Cerca nel Portale

1735 results:
1661. Al via il nuovo ciclo di incontri "Proteo's Round Tables"  
20 Ottobre 2023 Garantire agli studenti che hanno intrapreso un percorso di transizione di genere un ambiente scolastico il più possibile attento al rispetto della propria identità, in cui riconoscersi e sviluppare un senso di appartenenza. Con questo obiettivo si sono incontrati all’Università degli Studi Link dirigenti e docenti degli Istituti scolastici secondari di secondo grado, insieme a professori e ricercatori dell’Ateneo romano, confrontandosi su una tematica di grande attualità nel mondo della scuola e dell’università: la carriera ALIAS. L’evento ha inaugurato i “Proteo’s Round Tables”, nuovo ciclo di incontri del Comitato Tecnico Scientifico di “Generazione Proteo” – l’Osservatorio permanente sui giovani dell’Università degli Studi Link. “Il dibattito sulla carriera ALIAS”, dichiara Nicola Ferrigni, direttore di “Generazione Proteo” e delegato del rettore per Quarta Missione e Inclusion, “si inserisce in un più ampio lavoro di ricerca sulle gender issues portato avanti dal nostro Osservatorio e riflette la storica sensibilità del nostro Ateneo in materia di diversity e inclusion”. A orientare il dibattito e guidare le riflessioni sul tema della carriera ALIAS è stato il libro di Giulia Ponsiglione “Ti dirò il mio nome. Tutela delle identità di genere non conformi a scuola e nelle università”, utile a mettere in luce l’importanza delle pratiche di gender mainstreaming e dei processi di inclusione dentro e fuori l’ambiente scolastico, inteso come spazio di formazione e di costruzione delle nuove forme di identità e socialità. Negli istituti scolastici che hanno adottato la carriera ALIAS – al momento solo 250 sull’intero territorio nazionale – si prevede infatti la possibilità di modificare il nome anagrafico dello studente con quello di elezione nel registro elettronico, negli elenchi e in tutti i documenti interni alla scuola aventi valore non ufficiale, anche al fine di evitare discriminazioni e disagi legati al cosiddetto “deadname”, vale a dire il nome nel quale una persona trans o non binaria non si riconosce più. “L’incontro di oggi – conclude il prof. Ferrigni – rappresenta il primo di una lunga serie di incontri che avranno a oggetto tematiche di interesse per l’universo scuola, valorizzando il confronto e le esperienze sul campo di dirigenti e docenti scolastici, da sempre motore propulsivo del nostro Comitato Tecnico Scientifico”.  
1662. Master di I livello "Educazione civica europea e multilivello"  
24 Ottobre 2023 Il Corso in breve Il progetto Eulink, all'interno del quale questo Master viene organizzato, intende contribuire ad arricchire l'insegnamento dell'educazione civica europea nelle scuole superiori, ponendo al centro della riflessione l’analisi della governance europea da diversi punti di vista (sociale, economico, politico). Il corso è rivolto principalmente agli insegnanti precari che non sono ancora entrati nel ruolo ministeriale a tempo indeterminato. Il sistema di reclutamento italiano si basa su graduatorie a punteggio che gli insegnanti ottengono attraverso anni di esperienza didattica. Di conseguenza, questo corso gratuito da 60 CFU avrà un notevole potenziale di attrazione per molti insegnanti precari.   