Cerca nel Portale

1735 results:
521. Massimo Proto  
Full Professor Link Campus University - Rome m.proto@unilink.it Course Catalogue ORCID: https://orcid.org/0000-0002-8932-6087 Professore ordinario di Diritto privato, è titolare dei corsi di Fondamenti di diritto privato e di Diritto civile. È stato in servizio come professore associato dal 2006 al 2015 presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Parma, dove ha insegnato Istituzioni di diritto privato e Diritto civile. Presso la LUISS è titolare dei corsi di Diritto privato 1 (Dipartimento di Giurisprudenza) e di Diritto privato (Dipartimento di Impresa e Management). Dottore di ricerca in Diritto dell’economia - XVI ciclo, è componente del Collegio dei docenti del Dottorato di ricerca in Tech for good. Technology Transfer, Global Foresight and Sustainable Innovation in Knowledge Ecosystems, con sede amministrativa presso la Università degli Studi Link. È socio ordinario: dell’Associazione Civilisti Italiani (di cui è stato componente del Consiglio direttivo); della SISDIC - Società Italiana degli Studiosi del Diritto civile; della UP - Unione dei Privatisti; dell’Istituto Superiore per gli Studi sull’Arbitrato - I.S.S.A.; della Society of European Contract Law (SECOLA). È stato membro dell’Arbitro Bancario Finanziario ​ed è iscritto nell'albo degli arbitri della Camera Arbitrale per i contratti pubblici presso l’ANAC e nell’elenco degli arbitri della Camera Arbitrale e di Conciliazione della Cooperazione. È stato componente dei gruppi di lavoro per la redazione del Codice di giustizia sportiva e per l'armonizzazione degli statuti federali con i principi informatori del CONI. Componente di comitati di direzione e di valutazione di riviste scientifiche e collane editoriali, è autore di saggi e monografie sugli argomenti più attuali e rilevanti del diritto privato. Curriculum Vitae ORARI DI RICEVIMENTO Il docente è disponibile per il ricevimento studenti al termine delle lezioni. È possibile, in ogni caso, concordare appuntamenti previo invio di email.  
522. Valentina Carla Re  
Professore ordinario Università degli studi Link Campus University - Roma v.re@unilink.it Course Catalogue ORCID: https://orcid.org/0000-0003-2267-819X Valentina Carla Re è professoressa ordinaria presso la Link Campus University di Roma, dove insegna Storia del cinema e Teoria e tecnica dei media digitali. Dopo aver conseguito il dottorato di ricerca in Studi Teatrali e Cinematografici presso l'Università di Bologna nel 2005, dal 2009 al 2014 è stata ricercatrice presso l'Università Ca' Foscari di Venezia. Negli anni ha consolidato la sua esperienza nella realizzazione di progetti di ricerca complessi sostenuti da enti di finanziamento nazionali e internazionali. Attualmente è PI del progetto di ricerca PRIN (2022-2025) Atlante del giallo Storia dei media e cultura popolare in Italia (1954-2020), finanziato dal Ministero dell'Università e della Ricerca; co-coordinatrice del progetto (2022-2025) EU-rope Through Films: History, Identity, and Policies (Ciak-EU!), finanziato dalla Cattedra Erasmus+ Jean Monnet; e WP leader (work package "Knowing and Understanding") del progetto CERV (2023-2025) GEMINI. Gender Equality through Media Investigation and New Training Insights. Dal 2018 al 2021 è stata WP leader (disseminazione e comunicazione del progetto) e Communication Manager nel progetto DETECt. Detecting Transcultural Identity in European Popular Crime Narratives, finanziato dal programma di ricerca e innovazione dell'Unione Europea Horizon 2020. È editor della rivista internazionale peer-reviewed Cinéma & Cie e della collana Narrazioni seriali, oltre che membro dei comitati scientifici di riviste (Cinergie, Fata Morgana Web) e collane (Binge Watchers, Repetita) accademiche. Le sue attività di ricerca si caratterizzano per l’approccio interdisciplinare e comprendono gli ambiti della teoria letteraria e del cinema, della narratologia transmediale tra cinema e televisione, dei production studies e distribution studies, dell'industria audiovisiva italiana ed europea. Le sue pubblicazioni includono 6 libri, 15 curatele di volumi o special issue di rivista, circa 40 contributi in volumi e atti di convegni e oltre 70 articoli in riviste nazionali e internazionali come The Italianist, Necsus, Journal of Italian Cinema & Media Studies, Journal of European Popular Culture, MAI: Feminism & Visual Culture, L'avventura, Cinéma & Cie, Arabeschi, Imago, Fata Morgana, Comunicazioni sociali, Cinergie. Tra i suoi libri più recenti ricordiamo: Peripheral Locations in European TV Crime Series, Palgrave Macmillan / European Film and Media Studies, Cham, 2023 (con Kim Toft Hansen); Le belle donne ci piacciono. E come! "Cinema nuovo", cultura comunista e modelli di mascolinità (1952-1958), Diabasis, Parma, 2021 (con Elisa Mandelli); Aging girls. Identità femminile, sessualità e invecchiamento nella cultura mediale italiana, Milano, Meltemi, 2021 (con Paola De Rosa, Elisa Mandelli); Streaming media. Distribuzione, circolazione, accesso, Milano-Udine, Mimesis 2017. Curriculum Vitae ORARI DI RICEVIMENTO Il docente è disponibile per il ricevimento studenti al termine delle lezioni. E' possibile, in ogni caso, concordare appuntamenti previo invio di email.  
