Cerca nel Portale

1735 results:
1621. Visiting Professor Programme, l'Ateneo si proietta nella dimensione globale  
23 giugno 2022 La Link Campus University vanta una forte vocazione internazionale e aspira a proiettarsi con i propri studenti nonché con i propri docenti e ricercatori nella imprescindibile dimensione globale che caratterizza la società contemporanea. Questa vocazione si traduce non solo nei contenuti e nella metodologia impiegata nei propri programmi formativi e nelle iniziative di study abroad riservati ai nostri studenti (Erasmus e Summer School Programme) ma anche nel Visiting Professor Programme, realizzato in collaborazione e con la sponsorizzazione di Deloitte. Nell’ambito del Visiting Professor Programme, l’Università ospita ogni anno nella propria Faculty accademici di fama internazionale, giovani ricercatori e personalità del mondo delle Istituzioni e delle professioni provenienti dalle più prestigiose università, enti di ricerca o associazioni professionali del mondo. Tali studiosi possono essere nominati Visiting Professor, Visiting Researcher o Academic Visitor per un periodo che varia da alcune settimane fino a un anno. Visiting Professor, Visiting Researcher e Academic Visitor contribuiscono ai percorsi formativi e alle attività di ricerca dell’Università, partecipando alla vita accademica e arricchendo il contesto multiculturale della Link Campus. Responsabile del programma è il prof. Pierluigi Matera. Le proposte di nomina di Visiting Professor, Visiting Researcher o Academic sono avanzate dal Responsabile del programma direttamente al Magnifico Rettore, prof. Carlo Alberto Giusti, che provvede alla nomina, sentito il Senato Accademico, previo parere vincolante di Deloitte espresso a mezzo del prof. Roberto Rocchi, quale referente per parte Deloitte. Le Manifestazioni di Interesse per la nomina quale Visiting Professor, Visiting Researcher o Academic Visitor possono essere inviate a p.matera@unilink.it indicando per quale posizione si manifesta l’interesse e corredando la domanda con: un cv che specifichi il ruolo e l’Istituzione di appartenenza; una descrizione del progetto di ricerca che si intende perseguire presso l’Università o un programma di lezioni che si propone; il periodo e la durata per la quale si manifesta l’interesse, specificando eventuale flessibilità. Le Manifestazioni di Interesse dovranno pervenire entro il 15 luglio per le nomine relative al primo semestre dell’anno accademico e tra il 1° ottobre e il 15 dicembre per quelle relative al secondo semestre. Le valutazioni sono effettuate on a rolling basis. La posizione di Visiting Professor è per solito riservata a Professori Ordinari e Associati, salvo eccezioni. Ai Visiting Professor è richiesto di svolgere una o più lezioni o seminari o assumere la titolarità o la co-titolarità di un insegnamento. Alle personalità del mondo delle Istituzioni e delle professioni e ai giovani ricercatori (inclusi dottorandi di ricerca) è consigliato manifestare l’eventuale interesse per la posizione di Visiting Researcher o Academic Visitor. Ai Visiting Professor, Visiting Researcher o Academic Visitor l’Università assicura l’accesso e l’impiego delle proprie strutture e spazi, in base alla disponibilità e nel rispetto della regolamentazione applicabile. Ai Visiting Professor l’Università garantisce altresì la copertura delle spese di travel and accommodation. Specifici benefici possono essere in tal senso accordati anche a Visiting Researcher e Academic Visitor Eventuali richieste di informazioni possono essere indirizzate a p.matera@unilink.it * * * I Deloitte Visiting Professor, Visiting Researcher o Academic Visitor per il corrente anno accademico (2021/2022) sono (in ordine alfabetico): David Berger, Partner at WSGR, Senior Fellow at NYU’s Center for Corporate Governance and Finance (Visiting Professor) Jane Clarke, Professor of Molecular Biophysics, University of Cambridge, President of Wolfson College and Member of the Royal Society (Visiting Professor) Penny Herscher, Tech CEO, President and Board Member (Visiting Professor) David H. Webber, Professor of Corporate Law, Boston University (Visiting Professor)  
