Cerca nel Portale

Search words under length of 4 characters are not processed.
1737 results:
521. Tecnologie e Linguaggi di comunicazione (LM-59)  
Compila il form: ti contatteremo per verificare i tuoi dati e inserirti in graduatoria. Tutte le borse di studio prevedono una riduzione della retta universitaria e saranno assegnate entro il 16 ottobre 2022. Scarica l'offerta programmata della laurea in Tecnologie e Linguaggi di comunicazione 2021/2022 Il corso di laurea magistrale Tecnologie e Linguaggi di Comunicazione consente di approfondire tutte le conoscenze necessarie all'ideazione e realizzazione di contenuti, prodotti e servizi innovativi destinati alla comunicazione digitale. Lo studente può personalizzare il piano di studi in base ai propri interessi e ambizioni lavorative attraverso i due orientamenti curriculari: Interaction design e  Game development, marketing and communication. Modalità di frequenza In presenza: lezioni frontali in miniclassi da massimo 25 studenti presso il Campus di Roma Live streaming: lo studente può seguire le attività didattiche ovunque si trovi, interagendo in diretta con l’aula Tutte le attività proposte in live streaming possono essere ascoltate anche in un secondo momento, a completamento della propria formazione. CURRICULA Interaction design Il curriculum Interaction design, proposto nel corso di laurea in Tecnologie e linguaggi di comunicazione, ha l’obiettivo di fornire le competenze teoriche e pratiche relative alla comunicazione e ai linguaggi dei media digitali e interattivi. In particolare si focalizza sul complesso insieme di conoscenze tecniche, scientifiche, creative e produttive necessarie all’ideazione, alla realizzazione, alla valutazione e alla valorizzazione dei prodotti interattivi. Il percorso formativo integra in maniera sinergica gli insegnamenti tecnico-specialistici con quelli socio-economici per garantire agli studenti una preparazione interdisciplinare. La partecipazione in aula di professionisti del settore e le numerose esperienze laboratoriali completano il percorso degli studenti e contribuiscono allo sviluppo di abilità pratiche, finalizzate all’apprendimento di tecniche e strumenti. Durante il secondo semestre del secondo anno gli studenti devono svolgere uno stage professionale obbligatorio presso aziende, enti o agenzie di comunicazione. Sbocchi professionali consulente della comunicazione e del marketing digitale; autore e editor di contenuti nel campo delle produzioni audiovisive, multimediali e transmediali; progettista di prodotti e servizi interattivi; interaction designer; user experience designer; art director; web & mobile designer, esperto nella creazione e implementazione di soluzioni destinate a piattaforme web, mobile e ubique. Piano di studi curriculum Interaction Design Primo Anno Primo semestre Insegnamento Ambito SSD Docente CFU Social Innovation & Transformation Design SPS/08 6 Cognitive Psychology M-PSI/06 6 Network Society SPS/08 6 Digital tranformation SPS/08 6 Gamification Strategies M-PED/03 6 Interaction Design & Programming Interaction Design Programming web & mobile   SPS/08 INF/01   3 6 Secondo semestre Insegnamento Ambito SSD Docente CFU Sociology of Languages SPS/07 6 Digital Marketing SECS-P/06 6 Data Analysis & Visualization SECS-S/01 6 Gruppo opzionale: Elective Module Interaction Design Secondo Anno Primo semestre Insegnamento Ambito SSD Docente CFU Computer Graphics, Modeling & 3D Printing INF/01 6 Service & Innovation Design SPS/08 9 English Language for Multimedia Communications 3 Secondo semestre Digital marketing lab 5 Visual communication lab 7 Stage e tirocinio 6 Final Dissertation 15 Game development, marketing and communication Realizzato in collaborazione con VIGAMUS Academy Programme Leader Prof. Marco Accordi Rickards Il curruculum in Game development, marketing and communication è unico in Italia. Offre la possibilità di consolidare una base di competenze eterogenee affrontando sia la dimensione tecnico-creativa della games industry (tutto il settore dello sviluppo di videogiochi), sia quella relativa al business, di matrice prevalentemente umanistico-economica (publishing, marketing e comunicazione). Il percorso di studi offre una visione completa delle diverse dimensioni funzionali tipiche del videogioco, esplorando materie che spaziano dallo sviluppo delle opere interattive (game design, art direction, grafica, sound, etc.) alla loro promozione, comunicazione e valorizzazione, fino a toccare settori specifici quali la frontiera degli eSports o la distribuzione del prodotto video-ludico (retail e digital). Il corpo docente è composto esclusivamente da professionisti inseriti nella games industry: condividono con gli studenti la loro esperienza per garantire una formazione focalizzata sulle esigenze del mercato. Il percorso di studi integra la didattica frontale con laboratori tematici mirati a sperimentare le realtà del mondo degli studi di sviluppo e dei grandi publisher, nonché le sfide di un sistema in continuo mutamento. Durante il secondo semestre del secondo anno gli studenti devono svolgere uno stage professionale obbligatorio presso aziende, enti, o agenzie di comunicazione. Sbocchi professionali Game developer È il professionista che partecipa all’attività di sviluppo di un’opera interattiva, sia all’interno di un team che in aziende esterne in outsourcing o come freelance Operatore del settore comunicazione Si tratta di una figura professionale capace di gestire lo storytelling aziendale di una casa produttrice di videogiochi e dialogare efficacemente con i vari interlocutori stampa delle compagnie di settore (dagli studi indie alle major tripla A). Operatore del settore publishing/marketing Rientra in quest’ambito un insieme di ruoli nel segmento degli editori di videogiochi (publisher), settore che dà lavoro a molte figure professionali coinvolte a vari livelli nel processo di contrattualizzazione, pubblicazione, vendita, distribuzione e promozione dei prodotti video-ludici di ogni genere e per ogni formato (home console, personal computer, mobile). Operatore del settore event management Si occupa dell’ideazione e dell’implementazione di eventi territoriali e internazionali, fisici e online, legati alla produzione e alla pubblicazione di videogiochi. Piano di studi curriculum Game Development, Marketing and Communication Primo Anno Primo semestre Insegnamento Ambito SSD Docente CFU Game publishing SPS/08 9 Art Direction SPS/07 6 Applied Games e strategie di gamification SPS/08 6 Critica videoludica L-ART/06 6 Game Design I- Strumenti di Game Development I SPS/08,INF/01 9 Strategie di marketing delle opere interattive SECS-P/06 6 Secondo semestre Insegnamento Ambito SSD Docente CFU Project Management SECS-P/08 6 Teorie e tecniche della distribuzione SECS-P/06 6 Istituzioni di regia e sceneggiatura digitale L-ART/05 6 Gruppo opzionale: Elective Module Game Secondo Anno Primo semestre Insegnamento Ambito SSD Docente CFU Strumenti di Game Development II INF/01 6 Game Design II ING-INF/05 6 Ulteriori conoscenze linguistiche 3 Secondo semestre Gruppo opzionale: Elective Module Game Gruppo opzionale: Laboratori Gruppo opzionale: Laboratori Stage e tirocinio 6 Prova Finale 15 Dettaglio dei gruppi opzionali: Gruppo opzionale Elective Module Interaction Design Insegnamento Ambito SSD Docente CFU Programming (secondo semestre) INF/01 6 Logic, interaction, game (secondo semestre) M-FIL/02 6 Gruppo opzionale Elective Module Game Insegnamento Ambito SSD Docente CFU eSports Management (secondo semestre) SECS-P/08 6 Management Techniques in the Game Industry (secondo semestre) SECS-P/07 6 Gruppo opzionale Laboratori Insegnamento Ambito SSD Docente CFU Laboratorio di giornalismo e critica (secondo semestre) 5 Laboratorio di event management, marketing e comunicazione (secondo semestre) 5 Gruppo opzionale Laboratori Insegnamento Ambito SSD Docente CFU Laboratorio di sviluppo (secondo semestre) 7 Laboratorio di publishing (secondo semestre) 7 Richiedi Informazioni  
522. Business Management - Gestione Aziendale (LM77)  
Compila il form: ti contatteremo per verificare i tuoi dati e inserirti in graduatoria. Tutte le borse di studio prevedono una riduzione della retta universitaria e saranno assegnate entro il 16 ottobre 2022. Scarica l'offerta programmata della laurea in Business Management- Gestione Aziendale 2021/2022 Il corso di laurea magistrale in Business Management - Gestione Aziendale punta a formare laureati in grado di accedere a posizioni altamente qualificate nelle organizzazioni economiche pubbliche, private e non profit anche con compiti di supporto al team di vertice e/o al team funzionale (amministrazione e finanza, pianificazione e controllo, marketing strategico, supply chain management e business innovation). Il corso permette di acquisire competenze sulle tecniche e metodologie di progettazione, implementazione e gestione negli ambiti di management direzionale e nelle varie mansioni aziendali. Lo studente può personalizzare il piano di studi in base ai propri interessi e ambizioni lavorative attraverso tre curricula specifici legati al mondo del lavoro: International finance; Imprenditorialità e marketing; Sport business management. Modalità di frequenza In presenza: lezioni frontali in miniclassi da massimo 25 studenti presso il Campus di Roma; Live streaming: lo studente può seguire le attività didattiche ovunque si trovi, interagendo in diretta con l’aula. Tutte le attività proposte in live streaming possono essere ascoltate anche in un secondo momento, a completamento della propria formazione.   