Cerca nel Portale

1735 results:
361. Link per l'educazione  
Quando 20 settembre 2024 Dove Università degli Studi LINK | Aula Magna "Franco Frattini" Orario 14:30 - 19:30 Il seminario è in PRESENZA presso l’Università degli Studi LINK | Via del Casale di San Pio V, 44 | Roma | Aula Magna Franco Frattini Per partecipare in STREAMING: https://meet.goto.com/AULAMAGNA_RM_LCU Seminario 1: Disturbi del neuro sviluppo riconosciuti e non   Introduce Prof. Riccardo Mancini Direttore del Corso TFA Relatori interni Dott. Vincenzo Marsicovetere Dott.ssa Manuela Giovannercole  
362. Corsi di alta formazione, Aperte le iscrizioni  
7 Dicembre 2020 SPECIALIST Cybersecurity Diritto militare Data Analytics Full Stack Web Development MASTER EXECUTIVE Criminologia e Criminalistica CORSI DI ALTA FORMAZIONE Scuola di Alta Formazione per le Professioni Contabili, la Valutazione d'Azienda e la Revisione Legale ESAMI DI STATO Esame di Stato per l'Abilitazione alla Professione di Dottore Commercialista, Esperto Contabile e Revisore Legale  
363. Medicina e Chirurgia, al via il nuovo corso di laurea  
09 Febbraio 2024 Ha preso il via il nuovo corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia targato Link. Il rettore della Link, Carlo Alberto Giusti, salutando gli studenti in occasione dell’avvio delle lezioni, ha sintetizzato gli obiettivi del corso: “I nostri professori, per la loro preparazione e la loro qualità, sapranno offrire agli studenti una formazione di eccellenza, grazie anche alla realizzazione di nuove aule e di laboratori dedicati. Per coordinare il nuovo dipartimento di Medicina, con la governance abbiamo coinvolto Francesco Rossi, professore emerito di Farmacologia, Scuola di Medicina e Chirurgia all’Università della Campania Luigi Vanvitelli, di cui è stato anche rettore dal 2006 al 2014”. Parte del percorso di studi sarà svolto presso autorevoli istituti sanitari con cui la Link ha stipulato una convenzione. “Medicina e Chirurgia - ha spiegato il direttore generale, Roberto Russo - è oggi uno dei percorsi di studio più ambiti, sia per l’esigenza sociale di assicurare una copertura adeguata di medici sul territorio nei prossimi decenni sia per le ottime prospettive professionali che si aprono ai neolaureati. Per l’ammissione ai corsi abbiamo valutato le capacità di comprendere e analizzare testi scritti di varia tipologia, di condurre ragionamenti logico-matematici, ma anche le conoscenze di cultura generale, con speciale riguardo all’ambito storico, geografico, sociale e istituzionale e disciplinari in matematica, chimica, fisica e biologia”. La possibile carenza di personale medico nei prossimi anni e l’opportunità di offrire una formazione completa in campo sanitario sono state le leve che hanno mosso la governance della Link a puntare su questo corso di laurea. Lo ha chiarito il presidente Pietro Luigi Polidori: “Siamo molto orgogliosi di avere dato il via al corso in Medicina e Chirurgia. La responsabilità che abbiamo ci spinge a fare sempre meglio: quello che è appena partito, infatti, è solo l’inizio del percorso che vogliamo compiere per il nostro ateneo. Il nostro dovere è quello di anticipare l’evoluzione delle necessità del mondo fuori: per questo dobbiamo sempre innovare e cercare corsi di laurea nuovi per dare ai ragazzi opportunità lavorative nel nostro Paese puntando sulla qualità e coinvolgendo i migliori docenti che producano nuova ricerca da portare in aula”.   
