Il corso di studi in Scienze politiche (L-36) vuole formare professionisti capaci di governare criticamente un contesto politico-istituzionale, economico, sociale e culturale particolarmente complesso e globalizzato.
Il percorso formativo sposa l’interdisciplinarità tipica della classe di laurea con metodologie didattiche che coniugano una solida formazione teorica e una marcata attenzione all’analisi empirica qualitativa e quantitativa.
Il CdS valorizza altresì la prospettiva esperienziale, attraverso cui studenti e studentesse possono acquisire la padronanza di quelle soft skill (team work, problem solving, leadership, capacità comunicativa, etc.) sempre più importanti nel mondo del lavoro.
La didattica, ispirata al principio del learning by doing, è arricchita da momenti di approfondimento – seminari, workshop, laboratori – con esperti del settore (rappresentanti delle istituzioni, giornalisti, data strategist, analisti, etc.), nonché da tirocini e stage presso istituzioni, enti e aziende.
SBOCCHI OCCUPAZIONALI
Laureati e laureate in Scienze politiche possono trovare occupazione presso istituzioni, enti, associazioni, organizzazioni e fondazioni a carattere pubblico o privato, nazionale o internazionale, con funzioni di indirizzo, gestione e valutazione delle attività. In particolare, il CdS prepara alle professioni di:
- Data Analyst
- Addetto al policy making
- Addetto al crisis management
- Addetto alle relazioni istituzionali
- Comunicatore politico e istituzionale
Laureati e laureate in Scienze politiche possono altresì scegliere di proseguire il proprio percorso formativo con una laurea magistrale o un master di I livello nei seguenti ambiti:
- Relazioni internazionali, studi strategici e studi europei
- Gestione e valutazione delle attività pubbliche, private e del terzo settore
- Relazioni istituzionali e lobbying
- Giornalismo
- Comunicazione politica e istituzionale
- Data Analysis
- Europrogettazione
MODALITÀ DI FREQUENZA
Le attività didattiche sono in presenza, ma gli studenti che hanno determinati requisiti possono partecipare anche in live streaming, ovunque si trovino, interagendo in diretta con l’aula.
CURRICULA
Relazioni Internazionali
Il curriculum Relazioni Internazionali, erogato in lingua italiana, è pensato in funzione della prosecuzione degli studi in un biennio magistrale. Esso fornisce dunque le conoscenze e competenze di base, sia teoriche che metodologiche, nei tradizionali ambiti storico-politico, politologico, sociologico, economico-statistico, giuridico. Al contempo, esso approfondisce la teoria e la storia delle relazioni internazionali, la filosofia politica, la storia delle istituzioni politiche, la comunicazione politica e istituzionale, la sociologia delle relazioni internazionali, la politica economica, il diritto internazionale e dell’Unione Europea, i profili interculturali della diplomazia.
Piano di studi curriculum Relazioni Internazionali
Primo Anno
Denominazione |
CFU |
SSD |
Economia Politica |
9 |
SECS-P/01 |
Fondamenti di Diritto |
6 |
IUS/01 |
Istituzioni di Diritto Pubblico |
6 |
IUS/09 |
Sociologia e ricerca sociale |
9 |
SPS/07 |
Statistica |
9 |
SECS-S/01 |
Storia Contemporanea |
9 |
M-STO/04 |
Storia del pensiero politico |
6 |
SPS/02 |
Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del Lavoro |
3 |
|
Secondo Anno
Comunicazione politica e istituzionale |
9 |
SPS/08 |
Diritto internazionale e dell'Unione europea |
9 |
IUS/14 |
Filosofia politica |
6 |
SPS/01 |
Geografia politica ed economica |
6 |
M-GGR/02 |
Politica economica |
9 |
SECS-P/02 |
Scienza politica |
9 |
SPS/04 |
Storia delle istituzioni politiche |
6 |
SPS/03 |
Storia delle relazioni internazionali |
9 |
SPS/06 |
Terzo Anno
Diplomazia interculturale |
6 |
SPS/04 |
Inglese |
9 |
L-LIN/12 |
Relazioni internazionali |
9 |
SPS/04 |
Sociologia dei conflitti |
6 |
SPS/11 |
Altre conoscenze - Data analysis |
3 |
|
Insegnamenti a scelta |
12 |
|
Seconda lingua |
6 |
|
Tirocini formativi e di orientamento |
3 |
|
Prova finale |
6 |
|
Totale |
180 |
|
Politiche dell’innovazione e della sostenibilità
Il curriculum Politiche dell’innovazione e della sostenibilità, erogato in lingua italiana, ambisce a essere professionalizzante rispetto agli obiettivi strategici del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
Esso fornisce dunque le conoscenze e competenze di base, sia teoriche che metodologiche, nei tradizionali ambiti storico-politico, politologico, sociologico, economico-statistico, giuridico.