523. Stefania Capogna  
Professore associato Coordinatrice del Corso di Laurea Magistrale in Tecnologie e linguaggi della comunicazione (LM-59) Università degli studi Link Campus University - Roma s.capogna@unilink.it Course Catalogue ORCID: https://orcid.org/0000-0003-2650-0129 Phd in Sistemi sociali, organizzativi e analisi delle politiche pubbliche (2004). Professoressa Associata di Sociologia dei processi culturali Università degli Studi Link Campus University. Fondatrice e Direttrice del Centro di Ricerca Digital Technologies, Education & Society e della Rivista Quaderni di Comunità. Persone, Educazione e Welfare nella Società 5.0. Coordinatrice del Corso di Laurea Magistrale in Tecnologie e linguaggi di comunicazione (LM59). Professore Onorario presso la M. Kozybayev North Kazakhstan State University, Kazakhstan (2019),   Teaching Fellow presso l’Università di Klaipeda, Lituania (2022). Componente del Comitato editoriale European Journal of Education, Research, Development and Policy. Componente di numerosi comitati di direzione e di valutazione di riviste scientifiche e collane editoriali. Presso il Dipartimento Scienze della Formazione, Università degli Studi Roma Tre è co-fondatrice e  componente del Centro di Ricerca e Servizi per l’Innovazione, l’Educazione, il Lifelong Learning per le Persone, le Organizzazioni e per il Bilancio di Competenze (CRES-IELPO), coordinatrice dell’area organizzativa. I campi di ricerca prioritari si sviluppano attorno a due macro-aree principa - gli impatti sociali della trasformazione digitale e i suoi effetti sulle persone, le organizzazioni e le comunità; - politiche e strumenti di empowerment per accompagnare persone, organizzazioni e comunità attraverso la complessità dei processi di transizione in atto. Il fil rouge che accomuna questi campi di studio è dato dall’attenzione alla centralità della persona e la costruzione di processi e percorsi di networking e integrazione tra settori (educazione, comunicazione, organizzazione); sistemi (scuola, università, lavoro, transizione); persone e contesti. Direttrice Scientifica di numerosi progetti europei. Autrice di numerosi saggi, monografie e contributi in rivista. Tra le sue pubblicazioni più recenti: Capogna S (2022). Sociology between Big data and Research Frontiers.QUALITY & QUANTITY, p. 1-13, ISSN: 0033-5177; Capogna S. (2021) Habitus. Tra destino e progetto. Dialogo an più voci con Pierre Bourdieu, Aracne, Roma; Capogna S (2021). Il lavoro che sarà tra organizzazione e comunità. SVILUPPO & ORGANIZZAZIONE, p. 52-63, ISSN: 0391-7045; Capogna S (2020). The profession of educating amid contexts, digital innovation and professional habitus. ITALIAN JOURNAL OF SOCIOLOGY OF EDUCATION, vol. 1, ISSN: 2035-4983. doi: 10.14658/pupj-ijse-2020-1-14; Capogna S (2020). Sanità digitale, organizzazione e innovazione. SALUTE E SOCIETÀ, vol. 1, ISSN: 1972-4845. DOI: 10.3280/SES2020-001004 Curriculum Vitae ORARI DI RICEVIMENTO La docente è disponibile per il ricevimento studenti al termine delle lezioni. E' possibile, in ogni caso, concordare appuntamenti previo invio di email.  