364. Womeda. Promoting the overcoming of the academic gender gap in the MENA region  
Quando 24 settembre 2024 Dove Università degli Studi LINK | Antica Biblioteca Orario 10:00 INTRODUCE E MODERA Maurizio ZANDRI Docente Università degli Studi Link SALUTI ISTITUZIONALI Carlo Alberto GIUSTI Rettore Università degli Studi Link L’impegno del MAECI per la ricerca anche a favore dei diritti delle donne MAECI’s commitment to research and for women’s rights Giuliana DEL PAPA Minista MAECI Il Coordinamento con le Università del Mediterraneo e la ricerca The coordination with Mediterranean Universities and the research Marcello SCALISI Direttore UNIMED I RISULTATI DELLA RICERCA Discussing Research Results Valentina FEDELE Loretta DELL’AGUZZO Giuseppe LUBRANO LAVADERA Docenti Università degli Studi Link La ricerca Womeda nel contesto degli studi sull'academic gender gap WOMEDA and the studies on academic gender gap Giovanna VINGELLI Centro di women's studies Milly Villa, Unical DISCUSSANTS Paola TODINI Docente Al-Quds University e Università degli Studi Link Representatives of Mediterranean Universities CONCLUSIONI E PASSI FUTURI L'Osservatorio sul Gender Gap nelle Università del Mediterraneo Per collegarsi: https://meet.goto.com/Universita_degli_Studi_Link Per informazioni: terzamissione@unilink.it Scarica la locandina  
365. Maurizio Zandri  
Professore straordinario a tempo determinato Università degli studi Link Campus University - Roma m.zandri@unilink.it Course Catalogue Maurizio Zandri si è laureato a Roma in Sociologia con una tesi sui conflitti urbani; borsista della Scuola Italiana di Storia del Pensiero Economico, diretta da Claudio Napoleoni, ha maturato negli anni 70 e 80 una profonda e coinvolgente esperienza in movimenti ed organizzazioni politiche e sociali. Parte negli stessi anni la sua attività giornalistica, prima con quotidiani e radio politiche, poi all’inizio degli anni 80 con La Repubblica. Nell’83 entra al Censis come ricercatore e, di seguito, diviene dirigente di una Società a maggioranza azionaria pubblica di assistenza e servizi alle Autonomie. Negli anni 90 è esperto del CNEL su Aree metropolitane, Enti locali e Decentramento Amministrativo. Cura per il Ministero degli Interni il “Rapporto sui trasferimenti erariali agli Enti locali”. E’ soprattutto, curatore e, per buona parte, redattore per 15 edizioni annuali del “Rapporto sullo stato dei Poteri e dei servizi locali” in Italia. Dal 2000 come Direttore Generale di Sudgest e poi SudgestAid coordina numerosi progetti di alta formazione, soprattutto nel settore idrico e ambientale, e di accompagnamento allo sviluppo locale (Patti territoriali, PIT, etc.). Lavora a Castelvolturno, Gioia Tauro, Corleone, Monreale, S. Giuseppe Iato, Lula e altri centri, per progetti di formazione, recupero della legalità e per la gestione di beni confiscati alle mafie. Dal 2004 la sua attività si concentra particolarmente all’estero dove, con SudgestAid e per conto del Ministero degli Esteri e di altre organizzazioni internazionali, realizza progetti di assistenza allo sviluppo e formazione nelle Aree di Crisi e post conflitto: Iraq, Afghanistan, Libano, Yemen, Libia, Tunisia, Siria, Etiopia. Dal 2010 è Docente incaricato e dal 2015 Professore straordinario su temi di Studi internazionali, Cooperazione allo sviluppo e Sociologia dei conflitti presso Link Campus University. Dal 2011 al 2020 dirige diverse edizioni di Master di 2° livello su “Peacebuilding e Cooperazione internazionale” e “Migrazioni e gestione dei processi di integrazione urbana”. Dal 2017 al 2019 è Direttore del Centro di Ricerca internazionale “I-Bridge” e dal 2018 al 2022 Coordinatore del Corso di Laurea Magistrale di “Studi strategici e Scienze diplomatiche” sempre presso Link Campus University. Dal Gennaio 2023 è Presidente della Commissione Paritetica Docenti Studenti del Dipartimento di Scienze umane dell’Università e Delegato del Rettore per il coordinamento di analisi, progetti e studi internazionali, per il Mediterraneo e le aree di crisi. Curriculum Vitae ORARI DI RICEVIMENTO Il docente è disponibile per il ricevimento studenti al termine delle lezioni. E' possibile, in ogni caso, concordare appuntamenti previo invio di email.  
