Ateneo

Ricerche e Progetti 2013

Titolo: iAMoS - Innovative Architecture for Mobile Services


Data inizio: 05/06/2013
Data fine: 30/01/2014
Committente/Partner/RTI;
· Smart IT S.r.l.
· Mediatica SpA
· (Leader)


Descrizione:
Il progetto Iamos intende creare un sistema per sviluppare servizi mobile che utilizzino la tecnologia NFC (Near Field Communication) in diversi ambiti applicative. Per dimostrare la validità del sistema proposto verranno realizzati due progetti pilota in ambiti completamente diversi: da un lato il contest private con un’applicazione utilizzabile in ambito retail, dall’altro il contest pubblico con un’applicazione utilizzabile in campus universitario.


Obiettivi:
- Realizzare un framework commune che permetta ai programmatori di replicare il codice sorgente e le impostazioni date per un’applicazione anche per alter soluzioni. Ciò avviene attraverso l’utilizzo dei blocchi disponibili sul sistema, il che permette di disegnare nuove applicazioni con tempi di sviluppo ridotti.
- Acquisire un know how specific sulla tecnologia innovative, al fine di assumere una leadership importante sul mercato di riferimento migliorando l’immagine delle aziende in termini di innovatività


Attività svolte:
· Implementazione delle componenti applicative dei microsistemi (WP6)
Per l’implementazione del pilota
· Applicazione client mobile
· Applicazione per il reader contactless
· Applicazione client per il check out
· Implementazione delle componenti applicative del microsistema del pilota 2:
· Applicazione client mobile
· Applicazione per il reader contactless della biblioteca
· Applicazione client per la gestione prestito dei libri
· Applicazione per il reader contactless per la verbalizzazione elettronica
· Applicazione client per il chiosco interattivo.
· Sperimentazione delle soluzioni elaborate(WP7)
· Sperimentazione-test di validità delle soluzioni elaborate attraverso il sistema iAMos in due scenari concreti.
· Report sulla sperimentazione pilota.


Fondi:
POR FESR Lazio – Filas
Coresearch
2007/2013

 


 

Titolo: SMEP – Social Media Engagement Platform


Data inizio:
Data fine: 11/01/2013
12/01/2014
Committente/Partner/RTI:
NetInsight


Descrizione:
Sviluppo del programma di ricerca, per conto di NetInsight, nell’ambito del progetto SMEP – Social Media Engagement Platform.
SMEP (Social Media Engagement Platform), è una applicazione mobile in grado di analizzare la presenza di una persona o di una società sui social network in un modo molto semplice.
L'obiettivo è quello di consentire agli utenti di effettuare in tempo reale un’analisi dei social media e social CRM (Customer Relationship Management) attraverso lo sviluppo di un sistema dedicato al monitoraggio della social reputation di persone fisiche e persone giuridiche
Le principali funzioni in SMEP mobile app sono:
1. Misurazione del numero e tipo di una o più account su compagnie o social network, e analisi dei loro parametri.
2. Indice di interazione e accounts. (es: Discussioni su facebook pages, Linkedin groups, Twitter threads...);
3.Cross Analysis dei dati e visualizzazione multidimensionale dei risultati
4. Visualizzazione Realtime o “in time”


Attività svolte:
Nell'ambito del progetto il DASIC ha curato la progettazione e lo sviluppo dell'applicazione mobile per dispositivi iOS ed Android su cui poggia il progetto.
- Sviluppo delle piattaforma Social Media
- UX design, GUI Design and Usability evaluation of iOS App and Android App


Fondi:
POR FESR Lazio – Filas
(Micro)
2007/2013
 


 

Titolo: ASPERT - MANAGE


Data inizio: 01/02/2013
Data fine: 30/08/2013
Committente/Partner/RTI;
AGE CONSULTING s.r.l.


