Per l’anno accademico 2024-2025, l’immatricolazione ai Corsi di laurea delle Professioni sanitarie ad accesso programmato, elencati nella tabella riportata di seguito, è subordinata al superamento di una prova di ammissione.
n. | Classe | Denominazione corso | Sede |
Posti UE |
Posti extra UE |
---|---|---|---|---|---|
L05 | L/SNT1 | Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere)* | Città di Castello – ASL n. 1 Umbria | 90 | 10 |
L06 | L/SNT2 | Fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di Fisioterapista)* | Città di Castello – ASL n. 1 Umbria | 65 | 10 |
L07 | L/SNT4 | Osteopatia (abilitante alla professione sanitaria di Osteopata) | Roma Ospedale San Pietro via Cassia | 65 | 10 |
L08 | L/SNT4 | Osteopatia (abilitante alla professione sanitaria di Osteopata)* | Città di Castello – ASL n. 1 Umbria | 65 | 10 |
La prova di ammissione ai corsi di laurea delle professioni sanitarie è identica per l'accesso a tutte le tipologie dei corsi attivati presso il medesimo ateneo e il candidato durante la prova dovrà procedere all’inserimento, sulla scheda anagrafica, della scelta dei Corsi e della relativa sede, in ordine di preferenza, fino ad un massimo di 4 opzioni, di cui una obbligatoria.
La scelta di almeno un corso di laurea è obbligatoria, se il candidato non effettua alcuna scelta verrà escluso dalla valutazione e conseguentemente da qualsiasi graduatoria.
Qualora si verificassero le ipotesi l’Ateneo procederà all’emanazione di apposito avviso, per mettere a disposizione i posti residui in favore dei candidati che abbiamo sostenuto la prova presso altri Atenei e non si siano potuti immatricolare per carenza di posti.
*Agevolazioni economiche territoriali
L'Ateneo prevede importanti agevolazioni economiche per gli studenti iscritti ai corsi erogati presso la sede di Città di Castello e residenti:
- Città di Castello: riduzione del 30% sulla retta
- province di Perugia e Arezzo: riduzione del 20%
- regioni Umbria, Toscana e Marche: riduzione del 10%
Data prova di ammissione
La prova di ammissione si svolgerà il 28/03/2025 sia presso la sede Link Campus University di Roma che presso quella di Città di Castello (PG).
Le sedi di svolgimento della prova di ammissione saranno determinate sulla base del numero delle domande di partecipazione pervenute e potranno collocarsi anche al di fuori delle sedi dell’Università degli Studi “Link Campus University”.
L’orario di convocazione dei candidati per le operazioni di riconoscimento, le sedi della prova saranno pubblicate entro il giorno 24/03/2025.
Presentazione della domanda di iscrizione alla prova di ammissione
L'iscrizione alla prova di ammissione deve essere effettuata a partire dalle ore 16.00 del 28/2/2025 e completata inderogabilmente entro le ore 16 del 24 marzo 2025, unitamente al pagamento della quota di partecipazione al test.
Durante la fase di iscrizione, oltre l’inserimento di tutti i dati richiesti dalla procedura il candidato deve precisare la sede scelta per il sostenimento della prova, fornire il consenso relativo al trattamento dei dati personali e dare atto di aver preso visione del presente Bando.
Argomenti della prova e criteri di ammissione
Il candidato dovrà procedere all’inserimento, sulla scheda anagrafica, della scelta dei Corsi e della relativa sede, in ordine di preferenza, fino ad un massimo di 4 opzioni, di cui una obbligatoria.
La prova di ammissione consiste in un test scritto a risposta multipla che presenta cinque opzioni di risposta, tra cui il candidato deve individuarne una soltanto, scartando le conclusioni errate, arbitrarie o meno probabili. È costituito da 60 domande erogate in lingua italiana sulla base dei programmi indicati nell’allegato A e così ripartite:
- 4 quesiti di competenze di lettura e conoscenze acquisite negli studi
- 5 quesiti di ragionamento logico e problemi
- 23 quesiti di biologia
- 15 quesiti di chimica
- 13 quesiti di fisica e di matematica
La prova di ammissione avrà una durata di 100 minuti.
Graduatoria e pubblicazione dei risultati e procedura di gestione dei subentri
Entro il giorno 1 aprile 2025 verrà pubblicata la graduatoria generale di merito, in forma anonima utilizzando il numero pre-matricola del candidato, nonché le graduatorie dei singoli corsi sempre in forma anonima.