366. Piergiorgio Valente  
Professore straordinario a tempo determinato Università degli studi Link Campus University - Roma p.valente@unilink.it Course Catalogue Piergiorgio Valente è Dottore commercialista, Founder e Managing Partner di Valente Associati GEB Partners, Presidente CFE Tax Advisers Europe (2017-2018 e 2019-2020), Chairman dell'International Tax Committee dell'International Association of Financial Executives Institutes (IAFEI) e Member del Taxation and Fiscal Policy Committee di BIAC (Business and Industry Advisory Committee) presso l’OCSE. Valente è anche Rappresentante della CFE presso la Platform for Tax Good Governance della Commissione europea (2013-2016; 2016 -2019); Presidente del Comitato Fiscale dell’Associazione Nazionale Direttori Amministrativi e Finanziari (ANDAF); Membro del Tax Policy Working Group di BUSINESSEUROPE (Unione delle Confindustrie europee); Membro dei Comitati "Fisco" e “Fisco Internazionale" di Confindustria; Membro del “Consiglio per il Diritto d'Impresa” di Assolombarda; Membro dell’Associazione Nazionale Tributaristi Italiani (ANTI); Membro dell’International Fiscal Association (IFA). Valente Piergiorgio è Presidente del Corso di laurea triennale in Economia Aziendale Internazionale, docente di fiscalità comunitaria, pianificazione fiscale e transfer pricing presso la Link Campus University a Roma, docente di fiscalità comunitaria e sovranazionale al Corso Superiore di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza eProfessore presso il Dipartimento di Scienze Politiche “Jean Monnet” della Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” (già Seconda Università degli Studi di Napoli). Curriculum Vitae PUBBLICAZIONI (ULTIMO BIENNIO) P. Valente, “Il Nuovo Modello OCSE di Convenzione Contro le Doppie Imposizioni: Profili di Novità”, in Il fisco, n. 6/2018. P. Valente, “Spirit of Tax Law and Tax (Non-)Compliance: Reflections on Form and Substance”, in European Taxation, Vol. 58, n. 1, 2018. P. Valente, “A European Taxpayers’ Code”, in Intertax, Vol. 45, issue 12, 2017. P. Valente, “BEPS Action 15: Release of Multilateral Instrument”, in Intertax, Vol. 45, issue 3, 2017. P. Valente, “Costruzione “Genuina” e “Sostanza Economica” nei Principi Comunitari”, in Il fisco, n. 7/2017. P. Valente, “G7 Priorities in Taxation”, in Intertax, Vol. 45, issue 8 & 9, 2017. P. Valente, “Italian Tax Authorities Action Against Fictitious Corporate Tax Residence”, in Intertax, Vol. 45, issue 4, 2017. P. Valente, “Le Criticità del Transfer Pricing nei Paesi in Via di Sviluppo”, in Fiscalità & Commercio Internazionale, n. 11/2017. P. Valente, “Lo Scambio Automatico Obbligatorio di Informazioni si Estende ai Tax Ruling: il D.Lgs. n. 32/2017”, in Strumenti Finanziari e Fiscalità, n. 30/2017. P. Valente, “Procedure Amichevoli, Procedure Arbitrali e Rapporti Fisco-Contribuente”, in Il fisco, n. 5/2017. P. Valente, “Tax Rulings and Advance Pricing Agreements in Italy”, in Tax Notes International, Vol. 85, n. 5, 2017. P. Valente, “Taxless Corporate Income: Balance against White Income, Grey Rules and Black Holes”, in European Taxation, Vol. 57, n. 7, 2017. P. Valente, I. Caraccioli, “Transfer Pricing Audits: Suitability of Transfer Pricing Documentation”, in Intertax, Vol. 45, issue 6 & 7, 2017. P. Valente, “Contrasto all’Erosione della Base Imponibile, Normativa Europea e Misure di Attuazione nell’Ordinamento Italiano”, in Rivista della Guardia di Finanza, n. 1/2016. P. Valente, “Erosione della Base Imponibile Mediante gli Strumenti Ibridi: Criticità secondo l’OCSE”, in Rivista di Diritto Tributario Internazionale, n. 2/2014, 2016. P. Valente, “Italian Perspective on BEPS and Focus on Implementation of Action 13 of the BEPS Action Plan”, in Intertax, Vol. 44, issue 8 & 9, 2016. P. Valente, “La Residenza delle