TIROCINI La Link Campus University ha stipulato una convenzione con l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma per lo svolgimento del tirocinio in concomitanza con il percorso formativo e per l’esonero dalla prova scritta dell’esame di Stato per l’esercizio della professione di dottore commercialista e di esperto contabile. CURRICULA International finance L’obiettivo del curriculum International finance è formare professionisti della finanza e della fiscalità internazionale, in grado di occuparsi della gestione finanziaria d’impresa, prevedendone e analizzandone i fabbisogni finanziari e le strategie di crescita, nonché della gestione degli aspetti fiscali dell’attività imprenditoriale in scenari e sistemi-paese geograficamente diversificati. Il curriculum in International finance valorizza l’esperienza consolidata dei docenti delle aree di finance, banking e fiscal law unendo didattica frontale e pratica con project work, business game e simulazioni d’impresa, svolte con la partecipazione di esperti del settore di fama internazionale. La didattica è concepita per coinvolgere attivamente gli studenti in esperienze di apprendimento a stretto contatto con i docenti del corso. Completano l’offerta formativa i laboratori focalizzati sui settori dell’international finance. Sbocchi professionali Il laureato potrà ricoprire ruoli di: direttore finanziario (chief financial officer): financial manager; venture capitalist; credit risk analyst; investment advisor; manager in banche, società di assicurazioni e altri intermediari finanziari; trader o broker nei mercati finanziari; funzionario in authorities e regulators nazionali (Banca d’Italia, Consob, Ivass) e internazionali (BCE, European supervisory authorities, BEI); financial consultant in grandi società di consulenza. Piano di studi curriculum International finance Primo Anno Primo semestre Insegnamento Ambito SSD Docente CFU Innovation management SECS-P/08 9 Corporate Strategy & Governance SECS-P/08 9 Business Creation SECS-P/07 6 Industrial Law IUS/04 6 Other language skills 3 Secondo semestre Insegnamento Ambito SSD Docente CFU Decision Theory & Knowledge Management SECS-S/06 9 International Corporate and Investment Banking SECS-P/11 9 Innovation in Financial Services and FinTech SECS-P/06 6 Innovation and Knowledge Economy SECS-P/01 6 Secondo Anno Primo semestre Insegnamento Ambito SSD Docente CFU Risk Management SECS-P/09 9 Gruppo opzionale: Gruppo opzionale a scelta dello studente International Finance Secondo semestre Behavioral Finance & Neurofinance SECS-P/11 6 Laboratory 6 Stage 6 Skills 3 Final Dissertation 15 Imprenditorialità e marketing Il curriculum Imprenditorialità e marketing ha l’obiettivo di formare professionisti del marketing e del management in grado di analizzare e prevedere il comportamento del consumatore, di utilizzare gli strumenti più avanzati di brand management, di valorizzare la corporate identity nei mercati internazionali, di concepire prodotti “glocali”, di competere in scenari e sistemi-paese geograficamente diversificati con gli strumenti più avanzati del marketing contemporaneo, come le tecnologie e piattaforme digitali e dei social media. La metodologia didattica proposta dal curriculum in Imprenditorialità e marketing deriva dalle esperienze accademiche, professionali e di ricerca dei propri docenti di international marketing management e corporate brand management. Il percorso di studio unisce didattica frontale e parte pratica – con laboratori, project work, business game e simulazioni d’impresa – svolta con la partecipazione di marketing manager di multinazionali e di imprese altamente innovative e tecnologiche. Sbocchi professionali Il laureato con specializzazione in Imprenditorialità e marketing potrà ricoprire ruoli di: product manager; brand manager; trade and retail manager; supply chain manager; customer relationship manager; marketing analyst; communication specialist key. Piano di studi curriculum Imprenditorialità e marketing Primo Anno Primo semestre Insegnamento Ambito SSD Docente CFU Brand Management SECS-P/08 9 Corporate Strategy & Governance SECS-P/08 9 Creazione d'impresa SECS-P/07 6 Diritto Industriale IUS/04 6 Ulteriori conoscenze linguistiche 3 Secondo semestre Insegnamento Ambito SSD Docente CFU Teoria delle decisioni e knowledge management SECS-S/06 9 International Corporate and Investment Banking SECS-P/11 9 Innovazione e sostenibilità B SECS-P/06 6 Economia della conoscenza e dell'innovazione SECS-P/01 6 Secondo Anno Primo semestre Insegnamento Ambito SSD Docente CFU Digitalizzazione e Gestione delle informazioni aziendali ING-INF/05 9 Gruppo opzionale: Gruppo opzionale a scelta dello studente Imprenditorialità e Marketing Secondo semestre Neuromarketing SECS-P/08 6 Laboratori 6 Skills 3 Tirocinio 6 Tesi Finale 15 Sport business management Il curriculum Sport business management proposto nel corso di laurea magistrale in Business management è un unicum nel panorama accademico italiano perché riunisce insegnamenti altamente specializzanti relativi al settore sportivo e forma quelle figure professionali necessarie al contesto nazionale e internazionale nel quale si colloca il fenomeno sportivo contemporaneo. Il corso di laurea è realizzato in collaborazione con IDEMS, il centro di formazione e ricerca della Link Campus University nato per formare e qualificare i professionisti e i manager nell’area del diritto e del management dello sport. Sbocchi professionali Le figure che il corso di laurea mira a formare sono: dirigenti di enti sportivi nazionali e internazionali; figure apicali e consulenti per istituzioni pubbliche in materia di economia e politiche dello sport; manager di associazioni e società sportive; organizzatori e manager di eventi sportivi; manager di impianti sportivi pubblici e privati; manager dell’atleta professionista. Piano di studi curriculum Sport Business Management Primo Anno Primo semestre Insegnamento Ambito SSD Docente CFU Gestione dell'innovazione SECS-P/08 9 Creazione d'impresa SECS-P/07 6 Diritto Societario Comparato IUS/04 6 Organizzazione e governance di enti e società sportive SECS-P/11 9 Ulteriori conoscenze linguistiche 3 Secondo semestre Insegnamento Ambito SSD Docente CFU Teoria delle decisioni e knowledge management SECS-S/06 9 Gestione e innovazione dei media digitali SECS-P/08 6 Preparazione olimpica e Gestione degli eventi sportivi SECS-P/01 9 Economia della conoscenza e dell'innovazione SECS-P/01 6 Secondo Anno Primo semestre Insegnamento Ambito SSD Docente CFU Strategie e Politiche dello Sport SECS-P/08 6 Gruppo opzionale: Gruppo opzionale a scelta dello studente Sport Business Management Secondo semestre Regolamentazione e organizzazione dello sport IUS/10,M-EDF/02 9 Laboratori 6 Tirocinio 6 Skills 3 Tesi Finale 15 Dettaglio dei gruppi opzionali: Gruppo opzionale a scelta dello studente Sport Business Management Insegnamento Ambito SSD Docente CFU Philosofy and Sociology of Sport (primo semestre) SPS/08 6 Sport Contracts (primo semestre) IUS/01 6 Gruppo opzionale a scelta dello studente International Finance Insegnamento Ambito SSD Docente CFU Computational Tools for Finance (primo semestre) INF/01 6 Portfolio Management (primo semestre) SECS-P/09 6 Transfer Pricing (primo semestre) SECS-P/07 6 Gruppo opzionale a scelta dello studente Imprenditorialità e Marketing Insegnamento Ambito SSD Docente CFU Business Communication & Advertising (primo semestre) SPS/08 6 Supply Chain Management (primo semestre) SECS-P/07 6 Human Resources Management (primo semestre) SECS-P/10 6 Richiedi Informazioni  
523. Giurisprudenza - LMG01  
Compila il form: ti contatteremo per verificare i tuoi dati e inserirti in graduatoria. Tutte le borse di studio prevedono una riduzione della retta universitaria e saranno assegnate entro il 16 ottobre 2022. Scarica l'offerta programmata della laurea in Giurisprudenza 2021/2022 Il corso di laurea a ciclo unico in Giurisprudenza forma professionisti in grado di muoversi con competenza nel mercato del lavoro in Italia e all’estero e capaci di affrontare le sfide giuridiche poste dalle nuove tecnologie. Lo studente può personalizzare il piano di studi in base ai propri interessi e ambizioni lavorative attraverso i due indirizzi: Internazionalistico comparatistico; Scienze dello Stato, delle amministrazioni pubbliche e dell’ordinamento sportivo. Modalità di frequenza In presenza: lezioni frontali in miniclassi da massimo 25 studenti presso il Campus di Roma; Live streaming: lo studente può seguire le attività didattiche ovunque si trovi, interagendo in diretta con l’aula. Tutte le attività proposte in live streaming possono essere ascoltate anche in un secondo momento, a completamento della propria formazione. TIROCINI Convenzione con l’Ordine degli Avvocati di Roma per l’anticipazione di un semestre di pratica forense; Convenzioni per tirocini curriculari ed extracurriculari con società nazionali e studi legali; Convenzioni con studi legali per lo svolgimento della pratica forense.   