Master

Psicologia del cambiamento - IV edizione

I livello
IV
Annuale
Weekend alterni (Sabato e Domenica, ore 9:30-13:15/14:15-18:00)
Italiano
60
Blended

INIZIO
Ottobre 2024


Finalità

Il Master si propone di offrire ai partecipanti una formazione tecnica-applicativa approfondita e dettagliata alla Psicologia del Cambiamento. Ovvero alla branca di studi, ricerche e pratiche orientate alla conoscenza di come i processi di cambiamento sulle persone, sulle dinamiche relazionali e sociali così come all’interno delle strutture organizzative, vengono a costituirsi e ad evolversi. Ampio spazio verrà dato alla presentazione delle strategie, tattiche e tecniche tipiche della pragmatica del cambiamento, ossia quel corpus di sapere operativo che permette di pianificare e realizzare cambiamenti strategici nell’individuo come nei gruppi che nelle organizzazioni.

Lo scopo è quello di formare figure professionali capaci di leggere le dinamiche del cambiamento e saperle orientare nella direzione strategica prefissata. Applicando questa competenza sia ai contesti individuali, personali e relazionali, che a quelli sociale ed economici.

Destinatari e sbocchi occupazionali

Lo scopo del Master è quello di formare figure professionali capaci di leggere le dinamiche del cambiamento e saperle orientare nella direzione strategica prefissata, applicando questa competenza sia ai contesti individuali, personali e relazionali, che a quelli sociali ed economici.

Ammissione

I candidati al Master devono essere in possesso di Laurea Triennale (requisito minimo per l’ammissione al Master) o Specialistica, di Laurea Magistrale e/o di Laurea Vecchio Ordinamento, conseguita in una Università degli Studi della Repubblica Italiana o altro Istituto Superiore equiparato, o di altro titolo equivalente conseguito presso altra Università, anche straniera, a condizione che il medesimo sia legalmente riconosciuto in Italia.
I candidati in possesso di un titolo accademico conseguito all’estero dovranno essere in possesso della dichiarazione di valore del titolo conseguito, rilasciata dalle competenti rappresentanze diplomatiche o consolari italiane del paese in cui hanno conseguito il titolo.

Retta

La retta annuale, senza agevolazioni, per l’iscrizione al Master è di € 10.000

Direttore scientifico

Coordinatore scientifico

Docenti

Psicologo e psicoterapeuta, Giorgio Nardone è il fondatore, insieme a Paul Watzlawick, del Centro di Terapia Strategica di Arezzo (CTS), di cui è direttore. È considerato l’esponente maggiore della Scuola di Palo Alto, e tra i massimi esperti al mondo dei disturbi fobico-ossessivi e compulsivi e dei disordini alimentari. Le sue formulazioni teoriche applicative sono ritenute una vera e propria “Scuola di Pensiero” a cui si ispirano studiosi e professionisti in tutto il mondo. Da decenni tiene conferenze e seminari specialistici e ha presentato sino ad ora il suo lavoro in oltre 36 differenti paesi.

Collaboratore del Centro di Terapia Strategica nell’area manageriale, docente di leadership, discipline organizzative e psicoeconomia. Dottore di ricerca in economia dell’innovazione, ha ricoperto ruoli apicali dagli enti locali alla Presidenza del Consiglio. Insegna all’Università degli Studi Link, ai Master del Centro di Terapia Strategica e alla LUISS.

È psicologa e psicoterapeuta specialista in terapia breve strategica. Iscritta all’albo degli psicologi della regione Toscana (n° repertorio 2261) ed è abilitata all’esercizio della psicoterapia (art.3 L.56/89). È docente della scuola di specializzazione in Psicoterapia Breve Strategica di Arezzo diretta dal Prof. Giorgio Nardone (riconosciuta dal Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica). È ricercatrice associata presso il Centro di Terapia Strategica di Arezzo, associato al Mental Research Institute di Palo Alto, CA.

