Classe delle lauree Magistrali LM-59
Il linguaggio della comunicazione digitale non avrà più segreti
Il corso di laurea magistrale Tecnologie e Linguaggi della Comunicazione consente di approfondire tutte le conoscenze necessarie all'ideazione e realizzazione di contenuti, prodotti e servizi innovativi destinati alla comunicazione digitale.
Modalità di frequenza:
-
In Presenza con lezioni frontali in miniclassi da massimo 25 studenti presso il Campus di Roma
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Formula Full Immersion (novità!) che offre la possibilità di frequentare le lezioni direttamente dalla tua città di residenza senza doverti trasferire ripetutamente, e che prevede:
- 6 settimane all'anno di frequenza in streaming o in presenza nella sede di Roma
- 3 settimane al mese con il tutor personale nella tua città
Laboratori
L’architettura del piano di studi è costruita innestando nel corpo consolidato di insegnamenti fondamentali, insegnamenti professionalizzanti in vari ambiti, seminari, laboratori e tirocini con l’obiettivo di favorire l’ingresso, veloce e competente, degli studenti nel mercato del lavoro. Il laboratorio offre agli studenti la possibilità di seguire l’intero l’iter di progettazione di un Serious Game o di un Sistema gamificato, dall’ideazione al design passando per il playtesting fino all’editing.
Sbocchi Professionali
I laureati magistrali in Tecnologie e Linguaggi della Comunicazione acquisiscono competenze tali da renderli, all’interno di ciascuna delle predette aree, i soggetti più adatti per poter ricoprire funzioni di elevata responsabilità, ad esempio nell’ambito del management di team impegnati nello sviluppo di videogiochi, app gaming e servizi innovativi ad elevato contenuto tecnologico, nella promozione e nel marketing dei prodotti digitali, nella valutazione dell’esperienza dell’utente in contesti digitali/interattivi.
Ammissione
Per iscriversi al primo anno del corso di laurea magistrale è necessario essere in possesso di Laurea Triennale conseguita in una Università degli Studi della Repubblica Italiana o altro equipollente.
Curricula:
Interaction Design
Primo Anno
Primo semestre | ||||
Insegnamento | Ambito | SSD | Docente | CFU |
---|---|---|---|---|
Cognitive Psychology | Discipline sociali, informatiche e dei linguaggi | M-PSI/06 | Giannetakis Paola | 6 |
Network Society | Discipline sociali, informatiche e dei linguaggi | SPS/08 | Parisi Lorenza | 6 |
Interaction Design & Programming | Discipline sociali, informatiche e dei linguaggi | INF/01 | Sciarretta Eliseo | 9 |
Social Innovation & Transformation Design | Discipline della comunicazione pubblica e d'impresa | SPS/08 |
Volpi Valentina Capogna Stefania |
6 |
Interaction Design & Programming | Discipline della comunicazione pubblica e d'impresa | SPS/08 | Sciarretta Eliseo | 9 |
Gamification Strategies | Attività formative affini o integrative | M-PED/03 | Botte Brunella | 6 |
Digital transformation | Attività formative affini o integrative | SPS/07 | Opromolla Antonio | 6 |
Secondo semestre | ||||
Insegnamento | Ambito | SSD | Docente | CFU |
Digital Marketing | Discipline della comunicazione pubblica e d'impresa | SECS-P/06 | Parisi Lorenza | 6 |
Data Analysis & Visualization | Discipline della comunicazione pubblica e d'impresa | SECS-S/01 | Musella Flaminia | 6 |
Sociology of Languages | Attività formative affini o integrative | SPS/07 |
De Angelis Maria Chiara Greco Emilio Capogna Stefania |
6 |
Programming | A scelta dello studente | INF/01 | 6 | |
Logic, interaction, game | A scelta dello studente | M-FIL/02 | Abrusci Vito Michele | 6 |
Secondo Anno
Primo semestre | ||||
Insegnamento | Ambito | SSD | Docente | CFU |
---|---|---|---|---|
Computer Graphics, Modeling & 3D Printing | Discipline sociali, informatiche e dei linguaggi | INF/01 | Fuccella Palmarosa | 6 |
English Language for Multimedia Communications | Ulteriori conoscenze linguistiche | Fortuzzi Veronica | 6 | |
Secondo semestre | ||||
Insegnamento | Ambito | SSD | Docente | CFU |
Service & Innovation Design | Discipline della comunicazione pubblica e d'impresa | SPS/08 | Leszczynska Katarzyna Zofia | 9 |
Logics and interaction | A scelta dello studente | M-FIL/02 | Abrusci Vito Michele | 6 |
Final Dissertation | Per la prova finale | 15 | ||
Stage | Tirocini formativi e di orientamento | 5 | ||
Skills | Abilità informatiche e telematiche | 4 |
Game Development, Marketing and Communication
Primo Anno
Primo semestre | ||||
Insegnamento | Ambito | SSD | Docente | CFU |
---|---|---|---|---|
Game publishing | Discipline della comunicazione pubblica e d'impresa | SPS/08 | Ippisch Johann | 9 |
Applied Games e strategie di gamification | Discipline sociali, informatiche e dei linguaggi | SPS/08 | Marinensi Giada | 6 |
Art Direction | Attività formative affini o integrative | SPS/07 | Nofroni Sabrina | 6 |
Critica videoludica | Attività formative affini o integrative | L-ART/06 | Accordi Rickards Marco | 6 |
Secondo semestre | ||||
Insegnamento | Ambito | SSD | Docente | CFU |
Strategie di marketing delle opere interattive | Discipline della comunicazione pubblica e d'impresa | SECS-P/06 | Bullo Massimo | 6 |
Project Management | Discipline della comunicazione pubblica e d'impresa | SECS-P/08 | Logan David Aaron | 6 |
Teorie e tecniche della distribuzione | Discipline della comunicazione pubblica e d'impresa | SECS-P/06 | Ruvolo Gaetano | 6 |
Istituzioni di regia e sceneggiatura digitale | Attività formative affini o integrative | L-ART/05 | Sabatini Desiree | 6 |
Secondo Anno
Primo semestre | ||||
Insegnamento | Ambito | SSD | Docente | CFU |
---|---|---|---|---|
Game Design II | Discipline sociali, informatiche e dei linguaggi | ING-INF/05 | Noto Francesca | 9 |
Game Development Tools II | Discipline sociali, informatiche e dei linguaggi | INF/01 | Leganza Andrea | 6 |
English Language for Multimedia Communications | Ulteriori conoscenze linguistiche | Fortuzzi Veronica | 6 | |
Secondo semestre | ||||
Insegnamento | Ambito | SSD | Docente | CFU |
Final Dissertation | Per la prova finale | 15 | ||
Skills | Abilità informatiche e telematiche | 4 | ||
Stage | Tirocini formativi e di orientamento | 5 |