INDIRIZZI Internazionalistico comparatistico L’obiettivo del corso è formare professionisti altamente specializzati in grado di affrontare le sfide giuridiche poste dal dissolvimento dei confini e dalla globalizzazione. L’acquisizione di specifiche competenze nelle nuove aree del sapere appare una necessità ineludibile, sia per quanti ambiscono a ricoprire ruoli di responsabilità all’interno di pubbliche amministrazioni o di aziende private, sia per aspiranti professionisti del diritto come giudici, avvocati o notai. Gli studenti hanno l’opportunità di approfondire i vari temi grazie alle lezioni tematiche o seminariali e all’attività laboratoriale. Sbocchi professionali Il laureato in Giurisprudenza con specializzazione Internazionalistica e comparatistica lavorerà quale professionista nelle discipline legali, quale dirigente o funzionario di imprese o pubbliche amministrazioni, in ambienti lavorativi di respiro internazionale, in Italia e all’estero. Piano di studi indirizzo Internazionalistico comparatistico Primo Anno Primo semestre Insegnamento Ambito SSD Docente CFU Filosofia e teoria generale del diritto IUS/20 9 Istituzioni di Diritto Privato IUS/01 12 Diritto costituzionale IUS/08 12 Economia Politica SECS-P/01 6 Secondo semestre Insegnamento Ambito SSD Docente CFU Istituzioni di Diritto Pubblico IUS/09 6 Storia delle Istituzioni Pubbliche Romane IUS/18 9 Diritto del lavoro IUS/07 12 Gruppo opzionale: Gruppo opzionale a scelta Indirizzo Internazionalistico e comparato Gruppo opzionale: Laboratori per la competenza Gruppo opzionale: Laboratori per la competenza Secondo Anno Primo semestre Insegnamento Ambito SSD Docente CFU Diritto Civile IUS/01 12 Sistemi Giuridici Comparati IUS/02 9 Diritto dell'Unione Europea IUS/14 9 Secondo semestre Diritto commerciale IUS/04 12 Storia del diritto italiano IUS/19 15 Antitrust e Regolazione IUS/05 9 Terzo Anno Primo semestre Insegnamento Ambito SSD Docente CFU Diritto Romano IUS/18 9 Diritto Penale IUS/17 9 Diritto Amministrativo IUS/10 9 Secondo semestre Insegnamento Ambito SSD Docente CFU Inglese Giuridico L-LIN/12 5 Diritto Civile II IUS/01 9 Diritto Internazionale IUS/13 9 Quarto Anno Primo semestre Insegnamento Ambito SSD Docente CFU Diritto Processuale Penale IUS/16 15 Diritto Processuale Civile IUS/15 15 Diritto Privato Comparato IUS/02 6 Secondo semestre Insegnamento Ambito SSD Docente CFU Ordinamento Sportivo IUS/01 6 Diritto Penale II IUS/17 8 Informatica Giuridica IUS/20 6 Quinto Anno Primo semestre Insegnamento Ambito SSD Docente CFU Diritto Tributario IUS/12 6 Diritto Processuale Amministrativo IUS/10 9 Company Law IUS/04 7 Secondo semestre Insegnamento Ambito SSD Docente CFU Prova Finale 15 Scienze dello Stato, delle amministrazioni pubbliche e dell’ordinamento sportivo Il corso di laurea magistrale in Giurisprudenza con indirizzo in Scienze dello Stato, delle amministrazioni pubbliche e dell’ordinamento sportivo offre una formazione nelle materie giuridiche particolarmente orientata al mondo dello sport in ambito economico e sociale. La didattica del corso di studi, frutto del dialogo continuo tra saperi tradizionali e nuove discipline, è originale e innovativa. Oltre alla formazione giuridica tradizionale, il corso prevede lezioni tematiche, seminari e laboratori, project work e simulazioni tenuti da esperti del settore. Il corso di laurea è realizzato in collaborazione con IDEMS, il centro di formazione e ricerca della Link Campus University nato per formare e qualificare i professionisti e i manager nell’area del diritto e del management dello sport. Sbocchi professionali SETTORE PRIVATO Notai e avvocati che svolgono attività di consulenza e ricerca nell’ambito delle strutture forensi e delle strutture più specificamente federali o sportive; Dipendenti o consulenti nelle imprese in cui vi è un elevato grado di interazione con il mondo dello sport, nell’ambito di attività economiche del settore; Procuratori e agenti sportivi nella giustizia sportiva. SETTORE PUBBLICO Dipendenti o dirigenti in uffici (anche legislativi) degli enti pubblici per lo sviluppo e la cura dello sport; Nelle strutture dell’Ufficio per lo sport; Nei rapporti internazionali con enti e istituzioni che hanno competenza in materia di sport: Unione europea, Consiglio d’Europa, UNESCO e Agenzia mondiale antidoping (WADA); Negli organismi sportivi e in altri soggetti operanti nel settore dello sport. Piano di studi indirizzo Scienze dello Stato, delle Amministrazioni Pubbliche e dell'Ordinamento Sportivo Primo Anno Primo semestre Insegnamento Ambito SSD Docente CFU Filosofia e teoria generale del diritto IUS/20 9 Istituzioni di Diritto Privato IUS/01 12 Diritto costituzionale IUS/08 12 Economia Politica SECS-P/01 6 Secondo semestre Insegnamento Ambito SSD Docente CFU Istituzioni di Diritto Pubblico IUS/09 6 Storia delle Istituzioni Pubbliche Romane IUS/18 9 Diritto del lavoro IUS/07 12 Gruppo opzionale: Gruppo opzionale a scelta Indirizzo Scienze dello Stato, delle Amministrazioni Pubbliche e dell'Ordinamento Sportivo Gruppo opzionale: Laboratori per la competenza Gruppo opzionale: Laboratori per la competenza Secondo Anno Primo semestre Insegnamento Ambito SSD Docente CFU Diritto Civile IUS/01 12 Sistemi Giuridici Comparati IUS/02 9 Diritto dell'Unione Europea IUS/14 9 Secondo semestre Diritto commerciale IUS/04 12 Storia del diritto italiano IUS/19 15 Antitrust e Regolazione IUS/05 9 Terzo Anno Primo semestre Insegnamento Ambito SSD Docente CFU Diritto Romano IUS/18 9 Diritto Penale IUS/17 9 Diritto Amministrativo IUS/10 9 Secondo semestre Insegnamento Ambito SSD Docente CFU Inglese Giuridico L-LIN/12 5 Diritto Civile II IUS/01 9 Diritto Internazionale IUS/13 9 Quarto Anno Primo semestre Insegnamento Ambito SSD Docente CFU Diritto Processuale Penale IUS/16 15 Diritto Processuale Civile IUS/15 15 Diritto Privato Comparato IUS/02 6 Secondo semestre Insegnamento Ambito SSD Docente CFU Informatica Giuridica IUS/20 6 Ordinamento Sportivo IUS/01 6 Diritto Penale II IUS/17 8 Quinto Anno Primo semestre Insegnamento Ambito SSD Docente CFU Diritto Tributario IUS/12 6 Company Law IUS/04 7 Diritto Processuale Amministrativo IUS/10 9 Secondo semestre Insegnamento Ambito SSD Docente CFU Prova Finale 15 Dettaglio dei gruppi opzionali: Gruppo opzionale a scelta Indirizzo Internazionalistico e comparato Insegnamento Ambito SSD Docente CFU Financial markets regulation (secondo semestre) IUS/05 6 Anglo-american law (secondo semestre) IUS/02 6 Diritto Societario Comparato (secondo semestre) IUS/04 6 Diplomazia giuridica (secondo semestre) IUS/01 6 Diritto della Navigazione (secondo semestre) IUS/06 6 Diritto Pubblico Comparato (secondo semestre) IUS/21 6 Tutela della vittima (secondo semestre) IUS/17 6 Diritto di famiglia (secondo semestre) IUS/01 6 Criminologia (secondo semestre) IUS/17 6 Psicologia giuridica e investigativa (secondo semestre) M-PSI/01 6 Diritto Penale dell'Economia (secondo semestre) IUS/17 6 Diritto della cooperazione internazionale e degli interventi umanitari (secondo semestre) IUS/13 6 Diritto delle nuove tecnologie IUS/05 6 Gruppo opzionale a scelta Indirizzo Scienze dello Stato, delle Amministrazioni Pubbliche e dell'Ordinamento Sportivo Insegnamento Ambito SSD Docente CFU Contabilità di Stato e Governo della Finanza Pubblica (secondo semestre) IUS/10 6 Statuto del pubblico Impiego (secondo semestre) IUS/10 6 Diritto dell'amministrazione digitale (secondo semestre) IUS/10 6 Giustizia Sportiva (secondo semestre) IUS/10/td> 6 Diritto del lavoro sportivo (secondo semestre) IUS/07 6 Contrattualistica sportiva (secondo semestre) IUS/01 6 Regolamentazione e organizzazione dello sport (secondo semestre) IUS/10 6 Preparazione olimpica (secondo semestre) SECS-P/10 6 Diritto Pubblico dell'Economia (secondo semestre) IUS/10 6 Laboratori per la competenza Insegnamento Ambito SSD Docente CFU Laboratorio per la preparazione ai concorsi nell'Amministrazione dello Stato (secondo semestre) 2 Laboratorio Public Speaking (secondo semestre) 2 Laboratorio Legal Writing (secondo semestre) 2 Laboratori sulle conoscenze Insegnamento Ambito SSD Docente CFU Laboratorio di Mediazione e Negoziazione (secondo semestre) 2 Laboratorio area Sport (secondo semestre) 2 Richiedi Informazioni  
524. Scienze della Politica e dei Rapporti Internazionali (L36)  
Scarica l'offerta programmata della laurea in Scienze della politica e dei rapporti internazionali 2022/2023 Il percorso di studi triennale in Scienze della politica e dei rapporti internazionali offre conoscenze di ordine storico, politico antropologico, giuridico e geo-strategico, fondamentali per orientarsi e interpretare i fenomeni politici nelle loro varie dimensioni. La didattica tradizionale è arricchita da momenti di approfondimento e studio con esperti (giornalisti, comunicatori, rappresentanti delle istituzioni, etc.) e dalla partecipazione a seminari, incontri e laboratori. Gli studenti avranno la possibilità di scrivere su diversi blog tematici come Geohub, uno spazio di approfondimento online sui temi della politica internazionale, gestito dagli studenti del corso di laurea. Modalità di frequenza Le attività didattiche sono in presenza, ma per gli studenti che ne hanno i requisiti è possibile partecipare anche in live streaming, ovunque ci si trovi, interagendo in diretta con l'aula. Sbocchi professionali I percorsi professionali che si aprono ai laureati di Scienze della politica e dei rapporti internazionali sono: partiti politici, sindacati, organizzazioni di rappresentanza, associazioni, fondazioni istituzioni nazionali, europee e internazionali pubbliche amministrazioni centrali e periferiche (assemblee elettive, ministeri, enti locali, aziende sanitarie, authorities, agenzie, ASL, università) imprese e cooperative (finanziarie, commerciali, manifatturiere e di servizi) uffici e centri studi di organismi territoriali, enti di ricerca e organizzazioni internazionali aziende di comunicazione public affairs lobbying giornalismo ufficio rapporti istituzionali delle grandi aziende nazionali e internazionali Piano di studi curriculum Scienze della Politica e dei Rapporti Internazionali Primo Anno Insegnamento Ambito SSD Docente CFU Economia politica SECS-P/01 12 Istituzioni di diritto pubblico IUS/09 12 Statistica SECS-S/01 8 Sociologia generale SPS/07 6 Abilità informatiche 2 Storia contemporanea M-STO/04 8 Storia delle Dottrine Politiche SPS/02 6 Public Speaking Lab 2 Secondo Anno Insegnamento Ambito SSD Docente CFU Media e politica SPS/08 12 Filosofia politica SPS/01 12 Scienza politica SPS/04 12 Geografia Politica ed economica M-GGR/02 6 Diritto dell'Unione Europea IUS/14 6 Politica Economica SECS-P/02 6 Web Writing and Digital Strategies Lab 2 Storia delle relazioni internazionali SPS/06 6 Thesis Lab 2 Terzo Anno Insegnamento Ambito SSD Docente CFU Sociologia dei Conflitti SPS/11 6 Diritto Internazionale IUS/13 6 Relazioni istituzionali e lobbying SPS/04 6 Content Analysis Lab 2 Inglese L-LIN/12 12 Economia internazionale SECS-P/01 6 Ulteriori conoscenze linguistiche 4 Gruppo opzionale 12 Tirocinio 2 Prova Finale 4 Totale 180 Dettaglio dei gruppi opzionali: Gruppo opzionale Scienze della Politica e dei Rapporti Internazionali Insegnamento Ambito SSD Docente CFU Data Analysis 6 Politiche pubbliche 6 Partecipazione politica nell'era digitale 6 Richiedi Informazioni  