Al contempo, esso approfondisce il funzionamento delle Istituzioni europee e le loro politiche, l’analisi e valutazione delle politiche pubbliche, le relazioni istituzionali e il lobbying, i profili etici e culturali dell’innovazione digitale, la storia dell’integrazione europea, la comunicazione politica e istituzionale, il diritto e l’economia dell’innovazione e della sostenibilità, l’utilizzo dei metodi statistici nella ricerca sociale.
Piano di studi curriculum Politiche dell’innovazione e della sostenibilità
Primo Anno
Denominazione |
CFU |
SSD |
Economia politica |
9 |
SECS-P/01 |
Fondamenti di diritto |
6 |
IUS/01 |
Istituzioni di diritto pubblico |
6 |
IUS/09 |
Sociologia e ricerca sociale |
9 |
SPS/07 |
Statistica |
9 |
SECS-S/01 |
Storia contemporanea |
9 |
M-STO/04 |
Storia del pensiero politico |
6 |
SPS/02 |
Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro |
3 |
|
Secondo Anno
Analisi e valutazione delle politiche pubbliche |
6 |
SPS/04 |
Comunicazione politica e istituzionale |
9 |
SPS/08 |
Economia della sostenibilità |
9 |
SECS-P/02 |
Etica e cultura dell'innovazione digitale |
6 |
SPS/01 |
Geografia politica ed economica |
6 |
M-GGR/02 |
Istituzioni e politiche dell'UE |
9 |
SPS/04 |
Scienza politica |
9 |
SPS/04 |
Storia dell'integrazione europea |
9 |
SPS/06 |
Terzo Anno
Diritto dell'innovazione e della sostenibilità |
9 |
IUS/14 |
Inglese |
9 |
L-LIN/12 |
Relazioni istituzionali e lobbying |
6 |
SPS/04 |
Statistica per la ricerca sociale |
6 |
SECS-S/05 |
Altre conoscenze - Data analysis |
3 |
|
Insegnamenti a scelta |
12 |
|
Seconda lingua |
6 |
|
Tirocini formativi e di orientamento |
3 |
|
Prova finale |
6 |
|
Totale |
180 |
|
International Politics and Crisis Management
Il curriculum Politics and Crisis Management, erogato in lingua inglese, ambisce a essere professionalizzante rispetto alla gestione dei contesti di crisi.
Esso fornisce dunque le conoscenze e competenze di base, sia teoriche che metodologiche, nei tradizionali ambiti storico-politico, politologico, sociologico, economico-statistico, giuridico.
Al contempo, esso approfondisce la teoria e la storia delle relazioni internazionali, il funzionamento delle organizzazioni internazionali, il diritto internazionale e dell’Unione Europea, l’economia internazionale, il crisis management e la comunicazione di crisi, la psicologia sociale, la valutazione quantitativa delle politiche pubbliche.
Piano di studi curriculum International Politics and Crisis Management
Primo Anno
Denominazione |
CFU |
SSD |
Contemporary history |
9 |
M-STO/04 |
Economics |
9 |
SECS-P/01 |
Fundamentals of law |
6 |
IUS/01 |
History of ideologies |
6 |
SPS/02 |
Public law |
6 |
IUS/09 |
Sociology and social research |
9 |
SPS/07 |
Statistics |
9 |
SECS-S/01 |
Other skills |
3 |
|
Secondo Anno
Crisis communication |
9 |
9 SPS/08 |
History of international relations |
9 |
SPS/06 |
International and EU law |
9 |
IUS/14 |
International economics |
9 |
SECS-P/01 |
International organizations |
6 |
SPS/04 |
Political geography |
6 |
M-GGR/02 |
Political science |
9 |
SPS/04 |
Social psychology |
6 |
M-PSI/05 |
Terzo Anno
Crisis management |
6 |
SPS/04 |
Gruppo opzionale conoscenze linguistiche |
9 |
L-LIN/12 |
International relations |
9 |
SPS/04 |
Quantitative evaluation of policy |
6 |
SECS-S/03 |
Elective modules |
12 |
|
Other skills - Data analysis lab |
3 |
|
Second mandatory language |
6 |
|
Work experience |
3 |
|
Final dissertation |
6 |
|
Totale |
