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1593 results:
361. Ricerca  
Area ricerca L’attività di Ricerca della Link Campus University supporta lo sviluppo del Sistema Paese non solo tramite la trasmissione, ma anche la produzione di cultura. Essa coltiva costantemente il proprio impegno con l’obiettivo di rispondere alle esigenze della società moderna. L’area si compone di un numero variabile di Centri di Ricerca (ad oggi sono 6) e Laboratori di Ricerca (ad oggi sono 9), nonché di un Ufficio Ricerca competente per la gestione amministrativa e finanziaria di tutte le progettualità. Catalogo ricerca IRIS Il Catalogo dei prodotti della ricerca dell'Università degli Studi Link contiene la produzione scientifica dei Docenti e dei Ricercatori dell’Ateneo. Tale applicativo è stato sviluppato da Cineca in seguito alla fusione con CILEA e CASPUR del sistema U-GOV Ricerca, dal quale comunque eredita tutte le migliori funzionalità pre-esistenti. Il Catalogo, operativo da Novembre 2022, contiene tutti i prodotti già inseriti nell’attuale Sistema e nei siti Docente del MUR e rappresenta l’unico strumento per l’inserimento della produzione scientifica dell’Ateneo. I siti docenti del MUR, che restano in sola visualizzazione, vengono infatti automaticamente alimentati dal Catalogo stesso senza dover procedere ad una doppia immissione dei dati. Per collegarsi al Catalogo Iris, occorre cliccare qui;  per entrare, è possibile utilizzare il link "Login" (in alto a destra) ed inserire le credenziali di accesso. Zenodo Zenodo è l'archivio digitale europeo aperto per la condivisione dei dati della ricerca. Frutto della collaborazione tra il Cern e il progetto OpenAire, nell’ambito del Settimo Programma Quadro Europeo, Zenodo costruisce un servizio semplice e innovativo che consente a ricercatori, scienziati e istituzioni dell'UE di condividere e presentare risultati di ricerca multidisciplinari (dati e pubblicazioni), a qualsiasi stadio di ricerca. Uno degli obiettivi del progetto OpenAire è la realizzazione di un’infrastruttura a supporto dei ricercatori europei che fornisca linee guida, buone prassi, modelli e tecnologie per depositare, accedere e rendere disponibili i dati grezzi di ricerca.  
362. Links Final Events  
Quando 16TH and 17TH OF OCTOBER 2023 Dove Piazza di San Francesco di Paola, 9 - Rome Orario - LINKS PRESENTS… 16 OCTOBER – INTEGRATING SOCIAL MEDIA AND CROWDSOURCING INTO DISASTER RISK MANAGEMENT 9:00 – 9:30: REGISTRATION AND COFFEE 9:30 – 9:45: INTRODUCTION AND WELCOME Kees Boersma and Nathan Clark (Vrije University Amsterdam) 9:45 – 10:00: DGHOME Philippe Quevauviller 10:00 – 10:30: KEYNOTE Christian Reuter – Technische Universität Darmstadt 10:30 – 10:45: BREAK 10:45 – 11:45: PANEL 1 – INTEGRATING SOCIAL MEDIA INTO RISK AND CRISIS COMMUNICATIONS Social media increasingly plays a role in disaster risk management and can be an effective tool for communication with communities before, during and after crises. However, we now know that to have effective communication among practitioners and citizens on SM platforms, emergency organizations need to invest in strategies, trainings, and technological capacities which can facilitate targeted and two-way communication processes. This panel looks deeper into the challenges, practices, solutions, and conditions needed for effectively engaging with communities through social media in crises. Moderator: Kees Boersma (Vrije University Amsterdam) Panelists: Maike Vollmer (Fraunhofer-Gesellschaft), Maria Richardt Schoop (Greater Copenhagen Fire Department),  Elena Rapisardi (Science Communication Expert) 11:45 – 12:00: BREAK 12:00 – 13:00: PANEL 2 – ADDRESSING MISINFORMATION AND DISINFORMATION IN CRISIS MANAGEMENT In this panel, three experts and practitioners in the fields of disaster risk management and crisis management will discuss the issue of misinformation and disinformation in relation to the use of social media and crowdsourcing in disasters. We will explore some of the main findings from the LINKS project and discuss how organisations working with disasters and crises can deal with the risk “false information” poses to their operation. This panel touches on solutions, and examples from real-life cases and provides different regional and sectorial perspectives to the topic of dis- and misinformation in disaster and crisis management.  Moderator: Emmanuel Raju (University of Copenhagen) Panelists: Nadejda Komendantova(International Institute for Applied Systems Analysis), Annika Hamachers (Germany Police University), Harith Alani (The Open University) 13:00 – 14:00: LUNCH 14:00 – 15:00: PANEL 3 – ENGAGING THE CROWD: INTEGRATING “CROWDSOURCING” INTO DISASTER RISK MANAGEMENT The panel will involve three researchers specialized in finding practical solutions on how to efficiently involve citizens in the disaster and risk management process, with a specific focus on the use of digital resources (i.e. crowdsourcing and social media). The panel will provide the opportunity to have an open discussion on different perspectives and scientific methods aimed to find solutions to engage with citizens in times of crisis. Moderator: Camilla Froio (University of Florence) Panelists: Martina Ragosta (SINTEF), Monica Trentin (Università del Piemonte Orientale), Giuseppe Lelow (Università Politecnica delle Marche) 15:00 – 15:15: BREAK 15:15 – 16:30: WORKSHOP: DEEP DIVE INTO THE INCLUDING CITIZENS HANDBOOK / PARALLEL EXHIBITION CENTER OF LINKS RESULTS The workshop on the Including Citizens Handbook will represent an opportunity to deep dive into one of the products developed within the LINKS project. It is an online platform designed for practitioners, policy makers, and scholars, that provides tools, guidelines, and actions on how to better engage with citizens in times of crisis. The workshop will be dealing with two out of four legs of the product, that is the section on How to make information accessible, and the one on How to mobilise citizens. The participants will be required to navigate through the section they chose and then they will be engaged in an open discussion on the main features of the product.  Camilla Froio (University of Florence), Olga Nardini (University of Florence) 16:30: CONCLUSION 17 OCTOBER – FEEL SAFE: A CHILD-CENTRED APPROACH TO DISASTER RISK REDUCTION 10:00 – 10:30: OPENING REMARKS Daniela Fatarella (Save The Children Director General) Nello Musumeci (Minister for Civil Protection and Sea Policy) Fabrizio Curcio (Head of the Italian Civil Protection Department) 10:30 – 11:45: PANEL 1 – CHILD FRIENDLY RISK AND CRISIS COMMUNICATION The panel involves experts in the field of civil protection, disaster management and education who are particularly outstanding for their commitment to promote children’s rights in emergencies. The panelists will present their views on how to move towards more effective risk and crisis communication solutions adapted to children. They will give an account of the state of the art in this sector and inspire us with courageous ideas to make children safer and readier but also more actively engaged into the overall goal of promoting a culture of civil protection. Moderator: Chiara Bianchini (journalist and Disaster manager) Panelists: Giovanna Barbieri (Director Ministry of Education and Merit), Paolo Masetti (ANCI national representative for civil protection), Romano Camassi (Researcher at the National Institute of Geophysics and Volcanology), Danilo Calabrese (President of Lares – Unione Nazionale laureati esperti in protezione civile) 11:45 – 12:00: BREAK 12:00 – 13:00: PANEL 2 – THE IMPORTANCE OF CHILD-FRIENDLY DISASTER RISK MANAGEMENT STRATEGIES The panel involves regional, local institutions and experts who have collaborated with Save the Children on all phases of the disaster cycle management promoting the participation and protection of minors. The speakers will present experiences and their vision for the dissemination of more inclusive practices across the country to promote risks’ awareness and better protection of the needs and rights of children in emergency. Moderator: Chiara Bianchini (Journalist and Disaster Manager) Panelists: Carmelo Tulumello (Director, Civil Protection Agency of Lazio Region), Giuseppe Napolitano (Director, Civil Protection Department of the City of Rome), Martina Laghi (Councilor for Education and Sport, City of Faenza), Beniamino Sidoti (Writer, Journalist, and Author) 13:00 – 14:00: LUNCH 14:00 – 15:15: PANEL 3 – DISASTER PREPAREDNESS EDUCATION: INNOVATIVE PRACTICES Promoting a culture of disaster preparedness is a global priority. It is paramount to promote disaster