525. Studi Strategici e Scienze Diplomatiche (LM52/62)  
Scarica l'offerta programmata della laurea magistrale in Studi strategici e scienze diplomatiche 2022/2023 Il corso di laurea in Studi strategici e scienze diplomatiche si ispira a un approccio  interdisciplinare, in cui i contenuti e le metodologie della Scienza politica, della Sociologia della Comunicazione, del Diritto, dell’Economia e della Statistica si integrano vicendevolmente. Le conoscenze e gli strumenti acquisiti attraverso lo studio di queste discipline appaiono imprescindibili per sviluppare una carriera nei settori pubblico e privato nel mondo contemporaneo. Per il livello degli studi, la qualità della docenza e il coinvolgimento nelle attività collaterali e di approfondimento, si tratta di un corso di laurea di particolare prestigio e complessità. Lo studente può personalizzare il piano di studi in base ai propri interessi e ambizioni lavorative attraverso i due orientamenti curriculari Governo e decisione politica e International relations. Modalità di frequenza Le attività didattiche sono in presenza, ma per gli studenti che ne hanno i requisiti è possibile partecipare anche in live streaming, ovunque ci si trovi, interagendo in diretta con l'aula. CURRICULA Governo e politiche della sicurezza (LM-52) Il curriculum Governo e politiche della sicurezza del corso di laurea in Studi strategici e scienze diplomatiche forma figure che si misurano con processi decisionali complessi e organizzazioni burocratiche ampie e articolate. Affronta temi relativi alle esigenze crescenti di innovazione e uso di nuovi strumenti comunicativi e informatici, nonché alle interrelazioni sistemiche tra i livelli decisionali locali, nazionali, europei e globali. Il percorso di studi offre competenze specialistiche in scienze diplomatiche e diritto internazionale, risoluzione dei conflitti e peace building, politiche sulle energie e sui mutamenti climatici, valenza politica delle dinamiche identitarie e religiose. Nel percorso formativo riveste particolare rilievo la capacità di programmare politiche, apparati e procedure delle fasi di crisi e nelle emergenze e pandemie. La didattica tradizionale è arricchita da momenti di approfondimento e studio con esperti (giornalisti, comunicatori, rappresentanti delle istituzioni, etc.) e dalla partecipazione a seminari, incontri e laboratori. Gli studenti avranno la possibilità di scrivere su diversi blog tematici come Geohub, uno spazio di approfondimento online sui temi della politica internazionale, gestito dagli studenti del corso di laurea. Sbocchi professionali La formazione multidisciplinare del corso di laurea consente ai laureati magistrali di sviluppare le competenze necessarie per accreditarsi come specialisti in scienze politiche e sociali, scienze giuridiche e scienze economiche su posizioni di livello intermedio e superiore sia nel settore pubblico che privato. I laureati in Governo e politiche della sicurezza possono trovare occupazione nei seguenti ruoli: alti funzionari parlamentari e delle istituzioni, nazionali e internazionali; politici, funzionari e dirigenti di partiti, sindacati e associazioni di categoria; alti funzionari e dirigenti delle amministrazioni locali, regionali, ministeriali, statali; alti funzionari e dirigenti di authorities regolative e di controllo; alti funzionari e dirigenti di società pubbliche e private di gestione delle utilities; dirigenti delle associazioni di rappresentanza; responsabili degli studi e delle relazioni istituzionali nei grandi gruppi pubblici e privati; carriera diplomatica. Piano di studi curriculum Governo e politiche della sicurezza Primo Anno Insegnamento Ambito SSD Docente CFU Storia internazionale Storia dell’intelligence internazionale Storia e analisi delle crisi internazionali   SPS/03 SPS/06   6 6 Tecniche e metodi di contrasto delle economie criminali SECS-P/06 8 Sicurezza e Diritto nell'era cyber IUS/13 6 Comunicazione Pubblica SPS/08 8 Studi strategici SPS/04 6 Geopolitica, analisi strategica, sicurezza internazionale M-GGR/02 6 Teoria politica del digitale SPS/01 6 Secondo Anno Insegnamento Ambito SSD Docente CFU Politiche della sicurezza e dell'intelligence SPS/04 8 Sicurezza e ricerca sociale SPS/11 6 Economia dello sviluppo sostenibile SECS-P/02 6 Diritto dell'emergenza IUS/21 6 Gruppo opzionale 12 Gruppo opzionale laboratori 9 Ulteriori conoscenze linguistiche 3 Tirocinio 6 Prova Finale 12 Totale 120 International relations Il curriculum International relations del corso di laurea in Studi strategici e scienze diplomatiche forma figure professionali per le organizzazioni e istituzioni internazionali, governative e non governative, che definiscono, promuovono e realizzano le strategie della propria organizzazione nell’ambito delle relazioni internazionali, anche in contesti di crisi; professionisti che dirigono e/o coadiuvano progetti di cooperazione allo sviluppo, campagne di comunicazione, iniziative di promozione all’internazionalizzazione. Lo studio rivolge l’attenzione ai temi emergenti della dimensione internazionale, come le politiche energetiche e climatiche, la gestione di crisi dai contorni sempre più indefiniti, le strategie confliggenti dei protagonisti della politica internazionale. Il corso di laurea permette di acquisire anche le competenze specialistiche necessarie per muoversi con competenza negli scenari politici dell’infosfera, attraverso le conoscenze acquisite nei settori della sicurezza cyber, dei rischi della disinformazione, della guerra cibernetica, dell’ingegneria sociale e dell’hacking. La didattica tradizionale è arricchita da momenti di approfondimento e studio con esperti (giornalisti, comunicatori, rappresentanti delle istituzioni, etc.) e dalla partecipazione a seminari, incontri e laboratori. Gli studenti avranno la possibilità di scrivere su diversi blog tematici come Geohub, uno spazio di approfondimento online sui temi della politica internazionale, gestito dagli studenti del corso di laurea. Sbocchi professionali I percorsi professionali per i laureati in International relations sono nei seguenti ambiti: diplomazia organizzazioni politiche e sindacali organizzazioni internazionali pubblica amministrazione public affairs lobbying political intelligence uffici relazioni internazionali delle aziende nazionali e multinazionali uffici rapporti istituzionali delle aziende nazionali e multinazionali ONG e Terzo settore Durante il percorso di studi gli studenti usufruiscono di un’attività di coaching curata dal corpo docente, con incontri frequenti e attenzione a possibili percorsi di stage, anche internazionali, messi a disposizione dalle aziende partner dell’Università degli studi Link Campus University Piano di studi curriculum International Relations Primo Anno Insegnamento Ambito SSD Docente CFU Hystory and analysis of international crisis SPS/06 6 Hystory of european integration and international policies on environment SPS/06 6 Methods and technicalities facing criminal economies SECS-P/06 8 International Organizations and Human Rights IUS/13 6 Crisis Communication SPS/08 6 Diplomacy and security intelligence policies SPS/04 8 Geopolitics strategic analisys and international security M-GGR/02 6 Religions, politics, identities M-STO/07 6 Secondo Anno Insegnamento Ambito SSD Docente CFU Post conflicts sustainable development cooperation SPS/07 8 Sustainable development economics SECS-P/01 6 Emergency law IUS/21 6 International Policies on Energy and Climate Change SPS/04 6 Elective modules / Gruppo opzionale 12 Elective skills / Gruppo opzionale laboratori 9 Ulteriori conoscenze linguistiche 3 Stage 6 Final Dissertation 12 Totale 120 Dettaglio dei gruppi opzionali: Elective modules / Gruppo opzionale Insegnamento Ambito SSD Docente CFU Relazioni istituzionali e lobbying Geopolitica vaticana Reti criminali, territorio e transnazionalismo Elective skills / Gruppo opzionale laboratori Insegnamento Ambito SSD Docente CFU Progettazione Europea e ciclo del progetto Negoziazione, mediazione, crisis management Crisis management e protezione civile Analisi della sicurezza informatica Richiedi Informazioni  
526. Tecnologie e Linguaggi della comunicazione (LM59)  