Obiettivi formativi specifici del Corso Il Master di I livello “Insegnamento dell'educazione civica europea e multilivello” si concentrerà sullo studio del quadro evolutivo dell'UE, sui fondamenti del diritto europeo e sui suoi trattati costitutivi. Si presterà particolare attenzione alle caratteristiche più rilevanti della governance europea, dalle sue fasi iniziali fino allo scoppio della pandemia. Si analizzeranno sia i suoi aspetti positivi che i risvolti negativi e le proposte di riforma emerse dal dibattito pubblico. In particolare, il progetto mira a diffondere la conoscenza e a promuovere una migliore comprensione del funzionamento dell'UE, delle istituzioni, dell'azione e del dibattito sulle principali priorità politiche, con particolare attenzione alle agende politiche dell'UE come Next Gen EU, Green Deal, Farm to Fork ecc. In qualsiasi disciplina/area che contribuisca al curriculum scolastico, lo sviluppo di competenze chiave e di obiettivi di educazione civica è, infatti, un tassello mancante in quasi tutte le teorie e le pratiche educative. Attraverso una formazione incentrata sull'UE, il progetto aiuta gli insegnanti a identificare e rafforzare le interdipendenze pedagogiche e i valori civici nel loro lavoro quotidiano in classe e nella cooperazione con i colleghi nel quadro più ampio delle istituzioni scolastiche e delle comunità educative in cui operano.   Sbocchi occupazionali Il Master è esplicitamente rivolto sia a potenziali insegnanti di materie attinenti alle scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche, scienze giuridiche, economiche e statistiche, scienze politiche e sociali, sia a coloro che già insegnano tali materie nelle scuole secondarie superiori. Il sistema di reclutamento e avanzamento italiano si basa su punti che i docenti ottengono in anni di insegnamento e di formazione specifica. Il master dà la possibilità di rendere gli insegnanti delle scuole superiori più qualificati e ottenere quei crediti necessari per una migliore collocazione nel mercato del lavoro, allo stesso tempo rendendo l’insegnamento dell’educazione civica europea per gli studenti più ‘attrattivo’ e coerente con la realtà; consentendo di integrare la materia in modo più completo e aggiornato nei syllabi scolastici.   Requisiti per l’ammissione, criteri di selezione e riconoscimento delle competenze pregresse  Prerequisiti Essere in possesso di una laurea un indirizzo email valido. dispositivo informatico connesso a Internet (PC/laptop, tablet o smartphone). browser per accedere alla nostra piattaforma di apprendimento (Moodle, Teams) Microsoft Office e visualizzatore PDF per accedere a contenuti come documenti, presentazioni ppt e file PDF. Criteri di selezione nel caso in cui le domande di ammissione superino il numero massimo di ammessi lettera di motivazione Durata prevista 1 semestre - 60 CFU. Il master verrà ripetuto per due edizioni. Lingua di insegnamento Italiano Tasse di iscrizione ed eventuali esoneri Non sono previste tasse di iscrizione al Master, interamente finanziato dai fondi del Progetto Erasmus+ Teachers’ Training ‘EUlink’. Prove intermedie e finali La modalità di valutazione sarà incentrata su una prova scritta finale. Scarica la locandina  
1663. La CRUI condanna ogni forma di guerra  
27 Ottobre 2023 L’Università degli Studi Link, insieme alle altre Università aderenti alla CRUI, a fronte dell'attuale tragica recrudescenza del conflitto in Medio Oriente, sente il dovere di rivolgere un caloroso messaggio di rassicurazione e vicinanza agli studenti provenienti dalle zone di guerra presenti nelle Università italiane, nonché viva e trepidante solidarietà agli studenti, ai colleghi docenti e al personale tecnico e amministrativo, tutti, coinvolti nelle aree di crisi. Le Università sono, per la loro stessa natura, luogo di incontro e dialogo fra le culture e di sviluppo di pensiero critico e razionale, strumenti ai quali guardare per ogni costruzione di pace. Nel teatro mediorientale e in tutti i luoghi, purtroppo numerosi, in cui si vive il dramma della guerra. Per dare sostanza a questa idea, insieme alle altre Università aderenti alla CRUI, esponiamo oggi sul nostro sito istituzionale la bandiera della pace a lutto.  