preparedness education in all educational contexts in order to reduce children’s and young people vulnerability to disasters. In this panel, experts will provide us with global perspectives from Japan, USA, Italy and the Netherlands on how to approach disaster education and they will share innovative practices in this field, mixing new technologies and more traditional approaches. Moderator: Flaminia Cordani (Head of Emergency Unit, Save the Children Italy) Panelists: Abel Táiti Konno Pinheiro (Kobe University Center for Resilient Design and The Great Hanshin-Awaji Earthquake Memorial Museum – Disaster Reduction and Human Renovation Institution), Finian Joyce (Chief Fire Officer of Leitrim Fire and Rescue Service and Manager for the Be Fire Safe at School Project), Lenka Simeckova (operation officer of the fire-brigade in Karlovy Vary and Manager of the World of Rescuers Project), Mezquita Militza (Education in Emergency Expert, Save the Children USA), Gianluca Ranzato (Humanitarian Strategist, Save the Children Italia) 12:00 – 15:30: FEEL SAFE CHALLENGE Children from the school IC G. Fanciulli are divided into 5 teams and experience Feel Safe by engaging in educational and playful which will focus on Vulnerability, Preparedness, Awareness, Communication and Earthquake hazard (with the special participation of Volunteers from LARES Italia). Feel Safe is an educational website on disaster risk reduction developed by Save the Children within the LINKS project. ROME, Save The Children, Piazza di S. Francesco Di Paola 9 Follow the live streaming on LINKS YouTube Channel Download the agenda: ENGLISH SAVE THE DATE ITALIAN SAVE THE DATE Registration: ENGLISH FORM ITALIAN FORM  
363. Bando  
Scarica il bando UNIVERSITÀ DEGLI STUDI “LINK CAMPUS UNIVERSITY” Numero Registro: Decreto Rettorale 1172 IL RETTORE VISTA la Legge 7 agosto 1990, n. 241, recante "Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi" e successive modifiche; VISTA la Legge 19 novembre 1990, n. 341, recante "Riforma degli ordinamenti didattici universitari"; VISTA la Legge 5 febbraio 1992, n. 104, recante "Legge-quadro per l'assistenza, l'integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate" e successive modificazioni e integrazioni e, in particolare, l'articolo 16, comma 5; VISTO il Decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286, recante "Testo unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero" e successive modificazioni e integrazioni e, in particolare, l'articolo 39, comma 5; VISTA la Legge 2 agosto 1999, n. 264, recante "Norme in materia di accessi ai corsi universitari" e successive modificazioni e integrazioni e, in particolare, gli articoli 1, comma 1, lett. b), e 3, comma 1, lett. a); VISTA il Decreto del Presidente della Repubblica 31 agosto 1999, n. 394 e successive modificazioni, rubricato "Regolamento recante norme di attuazione del testo unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero, a norma dell'articolo 1, comma 6, del Decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286", in particolare l'art. 46 "Accesso degli stranieri alle Università"; VISTA la Legge 30 luglio 2002, n. 189, "Modifica alla normativa in materia di immigrazione e di asilo" e, in particolare, l'art. 26; VISTO il Decreto del Presidente della Repubblica 18 ottobre 2004, n. 334, concernente "Regolamenti recante modifiche e integrazioni al Decreto del Presidente della Repubblica 31 agosto 1999, n. 394, in materia di migrazione"; VISTO il Decreto legislativo 19 febbraio 2004, n. 59, recante "Definizione delle norme generali relative alla scuola dell'infanzia e al primo ciclo dell'istruzione, a norma dell'articolo 1 della Legge 28 marzo 2003, n. 53"; VISTO il Decreto del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca 22 ottobre 2004, n. 270, contenente "Modifiche al Regolamento recante norme concernenti l'autonomia didattica degli Atenei, approvato con Decreto del Ministro dell'Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica 3 novembre 1999, n. 509"; VISTO il Decreto del Presidente della Repubblica 20 marzo 2009, n. 89, recante "Revisione dell'assetto ordinamentale, organizzativo e didattico della scuola dell'infanzia e del primo ciclo di istruzione ai sensi dell'articolo 64, comma 4, del Decreto- Legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito, con modificazioni, dalla Legge 6 agosto 2008, n. 133"; VISTO il Decreto del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca 10 settembre 2010, n. 249, recante "Regolamento concernente: «Definizione della disciplina dei requisiti e delle modalità della formazione iniziale degli insegnanti della scuola dell'infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di primo e secondo grado, ai sensi dell'articolo 2, comma 416, della Legge 24 dicembre 2007, n. 244»" e successive modificazioni e integrazioni, e, in particolare, l'articolo 3, comma 2, lettera a) e gli articoli 5, comma 3 e 6; VISTA la Legge 8 ottobre 2010, n. 170, recante "Norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico" e, in particolare, l'articolo 5, comma 4; VISTO il Decreto del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca 12 luglio 2011, n.5669, recante "Linee guida disturbi specifici dell'apprendimento"; VISTO il Decreto del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca 7 marzo 2012, prot. n. 3889, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale, Serie Generale, del 3 aprile 2012, n. 79, recante "Requisiti per il riconoscimento della validità delle certificazioni delle competenze linguistico-comunicative in lingua straniera del personale scolastico"; VISTA la disposizione del Direttore Generale per gli Affari Internazionali 12 luglio 2012 n.10899 in cui all'art. 4 è istituito l'elenco degli enti certificatori, e successive modifiche; VISTO il Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio dell'Unione Europea del 27 aprile 2016 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e che abroga la Direttiva 95/46/CE recante "Regolamento generale sulla protezione dei dati"; VISTO il Decreto Legislativo del 13 aprile 2017, n. 65, recante "Istituzione del sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita fino a sei anni, a norma dell'art. 1, commi 180 e 181, lettera e), della Legge 13 luglio 2015 n. 107", e in particolare l'art.14, comma 3, in forza del quale: "A decorrere dall'anno scolastico 2019/2020, l'accesso ai posti di educatore ai servizi educativi per l'infanzia è consentito esclusivamente a coloro che sono in possesso della laurea triennale in Scienze dell'educazione nella classe L- 19 a indirizzo specifico per educatori di servizi educativi per l'infanzia o della laurea quinquennale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria, integrata da un corso di specializzazione per complessivi 60 crediti formativi universitari. Continuano ad avere validità per l'accesso ai posti di educatore dei servizi per l'infanzia i titoli conseguiti nell'ambito delle specifiche normative regionali ove non corrispondenti a quelli di cui al periodo precedente, conseguiti entro la data di entrata in vigore del presente Decreto"; VISTO il Decreto del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca del 9 maggio 2018, prot. n. 378, recante: "Attuazione articolo 14, Decreto Legislativo n.65/2017. Titoli di accesso alla professione di educatore di servizi educativi per l'infanzia “e, in particolare l'art. 9 comma 2, in forza del quale: "I laureati nella classe L-19 Scienze dell'educazione e della formazione in possesso dei requisiti minimi di cui all' art. 9 c.1 del D.M. n. 378 del 09/05/2018, accertati dall' Università in considerazione dei contenuti dei programmi di esame, previo superamento della prova di ammissione, sono ammessi al terzo anno del Corso di laurea magistrale quinquennale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria Classe LM-85 bis"; VISTO l'avviso MUR del 20 aprile 2023 relativo al Calendario delle prove di ammissione ai Corsi di laurea e di laurea magistrale programmati a livello nazionale a.a. 2023/2024; VISTO la nota n. 6521 dell'11 aprile 2023 con la quale il MUR richiedeva agli Atenei coinvolti il potenziale formativo per i corsi a numero programmato nazionale a.a. 2023/2024; VISTO la delibera del Consiglio di Amministrazione e della comunicazione del 25 luglio 2023 con la quale l’Ateneo comunicava, per l'anno accademico 2023/2024, il proprio potenziale formativo per il Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria (LM-85 Bis) presso la sede di Città di Castello; VISTE le disposizioni ministeriali concernenti le procedure per l'ingresso, il soggiorno e l'immatricolazione