La lezione diventa un podcast: l'Università degli Studi Link inaugura un nuovo format educativo

Un approccio innovativo all'insegnamento unisce lezioni tradizionali e podcast, offrendo agli studenti un'esperienza di apprendimento unica e coinvolgente

13 Dicembre 2023

L'Università degli Studi Link di Roma ha introdotto un format didattico innovativo che sta riscuotendo grande successo tra gli studenti: le lezioni tradizionali si trasformano in podcast interattivi. Questo nuovo metodo, sperimentato per la prima volta all'interno del Corso di Laurea in Economia Aziendale Internazionale, ha dimostrato, fin dalla sua prima "puntata", un ottimo potenziale nel migliorare l'engagement degli studenti.

Il format, ideato e condotto da Michele Franzese, docente Link nel Corso di “Startup e spinoff”, combina elementi tradizionali di lezione con un approccio più dinamico e moderno, tipico dei podcast. Durante la prima sessione gli studenti hanno avuto l'opportunità di ascoltare e interagire con Emiliano Piccinin, COO della startup Meetravel, specializzata nel settore turistico e dei viaggi di gruppo.

Il dialogo tra il docente e l'ospite ha permesso agli studenti di esplorare il percorso di nascita e sviluppo di un'idea imprenditoriale, dal suo concepimento fino al raggiungimento del product market fit. Questo approccio ha permesso di unire l'aspetto ispirazionale a quello informativo e didattico, rendendo la lezione un'esperienza unica e altamente formativa.

Gli studenti hanno mostrato grande entusiasmo per questo nuovo metodo, apprezzando la possibilità di apprendere attraverso un formato più coinvolgente e vicino alle loro abitudini quotidiane. Il format podcast ha inoltre facilitato una maggiore interazione e partecipazione, permettendo agli studenti di approfondire temi complessi in modo più diretto e personale.

L'Università degli Studi Link, sempre all'avanguardia nell'adozione di metodi didattici innovativi, conferma con questa iniziativa il suo impegno nel fornire un'istruzione di qualità e in linea con le esigenze e le aspettative degli studenti del XXI secolo.

La prima puntata del podcast è disponibile su Spotify al seguente link https://open.spotify.com