link Campus riunisce i laureati dell’Università Link Campus. MISSION Il progetto Alumni nasce dalla volontà di raccogliere e valorizzare il patrimonio di esperienze umane, culturali e professionali che costituisce e caratterizza la storia dell’Università Link Campus. La nostra missione è trasformare questa straordinaria ricchezza in opportunità per il futuro, creando uno spazio di condivisione dedicato a tutti coloro che hanno fatto parte della nostra comunità universitaria. Gli Alumni assumono così il ruolo di testimoni, in grado di ispirare e stimolare le energie e i talenti delle nuove generazioni, partecipando attivamente al percorso di sviluppo e crescita dell’Ateneo, e sostenendone l’impegno educativo. ISCRIZIONE Se hai concluso un percorso (Laurea, Master, Dottorato) presso l’Università degli Studi di Link Campus, puoi entrare a far parte dell'Associazione Alumni Link Campus in base al tuo profilo: Laureati Diploma di laurea, Diplomati master, Diplomati di scuole di specializzazione Docenti, Ricercatori, Soci onorari, soci benemeriti e soci sostenitori Copyright 2022 Università degli Studi Link Campus University Via del Casale di San Pio V, 44 00165 Roma - Italia +39 06 3400 6000 alumni@unilink.it P. IVA: 11933781004 Privacy Policy  
757. Internazionalizzazione  
L'Università degli Studi Link Campus University ha scelto l’approccio internazionale alla formazione, sia nella didattica che nella ricerca. L’internazionalizzazione, insieme all'interdisciplinarietà, è fondamentale all'interno del suo progetto formativo. L’esigenza sempre più evidente, data da un mercato del lavoro ormai globale, è di formare professionisti che - negli ambiti degli studi strategici e delle relazioni internazionali, economici, giuridici, della comunicazione - comprendano le dinamiche dei cambiamenti in atto e la loro evoluzione al fine di  contribuire a governarli in maniera pertinente ed efficace; ciò, naturalmente, negli ambiti del “pubblico”,  del “privato”, delle organizzazioni non governative e del cd “privato sociale” e nelle realtà dei diversi “sistemi Paese”. La sfida dell’internazionalizzazione dell’università è così realizzata: attraverso l’aggiornamento continuo dei Corsi di Laurea, Corsi di Laurea Magistrale e dei Master, e il lavoro intensivo sull’apprendimento delle lingue straniere (inglese e spagnolo) , con la progressiva erogazione “in lingua” dell’offerta formativa; dando agli studenti la possibilità di semestri di studio all’estero e di stage professionalizzanti in istituzioni, studi professionali, centri di ricerca internazionali; programma Comunitario Erasmus; attraverso accordi di cooperazione scientifica ed accademica con università e centri di ricerca nei diversi continenti, con particolare attenzione alle realtà del Mediterraneo e dell’America Latina; ciò garantisce uno scambio continuo fra docenti, ricercatori e studenti di diversa estrazione culturale e religiosa, rendendo sempre più la Link una “comunità accademica internazionale”; realizzando - oltre ai Corsi di Laurea, ai Corsi di Laurea Magistrale e ai Master - corsi di alta formazione, in Italia e all’estero, per alti quadri di organizzazioni pubbliche.  