degli studenti stranieri/internazionali ai corsi di formazione superiore in Italia a.a. 2023/2024; VISTO il Decreto Ministeriale n. 937 del 19 luglio 2023 "Modalità e contenuti delle prove di ammissione al Corso di laurea magistrale in Scienze della Formazione Primaria per l'anno accademico 2023/2024"; VISTA la nota prot. n. 41484 del 10 luglio 2023 con la quale il Ministero dell'Istruzione e del Merito ha richiesto, per far fronte al fabbisogno di personale docente abilitato manifestato in particolare da ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani), un'integrazione del fabbisogno originariamente comunicato tale da arrivare a complessive 10.000 unità; VISTA la nota prot. n. 13029 del 13 luglio 2023 con la quale il Ministero dell'Università e della Ricerca ha provveduto alla riapertura della banca dati, al fine di consentire agli Atenei l'integrazione del potenziale formativo già comunicato; VISTO il Decreto Ministeriale 1027 del 4 agosto 2023 con il quale sono stati definiti e ripartiti posti disponibili a livello nazionale per le immatricolazioni al Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria e con il quale si dispone che “i posti definiti per gli Atenei che hanno proposto istanza di accreditamento iniziale, ancora in fase di istruttoria, sono condizionati all’esito positivo delle procedure di accreditamento”; VISTO lo Statuto di Ateneo; VISTO il Regolamento didattico di Ateneo; VISTA l'offerta formativa dell'Università degli Studi Link Campus University per l'anno accademico 2023/2024; RITENUTO di dover provvedere a quanto sopra e di dover, pertanto, emettere avviso di bando riferito alla tipologia di selezione individuata dal sopracitato D.M. n. 937 del 19 luglio 2023; CONSIDERATO che l’Università degli Studi “Link Campus University” si trova nelle condizioni di cui al DM 1027 del 4.8.2023 e che si è ritenuto necessario garantire una completa e tempestiva informazione sulle procedure di accesso al corso. DECRETA È emanato il bando per l'ammissione al Corso di laurea magistrale quinquennale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria [Classe LM-85 bis] per l'anno accademico 2023/2024 presso la sede di Città di Castello. ART. 1 - POSTI A CONCORSO È indetto presso la sede di Città di Castello, nell'ambito del numero di posti programmato a livello nazionale, il concorso per l'ammissione al Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria [Classe LM-85 bis] dell'Università degli Studi “Link Campus University” per l'anno accademico 2023/2024 presso la medesima sede. Il numero di posti disponibili assegnati all’Università degli Studi “Link Campus University”, in conformità con la programmazione degli accessi definita dal D.M. 04 agosto 2023 n. 1027, è il seguente: n. 440 posti riservati a cittadini dell'Unione Europea ed extra Unione Europea residenti in Italia (di cui all’art. 26 della Legge n. 189/2002) residenti in Italia; n. 20 posti riservati a cittadini extra Unione Europea residenti all'estero.   ART. 2 - REQUISITI DI AMMISSIONE E TITOLI DI ACCESSO Possono partecipare alla prova di ammissione di cui al precedente articolo 1: i cittadini dell'Unione Europea; i cittadini extra Unione Europea, di cui all'art. 26 della Legge n. 189/2002 residenti in Italia; i cittadini extra Unione Europea residenti all'estero. Nel caso in cui un candidato sia in possesso di doppia cittadinanza, una delle quali sia quella italiana o di un altro Paese UE, è la cittadinanza italiana o quella di altro Paese UE che prevalgono (Legge 31 maggio 1995, n. 218, art. 19). Per l'ammissione alla prova e per l'eventuale successiva immatricolazione, i candidati devono essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore quinquennale, conseguito in Italia o all'estero. Il titolo di studio conseguito all'estero deve essere riconosciuto idoneo in Italia ai sensi della normativa vigente e deve essere stato conseguito al termine di un percorso scolastico pari ad almeno 12 anni. Il suddetto titolo deve, altresì, consentire nel Paese nel quale è stato conseguito l'accesso a un corso di laurea analogo a quello prescelto. Il possesso dei titoli di ammissione identificati nel presente articolo è autocertificato, ai sensi della normativa vigente, tramite la procedura on line, contestualmente alla presentazione della domanda; con esclusivo riferimento ai casi in cui la normativa non prevede l’autocertificazione l’interessato dovrà produrre la documentazione idonea ai sensi della normativa vigente. I requisiti di ammissione di cui al presente articolo devono essere posseduti entro il termine finale per l’iscrizione alle prove di selezione fissato al 18/09/2023. Compatibilità/Incompatibilità: la frequenza del Corso di laurea magistrale quinquennale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria [Classe LM-85 bis] non è incompatibile con l’iscrizione a un altro corso universitario (Dottorato di Ricerca e a qualsiasi altro corso che dia diritto all’acquisizione di crediti formativi universitari o accademici ai sensi dell'art. 3 comma 6 del D.M. n. 249 del 10 settembre 2010) fermo restando quanto previsto dal D.M. 930/2022. ART. 3 - MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE ALLA PROVA DI AMMISSIONE E TERMINI DI SCADENZA La partecipazione alla selezione è subordinata, pena l’esclusione: alla presentazione della domanda di partecipazione ed entro e non oltre le ore 09.00 del 18/09/2023 esclusivamente attraverso la procedura online presente all’indirizzo internet https://unilink.it/didattica/formazioneprimaria e con le modalità ivi descritte; Tutte le istruzioni per lo svolgimento delle procedure indicate nel presente bando sono pubblicate alla pagina https://unilink.it/didattica/formazioneprimaria Per accedere alla procedura di presentazione della domanda di partecipazione è necessario collegarsi alla piattaforma PICA andando al seguente link https://pica.cineca.it/unilink Se l’utente accede per la prima volta, dovrà effettuare una nuova registrazione inserendo tutti i dati richiesti nel form. Conclusa la registrazione, sarà possibile accedere alla procedura per presentare la domanda di partecipazione. La conservazione delle credenziali è ad esclusiva cura del Candidato. Il mancato svolgimento della procedura di presentazione della domanda ovvero la mancata produzione o leggibilità dei documenti indicati come obbligatori comporta l’esclusione del candidato dalla procedura. È esclusivo onere del candidato verificare il corretto completamento di tutte le fasi della procedura online, che costituisce l’UNICO procedimento di iscrizione alla selezione; Non saranno accettate domande di partecipazione pervenute con modalità e tempi diversi da quelli riportati nel presente articolo parimenti non sarà accettata come domanda la mera compilazione dei dati, pur se qualificata dalla presenza degli allegati richiesti, che non si sia conclusa con il formale invio definitivo della domanda entro il termine di scadenza. Le certificazioni di competenza linguistica in lingua inglese, rilasciate ai sensi del D.M. n. 3889/2012, dovranno essere allegate alla domanda di partecipazione online. L'Università si riserva di effettuare controlli a campione sulle certificazioni inviate. Non saranno valutate le certificazioni conseguite in data successiva al 20 luglio c.a. e le certificazioni fatte pervenire in modalità diversa da quella indicata. ART. 4 - CANDIDATI CON DISABILITÀ O CON DIAGNOSI DI DISTURBI SPECIFICI DELL'APPRENDIMENTO (DSA) Coloro i quali si trovano in situazione di disabilità ai sensi della L. 104/1992 e successive modificazioni e integrazioni, o con disturbo specifico dell’apprendimento (DSA) ai sensi della L. 170/2010 e relative linee guida, devono fare esplicita richiesta degli ausili, strumenti compensativi, misure dispensative (tempi aggiuntivi, nella misura massima del 50% rispetto al tempo complessivo della prova) necessari per sostenere la prova Secondo disposizioni ministeriali dettate in materia di svolgimento delle prove di ammissione ai corsi di studio sono strumenti compensativi ammessi: utilizzo di calcolatrice (non scientifica - di proprietà del richiedente che deve portare per la prova) affiancamento di tutor per la lettura e scrittura del test utilizzo lente ingrandimento (a carico del candidato) /software Tempo aggiuntivo nella misura nella misura del 50% del tempo previsto per la prova per i candidati ex lege 104/92 testo ingrandito (se consentito) Servizio di accompagnamento per gli spostamenti all'interno della sede e per l'utilizzo dei servizi igienici (per disabilità motorie o visive) Interpretariato della lingua dei segni italiana (per sordi) Non sono