524. Mavie Cardi  
Professore associato Università degli studi Link Campus University - Roma m.cardi@unilink.it Course Catalogue ORCID: https://orcid.org/0000-0001-5390-8790 Professore Associato di Economia degli Intermediari finanziari, presso l’Università degli Studi Link Campus University di Roma, dove è titolare degli insegnamenti di Economia degli Intermediari Finanziari, Banking (insegnamento erogato in lingua inglese) ed Economics of Financial Intermediaries (insegnamento erogato in lingua inglese), nell’ambito del Corso di Laurea in Gestione aziendale – Global management (L-18). Laureata con lode in Economia e direzione delle imprese presso l’Università LUISS - “Guido Carli” dove ha conseguito anche il Dottorato di ricerca in Diritto degli Affari. È stata ricercatrice presso la Fondazione Rosselli in materia di finanza pubblica e privata e, successivamente, assegnista di ricerca presso l’Università Luiss - “Guido Carli”. A seguire, è stata ricercatrice universitaria, ai sensi dell'art. 24, comma 3, lett. a) della l. 240/2010, in Economia degli Intermediari finanziari, presso l'Università degli Studi Link Campus University di Roma. Ha pubblicato studi monografici sulla Cassa Depositi e Prestiti, sul Private Equity e su Ricapitalizzazioni e crisi bancarie. Su riviste scientifiche internazionali ha pubblicato studi in tema di Circular Economy, ESG Ratings, EU Taxonomy, Sustainable finance. Curriculum Vitae ORARI DI RICEVIMENTO Il docente è disponibile per il ricevimento studenti al termine delle lezioni. E' possibile, in ogni caso, concordare appuntamenti previo invio di email.  
525. Gianluca Faella  
Professore associato Università degli studi Link Campus University - Roma g.faella@unilink.it Course Catalogue ORCID: https://orcid.org/0000-0003-0510-5277 Gianluca Faella è professore associato di Diritto dell’economia (IUS/05) all’Università degli Studi Link di Roma, dove insegna diritto ed economia della concorrenza, regolazione economica e diritto della proprietà intellettuale. È Senior Research Fellow presso il Law & Economics Lab (Roma) e professore a contratto di Law and Economics presso la Luiss Guido Carli. È stato, altresì, professore a contratto presso l’Università di Siena (Competition law and policy), la Luiss Guido Carli (Competition and high-tech markets; Competition and antitrust regulation; Economic and financial law; Competition law & economics), l’Università Federico II di Napoli (Law and economics) e l’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna (Intellectual property). Nel 2013 ha conseguito l’abilitazione scientifica nazionale come professore associato in Diritto dell’Economia, dei Mercati Finanziari e Agroalimentari e della Navigazione (12/E3). Dal 2008 al 2012 è stato assegnista di ricerca presso la Luiss Guido Carli. Nel 2005 ha conseguito un dottorato di ricerca in Diritto ed Economia presso la Luiss Guido Carli. Nello stesso anno è stato Research Scholar presso la New York Law School. Nel 2003 ha ottenuto un LL.M. in Competition Law and Economics presso la Erasmus Universiteit di Rotterdam. È avvocato abilitato al patrocinio dinanzi alle giurisdizioni superiori e Counsel presso lo studio legale internazionale Cleary Gottlieb Steen & Hamilton, sede di Roma, ove si occupa prevalentemente di diritto della concorrenza, aiuti di Stato, regolazione economica, proprietà intellettuale e contenziosi commerciali. È regolarmente invitato ed è intervenuto in qualità di relatore a conferenze in Italia e all’estero. È autore di una monografia sulle politiche di sconti delle imprese dominanti e svariati articoli e saggi in tema di diritto della concorrenza, proprietà intellettuale, concorrenza sleale e diritto privato. È membro del comitato editoriale della rivista Competition Law and Policy Debate, nonché di ADDE (Associazione dei Docenti di Diritto dell’Economia), AIDC (Associazione Italiana di Diritto Comparato), Concorrenze, AIGE (Associazione Italiana Giuristi Europei) e SIDE (Società Italiana di Diritto ed Economia). Curriculum Vitae ORARI DI RICEVIMENTO Il docente è disponibile per il ricevimento studenti al termine delle lezioni. E' possibile, in ogni caso, concordare appuntamenti previo invio di email.  
