Cerca nel Portale

1593 results:
521. Interruzione momentanea della piattaforma Moodle SmartLearn nella serata di martedì 4 maggio  
29 APRILE 2021 Si comunica che la piattaforma Moodle Smartlearn, sarà inaccessibile dalle ore 20.30 alle ore 22.30 di martedì 4 maggio per lavori tecnici. Ci scusiamo per il disagio.  
522. #ReTakeYourTime. Dal 24 al 28 maggio i cinque digital talk di #ProteoBrains2021  
03 MAGGIO 2021 A un anno di distanza dallo scoppio dell’emergenza sanitaria globale – che così profondamente sta rimodellando le nostre vite in termini di attività, abitudini, consumi così come di sogni, desideri, paure e speranze –, l’Osservatorio “Generazione Proteo” della Link Campus University si rivolge nuovamente ai giovani delle scuole italiane, anche quest’anno indiscussi protagonisti dell’ormai tradizionale rapporto di ricerca, che nel 2021 giunge alla sua 9° edizione, e dell’evento #ProteoBrains. Come ogni anno, partecipando alla ricerca attraverso la compilazione del questionario, i giovani Proteo avranno infatti la possibilità di dire la loro sui principali argomenti che toccano la loro quotidianità (scuola, politica, lavoro, stili di vita, identità e modelli, tecnologie e social network, innovazione, ambiente), mai come ora da contestualizzare all’interno di quel frame articolato e complesso rappresentato appunto dalla pandemia. Le loro idee, le loro preoccupazioni, i loro rimpianti così come le loro speranze saranno – come da tradizione – analizzate e discusse alla presenza di autorevoli esponenti del mondo accademico, istituzionale e della cultura, nel tradizionale evento di presentazione dei risultati della ricerca, che si terrà presso la Link Campus University il 21 maggio alle ore 11:00. I giovani saranno altresì i protagonisti di #ProteoBrains2021, che si rinnova nella sua versione digitale con cinque diversi digital talk, (dal 24 al 28 maggio), che viaggiano sul filo di quel tempo che la pandemia ci impone di ridefinire. Un tempo da prendersi e (ri)prendersi, come recita il claim che fa da filo conduttore all’evento (#ReTakeYouTime) Ma non solo! La grande novità dell’edizione 2021 dell’annuale ricerca dell'Osservatorio “Generazione Proteo” e di #ProteoBrains consiste nella partnership con Grandi Scuole, il cui significativo bacino di studenti entra ufficialmente nella “Rete Proteo”. #PLAY Sei uno studente? Partecipa anche tu alla ricerca compilando online il questionario destinato agli STUDENTI degli Istituti scolastici secondari di secondo grado e agli studenti di GRANDI SCUOLE.  QUESTIONARIO #SHOW Sei curioso di conoscere i risultati della ricerca? Segui l’evento di presentazione, che come sempre vedrà la partecipazioni di autorevoli autorità accademiche, istituzionali e della cultura.  EVENTO #JOIN Fai sentire la tua voce sui principali argomenti affrontati nel questionario nei cinque digital talk, confrontandoti con i docenti della Link Campus University e giovani influencer del nostro tempo.  DIGITAL TALK  
523. LINK'S TALK, il nuovo format della Link Campus University  
04 MAGGIO 2021 Link's Talk è un nuovo format della Link Campus University, un momento di approfondimento sulle tante tematiche d'attualità. Interviste esclusive in cui noti giornalisti e personaggi del mondo della Diplomazia, delle Istituzioni, dello Sport, dello Spettacolo, dell'Economia, del Diritto e della Comunicazione dibattono nella classica formula one to one. Tutte le puntate sono sul nostro canale Youtube. PUNTATA N.15 - I NUOVI SCENARI DELL' INFORMAZIONE E DELL' EDITORIA Virman Cusenza intervista 𝐆𝐢𝐮𝐬𝐞𝐩𝐩𝐞 𝐌𝐨𝐥𝐞𝐬, Sottosegretario all’Informazione e all’Editoria PUNTATA N.14 - CRISI E RIPRESE DELLE POLITICHE INTERNAZIONALI Valeria Manieri intervista Emma Bonino, Senatrice della Repubblica PUNTATA