Dopo la pubblicazione si procederà in seduta pubblica all’apertura dei contenitori delle schede anagrafiche che consentirà l’abbinamento tra codice candidato e dati anagrafici.
Per i candidati dei paesi non UE residenti all’estero viene definita dall’Università una graduatoria generale autonoma e graduatorie dei singoli corsi autonome.
Sono ammessi al Corso e pertanto possono procedere all’immatricolazione i candidati collocati in posizione utile nelle singole graduatorie dei corsi.
La data di scadenza delle immatricolazioni è fissata per le ore 16 del 7 aprile 2025.
Ciascun candidato verrà inserito in tutte le graduatorie relative ai corsi scelti.
Il candidato può immatricolarsi solo al corso per il quale risulta vincitore; qualora sia vincitore in più graduatorie, potrà immatricolarsi solo al corso per il quale ha espresso l’ordine di preferenza più alto.
Coloro che non effettueranno l’immatricolazione entro le ore 16.00 del 7 aprile 2025 saranno considerati rinunciatari.
Adempimenti per l’immatricolazione
L’immatricolazione si perfeziona con il pagamento integrale della prima rata della retta, della tassa di iscrizione, della tassa regionale e dell’imposta di bollo.
Il mancato perfezionamento dell’immatricolazione da parte dei candidati ammessi entro il termine di cui all’articolo precedente comporta la rinuncia alla stessa e determinerà lo scorrimento delle graduatorie.
Tabella riepilogativa delle scadenze, informativa e privacy
Attività | data | Articolo bando |
---|---|---|
Domande di partecipazione |
Ore 16 del 28.2.2025 alle ore 16 del 24.3.2025 |
Articolo 4 |
Pubblicazione ora convocazione candidati e luogo prova | 24.3.2025 | Articolo 3 |
Svolgimento prova di accesso | 28.3.2025 | Articolo 3 |
Pubblicazione graduatoria | Entro 1.4.2025 | Articolo 10 |
Scadenza immatricolazione | Ore 16 del 7.4.20255 | Articolo 10 |
Pubblicazione 1° subentro | Entro 9.4.2025 | Articolo 10 |
Richiesta cambio corso per subentro in scelta migliore | Entro le ore 12 del 12.4.2025 | Articolo 10 |
Pagamento eventuale differenza retta | Entro ore 12 del 12.4.2025 | Articolo 10 |
Scadenza immatricolazione eventuali subentranti | Entro ore 12 del 12.4.2025 | Articolo 10 |
Pagamento 2° rata retta | 7.05.2025 | Articolo 11 |
Pagamento 3° rata retta | 9.06.2025 | Articolo 11 |
Pagamento 4° rata retta | 8.07.2025 | Articolo 11 |
Il corso di laurea in Fisioterapia fornisce le basi scientifiche e la preparazione teorico-pratica necessarie per essere abilitati all'esercizio della professione di Fisioterapista.
Il corso dura 3 anni e si articola in 6 semestri: il primo anno ha carattere propedeutico, il secondo è dedicato allo studio delle patologie oggetto di trattamento riabilitativo e delle scienze riabilitative, il terzo è professionalizzante e specialistico.
Il piano di studi prevede attività formative curriculari di base, caratterizzanti e affini. Prevede inoltre ulteriori attività didattiche specifiche professionalizzanti quali seminari e stage. Gli stage sono in parte obbligatori, in parte scelti liberamente dallo studente.
Il piano didattico prevede anche attività formative denominate laboratori, preparatorie per le attività di tirocinio.
Le attività formative teoriche e pratiche eseguite nel contesto lavorativo sono rivolte alla maturazione di specifiche capacità professionali, ma prevedono anche l'acquisizione di competenze comportamentali tali da garantire, al termine del percorso di studi, la piena padronanza di tutte le necessarie competenze e la loro immediata spendibilità nell'ambiente di lavoro.
I laureati della classe sono dotati di un’adeguata preparazione nelle discipline di base, tale da consentire loro la migliore comprensione dei più rilevanti elementi che sono sia alla base dei processi patologici sia alla base dei processi di recupero, sui quali si focalizzerà il loro intervento riabilitativo e/o terapeutico in età evolutiva, adulta e geriatrica.
