Scienze politiche - Political sciences (L-36)

Il corso di laurea in Scienze politiche punta a formare professionisti capaci di governare criticamente un contesto politico-istituzionale, economico, sociale e culturale particolarmente complesso e globalizzato.

Il percorso formativo sposa l’interdisciplinarità tipica della classe di laurea con metodologie didattiche che coniugano una solida formazione teorica a una marcata attenzione all’analisi empirica qualitativa e quantitativa.

Il corso di studio valorizza inoltre la prospettiva esperienziale, attraverso cui gli studenti possono acquisire la padronanza di quelle soft skill (team work, problem solving, leadership, capacità comunicativa, etc.) sempre più importanti nel mondo del lavoro.

La didattica, ispirata al principio del learning by doing, è arricchita da momenti di approfondimento – seminari, workshop, laboratori – con esperti del settore (rappresentanti delle istituzioni, giornalisti, data strategist, analisti, etc.), nonché da tirocini e stage presso istituzioni, enti e aziende.

 

SBOCCHI OCCUPAZIONALI

I laureati in Scienze politiche possono trovare occupazione presso istituzioni, enti, associazioni, organizzazioni e fondazioni a carattere pubblico o privato, nazionale o internazionale, con funzioni di indirizzo, gestione e valutazione delle attività. In particolare, il corso di studio prepara alle professioni di:

  • Data analyst
  • Addetto al policy making
  • Addetto al crisis management
  • Addetto alle relazioni istituzionali
  • Comunicatore politico e istituzionale

I laureati in Scienze politiche possono scegliere di proseguire il proprio percorso formativo con una laurea magistrale o un master di I livello nei seguenti ambiti:

  • Relazioni internazionali, studi strategici e studi europei
  • Gestione e valutazione delle attività pubbliche, private e del terzo settore
  • Relazioni istituzionali e lobbying
  • Giornalismo
  • Comunicazione politica e istituzionale
  • Data Analysis
  • Europrogettazione
     

MODALITÀ DI FREQUENZA

Le attività didattiche sono in presenza, ma gli studenti che hanno determinati requisiti possono partecipare anche in live streaming, ovunque si trovino, interagendo in diretta con l’aula.


CURRICULA

Relazioni internazionali

Il curriculum Relazioni internazionali, in lingua italiana, è pensato in funzione della prosecuzione degli studi in un biennio magistrale.

Esso fornisce dunque le conoscenze e competenze di base, sia teoriche che metodologiche, nei tradizionali ambiti storico-politico, politologico, sociologico, economico-statistico, giuridico.

Al contempo, approfondisce la teoria e la storia delle relazioni internazionali, la filosofia politica, la storia delle istituzioni politiche, la comunicazione politica e istituzionale, la sociologia delle relazioni internazionali, la politica economica, il diritto internazionale e dell’Unione europea, i profili interculturali della diplomazia.

Denominazione

CFU

SSD

Economia politica

9

SECS-P/01

Fondamenti di diritto

6

IUS/01

Istituzioni di diritto pubblico

6

IUS/09

Sociologia e ricerca sociale

9

SPS/07

Statistica

9

SECS-S/01

Storia contemporanea

9

M-STO/04

Storia del pensiero politico

6

SPS/02

Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del Lavoro

3

 

Comunicazione politica e istituzionale

9

SPS/08

Diritto internazionale e dell'Unione europea

9

IUS/14

Filosofia politica

6

SPS/01

Geografia politica ed economica

6

M-GGR/02

Politica economica

9

SECS-P/02

Scienza politica

9

SPS/04

Storia delle istituzioni politiche

6

SPS/03

Storia delle relazioni internazionali

9

SPS/06

Diplomazia interculturale

6

SPS/04

Inglese

9

L-LIN/12

Relazioni internazionali

9

SPS/04

Sociologia dei conflitti

6

SPS/11

Altre conoscenze - Data analysis

3

 

Insegnamenti a scelta

12

 

Seconda lingua

6

 

Tirocini formativi e di orientamento

3

 

Prova finale

6

 

Totale

180

 


Politiche dell’innovazione e della sostenibilità

Il curriculum Politiche dell’innovazione e della sostenibilità, in lingua italiana, ambisce a essere professionalizzante rispetto agli obiettivi strategici del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Esso fornisce dunque le conoscenze e competenze di base, teoriche e metodologiche, nei tradizionali ambiti storico-politico, politologico, sociologico, economico-statistico, giuridico.

