Compila il form: ti contatteremo per verificare i tuoi dati e inserirti in graduatoria. Tutte le borse di studio prevedono una riduzione della retta universitaria e saranno assegnate entro il 16 ottobre 2022.
Scarica l'offerta programmata della laurea in Tecnologie e Linguaggi di comunicazione 2021/2022
Il corso di laurea magistrale Tecnologie e Linguaggi di Comunicazione consente di approfondire tutte le conoscenze necessarie all'ideazione e realizzazione di contenuti, prodotti e servizi innovativi destinati alla comunicazione digitale.
Lo studente può personalizzare il piano di studi in base ai propri interessi e ambizioni lavorative attraverso i due orientamenti curriculari: Interaction design e Game development, marketing and communication.
Modalità di frequenza
In presenza: lezioni frontali in miniclassi da massimo 25 studenti presso il Campus di Roma Live streaming: lo studente può seguire le attività didattiche ovunque si trovi, interagendo in diretta con l’aula
Tutte le attività proposte in live streaming possono essere ascoltate anche in un secondo momento, a completamento della propria formazione.
CURRICULA
Interaction design
Il curriculum Interaction design, proposto nel corso di laurea in Tecnologie e linguaggi di comunicazione, ha l’obiettivo di fornire le competenze teoriche e pratiche relative alla comunicazione e ai linguaggi dei media digitali e interattivi. In particolare si focalizza sul complesso insieme di conoscenze tecniche, scientifiche, creative e produttive necessarie all’ideazione, alla realizzazione, alla valutazione e alla valorizzazione dei prodotti interattivi.
Il percorso formativo integra in maniera sinergica gli insegnamenti tecnico-specialistici con quelli socio-economici per garantire agli studenti una preparazione interdisciplinare. La partecipazione in aula di professionisti del settore e le numerose esperienze laboratoriali completano il percorso degli studenti e contribuiscono allo sviluppo di abilità pratiche, finalizzate all’apprendimento di tecniche e strumenti. Durante il secondo semestre del secondo anno gli studenti devono svolgere uno stage professionale obbligatorio presso aziende, enti o agenzie di comunicazione.
Sbocchi professionali
consulente della comunicazione e del marketing digitale; autore e editor di contenuti nel campo delle produzioni audiovisive, multimediali e transmediali; progettista di prodotti e servizi interattivi; interaction designer; user experience designer; art director; web & mobile designer, esperto nella creazione e implementazione di soluzioni destinate a piattaforme web, mobile e ubique.
Piano di studi curriculum Interaction Design
Primo Anno
Primo semestre
Insegnamento
Ambito
SSD
Docente
CFU
Social Innovation & Transformation Design
SPS/08
6
Cognitive Psychology
M-PSI/06
6
Network Society
SPS/08
6
Digital tranformation
SPS/08
6
Gamification Strategies
M-PED/03
6
Interaction Design & Programming
Interaction Design
Programming web & mobile
SPS/08
INF/01
3
6
Secondo semestre
Insegnamento
Ambito
SSD
Docente
CFU
Sociology of Languages
SPS/07
6
Digital Marketing
SECS-P/06
6
Data Analysis & Visualization
SECS-S/01
6
Gruppo opzionale:
Elective Module Interaction Design
Secondo Anno
Primo semestre
Insegnamento
Ambito
SSD
Docente
CFU
Computer Graphics, Modeling & 3D Printing
INF/01
6
Service & Innovation Design
SPS/08
9
English Language for Multimedia Communications
3
Secondo semestre
Digital marketing lab
5
Visual communication lab
7
Stage e tirocinio
6
Final Dissertation
15
Game development, marketing and communication
Realizzato in collaborazione con VIGAMUS Academy Programme Leader Prof. Marco Accordi Rickards
Il curruculum in Game development, marketing and communication è unico in Italia. Offre la possibilità di consolidare una base di competenze eterogenee affrontando sia la dimensione tecnico-creativa della games industry (tutto il settore dello sviluppo di videogiochi), sia quella relativa al business, di matrice prevalentemente umanistico-economica (publishing, marketing e comunicazione).
Il percorso di studi offre una visione completa delle diverse dimensioni funzionali tipiche del videogioco, esplorando materie che spaziano dallo sviluppo delle opere interattive (game design, art direction, grafica, sound, etc.) alla loro promozione, comunicazione e valorizzazione, fino a toccare settori specifici quali la frontiera degli eSports o la distribuzione del prodotto video-ludico (retail e digital).
Il corpo docente è composto esclusivamente da professionisti inseriti nella games industry: condividono con gli studenti la loro esperienza per garantire una formazione focalizzata sulle esigenze del mercato. Il percorso di studi integra la didattica frontale con laboratori tematici mirati a sperimentare le realtà del mondo degli studi di sviluppo e dei grandi publisher, nonché le sfide di un sistema in continuo mutamento. Durante il secondo semestre del secondo anno gli studenti devono svolgere uno stage professionale obbligatorio presso aziende, enti, o agenzie di comunicazione.
Sbocchi professionali
Game developer
È il professionista che partecipa all’attività di sviluppo di un’opera interattiva, sia all’interno di un team che in aziende esterne in outsourcing o come freelance
Operatore del settore comunicazione
Si tratta di una figura professionale capace di gestire lo storytelling aziendale di una casa produttrice di videogiochi e dialogare efficacemente con i vari interlocutori stampa delle compagnie di settore (dagli studi indie alle major tripla A).
Operatore del settore publishing/marketing
Rientra in quest’ambito un insieme di ruoli nel segmento degli editori di videogiochi (publisher), settore che dà lavoro a molte figure professionali coinvolte a vari livelli nel processo di contrattualizzazione, pubblicazione, vendita, distribuzione e promozione dei prodotti video-ludici di ogni genere e per ogni formato (home console, personal computer, mobile).
Operatore del settore event management
Si occupa dell’ideazione e dell’implementazione di eventi territoriali e internazionali, fisici e online, legati alla produzione e alla pubblicazione di videogiochi.
Piano di studi curriculum Game Development, Marketing and Communication
Primo Anno
Primo semestre
Insegnamento
Ambito
SSD
Docente
CFU
Game publishing
SPS/08
9
Art Direction
SPS/07
6
Applied Games e strategie di gamification
SPS/08
6
Critica videoludica
L-ART/06
6
Game Design I- Strumenti di Game Development I
SPS/08,INF/01
9
Strategie di marketing delle opere interattive
SECS-P/06
6
Secondo semestre
Insegnamento
Ambito
SSD
Docente
CFU
Project Management
SECS-P/08
6
Teorie e tecniche della distribuzione
SECS-P/06
6
Istituzioni di regia e sceneggiatura digitale
L-ART/05
6
Gruppo opzionale:
Elective Module Game
Secondo Anno
Primo semestre
Insegnamento
Ambito
SSD
Docente
CFU
Strumenti di Game Development II
INF/01
6
Game Design II
ING-INF/05
6
Ulteriori conoscenze linguistiche
3
Secondo semestre
Gruppo opzionale:
Elective Module Game
Gruppo opzionale:
Laboratori
Gruppo opzionale:
Laboratori
Stage e tirocinio
6
Prova Finale
15
Dettaglio dei gruppi opzionali:
Gruppo opzionale Elective Module Interaction Design
Insegnamento
Ambito
SSD
Docente
CFU
Programming
(secondo semestre)
INF/01
6
Logic, interaction, game
(secondo semestre)
M-FIL/02
6
Gruppo opzionale Elective Module Game
Insegnamento
Ambito
SSD
Docente
CFU
eSports Management
(secondo semestre)
SECS-P/08
6
Management Techniques in the Game Industry
(secondo semestre)
SECS-P/07
6
Gruppo opzionale Laboratori
Insegnamento
Ambito
SSD
Docente
CFU
Laboratorio di giornalismo e critica
(secondo semestre)
5
Laboratorio di event management, marketing e comunicazione
(secondo semestre)
5
Gruppo opzionale Laboratori
Insegnamento
Ambito
SSD
Docente
CFU
Laboratorio di sviluppo
(secondo semestre)
7
Laboratorio di publishing
(secondo semestre)
7
Richiedi Informazioni
Compila il form: ti contatteremo per verificare i tuoi dati e inserirti in graduatoria. Tutte le borse di studio prevedono una riduzione della retta universitaria e saranno assegnate entro il 16 ottobre 2022.
Scarica l'offerta programmata della laurea in Business Management- Gestione Aziendale 2021/2022
Il corso di laurea magistrale in Business Management - Gestione Aziendale punta a formare laureati in grado di accedere a posizioni altamente qualificate nelle organizzazioni economiche pubbliche, private e non profit anche con compiti di supporto al team di vertice e/o al team funzionale (amministrazione e finanza, pianificazione e controllo, marketing strategico, supply chain management e business innovation). Il corso permette di acquisire competenze sulle tecniche e metodologie di progettazione, implementazione e gestione negli ambiti di management direzionale e nelle varie mansioni aziendali.
Lo studente può personalizzare il piano di studi in base ai propri interessi e ambizioni lavorative attraverso tre curricula specifici legati al mondo del lavoro:
International finance; Imprenditorialità e marketing; Sport business management.
Modalità di frequenza
In presenza: lezioni frontali in miniclassi da massimo 25 studenti presso il Campus di Roma; Live streaming: lo studente può seguire le attività didattiche ovunque si trovi, interagendo in diretta con l’aula.
Tutte le attività proposte in live streaming possono essere ascoltate anche in un secondo momento, a completamento della propria formazione.
TIROCINI
La Link Campus University ha stipulato una convenzione con l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma per lo svolgimento del tirocinio in concomitanza con il percorso formativo e per l’esonero dalla prova scritta dell’esame di Stato per l’esercizio della professione di dottore commercialista e di esperto contabile.
CURRICULA
International finance
L’obiettivo del curriculum International finance è formare professionisti della finanza e della fiscalità internazionale, in grado di occuparsi della gestione finanziaria d’impresa, prevedendone e analizzandone i fabbisogni finanziari e le strategie di crescita, nonché della gestione degli aspetti fiscali dell’attività imprenditoriale in scenari e sistemi-paese geograficamente diversificati.