1622. Bandi e Concorsi 2021  
1. Bando di procedura selettiva per la copertura di n. 1 (uno) posto di professore universitario di seconda fascia, da coprire mediante chiamata, ai sensi dell’art. 18 comma 1 della legge 240/2010 Con D.R. n. 851 del 27 dicembre 2021, il cui avviso è pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana – 4 ª Serie Speciale – Concorsi ed Esami n. 6 del 21 gennaio 2022, è indetta una procedura pubblica di selezione finalizzata al reclutamento di n. 1 (uno) professore universitario di ruolo di seconda fascia, ai sensi dell’art. 18, comma 1, della Legge n. 240/2010 – Settore concorsuale 01/B1 (Informatica) - Settore scientifico disciplinare INF/01 (Informatica) SCADENZA PRESENTAZIONE DOMANDE: 5 FEBBRAIO 2022 Allegati: Bando e allegati  Allegati Bando in formato pdf   Scarica il Decreto di esaurimento della procedura 2. Bando di procedura selettiva per la copertura di n. 1 (uno) posto di professore universitario di seconda fascia, da coprire mediante chiamata, ai sensi dell’art. 18 comma 1 della legge 240/2010 Con D.R. n. 852 del 27 dicembre 2021, il cui avviso è pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana – 4 ª Serie Speciale – Concorsi ed Esami n. 6 del 21 gennaio 2022, è indetta una procedura pubblica di selezione finalizzata al reclutamento di n. 1 (uno) professore universitario di ruolo di seconda fascia, ai sensi dell’art. 18, comma 1, della Legge n. 240/2010 – Settore concorsuale 09/H1 (Sistemi di elaborazione delle informazioni) - Settore scientifico disciplinare ING-INF/05 (Sistemi di elaborazione delle informazioni) SCADENZA PRESENTAZIONE DOMANDE: 5 FEBBRAIO 2022 Allegati: Bando e allegati  Allegati Bando in formato pdf  Scarica il Decreto di esaurimento della procedura 3. Bando di procedura selettiva per la copertura di n. 1 (uno) posto di professore universitario di seconda fascia, da coprire mediante chiamata, ai sensi dell’art. 18 comma 1 della legge 240/2010 Con D.R. n. 827 del 5 novembre 2021, il cui avviso è pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana – 4 ª Serie Speciale – Concorsi ed Esami n. 96 del 3 dicembre 2021, è indetta una procedura pubblica di selezione finalizzata al reclutamento di n. 1 (uno) professore universitario di ruolo di seconda fascia, ai sensi dell’art. 18, comma 1, della Legge n. 240/2010 – Settore concorsuale 10/L1 (Lingue, letterature e culture inglese e anglo-americana) - Settore scientifico disciplinare L-LIN/12 (Lingua e traduzione – Lingua inglese) SCADENZA PRESENTAZIONE DOMANDE: 18 DICEMBRE 2021 Allegati: Bando e allegati  Allegati Bando in formato pdf Scarica il Decreto di nomina della Commissione giudicatrice Scarica il Verbale n. 1 Scarica il Verbale n. 2 Scarica la Relazione finale Scarica il Decreto di approvazione atti 4. Bando di procedura selettiva per la copertura di n. 1 (uno) posto di professore universitario di seconda fascia, da coprire mediante chiamata, ai sensi dell’art. 18 comma 1 della legge 240/2010 Con D.R. n. 832 del 17 novembre 2021, il cui avviso è pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana – 4 ª Serie Speciale – Concorsi ed Esami n. 96 del 3 dicembre 2021, è indetta una procedura pubblica di selezione finalizzata al reclutamento di n. 1 (uno) professore universitario di ruolo di seconda fascia, ai sensi dell’art. 18, comma 1, della Legge n. 240/2010 – Settore concorsuale 14/B1 (Storia delle dottrine e delle istituzioni politiche) - Settore scientifico disciplinare SPS/03 (Storia delle istituzioni politiche) SCADENZA PRESENTAZIONE DOMANDE: 18 DICEMBRE 2021 Allegati: Bando e allegati  Allegati Bando in formato pdf Scarica il Decreto di nomina della Commissione giudicatrice Scarica il Verbale n. 1 Scarica il Verbale n. 2 Scarica la Relazione finale Scarica la Correzione di errori materiali Verbale n. 2 e Relazione finale Scarica il Decreto di approvazione atti 5. Bando di procedura selettiva per la copertura di n. 1 (uno) posto di professore universitario di seconda fascia, da