I laureati della classe trattano pazienti per un gran numero di patologie, ne definiscono i programmi riabilitativi pertinenti, individuando l’intervento fisioterapico/riabilitativo più idoneo e avvalendosi non solo di tecniche o modalità fisioterapiche specifiche, ma anche di componenti di tipo relazionale-educativo.
Devono saper usare almeno una lingua dell’Unione europea, oltre all’italiano, nello specifico ambito professionale. Inoltre, per lo scambio di informazioni generali, devono avere, in un’ottica evidence-based, le competenze necessarie per leggere e valutare criticamente i lavori pubblicati e per estrapolare i risultati utili ai fini del processo terapeutico.
Con l’aumento dell’età media della popolazione generale, le funzioni riabilitative sono oggetto di pressanti richieste da parte del territorio e delle strutture riabilitative: ciò permette ai laureati di questa classe di trovare importanti sbocchi lavorativi presso strutture pubbliche e private dove in équipe multidisciplinare svolgono la loro attività.
SBOCCHI OCCUPAZIONALI
I laureati in Fisioterapia possono trovare occupazione in strutture sanitarie e socio-assistenziali pubbliche o private, sia in regime di dipendenza sia libero professionale. In particolare, gli sbocchi occupazionali sono individuabili in qualsiasi ambito nel quale si rendano necessari gli interventi di prevenzione, cura e riabilitazione nelle aree della motricità, delle funzioni corticali superiori e viscerali conseguenti a eventi patologici, a varia eziologia, congenita o acquisita.
I laureati in Fisioterapia svolgono la propria attività nei servizi di fisioterapia e riabilitazione nell’ambito del S.S. Nazionale e Regionale, in strutture private accreditate e convenzionate con il S.S.N., istituti di ricerca, case di cura, cliniche, fondazioni, strutture e centri di riabilitazione, Residenze Sanitarie Assistenziali, stabilimenti termali e centri benessere, ambulatori medici e/o ambulatori polispecialistici e a domicilio del paziente. La normativa in vigore consente lo svolgimento di attività libero-professionale in studi professionali individuali o associati, associazioni e società sportive nelle varie tipologie, cooperative di servizi, organizzazioni non governative (ONG), servizi di prevenzione pubblici o privati.
Piano di studi Fisioterapia (L/SNT2)
Primo Anno
Denominazione |
CFU |
SSD |
1° Semestre |
||
Basi anatomo-fisiologiche del corpo umano Anatomia umana Fisiologia Istologia |
3 3 1 |
BIO/16 BIO/09 BIO/17 |
Basi molecolari della vita Biochimica Biologia applicata Fisica applicata Genetica medica |
2 1 2 1 |
BIO/10 BIO/13 FIS/07 MED/03 |
Scienze socio-psicopedagogiche Logica e filosofia della scienza Pedagogia generale e sociale Psicologia generale Sociologia generale |
1 2 2 1 |
M-FIL/02 M-PED/01 M-PSI/01 SPS/07 |
2° Semestre |
||
Basi fisiopatologiche delle malattie Anatomia patologica Microbiologia e microbiologia clinica Patologia clinica Patologia generale |
1 2 1 1 |
MED/08 MED/07 MED/05 MED/04 |
Metodologia generale della riabilitazione Medicina fisica e riabilitativa Pedagogia sperimentale Scienze infermieristiche tecniche e riabilitative |
3 1 4 |
MED/34 M-PED/04 MED/48 |
Promozione della salute e sicurezza Diagnostica per immagini e radioprotezione 1 Diagnostica per immagini e radioprotezione 2 Malattie infettive Scienze infermieristiche e tecniche neuropsichiatriche e riabilitative |
1 1 2 2 |
MED/36 MED/36 MED/17 MED/48 |
Per la conoscenza di almeno una lingua straniera |
3 |
|
Fisioterapia tirocinio I |
14 |
|
Secondo Anno
1° Semestre |
||
Riabilitazione in area neurologica Neurologia Psicologia clinica Scienze infermieristiche tecniche e riabilitative |
2 2 2 |
MED/26 M-PSI/08 MED/48 |