Al contempo, approfondisce il funzionamento delle istituzioni europee e le loro politiche, l’analisi e valutazione delle politiche pubbliche, le relazioni istituzionali e il lobbying, i profili etici e culturali dell’innovazione digitale, la storia dell’integrazione europea, la comunicazione politica e istituzionale, il diritto e l’economia dell’innovazione e della sostenibilità, l’utilizzo dei metodi statistici nella ricerca sociale.

Denominazione

CFU

SSD

Economia politica

9

SECS-P/01

Fondamenti di diritto

6

IUS/01

Istituzioni di diritto pubblico

6

IUS/09

Sociologia e ricerca sociale

9

SPS/07

Statistica

9

SECS-S/01

Storia contemporanea

9

M-STO/04

Storia del pensiero politico

6

SPS/02

Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro

3

 

Analisi e valutazione delle politiche pubbliche

6

SPS/04

Comunicazione politica e istituzionale

9

SPS/08

Economia della sostenibilità

9

SECS-P/02

Etica e cultura dell'innovazione digitale

6

SPS/01

Geografia politica ed economica

6

M-GGR/02

Istituzioni e politiche dell'UE

9

SPS/04

Scienza politica

9

SPS/04

Storia dell'integrazione europea

9

SPS/06

Diritto dell'innovazione e della sostenibilità

9

IUS/14

Inglese

9

L-LIN/12

Relazioni istituzionali e lobbying

6

SPS/04

Statistica per la ricerca sociale

6

SECS-S/05

Altre conoscenze - Data analysis

3

 

Insegnamenti a scelta

12

 

Seconda lingua

6

 

Tirocini formativi e di orientamento

3

 

Prova finale

6

 

Totale

180

 


International politics and crisis management

Il curriculum International politics and crisis management, in lingua inglese, ambisce a essere professionalizzante rispetto alla gestione dei contesti di crisi.

Fornisce dunque le conoscenze e competenze di base, sia teoriche che metodologiche, nei tradizionali ambiti storico-politico, politologico, sociologico, economico-statistico, giuridico.

Al contempo, approfondisce la teoria e la storia delle relazioni internazionali, il funzionamento delle organizzazioni internazionali, il diritto internazionale e dell’Unione europea, l’economia internazionale, il crisis management e la comunicazione di crisi, la psicologia sociale, la valutazione quantitativa delle politiche pubbliche.

Denominazione

CFU

SSD

Contemporary history

9

M-STO/04

Economics

9

SECS-P/01

Fundamentals of law

6

IUS/01

History of ideologies

6

SPS/02

Public law

6

IUS/09

Sociology and social research

9

SPS/07

Statistics

9

SECS-S/01

Other skills

3

 

Crisis communication

9

SPS/08

History of international relations

9

SPS/06

International and EU law

9

IUS/14

International economics

9

SECS-P/01

International organizations

6

SPS/04

Political geography

6

M-GGR/02

Political science

9

SPS/04

Social psychology

6

M-PSI/05

Crisis management

6

SPS/04

Gruppo opzionale conoscenze linguistiche

9

L-LIN/12

International relations

9

SPS/04

Quantitative evaluation of policy

6

SECS-S/03

Elective modules

12

 

Other skills - Data analysis lab

3

 

Second mandatory language

6

 

Work experience

3

 

Final dissertation

6

 

Totale

180

 



COMPONENTE

ISTITUZIONE/ENTE

QUALIFICA

Dott. Fabrizio Boldrini

Fondazione Centro Studi

Villa Montesca

Direttore

Dott. Pier Virgilio Dastoli

Movimento Europeo

Presidente nazionale

Dott. Giuseppe De Lucia

Federazione Italiana Relazioni

Pubbliche (FERPI)

Consigliere Nazionale

Dott.ssa Caterina De Mata

Fondazione Ernesta Besso

Presidente

Dott. Stefano Falsone

Enel Produzione S.p.A.