coprire mediante chiamata, ai sensi dell’art. 18 comma 1 della legge 240/2010 Con D.R. n. 826 del 5 novembre 2021, il cui avviso è pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana – 4 ª Serie Speciale – Concorsi ed Esami n. 96 del 3 dicembre 2021, è indetta una procedura pubblica di selezione finalizzata al reclutamento di n. 1 (uno) professore universitario di ruolo di seconda fascia, ai sensi dell’art. 18, comma 1, della Legge n. 240/2010 – Settore concorsuale 09/H1 (Sistemi di elaborazione delle informazioni) - Settore scientifico disciplinare ING-INF/05 (Sistemi di elaborazione delle informazioni) SCADENZA PRESENTAZIONE DOMANDE: 18 DICEMBRE 2021 Allegati: Bando e allegati Allegati Bando in formato pdf  Scarica il Decreto di esaurimento della procedura 6. Bando di procedura selettiva per la copertura di n. 1 (uno) posto di professore universitario di seconda fascia, da coprire mediante chiamata, ai sensi dell’art. 18 comma 1 della legge 240/2010 Con D.R. n. 831 del 17 novembre 2021, il cui avviso è pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana – 4 ª Serie Speciale – Concorsi ed Esami n. 96 del 3 dicembre 2021, è indetta una procedura pubblica di selezione finalizzata al reclutamento di n. 1 (uno) professore universitario di ruolo di seconda fascia, ai sensi dell’art. 18, comma 1, della Legge n. 240/2010 – Settore concorsuale 01/B1 (Informatica) - Settore scientifico disciplinare INF/01 (Informatica) SCADENZA PRESENTAZIONE DOMANDE: 18 DICEMBRE 2021 Allegati: Bando e allegati  Allegati Bando in formato pdf Scarica il Decreto di esaurimento della procedura 7. Bando di procedura selettiva per la copertura di n. 1 (uno) posto di professore universitario di seconda fascia, da coprire mediante chiamata, ai sensi dell’art. 18 comma 1 della legge 240/2010 Con D.R. n. 766 del 1° giugno 2021, il cui avviso è pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana – 4 ª Serie Speciale – Concorsi ed Esami n. 51 del 29 giugno 2021, è indetta una procedura pubblica di selezione finalizzata al reclutamento di n. 1 (uno) professore universitario di ruolo di seconda fascia, ai sensi dell’art. 18, comma 1, della Legge n. 240/2010 – Settore concorsuale 11/E1 (Psicologia generale, Psicobiologia e Psicometria) - Settore scientifico disciplinare M-PSI/01 (Psicologia Generale) SCADENZA PRESENTAZIONE DOMANDE: 14 LUGLIO 2021 Allegati: Bando e allegati Allegati Bando in formato pdf Scarica il Decreto di nomina della Commissione giudicatrice Scarica il Verbale n.1 Scarica il Verbale n. 2 Scarica la Relazione finale Scarica il Decreto di approvazione atti Proroga contratto di ricercatore a tempo determinato ai sensi dell’art. 24, comma 3, lettera a), della legge n. 240/2010: Decreto di nomina della Commissione: D.R. n. 840/2021 ARCHIVIO BANDI SCADUTI Bandi e Concorsi 2020 Bandi e Concorsi 2019 Bandi e Concorsi 2018 Bandi e Concorsi 2017  
1623. THE ECOSLIGHT MASSIVE OPEN ONLINE COURSE  
13 Luglio 2022 Il corso viene consegnato in 8 settimane ed è organizzato in 22 moduli che ti permetteranno di sviluppare un set completo di competenze essenziali per i professionisti moderni che lavorano o vorrebbero lavorare nel settore dell'illuminazione. Il MOOC è un percorso di apprendimento flessibile e autonomo. Sarai assistito/a e facilitato/a dai tutor durante la formazione. Una volta effettuata la registrazione, avrai accesso guidato a tutte le presentazioni, video, quiz e risorse addizionali. Avrai la possibilità di partecipare attivamente attraverso la condivisione delle tue idee e delle tue domande nel forum di discussione. Al completamento con successo, guadagnerai un badge online e un certificato secondo la normativa europea e quadri nazionali delle qualifiche e il sistema europeo di crediti per la formazione professionale formazione scolastica. Gli studenti che completeranno con successo il MOOC avranno la possibilità di iscriversi a corsi di specializzazione per i profili professionali di Smart Lighting Systems Tecnico, consulente di illuminazione, assistente tecnico di sistemi di illuminazione e Tecnico del