ammessi i seguenti strumenti compensativi: dizionario e/o vocabolario; formulario; tavola periodica degli elementi; mappa concettuale; personal computer/tablet/smartphone/smartwatch o altra strumentazione similare. Tale richiesta va effettuata esclusivamente all’atto della presentazione della domanda ed attraverso la procedura di cui all’articolo precedente compilando la sezione “Richiesta di ausilio” e allegando la certificazione relativa al proprio stato di invalidità, handicap o DSA rilasciata dal competente ente pubblico; in nessun caso verranno accettate comunicazioni o richieste pervenute con qualsiasi altra modalità. I candidati con disabilità o con DSA residenti in paesi esteri devono presentare la certificazione attestante lo stato di disabilità o di DSA rilasciata nel paese di residenza, accompagnata da una traduzione giurata in lingua italiana o in lingua inglese. Il mancato invio della documentazione o l'invio di documentazione non conforme ai criteri indicati comporterà per il/la candidato/a lo svolgimento della prova senza la fruizione degli ausili e dei tempi aggiuntivi richiesti. ART. 5 - CANDIDATI EXTRA UNIONE EUROPEA RESIDENTI ALL'ESTERO cittadini extra Unione Europea residenti all'estero sono tenuti a presentare domanda di partecipazione alla prova secondo le modalità e i tempi descritti nell'articolo 3 del presente bando. ART. 6 - NOMINA DELLA COMMISSIONE La Commissione di valutazione della prova di ammissione è nominata con Decreto Rettorale, durante lo svolgimento delle attività concorsuali è coadiuvata nei suoi compiti dal personale tecnico-amministrativo. Competono alla Commissione e al personale tecnico-amministrativo incaricato gli adempimenti per il riconoscimento dell'identità, l'osservanza degli obblighi dei candidati nel corso dello svolgimento della prova di ammissione, l'esercizio della vigilanza. ART. 7 - DATA, LUOGO E MODALITÀ DI ACCESSO ALLA PROVA La prova di ammissione avrà luogo il giorno 20 settembre 2023 alle ore 11.00 La sede di svolgimento della prova e l’orario e le modalità di svolgimento delle procedure di identificazione e di ingresso in aula, saranno resi noti almeno cinque giorni prima delle prove mediante pubblicazione sul sito dell’Università degli Studi “Link Campus University”, alla pagina: https://unilink.it/didattica/formazioneprimaria. La pubblicazione di cui alla lettera precedente ha il valore di notifica nei confronti dei partecipanti alla prova. Nessuna comunicazione verrà inviata ai partecipanti. L’assenza del/della candidato/a sarà considerato quale rinuncia alla partecipazione, qualunque ne sia la causa. I locali di svolgimento della prova di ammissione saranno determinati in base al numero delle domande di partecipazione pervenute e potranno collocarsi anche al di fuori della sede dell’Università degli Studi “Link Campus University” di Città di Castello ma comunque collocati in Umbria oppure nel Comune di Roma. L’eventuale suddivisione dei candidati nei settori assegnati sarà resa nota mediante avviso pubblicato sul sito web di Ateneo entro il 19/09/2023. Tale avviso avrà valore di notifica ufficiale. Non saranno inviate comunicazioni personali ai candidati. I candidati dovranno presentarsi nel luogo e all’orario indicato con le modalità sopra descritte muniti di un documento di identità in corso di validità. I candidati sprovvisti di documento di identificazione non saranno ammessi a sostenere la prova. I candidati extra Unione Europea dovranno presentarsi muniti, pena l'esclusione, del passaporto con lo specifico visto d'ingresso per "studio" e del permesso di soggiorno, ovvero della ricevuta rilasciata dall'Ente preposto attestante l'avvenuto deposito della richiesta di permesso. Per consentire il regolare avvio della prova l’accesso sarà consentito fino all’orario di chiusura delle attività di identificazione all’ingresso indicato con le modalità sopra descritte. Non assume rilevanza alcuna la motivazione del ritardo. Si invitano i candidati a presentarsi in sede concorsuale privi di borse, zaini o altri similari, tenuto conto che è fatto divieto di avere nella propria disponibilità, seppur spenti, telefoni cellulari, palmari, smartphone, smartwatch o altra strumentazione similare, nonché manuali, testi scolastici, appunti manoscritti e materiale di consultazione. ART. 8 - CARATTERISTICHE DELLA PROVA La prova d'accesso mira a verificare l'adeguatezza della personale preparazione del candidato, con riferimento alle conoscenze disciplinari indispensabili per il conseguimento degli obiettivi formativi qualificanti del corso di laurea magistrale. La prova di ammissione consiste nella soluzione di ottanta (80) quesiti che presentano quattro opzioni di risposta, tra le quali il candidato deve individuare quella corretta, su argomenti di competenza linguistica e ragionamento logico; cultura letteraria, storico-sociale e geografica; cultura matematico-scientifica. Sulla base dei programmi di cui all'Allegato A del D.M. 937 del 19 luglio 2023, vengono predisposti: quaranta (40) quesiti di competenza linguistica e ragionamento logico; venti (20) quesiti di cultura letteraria, storico-sociale e geografica; venti (20) quesiti di cultura matematico-scientifica. ART. 9 - MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELLA PROVA E OBBLIGHI DEI CANDIDATI La prova avrà inizio alle ore 11:00. Per lo svolgimento della prova è assegnato un tempo di 150 minuti. È consentito lasciare l'aula solo dopo 60 minuti dall'inizio della prova, apponendo la firma e l'ora sul foglio di identificazione. Ai candidati con disabilità (ex lege 104/1992) e ai candidati affetti da DSA (ex lege 170/2010), certificati e documentati e che appiano presentato la documentazione prevista all’atto della presentazione della domanda, è concesso un tempo aggiuntivo come indicato nel presente bando. A pena di inammissibilità, per sostenere la prova è necessario presentarsi, per le operazioni di identificazione e ammissione all’aula d’esame, nelle sedi e negli orari indicati dall’Università alla seguente pagina https://unilink.it/didattica/formazioneprimaria. È possibile accedere all’aula in cui si svolge la prova soltanto dopo le procedure di identificazione, esibendo un documento di riconoscimento in corso di validità. Coloro che si presentassero senza documenti, o con documenti non validi, oppure in ritardo, non sono ammessi. Le prove devono essere svolte secondo le istruzioni che saranno pubblicate sul sito istituzionale dell’Ateneo ovvero impartite dalla Commissione esaminatrice rispettando gli obblighi previsti nel presente articolo, pena l’esclusione dalla procedura concorsuale. Fermo restando quanto descritto alla lettera precedente, durante il test preselettivo e la prova scritta i candidati devono: fare uso esclusivamente del materiale fornito dalla Commissione, compreso quello per la compilazione della prova (pennarello e/o penna a sfera); compilare la scheda anagrafica e sottoscriverla; consegnare all’uscita tutto il materiale ricevuto. I candidati non possono, a pena di esclusione: comunicare fra loro verbalmente o per iscritto, ovvero mettersi in relazione con altri, salvo che con i componenti della Commissione esaminatrice; utilizzare o comunque avere nella propria disponibilità, testi di qualunque specie, calcolatrici, telefoni, palmari, smartphone, smartwatch, tablet, auricolari, webcam o altra strumentazione similare, nonché introdurre e/o utilizzare penne, matite, materiale di cancelleria (o qualsiasi altro strumento idoneo alla scrittura) nella personale disponibilità del/le candidato/e e/o introdurre e/o utilizzare manuali, testi scolastici, nonché riproduzioni anche parziali di essi, appunti manoscritti, fogli in bianco e materiali di consultazione. Sono causa di annullamento della prova: lo svolgimento della prova in un’aula d’esame diversa da quella nei cui elenchi d’aula si è iscritti, a meno che la variazione sia stata autorizzata dalla commissione d’esame e di tanto si sia dato atto a verbale; l’utilizzo in aula o comunque avere nella propria disponibilità di telefoni cellulari, palmari, smartphone, smartwatch, tablet, auricolari, webcam o altra strumentazione similare, manuali, testi scolastici e/o riproduzione parziali anche di essi, appunti manoscritti e materiali di consultazione; l’apposizione sul modulo risposte (sia sul fronte che sul retro) della firma, di contrassegni del candidato o di un componente della Commissione nonché, più in generale, di segni di riconoscimento; l’interazione tra i candidati e/o i tentativi di copiatura e/o i tentativi di scambio di qualsiasi materiale, compreso lo scambio di anagrafiche e/o moduli risposta, in