È psicologo, sessuologo, psicoterapeuta e ricercatore ufficiale del Centro di Terapia Strategica di Arezzo. Dopo la laurea in Scienze e Tecniche di Psicologia Clinica e di Comunità, ha conseguito la laurea specialistica in Psicologia Clinica e della Salute presso l’Università degli Studi di Firenze, dove è stato nominato cultore della materia in Psicologia degli Atteggiamenti e ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Psicologia, oltre ad aver svolto attività di docenza come professore a contratto.

Ricercatore, formatore e team coach in change management e sulle forme della negoziazione. Autore di libri e relatore in convegni. Docente del Centro di Terapia Strategica, dello Stato Maggiore dell’Esercito e dell’Istituto di Scienze Militari Aeronautiche. Professore a contratto in Nuova Accademia di Belle Arti e Link Campus University.

Professore Ordinario in pensione di Psicobiologia, UNIFI. Studia gli effetti dell'arricchimento ambientale sulla modificabilità dei circuiti neurali in risposta all’esperienza (plasticità neurale), e in particolare nel contrastare il declino cognitivo con l’età. È autrice di più di 100 lavori scientifici.

Psicologa e psicoterapeuta sistemico-relazionale. È stata Professore ordinario di Psicologia di Comunità all'Università degli Studi di Firenze. Fa parte di associazioni scientifiche come APA-American Psychological Association, SCRA-Society for Community Research and Action e SIPCO-Società Italiana di Psicologia di Comunità. È stata fondatrice e proponente accademica dello spin-off LabCom. Ricerca e Azione per il benessere psicosociale. I suoi temi di ricerca riguardano la promozione della salute e i comportamenti a rischio, la prevenzione della radicalizzazione violenta, le migrazioni, la valutazione e le differenze di genere.

Formatrice in Public Speaking e Comunicazione efficace presso numerose aziende private e associazioni di empowerment (Fondazione Cecilia Gilardi).

È psicologa e psicoterapeuta, docente e ricercatrice presso il Centro di Terapia Strategica di Arezzo

  • Salute psicologica e salute medica: Stili di vita e strategie di coping dello stress e le fasi critiche dell’esistenza di ognuno di loro
  • Contributi della ricerca neuroscientifica rispetto al mantenimenti della salute dell’individuo, delle famiglie e dei gruppi sociali
  • L’evoluzione psicobiologica del ciclo di vita
  • Prerogative e pragmatica della comunicazione verbale, non verbale e paraverbale
  • Regolazione delle emozioni attraverso la comunicazione
  • Elementi della comunicazione persuasoria
  • Dialogo psicologico individuale, di coppia, di famiglia, di gruppo ed empowerment strategico Caratteristiche e dinamiche del cambiamento degli individui, dei gruppi e delle organizzazioni
  • Problem solving e comunicazione strategica
  • Pragmatica del cambiamento strategico
  • Prerogative e tecnica
  • Strumenti e dinamica della interazione comunicativa nei differenti contesti clinico, sociale e organizzativo
  • Dialogo orientato al cambiamento ovvero il dialogo strategico: domande strategiche, parafrasi strategiche, formule evocative, ingiunzioni
  • Struttura e dinamica delle organizzazioni
  • Organizzazioni produttive e istituzioni: caratteristiche dinamiche specifiche e la loro gestione
  • Tipologie di leadership delle organizzazioni
  • Il cambiamento nei sistemi complessi e nelle comunità. Definizione di comunità. Rapporto tra cambiamento e potere.  Identità sociali e intersezionalità. I movimenti sociali.
  • Valutare e promuovere il cambiamento negli individui, nei gruppi e nelle comunità. Analisi dei bisogni, narrative e contro-narrative, valutazione d'impatto.
  • Empowerment come strumento di cambiamento. Tecniche di intervento empowering. Disempowerment e disuguaglianze sociali.

Ciascun partecipante al Master è chiamato ad elaborare un project work assistito da un docente. Il project work è finalizzato a sviluppare un progetto concreto. Nel caso di candidati in stage il project work può essere commissionato dall’azienda ospitante e può coincidere con il periodo di stage.

 

Alla fine di ogni Unit è prevista una verifica relativa agli argomenti trattati. Il voto (espresso in trentesimi) costituirà parte integrante della media del voto finale di conseguimento del Master. 

Richiedi Informazioni