Persone Fisiche nel Diritto Italiano, Internazionale e Comunitario”, in Rivista di Diritto Tributario Internazionale, n. 3/2014, 2016. P. Valente, “Transfer Pricing: An Overview of the Italian Supreme Court’s Recent Rulings”, in Intertax, Vol. 44, issue 6 & 7, 2016. P. Valente, “Criticità e Prospettive in Materia di Contrasto all’Erosione della Base Imponibile Mediante il Profit Shifting: Lo Stato dell’Arte”, inRivista di Diritto Tributario Internazionale, n. 1/2014, 2015. P. Valente, “Cooperazione fiscale internazionale: gli sviluppi in tema di scambio di informazioni”, in La gestione straordinaria delle imprese, n. 2/2018; P. Valente, “Digital Revolution. Tax Revolution?”, in Bulletin for International Taxation, Vol. 72, n. 4a/Special Issue, 2018. CONFERENZE INTERNAZIONALI 10th CFE Professional Affairs Conference - Tax is Going Digital: Are Tax Advisers Ready? (24-11-2017); XXXII AEDAF Annual Congress - Zaragoza 2017 (26-10-2017); Global Transfer Pricing Forum – Europe 2017 (19 e 20-09-2017); International Tax Conference - Growth and Taxes (30-06-2017); G7 International Forum LCU - Globalization, Inclusion and Sustainability in a Global Century (9 e 10-05-2017); CFE Forum 2017 “Do You Have a Taxable Presence in a Country? The New Reality’ Permanent and Fixed (VAT) Establishments in the Post BEPS World” (30-03-2017); 2nd International Conference on Taxpayer Rights (13 e 14-03-2017); International Congress 2017 - AOTCA Mongolia 2018 - Challenges in Implementation of New GAAR Rules Under BEPS, Ulaanbaatar (11, 12 e 13-09-2018); ACTL-IBFD Conference - Taxing the Digital Economy: the EU Proposals and other Insights, Amsterdam (28 e 29-06-2018); International Congress - Tax Administrations' Efficiency International Fiscal Cooperation and Governance, Barcellona (1-06-2018); CFE Tax Advisers Forum 2018 - Fair Taxation of the Digital Economy - Bruxelles (19-04-2018). ORARI DI RICEVIMENTO Il docente è disponibile per il ricevimento studenti al termine delle lezioni. E' possibile, in ogni caso, concordare appuntamenti previo invio di email.  
367. Roberto Rocchi  
Professore straordinario a tempo determinato Università degli studi Link Campus University - Roma r.rocchi@unilink.it Course Catalogue ORCID: https://orcid.org/0000-0001-5262-0090 Roberto Rocchi è Equity Partner dello Studio Tributario e Societario Deloitte Società tra Professionisti S.r.l., Presidente di Deloitte Business Solution Srl e North South Europe e Deloitte Central Mediterranean Business Process Solutions Service Line Leader. Laureato in Economia e Commercio con lode presso la Libera Università Internazionale degli Studi Sociali di Roma (L.U.I.S.S.). Dal 1990 iscritto all’Albo tenuto dall’Ordine dei Dottori Commercialisti per la Circoscrizione del Tribunale di Roma. Dal 1995 iscritto nel registro dei Revisori Contabili (D.M. 26 aprile 1995, G.U. 28 aprile 1995 n. 32 bis). Abilitato all’esercizio della funzione di Giudice di Commissioni Tributarie (n. 1465, G.U. supplemento speciale n. 1, boll. uff. febbraio 1996). Dal 1999 iscritto all’albo dei CTU presso il Tribunale Civile e Penale di Roma; Ufficio Consulenti Tecnici Settore Civile. Roberto fornisce servizi professionali su tematiche contabili e fiscali per clienti multinazionali ed aziende di medie e grandi dimensioni. Ha sviluppato negli anni specifiche competenze anche nell’area dei trasferimenti internazionali di persone fisiche sia in ambito di lavoro dipendente che in ambito di Studi Professionali, artisti e sportivi. Sindaco di importanti imprese multinazionali sia italiane che estere oltre che di Fondazioni ed Enti. Curriculum Vitae ORARI DI RICEVIMENTO Il ricevimento avviene di norma alla fine delle lezioni. Nei periodi di sospensione della didattica si tiene il martedì dalle ore 12:00 alle 13:00 o su richiesta via mail.  