N.13 - I NUOVI SCENARI DELLE ISTITUZIONI ITALIANE Il prof. Stefano Zurlo intervista Luciano Violante, Presidente emerito della Camera dei Deputati PUNTATA N.12 - CRISI E RIPRESA DEL MONDO ECONOMICO  Il prof. Pierluigi Matera intervista Penny Herscher, Tech CEO and board director PUNTATA N. 11 - I NUOVI SCENARI DELLA SICUREZZA INTERNA ED ESTERNA NELL'ERA POST-COVID Stefano Zurlo intervista Stefano Dambruoso, magistrato ed esperto anti-terrorismo PUNTATA N. 10 - LE NUOVE FRONTIERE DEL DIRITTO Stefano Zurlo intervista Sabino Cassese, Giudice emerito della Corte Costituzionale. PUNTATA N.9 -  LO SCENARIO POLITICO ITALIANO E INTERNAZIONALE Stefano Zurlo intervista Antonio Polito, saggista ed editorialista del Corriere della Sera PUNTATA N. 8 -  LA SOCIETÀ ITALIANA NELL'ERA POST COVID Chiara Albanese intervista Giuseppe De Rita, Presidente CENSIS PUNTATA N.7 "LA GESTIONE DEI NUOVI SCENARI DELLA PANDEMIA" Alessandro De Angelis intervista Pierpaolo Sileri, Sottosegretario alla Salute. PUNTATA N.6 "ECONOMIA E FINANZA: I NUOVI SCENARI GLOBALI" Luigi Galluzzo intervista Guido Maria Brera, Economista e Scrittore PUNTATA N.5 “INTELLIGENZA ARTIFICIALE E NUOVI DIRITTI NELL'ERA POST COVID Gian Marco Chiocci intervista Pasquale Stanzione, Presidente dell'Autorità Garante per la protezione dei dati personali. PUNTATA N.4 “SAN MARINO SI APRE ALL'EUROPA” Stefano Zurlo intervista Luca Beccari, Segretario di Stato agli Esteri della Repubblica di San Marino PUNTATA N.3 "SPORT: UNA GRANDE SFIDA PER L'ITALIA" Andrea Monti, direttore Comunicazione Milano-Cortina 2026 intervista Giovanni Malagò, Presidente CONI. PUNTATA N.2 “MEDITERRANEO: MARE NON PIÙ NOSTRUM” Il giornalista Stefano Zurlo intervista Franco Frattini, Programme leader del corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza e e Presidente Aggiunto del Consiglio di Stato. PUNTATA N.1 "LA GEOPOLITICA DELLA PANDEMIA" Il giornalista Virman Cusenza intervista l'Amb. Giampiero Massolo, Presidente Fincantieri e Presidente ISPI - Istituto per gli studi di politica internazionale.  
524. Una giornata di Orientamento al Giovanni Paolo II  
06 MAGGIO 2021 Si è svolto Giovedì 6 maggio presso l'Istituto Giovanni Paolo II di Ostia il primo dei due incontri tra i ragazzi del 5 anno del Liceo sportivo, e gli studenti Atleti della Link Campus University. Valerio Bernabò, ex campione italiano e nazionale di Rugby, Luigi Miracco, schermidore pluricampione d'italia, campione d'Europa e olimpionico, e Mattia Aversa, specialista del dorso, pluricampione italiano e olimpionico, hanno raccontato le loro esperienze personali e professionali e risposto alle domande dei liceali curiosi. Sono seguiti gli interventi del Prof Ravà, coordinatore del corso di laurea per il curriculum Sport Business Management, del Prof.Benincampi, docente e ricercatore presso la Link Campus University, e di Silvia Salis, pluricampionessa italiana di lancio del martello e membro del Consiglio Nazionale del CONI.  La mattinata si è poi conclusa con un Business Game che ha messo alla prova le abilità dei liceali dell'Istituto Giovanni Paolo II, che si sono sfidati a squadre e confrontati con i docenti e gli atleti.Il secondo e ultimo incontro si è svolto venerdì 7 maggio 2021 e vi hanno partecipato Giorgia Consiglio, pluricampionessa italiana di nuoto e Laura Bilotta, tuffatrice Italiana. La giornata è stata coordinata dal Prof.Ciaralli, responsabile dell'ufficio Comunicazione e Relazioni Esterne della Federazione Ginnastica Italiana, che ha spiegato ai ragazzi l'importanza della Comunicazione nello Sport. I ragazzi hanno dunque avuto nuovamente la possibilità di interagire e porre le loro domande agli Studenti Atleti e approfondire in maniera specifica le tematiche legate al loro indirizzo.  