1664. Master in Musica e arti dello spettacolo | Master in Music and performing arts  
31 Ottobre 2023 Master in Musica e arti dello spettacolo Il Master in Musica e arti dello spettacolo, nasce per offrire l’orientamento preparatorio alla formazione artistica professionale. Gli studenti possono studiare le materie fondamentali per essere professionisti sul palcoscenico. I nostri docenti sono di fama internazionale e possono insegnare al massimo livello della conoscenza musicale. Inoltre, il Career Center offrirà un valido sostegno nella carriera professionale e si impegnerà a dare il giusto supporto nella transizione dall’Università all’ingresso nel mondo del lavoro. Per dare l’opportunità di fare esperienze artistiche, ci avvarremo di un network di collaborazione con le agenzie internazionali per gli artisti e dei teatri, festival, eventi per gli scambi culturali. I livello: Formazione per il perfezionamento alla tecnica musicale ed arricchimento alla capacità artistica professionale.   Requisito di ammissione: Laurea triennale o la laurea vecchio ordinamento, titolo di studio conseguito all’estero riconosciuto. II livello: Alto livello di formazione in musica e arte. Approfondimento della conoscenza musicale e specializzazione nelle materie scientifiche e artistiche per la carriera professionale. Requisito di ammissione: Laurea Magistrale o la laurea vecchio ordinamento (Ciclo unico), titolo di studio conseguito all’estero riconosciuto (Quadriennale o Master) CFU: 60 Crediti Formativi Universitari 360 ore di attività didattica frontale + 1200 ore di laboratori e lezioni di approfondimento Costo del Master: € 7.000 (settemila) Direttore del Master:  Cristina Park Hyo Kang Coordinatore del Master: Stefano Mainetti e Santina De Vita Le lezioni si svolgeranno all'Università degli Studi LINK per la parte di teoria. Le lezioni collettive, di laboratorio o pratiche, si svolgeranno a scelta o presso l'Accademia Musicale Internazionale di Roma o presso l’Istituto Musicale “R. Goitre” - Vallo della Lucania, Palazzo della cultura. Scarica la locandina Master in Music and performing arts Established to provide preliminary orientation for professional artistic training, our institution equips students with the essential knowledge required for a successful career on stage. Our faculty members, distinguished on an international scale, possess the expertise to impart the highest level of musical proficiency. Furthermore, under the guidance of the Master's program, we establish a Career Center to furnish substantial support for one's professional journey, ensuring a seamless transition from academia to the professional realm. To facilitate rich artistic experiences, we foster a collaborative network with international agencies, theaters, festivals, and cultural events, providing extensive opportunities for cultural exchange. Level I: Training for the refinement of musical technique and enrichment of professional artistic ability Admission requirement: Bachelor's degree or equivalent qualification obtained abroad and recognized. Level II: Advanced level of education in Music and Art. In-depth musical knowledge and specialization in scientific and artistic subjects for a professional career Admission requirement: After obtaining a Master's degree or equivalent qualification obtained abroad and recognized (Four-year or Master's) ECTS: 60 European Credit Transfer and Accumulation System (ECTS) credits. 360 hours of face-to-face teaching activities + 1200 hours of workshops and in-depth lessons Master's Cost: € 7.000 (seven thousand euros) Master's Director: Cristina Park Hyo Kang Master's Coordinator: Stefano Mainetti e Santina De Vita The theory classes will take place at Link Campus University. Collective, laboratory, or practical lessons will be held either at the International Music Academy in Rome or at the R. Goitre Institute in Vallo della Lucania, Palazzo della Cultura, according to preference. Download leaflet OFFERTA FORMATIVA MASTER I LIVELLO ARCHI I livello CANTO LIRICO I livello CANTO POP e JAZZ I livello CANTO-VOCE IN EQUILIBRIO I livello COMPOSIZIONE PER MUSICA APPLICATA I livello CORO I livello DIRETTORE D'ORCHESTRA I livello FIATI I livello LIUTERIA ARCO I livello MANAGEMENT DELL'ARTE I livello MUSICAL I livello PIANOFORTE I livello STRUMENTI-OPERA COACH I livello OFFERTA FORMATIVA MASTER II LIVELLO ARCHI II livello CANTO LIRICO II livello CANTO POP e JAZZ II livello CANTO-VOCE IN EQUILIBRIO II livello COMPOSIZIONE PER MUSICA APPLICATA II livello CORO II livello DIRETTORE D'ORCHESTRA II livello FIATI II livello LIUTERIA ARCO II livello MANAGEMENT DELL'ARTE II livello MUSICAL II livello PIANOFORTE II livello STRUMENTI-OPERA COACH II livello  