Scarica l'offerta programmata della laurea magistrale in Tecnologie e linguaggi della comunicazione 2022/2023 Il corso di laurea magistrale Tecnologie e Linguaggi della Comunicazione consente di approfondire tutte le conoscenze necessarie all'ideazione e realizzazione di contenuti, prodotti e servizi innovativi destinati alla comunicazione digitale. Lo studente può personalizzare il piano di studi in base ai propri interessi e ambizioni lavorative attraverso i due orientamenti curriculari: Interaction design e  Game development, marketing and communication. Modalità di frequenza Le attività didattiche sono in presenza, ma per gli studenti che ne hanno i requisiti è possibile partecipare anche in live streaming, ovunque ci si trovi, interagendo in diretta con l'aula. CURRICULA Interaction design Il curriculum Interaction design, proposto nel corso di laurea in Tecnologie e linguaggi della comunicazione, ha l’obiettivo di offrire una solida formazione teorico-metodologica nel settore della comunicazione e dell’innovazione digitale, con particolare riferimento ai processi sociologici e ai linguaggi dei media, e adeguate conoscenze e competenze tecniche nel campo della trasformazione digitale e dei suoi effetti sulla comunicazione, sui processi e i sistemi socio-tecnici. In particolare, questo curriculum si focalizza sul complesso insieme di conoscenze tecniche, scientifiche, creative e produttive necessarie all’ideazione, alla realizzazione, alla valutazione e alla valorizzazione dei prodotti interattivi. Il percorso formativo integra in maniera sinergica gli insegnamenti tecnico-specialistici con quelli socio-economici per garantire agli studenti una preparazione interdisciplinare. La partecipazione in aula di professionisti del settore e le numerose esperienze laboratoriali completano il percorso degli studenti e contribuiscono allo sviluppo di abilità pratiche, finalizzate all’apprendimento di tecniche e strumenti. Durante il secondo semestre del secondo anno gli studenti devono svolgere uno stage professionale obbligatorio presso aziende, enti o agenzie di comunicazione. Sbocchi professionali L’ESPERTO NEL DESIGN DEI SERVIZI (Service Designer) progetta, organizza, e gestisce persone, infrastrutture e strategie comunicative di un servizio, con l’intento di migliorare l’interazione tra cliente e attività. Sbocchi professionali affini: Interaction designer Web & mobile designer Digital strategist L’ESPERTO NEL DESIGN DELL’ESPERIENZA (User Experience Designer) garantisce che la fruizione di un prodotto/servizio da parte del consumatore risulti facile, accessibile e piacevole. Sbocchi professionali affini: Interaction designer Community manager L’INNOVATION MANAGER è un facilitatore di processi in grado di far dialogare, mediare e integrare la dimensione tecnico-informatica con quella gestionale-organizzativa (norme, processi, sistema, comunicazione ecc.). Sbocchi professionali affini: Community manager Account manager Digital strategist L’ESPERTO NEL CAMPO DELLA COMUNICAZIONE DIGITALE E INTEGRATA è una figura strategica per l’ammodernamento della PA (Pubblica Amministrazione) e di ogni organizzazione che si confronti con la transizione digitale, la riorganizzazione dei processi, la dematerializzazione e la riprogettazione dei sistemi/rapporti di lavoro online. Sbocchi professionali affini: Social media manager Brand manager Marketing specialist Content specialist Piano di studi curriculum Interaction Design Primo Anno Insegnamento Ambito SSD Docente CFU Cognitive psychology M-PSI/06 6 Data analysis & visualization SECS-S/01 6 Digital marketing SECS-P/06 6 Digital transformation SPS/08 6 Gamification Strategies M-PED/03 6 Interaction design & programming SPS/08 3 Interaction design & programming INF/01 6 Network society SPS/08 6 Social innovation & transformation design SPS/08 6 Sociology of languages SPS/07 6 Secondo Anno Insegnamento Ambito SSD Docente CFU Service & innovation design SPS/08 9 English language for multimedia communications 3 Computer graphics, modeling & 3D printing INF/01 6 Elective skills / Gruppo opzionale laboratori 12 Digital marketing lab 5 Visual communication lab 7 Stage 6 Final dissertation 15 Totale 120 Game development, marketing and communication Realizzato in collaborazione con VIGAMUS Academy Programme Leader Prof. Marco Accordi Rickards Il curruculum in Game development, marketing and communication è unico in Italia. Offre la possibilità di consolidare una base di competenze eterogenee affrontando sia la dimensione tecnico-creativa della games industry (tutto il settore dello sviluppo di videogiochi), sia quella relativa al business, di matrice prevalentemente umanistico-economica (publishing, marketing e comunicazione). Il percorso di studi offre una visione completa delle diverse dimensioni funzionali tipiche del videogioco, esplorando materie che spaziano dallo sviluppo delle opere interattive (game design, art direction, grafica, sound, etc.) alla loro promozione, comunicazione e valorizzazione, fino a toccare settori specifici quali la frontiera degli eSports o la distribuzione del prodotto video-ludico (retail e digital). Il corpo docente è composto esclusivamente da professionisti inseriti nella games industry: condividono con gli studenti la loro esperienza per garantire una formazione focalizzata sulle esigenze del mercato. Il percorso di studi integra la didattica frontale con laboratori tematici mirati a sperimentare le realtà del mondo degli studi di sviluppo e dei grandi publisher, nonché le sfide di un sistema in continuo mutamento. Durante il secondo semestre del secondo anno gli studenti devono svolgere uno stage professionale obbligatorio presso aziende, enti, o agenzie di comunicazione. Sbocchi professionali Game developer È il professionista che partecipa all’attività di sviluppo di un’opera interattiva, sia all’interno di un team che in aziende esterne in outsourcing o come freelance Operatore del settore comunicazione Si tratta di una figura professionale capace di gestire lo storytelling aziendale di una casa produttrice di videogiochi e dialogare efficacemente con i vari interlocutori stampa delle compagnie di settore (dagli studi indie alle major tripla A). Operatore del settore publishing/marketing Rientra in quest’ambito un insieme di ruoli nel segmento degli editori di videogiochi (publisher), settore che dà lavoro a molte figure professionali coinvolte a vari livelli nel processo di contrattualizzazione, pubblicazione, vendita, distribuzione e promozione dei prodotti video-ludici di ogni genere e per ogni formato (home console, personal computer, mobile). Operatore del settore event management Si occupa dell’ideazione e dell’implementazione di eventi territoriali e internazionali, fisici e online, legati alla produzione e alla pubblicazione di videogiochi. Piano di studi curriculum Game Development, Marketing and Communication Primo Anno Insegnamento Ambito SSD Docente CFU Game publishing SPS/08 9 Art Direction SPS/07 6 Applied Games e strategie di gamification SPS/08 6 Critica videoludica L-ART/06 6 Game Design I- Strumenti di Game Development I INF/01 3 Game Design I- Strumenti di Game Development I SPS/08 6 Strategie di marketing delle opere interattive SECS-P/06 6 Project management SECS-P/08 6 Teorie e tecniche della distribuzione SECS-P/06 6 Istituzioni di regia e sceneggiatura digitale L-ART/05 6 Secondo Anno Insegnamento Ambito SSD Docente CFU Game Design II ING-INF/05 6 Strumenti di Game Development II INF/01 6 Ulteriori conoscenze linguistiche L-LIN/12 3 Gruppo opzionale laboratori 12 Gruppo opzionale 12 Tirocinio 6 Prova Finale 15 Totale 120 Dettaglio dei gruppi opzionali: Elective modules / Gruppo opzionale Interaction design Insegnamento Ambito SSD Docente CFU Business communication & institutional communication SPS/08 6 Sociology of organization SPS/09 6 Project manager 6 Big data and analisys management 6 Programming INF/01 6 Logic, interaction, game M-FIL/02 6 Gruppo opzionale Laboratori Game development, marketing and communication Insegnamento Ambito SSD Docente CFU Laboratorio di giornalismo e critica Laboratorio di event management, marketing e comunicazione Laboratorio di sviluppo Laboratorio di publishing Elective skills / Gruppo opzionale laboratori Interaction design Insegnamento Ambito SSD Docente CFU Text mining lab Ricerca sociale Digital specialist Digital marketing lab Visual communication lab Gruppo opzionale Game development, marketing and communication Insegnamento Ambito SSD Docente CFU Management techniques in the game industry SECS-P/07 6 esports SECS-P/08 6 Richiedi Informazioni  
527. International Business Administration (L18)  