paesaggio e dell'illuminazione stradale. Unitamente ai corsi di specializzazione, i tirocinanti parteciperanno ad un Work-Based Learning Experience in aziende del settore illuminotecnico per la realizzazione di progetti reali. A CHI È RIVOLTO QUESTO CORSO? Il MOOC è appositamente progettato per i professionisti dell'edilizia e dell'illuminazione, studenti dell'industria e dell'istruzione terziaria, volontari o persone che desiderano perseguire la loro futura carriera nel settore dell'illuminazione. Tuttavia, tutti coloro che hanno un interesse per il settore dell'illuminazione saranno i benvenuti. DURATA MOOC (5) settembre 2022 – (18) novembre 2022 COME ISCRIVERSI? Per iscriversi si prega di compilare il modulo di registrazione raggiungibile tramite questo link: https://form.jotform.com/221224153012032. In caso di domande sul processo di registrazione, puoi contattarci all'indirizzo ecoslight.mooc@gmail.com. Questo indirizzo e-mail sarà attivo per tutta la durata del corso a supporto del percorso di apprendimento: un tutor sarà sempre a tua disposizione per aiutarti. Per avere maggiori informazioni consulta il sito del progetto: https://research.unilink.it/ecoslight/   
1624. Massimo Stano campione mondiale: per la Link uno studente d'oro  
26 luglio 2022 Medaglia d'oro nella 35 km di marcia ai Mondiali di Atletica Leggera di Eugene (Usa) con tanto di record italiano. Massimo Stano ha raggiunto un nuovo eccezionale traguardo, che si aggiunge all'oro olimpico conquistato lo scorso anno a Sapporo nella 20 km e che dà lustro a tutto lo sport italiano. Un atleta straordinario che è anche un ottimo studente dell'Università Link Campus nel Corso di Laurea in Scienza della Politica e dei Rapporti Internazionali. In bocca al lupo per i futuri successi sportivi e professionali!  
1625. Federating cyber-ranges: the experience of the ECHO project  
01 Agosto 2022 Il progetto ECHO (European network of Cybersecurity centres and competence Hub for innovation and Operations) si pone l’obiettivo di aumentare la sicurezza e la resilienza informatica europea, specie all’interno del settore industriale. Infatti, queste rappresentano alcune delle principali preoccupazioni della società moderna e delle proprie istituzioni (pubbliche e private), essendo ormai divenuto reale perfino lo scenario della c.d. Cyber Warfare. Come ormai di dominio comune, l'uso pervasivo delle tecnologie ICT offre opportunità per migliorare le attività umane in diversi settori (dall'automotive intelligente all'assistenza sanitaria digitale); tuttavia, apre anche la strada a nuove vulnerabilità e minacce che possono mettere a rischio il corretto comportamento di tali tecnologie, con conseguenze che vanno dal piano informativo a quello fisico. In questo contesto, la Commissione Europea sta cercando di tenere il passo, promuovendo la propria strategia di cybersecurity, con finanziamenti destinati ad attività di ricerca per sviluppare soluzioni utili a garantire collettivamente l’integrità dei sistemi informatici degli stati membri. Un argomento di rilievo è la necessità di fornire migliori tecnologie che possano anche aiutare a formare gli attori interessati (es. operatori, decisori, ecc.) su scenari simulati realistici e complessi. Di fronte a questa necessità, il progetto ECHO ha sviluppato un mercato di servizi multi-settoriali provenienti da più settori informatici e denominato E-FCR (ECHO Federated Cyber Range) basato sul concetto di federare cyber-range multipli dislocati in parti differenti dell'Europa, ognuno dei quali fornisce servizi di cybersecurity (simulazioni, training, etc.). Questi rappresenta un sistema caratterizzato da un'architettura complessa che interconnette le capacità delle organizzazioni e delle tecnologie federate al fine di costruire e mantenere un mercato di servizi standardizzati accessibili ad aziende e istituzioni europee. I risultati raggiunti finora dalla Link Campus University in questo progetto si sostanziano nella creazione di alcune componenti software che permettono il raccordo e la federazione dei singoli cyber-range all’interno dell’E-FCR. Le componenti progettate e sviluppate da LCU sono il Broker Gateway, che si occupa di gestire i flussi di dati informativi da e verso la federazione, e L'Agent Manager, che permette il collegamento di cyber-range esterni alla federazione. Queste componenti, lavorando insieme sul perimetro della federazione,  permettono un'integrazione libera, modulabile e quasi automatica tra la tecnologia federata e la tecnologia fornita da nuovi cyber-range che vogliano entrare a far parte dell'iniziativa fornendo i propri servizi e scenari di simulazione.  