526. Elvira Anna Graziano  
Professore associato Coordinatrice del Corso di laurea magistrale in Gestione aziendale avanzata - Advanced global management (LM-77) Università degli studi Link Campus University - Roma e.graziano@unilink.it Course Catalogue ORCID: http://orcid.org/0000-0002-9996-7830 E. Anna Graziano, Ph.D. in Banking and Finance, Università di Roma “Tor Vergata”, è Professore associato di Economia degli intermediari finanziari presso la Link Campus University, dove attualmente insegna Behavioural Finance and Neurofinance e International Corporate and Investment Banking ed è membro del collegio dei docenti del Dottorato di ricerca “Tech4Goods”. A febbraio 2023 consegue l’Abilitazione Scientifica Nazionale come Professore di Prima Fascia in Economia degli intermediari finanziari e Finanza aziendale (S.C. 13/B4). Prima Vice Programme Leader per il Corso di Laurea in Economia Aziendale Internazionale, dal 2018 al 2020 coordina Corso di Laurea in Economia Aziendale Internazionale. Dal 2019 è Coordinatore del Corso di Laurea Magistrale in Advanced Global Management e dal 2022 è delegata del Rettore ai Ranking d'Ateneo. Membro di una Nudge Unit presso la Regione Lazio, costituita dai migliori economisti comportamentali nazionali ed internazionali e presieduta dal prof. Riccardo Viale, nel 2012 è vincitrice del premio AIDEA per giovani aziendalisti e nel 2016 dell'Euromed Conference Best Abstract Award.  E' attualmente associate editor, editorial board member, guest editor e reviewer in importanti riviste nazionali e internazionali di settore. I suoi principali interessi di ricerca includono la finanza comportamentale, le neuroscienze applicate all'economia e alla finanza, le decisioni di investimento e di pagamento degli individui, rispetto alle tematiche di gender diversity e di Fintech. Curriculum Vitae PUBBLICAZIONI (ULTIMO BIENNIO) 1. Graziano, E.A., Fattobene, L., Giovando, G., Pellicelli, A. (2022), "How many contacts do you have on LinkedIn? Equity crowdfunding platforms’ networks and creators’ innovation performance", European Journal of Innovation Management, (Fascia A ANVUR - 5-year Impact Factor 2021: 4.850) 2.  Battisti, E., Graziano, E.A. and Christofi, M. (2022), "Equity crowdfunding platforms and social media: a Twitter analysis", International Journal of Entrepreneurial Behaviour & Research, Vol. 28 No. 5, pp. 1206-1221, https://doi.org/10.1108/IJEBR-01-2021-0081 , (Fascia A ANVUR - 5-year Impact Factor 2020: 4.996 - 3 ABS). 3. Graziano, E.A., Leonelli, L., Petroccione G., and Stella, G.P. (2022), “Scelte di pagamento degli italiani e Covid-19: quando una crisi può rappresentare un’opportunità”, in Bancaria – Sezione Forum (RIVISTA ACCREDITATA AIDEA), Vol. 4, pp.32-51, ISSN: 0005-4623. 4. Greco, E., Graziano, E.A., Stella, G.P., Mastrodascio, M. and Cedrone, F. (2022), "The impact of leadership on perceived work-related stress in healthcare facilities organisations", Journal of Organizational Change Management, Vol. 35 No. 4/5, pp. 734-748. https://doi.org/10.1108/JOCM-07-2021-0201 5. Ceravolo, M.G., Farina, V., Fattobene, L., Graziano, E.A., Leonelli, L. and Raggetti, G.M. (2021), “Blue and Red in financial documents: the influence on attentional mechanisms and behaviour”, International Journal of Bank Marketing (Fascia A ANVUR - 5-year Impact Factor 2020: 5.494 – 2 ABS), Vol. 39 No. 7, pp. 1150-1165, https://doi.org/10.1108/IJBM-10-2020-0527 6. Battisti, E., Graziano, E.A., Leonidou, E., Stylianou, I. and Pereira, V. (2021), "International marketing studies in banking and finance: a comprehensive review and integrative framework", International Marketing Review (Fascia A ANVUR - 5-year Impact Factor 2020: 6.879 – 3 ABS), Vol. 38 No. 5, pp. 1047-1081, https://doi.org/10.1108/IMR-12-2020-0301 7.Vrontis D., Christofi M., Battisti E., Graziano E.A. (2021), “Intellectual Capital, Knowledge Sharing and Equity Crowdfunding”, Journal of Intellectual Capital (Fascia A ANVUR - 5-year Impact Factor 2020: 8.065), Vol. 22, n. 1, pp. 95-121, https://doi.org/10.1108/JIC-11-2019-0258 8. Graziano E.A. (2021), “ELTIF”, in Rivista Bancaria Minerva Bancaria – Sezione Bankpedia (RIVISTA ACCREDITATA AIDEA e SIE), N. 4-5, pp. 145-151, ISSN: 1594-7556. 