Head of Energy Market Operation Compliance Italy

Dott.ssa Roberta Gabrielli

Nomisma

Head of Marketing and Business

Processes

Dott.ssa Giusi Gallotto

NuoveReti

CEO

Prof.ssa Francesca Giglio

Liceo Classico e Artistico “Sant’Orsola”, Roma

Docente

Dott. Domenico Giordano

Arcadia

Sales Manager, Spin Doctor

Dott.ssa Giulia Giordano

ECCO Climate

Responsabile

Programmi Internazionali

Dott. Tiberio Graziani

Vision & Global Trends

The Platform for Future Issues and Challenges. International

Institute for Global Analyses

Chairman

Dott. Fabrizio Lobasso

Ministero degli Esteri

Vicedirettore generale

Direttore Centrale per il

Sistema Paese della Farnesina

Dott.ssa Valeria Manieri

Le Contemporanee

Civic Media

Co-founder

Prof. Salvatore Paduano

IIS “Lucio Anneo Seneca”, Roma

Docente

Prof.ssa Fernanda Palmigiani

Liceo Scientifico “Gaetano Salvemini”, Bari

Docente

Dott. Paolo Petrecca

Rai

Direttore RaiNews24

Prof.ssa Mafalda Pollidori

Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci”, Reggio Calabria

Docente

Dott. Filippo Ravoni

Xplora

Presidente

Dott.ssa Francesca Robbiati

ISPI

Responsabile Affari generali

Dott. Augusto Rubei

Leonardo

Senior Vice President

International Relations

Dott. Giuseppe Scognamiglio

EastWest

Presidente

Dott. Maurizio Simoncelli

Istituto Ricerche Internazionali

Archivio Disarmo

Vicepresidente

Dott. Aldo Torchiaro

Il Riformista

Vicedirettore

Prof. Piergiorgio Valente

CFE Tax Advisers Europe

Presidente

Dott. Vincenzo Valenti

Istituto Mediterraneo per l’Asia

e l’Africa (ISMAA)

Segretario Generale

Dott. Ruggero Filippi

r.filippi@unilink.it

SEGRETERIA STUDENTI

Palazzina Romagnoli - Piano 1

Email: segreteria.studenti@unilink.it 

Tel: +39 06 3400 6000

 

SEGRETERIA DIDATTICA

Palazzina Romagnoli - Piano 1

Orari ricevimento 
Lunedì - Mercoledì - Venerdì: ore 10.00 - 13.00
Martedì - Giovedì: ore 14.30 - 16.30

Email: segreteria.docenti@unilink.it

Tel: +39 06 3400 6000


Per essere ammesso al corso di studio lo studente deve essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all’estero riconosciuto idoneo dalla normativa vigente. Deve inoltre avere adeguate conoscenze di cultura generale e logico-matematiche, nonché capacità di comprensione del testo, e conoscenze e competenze linguistiche coerenti con la lingua di erogazione del corso di studio e/o del singolo curriculum.

L’accertamento delle conoscenze richieste per l’accesso avviene tramite apposita prova di verifica, che può essere sostenuta una volta sola. La prova di verifica è strutturata in due sezioni, volte rispettivamente ad accertare:

  1. il possesso delle conoscenze e competenze di cultura generale, storia e attualità e logico-matematiche, nonché della capacità di comprensione del testo
  2. il possesso delle conoscenze e competenze linguistiche, dettagliate come segue: per i curricula in lingua italiana è richiesta la conoscenza della lingua italiana di livello non inferiore a B2, con riferimento al Quadro Comune Europeo di Riferimento (QCER); per i curricula in lingua inglese è richiesta la conoscenza della lingua inglese di livello non inferiore a B2, con riferimento al Quadro Comune Europeo di Riferimento (QCER).