Il consorzio ECHO ha completato la fase di sviluppo dell'E-FCR e sta conducendo attività di test sia sull'efficacia dei singoli servizi sia sull'efficienza della struttura implementata, con un numero crescente di soggetti federati e scenari applicativi.  Per maggiori informazioni visitare il sito ufficiale del progetto ECHO al link: https://echonetwork.eu/ Scarica l'articolo  
1626. FACTIVE  
30 Settembre 2022 L’Università degli Studi LINK ha ospitato, mercoledì 28 settembre, il workshop 'La sostenibilità nel settore della moda, del tessile e dell’abbigliamento' organizzato in collaborazione con l’Accademia del Lusso. Il workshop è un’iniziativa promossa nell’ambito del progetto europeo FACTIVE (http://factiveproject.eu/) di cui l’Università degli Studi LINK è parte, insieme ad altre otto organizzazioni europee, appartenenti sia al mondo accademico che industriale. Il partenariato del progetto FACTIVE ha sviluppato un corso online aperto (MOOC) sul tema della sostenibilità nel settore del tessile e dell’abbigliamento e una metodologia formativa basata sul “flipped learning” (classe capovolta), al fine di innovare e rendere più dinamica la didattica rivolta al settore. All’evento ha partecipato la fashion architect Barbara Annunziata, che ha parlato delle sfide e delle nuove frontiere della sostenibilità nell’industria della moda, dal punto di vista del designer. Attraverso il workshop, l’Università degli Studi LINK ha voluto offrire la possibilità a studenti, docenti e professionisti di conoscere e testare i prodotti e le metodologie formative sviluppate e partecipare ad un laboratorio pratico ed interattivo finalizzato ad approfondire aspetti legati alla progettazione di strategie innovative e sostenibili per l'industria.  
1627. Siglato a New York un accordo di collaborazione tra la Link e la St. John's University  
Dal 2023 il via alle Summer School Un ponte ideale tra Roma e New York per favorire scambi e progetti di ricerca comuni. L'Università degli Studi Link e la St. John's University hanno siglato un accordo di collaborazione per promuovere attività di carattere accademico, educativo e culturale. Il memorandum, di durata quinquennale, prevede lo scambio di docenti, personale e studenti, sia attraverso esperienze in loco sia con iniziative svolte da remoto, l'avvio di progetti di ricerca congiunti, la realizzazione di pubblicazioni accademiche e l'opportunità di mettere a fattor comune informazioni, approfondimenti e attività. L'accordo è stato firmato a New York dai rettori dei due Atenei. Secondo Carlo Alberto Giusti, rettore della Link, "si tratta di un passo importante per un'Università come la nostra, da sempre aperta alle collaborazioni internazionali con istituzioni prestigiose. Con la St. John's abbiamo formalizzato un programma molto ricco e, a partire dal 2023, avvieremo le Summer School dedicate ai nostri studenti su temi legati a Sport Management e Communication". Nei giorni scorsi il rettore della Link è stato ospite anche della Boston University in occasione del 150° Gala della Fondazione della School of Law. In questo contesto con i vertici dell'Ateneo sono stati discussi i termini di un futuro accordo di collaborazione che, come con la St. John's, consentirà agli studenti della Link di fare delle significative esperienze in una delle Università più prestigiose degli Stati Uniti. E proprio alla School of Law Carlo Alberto Giusti ha tenuto una Lectio al Course of Corporations for LLMs su Corporate Governance and Esg.  