Il curriculum in International finance valorizza l’esperienza consolidata dei docenti delle aree di finance, banking e fiscal law unendo didattica frontale e pratica con project work, business game e simulazioni d’impresa, svolte con la partecipazione di esperti del settore di fama internazionale. La didattica è concepita per coinvolgere attivamente gli studenti in esperienze di apprendimento a stretto contatto con i docenti del corso.
Completano l’offerta formativa i laboratori focalizzati sui settori dell’international finance.
Sbocchi professionali
Il laureato potrà ricoprire ruoli di:
direttore finanziario (chief financial officer): financial manager; venture capitalist; credit risk analyst; investment advisor; manager in banche, società di assicurazioni e altri intermediari finanziari; trader o broker nei mercati finanziari; funzionario in authorities e regulators nazionali (Banca d’Italia, Consob, Ivass) e internazionali (BCE, European supervisory authorities, BEI); financial consultant in grandi società di consulenza.
Piano di studi curriculum International finance
Primo Anno
Primo semestre
Insegnamento
Ambito
SSD
Docente
CFU
Innovation management
SECS-P/08
9
Corporate Strategy & Governance
SECS-P/08
9
Business Creation
SECS-P/07
6
Industrial Law
IUS/04
6
Other language skills
3
Secondo semestre
Insegnamento
Ambito
SSD
Docente
CFU
Decision Theory & Knowledge Management
SECS-S/06
9
International Corporate and Investment Banking
SECS-P/11
9
Innovation in Financial Services and FinTech
SECS-P/06
6
Innovation and Knowledge Economy
SECS-P/01
6
Secondo Anno
Primo semestre
Insegnamento
Ambito
SSD
Docente
CFU
Risk Management
SECS-P/09
9
Gruppo opzionale:
Gruppo opzionale a scelta dello studente International Finance
Secondo semestre
Behavioral Finance & Neurofinance
SECS-P/11
6
Laboratory
6
Stage
6
Skills
3
Final Dissertation
15
Imprenditorialità e marketing
Il curriculum Imprenditorialità e marketing ha l’obiettivo di formare professionisti del marketing e del management in grado di analizzare e prevedere il comportamento del consumatore, di utilizzare gli strumenti più avanzati di brand management, di valorizzare la corporate identity nei mercati internazionali, di concepire prodotti “glocali”, di competere in scenari e sistemi-paese geograficamente diversificati con gli strumenti più avanzati del marketing contemporaneo, come le tecnologie e piattaforme digitali e dei social media.
La metodologia didattica proposta dal curriculum in Imprenditorialità e marketing deriva dalle esperienze accademiche, professionali e di ricerca dei propri docenti di international marketing management e corporate brand management.
Il percorso di studio unisce didattica frontale e parte pratica – con laboratori, project work, business game e simulazioni d’impresa – svolta con la partecipazione di marketing manager di multinazionali e di imprese altamente innovative e tecnologiche.
Sbocchi professionali
Il laureato con specializzazione in Imprenditorialità e marketing potrà ricoprire ruoli di:
product manager; brand manager; trade and retail manager; supply chain manager; customer relationship manager; marketing analyst; communication specialist key.
Piano di studi curriculum Imprenditorialità e marketing
Primo Anno
Primo semestre
Insegnamento
Ambito
SSD
Docente
CFU
Brand Management
SECS-P/08
9
Corporate Strategy & Governance
SECS-P/08
9
Creazione d'impresa
SECS-P/07
6
Diritto Industriale
IUS/04
6
Ulteriori conoscenze linguistiche
3
Secondo semestre
Insegnamento
Ambito
SSD
Docente
CFU
Teoria delle decisioni e knowledge management
SECS-S/06
9
International Corporate and Investment Banking
SECS-P/11
9
Innovazione e sostenibilità B SECS-P/06
6
Economia della conoscenza e dell'innovazione
SECS-P/01
6
Secondo Anno
Primo semestre
Insegnamento
Ambito
SSD
Docente
CFU
Digitalizzazione e Gestione delle informazioni aziendali
ING-INF/05
9
Gruppo opzionale:
Gruppo opzionale a scelta dello studente Imprenditorialità e Marketing
Secondo semestre
Neuromarketing
SECS-P/08
6
Laboratori
6
Skills
3
Tirocinio
6
Tesi Finale
15
Sport business management
Il curriculum Sport business management proposto nel corso di laurea magistrale in Business management è un unicum nel panorama accademico italiano perché riunisce insegnamenti altamente specializzanti relativi al settore sportivo e forma quelle figure professionali necessarie al contesto nazionale e internazionale nel quale si colloca il fenomeno sportivo contemporaneo.
Il corso di laurea è realizzato in collaborazione con IDEMS, il centro di formazione e ricerca della Link Campus University nato per formare e qualificare i professionisti e i manager nell’area del diritto e del management dello sport.
Sbocchi professionali
Le figure che il corso di laurea mira a formare sono:
dirigenti di enti sportivi nazionali e internazionali; figure apicali e consulenti per istituzioni pubbliche in materia di economia e politiche dello sport; manager di associazioni e società sportive; organizzatori e manager di eventi sportivi; manager di impianti sportivi pubblici e privati; manager dell’atleta professionista.
Piano di studi curriculum Sport Business Management
Primo Anno
Primo semestre
Insegnamento
Ambito
SSD
Docente
CFU
Gestione dell'innovazione
SECS-P/08
9
Creazione d'impresa
SECS-P/07
6
Diritto Societario Comparato
IUS/04
6
Organizzazione e governance di enti e società sportive
SECS-P/11
9
Ulteriori conoscenze linguistiche
3
Secondo semestre
Insegnamento
Ambito
SSD
Docente
CFU
Teoria delle decisioni e knowledge management
SECS-S/06
9
Gestione e innovazione dei media digitali
SECS-P/08
6
Preparazione olimpica e Gestione degli eventi sportivi
SECS-P/01
9
Economia della conoscenza e dell'innovazione
SECS-P/01
6
Secondo Anno
Primo semestre
Insegnamento
Ambito
SSD
Docente
CFU
Strategie e Politiche dello Sport
SECS-P/08
6
Gruppo opzionale:
Gruppo opzionale a scelta dello studente Sport Business Management
Secondo semestre
Regolamentazione e organizzazione dello sport
IUS/10,M-EDF/02
9
Laboratori
6
Tirocinio
6
Skills
3
Tesi Finale
15
Dettaglio dei gruppi opzionali:
Gruppo opzionale a scelta dello studente Sport Business Management
Insegnamento
Ambito
SSD
Docente
CFU
Philosofy and Sociology of Sport
(primo semestre)
SPS/08
6
Sport Contracts
(primo semestre)
IUS/01
6
Gruppo opzionale a scelta dello studente International Finance
Insegnamento
Ambito
SSD
Docente
CFU
Computational Tools for Finance
(primo semestre)
INF/01
6
Portfolio Management
(primo semestre)
SECS-P/09
6
Transfer Pricing
(primo semestre)
SECS-P/07
6
Gruppo opzionale a scelta dello studente Imprenditorialità e Marketing
Insegnamento
Ambito
SSD
Docente
CFU
Business Communication & Advertising
(primo semestre)
SPS/08
6
Supply Chain Management
(primo semestre)
SECS-P/07
6
Human Resources Management
(primo semestre)
SECS-P/10
6
Richiedi Informazioni
Compila il form: ti contatteremo per verificare i tuoi dati e inserirti in graduatoria. Tutte le borse di studio prevedono una riduzione della retta universitaria e saranno assegnate entro il 16 ottobre 2022.
Scarica l'offerta programmata della laurea in Giurisprudenza 2021/2022
Il corso di laurea a ciclo unico in Giurisprudenza forma professionisti in grado di muoversi con competenza nel mercato del lavoro in Italia e all’estero e capaci di affrontare le sfide giuridiche poste dalle nuove tecnologie.
Lo studente può personalizzare il piano di studi in base ai propri interessi e ambizioni lavorative attraverso i due indirizzi:
Internazionalistico comparatistico; Scienze dello Stato, delle amministrazioni pubbliche e dell’ordinamento sportivo.
Modalità di frequenza
In presenza: lezioni frontali in miniclassi da massimo 25 studenti presso il Campus di Roma; Live streaming: lo studente può seguire le attività didattiche ovunque si trovi, interagendo in diretta con l’aula.
Tutte le attività proposte in live streaming possono essere ascoltate anche in un secondo momento, a completamento della propria formazione.
TIROCINI
Convenzione con l’Ordine degli Avvocati di Roma per l’anticipazione di un semestre di pratica forense; Convenzioni per tirocini curriculari ed extracurriculari con società nazionali e studi legali; Convenzioni con studi legali per lo svolgimento della pratica forense.
INDIRIZZI
Internazionalistico comparatistico
L’obiettivo del corso è formare professionisti altamente specializzati in grado di affrontare le sfide giuridiche poste dal dissolvimento dei confini e dalla globalizzazione.
L’acquisizione di specifiche competenze nelle nuove aree del sapere appare una necessità ineludibile, sia per quanti ambiscono a ricoprire ruoli di responsabilità all’interno di pubbliche amministrazioni o di aziende private, sia per aspiranti professionisti del diritto come giudici, avvocati o notai.
Gli studenti hanno l’opportunità di approfondire i vari temi grazie alle lezioni tematiche o seminariali e all’attività laboratoriale.
Sbocchi professionali
Il laureato in Giurisprudenza con specializzazione Internazionalistica e comparatistica lavorerà quale professionista nelle discipline legali, quale dirigente o funzionario di imprese o pubbliche amministrazioni, in ambienti lavorativi di respiro internazionale, in Italia e all’estero.