758. Centro Linguistico di Ateneo  
L’Università degli Studi Link Campus University di Roma offre numerose attività di formazione linguistica agli studenti. Il Centro Linguistico di Ateneo rappresenta il punto di riferimento per l’organizzazione di progetti rivolti, in particolare, a matricole e studenti neo iscritti per l’apprendimento della lingua inglese e di corsi specifici per il conseguimento di certificazioni linguistiche internazionali. Il Servizio è accessibile quotidianamente via telefono, o in modalità front office dal lunedì al giovedì dalle 15.00 alle 17.30 e il venerdì dalle 9.30 alle 13.00 CONTATTI Ufficio accademico under-graduate e graduate (per corsi di laurea, laurea magistrale e a ciclo unico) Palazzina Romagnoli - Via del Casale di San Pio V, 44/Via Gregorio VII 601 – 00165 Roma Email: segreteria.studenti@unilink.it  
759. Università Partners ERASMUS  
UNIVERSITÀ con cui è attivo l’accordo ERASMUS+ azione 1 mobilità studentesca AUSTRIA FH Burgenland University of Sciences Applied, Eisenstadt Posti disponibili: 4 - durata 5 mesi Disponibili per triennali e magistrali Settore: Business and Administration - Information and Communication Science - Economics - Information and communication science Requisiti linguistici: Tedesco B2, Inglese B2   BULGARIA Sofia University St. Kliment Ohridski – Sofia Posti disponibili: 2 - durata 5 mesi Disponibili per triennali e magistrali Settore: History Requisiti linguistici: Inglese B1   CIPRO European University Cyprus Posti disponibili: 2 - durata 5 mesi Disponibili per triennali e magistrali Settore: Business Administration Requisiti linguistici: Inglese B2   University of Nicosia – Nicosia Posti disponibili: 2 - durata 5 mesi Disponibili per triennali, magistrali e scuola di dottorato Settore: Economics Requisiti linguistici: Inglese B2   FINLANDIA Laurea ammattikorkeakoulu – Laurea University of Applied Sciences, Vantaa Posti disponibili: 3 - durata 5 mesi Disponibili per: triennali e magistrali (solo per Business Administration) Settore: Business and Administration - Information and communication technologies Requisiti linguistici: Inglese B2   FRANCIA Université de Haute Alsace, Mulhouse Posti disponibili: 2 - durata 4 mesi Disponibili per triennali e magistrali Settore: Political Sciences and Civics Requisiti linguistici: Francese B1, Inglese B1   Université de Nîmes, Nîmes Posti disponibili: 2 - durata 9 mesi Disponibili per triennali, magistrali e scuola di dottorato Settore: Law Requisiti linguistici: Francese B2   GERMANIA Universität Koblenz – Landau, Koblenz e Landau Posti disponibili: 2 - durata 6 mesi Disponibili per triennali e magistrali Settore: Business administration - Information and Communication Technologies Requisiti linguistici: Tedesco B1, Inglese B1   LITUANIA Klaipédos universitetas – Klaipeda University, Klaipeda Posti disponibili: 4 - durata 5 mesi Disponibili per triennali e magistrali Settore: International Relations Requisiti linguistici: Inglese B2   POLONIA Marii Curie-Sklodowska University, Lublino Posti disponibili: 4 - durata 5 mesi Disponibili per triennali e magistrali Settore: Economics- Management & Administration – International Relations – Social Sciences Requisiti Linguistici: Inglese B2   Spoleczna Akademia Nauk – University of Social Science, Lodz Posti disponibili: 6 - durata 10 mesi Disponibili per triennali e magistrali Settore: Social and behavioural science, Economics, Management and Administration, Law Requisiti linguistici: Inglese B1     PORTOGALLO Universidade do Algarve, Faro Posti disponibili: 1 - durata 5 mesi Disponibili per triennali, magistrali, scuola di dottorato Settore: Economics Requisiti linguistici: Inglese B1     SLOVACCHIA Technická Univerzita v Kosiciach, Kosice Posti disponibili: 2 - durata 10 mesi Disponibili per triennali, magistrali e scuola di dottorato Settore: Economics Requisiti linguistici: Inglese B1   SLOVENIA School of Advanced Social Studies, Nova Gorica Posti disponibili: 2 - durata 5 mesi Disponibili per triennali, magistrali e scuola di dottorato Settore: Economics, Social Studies Requisiti linguistici: Inglese B2 SPAGNA Centro Universitario Villanueva, Madrid