1665. Alizé  
Alizé - Centro di studi storici europei e transnazionali  Direttore Alizé: Prof. Giorgio Grimaldi Alizé ha come finalità principali lo svolgimento di attività di ricerca, di formazione specialistica, di educazione civica, la realizzazione di laboratori artistici e sperimentali e la creazione di programmi e percorsi di ricerca dottorali nell’ambito degli studi storico-politici e storico-culturali. In particolare, il Centro si prefigge: la promozione della ricerca teorica e/o applicata; la formazione avanzata e continua, concernente la progettazione, l’organizzazione e l’esecuzione di corsi, seminari, cicli di conferenze, la predisposizione di materiale didattico, la partecipazione a progetti di formazione e divulgazione, l’istituzione o la partecipazione a scuole dottorali; il contributo attivo alla diffusione dell’educazione civica europea e transnazionale; attività di consulenza, concernente studi a carattere monografico, formulazione di pareri scientifici, pareri su attività progettuali, assistenza scientifica, nonché attività di coordinamento o supervisione; la disseminazione dei prodotti della ricerca con ogni mezzo, inclusi convegni, conferenze, pubblicazioni, banche dati, laboratori, ecc.; il contributo alla realizzazione di prodotti materiali ed immateriali (ivi compresi i software) che siano attuazione delle ricerche alle quali il Centro abbia partecipato o partecipi; l’acquisizione, la registrazione, la cessione di risultati di ricerca, quale trasferimento di risultati già acquisiti di uno studio o di una ricerca svolti in ambito universitario   Aree di ricerca: storia delle istituzioni, delle organizzazioni e degli attori politici locali, regionali, nazionali ed internazionali; storia globale; storia ambientale; storia dei linguaggi delle arti performative e dell’audiovisivo; studi storico-religiosi; storia contemporanea; storia delle relazioni internazionali; storia dell’integrazione europea e delle integrazioni e cooperazioni regionali e transnazionali; storia del federalismo; storia moderna; storia del pensiero e dell’immaginario politico; storia delle donne e gender studies; storia e società dell’Africa subsahariana; storia coloniale e decoloniale.  
1666. “Professione Creator”, un incontro per stendere le linee guida di un settore in crescita  
7 Dicembre 2023 Definire un quadro normativo e socio-economico di un settore in grande crescita, quello dei content creator e degli influencer digitali, per realizzare delle linee guida in grado di regolare il comparto. Con questo scopo è stato annunciato, nel corso di una conferenza stampa alla Sala Stampa di Montecitorio, “Professione Creator - Il quadro normativo e socio-economico per l’Italia”, un incontro tra tutte le parti in causa che avverrà presso la Camera dei Deputati nel mese di gennaio. Promotore dell’iniziativa è Jacopo Ierussi, Presidente di Assoinfluencer e docente a contratto dell’Università degli Studi Link per l’esame di Elementi di Diritto della Games Industry all’interno del Corso di Laurea in Innovative Technologies for Digital Communication (L-20). “Abbiamo portato il tema della content creation economy più volte in Parlamento e dato una voce al settore dall’Italia sino alla Commissione Europea”, ha dichiarato il prof. Ierussi. “Questa nostra iniziativa è stata più volte screditata, ma passo dopo passo abbiamo ottenuto il riconoscimento del MIMIT, siamo entrati in Confcommercio Professioni e promosso una seria e prolifica attività scientifica e divulgativa su quella che è, a tutti gli effetti, una professione. Abbiamo bruciato i tempi, ma non le tappe ed ora porteremo le nostre istanze alle forze politiche riunite al fine di stendere un White Paper per guidare le future azioni del Legislatore”.  