9. Battisti E., Graziano E.A., Yam B.L., Stella G.P. (2021), “Web 2.0 and Equity Crowdfunding: a Social Network Analysis”, PuntOorg – International Journal (ACCREDITATA AIDEA https://www.accademiaaidea.it/accreditamento-collane-di-monografie/ ), Vol.6 N. 1, ISSN: 2499-1333. 10. Graziano E.A. (2021), “Open Banking”, in Rivista Bancaria Minerva Bancaria – Sezione Bankpedia (RIVISTA ACCREDITATA AIDEA e SIE), N. 3, pp. 145-152, ISSN: 1594-7556. 11. Marini V., Graziano E.A. (2021), “Social Impact Bond”, in Rivista Bancaria Minerva Bancaria – Sezione Bankpedia (RIVISTA ACCREDITATA AIDEA e SIE), N. 1-2, pp. 153-160, ISSN: 1594-7556. 12. Graziano E.A. (2020), “Catastrophe Bond”, in Rivista Bancaria Minerva Bancaria – Sezione Bankpedia (RIVISTA ACCREDITATA AIDEA e SIE), N. 4, pp. 175-181, ISSN: 1594-7556. 13.  Graziano E.A. (2020), “Pandemic Bond”, in Rivista Bancaria Minerva Bancaria – Sezione Bankpedia (RIVISTA ACCREDITATA AIDEA e SIE), N. 4, pp. 182-186, ISSN: 1594-7556. 14. Cardi M., Graziano E.A. (2020), “The Recovery Fund: The Eu’s New Quasi Fiscal Capacity and The Social Network Perception”, in Vrontis D., Weber Y. and Tsoukatos E. (eds.), Business Theory and Practice Across Industries and Markets, Euromed Press – Emerald Conference, pp. 233-246, ISSN: 2547-8516, ISBN: 978-9963-711-89-5. 15. Stella G.P., Filotto U., Cervellati E.M., Graziano E.A. (2020), “The Effects of Financial Education on Financial Literacy in Italy”, International Business Research, Vol. 13, n. 4, pp. 44-51, DOI: 10.5539/ibr.v13n4p44 . 16.  Graziano E.A., Fiano F., Usai A., Cipullo N. (2020), “Is healthy food convenient for health and pockets?”, British Food Journal (FASCIA A ANVUR - 5-year Impact Factor 2020: 3.046), Vol. 122, n. 4, pp. 1099-1111, https://doi.org/10.1108/BFJ-06-2019-0455 . PREMI ED AWARD Settembre 2016, vincitrice del premio Euromed “Conference Best Abstract” con il paper “Look who’s talking: Banking crisis, Bail-in and Mass-media” (coautori Vicentini F., Fontana S., Della Peruta M.R.)   Ottobre 2012, vincitrice del Premio AIDEA – Giovani Aziendalisti con il paper “La crescita delle imprese attraverso operazioni di spin-off: l'impatto dei media sul comportamento degli investitori”, per la rilevanza del tema trattato, per il valore qualitativo dell’indagine quantitativa svolta, per il rigore della metodologia impiegata e per la consistenza delle conclusioni esposte. CONFERENZE NAZIONALI E INTERNAZIONALI In qualità di organizzatore: ·       V Officina di Neuroeconomia (Associazione Scientifica Brainline - https://www.brainline.eu/#/home ) – Con particolar riguardo per l’evento “Va’ dove ti porta il cuore”, 16 Marzo 2022 – Link Campus University o   Membro del Comitato Organizzatore ·       11th puntOorg En attendant... International Meeting, 13rd December 2019 – Link Campus University: o   Local Chair ·       I Jornada de estudio en Medicina del Trabajo Italia – Argentina - La Sapienza Roma, 25 Maggio 2019 o   Membro del Comitato Organizzatore con particolar riguardo per la sessione relativa allo stress lavoro correlato negli istituti di credito ·       Euromed 2017 – La Sapienza Roma, 13-15 Settembre o   Membro del National Scientific Committee (http://euromed2017.com/organising-committee/)   In qualità di relatore: ·  Yunus Social Business Centre Conference in Sustainable and Socially Responsible