525. Generazione Proteo. GIOVANI E INFORMAZIONE: IL TROPPO STORPIA  
16 MAGGIO 2021 Il 36,1% dei giovani promuove i tg, ma il 32,5% è disincentivato  dall’infodemia. E per il 41,2% l’informazione fa troppo allarmismo. Divisi sulle scelte social dei Premier: Conte al passo coi tempi, Draghi segna il cambio di rotta. “Generazione Proteo”, l’Osservatorio permanente sui giovani della Link Campus University, presenta un’anticipazione dei risultati del 9° Rapporto di ricerca, realizzato in partnership con GRANDI SCUOLE. (Roma, 16 maggio 2021). In coincidenza con la 55° Giornata delle Comunicazioni Sociali, “Generazione Proteo”, l’Osservatorio permanente sui giovani della Link Campus University, fornisce una anticipazione dei risultati del proprio 9° Rapporto di ricerca nazionale, che anche quest’anno contiene un focus specifico sui consumi informativi dei giovani italiani nonché sul loro rapporto con i media digitali. «A un anno di distanza dall’inizio della pandemia – dichiara il prof. Nicola Ferrigni, direttore di “Generazione Proteo” – il nostro Osservatorio torna a interrogarsi sul rapporto tra i giovani, l’informazione e i media digitali. Un piccolo “assaggio” di quella generazione che andremo a descrivere in tutte le sue sfaccettature in occasione della conferenza stampa di presentazione del 9° Rapporto di ricerca annuale sui giovani, alla presenza del Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi».   Caro vecchio Tg: uno studente su tre si informa in tv… ma con occhio critico. Il 9° Rapporto di ricerca conferma la riscoperta dei news media tradizionali nella dieta informativa dei giovani italiani. Contrariamente ai luoghi comuni, nel corso dell’ultimo anno il 36,1% si è infatti informato principalmente attraverso i telegiornali, così come si mantiene stabile la lettura di quotidiani cartacei e online (13,7%), mentre i social si attestano al 28,7%. Sebbene ci si informi principalmente attraverso quotidiani e telegiornali, i giovani italiani manifestano tuttavia un giudizio critico nei confronti dei news media tradizionali: uno su tre (31,2%) pensa infatti che tg e quotidiani raccontino solo “ciò che ci vogliono raccontare”, mentre il 22,9% rinfaccia loro di aver contribuito ad alimentare il senso di paura e di insicurezza. «Al di là degli interessanti spunti circa i consumi informativi e mediali – dichiara la prof.ssa Marica Spalletta, vicedirettore dell’Osservatorio “Generazione Proteo” – il dato più significativo che quest’anno emerge dalla ricerca riguarda la centralità dell’informazione nell’esperienza quotidiana dei nostri giovani. I giovani si mostrano infatti coscienti della necessità di tenersi informati quotidianamente (come dichiara il 28,9% degli intervistati) e altrettanto consapevoli dell’importanza di un costante approfondimento. Quotidianità d’informazione e approfondimento costituiscono altresì il principale antidoto alle fake news, per “governare” le quali anche il Santo Padre richiama la necessità di una “maggiore capacità di discernimento” e di un “più maturo senso di responsabilità”, da cui i giovani sono tutt’altro che esentati». Fake news: vittima il 70% dei giovani. Sono circa 7 su 10 i giovani italiani che confermano di essersi imbattuti in fake news nel corso dell’ultimo anno. Ma è la reazione a preoccupare: ben un intervistato su cinque (21,2%) ammette infatti di essersi reso conto della falsità della notizia solo dopo un po’ di tempo.  