Visiting Professor Programme, l'Ateneo si proietta nella dimensione globale

23 giugno 2022

La Link Campus University vanta una forte vocazione internazionale e aspira a proiettarsi con i propri studenti nonché con i propri docenti e ricercatori nella imprescindibile dimensione globale che caratterizza la società contemporanea. Questa vocazione si traduce non solo nei contenuti e nella metodologia impiegata nei propri programmi formativi e nelle iniziative di study abroad riservati ai nostri studenti (Erasmus e Summer School Programme) ma anche nel Visiting Professor Programme, realizzato in collaborazione e con la sponsorizzazione di Deloitte.

Nell’ambito del Visiting Professor Programme, l’Università ospita ogni anno nella propria Faculty accademici di fama internazionale, giovani ricercatori e personalità del mondo delle Istituzioni e delle professioni provenienti dalle più prestigiose università, enti di ricerca o associazioni professionali del mondo. Tali studiosi possono essere nominati Visiting Professor, Visiting Researcher o Academic Visitor per un periodo che varia da alcune settimane fino a un anno. Visiting Professor, Visiting Researcher e Academic Visitor contribuiscono ai percorsi formativi e alle attività di ricerca dell’Università, partecipando alla vita accademica e arricchendo il contesto multiculturale della Link Campus.

Responsabile del programma è il prof. Pierluigi Matera. Le proposte di nomina di Visiting Professor, Visiting Researcher o Academic sono avanzate dal Responsabile del programma direttamente al Magnifico Rettore, prof. Carlo Alberto Giusti, che provvede alla nomina, sentito il Senato Accademico, previo parere vincolante di Deloitte espresso a mezzo del prof. Roberto Rocchi, quale referente per parte Deloitte.

Le Manifestazioni di Interesse per la nomina quale Visiting Professor, Visiting Researcher o Academic Visitor possono essere inviate a p.matera@unilink.it indicando per quale posizione si manifesta l’interesse e corredando la domanda con:

• un cv che specifichi il ruolo e l’Istituzione di appartenenza;
  • una descrizione del progetto di ricerca che si intende perseguire presso l’Università o un programma di lezioni che si propone;
  • il periodo e la durata per la quale si manifesta l’interesse, specificando eventuale flessibilità.

Le Manifestazioni di Interesse dovranno pervenire entro il 15 luglio per le nomine relative al primo semestre dell’anno accademico e tra il 1° ottobre e il 15 dicembre per quelle relative al secondo semestre. Le valutazioni sono effettuate on a rolling basis.

La posizione di Visiting Professor è per solito riservata a Professori Ordinari e Associati, salvo eccezioni. Ai Visiting Professor è richiesto di svolgere una o più lezioni o seminari o assumere la titolarità o la co-titolarità di un insegnamento. Alle personalità del mondo delle Istituzioni e delle professioni e ai giovani ricercatori (inclusi dottorandi di ricerca) è consigliato manifestare l’eventuale interesse per la posizione di Visiting Researcher o Academic Visitor.

Ai Visiting Professor, Visiting Researcher o Academic Visitor l’Università assicura l’accesso e l’impiego delle proprie strutture e spazi, in base alla disponibilità e nel rispetto della regolamentazione applicabile. Ai Visiting Professor l’Università garantisce altresì la copertura delle spese di travel and accommodation. Specifici benefici possono essere in tal senso accordati anche a Visiting Researcher e Academic Visitor

Eventuali richieste di informazioni possono essere indirizzate a p.matera@unilink.it

* * *

I Deloitte Visiting Professor, Visiting Researcher o Academic Visitor per il corrente anno accademico (2021/2022) sono (in ordine alfabetico):

David Berger, Partner at WSGR, Senior Fellow at NYU’s Center for Corporate Governance and Finance (Visiting Professor)

Jane Clarke, Professor of Molecular Biophysics, University of Cambridge, President of Wolfson College and Member of the Royal Society (Visiting Professor)

Penny Herscher, Tech CEO, President and Board Member (Visiting Professor)

David H. Webber, Professor of Corporate Law, Boston University (Visiting Professor)