Scarica l'offerta programmata della laurea in International Business Administration  2022/2023 Il corso di laurea in International Business Administration - Economia Aziendale Internazionale prepara lo studente alle discipline economiche, finanziarie e gestionali di aziende. Le competenze maturate durante il corso di laurea aprono le strade a un percorso di studio specialistico o all’inserimento nel mondo del lavoro. Lo studente può personalizzare il piano di studi in base ai propri interessi e ambizioni lavorative, attraverso tre curricula specifici legati a diversi ambiti professionali: International management and finance Management, imprenditorialità e innovazione Management e politiche dello sport Modalità di frequenza Le attività didattiche sono in presenza, ma per gli studenti che ne hanno i requisiti è possibile partecipare anche in live streaming, ovunque ci si trovi, interagendo in diretta con l'aula. Tirocini L'Università degli studi LINK ha stipulato una convenzione con l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma per lo svolgimento del tirocinio in concomitanza con il percorso formativo e per l’esonero dalla prova scritta dell’esame di Stato per l’esercizio della professione di dottore commercialista e di esperto contabile. CURRICULA International management and finance Il corso di laurea triennale in International business administration con curriculum in International management and finance è la soluzione formativa per i giovani che hanno ambizioni sia nell’area della gestione finanziaria e d’impresa sia della gestione degli aspetti fiscali dell’attività imprenditoriale, a livello nazionale e internazionale. Il percorso unisce competenze di finanza quantitativa nel campo del risk management e della gestione di portafoglio e forma lo studente all’analisi degli scenari macrofinanziari e alla comprensione dei processi decisionali tipici delle diverse categorie di intermediari finanziari e del mondo della fiscalità. Sono previsti seminari, simulazioni d’impresa, project work, business game con imprenditori e manager di fama internazionale e laboratori incentrati sui settori della finanza aziendale e dell’economia degli intermediari finanziari. Sbocchi professionali Gli sbocchi occupazionali del laureato nel curriculum International management and finance sono: operatore in organizzazioni e aziende del sistema produttivo, finanziario e assicurativo; tecnico di servizi in campo finanziario e fiscale; assistente nelle realtà professionali di aziende operanti nei mercati finanziari; collaboratore nei dipartimenti di istituti di ricerca delle agenzie governative, delle istituzioni monetarie e finanziarie nazionali e internazionali. Piano di studi curriculum International management and finance Primo Anno Insegnamento Ambito SSD Docente CFU Principles of accounting SECS-P/07 9 Political Economy SECS-P/01 9 Introduction to Private Law IUS/01 9 Mathematics for Management SECS-S/06 11 Management theory of private and pubblic firms SECS-P/08 6 Financial accounting SECS-P/07 9 Monetary economics SECS-P/01 9 Business English L-LIN/12 6 Secondo Anno Insegnamento Ambito SSD Docente CFU Statistics SECS-S/01 10 Fundamentals of management SECS-P/08 9 Economics of Financial Intermediaries SECS-P/11 6 Corporate law IUS/04 6 Global Strategic Management SECS-P/08 9 Banking SECS-P/11 6 Tax Law IUS/12 9 Elective modules / Gruppo opzionale 12 Terzo Anno Insegnamento Ambito SSD Docente CFU International project management SECS-P/07 9 Digital technologies for business INF/01 6 Marketing internazionale SECS-P/08 6 Corporate Finance SECS-P/09 6 Elective skills / Gruppo opzionale laboratori F 6 Work experience 3 Final dissertation 9 Totale 180 Management, imprenditorialità e innovazione Il corso di laurea triennale in International business administration con curriculum in Management, imprenditorialità e innovazione fornisce allo studente solide conoscenze di marketing e management, necessarie per approfondire elementi specialistici e per cogliere opportunità professionali nel campo del marketing e della comunicazione aziendale. Lo studio delle discipline previste dal curriculum consente allo studente di acquisire le competenze chiave per l’interpretazione dei comportamenti del consumatore e per l’utilizzo di strumenti di brand management; gli fornisce inoltre il know-how per valutare le dinamiche competitive del marketing contemporaneo. Il corso di laurea prevede simulazioni d’impresa, project work, business game di imprenditori e manager di fama internazionale. È inoltre arricchito dal laboratorio di web writing & digital strategies, dai seminari e dai laboratori focalizzati sui settori della finanza aziendale e dell’economia degli intermediari finanziari. Sbocchi professionali Gli sbocchi occupazionali naturali del laureato nel curriculum Management, imprenditorialità e innovazione sono nell’impresa, sia come tecnico di creazione e sviluppo di politiche di vendita e pubblicità di beni e servizi, sia come assistente alla gestione del marchio e come consulente nell’ambito della comunicazione d’impresa. Il laureato con specializzazione in Management, imprenditorialità e innovazione potrà ricoprire anche ruoli di: web manager digital and online marketing manager data analyst start-upper Piano di studi curriculum Management, imprenditorialità e innovazione Primo Anno Insegnamento Ambito SSD Docente CFU Metodologie e determinazioni quantitative d'azienda SECS-P/07 9 Economia politica SECS-P/01 9 Fondamenti di diritto privato IUS/01 9 Matematica per il management SECS-S/06 11 Teoria manageriale delle imprese private e pubbliche SECS-S/08 6 Contabilità e bilancio SECS-P/07 9 Economia Internazionale SECS-P/01 9 Business English L-LIN/12 6 Gruppo opzionale laboratori F 6 Secondo Anno Insegnamento Ambito SSD Docente CFU Statistica SECS-S/01 10 Economia e Gestione delle Imprese SECS-P/08 9 Economia degli Intermediari Finanziari SECS-P/11 6 Diritto Commerciale IUS/04 6 Pianificazione e controllo SECS-P/07 6 Global strategic management SECS-P/08 9 Diritto Tributario IUS/12 9 Terzo Anno Insegnamento Ambito SSD Docente CFU Marketing SECS-P/08 9 Tecnologie digitali per il business INF/01 6 Marketing internazionale SECS-P/08 6 Finanza Aziendale SECS-P/09 6 Gruppo opzionale 12 Tirocinio 3 Prova Finale 9 Totale 180 Management e politiche dello sport Il corso di laurea triennale in International business administration con curriculum in Management e politiche dello sport coniuga i fondamenti di un corso di laurea in Economia con le competenze base richieste per la gestione delle realtà che compongono il settore sportivo. Le materie di insegnamento si focalizzano sulle regole organizzative e la governance del settore sportivo, i profili ordinamentali, la comunicazione sportiva e gli elementi base di psicologia della gestione della squadra o dell’atleta. Il corso di laurea è realizzato anche con la collaborazione di IDEMS, il centro di formazione e ricerca dell’Università degli studi Link Campus University nato per formare e qualificare i professionisti e i manager nell’area del diritto e del management dello sport Sbocchi professionali La capacità di questo curriculum di formare professionalità di elevata specializzazione in grado di operare in una realtà così poliedrica e in costante evoluzione è confermata dai numerosi e rinomati atleti che lo hanno scelto. La Link Campus University gode di un network di convenzioni e rapporti con società sportive, federazioni e istituzioni del settore dello sport che facilita l’incontro tra studenti, laureati e mondo del lavoro. Gli sbocchi occupazionali del laureato nel curriculum Management e politiche dello sport sono: assistenti alla direzione di enti sportivi nazionali e internazionali; junior consultant per istituzioni pubbliche in materia di economia e politiche dello sport; junior manager di associazioni e società sportive; assistenti organizzatori di eventi sportivi; junior manager di impianti sportivi pubblici e privati; junior manager dell’atleta professionista. Piano di studi curriculum Management e politiche dello sport Primo Anno Insegnamento Ambito SSD Docente CFU Metodologie e determinazioni quantitative d'azienda SECS-P/07 9 Economia politica SECS-P/01 9 Fondamenti di diritto privato IUS/01 9 Matematica per il management SECS-S/06 11 Gestione e performance dell'atleta M-EDF/02 6 Contabilità e bilancio SECS-P/07 9 Economia Internazionale SECS-P/01 9 Business English L-LIN/12 6 Gruppo opzionale laboratori F 6 Secondo Anno Insegnamento Ambito SSD Docente CFU Statistica SECS-S/01 10 Economia e Gestione delle Imprese SECS-P/08 9 Diritto del lavoro sportivo IUS/07 6 Diritto Commerciale IUS/04 6 Contabilità e bilancio di società ed enti sportivie SECS-P/07 9 Global strategic management SECS-P/08 9 Diritto Tributario - Fiscalità del settore sportivo IUS/12 9 Terzo Anno Insegnamento Ambito SSD Docente CFU Sports Media SECS-P/08 6 Tecnologie digitali per il business INF/01 6 Organizzazione Aziendale SECS-P/10 6 Finanza Aziendale SECS-P/09 6 Gruppo opzionale 12 Tirocinio 3 Prova Finale 9 Totale 180 Dettaglio dei gruppi opzionali: Elective modules / Gruppo opzionale International management and finance Insegnamento Ambito SSD Docente CFU Technology driven management SECS-P/08 6 Start up & spin offs SECS-P/08 6 Behavioural therories for finance SECS-P/09 6 Data analysis for business SECS-P/08 6 Corporate behavioural finance SECS-P/09 6 Gruppo opzionale Management, imprenditorialità e innovazione Insegnamento Ambito SSD Docente CFU Marketing Comportamentale SECS-P/08 6 Technology driven management SECS-P/08 6 Behavioural therories for finance SECS-P/09 6 Data analysis for business SECS-P/08 6 Corporate behavioural finance SECS-P/09 6 Gruppo opzionale Management e politiche dello sport Insegnamento Ambito SSD Docente CFU Sociologia della salute SPS/07 6 Comunicazione dello sport SECS-P/08 6 Licensing and merchandising for sports SECS-P/08 6 Digital business and workplace technologies SECS-P/08 6 Elective skills / Gruppo opzionale laboratori International management and finance Insegnamento Ambito SSD Docente CFU Public Speaking Lab 2 Web Writing and Digital Strategies Lab 2 Start up Lab 2 Thesis Lab 2 Gruppo opzionale laboratori Management, imprenditorialità e innovazione Insegnamento Ambito SSD Docente CFU Public speaking lab 2 Web writing and digital strategies lab 2 Start up lab 2 Thesis lab 2 Gruppo opzionale laboratori Management e politiche dello sport Insegnamento Ambito SSD Docente CFU Sociologia della salute SPS/07 6 Comunicazione dello sport SECS-P/08 6 Licensing and merchandising for sports SECS-P/08 6 Digital business and workplace technologies SECS-P/08 6 Richiedi Informazioni  
528. DAMS - Produzione Audiovisiva e Teatrale. Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo (L3)  