Piano di studi indirizzo Internazionalistico comparatistico
Primo Anno
Primo semestre
Insegnamento
Ambito
SSD
Docente
CFU
Filosofia e teoria generale del diritto
IUS/20
9
Istituzioni di Diritto Privato
IUS/01
12
Diritto costituzionale
IUS/08
12
Economia Politica
SECS-P/01
6
Secondo semestre
Insegnamento
Ambito
SSD
Docente
CFU
Istituzioni di Diritto Pubblico
IUS/09
6
Storia delle Istituzioni Pubbliche Romane
IUS/18
9
Diritto del lavoro
IUS/07
12
Gruppo opzionale:
Gruppo opzionale a scelta Indirizzo Internazionalistico e comparato
Gruppo opzionale:
Laboratori per la competenza
Gruppo opzionale:
Laboratori per la competenza
Secondo Anno
Primo semestre
Insegnamento
Ambito
SSD
Docente
CFU
Diritto Civile
IUS/01
12
Sistemi Giuridici Comparati
IUS/02
9
Diritto dell'Unione Europea
IUS/14
9
Secondo semestre
Diritto commerciale
IUS/04
12
Storia del diritto italiano
IUS/19
15
Antitrust e Regolazione
IUS/05
9
Terzo Anno
Primo semestre
Insegnamento
Ambito
SSD
Docente
CFU
Diritto Romano
IUS/18
9
Diritto Penale
IUS/17
9
Diritto Amministrativo
IUS/10
9
Secondo semestre
Insegnamento
Ambito
SSD
Docente
CFU
Inglese Giuridico
L-LIN/12
5
Diritto Civile II
IUS/01
9
Diritto Internazionale
IUS/13
9
Quarto Anno
Primo semestre
Insegnamento
Ambito
SSD
Docente
CFU
Diritto Processuale Penale
IUS/16
15
Diritto Processuale Civile
IUS/15
15
Diritto Privato Comparato
IUS/02
6
Secondo semestre
Insegnamento
Ambito
SSD
Docente
CFU
Ordinamento Sportivo
IUS/01
6
Diritto Penale II
IUS/17
8
Informatica Giuridica
IUS/20
6
Quinto Anno
Primo semestre
Insegnamento
Ambito
SSD
Docente
CFU
Diritto Tributario
IUS/12
6
Diritto Processuale Amministrativo
IUS/10
9
Company Law
IUS/04
7
Secondo semestre
Insegnamento
Ambito
SSD
Docente
CFU
Prova Finale
15
Scienze dello Stato, delle amministrazioni pubbliche e dell’ordinamento sportivo
Il corso di laurea magistrale in Giurisprudenza con indirizzo in Scienze dello Stato, delle amministrazioni pubbliche e dell’ordinamento sportivo offre una formazione nelle materie giuridiche particolarmente orientata al mondo dello sport in ambito economico e sociale.
La didattica del corso di studi, frutto del dialogo continuo tra saperi tradizionali e nuove discipline, è originale e innovativa. Oltre alla formazione giuridica tradizionale, il corso prevede lezioni tematiche, seminari e laboratori, project work e simulazioni tenuti da esperti del settore.
Il corso di laurea è realizzato in collaborazione con IDEMS, il centro di formazione e ricerca della Link Campus University nato per formare e qualificare i professionisti e i manager nell’area del diritto e del management dello sport.
Sbocchi professionali
SETTORE PRIVATO
Notai e avvocati che svolgono attività di consulenza e ricerca nell’ambito delle strutture forensi e delle strutture più specificamente federali o sportive; Dipendenti o consulenti nelle imprese in cui vi è un elevato grado di interazione con il mondo dello sport, nell’ambito di attività economiche del settore; Procuratori e agenti sportivi nella giustizia sportiva.
SETTORE PUBBLICO
Dipendenti o dirigenti in uffici (anche legislativi) degli enti pubblici per lo sviluppo e la cura dello sport; Nelle strutture dell’Ufficio per lo sport; Nei rapporti internazionali con enti e istituzioni che hanno competenza in materia di sport: Unione europea, Consiglio d’Europa, UNESCO e Agenzia mondiale antidoping (WADA); Negli organismi sportivi e in altri soggetti operanti nel settore dello sport.
Piano di studi indirizzo Scienze dello Stato, delle Amministrazioni Pubbliche e dell'Ordinamento Sportivo
Primo Anno
Primo semestre
Insegnamento
Ambito
SSD
Docente
CFU
Filosofia e teoria generale del diritto
IUS/20
9
Istituzioni di Diritto Privato
IUS/01
12
Diritto costituzionale
IUS/08
12
Economia Politica
SECS-P/01
6
Secondo semestre
Insegnamento
Ambito
SSD
Docente
CFU
Istituzioni di Diritto Pubblico
IUS/09
6
Storia delle Istituzioni Pubbliche Romane
IUS/18
9
Diritto del lavoro
IUS/07
12
Gruppo opzionale:
Gruppo opzionale a scelta Indirizzo Scienze dello Stato, delle Amministrazioni Pubbliche e dell'Ordinamento Sportivo
Gruppo opzionale:
Laboratori per la competenza
Gruppo opzionale:
Laboratori per la competenza
Secondo Anno
Primo semestre
Insegnamento
Ambito
SSD
Docente
CFU
Diritto Civile
IUS/01
12
Sistemi Giuridici Comparati
IUS/02
9
Diritto dell'Unione Europea
IUS/14
9
Secondo semestre
Diritto commerciale
IUS/04
12
Storia del diritto italiano
IUS/19
15
Antitrust e Regolazione
IUS/05
9
Terzo Anno
Primo semestre
Insegnamento
Ambito
SSD
Docente
CFU
Diritto Romano
IUS/18
9
Diritto Penale
IUS/17
9
Diritto Amministrativo
IUS/10
9
Secondo semestre
Insegnamento
Ambito
SSD
Docente
CFU
Inglese Giuridico
L-LIN/12
5
Diritto Civile II
IUS/01
9
Diritto Internazionale
IUS/13
9
Quarto Anno
Primo semestre
Insegnamento
Ambito
SSD
Docente
CFU
Diritto Processuale Penale
IUS/16
15
Diritto Processuale Civile
IUS/15
15
Diritto Privato Comparato
IUS/02
6
Secondo semestre
Insegnamento
Ambito
SSD
Docente
CFU
Informatica Giuridica
IUS/20
6
Ordinamento Sportivo
IUS/01
6
Diritto Penale II
IUS/17
8
Quinto Anno
Primo semestre
Insegnamento
Ambito
SSD
Docente
CFU
Diritto Tributario
IUS/12
6
Company Law
IUS/04
7
Diritto Processuale Amministrativo
IUS/10
9
Secondo semestre
Insegnamento
Ambito
SSD
Docente
CFU
Prova Finale
15
Dettaglio dei gruppi opzionali:
Gruppo opzionale a scelta Indirizzo Internazionalistico e comparato
Insegnamento
Ambito
SSD
Docente
CFU
Financial markets regulation
(secondo semestre)
IUS/05
6
Anglo-american law
(secondo semestre)
IUS/02
6
Diritto Societario Comparato
(secondo semestre)
IUS/04
6
Diplomazia giuridica
(secondo semestre)
IUS/01
6
Diritto della Navigazione
(secondo semestre)
IUS/06
6
Diritto Pubblico Comparato
(secondo semestre)
IUS/21
6
Tutela della vittima
(secondo semestre)
IUS/17
6
Diritto di famiglia
(secondo semestre)
IUS/01
6
Criminologia
(secondo semestre)
IUS/17
6
Psicologia giuridica e investigativa
(secondo semestre)
M-PSI/01
6
Diritto Penale dell'Economia
(secondo semestre)
IUS/17
6
Diritto della cooperazione internazionale e degli interventi umanitari
(secondo semestre)
IUS/13
6
Diritto delle nuove tecnologie
IUS/05
6
Gruppo opzionale a scelta Indirizzo Scienze dello Stato, delle Amministrazioni Pubbliche e dell'Ordinamento Sportivo
Insegnamento
Ambito
SSD
Docente
CFU
Contabilità di Stato e Governo della Finanza Pubblica
(secondo semestre)
IUS/10
6
Statuto del pubblico Impiego
(secondo semestre)
IUS/10
6
Diritto dell'amministrazione digitale
(secondo semestre)
IUS/10
6
Giustizia Sportiva
(secondo semestre)
IUS/10/td>
6
Diritto del lavoro sportivo
(secondo semestre)
IUS/07
6
Contrattualistica sportiva
(secondo semestre)
IUS/01
6
Regolamentazione e organizzazione dello sport
(secondo semestre)
IUS/10
6
Preparazione olimpica
(secondo semestre)
SECS-P/10
6
Diritto Pubblico dell'Economia
(secondo semestre)
IUS/10
6
Laboratori per la competenza
Insegnamento
Ambito
SSD
Docente
CFU
Laboratorio per la preparazione ai concorsi nell'Amministrazione dello Stato
(secondo semestre)
2
Laboratorio Public Speaking
(secondo semestre)
2
Laboratorio Legal Writing
(secondo semestre)
2
Laboratori sulle conoscenze
Insegnamento
Ambito
SSD
Docente
CFU
Laboratorio di Mediazione e Negoziazione
(secondo semestre)
2
Laboratorio area Sport
(secondo semestre)
2
Richiedi Informazioni
Scarica l'offerta programmata della laurea in Scienze della politica e dei rapporti internazionali 2022/2023
Il percorso di studi triennale in Scienze della politica e dei rapporti internazionali offre conoscenze di ordine storico, politico antropologico, giuridico e geo-strategico, fondamentali per orientarsi e interpretare i fenomeni politici nelle loro varie dimensioni.
La didattica tradizionale è arricchita da momenti di approfondimento e studio con esperti (giornalisti, comunicatori, rappresentanti delle istituzioni, etc.) e dalla partecipazione a seminari, incontri e laboratori.
Gli studenti avranno la possibilità di scrivere su diversi blog tematici come Geohub, uno spazio di approfondimento online sui temi della politica internazionale, gestito dagli studenti del corso di laurea.
Modalità di frequenza
Le attività didattiche sono in presenza, ma per gli studenti che ne hanno i requisiti è possibile partecipare anche in live streaming, ovunque ci si trovi, interagendo in diretta con l'aula.