1667. La lezione diventa un podcast: l'Università degli Studi Link inaugura un nuovo format educativo  
13 Dicembre 2023 L'Università degli Studi Link di Roma ha introdotto un format didattico innovativo che sta riscuotendo grande successo tra gli studenti: le lezioni tradizionali si trasformano in podcast interattivi. Questo nuovo metodo, sperimentato per la prima volta all'interno del Corso di Laurea in Economia Aziendale Internazionale, ha dimostrato, fin dalla sua prima "puntata", un ottimo potenziale nel migliorare l'engagement degli studenti. Il format, ideato e condotto da Michele Franzese, docente Link nel Corso di “Startup e spinoff”, combina elementi tradizionali di lezione con un approccio più dinamico e moderno, tipico dei podcast. Durante la prima sessione gli studenti hanno avuto l'opportunità di ascoltare e interagire con Emiliano Piccinin, COO della startup Meetravel, specializzata nel settore turistico e dei viaggi di gruppo. Il dialogo tra il docente e l'ospite ha permesso agli studenti di esplorare il percorso di nascita e sviluppo di un'idea imprenditoriale, dal suo concepimento fino al raggiungimento del product market fit. Questo approccio ha permesso di unire l'aspetto ispirazionale a quello informativo e didattico, rendendo la lezione un'esperienza unica e altamente formativa. Gli studenti hanno mostrato grande entusiasmo per questo nuovo metodo, apprezzando la possibilità di apprendere attraverso un formato più coinvolgente e vicino alle loro abitudini quotidiane. Il format podcast ha inoltre facilitato una maggiore interazione e partecipazione, permettendo agli studenti di approfondire temi complessi in modo più diretto e personale. L'Università degli Studi Link, sempre all'avanguardia nell'adozione di metodi didattici innovativi, conferma con questa iniziativa il suo impegno nel fornire un'istruzione di qualità e in linea con le esigenze e le aspettative degli studenti del XXI secolo. La prima puntata del podcast è disponibile su Spotify al seguente link https://open.spotify.com  
1668. Seminario di studi: Le nuove dimensioni dell'insegnamento nella scuola primaria  
Quando 17 gennaio 2024 Dove Via Carlo Marx, 20 - 06012 Città di Castello PG Orario 15:00 Link Campus University e Università eCampus pongono l’accento su come la didattica favorisca una condizione formatrice: ambienti, spazi, contesti, metodi, tecnologie che, nella loro multiforme variabilità, influenzano le situazioni dell’apprendimento. Su tali premesse, il Seminario si propone di costituire una occasione di incontro e di confronto sul tema; innovazione didattica nell'era digitale, con un'attenzione particolare al ruolo cruciale della scuola nell'integrazione etica delle nuove tecnologie e nei processi formativi didattici.  Un tema particolarmente ampio e complesso per la ricca polisemia interpretativa, denso di connotazioni materiali e simboliche a tutti i livelli della riflessione pedagogica. ore 15:00 - 15:45 SALUTI ISTITUZIONALI ore 15:45 - 16:00 INTRODUZIONE Prof. Paolo RAVIOLO Prof. Riccardo MANCINI 16:00 - 16:15 FARE DIDATTICA CON GLI EAS NELLA SCUOLA PRIMARIA Prof. Marco RONDONOTTI Prof.ssa Serena TRIACCA 16:15 - 16:30 IL RAPPORTO MADRE-BAMBINO IN CONDIZIONI DI DISAGIO E MARGINALITÀ SOCIALE Prof.ssa