possesso dei candidati e delle candidate; la violazione delle Istruzioni pubblicate sul sito ovvero comunicate dalla Commissione. L’annullamento della prova e la conseguente esclusione sono disposti dalla Commissione che ne darà atto nel verbale. La vigilanza verrà effettuata da personale presente in aula durante l’espletamento della prova. ART. 10 - CRITERI DI VALUTAZIONE DELLA PROVA La prova sarà valutata secondo i seguenti criteri: 1 punto per ogni risposta esatta; 0 punti per ogni risposta omessa, errata ovvero in presenza di marcature plurime. Salvo quanto previsto al successivo comma 5: la graduatoria degli aspiranti all'ammissione al Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria è costituita dai candidati che hanno conseguito, nella prova scritta di cui al comma 1, un punteggio non inferiore a 55/80; per coloro i quali conseguano un punteggio non inferiore a 55/80, la votazione della prova sarà integrata in caso di possesso di una Certificazione di competenza linguistica in lingua inglese di almeno Livello B1 del "Quadro comune Europeo di riferimento per le lingue", rilasciata da Enti certificatori riconosciuti dai Governi dei Paesi madrelingua, ai sensi dell'articolo 2 del D.M. n. 3889/2012 citato in premessa e ricompresi nell'elenco aggiornato dalla competente Direzione Generale del MIUR. Ogni altra certificazione, attestazione, idoneità, superamento di esame rilasciata da Università italiane o straniere o da altri Enti non sarà oggetto di valutazione. La Certificazione di competenza in lingua straniera dovrà, altresì, rispondere ai requisiti di cui all'articolo 3 del predetto decreto, che di seguito si riporta. Sono requisiti per il riconoscimento delle certificazioni rilasciate: -la conformità al QCER e, in particolare alla scala dei sei livelli specificati nella "Scala globale" e nella "Griglia di Autovalutazione"; -l'attestazione del livello di competenza linguistico - comunicativa del candidato nelle abilità sia ricettive sia produttive (ascolto, parlato/interazione, lettura, scrittura), specificando nel dettaglio la valutazione per ogni singola abilità; -la presentazione, da parte dell'Ente certificatore, di una tabella di conversione dei livelli di competenza indicati nelle certificazioni rilasciate con quelli previsti dal QCER. La votazione sarà integrata secondo il seguente punteggio: B1: punti 3 B2: punti 5 C1: punti 7 C2: punti 10 In caso di possesso di più certificazioni prevale la certificazione di più alto livello, non potendosi sommare i punteggi tra loro. È ammesso al corso di laurea magistrale, secondo l'ordine della graduatoria definito dalla somma dei punteggi di cui ai commi 1 e 3, un numero di candidati non superiore al numero dei posti disponibili per l'accesso indicato nel bando. In caso di parità di punteggio, si applicano i seguenti criteri: prevale in ordine decrescente il punteggio ottenuto dal candidato nella soluzione, rispettivamente, dei quesiti relativi agli argomenti di competenza linguistica e ragionamento logico, cultura letteraria, storico-sociale e geografica, cultura scientifico-matematica; in caso di ulteriore parità prevale lo studente che ha conseguito una migliore votazione nell'esame di Stato conclusivo dei corsi di studio di istruzione secondaria superiore; in caso di ulteriore parità prevale lo studente anagraficamente più giovane (Legge n. 191 del 16/6/98, art. 2, c. 9). Nel caso in cui la graduatoria degli ammessi risulti composta da un numero di candidati inferiore al numero dei posti disponibili indicati nel bando si procederà con ulteriori scorrimenti fino alla integrale copertura dei posti definiti nell’ambito di ciascun contingente mediante la formulazione di un'ulteriore graduatoria rispetto a quella prevista al comma 1. Tale graduatoria sarà costituita dai candidati che abbiano ottenuto un punteggio inferiore a 55/80; in tal caso, concorreranno alla determinazione del punteggio finale sia la votazione conseguita con l'espletamento della prova di cui al comma 1 sia il punteggio derivante dal possesso di una Certificazione di competenza linguistica in lingua inglese di almeno Livello B1 di cui al comma 2. Nel caso in cui uno o più candidati collocati in posizione utile ai fini dell’ammissione al corso rinuncino ovvero (a seguito di riconoscimenti di CFU in ingresso) vengano assegnati a un anno diverso dal primo, verranno ammessi al corso, per un numero pari ai rinunciatari e ammessi agli anni successivi, i candidati collocati in posizione non utile secondo l’ordine della graduatoria. Nel caso in cui la graduatoria degli ammessi risulti composta da un numero di candidate/i inferiore al numero di posti messi a bando, si procederà ad integrarla con soggetti idonei, collocati in posizione non utile nelle graduatorie di merito di altri atenei, che ne facciano specifica richiesta, a loro volta graduati secondo i criteri stabiliti nel presente bando e ammessi dall’Ateneo sino ad esaurimento dei posti disponibili. A tal fine saranno rese note le modalità, i termini e le scadenze delle istanze sul sito istituzionale dell’Università. ART. 11 - OBBLIGHI FORMATIVI AGGIUNTIVI (OFA) La prova di ammissione avrà anche la funzione di verifica del possesso di una adeguata preparazione iniziale, al fine della attribuzione agli studenti che, pur avendo superato la selezione, non abbiano raggiunto una soglia minima di risposte corrette, di eventuali Obblighi formativi aggiuntivi (OFA). Pertanto, a seguito del sostenimento della prova di ammissione per il candidato ammesso vengono considerate le seguenti soglie di punteggio minimo per ciascuna area, al di sopra delle quali non sono previsti Obblighi Formativi Aggiuntivi: 28 punti nei quesiti di competenza linguistica e ragionamento logico; 14 punti nei quesiti di cultura letteraria, storico-sociale e geografica; 14 punti nei quesiti di cultura matematico-scientifica. Gli studenti che non abbiano superato le soglie dovranno soddisfare gli obblighi formativi aggiuntivi nel primo anno di corso mediante la frequenza obbligatoria ed il superamento della relativa prova finale, delle attività di recupero organizzate dal Corso di studi, della durata di almeno 30 ore per ciascuna delle tipologie di OFA di cui al comma precedente. La modalità di erogazione delle attività di recupero è effettuata in modalità e-learning. Gli studenti assegnatari di OFA non potranno iscriversi al secondo anno, qualora non frequentassero i corsi di recupero e non superassero la relativa prova finale. ART. 12 - PUBBLICAZIONE DELLA GRADUATORIA A seguito dello svolgimento della prova, in relazione alla posizione di merito dei singoli candidati, verranno elaborate dalla Commissione esaminatrice due graduatorie: graduatoria relativa ai cittadini dell'Unione Europea ed extra Unione Europea residenti in Italia, di cui all'art. 26 della legge n. 189 del 30 luglio 2002; graduatoria relativa ai cittadini extra Unione Europea residenti all'estero. Le graduatorie saranno pubblicate sul sito web di Ateneo alla pagina https://unilink.it/didattica/formazioneprimaria con apposito avviso. A partire dalla data di pubblicazione delle graduatorie, i candidati utilmente collocati dovranno procedere all'immatricolazione con le modalità e i termini che saranno pubblicati sul sito web di Ateneo alla pagina https://unilink.it/didattica/formazioneprimaria. Le pubblicazioni effettuate sulla pagina istituzionale hanno valore di notifica agli interessati a tutti gli effetti e conseguenze di Legge e pertanto non sarà data alcuna comunicazione personale ai singoli candidati. ART. 13 - MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI IMMATRICOLAZIONE Coloro i quali risultano collocati in posizione utile dovranno effettuare l’iscrizione con le modalità ed entro i termini perentori indicati dall’Università sul sito istituzionale alla pagina https://unilink.it/didattica/formazioneprimaria. Il/la candidato/a collocato/a in posizione utile, o che risulti tale a seguito di scorrimento della graduatoria, che non effettui l’iscrizione con le modalità ed entro i termini perentori indicati dall’Università verrà considerato rinunciatario; parimenti verrà considerato rinunciatario il/la candidato/a che, pur avendo completato le procedure di immatricolazione, non provveda al pagamento della I rata di immatricolazione e della Tassa Regionale per il Diritto allo Studio nei termini e modalità indicate alla pagina https://unilink.it/didattica/formazioneprimaria. La retta di iscrizione annuale al corso è fissata in euro 5.900,000 ed è prevista la seguente rateizzazione dell’importo: prima rata euro 1.550,00 all’atto dell’iscrizione e comunque nel mese di