Descrizione:
ASPERT è un sistema di Business Intelligence per la valutazione dell'infrastruttura IT e l'individuazione di criticità delle varie componenti di sistema (Database, Sistema Operativo, Application Server, Network, ecc...). L'idea progettuale nasce per realizzare una soluzione che possa essere usata come IT Infrastructure Performance Assurance Console Management per tutti i sistemi aziendali o per gestire solamente i sistemi più critici (come le componenti IT legate agli applicativi di Billing e CRM - Customer relationship management). La soluzione che si intende realizzare si basa su di un Data Warehouse (DWH) su cui si intende centralizzare i dati prestazionali delle diverse basi dati che compongono il sistema informatico dell'azienda. La soluzione si pone l'obiettivo di mantenere ove possibile anche lo storico in formato originale, ad esempio attraverso file ascii o DB  relazionali/transazionali.   Il prodotto potrà essere utilizzato per fare analisi da parte del Top Management e dei tecnici preposti alle attività di verifica dei dati prestazionali o di monitoraggio di sistemi.


Attività svolte:
- Miglioramento del software di progetto
- Attività di innovazione del software di progetto


Fondi:
POR FESR Lazio – Filas (Micro) 2007/2013

 


 

Titolo: EDUCCKATE


Data inizio: 31/08/2014
Data fine: 11/02/2013
Committente
European Commission
Partenariato
University College London (Leader)


Descrizione:
Il progetto EDDUCKATE intende sviluppare una "Knowledge Alliance" per sprigionare il potenziale innovativo delle istituzioni di alta formazione e delle aziende, coltivando la mentalità imprenditoriale degli studenti e dei laureati e la promozione dell'imprenditorialità attraverso un innovativa tipologia di assistenza alla formazione,supportata da un tirocinio personalizzato. EDUCCKATE permette agli studenti delle maggiori industrie creative l’accesso a progetti di business per scoprire nuove strade professionali. Inoltre migliora le istituzioni di Alta Formazione attraverso i contatti con le SME nel settore culturale a creativo allo scopo di sviluppare nuovi prodotti personalizzati o servizi personalizzati il cui valore commerciale si basa sulla ricerca accademica.
Il progetto prevede il raggiungimento di tre obiettivi:
- Facilitare lo scambio reciproco fra la conoscenza accademica e quella aziendale
- Aprire l'accesso al mondo degli affari per preparare gli imprenditori CC del futuro
- Supporto alla sostenibilità del progetto e all'impreditorialità CC


Attività svolte:
- Design e sviluppo del Network Online per connettere gruppi di destinatari in modo tale da condividere conoscenze e sviluppi di nuovi progetti durante e dopo EDDUCKATE.
- Leader del WP-7 "Rete Web di imprenditori, di studenti e stakeholders".
- Creazione del design, dell'architettura informatica e dell'interfaccia grafica di una piattaforma web.


Soggetti finanziatori:
 Co-funded by EC by the Programme Supporting Training and education in Europe and beyond

 


 

Titolo: Mobile City - MoCy


Data inizio: 17/02/2013
Data fine: 09/10/2013
Committente/Partner/RTI:
KDM S.p.A
Partenariato


Descrizione:
Sfruttando le più recenti tecnologie di prossimità, come RFID, NFC, Picture Recognition (QRCode, etc.) si possono progettare nuove modalità di interazione nei più tradizionali ambiti di trasporti, turismo e beni culturali, attraverso installazioni non invasive e di basso costo, sia in ambienti strutturati come musei, chiese,capolinea dei bus, uffici turistici, etc., sia in ambito urbano, e realizzare nuovi sistemi per l’accesso a tali servizi, quali pagamenti di prossimità e Mobile Payment. Il progetto MoCy intende realizzare:
• la progettazione e lo sviluppo di una nuova piattaforma di mobile remote payment - la progettazione e lo sviluppo di servizi di remote proximity payment via NFC;
• la progettazione e realizzazione di una piattaforma di servizi per la distribuzione di format contenutistici e per l’erogazione di servizi di infomobilità;
• la validazione dello sviluppo delle piattaforme tramite sperimentazioni pilota.
Ed ha come obiettivi:
• la valorizzazione delle risorse turistico-culturali, e che sono alla base dell'industria del turismo della Regione,tramite lo sviluppo di tecnologie e servizi che ne migliorino la e fruibilità e l’esperienza utente;
• il miglioramento dell’offerta di servizi di mobilità, che consentano uno sfruttamento sempre maggiore del trasporto pubblico e di quello sostenibile;
• l’introduzione di nuovi sistemi di accesso ai servizi unificati, che consentano l’impiego di una sola chiave per la fruizione (e il pagamento ) una molteplicità di servizi diversificati.