Finance (2022) – 6th and 7th October, 2022 – Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, Forlì Campus -  con il contributo:        o        Sustainability in Equity Crowdfunding and the role of women in the platforms’ boards (Coautori Bussoli Candida, El Assal Saida, Fattobene Lucrezia) ·       V Officina di Neuroeconomia (Associazione Brailine) – Evento “Va’ dove ti porta il cuore”, 16 Marzo 2022 – Link Campus University, con il contributo:                  o        Il buono, il brutto, l’incerto – Pandemics Emotions & Scelte finanziarie ·       ADEIMF 2021, Palermo, 10th - 11thSeptember 2021, con il contributo:         o       M-Payment in Italy during Covid-19 pandemic (Coautori Leonelli Lucia, Gerardo Petroccione, Gian Paolo Stella) ·       ADEIMF 2020, Online Conference (causa Covid-19), 11thSeptember 2020, con il contributo: o    Next Generation EU: profili di divergenza tra strumentazione finanziaria e market sentiment (coautore Mavie Cardi) ·       13th Annual Conference of the EuroMed Academy of Business, 9th-10th September 2020, con il contributo: o    “The Recovery Fund: The Eu’s New Quasi Fiscal Capacity and The Social Network Perception” (coautore Mavie Cardi) In qualità di discussant o referee: ·       Yunus Social Business Centre Conference in Sustainable and Socially Responsible Finance (2022) – 6th and 7th October, 2022 – Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, Forlì Campus ·       ADEIMF 2021 – Blended Conference (causa Covid-19), Palermo, September 2021 ·       ADEIMF 2020 – Online Conference (causa Covid-19), September 2020 ·       Euromed 2020 - Online Conference (causa Covid-19), September 2020 ·       AIDEA 2019 - Torino, September 2019: o   Referee for track 1 - Innovation, sustainability and transformation of business models (main role) o   Referee for track 2 - Social medias and digital platforms ORARI DI RICEVIMENTO Il ricevimento tesisti e studenti è fissato ogni lunedì dalle 16:00 alle 17:00 presso l'Aula Professori (piano 3-edificio Romagnoli), previa conferma via mail. Il ricevimento per gli studenti non frequentanti e lavoratori ogni lunedì dalle 17:00 alle 18:00 presso l'Aula Professori (piano 3-edificio Romagnoli) o via Skype, previa conferma via mail.  
527. Flaminia Musella  
Professore associato Università degli studi Link Campus University - Roma f.musella@unilink.it Course Catalogue ORCID: https://orcid.org/0000-0003-4311-8685 Professoressa di Statistica, è parte del Consiglio Direttivo del Centro di Ricerca DiTES, luogo di costruzione di relazioni tra mondi diversi per contribuire al cambiamento culturale, sociale e all'innovazione. Da sempre, i principali interessi di ricerca ricadono nelle metodologie statistiche avanzate a supporto dei processi decisionali sociali e manageriali. In particolare: è esperta di aspetti computazionali e applicativi dei modelli grafici e delle reti Bayesiane, per l'analisi delle dipendenze tra variabili ordinali e nominali-ordinali miste; è parte di progetti di ricerca finanziati dal Ministero per l’analisi dell’impatto digitale sull'evoluzione dell'identità; collabora con diversi Atenei sul territorio nazionale per la costruzione di indicatori e modelli di analisi dell’equità di genere, con particolare attenzione al gender pay-gap; applica metodi statistici multivariati per l'analisi della diffusione delle competenze digitali nelle scuole e nelle università e per la validazione di questionari; è interessata alla misurazione e al monitoraggio della qualità dei servizi pubblici, al benchmarking e alla gestione del patrimonio culturale. Curriculum Vitae ORARI DI RICEVIMENTO Il docente è disponibile per il ricevimento studenti al termine delle lezioni. E' possibile, in ogni caso, concordare appuntamenti previo invio di email.  