Infodemia e allarmismo: un disincentivo all’informazione. Consapevoli della straordinarietà del momento storico che stiamo vivendo, i giovani italiani ritengono tuttavia che vi sia stato un eccesso di informazione sulla pandemia (per il 32,5% se n’è parlato troppo e in maniera esagerata) ma, soprattutto, che anche laddove la quantità di informazione era quella giusta, i modi non sono stati corretti, essendo spesso caduti nell’inutile allarmismo (41,2%). Non positive nel breve periodo, fake news e infodemia diventano addirittura un disincentivo all’informarsi in una prospettiva di lungo periodo, stante il complessivo 58,6% di intervistati che ammette di aver avuto più volte voglia, nel corso dell’ultimo anno, di smettere di seguire le notizie sulla pandemia. Le scelte social dei premier Draghi/Conte: luci e ombre. I giovani rimarcano luci e ombre delle scelte social dell’attuale premier Mario Draghi e dal suo predecessore Giuseppe Conte. La scelta di Conte di trasmettere le proprie conferenze stampa su Facebook viene infatti complessivamente promossa dagli intervistati, che la ritengono efficace (stante la centralità dei social nella vita quotidiana dei giovani, 56,9%) e sintomo di una politica al passo con i tempi (19,1%), sebbene non manchino voci dissenzienti che la considerano invece una forma di esibizionismo (15,1%). Stesso approccio per quanto concerne la scelta dell’attuale premier di non essere invece presente sui social: secondo gli intervistati, infatti, se da una parte tale scelta impedisce il rapporto diretto con in cittadini (36,6%), essa viene tuttavia giudicata “opportuna” rispetto alla situazione attuale (25,7%), e ancor più come un “cambio di rotta” (per il 16,2% “non se ne può più della politica sui social”). «Nel suo messaggio – conclude la prof.ssa Spalletta – papa Francesco richiama i giornalisti a “consumare le suole delle scarpe”, così da garantire un’informazione capace di rifuggire all’adagio shakespeariano del “parlare all’infinito e non dire nulla”. La stessa esortazione vale anche per i giovani, che la pandemia esorta a non risparmiare le suole delle proprie scarpe, selezionando nel vasto e variegato universo dell’infodemia, quelle “parole parlanti” espressione di un’informazione autentica e funzionale alla crescita della nostra società». #ProteoBrains2021. (Re)Take Your Time. Queste le prime anticipazioni del 9° Rapporto di ricerca dell’Osservatorio “Generazione Proteo” che, come ogni anno, affronta molteplici tematiche quali scuola, stili di vita, identità, lavoro, politica, ambiente, consumi e tecnologie. I giovani intervistati saranno altresì i protagonisti dei 5 digital talk di #ProteoBrains2021, in programma dal 24 al 28 maggio: un momento di dialogo e confronto sulla nostra vita nel tempo (#PAUSE), nonostante (#PLAY), a causa (#STOP), prima (#REWIND) e dopo il Covid (#FORWARD).  Per contatto: osservatorioproteo@unilink.it   
526. Link Campus University è partner del progetto europeo Erasmus + ECOSLIGHT  
26 MAGGIO 2021 Link Campus University è partner del progetto europeo Erasmus + ECOSLIGHT - Environmentally Conscious Smart Lighting. Obiettivo del progetto è quello di identificare alcuni job profile nell'ambito del lighting design e formare futuri professionisti nel settore dell'illuminazione intelligente e sostenibile applicata a infrastrutture, città, edifici e industrie.  Una delle prime attività del progetto è stata quella di identificare le esigenze attuali e future del mercato, mappando le competenze richieste in diversi ambiti (non solo lighting design, ma anche relative a sostenibilità, smart technology, human-centered design, imprenditorialità, etc.). Nel corso del webinar di mercoledì 26 maggio scripriremo insieme i risultati della mappatura svolta dai partner italiani dei fabbisogni professionali nell'ambito del lighting design.  Per registrarsi, compilate il form qui disponibile: https://zoom.us/webinar/register/WN_vGEgmpA4SdCxvXp7g5FSbA  