368. Mario Pescante  
Professore straordinario a tempo determinato Università degli studi Link Campus University - Roma m.pescante@unilink.it Course Catalogue Mario Pescante è membro del CIO, Presidente dell'IDEMS, socio fondatore dell’AONI; già presidente del CONI, Vicepresidente vicario del CIO, Presidente del COE, Deputato, Sottosegretario ai beni culturali con delega allo sport e Presidente della Commissione Politiche Comunitarie della Camera dei Deputati. Autore di numerose pubblicazioni nel settore dello sport è, inoltre, docente di "Ordinamento Sportivo" del Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi Link Campus University. Curriculum Vitae ORARI DI RICEVIMENTO Il docente è disponibile per il ricevimento studenti al termine delle lezioni. E' possibile, in ogni caso, concordare appuntamenti previo invio di email.  
369. Manuela Minozzi  
Professore straordinario a tempo determinato Università degli studi Link Campus University - Roma m.minozzi@unilink.it Course Catalogue Manuela Minozzi è Ricercatore a tempo determinato in Fisica. Partendo da un background di fisica teorica, nel corso degli anni, si è occupata di struttura della materia nel senso più ampio. I suoi settori di interesse sono Fisica Statistica, Sistemi complessi (quali dinamica delle fratture, difetti e dislocazioni), Acustica, Simulazioni di sistemi in condizioni critiche, Biofisica computazionale (canali ionici, membrane e interazioni con antibiotici, force field, drug design), Modelli multiscala, Dinamica del continuo, Metrica elastica, distorsioni, elasticità non lineare. Al momento si occupa di Struttura dei materiali. Curriculum Vitae ORARI DI RICEVIMENTO Il docente è disponibile per il ricevimento studenti al termine delle lezioni. E' possibile, in ogni caso, concordare appuntamenti previo invio di email.  
370. Walter Matta  
Professore straordinario a tempo determinato Università degli studi Link Campus University - Roma w.matta@unilink.it Course Catalogue Walter Matta è professore straordinario di informatica presso la Link Campus University dal 2017. Vanta una notevole esperienza di ricerca e sviluppo nel settore Aerospazio, Sicurezza e Difesa. Laureato in corso e con lode in Ingegneria Elettrotecnica presso l'Università di Cagliari nel 1994, dopo una breve esperienza all’Università di Cagliari entra in Vitrociset S.p.A. nel 1997 ricoprendo via via vari ruoli dirigenziali (resp. area organismi internazionali, direttore scientifico di S3log, direttore del Corporate R&D Center, Direttore Strategy, Innovation and Government Funding e membro del Comitato Direttivo). Dal 2022 entra in Leonardo S.p.A come Vice President. Ricopre e/o ha ricoperto vari incarichi nazionali ed internazionali: Membro del board di EOS - European Organization for Security Membro del board ECSO - European Cyber Security Organization Co-chair del gruppo SFT - Critical Soft Target and Critical Infrastructure Protection Membro della “Cabina di Regia per l’Automazione Aerospaziale” della Presidenza del Consiglio dei Ministri Membro della “Cabina di Regia Ministero della Difesa – Regione Autonoma della Sardegna per le Servitù Militari”. Membro del International Advisory Council dell’Istituto Strategico Italiano Niccolò Macchiavelli Vice Presidente del Distretto Aerospaziale della Sardegna (DASS) Membro del Comitato Tecnico Operativo del Distretto Aerospaziale della Campania (DAC) Membro del Comitato di Indirizzo e Gestione Strategica del Cluster Nazionale Trasporti Nel 2012 è stato premiato dal Ministro Profumo per il miglior progetto PON 2007-2013. Risulta coordinatore e supervisore scientifico di numerosi progetti di ricerca nazionali e internazionali, autore/coautore di articoli e pubblicazioni. Curriculum Vitae ORARI DI RICEVIMENTO Il docente è disponibile per il ricevimento studenti al termine delle lezioni. E' possibile, in ogni caso, concordare appuntamenti previo invio di email.  
Search results 361 until 370 of 1735