ottobre; seconda rata euro 1.450,00 entro fine dicembre; terza rata euro 1.450,00 entro fine febbraio; quarta rata euro 1.450,00 entro fine aprile. Oltre alla retta di cui al comma precedente, per la valida iscrizione al corso è necessario effettuate, congiuntamente alla prima rata il versamento, per il solo primo anno di iscrizione, di euro 250,00 per diritti di immatricolazione; il versamento, per ciascun anno, della Tassa Regionale per il diritto allo studio di euro 140,00 il versamento di euro 16,00 per l’imposta di bollo. La mancata immatricolazione degli aventi titolo nei modi sopra indicati ovvero il mancato versamento della prima rata e degli importi di cui al precedente comma terzo, comporterà la decadenza dal diritto all'iscrizione per l'anno accademico 2023/2024 al Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria e i posti vacanti saranno messi a disposizione degli altri candidati con ulteriori scorrimenti fino alla integrale copertura dei posti definiti nell'ambito di ciascun contingente. ART. 14 - AMMISSIONE AL CORSO DI LAUREA PER I LAUREATI IN SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE (CLASSE L-19) Ai sensi del Decreto Ministeriale del 19 luglio 2023, n. 937 i laureati in Scienze dell'educazione e della formazione (L-19) potranno essere ammessi: al terzo anno del Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria (LM-85bis) per l'a.a. 2023/2024 solo se in possesso dei requisiti minimi, di cui al D.M. n. 378 del 09/05/2018 art. 9 c.1, accertati da questa Università in considerazione dei contenuti dei programmi di esame, previo superamento della prova di ammissione e sempre nel rispetto del contingente assegnato all’Ateneo; al secondo anno del Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria (LM-85bis) qualora non siano in possesso dei requisiti minimi di cui al D.M. n. 378 del 09/05/2018 art. 9 c.1, previo superamento della prova e sempre nel rispetto del contingente assegnato all’Ateneo. ART. 15 - ISCRIZIONE IN SEGUITO A PASSAGGI, TRASFERIMENTI E PER IL CONSEGUIMENTO DI UN SECONDO TITOLO Il Corso di laurea quinquennale magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria è a numero programmato su disposizione del Ministero dell'Università e della Ricerca e, in tal senso, non è possibile accettare iscrizioni in sovrannumero rispetto al contingente fissato in sede ministeriale. Gli studenti iscritti in seguito a passaggi interni da altro corso di laurea, trasferimenti da altri Atenei o per il conseguimento di un secondo titolo (già in possesso di una laurea) saranno tutti collocati al primo anno di corso, pur con la eventuale convalida e/o la dispensa degli insegnamenti ritenuti riconoscibili dai competenti organi accademici di questo Ateneo. L'eventuale passaggio ad anni successivi al primo è sempre vincolato alla possibilità di posti vacanti e lo studente che si immatricola deve essere consapevole del fatto che in alcun modo gli può essere garantita la possibilità di ottenere una abbreviazione della propria carriera accademica. Quando, in seguito a rinuncia agli studi oppure trasferimento in uscita, si verifica tale condizione gli uffici di Segreteria studenti provvederanno alla pubblicazione di un bando per l'ammissione ad anni successivi e, dunque, sulla base dei requisiti posseduti da ciascun richiedente, alla formulazione di una graduatoria. ART. 16 - TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI Ai sensi del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 e ss.mm. ii, si informa che i dati personali forniti dai candidati e dalle candidate saranno trattati in osservanza alle disposizioni di legge in materia di tutela della privacy. L'Informativa sul trattamento dei dati personali redatta dall'Università degli Studi “Link Campus University” ai sensi del. 13 del Reg. UE 2016/679 e del D. Lgs 101/2018 è pubblicata sul sito https://www.unilink.it/privacy/ Titolare del trattamento dei dati personali è l'Università degli Studi “Link Campus University” nella persona del suo rappresentante legale. Il Responsabile della protezione dei dati (DPO) è l’Avv. Vincenzo Iellamo (mail: rdp@unilink.it – pec lcu@pec.unilink.it). ART. 17 - RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO Ai sensi della legge n. 241 del 7 agosto 1990, e successive modifiche e integrazioni, il responsabile del procedimento è il dott. Roberto Russo. ART. 18 - PUBBLICITÀ Il presente Decreto è pubblicato sul sito web di Ateneo ed è consultabile all'indirizzo https://unilink.it/didattica/formazioneprimaria Detta pubblicazione ha valore di notifica agli interessati a tutti gli effetti e conseguenze di Legge. ART. 19 - DISPOSIZIONI TRANSITORIE E FINALI Per tutto quanto non espressamente previsto nel presente bando si fa rinvio alle disposizioni normative, regolamentari e ministeriali citate in premessa, in particolare al D.M n. 937 del 19 luglio 2023 e al D. M. 1027 del 4 agosto 2023. Questa Università si riserva di escludere in qualsiasi momento i candidati che partecipano alla prova indetta con il presente bando per mancata osservanza delle disposizioni ivi impartite o dei termini indicati ovvero per difetto dei requisiti richiesti ai candidati. Roma, 23 agosto 2023 Il Rettore Prof. Carlo Alberto Giusti  
364. IDEMS  
IDEMS - ISTITUTO DI DIRITTO E MANAGEMENT DELLO SPORT IDEMS, centro di formazione e ricerca dell’Università degli Studi Link Campus University, nasce con la specifica vocazione di formare e qualificare i professionisti e i manager nell’area del diritto e del management dello sport. All’interno dell’Istituto, d’intesa con la Link Campus University che ne esercita la supervisione, sono istituiti ed organizzati, tra l’altro: Master di specializzazione; Corsi di perfezionamento; Corsi di formazione; Corsi di aggiornamento; Seminari e iniziative scientifiche utili alla formazione e alla qualifica dei partecipanti, oltre che alle specifiche richieste del mercato professionale. Fiore all’occhiello dell’IDEMS è l’MBA -Diritto e Management dello Sport CONSIGLIO ESECUTIVO IDEMS MARIO PESCANTE - PRESIDENTE IDEMS Membro onorario del CIO, Membro osservatore permanente del CIO presso l’Assemblea delle Nazioni Unite,componente del Consiglio Nazionale del CONI, già Vice-Presidente del CIO già Presidente del CONI, già Segretario generale dl CONI, già Sottosegretario di Stato ai Beni e alle Attività Culturali con delega allo Sport, già Deputato del Parlamento della Repubblica Italiana, già Presidente della XIV Commissione Politiche dell’Unione Europea alla Camera dei Deputati. PIERLUIGI MATERA - DIRETTORE IDEMS Professore Ordinario di Diritto privato comparato ed è, in tale veste, titolare degli insegnamenti di Sistemi giuridici comparati e di Company Law presso la Link Campus University, Roma. Insegna altresì Business and Corporate Law alla Luiss ed è visiting Fellow del Wolfson College, University of Cambridge. È Direttore dell’IDEMS e coordinatore del relativo MBA. È Avvocato abilitato al patrocinio dinanzi alle giurisdizioni superiori, iscritto all’Ordine degli Avvocati di Roma ed è dal marzo 2019 componente della Commissione Diritto Sportivo e Attività sportive del medesimo Ordine, nonché dal 2020 componente del Comitato Scientifico della Camera Arbitrale Nazionale e Internazionale. È stato altresì Commissario Straordinario (DPCM del 2 gennaio 2018) dell’Ente pubblico AeCI fino a 4 gennaio 2019 e componente del Consiglio Nazionale del CONI; Vice Procuratore Generale dello Sport presso il CONI; Vice Commissario Straordinario della FIH; nonché Commissario ad acta per le modifiche statutarie e regolamentari di oltre 25 Federazioni e DSA. Presso il CONI è stato altresì, su nomina della Giunta Nazionale, Componente del nuovo Gruppo di lavoro tecnico sulla Giustizia Sportiva; nonché Componente del nuovo Gruppo di lavoro tecnico per l’armonizzazione dei Principi informatori del CONI e degli Statuti e Regolamenti federali; ed inoltre coordinatore del Gruppo di Lavoro sul Professionismo sportivo; nonché componente della Commissione consultiva per la riforma della Giustizia Sportiva del CONI – commissione che ha redatto il vigente Codice della Giustizia Sportiva e la normativa collegata. Ha insegnato in numerose università italiane ed estere ed è autore di monografie, saggi e articoli scientifici in materia di diritto comparato, delle società e dei mercati finanziari. È dottore di ricerca in Comparazione e diritto civile dal 2004. PIETRO LUIGI POLIDORI - CONSIGLIERE ONORARIO IDEMS Presidente Fondazione Link Campus University. CARLO ALBERTO GIUSTI - CONSIGLIERE ONORARIO IDEMS Rettore dell'Università degli Studi Link Campus University. E' professore ordinario di diritto