Sbocchi professionali
I percorsi professionali che si aprono ai laureati di Scienze della politica e dei rapporti internazionali sono:
partiti politici, sindacati, organizzazioni di rappresentanza, associazioni, fondazioni istituzioni nazionali, europee e internazionali pubbliche amministrazioni centrali e periferiche (assemblee elettive, ministeri, enti locali, aziende sanitarie, authorities, agenzie, ASL, università) imprese e cooperative (finanziarie, commerciali, manifatturiere e di servizi) uffici e centri studi di organismi territoriali, enti di ricerca e organizzazioni internazionali aziende di comunicazione public affairs lobbying giornalismo ufficio rapporti istituzionali delle grandi aziende nazionali e internazionali
Piano di studi curriculum Scienze della Politica e dei Rapporti Internazionali
Primo Anno
Insegnamento
Ambito
SSD
Docente
CFU
Economia politica
SECS-P/01
12
Istituzioni di diritto pubblico
IUS/09
12
Statistica
SECS-S/01
8
Sociologia generale
SPS/07
6
Abilità informatiche
2
Storia contemporanea
M-STO/04
8
Storia delle Dottrine Politiche
SPS/02
6
Public Speaking Lab
2
Secondo Anno
Insegnamento
Ambito
SSD
Docente
CFU
Media e politica
SPS/08
12
Filosofia politica
SPS/01
12
Scienza politica
SPS/04
12
Geografia Politica ed economica
M-GGR/02
6
Diritto dell'Unione Europea
IUS/14
6
Politica Economica
SECS-P/02
6
Web Writing and Digital Strategies Lab
2
Storia delle relazioni internazionali
SPS/06
6
Thesis Lab
2
Terzo Anno
Insegnamento
Ambito
SSD
Docente
CFU
Sociologia dei Conflitti
SPS/11
6
Diritto Internazionale
IUS/13
6
Relazioni istituzionali e lobbying
SPS/04
6
Content Analysis Lab
2
Inglese
L-LIN/12
12
Economia internazionale
SECS-P/01
6
Ulteriori conoscenze linguistiche
4
Gruppo opzionale
12
Tirocinio
2
Prova Finale
4
Totale
180
Dettaglio dei gruppi opzionali:
Gruppo opzionale Scienze della Politica e dei Rapporti Internazionali
Insegnamento
Ambito
SSD
Docente
CFU
Data Analysis
6
Politiche pubbliche
6
Partecipazione politica nell'era digitale
6
Richiedi Informazioni
Scarica l'offerta programmata della laurea magistrale in Studi strategici e scienze diplomatiche 2022/2023
Il corso di laurea in Studi strategici e scienze diplomatiche si ispira a un approccio interdisciplinare, in cui i contenuti e le metodologie della Scienza politica, della Sociologia della Comunicazione, del Diritto, dell’Economia e della Statistica si integrano vicendevolmente. Le conoscenze e gli strumenti acquisiti attraverso lo studio di queste discipline appaiono imprescindibili per sviluppare una carriera nei settori pubblico e privato nel mondo contemporaneo.
Per il livello degli studi, la qualità della docenza e il coinvolgimento nelle attività collaterali e di approfondimento, si tratta di un corso di laurea di particolare prestigio e complessità.
Lo studente può personalizzare il piano di studi in base ai propri interessi e ambizioni lavorative attraverso i due orientamenti curriculari Governo e decisione politica e International relations.
Modalità di frequenza
Le attività didattiche sono in presenza, ma per gli studenti che ne hanno i requisiti è possibile partecipare anche in live streaming, ovunque ci si trovi, interagendo in diretta con l'aula.
CURRICULA
Governo e politiche della sicurezza (LM-52)
Il curriculum Governo e politiche della sicurezza del corso di laurea in Studi strategici e scienze diplomatiche forma figure che si misurano con processi decisionali complessi e organizzazioni burocratiche ampie e articolate. Affronta temi relativi alle esigenze crescenti di innovazione e uso di nuovi strumenti comunicativi e informatici, nonché alle interrelazioni sistemiche tra i livelli decisionali locali, nazionali, europei e globali.
Il percorso di studi offre competenze specialistiche in scienze diplomatiche e diritto internazionale, risoluzione dei conflitti e peace building, politiche sulle energie e sui mutamenti climatici, valenza politica delle dinamiche identitarie e religiose.
Nel percorso formativo riveste particolare rilievo la capacità di programmare politiche, apparati e procedure delle fasi di crisi e nelle emergenze e pandemie.
La didattica tradizionale è arricchita da momenti di approfondimento e studio con esperti (giornalisti, comunicatori, rappresentanti delle istituzioni, etc.) e dalla partecipazione a seminari, incontri e laboratori.
Gli studenti avranno la possibilità di scrivere su diversi blog tematici come Geohub, uno spazio di approfondimento online sui temi della politica internazionale, gestito dagli studenti del corso di laurea.
Sbocchi professionali
La formazione multidisciplinare del corso di laurea consente ai laureati magistrali di sviluppare le competenze necessarie per accreditarsi come specialisti in scienze politiche e sociali, scienze giuridiche e scienze economiche su posizioni di livello intermedio e superiore sia nel settore pubblico che privato.
I laureati in Governo e politiche della sicurezza possono trovare occupazione nei seguenti ruoli:
alti funzionari parlamentari e delle istituzioni, nazionali e internazionali; politici, funzionari e dirigenti di partiti, sindacati e associazioni di categoria; alti funzionari e dirigenti delle amministrazioni locali, regionali, ministeriali, statali; alti funzionari e dirigenti di authorities regolative e di controllo; alti funzionari e dirigenti di società pubbliche e private di gestione delle utilities; dirigenti delle associazioni di rappresentanza; responsabili degli studi e delle relazioni istituzionali nei grandi gruppi pubblici e privati; carriera diplomatica.
Piano di studi curriculum Governo e politiche della sicurezza
Primo Anno
Insegnamento
Ambito
SSD
Docente
CFU
Storia internazionale
Storia dell’intelligence internazionale
Storia e analisi delle crisi internazionali
SPS/03
SPS/06
6
6
Tecniche e metodi di contrasto delle economie criminali
SECS-P/06
8
Sicurezza e Diritto nell'era cyber
IUS/13
6
Comunicazione Pubblica
SPS/08
8
Studi strategici
SPS/04
6
Geopolitica, analisi strategica, sicurezza internazionale
M-GGR/02
6
Teoria politica del digitale
SPS/01
6
Secondo Anno
Insegnamento
Ambito
SSD
Docente
CFU
Politiche della sicurezza e dell'intelligence
SPS/04
8
Sicurezza e ricerca sociale
SPS/11
6
Economia dello sviluppo sostenibile
SECS-P/02
6
Diritto dell'emergenza
IUS/21
6
Gruppo opzionale
12
Gruppo opzionale laboratori
9
Ulteriori conoscenze linguistiche
3
Tirocinio
6
Prova Finale
12
Totale
120
International relations
Il curriculum International relations del corso di laurea in Studi strategici e scienze diplomatiche forma figure professionali per le organizzazioni e istituzioni internazionali, governative e non governative, che definiscono, promuovono e realizzano le strategie della propria organizzazione nell’ambito delle relazioni internazionali, anche in contesti di crisi; professionisti che dirigono e/o coadiuvano progetti di cooperazione allo sviluppo, campagne di comunicazione, iniziative di promozione all’internazionalizzazione.
Lo studio rivolge l’attenzione ai temi emergenti della dimensione internazionale, come le politiche energetiche e climatiche, la gestione di crisi dai contorni sempre più indefiniti, le strategie confliggenti dei protagonisti della politica internazionale.
Il corso di laurea permette di acquisire anche le competenze specialistiche necessarie per muoversi con competenza negli scenari politici dell’infosfera, attraverso le conoscenze acquisite nei settori della sicurezza cyber, dei rischi della disinformazione, della guerra cibernetica, dell’ingegneria sociale e dell’hacking.
La didattica tradizionale è arricchita da momenti di approfondimento e studio con esperti (giornalisti, comunicatori, rappresentanti delle istituzioni, etc.) e dalla partecipazione a seminari, incontri e laboratori.
Gli studenti avranno la possibilità di scrivere su diversi blog tematici come Geohub, uno spazio di approfondimento online sui temi della politica internazionale, gestito dagli studenti del corso di laurea.
Sbocchi professionali
I percorsi professionali per i laureati in International relations sono nei seguenti ambiti:
diplomazia organizzazioni politiche e sindacali organizzazioni internazionali pubblica amministrazione public affairs lobbying political intelligence uffici relazioni internazionali delle aziende nazionali e multinazionali uffici rapporti istituzionali delle aziende nazionali e multinazionali ONG e Terzo settore
Durante il percorso di studi gli studenti usufruiscono di un’attività di coaching curata dal corpo docente, con incontri frequenti e attenzione a possibili percorsi di stage, anche internazionali, messi a disposizione dalle aziende partner dell’Università degli studi Link Campus University
Piano di studi curriculum International Relations
Primo Anno
Insegnamento
Ambito
SSD
Docente
CFU
Hystory and analysis of international crisis
SPS/06
6
Hystory of european integration and international policies on environment
SPS/06
6
Methods and technicalities facing criminal economies
SECS-P/06
8
International Organizations and Human Rights
IUS/13
6
Crisis Communication
SPS/08
6
Diplomacy and security intelligence policies
SPS/04
8
Geopolitics strategic analisys and international security
M-GGR/02
6
Religions, politics, identities
M-STO/07
6
Secondo Anno
Insegnamento
Ambito
SSD
Docente
CFU
Post conflicts sustainable development cooperation
SPS/07
8
Sustainable development economics
SECS-P/01
6
Emergency law
IUS/21
6
International Policies on Energy and Climate Change
SPS/04
6
Elective modules / Gruppo opzionale
12
Elective skills / Gruppo opzionale laboratori
9
Ulteriori conoscenze linguistiche
3
Stage
6
Final Dissertation
12
Totale
120
Dettaglio dei gruppi opzionali:
Elective modules / Gruppo opzionale
Insegnamento
Ambito
SSD
Docente
CFU
Relazioni istituzionali e lobbying
Geopolitica vaticana
Reti criminali, territorio e transnazionalismo
Elective skills / Gruppo opzionale laboratori
Insegnamento
Ambito
SSD
Docente
CFU
Progettazione Europea e ciclo del progetto
Negoziazione, mediazione, crisis management
Crisis management e protezione civile
Analisi della sicurezza informatica
Richiedi Informazioni
Scarica l'offerta programmata della laurea magistrale in Tecnologie e linguaggi della comunicazione 2022/2023
Il corso di laurea magistrale Tecnologie e Linguaggi della Comunicazione consente di approfondire tutte le conoscenze necessarie all'ideazione e realizzazione di contenuti, prodotti e servizi innovativi destinati alla comunicazione digitale.