Maria Grazia SIMONE Prof.ssa Elisa MAZZELLA 16:30 - 16:45 IL FINE DEGLI STUDI UNIVERSITARI SECONDO ROMANO GUARDINI Prof. Michele LORÈ 16:45 - 17:00 DAL TESTO AL VISIVO: NUOVE FORME NARRATIVE PER L'INFANZIA Prof.ssa Dalila FORNI 17:00 - 17:15 DAL METODO MONTESSORI ALLA DIDATTICA DELLE STEM: UNA RIFLESSIONE SU SIMILITUDINI E DIFFERENZE Dott. Antonio BALESTRA Dott.ssa Sara PELLEGRINI 17:15 - 17:30 MOVIMENTO, WELL-BEING E DIDATTICA INNOVATIVA Dott.ssa Dafne FERRARI Dott. Riccardo SEBASTIANI 17:30 - 18:00 CHIUSURA Prof. Sergio ANGORI Per informazioni: segreteria.scformazione@unilink.it  Il seminario è in PRESENZA Via Carlo Marx, 20 - 06012 Città di Castello PG Per partecipare in STREAMING:  https://meet.goto.com/Università_degli_Studi_Link Scarica la locandina  
1669. L'importanza della rendicontazione nei progetti finanziati  
Quando 24 gennaio 2024 Dove Università degli Studi LINK | Aula Magna "Franco Frattini" Orario 15:00 Modera: Gianluca FABBRI Direttore del Master in Programmazione e Progettazione dei Finanziamenti Europei ore 15:00 - 15:45 | SALUTI ISTITUZIONALI Carlo Alberto GIUSTI Rettore UNIVERSITÀ DEGLI STUDI LINK Roberto RUSSO Direttore Generale UNIVERSITÀ DEGLI STUDI LINK Pierluigi SANNA Vice Sindaco CITTÀ METROPOLITANA DI ROMA CAPITALE Fabio PANCI Gestione Programmi di Aiuto LAZIO INNOVA Andrea PIERLEONI Presidente ASSOCIAZIONE IMPRESE D’ITALIA ore 15:45 - 16:30 | FOCUS SULLA RENDICONTAZIONE DEI PROGETTI Sonia D’UBALDI - https://youtu.be/qqIq7OcbyJs La rendicontazione delle spese nei progetti | LAZIO INNOVA Presentazione delle linee guida per la rendicontazione   ore 16:30 - 16:45 | DOMANDE ore 16:45 - 17:00 | Coffee break ore 17:00 - 17:40 | ESEMPI DI PROGETTI FINANZIATI SUI BANDI REGIONALI   Andrea DAPIT - https://youtu.be/TiNj_J4Cb5Q Il progetto SISFO-AP | FRIULI COSTRUZIONI Sistema Integrato Smart per l’utilizzo di Fertilizzante Organico per l’Agricoltura di Precisione - Ambito “Green economy e Agrifood” Valentina PISTILLO - https://youtu.be/dJjUnd0mZdU Il progetto ECOMAR | SETEL Fast Deployment Early Warning Environmental System” - Ambito “Economia del mare” Niccolò DE CARLO - https://youtu.be/AS4NRsPsskE Il progetto SIMICOM | SENSOWORKS Sistema Integrato per il Monitoraggio delle Infrastrutture Critiche - Ambito “Sicurezza” Simone GAETA - https://youtu.be/8FDE49Qd3TM Il progetto AMOI | AVIO Advanced Materials Open Infrastructure - Avviso pubblico “Infrastrutture Aperte per la Ricerca” ore 17:40 - 17:50 | IL MASTER IN EUROPROGETTAZIONE Gianluca FABBRI - https://youtu.be/6PSD_L_7ulI Presentazione del modulo formativo sulla rendicontazione dei progetti ore 17:50 - 18:00 | DOMANDE Per partecipare è necessario registrarsi scrivendo a terzamissione@unilink.it o cliccando QUI Scarica la locandina  
1670. Il teatro d'autore e l'habitat teatrale  
Quando 11 gennaio 2024 Dove Università degli Studi LINK Orario 14:00 Incontro con  ANTONIO REZZA e FLAVIA MASTRELLA Nell’ambito di VASCELLO LAB – Percorso professionale alle arti e ai mestieri dello spettacolo dal vivo. In collaborazione con La Fabbrica dell’Attore Teatro Vascello a cura della prof.ssa Desirée Sabatini. Per informazioni scrivere a: prof. Sergio Lo Gatto (s.logatto@unilink.it) Scarica la locandina  
Search results 1661 until 1670 of 1735