privato comparato. E’ stato nominato Consulente del Presidente della Commissione Parlamentare d’inchiesta sul sistema Bancario e Finanziario presso il Senato della Repubblica. E’ stato nominato dal Ministro della Giustizia Componente della Commissione Ministeriale di Riforma della professione Notarile e della Commissione Ministeriale di Riforma dell’Arbitrato e della Mediazione presso il Ministero della Giustizia. E’ componente della Commissione di Studi in Diritto d’Impresa del Consiglio Nazionale del Notariato, della Commissione di Studi sul Diritto Societario di Confindustria, della Commissione di Studi sulla Giurisdizione del Consiglio Nazionale Forense e della Commissione di Studi sull’Arbitrato e la Mediazione di Unioncamere. E’ Membro della Association of North America Higher Education International (ANAHEI), della American Society of International Law (ASIL) e dell’Associazione Italiana di Diritto Comparato (AIDC). E’ stato Consigliere Giuridico del Ministro della Giustizia e Capo della Segreteria del Vice Presidente del Consiglio Superiore della Magistratura. GIANFRANCO RAVA' - VICE PRESIDENTE IDEMS Coordinatore del Corso di Laurea “Sport Business Management”. Già Presidente Federazione Italiana Cronometristi, componente del Consiglio Nazionale del CONI,avvocato cassazionista, Presidente della Camera di Diritto Sportivo, già Commissario straordinario della Federazione Italiana Sport Equestri (FISE). DIANA BIANCHEDI Coordinatrice del Corso di Laurea in Economia e Politiche dello Sport. Componente del Comitato di Gestione della Fondazione Milano Cortina 2026, vicepresidente della Commissione antidoping e tutela della salute della FIGC, già Vice-Presidente del CONI, già atleta olimpionica vincitrice di 2 medaglie d’oro nel fioretto a squadre (Barcellona 1992 e Sidney 2000). ALESSANDRO BENINCAMPI - VICE DIRETTORE IDEMS Avvocato, Procuratore federale della Federazione Italiana Sport Equestri (FISE), già componente della Commissione Diritto Sportivo e Attività sportive dell’Ordine degli Avvocati di Roma, Docente a contratto della Link Campus University. CONSIGLIO DIRETTIVO IDEMS PIERFILIPPO CAPELLO Avvocato, attualmente special counsel dello studio Withersworldwide, si occupa di sport law dal 1999. Professore a contratto di diritto privato e dello sport all'Università di Pavia (facoltà di medicina) e di diritto e contrattualistica dello sport all'Università Cattaneo di Castellanza (facoltà di Economia e Commercio), docente di Sport law and business all'LLM dell'IE di Madrid. Arbitro dell'arbitration panel dell'Eurolega basket. ANGELO CITO Angelo Cito è un dirigente sportivo italiano. Presidente della Federazione Italiana Taekwondo, membro del CONI ed esponente di spicco di vari organismi sportivi nazionali e internazionali, il suo obiettivo è quello di promuovere e diffondere i valori etici nella società e in particolare tra i giovani. In particolare, attraverso il Taekwondo, si è impegnato a promuovere negli anni la solidarietà, il rispetto, la cittadinanza, l’inclusione e la pace usando come mezzo di propagazione le grandi competizione e gli eventi. VINCENZO CORSO Presidente del Comitato Regionale Sportivo (CRS) Libertas Lazio, Presidente della A.S.D. Hockey Club Roma, già componente del Consiglio federale della Federazione Italiana Hockey (FIH) e della Giunta Coni Regionale del Lazio. MARCO GIUNIO DE SANCTIS Presidente Federazione Italiana Bocce, componente del Consiglio Nazionale del CONI, già Segretario generale del Comitato Italiano Paralimpico (CIP). STEFANO FELTRIN Avvocato esperto in diritto commerciale ed amministrativo con particolare focus nel diritto dello sport e spettacolo. Consigliere del CdA della Lega Ciclismo Professionistico. Componente di organi di giustizia federale di diverse Federazioni. Già Direttore Generale di squadre professionistiche di ciclismo e General Counsel di squadre dell’America’s Cup e The Ocean Race di Vela; Consulente di squadre di Formula 1, Motogp e Superbike. RICCARDO GABRIELLI Senior Partner dello Studio Tributario e Societario associato Deloitte, consulente CONI. GAETANO LAGUARDIA Consigliere federale e Vice-Presidente Vicario della Federazione Italiana Pallacanestro (FIP), già Commissario Straordinario del Comitato Italiano Arbitri, già Componente della Giunta Regionale CONI Lazio, già dirigente del Ministero dell'Economia e delle Finanze. SILVIA SALIS Vice-Presidente del CONI. Olimpionica a Pechino 2008 e Londra 2012 (atletica leggera, lancio del martello). Consigliere Federale Fidal dal 2016 al 2020. Consigliere Nazionale Coni dal 2017. Membro della Commissione Atleti della Federazione Europea di Atletica Leggera (European Athletics). Laureata in Scienze Politiche nell’anno accademico 2017/2018 con una tesi sulle FSN e le relative prospettive di riforma. GIORGIO SBARBARO Avvocato cassazionista, componente della Commissione Federale di Garanzia della Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee (FIPSAS) e della Federazione Italiana Sport Equestri (FISE). ALESSANDRA SENSINI Vice-Presidente del CONI, componente della Giunta Nazionale del CONI, già componente del Consiglio Nazionale del CONI, già atleta olimpionica vincitrice di 5 medaglie nel windsurf (oro a Sydney 2000, argento a Pechino 2008, due bronzi ad Atlanta e Atene). GHERARDO TECCHI Imprenditore nel ramo dell’edilizia. Ha sempre frequentato il mondo sportivo, iniziando con la Vela e seguendo, poi, con la Pallavolo, disciplina per la quale è stato, per 15 anni, allenatore della Serie A della sezione Femminile. Nel 1984 ha fondato la Società Ginnastica Alma Juventus Fano. Nel 1988 è stato eletto Consigliere nel Direttivo Federale della Federazione Ginnastica d’Italia, di cui è diventato, nel 2000, Vicepresidente Vicario. Nel 2016 è stato eletto, per la prima volta, Presidente della FGI. La riconferma alla Presidenza federale è avvenuta nel 2020, con il 90,5% delle preferenze. Dal 1998 è Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana di iniziativa del Presidente della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro.  
365. Prova finale e tesi di Laurea  
Prova finale (corsi di laurea triennale e magistrale) L’esame di laurea consiste nella discussione e valutazione di una dissertazione scritta, denominata tesi, redatta in lingua italiana o, su autorizzazione del relatore, in lingua straniera su un argomento attinente a una disciplina nella quale il laureando abbia sostenuto l’esame di profitto. Prima di procedere alla presentazione della richiesta di assegnazione della tesi lo studente deve prendere contatti con il docente che vorrebbe lo seguisse in qualità di relatore. ll docente – all’atto della richiesta – deve essere titolare dell’insegnamento scelto per la tesi. La tesi dovrà essere elaborata in modo originale dallo studente sotto la guida di un Relatore che sarà garante del lavoro e seguirà lo studente nella preparazione dell’elaborato. Il flusso tesi è interamente gestito tramite il portale Esse3. Dunque gli studenti che intendono laurearsi devono necessariamente:   1. Presentare la richiesta assegnazione tesi entro le scadenze fissate (ALL.1 Scadenze) La procedura da seguire è la seguente: lo studente accede alla sua pagina Esse3  https://unilink.it. Lo studente inserirà la richiesta tesi con il titolo provvisorio concordato con il docente che lo seguirà in qualità di relatore. Il titolo potrà essere aggiornato al momento della presentazione della domanda di laurea. 2. Iscriversi alla sessione di laurea compilando la domanda di laurea e versando la tassa di laurea pari a €332 tramite PagoPA (ALL.1 Scadenze) La procedura da seguire è la seguente: lo studente accede alla sua pagina Esse3 https://unilink.it. Lo studente inserirà la domanda di laurea compilando tutti i campi richiesti ed inserirà il titolo definitivo concordato con il docente. 3. Effettuare l'upload della tesi. La procedura da seguire è la seguente: lo studente accede alla sua pagina Esse3  https://unilink.it. Questo è il percorso da seguire esclusivamente nei periodi indicati nel calendario con le scadenze amministrative (ALL.1 Scadenze). Carriera -> Domande -> Upload della tesi. Modifica domanda di laurea e prosegue fino al caricamento del  file definitivo della tesi in formato pdf, preventivamente accettato dal relatore. Il relatore, poi, tramite Esse3 in un periodo successivo alla scadenza prevista per l’upload, stabilito dall’Ufficio Accademico e comunicato ai docenti, potrà firmare digitalmente la tesi. Sono previsti controlli a campione sul file caricato.   Ulteriori adempimenti - Consegnare all’ufficio Career Services: il tirocinio (solo se previsto dal proprio piano degli studi).  