Scarica l'offerta programmata della laurea in DAMS - produzione audiovisiva e teatrale 2022/2023 Il corso di Laurea in DAMS - Produzione audiovisiva e teatrale. Discipline delle arti, della musica e dello spettacolo è rivolto agli studenti che desiderano acquisire e mettere in pratica competenze di alta qualità nell’ambito dei media audiovisivi e delle arti performative, e che scelgono di approfondire la cultura e la pratica del cinema e del teatro italiano in un contesto internazionale. Lo studente può personalizzare il piano di studi in base ai propri interessi e ambizioni lavorative attraverso i due indirizzi Filmmaker e Theatre Maker. Modalità di frequenza Le attività didattiche sono in presenza, ma per gli studenti che ne hanno i requisiti è possibile partecipare anche in live streaming, ovunque ci si trovi, interagendo in diretta con l'aula. INDIRIZZI Filmmaker L’indirizzo ha l’obiettivo di formare Filmmaker, figura professionale in grado di realizzare un progetto audiovisivo, dalla genesi alla realizzazione del prodotto finito, occupandosi in prima persona di tutte le fasi della lavorazione. Un professionista che padroneggia le tecnologie digitali e gli strumenti organizzativi e gestionali dei settori cinematografico, televisivo, multimediale. Il Filmmaker è un creativo che coniuga i saperi umanistici con le abilità acquisite dietro la macchina da presa e nella direzione degli attori, nella scrittura di sceneggiature, nella gestione dei sistemi di illuminazione, di montaggio e post-produzione. Fin dal primo anno il percorso di studio dà ampio spazio ai laboratori, che consentono allo studente di mettere in pratica le conoscenze tecnico-teoriche apprese. Il percorso di studi si avvale delle competenze di docenti, accademici e professionisti grazie al legame permanente stabilito dall’Università con le industrie culturali regionali e al coinvolgimento di differenti centri di ricerca tematici di Ateneo che supportano lo studente fornendo il work flow per i moduli e i laboratori. Sbocchi professionali Al termine del percorso di studio, lo studente sarà in grado di dare un contributo attivo nell’ideazione e realizzazione di eventi performativi per il teatro, nella gestione dei contenuti multimediali e audiovisivi per il cinema, la televisione, la pubblicità, il web e il branded content. Piano di studi indirizzo Filmmaker Primo Anno Denominazione CFU SSD Linguistica generale 9 L-LIN/01 Scritture per il cinema e il teatro Scritture per il teatro Scritture per il cinema   6 6   L-ART/05 L-ART/06 Sociologia della comunicazione 6 SPS/08 Storia del cinema 12 L-ART/06 Storia della cultura contemporanea 6 M-STO/04 Storia del teatro 12 L-ART/05 Tecniche di recitazione 6 L-ART/05 Altre conoscenze - Equipaggiamenti e attrezzature filmiche 2 L-ART/06 Altre conoscenze - Sceneggiatura e storyboard 2 L-ART/06 Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro 2   Secondo Anno Denominazione CFU SSD Analisi del film e del linguaggio audiovisivo 6 L-ART/06 Antropologia visiva 6 M-DEA/01 Drammaturgia musicale e sound design 6 L-ART/07 Letteratura italiana 9 L-FIL-LET/10 Performance e movimento scenico 6 L-ART/05 Public speaking 6 L-LIN/12 Teoria dell'arte e dell'esperienza artistica 6 M-FIL/04 Teoria e tecnica dei media digitali 6 L-ART/06 Altre conoscenze - Scrivere per la TV: format scripted e unscripted 2 L-ART/06 Terzo Anno Denominazione CFU SSD Distribuzione e marketing del prodotto audiovisivo 6 L-ART/06 Editing e post-produzione video 12 L-ART/06 Progetti audiovisivi: dall'idea alla produzione 6 SECS-P/08 Regia cinematografica 12 L-ART/06 Ulteriori conoscenze linguistiche 4 L-LIN/12 Insegnamenti a scelta 12   Tirocini formativi e di orientamento 3   Prova finale 5   Totale 182   Theatre maker L’indirizzo Theatre maker ha l’obiettivo di preparare gli studenti alla carriera di performer moderno in grado di essere ideatore, motore e realizzatore dei progetti artistici legati allo spettacolo dal vivo. Un performer che non è mero esecutore, ma artefice - in proprio o in collaborazione - dei progetti artistici e di spettacolo. Nell’attuale scenario professionale, dove sempre meno spazio è destinato all’apprendistato e alla formazione sul campo, c’è urgenza di coinvolgere figure di giovani laureati che siano in grado fin da subito di mostrare le competenze legate allo sviluppo dello spettacolo dal vivo. L’unione di solide conoscenze dei saperi umanistici ed esperienza pratica rende lo studente in grado di interpretare e prendere parte attivamente a tutto il settore culturale: nella produzione, negli eventi performativi per il teatro, nel più ampio settore delle attività culturali, nella gestione dei contenuti multimediali e in quelli audiovisivi per il settore del teatro. Il percorso di studi si avvale delle competenze di docenti, accademici e professionisti grazie al legame permanente stabilito dall’Università con le industrie culturali regionali e al coinvolgimento di differenti centri di ricerca tematici di Ateneo che supportano lo studente fornendo il work flow per i moduli e i laboratori.   Sbocchi professionali Al termine del percorso di studio, lo studente sarà in grado di dare un contributo attivo nell’ideazione e realizzazione di eventi performativi per il teatro, nella gestione dei contenuti multimediali e audiovisivi per il cinema, la televisione, la pubblicità, il web e il branded content. Piano di studi indirizzo Theatre Maker Primo Anno Denominazione CFU SSD Linguistica generale 9 L-LIN/01 Scritture per il cinema e il teatro Scritture per il teatro Scritture per il cinema   6 6   L-ART/05 L-ART/06 Sociologia della comunicazione 6 SPS/08 Storia del cinema 12 L-ART/06 Storia del teatro 12 L-ART/05 Storia della cultura contemporanea 6 M-STO/04 Tecniche di recitazione 6 L-ART/05 Altre conoscenze - Scrittura teatrale 2 L-ART/05 Altre conoscenze - Voce e dizione 2 L-ART/05 Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro 2   Secondo Anno Insegnamento Ambito SSD Docente CFU Antropologia visuale e filmica M-DEA/01 6 Letteratura italiana L-FIL-LET/10 9 Linguaggio cinematografico e televisivo L-ART/06 6 Public Speaking L-LIN/12 6 Performance e movimento scenico L-ART/05 6 Drammaturgia musicale e sound design L-ART/07 6 Teoria e tecnica dei media digitali L-ART/06 6 Teoria dell'arte e dell'esperienza artistica M-FIL/04 6 Terzo Anno Insegnamento Ambito SSD Docente CFU Promozione, distribuzione e legislazione nello spettacolo L-ART/05 6 Regia teatrale L-ART/05 12 Montaggio delle scene L-ART/05 6 Produzione e organizzazione dello spettacolo SECS-P/08 12 Ulteriori conoscenze linguistiche L-LIN/12 4 Gruppo opzionale 12 Gruppo opzionale laboratori 2 Tirocinio 3 Prova finale 5 Totale 180 Dettaglio dei gruppi opzionali: Gruppo opzionale Filmmaker Insegnamento Ambito SSD Docente CFU Critica e giornalismo cinematografico L-ART/06 6 Teorie del cinema L-ART/06 6 Gruppo opzionale Theatre Maker Insegnamento Ambito SSD Docente CFU Teatro multimediale e scenografia digitale L-ART/05 6 Metodologia e critica della scena L-ART/05 6 Gruppo opzionale Laboratori Filmmaker Insegnamento Ambito SSD Docente CFU Regia filmica L-ART/06 2 Direzione della fotografia L-ART/06 2 Post-produzione e visual effects L-ART/06 2 Gruppo opzionale Laboratori Theatre Maker Insegnamento Ambito SSD Docente CFU Rappresentazione dei classici L-ART/05 2 Tecniche di improvvisazione teatrale L-ART/05 2 Laboratorio di Doppiaggio L-ART/05 2 Richiedi Informazioni  
529. Business Management - Gestione Aziendale (LM77)  
Scarica l'offerta programmata della laurea magistrale in Business Management - Gestione Aziendale 2022 - 2023 Il corso di laurea magistrale in Business Management - Gestione Aziendale punta a formare laureati in grado di accedere a posizioni altamente qualificate nelle organizzazioni economiche pubbliche, private e non profit anche con compiti di supporto al team di vertice e/o al team funzionale (amministrazione e finanza, pianificazione e controllo, marketing strategico, supply chain management e business innovation). Il corso permette di acquisire competenze sulle tecniche e metodologie di progettazione, implementazione e gestione negli ambiti di management direzionale e nelle varie mansioni aziendali. Lo studente può personalizzare il piano di studi in base ai propri interessi e ambizioni lavorative attraverso tre curricula specifici legati al mondo del lavoro: International management and finance Management, imprenditorialità e innovazione Management e politiche dello sport Modalità di frequenza Le attività didattiche sono in presenza, ma per gli studenti che ne hanno i requisiti è possibile partecipare anche in live streaming, ovunque ci si trovi, interagendo in diretta con l'aula. Tirocini L'Università degli studi LINK ha stipulato una convenzione con l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma per lo svolgimento del tirocinio in concomitanza con il percorso formativo e per l’esonero dalla prova scritta dell’esame di Stato per l’esercizio della professione di dottore commercialista e di esperto contabile. CURRICULA International management and finance L’obiettivo del curriculum International management and finance è formare professionisti della finanza e della fiscalità internazionale, in grado di occuparsi della gestione finanziaria d’impresa, prevedendone e analizzandone i fabbisogni finanziari e le strategie di crescita, nonché della gestione degli aspetti fiscali dell’attività imprenditoriale in scenari e sistemi-paese geograficamente diversificati.   