1628. Transizione ecologica, innovazione e smart city  
L'obiettivo dell'incontro è stato valorizzare la ricchezza delle competenze multidisciplinari dell'Università nell'ottica di creare rapporti di collaborazione L'incontro è avvenuto nell'ambito del Progetto IURC, il programma UE che promuove e finanzia la cooperazione decentralizzata multi-città sul tema dello sviluppo urbano sostenibile, costruendo partenariati tra città Europee e non su scala globale e contribuendo a raggiungere gli obiettivi del greendeal. Ad aprire i lavori è stato Roberto Russo, Direttore Generale dell'Università degli Studi LINK:   "Il nostro ateneo è interessato ad avviare contatti e realizzare l'internazionalizzazione che dichiara sin dal proprio statuto.  Siamo e vogliamo essere Universitas, ovvero privi di qualunque tipo di confine. Vogliamo concretizzare l'idea di poter avviare accordi accademici e di ricerca con il Vietnam che generino ricadute positive e mi auguro che l'incontro di oggi sia l'inizio di attività operative sempre più solide".  L'evento ha rappresentato un'occasione di incontro e confronto importante tra il mondo della ricerca e quello imprenditoriale, durante il quale l'Area Ricerca dell'Università degli Studi LINK, insieme alle aziende presenti, ha avuto l'opportunità di illustrare le proprie attività sulle tematiche in oggetto.  L'obiettivo dell'incontro è stato valorizzare la ricchezza delle competenze multidisciplinari dell'Università nell'ottica di creare rapporti di collaborazione e reti di progetto congiunte da realizzare insieme ad altre Università e aziende vietnamite. Leggi la news sul sito IURC: https://www.iurc.eu/2022/10/11/vietnams-ha-tiny-and-da-lat-city-meet-italys-colleferro-municipality-regarding-international-cooperation-themes/    
1629. School contest progetto RE-EDUCO  
Si è concluso il Contest rivolto alle scuole per lo sviluppo di idee progettuali indirizzate a percorsi di start up RE-EDUCO - REthinking EDUcation COmpetencies. Expertise, best practices and teaching in Digital Era. Il giorno 3 Ottobre 2022 nell'ambito del progetto RE-EDUCO - REthinking EDUcation COmpetencies. Expertise, best practices and teaching in Digital Era, cofinanziato dal programma europeo #ERASMUS+ si è concluso il Contest rivolto alle scuole per lo sviluppo di idee progettuali indirizzate a percorsi di start up e a tracciare nuovi percorsi di orientamento e sviluppo delle competenze digitali e trasversali per studenti e docenti. L'attività si è svolta interamente online, da  marzo e settembre 2022, con sessioni di tutorship e mentoring offerte agli studenti e ai docenti che li hanno accompagnati da formatori, esperti e professionisti del mondo digitale. Ogni paese partner  - Finlandia, Grecia, Italia, Spagna e Cipro - ha selezionato le due migliori idee progettuali in base a standard condivisi preventivamente anche con i gruppi di studenti partecipanti, e questi si sono confrontati nella competizione internazionale. Le proposte presentate riguardavano diversi problemi nei settori della sanità digitale e del benessere, dei cambiamenti climatici, delle città intelligenti e dell'educazione, con l'intento di offrire soluzioni capaci di promuovere un uso responsabile ed etico delle tecnologie digitali in chiave sostenibile, inclusiva ed equa. Il Contest prevedeva il riconoscimento finale di un vincitore per paese che potrà quindi continuare il percorso di sviluppo dell'idea progettuale a livello nazionale. Le proposte vincitrici di ciascun Paese sono le seguenti: Cipro: SimplIE-GREEN Finlandia: Bono's Fresh Kicks Grecia: TranschApp Italia: Scavengers of the Sea Spagna: SororidApp Lungo tutto il percorso si è avuta l'opportunità di creare sinergie tra studenti, partner ed esperti, e dare un feedback propositivo agli studenti. Il progetto RE-EDUCO costituisce, per il centro di ricerca DITES dell'Università degli Studi LINK una pratica virtuosa di collaborazione tra scuola-università-mondo, con l'ambizione di costruire sempre maggiori sinergie tra sistemi che notoriamente non comunicano. Il progetto, infatti, ha potuto contare sia a livello nazionale che internazionale di numerosi associated partner (scuole, enti di formazione professionale, centri di ricerca, esperti di selezione) che ne hanno sostenuto la realizzazione in ogni fase, e ai quali va tutta la nostra riconoscenza.  