Master

Procedura selettiva per Master Executive INPS 2021-2022

É indetto un bando di concorso per titoli ed esami avente ad oggetto la procedura selettiva finalizzata all’ammissione ai Master universitari dell’Ateneo, per i quali prevista l’erogazione da parte di INPS di n. 33 (trentatrè) borse di studio per l’anno accademico 21/22, a copertura totale della quota di partecipazione, come di seguito suddivise:

  1. Requisiti di ammissione
    Al bando possono partecipare i candidati che, alla data di presentazione della domanda:
    • siano dipendenti della pubblica amministrazione in servizio e iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali;
    • siano in possesso del titolo di studio di livello universitario (art. 16, comma 2, del DPR 10/03/1982 n. 162) previsto per l’accesso al master di I livello;
    • abbiano conseguito la laurea magistrale, specialistica o del vecchio ordinamento per l’accesso al master di II livello;
    • non abbiano già ottenuto dall’INPS negli anni accademici 2017/18, 2018/19, 2019/20 e 2020/21 borse di studio per Master executive convenzionati e finanziati dagli stessi.
  2. Modalità di presentazione delle domande di ammissione alla procedura di selezione
    Le domande di partecipazione, debitamente sottoscritte e corredate della documentazione di cui al presente bando, devono essere inviate attraverso una delle seguenti modalità:

    Termine ultimo per la presentazione della domanda, a pena esclusione, il 28 marzo 2022. Si considerano presentate in tempo utile le domande ricevute dall’Ateneo entro il termine suddetto.

    Le domande, a pena esclusione, dovranno essere conformi al fac-simile di cui all’Allegato 1  (domanda di ammissione) ed essere corredate dalla seguente documentazione:

    • a mezzo PEC all’indirizzo lcu@pec.unilink.it. Il messaggio dovrà riportare nell’oggetto la seguente dicitura: “Domanda borsa di studio INPS”;
    • mediante raccomandata A/R indirizzata all’Università degli Studi Link Campus University – Ufficio Postgraduate, via del Casale di S. Pio V n. 44 – 00165 Roma;
    • deposito della domanda, in busta chiusa e sigillata, presso l’Ufficio Postgraduate dell’Università degli Studi Link Campus University, all’indirizzo sopraindicato, dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 18.00.
    1. nulla osta alla partezipazione rilasciato dalla Pubblica Amministrazione di appartenenza;
    2. relazione dell’Amministrazione di appartenenza in cui sono esposte le motivazioni che supportano la candidatura anche in riferimento alle caratteristiche del dipendente;
    3. curriculum Vitae;
    4. dichiarazione sostitutiva di certificazione del possesso dei titoli di Laurea e Diploma di Maturità (Allegato 2);
    5. autocertificazione in cui si dichiara di essere in possesso dei requisiti per ottenere il beneficio;
    6. documento d’identità (fronte/retro);
    7. tessera sanitaria (fronte/retro).
       
  3. Procedura di selezione

    Ogni master avrà una propria Commissione esaminatrice, nominata con decreto rettorale e composta dal Direttore del master di riferimento, con funzioni di Presidente, e da due Professori con funzione di componenti effettivi.

    La procedura di selezione dei candidati viene effettuata sulla base dei seguenti elementi:

    • valutazione della relazione della PA di appartenenza;
    • valutazione del titolo di studio;
    • valutazione della prova orale.
    La Commissione valorizzerà le motivazioni esposte nella relazione della PA di appartenenza anche con riferimento alle caratteristiche professionali del candidato e al curriculum, assegnando un punteggio non superiore a 20.

    La Commissione assegnerà un punteggio al titolo di studio in base ai seguenti criteri:
    • 5 punti in caso di votazioni inferiori a 96/110,
    • 7 punti per votazioni comprese tra 96/110 e 100/110,
    • 10 punti per votazioni comprese tra 101/110 e 104/110,
    • 15 punti per votazioni comprese tra 105/110 e 109/110,
    • 20 punti per una votazione di 110/110, con o senza lode.
    In base alla prova orale, la Commissione valuterà la conoscenza da parte dei candidati di nozioni di base inerenti alle tematiche del master prescelto. Durante la prova orale, verranno altresì  esaminati e discussi gli ulteriori titoli utili eventualmente presentati dai candidati, assegnando un punteggio non superiore a 60.
     

    La Commissione, sulla base dei punteggi, stilerà una graduatoria, attribuendo a ciascun partecipante un punteggio complessivo non superiore a n. 100 (cento) punti.

    In caso di parità di punteggio, prevale il candidato più giovane.

    La graduatoria sarà pubblicata sul sito internet www.unilink.it.

    La graduatoria sarà quindi trasmessa ad INPS, a cui sarà trasferito il proseguimento della procedura selettiva in base ai criteri esposti nel Bando di Concorso Master Universitari “Executive” INPS (A.A.2021-2022).

    Eventuali richieste di chiarimenti e/o informazioni potranno essere inviate al seguente indirizzo di posta elettronica: segreteriapostgraduate@unilink.it.

    Per le caratteristiche di ogni singolo master, invece, si rimanda alla pagina unilink.it/didattica/master del sito dell’Ateneo.