Lo studente può personalizzare il piano di studi in base ai propri interessi e ambizioni lavorative attraverso i due orientamenti curriculari: Interaction design e Game development, marketing and communication.
Modalità di frequenza
Le attività didattiche sono in presenza, ma per gli studenti che ne hanno i requisiti è possibile partecipare anche in live streaming, ovunque ci si trovi, interagendo in diretta con l'aula.
CURRICULA
Interaction design
Il curriculum Interaction design, proposto nel corso di laurea in Tecnologie e linguaggi della comunicazione, ha l’obiettivo di offrire una solida formazione teorico-metodologica nel settore della comunicazione e dell’innovazione digitale, con particolare riferimento ai processi sociologici e ai linguaggi dei media, e adeguate conoscenze e competenze tecniche nel campo della trasformazione digitale e dei suoi effetti sulla comunicazione, sui processi e i sistemi socio-tecnici.
In particolare, questo curriculum si focalizza sul complesso insieme di conoscenze tecniche, scientifiche, creative e produttive necessarie all’ideazione, alla realizzazione, alla valutazione e alla valorizzazione dei prodotti interattivi.
Il percorso formativo integra in maniera sinergica gli insegnamenti tecnico-specialistici con quelli socio-economici per garantire agli studenti una preparazione interdisciplinare.
La partecipazione in aula di professionisti del settore e le numerose esperienze laboratoriali completano il percorso degli studenti e contribuiscono allo sviluppo di abilità pratiche, finalizzate all’apprendimento di tecniche e strumenti. Durante il secondo semestre del secondo anno gli studenti devono svolgere uno stage professionale obbligatorio presso aziende, enti o agenzie di comunicazione.
Sbocchi professionali
L’ESPERTO NEL DESIGN DEI SERVIZI (Service Designer) progetta, organizza, e gestisce persone, infrastrutture e strategie comunicative di un servizio, con l’intento di migliorare l’interazione tra cliente e attività.
Sbocchi professionali affini:
Interaction designer Web & mobile designer Digital strategist
L’ESPERTO NEL DESIGN DELL’ESPERIENZA (User Experience Designer) garantisce che la fruizione di un prodotto/servizio da parte del consumatore risulti facile, accessibile e piacevole.
Sbocchi professionali affini:
Interaction designer Community manager
L’INNOVATION MANAGER è un facilitatore di processi in grado di far dialogare, mediare e integrare la dimensione tecnico-informatica con quella gestionale-organizzativa (norme, processi, sistema, comunicazione ecc.).
Sbocchi professionali affini:
Community manager Account manager Digital strategist
L’ESPERTO NEL CAMPO DELLA COMUNICAZIONE DIGITALE E INTEGRATA è una figura strategica per l’ammodernamento della PA (Pubblica Amministrazione) e di ogni organizzazione che si confronti con la transizione digitale, la riorganizzazione dei processi, la dematerializzazione e la riprogettazione dei sistemi/rapporti di lavoro online.
Sbocchi professionali affini:
Social media manager Brand manager Marketing specialist Content specialist
Piano di
studi curriculum Interaction Design
Primo Anno
Insegnamento
Ambito
SSD
Docente
CFU
Cognitive psychology
M-PSI/06
6
Data analysis & visualization
SECS-S/01
6
Digital marketing
SECS-P/06
6
Digital transformation
SPS/08
6
Gamification Strategies
M-PED/03
6
Interaction design & programming
SPS/08
3
Interaction design & programming
INF/01
6
Network society
SPS/08
6
Social innovation & transformation design
SPS/08
6
Sociology of languages
SPS/07
6
Secondo Anno
Insegnamento
Ambito
SSD
Docente
CFU
Service & innovation design
SPS/08
9
English language for multimedia communications
3
Computer graphics, modeling & 3D printing
INF/01
6
Elective skills / Gruppo opzionale laboratori
12
Digital marketing lab
5
Visual communication lab
7
Stage
6
Final dissertation
15
Totale
120
Game development, marketing and communication
Realizzato in collaborazione con VIGAMUS Academy Programme Leader Prof. Marco Accordi Rickards
Il curruculum in Game development, marketing and communication è unico in Italia. Offre la possibilità di consolidare una base di competenze eterogenee affrontando sia la dimensione tecnico-creativa della games industry (tutto il settore dello sviluppo di videogiochi), sia quella relativa al business, di matrice prevalentemente umanistico-economica (publishing, marketing e comunicazione).
Il percorso di studi offre una visione completa delle diverse dimensioni funzionali tipiche del videogioco, esplorando materie che spaziano dallo sviluppo delle opere interattive (game design, art direction, grafica, sound, etc.) alla loro promozione, comunicazione e valorizzazione, fino a toccare settori specifici quali la frontiera degli eSports o la distribuzione del prodotto video-ludico (retail e digital).
Il corpo docente è composto esclusivamente da professionisti inseriti nella games industry: condividono con gli studenti la loro esperienza per garantire una formazione focalizzata sulle esigenze del mercato. Il percorso di studi integra la didattica frontale con laboratori tematici mirati a sperimentare le realtà del mondo degli studi di sviluppo e dei grandi publisher, nonché le sfide di un sistema in continuo mutamento. Durante il secondo semestre del secondo anno gli studenti devono svolgere uno stage professionale obbligatorio presso aziende, enti, o agenzie di comunicazione.
Sbocchi professionali
Game developer
È il professionista che partecipa all’attività di sviluppo di un’opera interattiva, sia all’interno di un team che in aziende esterne in outsourcing o come freelance
Operatore del settore comunicazione
Si tratta di una figura professionale capace di gestire lo storytelling aziendale di una casa produttrice di videogiochi e dialogare efficacemente con i vari interlocutori stampa delle compagnie di settore (dagli studi indie alle major tripla A).
Operatore del settore publishing/marketing
Rientra in quest’ambito un insieme di ruoli nel segmento degli editori di videogiochi (publisher), settore che dà lavoro a molte figure professionali coinvolte a vari livelli nel processo di contrattualizzazione, pubblicazione, vendita, distribuzione e promozione dei prodotti video-ludici di ogni genere e per ogni formato (home console, personal computer, mobile).
Operatore del settore event management
Si occupa dell’ideazione e dell’implementazione di eventi territoriali e internazionali, fisici e online, legati alla produzione e alla pubblicazione di videogiochi.
Piano di studi curriculum Game Development, Marketing and Communication
Primo Anno
Insegnamento
Ambito
SSD
Docente
CFU
Game publishing
SPS/08
9
Art Direction
SPS/07
6
Applied Games e strategie di gamification
SPS/08
6
Critica videoludica
L-ART/06
6
Game Design I- Strumenti di Game Development I
INF/01
3
Game Design I- Strumenti di Game Development I
SPS/08
6
Strategie di marketing delle opere interattive
SECS-P/06
6
Project management
SECS-P/08
6
Teorie e tecniche della distribuzione
SECS-P/06
6
Istituzioni di regia e sceneggiatura digitale
L-ART/05
6
Secondo Anno
Insegnamento
Ambito
SSD
Docente
CFU
Game Design II
ING-INF/05
6
Strumenti di Game Development II
INF/01
6
Ulteriori conoscenze linguistiche
L-LIN/12
3
Gruppo opzionale laboratori
12
Gruppo opzionale
12
Tirocinio
6
Prova Finale
15
Totale
120
Dettaglio dei gruppi opzionali:
Elective modules / Gruppo opzionale Interaction design
Insegnamento
Ambito
SSD
Docente
CFU
Business communication & institutional communication
SPS/08
6
Sociology of organization
SPS/09
6
Project manager
6
Big data and analisys management
6
Programming
INF/01
6
Logic, interaction, game
M-FIL/02
6
Gruppo opzionale Laboratori Game development, marketing and communication
Insegnamento
Ambito
SSD
Docente
CFU
Laboratorio di giornalismo e critica
Laboratorio di event management, marketing e comunicazione
Laboratorio di sviluppo
Laboratorio di publishing
Elective skills / Gruppo opzionale laboratori Interaction design
Insegnamento
Ambito
SSD
Docente
CFU
Text mining lab
Ricerca sociale
Digital specialist
Digital marketing lab
Visual communication lab
Gruppo opzionale Game development, marketing and communication
Insegnamento
Ambito
SSD
Docente
CFU
Management techniques in the game industry
SECS-P/07
6
esports
SECS-P/08
6
Richiedi Informazioni
Scarica l'offerta programmata della laurea in International Business Administration 2022/2023
Il corso di laurea in International Business Administration - Economia Aziendale Internazionale prepara lo studente alle discipline economiche, finanziarie e gestionali di aziende. Le competenze maturate durante il corso di laurea aprono le strade a un percorso di studio specialistico o all’inserimento nel mondo del lavoro.
Lo studente può personalizzare il piano di studi in base ai propri interessi e ambizioni lavorative, attraverso tre curricula specifici legati a diversi ambiti professionali:
International management and finance Management, imprenditorialità e innovazione Management e politiche dello sport
Modalità di frequenza
Le attività didattiche sono in presenza, ma per gli studenti che ne hanno i requisiti è possibile partecipare anche in live streaming, ovunque ci si trovi, interagendo in diretta con l'aula.
Tirocini
L'Università degli studi LINK ha stipulato una convenzione con l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma per lo svolgimento del tirocinio in concomitanza con il percorso formativo e per l’esonero dalla prova scritta dell’esame di Stato per l’esercizio della professione di dottore commercialista e di esperto contabile.
CURRICULA
International management and finance
Il corso di laurea triennale in International business administration con curriculum in International management and finance è la soluzione formativa per i giovani che hanno ambizioni sia nell’area della gestione finanziaria e d’impresa sia della gestione degli aspetti fiscali dell’attività imprenditoriale, a livello nazionale e internazionale.
Il percorso unisce competenze di finanza quantitativa nel campo del risk management e della gestione di portafoglio e forma lo studente all’analisi degli scenari macrofinanziari e alla comprensione dei processi decisionali tipici delle diverse categorie di intermediari finanziari e del mondo della fiscalità.
Sono previsti seminari, simulazioni d’impresa, project work, business game con imprenditori e manager di fama internazionale e laboratori incentrati sui settori della finanza aziendale e dell’economia degli intermediari finanziari.