Riabilitazione in area neurotraumatologica Neurochirurgia Neuroradiologia Scienze infermieristiche e tecniche neuropsichiatriche e riabilitative Scienze tecniche mediche applicate |
2 2 1 1 |
MED/27 MED/37 MED/48 MED/50 |
Riabilitazione in area ortopedica e traumatologica Malattie apparato locomotore Medicina fisica e riabilitativa Reumatologia Scienze infermieristiche tecniche e riabilitative |
2 2 1 2 |
MED/33 MED/34 MED/16 MED/48 |
2° Semestre |
Management sanitario bioetica e deontologia Storia della medicina Medicina legale Scienze infermieristiche tecniche e riabilitative Economia aziendale Organizzazione aziendale |
1 1 1 1 1 |
MED/02 MED/43 MED/48 SECS-P/07 SECS-P/10 |
Riabilitazione in area geriatrica Medicina interna Neurologia Scienze infermieristiche tecniche e riabilitative |
2 2 2 |
MED/09 MED/26 MED/48 |
Riabilitazione in area pediatrica Neuropsichiatria infantile Pediatria Scienze infermieristiche tecniche e riabilitative |
2 2 1 |
MED/39 MED/38 MED/48 |
Attività annuali |
||
Fisioterapia tirocinio II |
21 |
|
Terzo Anno
1° Semestre |
||
Basi di emergenza e pronto soccorso in riabilitazione Anestesiologia Chirurgia generale 1 Chirurgia generale 2 Scienze infermieristiche tecniche e riabilitative |
2 1 1 2 |
MED/41 MED/18 MED/18 MED/48 |
Riabilitazione in area cardio respiratoria Chirurgia cardiaca Chirurgia toracica Malattie apparato cardiovascolare Malattie apparato respiratorio Scienze infermieristiche tecniche e riabilitative |
1 1 1 2 2 |
MED/23 MED/21 MED/11 MED/10 MED/48 |
2° Semestre |
||
Riabilitazione basata sulle prove di efficacia Igiene generale e applicata Informatica 1 Informatica 2 Scienze infermieristiche tecniche e riabilitative Statistica medica |
1 1 1 2 2 |
MED/42 INF/01 INF/01 MED/48 MED/01 |
Riabilitazione in area specialistica Oncologia medica Scienze infermieristiche tecniche e riabilitative Urologia |
2 1 2 |
MED/06 MED/48 MED/24 |
Attività annuali |
||
Fisioterapia tirocinio III |
25 |
|
ADE |
6 |
|
Attività seminariale |
4 |
|
Laboratori professionali |
3 |
|
Prova finale |
6 |
|
DOCENTI DEL CDS
RAPPRESENTANTE DEGLI STUDENTI
ASSICURAZIONE QUALITÀ
COMITATO DI INDIRIZZO
REFERENTE DIDATTICO
SEGRETERIE
SEGRETERIA STUDENTI
Email: sanitarie.segreteria@unilink.it
Tel: +39 06 3400 6000
SEGRETERIA DIDATTICA
Palazzina Romagnoli - Piano 1
Orari ricevimento
Lunedì - Mercoledì - Venerdì: ore 10.00 - 13.00
Martedì - Giovedì: ore 14.30 - 16.30
Email: segreteria.docenti@unilink.it
Tel: +39 06 3400 6000
CONOSCENZE RICHIESTE PER L’ACCESSO
Possono essere ammessi al corso di studi in Fisioterapia i candidati che siano in possesso di un diploma di scuola
secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo. I prerequisiti richiesti allo studente intenzionato a iscriversi al corso comprendono: buona capacità al contatto umano, buona propensione al lavoro di gruppo, abilità ad analizzare e risolvere i problemi.
L'accesso al corso di studi è a numero programmato in base alla legge n. 264/99. La preparazione iniziale dello studente è valutata attraverso la somministrazione del test d’ingresso, comune a tutti i corsi di studio di area sanitaria del dipartimento, che consiste in domande con risposta a scelta multipla su argomenti di logica e cultura generale, chimica, biologia, fisica, matematica. Le conoscenze richieste per l'accesso, definite annualmente dal MUR, sono verificate con il raggiungimento di un punteggio minimo nella prova di ammissione. Agli studenti ammessi al corso con un voto inferiore alla valutazione minima prefissata (almeno il 40% di risposte corrette nelle discipline di biologia, chimica, fisica e matematica) saranno assegnati obblighi formativi aggiuntivi (OFA) da recuperare entro il primo anno di corso.