180 |
|
DOCENTI DEL CDS
RAPPRESENTANTE DEGLI STUDENTI
Leonardo Bureca
ASSICURAZIONE QUALITÀ
Gruppo AQ/Riesame |
---|
Prof.ssa Marica Spalletta, Coordinatrice CdS |
Prof.ssa Loretta Dell’Aguzzo, Docente del CdS |
Prof. Giorgio Grimaldi, Docente del Cds |
Dott.ssa Giuliana Focaccia, Personale TA a supporto del CdS |
Dott. Ruggero Filippi, Referente didattico del CdS |
Victoria Maria Santacroce, Studentessa del CdS |
Rappresentanti del CdS in CPDS |
---|
Prof.ssa Rosamaria D’Amore, Docente del CdS |
Chiara Biagi, Studentessa del CdS |
COMITATO DI INDIRIZZO
COMPONENTE | ISTITUZIONE/ENTE | QUALIFICA |
Dott. Fabrizio Boldrini | Fondazione Centro Studi Villa Montesca | Direttore |
Dott. Pier Virgilio Dastoli | Movimento Europeo | Presidente nazionale |
Dott. Giuseppe De Lucia | Federazione Italiana Relazioni Pubbliche (FERPI) | Consigliere Nazionale |
Dott.ssa Caterina De Mata | Fondazione Ernesta Besso | Presidente |
Dott. Stefano Falsone | Enel Produzione S.p.A. | Head of Energy Market Operation Compliance Italy |
Dott.ssa Roberta Gabrielli | Nomisma | Head of Marketing and Business Processes |
Dott.ssa Giusi Gallotto | NuoveReti | CEO |
Prof.ssa Francesca Giglio | Liceo Classico e Artistico “Sant’Orsola”, Roma | Docente |
Dott. Domenico Giordano | Arcadia | Sales Manager, Spin Doctor |
Dott.ssa Giulia Giordano | ECCO Climate | Responsabile Programmi Internazionali |
Dott. Tiberio Graziani | Vision & Global Trends The Platform for Future Issues and Challenges. International Institute for Global Analyses | Chairman |
Dott. Fabrizio Lobasso | Ministero degli Esteri | Vicedirettore generale Direttore Centrale per il Sistema Paese della Farnesina |
Dott.ssa Valeria Manieri | Le Contemporanee Civic Media | Co-founder |
Prof. Salvatore Paduano | IIS “Lucio Anneo Seneca”, Roma | Docente |
Prof.ssa Fernanda Palmigiani | Liceo Scientifico “Gaetano Salvemini”, Bari | Docente |
Dott. Paolo Petrecca | Rai | Direttore RaiNews24 |
Prof.ssa Mafalda Pollidori | Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci”, Reggio Calabria | Docente |
Dott. Filippo Ravoni | Xplora | Presidente |
Dott.ssa Francesca Robbiati | ISPI | Responsabile Affari generali |
Dott. Augusto Rubei | Leonardo | Senior Vice President International Relations |
Dott. Giuseppe Scognamiglio | EastWest | Presidente |
Dott. Maurizio Simoncelli | Istituto Ricerche Internazionali Archivio Disarmo | Vicepresidente |
Dott. Aldo Torchiaro | Il Riformista | Vicedirettore |
Prof. Piergiorgio Valente | CFE Tax Advisers Europe | Presidente |
Dott. Vincenzo Valenti | Istituto Mediterraneo per l’Asia e l’Africa (ISMAA) | Segretario Generale |
REFERENTE DIDATTICO
Dott. Ruggero Filippi
SEGRETERIE
SEGRETERIA STUDENTI
Palazzina Romagnoli - Piano 1
Email: segreteria.studenti@unilink.it
Tel: +39 06 3400 6255/6246/6080
SEGRETERIA DIDATTICA
Palazzina Romagnoli - Piano 1
Orari ricevimento
Lunedì - Mercoledì - Venerdì: ore 10.00 - 13.00
Martedì - Giovedì: ore 14.30 - 16.30
Email: segreteria.docenti@unilink.it
Tel: +39 06 3400 6064/6059/6249
CONOSCENZE RICHIESTE PER L’ACCESSO
Per essere ammessi al CdS è necessario essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo dalla normativa vigente.
Studenti e studentesse devono al contempo possedere adeguate conoscenze di cultura generale e logico-matematiche, nonché capacità di comprensione del testo.
Sono altresì richieste conoscenze e competenze linguistiche coerenti con la lingua di erogazione del CdS e/o del singolo curriculum.