Sbocchi professionali
Gli sbocchi occupazionali del laureato nel curriculum International management and finance sono:
operatore in organizzazioni e aziende del sistema produttivo, finanziario e assicurativo; tecnico di servizi in campo finanziario e fiscale; assistente nelle realtà professionali di aziende operanti nei mercati finanziari; collaboratore nei dipartimenti di istituti di ricerca delle agenzie governative, delle istituzioni monetarie e finanziarie nazionali e internazionali.
Piano di studi curriculum International management and finance
Primo Anno
Insegnamento
Ambito
SSD
Docente
CFU
Principles of accounting
SECS-P/07
9
Political Economy
SECS-P/01
9
Introduction to Private Law
IUS/01
9
Mathematics for Management
SECS-S/06
11
Management theory of private and pubblic firms
SECS-P/08
6
Financial accounting
SECS-P/07
9
Monetary economics
SECS-P/01
9
Business English
L-LIN/12
6
Secondo Anno
Insegnamento
Ambito
SSD
Docente
CFU
Statistics
SECS-S/01
10
Fundamentals of management
SECS-P/08
9
Economics of Financial Intermediaries
SECS-P/11
6
Corporate law
IUS/04
6
Global Strategic Management
SECS-P/08
9
Banking
SECS-P/11
6
Tax Law
IUS/12
9
Elective modules / Gruppo opzionale
12
Terzo Anno
Insegnamento
Ambito
SSD
Docente
CFU
International project management
SECS-P/07
9
Digital technologies for business
INF/01
6
Marketing internazionale
SECS-P/08
6
Corporate Finance
SECS-P/09
6
Elective skills / Gruppo opzionale laboratori
F
6
Work experience
3
Final dissertation
9
Totale
180
Management, imprenditorialità e innovazione
Il corso di laurea triennale in International business administration con curriculum in Management, imprenditorialità e innovazione fornisce allo studente solide conoscenze di marketing e management, necessarie per approfondire elementi specialistici e per cogliere opportunità professionali nel campo del marketing e della comunicazione aziendale. Lo studio delle discipline previste dal curriculum consente allo studente di acquisire le competenze chiave per l’interpretazione dei comportamenti del consumatore e per l’utilizzo di strumenti di brand management; gli fornisce inoltre il know-how per valutare le dinamiche competitive del marketing contemporaneo.
Il corso di laurea prevede simulazioni d’impresa, project work, business game di imprenditori e manager di fama internazionale. È inoltre arricchito dal laboratorio di web writing & digital strategies, dai seminari e dai laboratori focalizzati sui settori della finanza aziendale e dell’economia degli intermediari finanziari.
Sbocchi professionali
Gli sbocchi occupazionali naturali del laureato nel curriculum Management, imprenditorialità e innovazione sono nell’impresa, sia come tecnico di creazione e sviluppo di politiche di vendita e pubblicità di beni e servizi, sia come assistente alla gestione del marchio e come consulente nell’ambito della comunicazione d’impresa.
Il laureato con specializzazione in Management, imprenditorialità e innovazione potrà ricoprire anche ruoli di:
web manager digital and online marketing manager data analyst start-upper
Piano di studi curriculum Management, imprenditorialità e innovazione
Primo Anno
Insegnamento
Ambito
SSD
Docente
CFU
Metodologie e determinazioni quantitative d'azienda
SECS-P/07
9
Economia politica
SECS-P/01
9
Fondamenti di diritto privato
IUS/01
9
Matematica per il management
SECS-S/06
11
Teoria manageriale delle imprese private e pubbliche
SECS-S/08
6
Contabilità e bilancio
SECS-P/07
9
Economia Internazionale
SECS-P/01
9
Business English
L-LIN/12
6
Gruppo opzionale laboratori
F
6
Secondo Anno
Insegnamento
Ambito
SSD
Docente
CFU
Statistica
SECS-S/01
10
Economia e Gestione delle Imprese
SECS-P/08
9
Economia degli Intermediari Finanziari
SECS-P/11
6
Diritto Commerciale
IUS/04
6
Pianificazione e controllo
SECS-P/07
6
Global strategic management
SECS-P/08
9
Diritto Tributario
IUS/12
9
Terzo Anno
Insegnamento
Ambito
SSD
Docente
CFU
Marketing
SECS-P/08
9
Tecnologie digitali per il business
INF/01
6
Marketing internazionale
SECS-P/08
6
Finanza Aziendale
SECS-P/09
6
Gruppo opzionale
12
Tirocinio
3
Prova Finale
9
Totale
180
Management e politiche dello sport
Il corso di laurea triennale in International business administration con curriculum in Management e politiche dello sport coniuga i fondamenti di un corso di laurea in Economia con le competenze base richieste per la gestione delle realtà che compongono il settore sportivo.
Le materie di insegnamento si focalizzano sulle regole organizzative e la governance del settore sportivo, i profili ordinamentali, la comunicazione sportiva e gli elementi base di psicologia della gestione della squadra o dell’atleta.
Il corso di laurea è realizzato anche con la collaborazione di IDEMS, il centro di formazione e ricerca dell’Università degli studi Link Campus University nato per formare e qualificare i professionisti e i manager nell’area del diritto e del management dello sport
Sbocchi professionali
La capacità di questo curriculum di formare professionalità di elevata specializzazione in grado di operare in una realtà così poliedrica e in costante evoluzione è confermata dai numerosi e rinomati atleti che lo hanno scelto.
La Link Campus University gode di un network di convenzioni e rapporti con società sportive, federazioni e istituzioni del settore dello sport che facilita l’incontro tra studenti, laureati e mondo del lavoro.
Gli sbocchi occupazionali del laureato nel curriculum Management e politiche dello sport sono:
assistenti alla direzione di enti sportivi nazionali e internazionali; junior consultant per istituzioni pubbliche in materia di economia e politiche dello sport; junior manager di associazioni e società sportive; assistenti organizzatori di eventi sportivi; junior manager di impianti sportivi pubblici e privati; junior manager dell’atleta professionista.
Piano di studi curriculum Management e politiche dello sport
Primo Anno
Insegnamento
Ambito
SSD
Docente
CFU
Metodologie e determinazioni quantitative d'azienda
SECS-P/07
9
Economia politica
SECS-P/01
9
Fondamenti di diritto privato
IUS/01
9
Matematica per il management
SECS-S/06
11
Gestione e performance dell'atleta
M-EDF/02
6
Contabilità e bilancio
SECS-P/07
9
Economia Internazionale
SECS-P/01
9
Business English
L-LIN/12
6
Gruppo opzionale laboratori
F
6
Secondo Anno
Insegnamento
Ambito
SSD
Docente
CFU
Statistica
SECS-S/01
10
Economia e Gestione delle Imprese
SECS-P/08
9
Diritto del lavoro sportivo
IUS/07
6
Diritto Commerciale
IUS/04
6
Contabilità e bilancio di società ed enti sportivie
SECS-P/07
9
Global strategic management
SECS-P/08
9
Diritto Tributario - Fiscalità del settore sportivo
IUS/12
9
Terzo Anno
Insegnamento
Ambito
SSD
Docente
CFU
Sports Media
SECS-P/08
6
Tecnologie digitali per il business
INF/01
6
Organizzazione Aziendale
SECS-P/10
6
Finanza Aziendale
SECS-P/09
6
Gruppo opzionale
12
Tirocinio
3
Prova Finale
9
Totale
180
Dettaglio dei gruppi opzionali:
Elective modules / Gruppo opzionale International management and finance
Insegnamento
Ambito
SSD
Docente
CFU
Technology driven management
SECS-P/08
6
Start up & spin offs
SECS-P/08
6
Behavioural therories for finance
SECS-P/09
6
Data analysis for business
SECS-P/08
6
Corporate behavioural finance
SECS-P/09
6
Gruppo opzionale Management, imprenditorialità e innovazione
Insegnamento
Ambito
SSD
Docente
CFU
Marketing Comportamentale
SECS-P/08
6
Technology driven management
SECS-P/08
6
Behavioural therories for finance
SECS-P/09
6
Data analysis for business
SECS-P/08
6
Corporate behavioural finance
SECS-P/09
6
Gruppo opzionale Management e politiche dello sport
Insegnamento
Ambito
SSD
Docente
CFU
Sociologia della salute
SPS/07
6
Comunicazione dello sport
SECS-P/08
6
Licensing and merchandising for sports
SECS-P/08
6
Digital business and workplace technologies
SECS-P/08
6
Elective skills / Gruppo opzionale laboratori International management and finance
Insegnamento
Ambito
SSD
Docente
CFU
Public Speaking Lab
2
Web Writing and Digital Strategies Lab
2
Start up Lab
2
Thesis Lab
2
Gruppo opzionale laboratori Management, imprenditorialità e innovazione
Insegnamento
Ambito
SSD
Docente
CFU
Public speaking lab
2
Web writing and digital strategies lab
2
Start up lab
2
Thesis lab
2
Gruppo opzionale laboratori Management e politiche dello sport
Insegnamento
Ambito
SSD
Docente
CFU
Sociologia della salute
SPS/07
6
Comunicazione dello sport
SECS-P/08
6
Licensing and merchandising for sports
SECS-P/08
6
Digital business and workplace technologies
SECS-P/08
6
Richiedi Informazioni
Scarica l'offerta programmata della laurea in DAMS - produzione audiovisiva e teatrale 2022/2023
Il corso di Laurea in DAMS - Produzione audiovisiva e teatrale. Discipline delle arti, della musica e dello spettacolo è rivolto agli studenti che desiderano acquisire e mettere in pratica competenze di alta qualità nell’ambito dei media audiovisivi e delle arti performative, e che scelgono di approfondire la cultura e la pratica del cinema e del teatro italiano in un contesto internazionale.
Lo studente può personalizzare il piano di studi in base ai propri interessi e ambizioni lavorative attraverso i due indirizzi Filmmaker e Theatre Maker.
Modalità di frequenza
Le attività didattiche sono in presenza, ma per gli studenti che ne hanno i requisiti è possibile partecipare anche in live streaming, ovunque ci si trovi, interagendo in diretta con l'aula.
INDIRIZZI
Filmmaker
L’indirizzo ha l’obiettivo di formare Filmmaker, figura professionale in grado di realizzare un progetto audiovisivo, dalla genesi alla realizzazione del prodotto finito, occupandosi in prima persona di tutte le fasi della lavorazione. Un professionista che padroneggia le tecnologie digitali e gli strumenti organizzativi e gestionali dei settori cinematografico, televisivo, multimediale.