366. Documentazione complementare alla domanda di immatricolazione  
Tipologia di corso Documento da allegare TFA (Tirocinio Formativa Attivo) Scarica documentazione Scienze della formazione primaria (LM-85 bis) Scarica documentazione  
367. Proteo's round tables  
Quando 20 ottobre 2023 Dove Università degli Studi LINK | Antica Biblioteca Orario ore 15:30 Il Comitato Tecnico Scientifico costituisce da sempre il motore propulsivo di “Generazione Proteo”, l’Osservatorio permanente sui giovani dell’Università degli studi LINK, nonché la perfetta esemplificazione di quel ponte tra Scuola e Università di cui l’Osservatorio vuole essere espressione, favorendo un imprescindibile e autentico dialogo tra questi due universi formativi. Attraverso il nuovo ciclo di incontri "Proteo’s Round Tables", l’Osservatorio “Generazione Proteo” riunisce “intorno al tavolo” i componenti del suo Comitato Tecnico Scientifico – composto da dirigenti e docenti degli Istituti scolastici secondari di secondo grado, nonché da professori e ricercatori dell’Università degli studi LINK – al fine di favorire quel già consolidato clima di confronto che da sempre caratterizza lo spirito di Proteo.  Obiettivo di tali incontri sarà anche quello di valorizzare attività ed esperienze, professionali e personali, dei docenti che abbiano a oggetto temi di interesse per l’universo scuola, nell’ambito di un dialogo a più voci funzionale a condividere e stimolare riflessioni, nonché formulare proposte e orientare il dibattito. Nel corso del primo incontro si affronterà una tematica di grande attualità nel mondo della scuola e dell’università, che costituisce oggetto di un più ampio lavoro di ricerca sulle gender issues da parte dell’Osservatorio “Generazione Proteo”. A partire dal libro di Giulia Ponsiglione “Ti dirò il mio nome. Tutela delle identità di genere non conformi a scuola e nelle università” (Città del Sole, 2023), dirigenti scolastici, docenti degli Istituti scolastici secondari di secondo grado e di università, rappresentanti delle Istituzioni e della società civile si incontrano per discutere del tema della carriera ALIAS nella scuola, tra pratiche di gender mainstreaming e processi di inclusione dentro e fuori l’ambiente scolastico inteso come spazio di formazione e di costruzione delle nuove forme di socialità. Coordina: Prof. Nicola Ferrigni, Delegato del Rettore per Quarta Missione, inclusion e rapporti con la Comunità accademica e studentesca Evento realizzato in partnership con il progetto europeo GEMINI (Gender Equality through Media Investigations and New Training Insights)  Scarica la locandina  
368. Donne per l'Europa  
Quando 5 ottobre 2023 Dove Università degli Studi LINK | Antica Biblioteca Orario ore 14:30 ore 14:30 Introducono e moderano Giorgio GRIMALDI EuLink, EDCSEU Filippo Maria GIORDANO Ciak-EU! Intervengono ore 14:45 - 15:00 ISTITUZIONI EUROPEE E LEADERSHIP FEMMINILE Raffaella CINQUANTA Uninsubria ore 15:00 - 15:15 SIMONE VEIL PRESIDENTE DEL PARLAMENTO EUROPEO: UNA DONNA OLTRE LE CATEGORIE POLITICHE PER UN’EUROPA LIBERA E UNITA Maria Teresa MORELLI Università degli Studi LINK ore 15:30 - 15:45 PETRA KELLY: EUROPA ED ECOPACIFISMO Valentina CAVANNA Università degli Studi di Torino Comunicazioni progetti e archivi: DONNE AGLI ARCHIVI UE DI FIRENZE a cura di Andrea BECHERUCCI DoPP DONNE PENSIERO POLITICO a cura di Cristina CASSINA, Giuseppe SCIARA e Federico TROCINI Pausa caffè ore 16:30 Apertura della mostra “LE MADRI FONDATRICI DELL'EUROPA” a cura di Maria Pia DI NONNO, con ritratti di Giulia DEL VECCHIO.  Realizzata con il contributo del Bando di Avvio alla Ricerca 2016 della Università Sapienza di Roma Introduce e modera Cristina NATILI Università degli Studi LINK Presenta Maria Pia DI NONNO Phd in Storia dell'Europa, Università La Sapienza di Roma ore 17:10 - 17:15 DIVULGARE E COMUNICARE L'EUROPA Raffaella RIZZO Vicepresidente associazione La Nuova Europa ore 17:15 - 17:30 LE MADRI FONDATRICI DELL'EUROPA: MITO O REALTÀ? Maria Pia DI NONNO Università La Sapienza di Roma ore 17:30 - 17:45 URSULA HIRSCHMANN, FEDERALISTA EUROPEA. UNA STORIA ATTUALE Silvana BOCCANFUSO Autrice del libro "Ursula Hirschmann. Una donna per l'Europa" ore 18:00 - 18:15 L'IMPEGNO DI ADA ROSSI PER L'EUROPA UNITA   Antonella BRAGA Presidente Fondazione Ernesto Rossi - Gaetano Salvemini Sarà presente Giulia DEL VECCHIO Ritrattista Madri Fondatrici Per informazioni: c.natili@unilink.it Scarica la locandina  
369. FreeBeRi international seminar | Religioni, teorie della cospirazione, discorsi dell’odio in Europa e contro l’Europa  
Quando 2 ottobre 2023 Dove Università degli Studi LINK | Antica Biblioteca Orario ore 10:00 | 11:30 FREEBERI INTERNATIONAL SEMINAR - h 10:00   A HALL OF MIRRORS: THE MIMETIC PROPERTIES OF CONSPIRACY THEORY Andrew McKENZIE-McHARG Australian Catholic University 10:45 | Q&A Discussant   Silvia CRISTOFORI FreeBeRI Scientific coordinator Info: s.cristofori@unilink.it  Scarica la locandina RELIGIONI, TEORIE DELLA COSPIRAZIONE, DISCORSI DELL’ODIO IN EUROPA E CONTRO L’EUROPA - ore 11:30  Discussant: Francesca CADEDDU Comitato scientifico di FreeBeRI, Direttrice esecutiva dell'infrastruttura di Ricerca Europea in studi religiosi RESILIENCE Moderatrice: Silvia CRISTOFORI Coordinatrice scientifica di FreeBeRI ore 11:30 INTRODUZIONE AI LAVORI: ALCUNE NOTE SU STORIOGRAFIA E TEORIE DEL COMPLOTTO Silvia CRISTOFORI Università degli Studi LINK ore 11:45 | Q&A ore 12:00 TEATRO E POTERE: LE TEORIE DI COMPLOTTO NEL LINGUAGGIO POLITICO-RELIGIOSO DELL’ATTORE COMICO E POPOLARE DEL NOVECENTO Desirée SABATINI Università degli Studi LINK 12:15 | Q&A ore 12:30 DALLA TEOLOGIA DELLA LIBERAZIONE COME COMPLOTTO MARXISTA AL NEGAZIONISMO CLIMATICO E ALL'EUROSCETTICISMO NAZIONAL-CONSERVATORE E “ILLIBERALE”: RIFLESSIONI SU ALCUNE TEORIE COSPIRATIVE DELL'INTEGRALISMO CRISTIANO Giorgio GRIMALDI Università degli Studi LINK ore 12:45 | Q&A ore 13:00 "IL PERICOLO PROTESTANTE". LA CHIESA DI ROMA DI FRONTE ALLA DIFFUSIONE DEL VERBO EVANGELICO TRA OTTO E NOVECENTO Filippo Maria GIORDANO Università degli Studi LINK ore 13:15 | Q&A 13.30 Pausa pranzo ore 14:30 LE MANI SUL MONDO. IL DISPOSITIVO COSPIRATIVO TRA RELIGIONE, POLITICA E MASSONERIA DAL XIX SECOLO ALLA CONTEMPORANEITÀ Marco CASTAGNETTO ALESSIO Università di Torino ore 14:45 | Q&A ore 15:00 TEORIE DEL COMPLOTTO ISLAMICO IN FRANCIA. DA RENAUD CAMUS A MICHEL HOUELLEBECQ Tommaso VISONE Università degli Studi LINK 15:15 | Q&A ore 15:30 CYBER ISLAMOFOBIA: IL CASO DI WECHAT-WEIXIN NETIZENS Amina EL GANADI   FSCIRE 15:45 | Q&A ore 16:00 IL GRANDE COMPLOTTO OCCIDENTALE CONTRO LA RUSSIA POST-SOVIETICA: LE ORIGINI E IL RUOLO DEL COMITATO DEI RAPPRESENTANTI DELLE CHIESE ORTODOSSE PRESSO L’UNIONE EUROPEA Marianna NAPOLITANO Università degli Studi di Modena Reggio Emilia 16:15 | Q&A ore 16:30 FANTASMI E MOSTRI DELL’ANTROPOCENE: COSMOLOGIE DELL’OCCULTO E IMMAGINARI COMPLOTTISTI DELLA CRISI CLIMATICA IN EUROPA E IN AFRICA Edoardo QUARETTA Università degli Studi LINK 16:45 | Q&A ore 17:00 Discussione finale: bilancio e prospettive di ricerca Per informazioni: s.cristofori@unilink.it  Scarica la locandina  
370. Dottorati di Ricerca  
Per maggiori informazioni consultare il Regolamento di dottorato d’Ateneo. NUOVE TECNOLOGIE E FRONTIERE DEL DIRITTO, DELL’ECONOMIA E DELLA SOCIETA' (35° CICLO) TECH FOR GOOD. TECHNOLOGY TRANSFER, GLOBAL FORESIGHT AND SUSTAINABLE INNOVATION IN KNOWLEDGE ECOSYSTEMS (37° CICLO) CORSO DI DOTTORATO DI RICERCA DI INTERESSE NAZIONALE IN STUDI RELIGIOSI, CON SEDE AMMINISTRATIVA PRESSO L’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA TECH FOR GOOD. TECHNOLOGY TRANSFER, GLOBAL FORESIGHT AND SUSTAINABLE INNOVATION IN KNOWLEDGE ECOSYSTEMS (38° CICLO) – BANDO PNRR 2022 TECH FOR GOOD. TECHNOLOGY TRANSFER, GLOBAL FORESIGHT AND SUSTAINABLE INNOVATION IN KNOWLEDGE ECOSYSTEMS (38° CICLO) TECH FOR GOOD. TECHNOLOGY TRANSFER, GLOBAL FORESIGHT AND SUSTAINABLE INNOVATION IN KNOWLEDGE ECOSYSTEMS (39° CICLO) – BANDO PNRR 2023  
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