Master

Ambienti immersivi e spazi comunicativi – I edizione

I livello
I
1 anno
Weekend alterni (09:30 / 13:15 – 14:15 / 18:00)
Durante le fasi finali della didattica, potrebbero essere inclusi alcuni venerdì (14:15 / 18:00)
Italiano
60
Blended

Finalità

Il master forma professionisti in grado di adattarsi dinamicamente agli sviluppi tecnologici, preparandoli ad assumere ruoli professionali di rilievo per operare nell’ambito del design interattivo e delle tecnologie immersive, collaborando con agenzie e istituzioni sia pubbliche che private.

Il Master Universitario di primo livello in Ambienti immersivi e spazi comunicativi è un percorso formativo pensato per i professionisti del design che desiderano perfezionare le proprie competenze, ampliando i propri orizzonti, nell'ambito del design interattivo e delle tecnologie immersive.

Un percorso di specializzazione in grado di fornire a giovani designer, come a professionisti già consolidati, conoscenze teoriche e competenze pratiche nell'ambito della progettazione di ambienti immersivi e spazi comunicativi. Il corso fornirà la preparazione necessaria ad affrontare tutti quei progetti che si pongono al punto di convergenza fra tecnologie digitali e cultura del design, promuovendo la collaborazione interdisciplinare tra architetti e interaction designer, product e visual designer, game designer, digital storyteller e artisti multimediali.

Il master fornisce una efficace alternativa alla verticalizzazione delle conoscenze, con l’obiettivo di formare professionisti in grado di applicare i principi della progettazione interattiva e del game design in contesti non ludici come la comunicazione, il marketing e la promozione culturale.

Il percorso formativo è intenso e spiccatamente pratico, consentirà di:

  • acquisire competenze progettuali per la realizzazione di ambienti interattivi e spazi comunicativi, integrando in modo innovativo e funzionale strumenti e tecnologie digitali. Fornendo una prospettiva multidisciplinare per la progettazione di ambienti che soddisfino le esigenze di enti, agenzie e istituzioni, sia pubbliche che private, nei più diversi ambiti di applicazione.
  • approfondire i diversi ambiti di applicazione delle tecnologie emergenti, sviluppando una comprensione dettagliata e critica delle tecnologie e degli strumenti digitali applicati ai settori dell'arte, della comunicazione e della valorizzazione dei beni culturali.
  • promuovere la collaborazione interdisciplinare tra architetti, interaction designer, product designer, game designer, visual designer, media artist, digital storyteller e altri professionisti del settore, favorendo la creazione di progetti che integrino i diversi approcci disciplinari per affrontare sfide complesse e stimolare l'innovazione.
  • perfezionare le competenze manageriali e imprenditoriali necessarie per la gestione di progetti complessi, la collaborazione con partner esterni, l’avvio di iniziative imprenditoriali nel contesto dei settori culturali, dell'intrattenimento, della comunicazione e della promozione territoriale.
  • apprendere come presentare in modo persuasivo e coinvolgente progetti e concetti innovativi presso partner e stakeholder.

Il master utilizza un approccio pratico e interdisciplinare, combinando lezioni teoriche con laboratori pratici e progetti di gruppo. Gli studenti lavoreranno su casi reali, anche collaborando con professionisti del settore per applicare operativamente le tecnologie e le metodologie apprese.

L'apprendimento sarà continuamente verificato attraverso valutazioni intermedie, esercitazioni pratiche e un progetto finale che integra e applica competenze e capacità acquisite durante il master, comprese quelle legate alla comunicazione e gestione del progetto, utili in occasione della discussione finale quando i designer presenteranno i loro progetti a una commissione formata da membri della faculty e professionisti esterni.

Destinatari e sbocchi occupazionali

  • Architetti
  • interaction designer
  • game designer
  • visual designer
  • media artist
  • digital storyteller
  • exhibit designer
  • set designer
  • event manager

Il designer che abbia frequentato con profitto il master di primo livello in Ambienti Immersivi e Spazi Comunicativi, potrà operare professionalmente riferendosi, sia come dipendente che come libero professionista, ad agenzie e istituzioni sia pubbliche che private operanti nei settore culturale, sociale, dell'intrattenimento e del turismo, della comunicazione digitale, dell’exhibit design, della progettazione di spazi performativi, organizzazione di eventi, operando come professionista esperto di progettazione interattiva e tecnologie immersive.

  • Cultural Heritage Technologist, applica le tecnologie digitali per la valorizzazione del patrimonio culturale.

Ammissione

Il titolo minimo, necessario per l'ammissione al Master di primo livello in Ambienti immersivi e spazi comunicativi, è:

  • Laurea Triennale oppure Diploma Accademico di primo livello.

Ulteriori requisiti - oltre alla flessibilità nell’apprendimento dei nuovi strumenti digitali e delle metodologie progettuali proposte durante lo svolgimento del master - sono la familiarità con uno o più degli strumenti digitali di base per la: 

  • progettazione grafica bitmap e vettoriale (e.g.: Photoshop, illustrator, InDesign, …);
  • modellazione 3D (e.g.: Blender, Rhino, …);

Faculty interna

La Faculty interna è composta da docenti con esperienza professionale ultraquinquennale sulle materie oggetto del programma.

 

Direttore scientifico

Il programma del Master in ambienti immersivi e spazi comunicativi, dopo in primo momento di inquadramento delle diverse tematiche oggetto del corso, anche attraverso singoli contributi in forma di lecture, si sviluppa attraverso una serie di insegnamento che integrano fra loro le due principali aree operative.

Il percorso formativo consentirà ai partecipanti di integrare le capacità pregresse, acquisendo nuove competenze, nei seguenti ambiti:

Per apprendere come definire esperienze interattive che siano intuitive, efficaci e piacevoli da svolgere, massimizzando le possibilità di comunicazione con gli utenti nei diversi contesti di applicazione.

Per la realizzazione di semplici sistemi interattivi che combinano software e hardware per tradurre in dato digitale l’interazione fisica degli utenti.

Per lo sviluppo di prototipi digitali attraverso strumenti per il coding basati su ambienti di sviluppo visuali, invece che testuali.

Per applicare i principi del game design a contesti non ludici, aumentando l'engagement e la partecipazione degli utenti.

Per la realizzazione di ambienti di sintesi che permettono alle persone di interagire in modo naturale con mondi digitali, spesso utilizzando dispositivi come visori o controller.

Per la progettazione di spazi comunicativi e interattivi per eventi, mostre e la comunicazione divulgativa.

Per la gestione di progetti complessi, nel rispetto degli obiettivi strategici e curando i rapporti con partner e stakeholder.

Al termine del percorso formativo ciascun partecipante al Master è chiamato ad elaborare un progetto finale, singolarmente o in gruppo. Inizialmente, con il direttore del corso, verrà definita la linea di ricerca progettuale, in seguito, lo studente potrà identificare quale docente lo assisterà durante la fase di sviluppo del progetto esecutivo.

Il Project Work finale può essere individuale o di gruppo. Nel secondo caso, il contributo progettuale di ogni singolo componente sarà oggetto di valutazione specifica.

 

Al termine di ogni Insegnamento è prevista una verifica relativa agli argomenti trattati. Il voto (espresso in trentesimi) costituirà parte integrante della media del voto finale di conseguimento del Master.

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