Attività svolte:
Link Campus University, all'interno delle attività di progetto, svolge il programma di ricerca relativamente alle seguenti attività del task di progetto “WP3”:
• Analisi degli User Needs e User Requirements e modellazione dei Workflow di servizi.
• Definizione di scenari e requisiti di dettaglio


Soggetti finanziatori:
POR FESR Lazio – Filas
Co-research  2007/2013
 


 

Titolo: "AR.TU.S" - Artificial Tutoring System


Data inizio e fine: 22/04/2013 - 30/06/2013
Committente/Partner/RTI:
Label Formazione s.r.l.
Partenariato


Descrizione:
Il progetto ha sviluppato un sistema intelligente di tutoring attraverso un software in grado di valutare l’efficacia formativa del percorso didattico per fornire indicazioni utili agli e-tutor di processo per aiutarli nella loro attività di monitoraggio e supporto alla formazione dei discenti. Il sistema mira inoltre a individuare uno standard di qualità, per corsi con un elevato numero di partecipanti, che tenga in considerazione le molteplici variabili presenti nel processo di apprendimento, valido nel settore pubblico e privato, nel mondo dell’istruzione e della formazione professionale.


Attività svolte:
Attività di ricerca nell’ambito del progetto AR.TU.S. In particolare, Link Campus University ha contribuito all’impostazione della ricerca e all’analisi dei risultati della fase operativa del progetto B3 – Progetto Pilota e al supporto alla B4 – Redazione del documento finale, entrambe relative allo sviluppo sperimentale
- Impostazione della Ricerca
- Analisi dei risultati
- Attività di supporto


Soggetti finanziatori:
POR FESR Lazio – Filas (Co-Research) 2007/2013
 


 

Titolo: SIAA – Sistema Informativo di Automazione in Agricoltura


Data inizio: 14/05/2013
Data fine: 14/02/2015
Committente/Partner/RTI;
Polis-Net Srl


Descrizione:
Uno degli strumenti potenzialmente più importanti per gli agricoltori sarebbe la conoscenza in tempo reale delle condizioni meteo climatiche, correlate alle caratteristiche dei terreni dell’area di coltivazione e alle relative condizioni di umidità e fertilità. SIAA (Sistema Informativo di Automazione in Agricoltura) intende soddisfare questa esigenza attraverso un progetto di Ricerca & Sviluppo che avrà lo scopo:
• di geolocalizzare le aziende che utilizzeranno il servizio e i relativi terreni
• di rilevare i parametri meteo climatici di tali aziende in tempo reale
• di rilevare i parametri livello di umidità e di fertilità di tali terreni in tempo reale
• di raccogliere informazioni ulteriori agronomiche su tali aziende (es. analisi chimico-fisica dei terreni, webcam per le rilevazioni di infestazioni o velocità degli accrescimenti)
• di creare un sistema unico centrale dei datti suddetti
• di organizzare i dati secondo direttive e parametri agronomici
• di correlarli automaticamente ponendosi l'obiettivo di fornire strategie colturali ottimizzate per l'agricoltore a
livello energetico, ambientale, economico, produttivo
• di rendere disponibile e consultabile via Web da qualunque dispositivo tale base dati così organizzata
• di gestire da remoto, tramite infrastruttura tecnologica automatizzata, l'automazione dell'irrigazione e
fertirrigazione in base ai parametri rilevati
• di osservare tramite sensori dedicati e webcam gli effetti degli interventi effettuati sulle coltivazioni.