Posti disponibili: 10 - durata 5 mesi Disponibili per triennali Settore: Business Administration – Law – International Relations Requisiti linguistici: spagnolo B2   Universidad Antonio de Nebrija, Madrid Posti disponibili: 8 - durata 5 mesi Disponibili per triennali Settore: Tutti i settori Requisiti linguistici: Spagnolo B2   Universidad de Las Palmas de Gran Canaria Posti disponibili: 2 – durata 5 mesi Disponibili per triennali Settore: Business Administration Requisiti linguistici: Spagnolo B1 Universidad de Murcia, Murcia Posti disponibili: 2 - durata 5 mesi Disponibili per triennali Settore: Business Administration Requisiti linguistici: Spagnolo B2, Inglese B2   Universidad de Zaragoza, Zaragoza Posti disponibili: 2 - durata 6 mesi Disponibili per triennali Settore: Economics Requisiti linguistici: Spagnolo B2, Inglese B2   TURCHIA Kultur University, Istanbul Posti disponibili: 3 - durata 4 mesi Disponibili per triennali e magistrali Settore: Law Requisiti linguistici: Inglese B1  
760. Laboratori di Ricerca  
1. GP UAV Lab - Geomatics and Photogrammetric UAV Lab Il Geomatics and Photogrammetric UAV Lab si propone l’obiettivo di approfondire e sperimentare metodologie innovative per la gestione, l’elaborazione e l’analisi dei dati territoriali avvalendosi delle migliori tecnologie e metodologie appartenenti all’ambito dei Sistemi informativi territoriali. Il Laboratorio si avvarrà anche di tecnologie d’avanguardia come quelle impiegate a bordo dei sistemi aeromobili a pilotaggio remoto (Droni) e di sistemi informativi territoriali per l’analisi geo spaziale. Le tematiche trattate,  di grande attualità sia a livello nazionale che internazionale,  sono mirate a rilasciare anche specifiche competenze ai dipendenti pubblici, funzionari e direttivi (cartografia, geodesia, rilievo catastale, fotogrammetria, idrografia, telerilevamento, sistemi informativi territoriali, open data) che sono chiamati a ricoprire ruoli di responsabilità nella pianificazione e gestione di dati territoriali con l’ausilio delle migliori pratiche internazionali di trattazione dei base-dati basati su sistemi GIS  attraverso l’allestimento di specifici sezioni di ricerca. Attività - Calibrazione e verifica camere digitali e sensori di varia natura. Da realizzarsi tramite acquisizione digitale campionata in modalità ripetibile su oggetto metricamente definito con mire pre-misurate nello spazio con la accuratezza richiesta. - Verifica preliminare di compatibilità APR, capacità del mezzo relativamente alle specifiche attività realizzabili. - Procedure e piani di volo, verifica modalità di attuazione con riferimento alla specifica attività richiesta. - Immagini digitali acquisite, verifica e collaudo congruenza rispetto alle condizioni della specifica attività richiesta (tipologia sensore, spettro, risoluzione GSD – Ground Sample Distance). - Controllo topografia di appoggio e conseguente procedura di orientamento fotogrammi. - Verifica preliminare software di restituzione utilizzato con accertamento tipologia algoritmo(SfMStructure from Motion, stelle proiettive e triangolazione aerea, etc.) in funzione del produttore. - Collaudo restituzione del dato, in funzione degli specifici dati elaborati richiesti dalla sepcifica attività (ortofotocarta, fotopiano, modello 3D, DTM, DSM) - Collaudo modelli digitali del terreno, in relazione alle necessarie specifiche richieste da attività territoriali. - Congruenza generazione database e geo-database derivati dai dati acquisiti. 2. DEI - Digital Experience and Innovation Lab Il Digital Experience and Innovation Lab ha come obiettivo l’esplorazione delle nuove frontiere della relazione tra uomo e tecnologia attraverso gli scenari dell’Internet of Things, dell’Ambient Intelligence e dell’Interazione Naturale, con l’utilizzo del design-thinking come driver di innovazione socio-culturale. Il laboratorio è dotato di strumenti di fabbricazione digitale come stampanti 3D, macchine a controllo numerico (CNC), schede elettroniche di prototipazione come Arduino e Raspberry e materiali e strumenti  permettendo realizzazione di prototipi interattivi di alto livello. Attività: - Design e Test di Nuove Interfacce; - Sperimentazione di Nuove Tecnologie Interattive; - Prototipazione Rapida; - Co-Design. 