Il mancato superamento della prova di verifica (o di una singola parte della stessa) comporta l’assegnazione di obblighi formativi aggiuntivi (OFA):

  1. per la prima sezione: frequenza obbligatoria di uno o più corsi di recupero e superamento della relativa prova finale
  2. per la seconda sezione: frequenza obbligatoria di un apposito corso di recupero e superamento della relativa prova finale

Gli eventuali OFA devono essere assolti entro il primo anno di corso.

Il corso di studio supporta gli studenti attraverso quattro tipologie di tutorato:

  1. tutorato di orientamento e trasversale, svolto dal Referente didattico, che affianca lo studente nelle fasi dell’accoglienza, dell’inserimento nella vita universitaria, nel monitoraggio del percorso di studio e della motivazione (avendo sempre a riferimento i risultati pianificati), del supporto all’espletamento delle pratiche burocratiche (in collaborazione con le segreterie)
     
  2. tutorato di orientamento internazionale, svolto dall’International office, che offre un’assistenza personalizzata sia agli studenti internazionali iscritti al corso di studi sia agli studenti Erasmus
     
  3. tutorato didattico, affidato a figure di supporto alla didattica (cultori della materia, dottorandi, titolari di contratti di didattica integrativa, etc.), che sostengono lo studente con attività didattiche integrative rispetto a specifici insegnamenti
     
  4. tutorato specializzato, svolto dal Referente didattico per l’inclusione, destinato a studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA) e bisogni educativi speciali (BES), finalizzato a ridurre gli ostacoli che potrebbero impedirne un pieno inserimento nell’ambiente universitario.

Le attività laboratoriali sono progettate come momenti di learning by doing, attraverso cui acquisire o perfezionare le soft skill fondamentali nel mondo del lavoro: team work, problem solving, critical thinking, capacità comunicativa, etc. Sono occasioni di approfondimento esperienziale a diretto contatto con i professionisti del settore.

Il corso di studio riserva appositi crediti formativi ai tirocini formativi di orientamento, da svolgersi all’interno dell’Ateneo, nonché a tirocini e stage presso istituzioni, enti, organizzazioni e fondazioni, imprese, quali: Alfa Group, AMKA ODV, Associazione Museo Verde, Circolo Studi Diplomatici, Eastwest European Institute, Federazione Italiana Diritti Umani – FIDUGEM Elettronica s.r.l., Leonardo Spa, Lucana Sistemi s.r.l., NuoveReti, PwC, Coopculture

L’elenco completo delle aziende ed enti partner dell’Ateneo è consultabile qui: https://www.unilink.it/aziende-e-enti-partners-di-link-campus-university

La prova finale consiste nella discussione davanti a una apposita commissione di un elaborato redatto sotto la guida di un docente relatore. L’elaborato deve riguardare un argomento attinente a una disciplina nella quale il laureando abbia sostenuto l’esame di profitto.

Pur non richiedendo specifiche caratteristiche di originalità, l’elaborato dovrà dimostrare l’acquisita padronanza degli strumenti analitici appresi nel percorso di studio, la capacità di integrare le diversificate conoscenze disciplinari apprese, nonché le competenze comunicative idonee a un proficuo inserimento nel mondo del lavoro o al prosieguo del percorso formativo nel biennio magistrale.

L’elaborato può basarsi sull’esperienza di tirocinio.

L’elaborato può essere redatto e discusso in lingua italiana e/o in lingua inglese.

Le modalità di svolgimento della prova finale e le relative tempistiche sono definite nel calendario accademico, pubblicate sul sito web dell’Ateneo e comunicate dalla segreteria studenti.

Per maggiori informazioni: https://www.unilink.it/studenti/prova-finale-e-tesi-di-laurea


Richiedi Informazioni