Ateneo

Digital Technologies, Education and Society

Direttrice Scientifica: Prof.ssa Stefania Capogna

Il Centro di Ricerca DITES è emanazione di una proficua collaborazione di ricerca avviata nel 2016 sui temi della trasformazione digitale e delle sue implicazioni su persone, organizzazioni e territori, con l’intento di accompagnare le persone, i sistemi educativi, le organizzazioni e le comunità verso l’adeguamento alle sfide della trasformazione digitale in atto.
Il Centro nasce ufficialmente a fine dicembre del 2018 come uno spazio di ricerca e sperimentazione dedicato ai temi dell’Education, inteso come macrosistema integrato che coinvolge istruzione-formazione-lavoro-servizi di orientamento e supporto alla transizione.
Nel 2020 si consolida il suo Osservatorio che nel 2021 fonda la rivista Quaderni di Comunità. Persone, Educazione e Welfare nella società 5.0.
Obiettivo primario del centro di ricerca è quello di promuovere la cultura digitale in una prospettiva “umano-centrica” e in un’ottica di empowerment individuale, organizzativo e di comunità, attivando reti di collaborazione tra diversi settori/ambiti della società. Queste reti permettono di affrontare la complessità dell'attuale ecosistema digitale, unendo diverse competenze e conoscenze.

VISIONE

La nostra visione pone al centro la persona, riconoscendo il valore delle relazioni umane e dei principi di reciprocità e condivisione essenziali per promuovere il benessere di ciascuno e per generare valore per le comunità.

MISSIONE

Il Centro vuole assumere un ruolo di “soggetto innovatore-integratore” che, opera per intercettare percorsi di intersezione tra la ricerca sociale e le altre discipline, con l’obiettivo di favorire la creazione, la valorizzazione e il trasferimento di conoscenza, a partire dal riconoscimento e dalla valorizzazione delle differenze e della complementarità.

VALORI

Il Centro di Ricerca DITES valorizza la diversità e l’inclusione come motori dell’innovazione, vede nella partecipazione, nell’engagement delle parti interessate (stakeholders) e nel networking le leve di un percorso essenziale per la condivisione dei saperi e la promozione di capitale sociale territoriale, orientato all’etica della co-responsabilità.

PIANO STRATEGICO (https://dites.unilink.it/wp-content/uploads/2024/02/Dites-Piano-Strategico-2024-2028.pdf)

Di seguito sono sintetizzati gli obiettivi più importanti che il centro di ricerca intende perseguire nel prossimo quadriennio 2024-2028

  • RICERCA

    1. Promozione di percorsi di ricerca Inter Trans & Multidisciplinare

      Consolidare la prospettiva sistemica nell'analisi dei problemi contemporanei, per incidere efficacemente nelle realtà organizzative complesse, frammentate e territorialmente disperse che caratterizzano il nostro ecosistema digitale.

      • Consolidamento dei temi di ricerca fondativi

      • Sviluppo di nuove linee di ricerca

      • Disseminazione dei risultati di ricerca in ambito accademico e nella società civile

      • Partecipazione e promozione di eventi scientifici

      • Scouting canali di finanziamento

      • Partecipazione progetti di ricerca nazionali e internazionali

  • INTERNAZIONALIZZAZIONE

    1. Sviluppare il capitale sociale
      Fidelizzare/Creare relazioni fiduciarie, cooperative e di reciprocità per consolidare e costruire ex novo connessionie sinergie virtuose, in una logica di filiera, tra università, scuola, lavoro, servizi, territorio e ricerca.

      • Incremento del network di partner diretti e associati

      • Ampliamento della copertura geografica e territoriale dei partner stabili

    2. Attivare processi di innovazione sociale e culturale
      Promuovere e mantenere reti internazionali per l’innovazione attraverso la promozione di opportunità di scambio di buone pratiche e l’attivazione di processi di cambiamento sociale condivisi e co-costruiti

      • Costruzione di partenariati strategici internazionali

      • Costruzione di accordi di rete tra atenei per la mobilità internazionale e la collaborazione sui temi di ricerca del Centro

  • TERZA MISSIONE

    1. Empowerment delle persone, delle organizzazioni, delle comunità
      Favorire la formazione della consapevolezza necessaria a rispondere con responsabilità alle sfide umane e sociali della complessità poste dalla società digitale, promuovendo la persona umana nella sua natura costitutivamente relazionale e interdipendente.

      • Diffusione della cultura digitale nelle scuole

      • Coinvolgimento della società civile nelle attività del centro (NGO, associazionismo, etc.)

      • Empowerment della persona

      • Partecipazione e promozione di eventi di divulgazione nella società civile

      • Sviluppo di comunità di pratica interdisciplinare tra scuola, università, NGO per la costruzione di reti di conoscenza e l’empowerment della persona