528. Giuseppe Sigillò Massara  
Professore associato Università degli studi Link Campus University - Roma g.sigillomassara@unilink.it Course Catalogue ORCID: https://orcid.org/0000-0001-8176-742X Giuseppe Sigillò Massara è Professore Associato di Diritto del lavoro e della previdenza sociale presso l’Università degli Studi Link Campus University di Roma. È stato Professore di Diritto del lavoro, Diritto sindacale e di Diritto della previdenza complementare presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, Roma Tre, Luiss. G. Carli, LUMSA - sez. Palermo, Macerata. È socio AIDLASS, Associazione Internazionale di Diritto del lavoro e della Sicurezza Sociale, dal 1995 ed è stato relatore su argomenti giuslavoristici e previdenziali in giornate di studio e convegni, tra i quali, da ultimo, “Covid-19 e emergenza: l'utilizzo degli ammortizzatori sociali e dei congedi” (Roma, 2020); “ILO standards and Constitutional Court” (Padova, 2019);  “Il Sistema Previdenziale tra Crisi e Sviluppo” (Lucca, 2018); “Il sostegno del reddito dei lavoratori fra iniziativa pubblica e privata - i fondi di solidarietà” (Roma, 2017). È autore di numerose pubblicazioni in ambito giuslavoristico e previdenziale, tra cui: “Fondi di Solidarietà e fondi speciali” (2020); “Dall’assistenza al Reddito di Cittadinanza (e ritorno). Prime riflessioni sul Reddito di Cittadinanza” (2019); “Profili di costituzionalità dei limiti alle severance di amministratori e dirigenti” (2019); “La tutela contro i licenziamenti illegittimi dopo la Corte Costituzionale del 26 settembre 2018 n. 194”; “Tutele alternative dei diritti dei lavoratori” (2017); “Ammortizzatori sociali e politiche attive per il lavoro. Decreti legislativi nn. 22, 148 e 150 del 14 settembre 2015” (Torino, 2017); “Fondi pensione preesistenti e portabilità della posizione individuale: le Sezioni Unite ancora confuse” (2015); “I «prepensionamenti fai da te» nella riforma del mercato del lavoro” (2014); “Art. 2117. Fondi speciali per la previdenza e l’assistenza” (2013); “Sul fondamento costituzionale della previdenza complementare” (2012). È stato Presidente di Fondoposte – Fondo Nazionale di Pensione Complementare per il Personale di Poste Italiane S.p.A. e Direttore del Fondo Pensioni per il Personale dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù. È Liquidatore della Cassa Interaziendale di Solidarietà e Assistenza – Intercassa in Liquidazione; della Associazione Assistenza Sanitaria Integrativa Dirigenti Alenia – ASIDAL; della Cassa di Previdenza per i Dirigenti del Gruppo Finmeccanica – Fondo pensione complementare in Liquidazione. È stato Presidente del Comitato Amministratore del Fondo di Solidarietà per il sostegno del reddito del personale già dipendente dell'Amministrazione Autonoma dei Monopoli di Stato; nonché Componente del Comitato Amministratore del Fondo di Solidarietà per il sostegno del reddito del personale Poste Italiane S.p.A. Curriculum Vitae ORARI DI RICEVIMENTO Il docente è disponibile per il ricevimento studenti al termine delle lezioni. E' possibile, in ogni caso, concordare appuntamenti previo invio di email.  
529. Marica Spalletta  
Professore associato Coordinatrice del Corso di laurea in Scienze della politica e dei rapporti internazionali (L-36) Università degli studi Link Campus University - Roma m.spalletta@unilink.it Course Catalogue ORCID: http://orcid.org/0000-0003-3597-1408 MARICA SPALLETTA è professoressa associata di Sociologia dei processi culturali e comunicativi all’Università degli Studi LINK, dove insegna “Media e Politica”, “Comunicazione pubblica” e “Sociologia della Comunicazione” ed è Delegata del Rettore per l’Assicurazione della Qualità e Coordinatrice della laurea triennale in Scienze della politica e dei rapporti internazionali. È altresì Coordinatrice scientifica di Link LAB (Laboratorio di Ricerca Sociale) e vice-direttrice dell’Osservatorio permanente sui giovani “Generazione Proteo” Nel 2023 ha conseguito l'Abilitazione Scientifica Nazionale per le funzioni di professore di prima fascia nel settore concorsuale 14/C2. Dottore di ricerca in “Culture della comunicazione” (Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano), è stata assegnista di ricerca presso la LUISS Guido Carli e ricercatore presso l’Università degli Studi Guglielmo Marconi. Ha altresì svolto periodi di studio all’estero presso il McLuhan Center in Culture & Technology (Università di Toronto) e la Facoltà di Giornalismo e Comunicazione dell’Università di Bucarest. I suoi interessi di ricerca si focalizzano sulla