527. Dalla pandemia trasformazioni irreversibili. Ma l’università italiana ne farà tesoro  
25 MAGGIO 2021 L’università italiana fa squadra e disegna il futuro ripartendo dalle sinergie nate per fronteggiare l’emergenza sanitaria. La Link Campus University ha ospitato a Roma “Post Covid Era”, un incontro che ha messo di fronte i vertici della governance degli atenei italiani. “L’università - ha spiegato Ferruccio Resta, rettore del Politecnico di Milano e presidente del Crui, la Conferenza nazionale dei Rettori - è rimasta senza aria per 15 mesi, in mancanza di relazioni dirette tra docenti e studenti. La Dad è stata il respiratore che ha consentito di andare avanti. Le siamo grati, ma adesso basta. Il Covid ha avuto il ruolo di acceleratore della trasformazione, evidenziando come esistesse un problema organizzativo e sociale, non solo sanitario, e facendo sì che si cominciassero a utilizzare proficuamente strumenti di cui parlavamo da anni”. Nulla sarà mai come prima: questo vale per tutti, e tanto più per un mondo in costante movimento come quello della formazione accademica. Secondo Giovanni Betta, rettore dell’Università di Cassino e presidente del Crul, il Comitato regionale di coordinamento delle università del Lazio, “la pandemia ha determinato un picco di cambiamento, ma dobbiamo continuare a gestire in velocità le trasformazioni. Stiamo ragionando su quali strumenti digitali utilizzati in questa fase rimarranno. Lo studente a certi sostegni telematici non vorrà rinunciare”. “Il Covid - gli ha fatto eco Antonio Uricchio, presidente dell’Anvur, l’Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario - ha restituito centralità alla ricerca, che consente di far fronte alle emergenze del nostro tempo, sanitarie, ambientali e sociali. Ma è emersa anche la centralità dello studente, del capitale umano del futuro. Il sistema universitario deve dare qualità e assicurare certezze. Abbiamo condotto un’analisi su come docenti, studenti e atenei abbiano svolto il loro compito a distanza e i risultati acquisti evidenziano come il sistema abbia risposto bene, nonostante le difficoltà”. Non è facile, però, capire oggi i danni che il Covid può avere prodotto. Per Carlo Alberto Giusti, rettore della Link Campus University, “gli effetti della perdita di una parte importante della socialità per un tempo non breve si vedranno probabilmente nei prossimi anni, se non nei prossimi decenni. L’università però rimarrà uno dei punti di riferimento per la collettività e la formazione deve costituire un punto fondamentale nell’agenda di tutti i Paesi. È importante che ogni sforzo, a partire dalle risorse del PNRR, convergano su questo obiettivo”. Visualizza Foto  
528. Due studentesse d’oro  
27 MAGGIO 2021 Simona Quadarella e Margherita Panziera, entrambe iscritte alla Link Campus University, hanno fatto il pieno di medaglie agli Europei di Nuoto di Bucarest conclusi qualche giorno fa. Tre ori e un bronzo per la Quadarella, che frequenta il corso di laurea in Innovative Technologies for Digital Communication. Un oro, due argenti e due bronzi per la Panziera, già laureata in Economia Aziendale Internazionale (triennale), che attualmente segue il corso di laurea magistrale Business Management - Gestione aziendale. Punte di diamante del Team Italia di Nuoto, Simona e Margherita fanno parte della “squadra ideale” della Link Campus University insieme a nomi come Edoardo Giorgetti, Margherita Granbassi, Silvia Salis, Tommaso Boni, Damiano Lestingi, Sofia Marangoni, Edoardo Gori. Un grande orgoglio per il Paese e per il nostro ateneo.  