Allo scopo di consentire l'annullamento dell’eventuale obbligo formativo accertato, saranno attivati piani di recupero personalizzati sotto la responsabilità dei docenti titolari delle relative discipline. Gli obblighi formativi si ritengono assolti attraverso il superamento del relativo esame di profitto. Le modalità sono disciplinate dal regolamento didattico del corso di laurea.
TUTORATO
LABORATORI
TIROCINI
PROVA FINALE
Per essere ammesso a sostenere la prova finale (esame di laurea), lo studente deve aver superato tutti gli esami di profitto, totalizzato il monte ore per la frequenza dei tirocini e aver superato il relativo esame.
La prova finale è composta da:
- una prova pratica, in cui lo studente deve dimostrare di aver acquisito competenze e abilità tecnico-pratiche fondamentali proprie dello specifico profilo professionale
- la redazione di un elaborato, sotto la guida di un docente relatore, e sua dissertazione. La tesi, inerente a tematiche o discipline strettamente correlate al profilo professionale, può avere un profilo di ricerca, essere di tipo tecnico-applicativo o compilativo. Lo studente che non supera la prova pratica non può essere ammesso alla dissertazione della tesi.
Entrambe le fasi oggetto della prova finale avverranno di fronte a una commissione composta a norma di legge, in ottemperanza al regolamento didattico di Ateneo e ai regolamenti didattici di facoltà e di corso di laurea. L'esame di laurea ha valore di esame di Stato abilitante alla professione. La prova finale è organizzata in due sessioni definite a livello nazionale.
Le modalità di svolgimento della prova finale e le relative tempistiche sono definite nel calendario accademico, pubblicate sul sito web dell’Ateneo e comunicate dalla segreteria studenti.
Per maggiori informazioni: https://www.unilink.it/studenti/prova-finale-e-tesi-di-laurea
GUIDA PER L'ACCESSO ALLA PROCEDURA DI AMMISSIONE
PRIMA FASE: REGISTRAZIONE AL PORTALE
Guida alla registrazione al portale
PASSO 1 - Cliccare sul pulsante “Registrati” posto in alto a destra.
PASSO 2 - cliccare sul pulsante “Registrazione Web”.
PASSO 3 - Compilare il modulo in ogni sua parte e successivamente cliccare sul pulsante “Avanti”
ATTENZIONE: verificare il codice fiscale poiché in caso di errori non sarà possibile registrare l’utente in maniera corretta.
PASSO 4 - Compilare il modulo seguente con il proprio indirizzo di residenza come indicato dal titolo di questa sezione e successivamente cliccare sul pulsante “Avanti”.
PASSO 5 - Completare anche la compilazione del modulo denominato “Recapito” per i soli campi con l’asterisco, nel caso del prefisso internazionale se ci si trova in Italia utilizzare lo 0039 come indicato in figura. Successivamente cliccare sul pulsante “Avanti”.
PASSO 6 - Verrà visualizzata una schermata di riepilogo, verificare la correttezza dei dati e cliccare sul pulsante "Conferma".
PASSO 7 - Alla fine della registrazione si riceveranno le credenziali di accesso.
PASSO 8 - Ritornare alla Home del portale e cliccare sul pulsante “Accedi” posto in alto a destra.
PASSO 9 - Nella seguente schermata cliccare la scritta "Cambio Password".
PASSO 10 - Inserire le credenziali fornite in precedenza e creare una nuova password. Successivamente cliccare sul pulsante "Modifica".
SECONDA FASE: ISCRIZIONE ALLA PROVA DI AMMISSIONE
Guida alla procedura di iscrizione al test di ammissione di Professioni Sanitarie
PASSO 1 - Ora è possibile effettuare la procedura di login (ACCESSO ALL' AREA RISERVATA).
PASSO 2 - Inserire le credenziali precedentemente modificate.
PASSO 3 - Cliccare su «Accesso alla procedura di iscrizione ai test di ammissione e di immatricolazione ai CDS».
PASSO 4 - Cliccare ora sulla voce "Login".
PASSO 5 - Cliccare sull'icona "MENU" in alto a destra.
PASSO 6 - Cliccare sulla voce "Segreteria" e di seguito sulla voce "Test di Ammissione".
SEGUIRE LE ISTRUZIONI A VIDEO PER COMPLETARE LA PROCEDURA.