3.  LUA - Laboratorio di Usabilità e Accessibilità Il Laboratorio di Usabilità e Accesssibilità di Link Campus University è uno spazio pensato per supportare il processo di design centrato sull’utente. Al suo interno sono presenti gli strumenti e le competenze per condurre test e valutazioni su prodotti esistenti o prototipi realizzati. I ricercatori possono servirsene per fini progettuali, quando si renda necessario ottenere certificazioni sull’usabilità e l’accessibilità degli output di progetto. Attività: - Valutazioni di Usabilità - Valutazioni di Accessibilità - Test con Utenti - Cognitivewalkthrough - Audio/Videoregistrazione delle Sessioni di Test - Verifiche con Eyetracker - Analisi con Mappe di Calore 4. CDSM - Comunicazione digitale e social media La progettazione e gestione di strategie social è di prioritaria importanza in ogni ambito della vita sociale. Il Laboratorio Comunicazione digitale e social media affronta tre  principali tematiche: uso dei social media in ambito politico/istituzionale; uso dei social media in contesti di crisi; social media e Internet delle cose. Attività: - Mappare l’uso emergente dei social media: nella comunicazione tra cittadini, istituzioni, aziende e attori politici; in contesti di crisi; nello scenario dell’Internet delle cose. - Analizzare, attraverso la mediazione offerta dai social media, la rappresentazione dei principali temi del dibattito pubblico. - Progettare e gestire efficaci strategie social di engagement. - Progettare servizi interattivi innovativi che integrino i social media con I settori della social innovation, smart cities, telemedicina, infomobilità e smart home. - Pianificare e gestire in contesti di crisi comunicazioni social tempestive, capillari e efficaci. - Progettare strumenti per l’analisi della customer satisfaction. - Fornire attività di formazione in ambito social. 5. LIS - Laboratorio di Innovazione Sociale Margherita Hack Il LIS “Margherita Hack” è un luogo di sperimentazione, ricerca e incontro, che favorisce lo scambio di conoscenza e progettualità tra l’Università e il territorio, attraverso un approccio partecipativo e collaborativo che si avvale di varie metodologie di design human-centered. Il laboratorio è parte delle attività del DASIC e fa riferimento a un network di realtà universitarie e territoriali creato dall’associazione Open Hub, con cui promuove temi di sostenibilità e rigenerazione territoriale. Laboratori formativi e creativi, volti a: - Facilitare processi di apprendimento sui temi della social innovation; - Facilitare processi di coinvolgimento civico durante eventi e laboratori partecipati; - Favorire la progettazione partecipata di soluzioni e strategie di sviluppo sostenibile per il territorio; - Sensibilizzare verso comportamenti responsabili e sostenibili nei confronti dell’ambiente e della collettività; - Diffondere strumenti e metodologie di co-design, design thinking e facilitazione visuale. 6. TSW - Tecnologie e Sistemi Wireless L'eccellenza tecnologica è essenziale per ottenere una posizione di importanza nazionale ed internazionale nei settori come l’Intelligence e la Sicurezza. Il Laboratorio in Tecnologie e sistemi wireless si propone di mettere le proprie competenze al servizio di progetti in diversi  settori quali Sicurezza territoriale,  Apparati di Sicurezza, Sistemi e Infrastrutture, Formazione e Servizi di Supporto,  l’offerta tecnologica è completata ed integrata dalle attività di formazione. L’unione delle competenze presenti permette di affrontare tutte le fasi inerenti il data processing, dallo stoccaggio all’analisi fino ad arrivare alla previsione degli andamenti e alla visualizzazione dei dati, creando strumenti che permettano agli utenti di interfacciarsi semplicemente con il dato. Attività Il laboratorio  annovera competenze in diversi ambiti tra cui: - Cyber-physical systems (Reti di sensori, Protocolli leggeri, Sistemi embedded) - IoT - RFID e NFC - Localizzazione indoor e outdoor - Computer vision (object tracking, detection e recognition) - Machine Learning e Deep Learning - Sistemi di ottimizzazione - Data analysis e Big Data (acquisizione, processamento, pattern recognition, data mining, Decision Support Systems, Complex Event Processing, time series, sistemi previsionali). 