Il Filmmaker è un creativo che coniuga i saperi umanistici con le abilità acquisite dietro la macchina da presa e nella direzione degli attori, nella scrittura di sceneggiature, nella gestione dei sistemi di illuminazione, di montaggio e post-produzione.
Fin dal primo anno il percorso di studio dà ampio spazio ai laboratori, che consentono allo studente di mettere in pratica le conoscenze tecnico-teoriche apprese.
Il percorso di studi si avvale delle competenze di docenti, accademici e professionisti grazie al legame permanente stabilito dall’Università con le industrie culturali regionali e al coinvolgimento di differenti centri di ricerca tematici di Ateneo che supportano lo studente fornendo il work flow per i moduli e i laboratori.
Sbocchi professionali
Al termine del percorso di studio, lo studente sarà in grado di dare un contributo attivo nell’ideazione e realizzazione di eventi performativi per il teatro, nella gestione dei contenuti multimediali e audiovisivi per il cinema, la televisione, la pubblicità, il web e il branded content.
Piano di studi indirizzo Filmmaker
Primo Anno
Denominazione
CFU
SSD
Linguistica generale
9
L-LIN/01
Scritture per il cinema e il teatro
Scritture per il teatro
Scritture per il cinema
6
6
L-ART/05
L-ART/06
Sociologia della comunicazione
6
SPS/08
Storia del cinema
12
L-ART/06
Storia della cultura contemporanea
6
M-STO/04
Storia del teatro
12
L-ART/05
Tecniche di recitazione
6
L-ART/05
Altre conoscenze - Equipaggiamenti e attrezzature filmiche
2
L-ART/06
Altre conoscenze - Sceneggiatura e storyboard
2
L-ART/06
Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro
2
Secondo Anno
Denominazione
CFU
SSD
Analisi del film e del linguaggio audiovisivo
6
L-ART/06
Antropologia visiva
6
M-DEA/01
Drammaturgia musicale e sound design
6
L-ART/07
Letteratura italiana
9
L-FIL-LET/10
Performance e movimento scenico
6
L-ART/05
Public speaking
6
L-LIN/12
Teoria dell'arte e dell'esperienza artistica
6
M-FIL/04
Teoria e tecnica dei media digitali
6
L-ART/06
Altre conoscenze - Scrivere per la TV: format scripted e unscripted
2
L-ART/06
Terzo Anno
Denominazione
CFU
SSD
Distribuzione e marketing del prodotto audiovisivo
6
L-ART/06
Editing e post-produzione video
12
L-ART/06
Progetti audiovisivi: dall'idea alla produzione
6
SECS-P/08
Regia cinematografica
12
L-ART/06
Ulteriori conoscenze linguistiche
4
L-LIN/12
Insegnamenti a scelta
12
Tirocini formativi e di orientamento
3
Prova finale
5
Totale
182
Theatre maker
L’indirizzo Theatre maker ha l’obiettivo di preparare gli studenti alla carriera di performer moderno in grado di essere ideatore, motore e realizzatore dei progetti artistici legati allo spettacolo dal vivo. Un performer che non è mero esecutore, ma artefice - in proprio o in collaborazione - dei progetti artistici e di spettacolo.
Nell’attuale scenario professionale, dove sempre meno spazio è destinato all’apprendistato e alla formazione sul campo, c’è urgenza di coinvolgere figure di giovani laureati che siano in grado fin da subito di mostrare le competenze legate allo sviluppo dello spettacolo dal vivo.
L’unione di solide conoscenze dei saperi umanistici ed esperienza pratica rende lo studente in grado di interpretare e prendere parte attivamente a tutto il settore culturale: nella produzione, negli eventi performativi per il teatro, nel più ampio settore delle attività culturali, nella gestione dei contenuti multimediali e in quelli audiovisivi per il settore del teatro.
Il percorso di studi si avvale delle competenze di docenti, accademici e professionisti grazie al legame permanente stabilito dall’Università con le industrie culturali regionali e al coinvolgimento di differenti centri di ricerca tematici di Ateneo che supportano lo studente fornendo il work flow per i moduli e i laboratori.
Sbocchi professionali
Al termine del percorso di studio, lo studente sarà in grado di dare un contributo attivo nell’ideazione e realizzazione di eventi performativi per il teatro, nella gestione dei contenuti multimediali e audiovisivi per il cinema, la televisione, la pubblicità, il web e il branded content.
Piano di studi indirizzo Theatre Maker
Primo Anno
Denominazione
CFU
SSD
Linguistica generale
9
L-LIN/01
Scritture per il cinema e il teatro
Scritture per il teatro
Scritture per il cinema
6
6
L-ART/05
L-ART/06
Sociologia della comunicazione
6
SPS/08
Storia del cinema
12
L-ART/06
Storia del teatro
12
L-ART/05
Storia della cultura contemporanea
6
M-STO/04
Tecniche di recitazione
6
L-ART/05
Altre conoscenze - Scrittura teatrale
2
L-ART/05
Altre conoscenze - Voce e dizione
2
L-ART/05
Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro
2
Secondo Anno
Insegnamento
Ambito
SSD
Docente
CFU
Antropologia visuale e filmica
M-DEA/01
6
Letteratura italiana
L-FIL-LET/10
9
Linguaggio cinematografico e televisivo
L-ART/06
6
Public Speaking
L-LIN/12
6
Performance e movimento scenico
L-ART/05
6
Drammaturgia musicale e sound design
L-ART/07
6
Teoria e tecnica dei media digitali
L-ART/06
6
Teoria dell'arte e dell'esperienza artistica
M-FIL/04
6
Terzo Anno
Insegnamento
Ambito
SSD
Docente
CFU
Promozione, distribuzione e legislazione nello spettacolo
L-ART/05
6
Regia teatrale
L-ART/05
12
Montaggio delle scene
L-ART/05
6
Produzione e organizzazione dello spettacolo
SECS-P/08
12
Ulteriori conoscenze linguistiche
L-LIN/12
4
Gruppo opzionale
12
Gruppo opzionale laboratori
2
Tirocinio
3
Prova finale
5
Totale
180
Dettaglio dei gruppi opzionali:
Gruppo opzionale Filmmaker
Insegnamento
Ambito
SSD
Docente
CFU
Critica e giornalismo cinematografico
L-ART/06
6
Teorie del cinema
L-ART/06
6
Gruppo opzionale Theatre Maker
Insegnamento
Ambito
SSD
Docente
CFU
Teatro multimediale e scenografia digitale
L-ART/05
6
Metodologia e critica della scena
L-ART/05
6
Gruppo opzionale Laboratori Filmmaker
Insegnamento
Ambito
SSD
Docente
CFU
Regia filmica
L-ART/06
2
Direzione della fotografia
L-ART/06
2
Post-produzione e visual effects
L-ART/06
2
Gruppo opzionale Laboratori Theatre Maker
Insegnamento
Ambito
SSD
Docente
CFU
Rappresentazione dei classici
L-ART/05
2
Tecniche di improvvisazione teatrale
L-ART/05
2
Laboratorio di Doppiaggio
L-ART/05
2
Richiedi Informazioni
Scarica l'offerta programmata della laurea magistrale in Business Management - Gestione Aziendale 2022 - 2023
Il corso di laurea magistrale in Business Management - Gestione Aziendale punta a formare laureati in grado di accedere a posizioni altamente qualificate nelle organizzazioni economiche pubbliche, private e non profit anche con compiti di supporto al team di vertice e/o al team funzionale (amministrazione e finanza, pianificazione e controllo, marketing strategico, supply chain management e business innovation). Il corso permette di acquisire competenze sulle tecniche e metodologie di progettazione, implementazione e gestione negli ambiti di management direzionale e nelle varie mansioni aziendali.
Lo studente può personalizzare il piano di studi in base ai propri interessi e ambizioni lavorative attraverso tre curricula specifici legati al mondo del lavoro:
International management and finance Management, imprenditorialità e innovazione Management e politiche dello sport
Modalità di frequenza
Le attività didattiche sono in presenza, ma per gli studenti che ne hanno i requisiti è possibile partecipare anche in live streaming, ovunque ci si trovi, interagendo in diretta con l'aula.
Tirocini
L'Università degli studi LINK ha stipulato una convenzione con l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma per lo svolgimento del tirocinio in concomitanza con il percorso formativo e per l’esonero dalla prova scritta dell’esame di Stato per l’esercizio della professione di dottore commercialista e di esperto contabile.
CURRICULA
International management and finance
L’obiettivo del curriculum International management and finance è formare professionisti della finanza e della fiscalità internazionale, in grado di occuparsi della gestione finanziaria d’impresa, prevedendone e analizzandone i fabbisogni finanziari e le strategie di crescita, nonché della gestione degli aspetti fiscali dell’attività imprenditoriale in scenari e sistemi-paese geograficamente diversificati.
Il curriculum in International management and finance valorizza l’esperienza consolidata dei docenti delle aree di finance, banking e fiscal law unendo didattica frontale e pratica con project work, business game e simulazioni d’impresa, svolte con la partecipazione di esperti del settore di fama internazionale. La didattica è concepita per coinvolgere attivamente gli studenti in esperienze di apprendimento a stretto contatto con i docenti del corso.
Completano l’offerta formativa i laboratori focalizzati sui settori dell’international finance.
Sbocchi professionali
Il laureato opera con funzioni imprenditoriali, consulenziali, professionali e dirigenziali per la definizione e la risoluzione delle problematiche di finanziamento nelle fasi di nascita e sviluppo dell’impresa, nella logica di attivazione di rapporti con operatori bancari e finanziari e di gestione degli aspetti della fiscalità, in un’ottica nazionale e internazionale.