Il progetto rientra, inoltre, pienamente nelle linee di sviluppo strategico di una università che vuole fare dell'attenzione all'internazionalizzazione e alla transizione digitale un tratto distintivo della sua offerta formativa, e che vanta tra i suoi corsi di studio un indirizzo in comunicazione - (Innovative Technologies for Digital Communication (L20); Technologies and languages of communication (LM-59) - fortemente orientato all'innovazione e alla trasformazione digitale, e alle sue ricadute sulla società, sulle organizzazioni e sull'intera filiera dell'industria culturale. Partner Link Campus University; Italian Digital Revolution, Italia (@ItalianDigitalRevolution); Hellenic Open University, Grecia (@eapuni); Insomnia Consulting Sociedad Limidada, Spagna; Cyprus Computer Society, Cipro (@CyprusComputerSociety); ESPOON SEUDUN KOULUTUSKUNTAYHTYMÄ OMNIA, Finlandia (@Omniasome).  Stefania Capogna, Responsabile scientifico per Link Campus University Scopri di più sul progetto https://research.unilink.it/re-educo/  Sito di progetto http://re-educo.eu/ Follow Us Face Book Linkedin You Tube Re-Educo Channel EDU HUB Community of Practice  
1630. Un passo “tangibile” per il progresso della Libia  
19 Ottobre 2022 Da più di due anni l’Università degli Studi LINK è impegnata nel coordinamento del progetto di cooperazione internazionale denominato Libya Up (Labs of Innovation and Business for Young Actors of start UP), finanziato dalla Commissione Europea con il programma Erasmus+ CBHE e volto a creare ecosistemi di innovazione nelle università libiche coinvolte nell’iniziativa (tramite l’istituzione al loro interno di Uffici di Trasferimento Tecnologico - UTT). Durante il primo periodo, a causa della pandemia da Covid19 e dell’instabilità territoriale libica, le attività progettuali si sono svolte quasi interamente a distanza tramite l’utilizzo delle più moderne tecnologie digitali. Nonostante tutte le difficoltà, con conseguenti ritardi nel cronoprogramma delle attività (che hanno richiesto l’estensione del progetto fino a Luglio 2023), tutti i partner, sin dall’inizio, hanno goduto ugualmente dell’opportunità di confrontarsi e lavorare animatamente insieme per ideare e implementare un sistema di collegamenti virtuosi tra ricerca scientifica, impresa e mercato del lavoro locale che possa contribuire alla crescita del paese nei prossimi anni (v. le attività svolte finora). Sebbene i primi risultati non siano tardati ad arrivare anche solo con l’interazione digitale, finalmente le contingenze sanitarie e geopolitiche hanno consentito al progetto di avviare le attività in presenza verso il raggiungimento degli obiettivi comuni. Prima tappa: Tunisi (luogo geograficamente favorevole all’incontro con i partecipanti provenienti dalla Libia). Per 10 giorni (dal 18 al 28 settembre), 50 tra accademici e tecnici appartenenti alle 10 università partner sono stati coinvolti in sessioni formative (realizzate nell’ambito dei Working Package progettuali nn. 4 e 5) in materia di proprietà intellettuale, nuovi modelli di business, autoimprenditorialità e strategie di comunicazione digitale grazie all’ausilio degli esperti messi in campo da LINK. Ai momenti di lezione frontale si sono alternati pratici workshop finalizzati a pianificare strutture condivise, moderne e flessibili per i nascenti UTT, nonché organizzare l’insieme delle attività da svolgere sul piano operativo e amministrativo durante i primi anni di attività. Stakeholder locali e internazionali e attività culturali hanno arricchito questa azione di cooperazione destinata ad affermarsi come una delle migliori pratiche nello scenario mediterraneo dell'innovazione nell'istruzione superiore. Al di là delle conoscenze acquisite utili a ricercatori, tecnici e amministrativi che verranno impiegati negli Uffici di Trasferimento Tecnologico (o nella collaborazione con gli stessi), l’avvio delle attività in presenza ha consentito un incredibile accelerazione al progetto e ha permesso a tutti i partecipanti di rafforzare i rapporti professionali e personali. Ci ha ricordato come, specialmente nei progetti di cooperazione, il contatto umano sia fondamentale per superare i pregiudizi, guadagnarsi il rispetto e la fiducia reciproca, costruire un sentimento di amicizia tra gli individui, prima, e i popoli, poi. Terminata l’attività, siamo tornati a casa con la consapevolezza e l’orgoglio di aver fatto un piccolo, “tangibile” passo in avanti per il progresso della Libia, che ci ha dato lo slancio per proseguire il progetto con maggiore passione ed entusiasmo. VEDI LE FOTO DELL’EVENTO >>> SCOPRI IL PROGETTO >>>  
Search results 1621 until 1630 of 1735