529. “Il Diritto Societario a vent’anni dalla Riforma”. La lectio magistralis del prof. Michele Vietti  
28 Gennaio 2021 Oggi, 28 gennaio 2021, presso il nostro Ateneo si è tenuta una lectio magistralis del prof. Michele Vietti dal titolo “Il Diritto Societario a vent’anni dalla Riforma”. L’evento, organizzato nell’ambito del Corso di Diritto Societario Comparato, ha visto una cospicua partecipazione degli studenti e dei Docenti della Link Campus University sia in presenza sia in collegamento remoto. Segna l’inizio di una nuova era di sviluppo e di crescita alla Link, grazie alla nuova Governance che si è già  insediata da alcuni mesi . Il Rettore prof. Carlo Alberto Giusti ha sentitamente ringraziato il prof. Vietti per aver accettato l’invito a tenere la prima lectio magistralis dell’anno accademico in corso; sono seguite le introduzioni dei proff. Pierluigi Matera e Massimo Proto. Il prof. Michele Vietti ha quindi presentato la sua relazione offrendo ai presenti numerosi spunti di riflessione sull’evoluzione del diritto societario, sui principali istituti introdotti dalla Riforma del 2003 e sulle relative applicazioni al mutato assetto economico contemporaneo. La Link Campus University esprime il suo più sentito ringraziamento al prestigioso Ospite che ha voluto onorare il nostro Ateneo della sua presenza nell’auspicio che possa nuovamente prendere parte alle iniziative accademiche del prossimo futuro.  
530. Intelligenza artificiale e piattaforme: liberta’ di espressione e prospettive di Regolamentazione  
16 FEBBRAIO 2021 Martedì 16 febbraio 2021 dalle ore 15.00 alle ore 17.00 Diretta Streaming tramite il Canale Youtube dell’Ordine degli Avvocati di Roma Indirizzo di saluto Avv. Antonino Galletti Presidente del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Roma Introduce Avv. Giorgio Leccisi Segretario della Commissione di Diritto Amministrativo Relatori Dott. Mario Benedetto Giornalista, opinionista televisivo, docente di Teorie e tecniche della comunicazione integrata e dell’audiovisivo – Luiss Guido Carli Le piattaforme social e le frontiere della libertà di espressione Prof. Avv. Alberto Gambino Prorettore dell’Università Europea di Roma Le piattaforme social: profili giuridici a confronto per la libertà di espressione e i suoi limiti Prof. Avv. Stefano Crisci Professore di Market Regulation Università “La Sapienza” Quale Governo per lo sviluppo dell’intelligenza artificiale? Prof. Avv. Pierluigi Matera Ordinario di Diritto Privato Comparato – Link Campus University Le piattaforme social: nuova frontiera della libertà di espressione o limite alla stessa? Profili mediatici a confronto Prof. Avv. Francesco Di Ciommo Ordinario di Diritto Privato “Luiss Guido Carli” Libertà di espressione e di informazione: giornalismo, opinionismo e democratizzazione delle forme di esercizio dei diritti Giuseppe D’Antonio Imprenditore, fondatore di CircleMe, CEO di Exa Futures Le piattaforme social e la gestione del business: una prospettiva operativa Avv. Maria Vittoria La Rosa Componente della Commissione di Diritto Amministrativo – IT e IA dell’Ordine degli Avvocati di Roma La regolamentazione della piattaforma online: profili autorizzativi e regolamentari Cons. Stefano Toschei Consigliere di Stato Prospettive per nuovi poteri e regolamentazioni attuali e future, alla luce degli ultimi approdi giurisprudenziali Scarica la Locandina Ai partecipanti Iscritti presso l’Albo tenuto dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma, collegati tramite piattaforma Youtube ai sensi del Regolamento di Formazione a Distanza, saranno riconosciuti n. 3 crediti formativi ordinari. Si prega di prendere visione del Regolamento tecnico F.A.D. pubblicato sul Sito Istituzionale dell’Ordine. Ricordiamo che il link per partecipare all'evento sarà inviato tramite email e tramite pec esclusivamente a chi risulterà registrato all'evento. Posti disponibili 600. Per motivi organizzativi, le iscrizioni al convegno chiuderanno inderogabilmente alle ore 17:00 del giorno prima.  
Search results 521 until 530 of 1593