Il laureato potrà ricoprire ruoli di:
direttore finanziario (chief financial officer) financial manager venture capitalist credit risk analyst investment advisor manager in banche, società di assicurazioni e altri intermediari finanziari trader o broker nei mercati finanziari funzionario in authorities e regulators, nazionali (Banca d’Italia, Consob, Ivass) e internazionali (BCE, European supervisory authorities, BEI) financial consultant in grandi società di consulenza
Piano di studi Advanced Innovation Management
Primo Anno
Denominazione
CFU
SSD
Advanced business creation, financial reporting and performance measurement (ITA)
6
SECS-P/07
Brand management
9
SECS-P/08
CSR e innovazione sostenibile
6
SECS-P/06
Diritto ed economia della concorrenza
6
IUS/05
Economia e digitalizzazione dell'informazione
6
SECS-P/01
International corporate and investment banking
9
SECS-P/11
Managerial decision making
9
SECS-S/06
Smart public administration
9
SECS-P/08
Advanced business english
3
Secondo Anno
Denominazione
CFU
SSD
Neuromarketing
9
SECS-P/08
Knowledge management
6
SECS-P/08
Insegnamenti a scelta
12
Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro
6
Abilità informatiche e telematiche
3
Tirocinio
6
Prova finale
15
Totale
120
Management, imprenditorialità e innovazione
Il curriculum Management, imprenditorialità e innovazione ha l’obiettivo di formare professionisti del marketing e del management in grado di analizzare e prevedere il comportamento del consumatore, di utilizzare gli strumenti più avanzati di brand management, di valorizzare la corporate identity nei mercati internazionali, di concepire prodotti “glocali”, di competere in scenari e sistemi-paese geograficamente diversificati con gli strumenti più avanzati del marketing contemporaneo, come le tecnologie e piattaforme digitali e dei social media.
La metodologia didattica proposta dal curriculum in Imprenditorialità e marketing deriva dalle esperienze accademiche, professionali e di ricerca dei propri docenti di international marketing management e corporate brand management.
Il percorso di studio unisce didattica frontale e parte pratica – con laboratori, project work, business game e simulazioni d’impresa – svolta con la partecipazione di marketing manager di multinazionali e di imprese altamente innovative e tecnologiche.
La didattica proposta è concepita per offrire agli studenti un’esperienza di apprendimento collaborativo a stretto contatto con i docenti del corso.
Sbocchi professionali
Il laureato con specializzazione in Management, imprenditorialità e innovazione opera nell’area del marketing in realtà produttive di beni e servizi o in agenzie di comunicazione, nei processi connessi al rapporto tra impresa e mercato.
Il laureato potrà ricoprire ruoli di:
product manager brand manager trade and retail manager supply chain manager customer relationship manager marketing analyst communication specialist key
Piano di studi Advanced Management and Finance
Primo Anno
Denominazione
CFU
SSD
Advanced business creation, financial reporting and performance measurement
6
SECS-P/07
Competition law and economics
6
IUS/05
Global innovation and engineering management
9
SECS-P/08
Innovation in financial services and FinTech
6
SECS-P/06
International corporate and investment banking
9
SECS-P/11
International financial economics
6
SECS-P/01
Quantitative methods for finance
9
SECS-S/06
Smart public administration
9
SECS-P/08
Advanced business english
3
Secondo Anno
Denominazione
CFU
SSD
Risk management
9
SECS-P/09
Behavioral finance & neurofinance
6
SECS-P/11
Elective modules
12
Other skills
6
IT skills
3
Stage
6
Final dissertation
15
Totale
120
Management e politiche dello sport
Il curriculum Management e politiche dello sport proposto nel corso di laurea magistrale in Business management è un unicum nel panorama accademico italiano perché riunisce insegnamenti altamente specializzanti relativi al settore sportivo e forma quelle figure professionali necessarie al contesto nazionale e internazionale nel quale si colloca il fenomeno sportivo contemporaneo.
Il corso di laurea fornisce infatti le competenze indispensabili per valorizzare i benefici economici e sociali dell’attività sportiva, cogliendone complessità e sfaccettature.
Il curriculum Management e politiche dello sport unisce i fondamenti del corso di laurea magistrale in Economia con le competenze richieste per la gestione delle realtà sportive. Gli insegnamenti proposti, pensati per formare professionalità di elevata specializzazione, afferiscono alle aree del management e del diritto dello sport, e forniscono una piena comprensione delle peculiarità delle organizzazioni sportive, nazionali e internazionali, e dei modelli di governance e gestione economico-finanziaria di un settore in costante crescita.
Il corso di laurea è realizzato in collaborazione con IDEMS, il centro di formazione e ricerca della Link Campus University nato per formare e qualificare i professionisti e i manager nell’area del diritto e del management dello sport.
Sbocchi professionali
Le figure che il curriculum mira a formare sono:
dirigenti di enti sportivi nazionali e internazionali figure apicali e consulenti per istituzioni pubbliche in materia di economia e politiche dello sport manager di associazioni e società sportive organizzatori e manager di eventi sportivi manager di impianti sportivi pubblici e privati manager dell’atleta professionista
La capacità di questo curriculum di formare professionalità di elevata specializzazione in grado di operare in una realtà così poliedrica e in costante evoluzione è confermata dai numerosi e rinomati atleti che si sono iscritti al Corso.
Piano di
studi advanced sport business management
Primo Anno
Denominazione
CFU
SSD
Advanced corporate strategy
9
SECS-P/08
Comunicazione avanzata per il marketing sportivo
9
SECS-P/08
Diritto societario comparato
6
IUS/04
Economia della conoscenza e dell'innovazione avanzata
6
SECS-P/01
Economia e management degli eventi sportivi: progettazione olimpica
6
SECS-P/06
Governance e finanza di enti e società sportive
9
SECS-P/11
Human resources management nelle organizzazioni sportive
6
SECS-P/10
Managerial decision making
9
SECS-S/06
Advanced business english
3
Secondo Anno
Denominazione
CFU
SSD
Regolamentazione e organizzazione dello sport
9
M-EDF/02
Strategie e politiche dello sport
6
SECS-P/08
Insegnamenti a scelta
12
Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro
6
Abilità informatiche e telematiche
3
Tirocinio
6
Prova finale
15
Totale
120
Dettaglio dei gruppi opzionali:
Elective modules / Gruppo opzionale International management and finance
Insegnamento
Ambito
SSD
Docente
CFU
Computational Tools for Finance
6
Portfolio Management
6
Transfer Pricing
6
Gruppo opzionale Management Imprenditorialità e Innovazione
Insegnamento
Ambito
SSD
Docente
CFU
Business Communication & Advertising
6
Supply Chain Management
6
Human Resources Management
6
Gruppo opzionale Management e politiche dello sport
Insegnamento
Ambito
SSD
Docente
CFU
Contrattualistica dello sport
6
Filosofia e sociologia dello sport
6
Richiedi Informazioni
Scarica l'offerta programmata della laurea magistrale in Consulenza del Lavoro e Gestione delle Risorse Umane 2022/2023
Il corso di laurea in Consulenza del lavoro e gestione delle risorse umane risponde alla necessità di formare figure professionali che conoscano gli strumenti, le regole e i sistemi di promozione e gestione del mercato del lavoro, con attenzione particolare alla funzione della consulenza del lavoro e della promozione delle misure di attivazione al lavoro, alla gestione delle risorse umane e al workfare.
La necessità di questo percorso formativo, evidenziata dalle organizzazioni dei datori di lavoro e dalle organizzazioni sindacali, è confermata dal mondo delle professioni e delle imprese.
Il percorso formativo fornisce le conoscenze per la gestione e promozione del mercato, dei contratti e delle politiche del lavoro. Forma inoltre sulle competenze fondamentali per sostenere l’esame di Stato per l’esercizio della professione di consulente del lavoro e altre attività professionali attinenti al sistema di workfare, alla gestione delle risorse umane e alla promozione del lavoro.
Modalità di frequenza
Le attività didattiche sono in presenza, ma per gli studenti che ne hanno i requisiti è possibile partecipare anche in live streaming, ovunque ci si trovi, interagendo in diretta con l'aula.
Sbocchi professionali
Le competenze fornite dal corso di laurea consentono di ricoprire professionalità e funzioni che riguardano le diverse attività previste nell’ambito di un servizio per il lavoro: orientamento e gestione della domanda e offerta di lavoro, promozione e gestione delle relazioni industriali e delle risorse umane, gestione del personale, coordinamento e organizzazione di interventi e piani di formazione, organizzazione e welfare aziendale.
Gli sbocchi professionali del laureato sono riconducibili ai seguenti ambiti:
consulenza del lavoro servizi per l’impiego servizi per il lavoro accreditati enti formativi aziende private organizzazioni della rappresentanza enti bilaterali fondi interprofessionali sistema della promozione sociale enti del terzo settore
Piano di studi curriculum Consulenza del Lavoro e Gestione delle Risorse Umane
Primo Anno
Insegnamento
Ambito
SSD
Docente
CFU
Economia del lavoro e delle relazioni industriali
SECS-P/01
9
Politiche pubbliche del lavoro e dei sistemi di workfare
SECS-P/12
9
Innovazione del lavoro e sistemi digitali
SECS-P/01
9
Statistica del lavoro
SECS-P/01
6
Corso integrato di diritto del lavoro
Diritto sindacale e delle relazioni industriali
IUS/07
6
Legislazione sociale, assicurativa e previdenziale
IUS/07
6
Diritto tributario e commerciale
IUS/04
6
Secondo Anno
Insegnamento
Ambito
SSD
Docente
CFU
Welfare e workfare aziendale modelli contrattuali ed organizzativi delle
imprese
SECS-P/07
6
Contrattualistica del lavoro e certificazione dei contratti
IUS/07
6
Corso integrato di economia d'impresa:
Controllo di gestione e analisi di bilancio
Costo del lavoro
SECS-P/07
SECS-P/07
6
6
Gestione risorse umane e servizi per il lavoro
Gestione e sviluppo delle risorse umane
Intermediazione, ricerca e selezione del personale e supporto alla
ricollocazione
SECS-P/10
SECS-P/10
6
6
Mercato e sociologia del lavoro
SPS/09
6
Gruppo opzionale
12
Tirocinio
5
Prova finale
10
Totale
120
Dettaglio dei gruppi opzionali:
Gruppo
opzionale
Insegnamento
Ambito
SSD
Docente
CFU
Politiche comunitarie, fondi comunitari e progettazione europea per il lavoro
SECS-P/12
6
Progettazione formativa e di workfare in azienda
SECS-P/12
6
Diritto comunitario del lavoro e sindacale
6
Economia, organizzazione aziendale e gestione delle imprese
SECS-P/07
6
Richiedi Informazioni