Attività svolte:
- Analisi dei requisiti delle basi dati e degli user needs
- Integrazioni delle componenti e realizzazione delle interfacce
- Raccolta feedback degli utenti sull’implementazione pilota del prototipo
- Validazione finale


Fondi:
POR FESR Lazio – Filas
Coresearch
2007/2013

 


 

Titolo: My SmartBuy


Data inizio: 05/08/2013
Data fine: 02/05/2015
Committente/Partner/RTI:
· Citec
· Gambero Rosso Holding Spa
· Mashfrog Spa
·  (Leader)


Descrizione:
Il progetto MySmartBuy vuole realizzare una piattaforma di commercio elettronico (e-commerce) fruibile attraverso SmartTV che unisca da una parte le caratteristiche della televisione come vetrina di prodotti fisici e digitali e, dall’altro, offra una connessione a Internet che renda la modalità di acquisto simile a quella che attualmente avviene online tramite PC. Il progetto, sfruttando l’opportunità di sviluppare uno strumento specificamente dedicato alla gestione degli acquisti e dei pagamenti attraverso le SmartTV e mirando a ridurre il divario tra mezzi di comunicazione diversi (pc/tablet e apparecchi televisivi), vuole posizionarsi su un mercato che in Italia, nel 2012, ha confermato il trend positivo degli anni precedenti, con una crescita del 18% rispetto al 2011 che arriva a sfiorare gli 11 miliardi di euro.
In questo contesto, la realizzazione di una piattaforma mirata per l’e-commerce risulta essere un elemento di innovatività in un panorama in cui l’e-commerce è ancora limitato a piattaforme online, fruibili principalmente tramite pc desktop, e sempre più tramite dispositivi mobili.
Il settore di entrata nel mercato, quello del food&beverage e del “luxury food”, sarà valorizzato sia attraverso la costruzione del catalogo prodotti che la comunicazione verso il target utenti. Inoltre, essendo il Gambero Rosso una piattaforma del settore enogastronomico con un valore “istituzionale”, la sua presenza garantirà al progetto un grande ritorno dal punto di vista della visibilità di MySmartBuy, pubblicizzandolo sia sul mercato nazionale che internazionale. La stuttura della piattaforma, una volta validata e pubblicizzata attraverso il progetto, potrà essere replicata e ripresentata anche su altri canali di distribuzione (ad es. GDO) e su altri settori di mercato.


Attività svolte:
- Report sulla definizione degli user needs e delle interfacce di usabilità
- Multicanalità e interazione multi-device
- Smart Tv: analisi dell’interazione e relativi punti di forza e debolezza
- Desktop PC: analisi dell’interazione e relativi punti di forza e debolezza
- Smartphone: analisi dell’interazione e relativi punti di forza e debolezza
- Tablet: analisi dell’interazione e relativi punti di forza e debolezza
- User Centered Design
- My SmartBuy: User Need-User Requirement e Usability Requirement
- Documento di progettazione sel sistema integrato
- Realizzazione Interfacce


Fondi:
POR FESR Lazio - Filas
Coresearch
2007/2013
 


 

Titolo: Tempus - TRADIR


Data inizio: 01/12/2013
Data fine: 30/11/2016
Committente/Partner/RTI:
Unione Europea
Partenariato
10 università di UE, Bielorussia, Ucraina e 1 ONG


Descrizione:
L'obiettivo principale del progetto è di assicurare che, attraverso gli sforzi congiunti delle Università dell’Unione Europea e dei Paesi post-comunisti insieme alle rispettive ONG, si riesca a modernizzare il sistema della formazione giuridica superiore, in accordo col Processo di Bologna e con gli standard europei, al fine di riqualificare e migliorare le competenze degli esperti, capaci di prendere parte e di fornire una risoluzione alternativa delle controversie (ADR- Alternative Dispute Resolution) in Bielorussia ed Ucraina.


Attività svolte:
• Sviluppo dei Curricula per i programmi dei Master
• Sviluppo dei programmi dei Master e supporto alla loro implementazione
• Rinnovamento dei corsi di I livello
• Aggiornamento delle competenze dello staff delle Università post-comuniste e del supporto tecnico al processo di insegnamento
• Tirocinio pilota per gli studenti dei Master
• Controllo di qualità e monitoraggio
• Disseminazione dei risultati di Progetto
• Sostenibilità del Progetto
• Gestione del progetto


Soggetti finanziatori:
TEMPUS European Union