7. SILaB - Scientific Intelligence Laboratory SILAB Scientific Intelligence Laboratory è il laboratorio specializzato nelle Scienze criminologiche, comportamentali e applicate alle investigazioni e all'intelligence. Le attività del  LAB sono strutturate in due aree di laboratori operativi e due installazioni fisse per l' analisi della scena del crimine. SILAB rappresenta l'unica realtà nel panorama accademico italiano che consente di lavorare sul reperimento e successiva analisi seguendo la catena corretta. Attività Le attività del laboratorio coprono le seguenti aree: AREA INTELLIGENCE - Analisi comportamentale - Biometria fisica e comportamentale - Social Network Intelligence - Human Intelligence & operational negotiation and critical dataset examination - Digital Human Intelligence - Dark web investigation - Crowd management - Cybercrime scene identification - Digital forensic AREA CRIME & FORENSIC LAB - Crime Scene Investigation - BPA Bloodstain Pattern Analysis - Fingerprinting identification and analysis - Cybercrime scene identification and analysis - Forensic Ballistic - Footprint and toolmark identification - Forensic archeology and ground ispection (GPR METAL DETECTOR – ECO SCANNER ) - Forensic botany – entomology and geology - Fiber examination - Forensic Light Source  Investigation 8. LVL - Link Vigamus Lab Il Link Vigamus Lab nasce con l'obiettivo di esplorare il potenziale narrativo e simbolico del videogioco, con lo scopo ultimo di accrescere la consapevolezza sociale del medium interattivo. All'interno del laboratorio, si sperimentano nuove soluzioni tramite lo sviluppo di prototipi e produzioni ad ampio respiro, alla ricerca di modalità di interazione innovative. Il risultato finale sarà sfidare le convenzioni del medium, andando oltre i limiti espressivi comunemente intesi, documentando il processo, redigendo studi e registrando statistiche. Attività - Realizzazione di prototipi interattivi - Sviluppo di produzioni interattive estese - Esperimenti in realtà virtuale/aumentata/mista - Seminari formativi sui tools di sviluppo - Creazione di volumi di game studies - Creazione di volumi di game design - Consulenze in ambito di ricerca e sviluppo - Organizzazione di game jam e hackaton 9. LAMS – Laboratorio di Modellazione e Simulazione Il Laboratorio di Modellazione e Simulazione si pone l’obiettivo di creare un ambiente specifico nel quale poter affrontare e studiare, attraverso la modellazione dei sistemi e la simulazione, realtà organizzative dinamiche e complesse, fornendo soluzioni ed indicazioni funzionali ai processi decisionali. Le idee alla base del Laboratorio sono dunque le seguenti: fornire strumenti per l’analisi e la comprensione del comportamento (spesso anche fortemente controintuitivo) di sistemi dinamici fortemente complessi; promuovere, studiare e sviluppare un approccio innovativo al problem-solving e al decision-making che porti ad una più efficace definizione di policies (grazie a valutazioni ex-ante condotte attraverso la simulazione) all’interno dei processi di governance organizzativa; favorire, attraverso analisi di scenario, lo studio e la valutazione degli impatti (anche a lungo termine) delle decisioni relative all’introduzione di policies o tecnologie innovative. Attività Poiché i diversi approcci modellistici utilizzati sono facilmente applicabili a vari contesti, i problemi oggetto di studio potranno interessare temi di attualità sia nell’ambito del campo produttivo e/o di beni e servizi delle organizzazioni interessate, che del campo socio-politico, economico ed ambientale. Alcuni esempi di ambiti di applicabilità: Governance Aziendale: Workforce recruitment, Analisi e previsione vendite e capacità, Warehouse management, etc. Socio-politico ed economico: Conflitti politici, Controllo demografico, Fenomeni discriminatori, etc. Ecologico ambientale: Inquinamento, Sfruttamento risorse scarse, Sostenibilità.  
Search results 751 until 760 of 1593