costruzione dei processi di agenda e le forme della rappresentazione mediale della realtà; il rapporto tra sistema politici/sistema dei media e gli effetti sulla comunicazione politica e istituzionale; i meccanismi di costruzione e percezione della credibilità e la loro influenza sui processi di formazione dell’opinione pubblica. Negli ultimi vent’anni ha partecipato e diretto numerose ricerche realizzate in partnership con Atenei/Enti/Istituzioni. Attualmente è principal investigator del progetto europeo GEMINI-Gender Equality Through Media Investigation and New training Insights (CERV-2022-GE). In precedenza è stata responsabile scientifico di unità di ricerca nel progetto PRIN 2015 su Media e terrorismi. L’impatto della comunicazione e delle reti digitali sull’insicurezza percepita, nonché partecipante al progetto di ricerca internazionale H2020 DETECt-Detecting Transcultural Identity in European Popular Crime Narratives. È stata altresì delegata dell’Unione Cattolica della Stampa Italiana nel Tavolo tecnico per la garanzia del pluralismo e della correttezza dell’informazione sulle piattaforme digitali, istituito presso AgCOM. È autrice di circa 100 pubblicazioni scientifiche, su riviste di fascia A e presso editori di rilevante prestigio nazionale e internazionale. Tra le pubblicazioni più recenti: “Verso un attivismo diffuso. Processi di agenda ed effetti sui modelli giornalistici nel coverage della crisi di governo” (Problemi dell’informazione, 2023); “Unsuitable Jobs for Women. Women’s Behind-the-Scenes Employment and Female On-Screen Representation in Italian TV Crime Drama” (Comunicazioni sociali, 2023); “Audiences of popular European television crime drama: A nine-country study on consumption patterns, attitudes, and drivers of transcultural connection” (European Journal of Communication, 2023); “Setting the Aware Agenda of the Covid-19 Health Emergency: The Italian Public Authorities’ Social Media Coverage” (IGI Global, 2021). Curriculum Vitae ORARI DI RICEVIMENTO Il ricevimento avviene di norma alla fine delle lezioni. Altri appuntamenti possono essere concordati per mail scrivendo all'indirizzo: m.spalletta@unilink.it  
530. Maria Elena Castaldo  
Ricercatore Coordinatore del Corso di laurea in Giurisprudenza Università degli studi Link Campus University - Roma m.castaldo@unilink.it Course Catalogue Nel febbraio del 2005 consegue il Ph.D in ‘Diritto internazionale e diritto interno in materia internazionale’ presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Salerno ove il 1 marzo 2006 diventa Ricercatore di diritto penale e viene confermata nel ruolo nel 2010. Dal 2016 è incardinata come Ricercatore di Diritto Penale prima presso la Scuola di Ateneo per le Attività Graduate e Undergraduate e poi presso il Dipartimento di Scienze Umane dell’Università degli Studi di Roma LINK. È oggi Coordinatore del Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Roma LINK, Delegata del Rettore per la Promozione Istituzionale e Scientifica dell’Ateneo e Componente del Comitato Scientifico di Ateneo per il Gender Equality Plan.  È Professore aggregato di Diritto Penale e di Diritto Penale Avanzato presso il Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza, Università degli Studi di Roma LINK e Professore a contratto di Diritto Penale nell'ambito del Corso MBA in 'Management e Diritto dello Sport' di IDEMS presso l’Università degli Studi di Roma LINK. A partire dall’anno 2000 inizia a svolgere attività forense collaborando con studi professionali di Roma, Napoli e Milano e nel 2003 diventa Avvocato del foro di Roma. Nel 2017 si abilita al patrocinio avanti la Corte di Cassazione e le altre giurisdizioni superiori e dal 2019 è componente della Commissione Diritti Umani dell’Ordine degli Avvocati di Roma. Nel 2016 è nominata Procuratore Nazionale dello Sport presso la Procura Generale dello Sport del CONI, riconfermata per i due successivi mandati, nel 2020 e nel 2024. È Counsellor in ambito socio-educativo secondo il Metodo Multisetting®, Coordinatrice del Progetto di Counselling Multisetting® ‘Continuare a vivere da protagoniste’ per pazienti oncologiche, nell’ambito della PINK ROOM Ospedale G.B. Grassi (ASL RMD), e Componente Equipe e Co-conduttrice per i Laboratori di Counselling Multiculturale e Multietnico per comunità religiose internazionali. Curriculum Vitae ORARI DI RICEVIMENTO Il docente è disponibile per il ricevimento studenti al termine delle lezioni. E' possibile, in ogni caso, concordare appuntamenti previo invio di email.  
Search results 521 until 530 of 1735