L’accertamento delle conoscenze richieste per l’accesso avviene tramite apposita prova di verifica, che può essere sostenuta una volta sola. La prova di verifica è strutturata in due sezioni, volte rispettivamente ad accertare:
- il possesso delle conoscenze e competenze di cultura generale, storia e attualità e logico-matematiche, nonché della capacità di comprensione del testo;
- il possesso delle conoscenze e competenze linguistiche, dettagliate come segue: per i curricula in lingua italiana è richiesta la conoscenza della lingua italiana di livello non inferiore a B2, con riferimento al Quadro Comune Europeo di Riferimento (QCER); per i curricula in lingua inglese è richiesta la conoscenza della lingua inglese di livello non inferiore a B2, con riferimento al Quadro Comune Europeo di Riferimento (QCER).
Il mancato superamento della prova di verifica (o di una singola parte della stessa) comporta l’assegnazione di obblighi formativi aggiuntivi (OFA):
- per la prima sezione: frequenza obbligatoria di uno o più corsi di recupero e superamento della relativa prova finale;
- per la seconda sezione: frequenza obbligatoria di un apposito corso di recupero e superamento della relativa prova finale.
Gli eventuali OFA devono essere assolti entro il primo anno di corso.
TUTORATO
Il Corso di Studio supporta studenti e studentesse attraverso 4 diverse tipologie di tutorato:
- tutorato di orientamento e trasversale, svolto dal Referente didattico, che affianca studenti e studentesse nelle fasi dell’accoglienza, dell’inserimento nella vita universitaria, nel monitoraggio del percorso di studio e della motivazione (avendo sempre a riferimento i risultati pianificati), del supporto all’espletamento delle pratiche burocratiche, quest’ultimo in collaborazione con le Segreterie;
- tutorato di orientamento internazionale, svolto dall’International Office, che offre un’assistenza personalizzata sia a studenti e studentesse internazionali iscritti al CdS che a studenti e studentesse Erasmus;
- tutorato didattico, affidato a figure di supporto alla didattica (cultori della materia, dottorandi, titolari di contratti di didattica integrativa, ecc.), che sostengono studenti e studentesse con attività didattiche integrative rispetto a specifici insegnamenti;
- tutorato specializzato, svolto dal Referente didattico per l’inclusione, destinato a studenti e studentesse portatori di disabilità o con disturbi specifici di apprendimento (DSA) e bisogni educativi speciali (BES), finalizzato a ridurre gli ostacoli che potrebbero impedirne un pieno inserimento nell’ambiente universitario.
LABORATORI
Le attività laboratoriali sono progettate come momenti di learning by doing, attraverso cui acquisire e/o perfezionare quelle soft skills (team work, problem solving, leadership, capacità comunicativa, ecc.) sempre più fondamentali nel mondo del lavoro. Esse rappresentano altresì occasioni di approfondimento esperienziale a diretto contatto con i professionisti del settore.
TIROCINI
Il Corso di Studio riserva appositi crediti formativi ai tirocini formativi di orientamento, da svolgersi all’interno dell’Ateneo, nonché a tirocini e stage presso Istituzioni, enti, organizzazioni e fondazioni, imprese, quali: Alfa Group, AMKA ODV, Associazione Museo Verde, Circolo Studi Diplomatici, Eastwest European Institute, Federazione Italiana Diritti Umani – FIDU, GEM Elettronica s.r.l., Leonardo Spa, Lucana Sistemi s.r.l., NuoveReti, PwC, Coopculture
Elenco completo delle aziende ed enti partner dell’Ateneo: https://www.unilink.it/aziende-e-enti-partners-di-link-campus-university
PROVA FINALE
La prova finale consiste nella discussione, davanti a una apposita commissione, di un elaborato scritto redatto sotto la guida di una/un docente relatore, su un argomento attinente a una disciplina nella quale la/lo studente abbia sostenuto l’esame di profitto.
Pur non richiedendo specifiche caratteristiche di originalità, l’elaborato dovrà dimostrare l’acquisita padronanza degli strumenti analitici appresi nel percorso di studio, la capacità di integrare le diversificate conoscenze disciplinari apprese, nonché le competenze comunicative idonee a un proficuo inserimento nel mondo del lavoro e/o al prosieguo del percorso formativo nel biennio magistrale.
L’elaborato può essere redatto e discusso in lingua italiana e/o in lingua inglese.
Le modalità di svolgimento della prova finale e le relative tempistiche sono definite nel calendario accademico, pubblicate sul sito web dell’Ateneo e comunicate dalla Segreteria Studenti. Maggiori informazioni: https://www.unilink.it/studenti/prova-finale-e-tesi-di-laurea