presentazione
Il Centro di Ricerca HAL – Human Ai Lab – è un centro interdisciplinare che mira a promuovere e svolgere attività di ricerca sull’intelligenza artificiale al fine di migliorare la condizione umana e al servizio dei bisogni collettivi. L’obiettivo è sviluppare ricerca, formazione, trasferimento tecnologico e sperimentazione nell’ambito dei seguenti settori:
- Critica dell’Intelligenza Artificiale;
- Etica e politica del digitale;
- Diritto delle nuove tecnologie;
- Sostenibilità e partecipazione delle tecnologie digitali;
- Economia del digitale.
Queste tematiche sono affrontate nelle attività del Centro con un approccio multidisciplinare che si prefigge la promozione della ricerca teorica e quella applicata negli ambiti indicati.
visione
Il Centro di Ricerca HAL aspira a contribuire alla costruzione di un futuro digitale in cui l’intelligenza artificiale sia presa in carico dal punto di vista politico, criticamente analizzata, regolamentata ed eticamente orientata – garantendo così sostenibilità, equità e partecipazione democratica.
HAL intende perciò alimentare, attraverso un approccio multidisciplinare e integrato, sia la ricerca teorica sia quella applicata nei campi della critica dell’intelligenza artificiale, dell’etica e della politica del digitale, del diritto delle nuove tecnologie, della sostenibilità e della partecipazione digitale, dell’economia delle piattaforme. Il nostro impegno è quello di promuovere un laboratorio vivace, inclusivo, capace di connettere saperi e persone, promuovendo una ricerca che non solo mira a comprendere e criticare le tecnologie emergenti, ma ne orienta l’evoluzione verso il bene comune.
linee di ricerca
HAL promuove l’istruzione, la politica e la pratica di un’intelligenza artificiale che rispondano alla visione del Centro. Guidato da docenti di diversi corsi di studi dell’Università Link, la ricerca si concentra sulla condizione umana nella sua interazione con le differenti AI; sullo studio e l’analisi dell’impatto politico e sociale dell’AI; sulle ricadute normative delle differenti applicazioni e dei nuovi scenari della giurisprudenza; sull’uso dell’AI in campi scientifici quali quello medico e della sicurezza.
Parimenti il Centro si prefigge di configurarsi come un attore che a livello politico promuove discussioni nazionali, europee e internazionali che portino a un diretto impatto legislativo.
I settori di ricerca sono:
- Studi di impatto e valutazione critica sui sistemi di AI, con attenzione particolare agli aspetti etici, sociali e politici della tecnologia, al fine di sviluppare linee guida e modelli di governance responsabile;
- Ricerca normativa e giuridica sulle nuove tecnologie, orientata alla regolamentazione e alla tutela dei diritti umani nell’ambito digitale;
- Progetti dedicati alla sostenibilità ambientale e sociale nell’adozione delle tecnologie digitali, favorendo modelli inclusivi di partecipazione collettiva;
- Analisi economiche sull’impatto delle tecnologie digitali e dell’AI nei sistemi produttivi e nei mercati, mirando a bilanciare innovazione e equità;
- Attività di formazione e trasferimento tecnologico per promuovere una cultura interdisciplinare e consapevole sull’intelligenza artificiale, rivolta a ricercatori, professionisti e cittadini.
struttura
direttore:
prof. Marco Filoni
consiglio direttivo:
Area giuridica: prof.ssa Francesca Bartolini
Area gius-economica: prof. Luca Boggio
Area rapporto uomo-macchina: prof.ssa Brunella Botte
Area tecnologie per l’educazione: prof.ssa Giada Marinensi
Area stem: prof.ssa Manuela Minozzi
Area cybersicurezza: prof. Paolo Poletti