Il curriculum in International management and finance valorizza l’esperienza consolidata dei docenti delle aree di finance, banking e fiscal law unendo didattica frontale e pratica con project work, business game e simulazioni d’impresa, svolte con la partecipazione di esperti del settore di fama internazionale. La didattica è concepita per coinvolgere attivamente gli studenti in esperienze di apprendimento a stretto contatto con i docenti del corso. Completano l’offerta formativa i laboratori focalizzati sui settori dell’international finance. Sbocchi professionali Il laureato opera con funzioni imprenditoriali, consulenziali, professionali e dirigenziali per la definizione e la risoluzione delle problematiche di finanziamento nelle fasi di nascita e sviluppo dell’impresa, nella logica di attivazione di rapporti con operatori bancari e finanziari e di gestione degli aspetti della fiscalità, in un’ottica nazionale e internazionale.   Il laureato potrà ricoprire ruoli di: direttore finanziario (chief financial officer) financial manager venture capitalist credit risk analyst investment advisor manager in banche, società di assicurazioni e altri intermediari finanziari trader o broker nei mercati finanziari funzionario in authorities e regulators, nazionali (Banca d’Italia, Consob, Ivass) e internazionali (BCE, European supervisory authorities, BEI) financial consultant in grandi società di consulenza Piano di studi Advanced Innovation Management Primo Anno Denominazione CFU SSD Advanced business creation, financial reporting and performance measurement (ITA) 6 SECS-P/07 Brand management 9 SECS-P/08 CSR e innovazione sostenibile 6 SECS-P/06 Diritto ed economia della concorrenza 6 IUS/05 Economia e digitalizzazione dell'informazione 6 SECS-P/01 International corporate and investment banking 9 SECS-P/11 Managerial decision making 9 SECS-S/06 Smart public administration 9 SECS-P/08 Advanced business english 3   Secondo Anno Denominazione CFU SSD Neuromarketing 9 SECS-P/08 Knowledge management 6 SECS-P/08 Insegnamenti a scelta 12   Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro 6   Abilità informatiche e telematiche 3   Tirocinio 6   Prova finale 15   Totale 120   Management, imprenditorialità e innovazione Il curriculum Management, imprenditorialità e innovazione ha l’obiettivo di formare professionisti del marketing e del management in grado di analizzare e prevedere il comportamento del consumatore, di utilizzare gli strumenti più avanzati di brand management, di valorizzare la corporate identity nei mercati internazionali, di concepire prodotti “glocali”, di competere in scenari e sistemi-paese geograficamente diversificati con gli strumenti più avanzati del marketing contemporaneo, come le tecnologie e piattaforme digitali e dei social media. La metodologia didattica proposta dal curriculum in Imprenditorialità e marketing deriva dalle esperienze accademiche, professionali e di ricerca dei propri docenti di international marketing management e corporate brand management. Il percorso di studio unisce didattica frontale e parte pratica – con laboratori, project work, business game e simulazioni d’impresa – svolta con la partecipazione di marketing manager di multinazionali e di imprese altamente innovative e tecnologiche. La didattica proposta è concepita per offrire agli studenti un’esperienza di apprendimento collaborativo a stretto contatto con i docenti del corso. Sbocchi professionali Il laureato con specializzazione in Management, imprenditorialità e innovazione opera nell’area del marketing in realtà produttive di beni e servizi o in agenzie di comunicazione, nei processi connessi al rapporto tra impresa e mercato. Il laureato potrà ricoprire ruoli di: product manager brand manager trade and retail manager supply chain manager customer relationship manager marketing analyst communication specialist key Piano di studi Advanced Management and Finance Primo Anno Denominazione CFU SSD Advanced business creation, financial reporting and performance measurement 6 SECS-P/07 Competition law and economics 6 IUS/05 Global innovation and engineering management 9 SECS-P/08 Innovation in financial services and FinTech 6 SECS-P/06 International corporate and investment banking 9 SECS-P/11 International financial economics 6 SECS-P/01 Quantitative methods for finance 9 SECS-S/06 Smart public administration 9 SECS-P/08 Advanced business english 3   Secondo Anno Denominazione CFU SSD Risk management 9 SECS-P/09 Behavioral finance & neurofinance 6 SECS-P/11 Elective modules 12   Other skills 6   IT skills 3   Stage 6   Final dissertation 15   Totale 120   Management e politiche dello sport Il curriculum Management e politiche dello sport proposto nel corso di laurea magistrale in Business management è un unicum nel panorama accademico italiano perché riunisce insegnamenti altamente specializzanti relativi al settore sportivo e forma quelle figure professionali necessarie al contesto nazionale e internazionale nel quale si colloca il fenomeno sportivo contemporaneo. Il corso di laurea fornisce infatti le competenze indispensabili per valorizzare i benefici economici e sociali dell’attività sportiva, cogliendone complessità e sfaccettature. Il curriculum Management e politiche dello sport unisce i fondamenti del corso di laurea magistrale in Economia con le competenze richieste per la gestione delle realtà sportive. Gli insegnamenti proposti, pensati per formare professionalità di elevata specializzazione, afferiscono alle aree del management e del diritto dello sport, e forniscono una piena comprensione delle peculiarità delle organizzazioni sportive, nazionali e internazionali, e dei modelli di governance e gestione economico-finanziaria di un settore in costante crescita. Il corso di laurea è realizzato in collaborazione con IDEMS, il centro di formazione e ricerca della Link Campus University nato per formare e qualificare i professionisti e i manager nell’area del diritto e del management dello sport.  Sbocchi professionali Le figure che il curriculum mira a formare sono: dirigenti di enti sportivi nazionali e internazionali figure apicali e consulenti per istituzioni pubbliche in materia di economia e politiche dello sport manager di associazioni e società sportive organizzatori e manager di eventi sportivi manager di impianti sportivi pubblici e privati manager dell’atleta professionista La capacità di questo curriculum di formare professionalità di elevata specializzazione in grado di operare in una realtà così poliedrica e in costante evoluzione è confermata dai numerosi e rinomati atleti che si sono iscritti al Corso. Piano di studi advanced sport business management Primo Anno Denominazione CFU SSD Advanced corporate strategy 9 SECS-P/08 Comunicazione avanzata per il marketing sportivo 9 SECS-P/08 Diritto societario comparato 6 IUS/04 Economia della conoscenza e dell'innovazione avanzata 6 SECS-P/01 Economia e management degli eventi sportivi: progettazione olimpica 6 SECS-P/06 Governance e finanza di enti e società sportive 9 SECS-P/11 Human resources management nelle organizzazioni sportive 6 SECS-P/10 Managerial decision making 9 SECS-S/06 Advanced business english 3   Secondo Anno Denominazione CFU SSD Regolamentazione e organizzazione dello sport 9 M-EDF/02 Strategie e politiche dello sport 6 SECS-P/08 Insegnamenti a scelta 12   Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro 6   Abilità informatiche e telematiche 3   Tirocinio 6   Prova finale 15   Totale 120   Dettaglio dei gruppi opzionali: Elective modules / Gruppo opzionale International management and finance Insegnamento Ambito SSD Docente CFU Computational Tools for Finance 6 Portfolio Management 6 Transfer Pricing 6 Gruppo opzionale Management Imprenditorialità e Innovazione Insegnamento Ambito SSD Docente CFU Business Communication & Advertising 6 Supply Chain Management 6 Human Resources Management 6 Gruppo opzionale Management e politiche dello sport Insegnamento Ambito SSD Docente CFU Contrattualistica dello sport 6 Filosofia e sociologia dello sport 6 Richiedi Informazioni  
530. Consulenza del Lavoro e Gestione delle Risorse Umane (LM56)  
Scarica l'offerta programmata della laurea magistrale in Consulenza del Lavoro e Gestione delle Risorse Umane 2022/2023 Il corso di laurea in Consulenza del lavoro e gestione delle risorse umane risponde alla necessità di formare figure professionali che conoscano gli strumenti, le regole e i sistemi di promozione e gestione del mercato del lavoro, con attenzione particolare alla funzione della consulenza del lavoro e della promozione delle misure di attivazione al lavoro, alla gestione delle risorse umane e al workfare. La necessità di questo percorso formativo, evidenziata dalle organizzazioni dei datori di lavoro e dalle organizzazioni sindacali, è confermata dal mondo delle professioni e delle imprese. Il percorso formativo fornisce le conoscenze per la gestione e promozione del mercato, dei contratti e delle politiche del lavoro. Forma inoltre sulle competenze fondamentali per sostenere l’esame di Stato per l’esercizio della professione di consulente del lavoro e altre attività professionali attinenti al sistema di workfare, alla gestione delle risorse umane e alla promozione del lavoro. Modalità di frequenza Le attività didattiche sono in presenza, ma per gli studenti che ne hanno i requisiti è possibile partecipare anche in live streaming, ovunque ci si trovi, interagendo in diretta con l'aula. Sbocchi professionali Le competenze fornite dal corso di laurea consentono di ricoprire professionalità e funzioni che riguardano le diverse attività previste nell’ambito di un servizio per il lavoro: orientamento e gestione della domanda e offerta di lavoro, promozione e gestione delle relazioni industriali e delle risorse umane, gestione del personale, coordinamento e organizzazione di interventi e piani di formazione, organizzazione e welfare aziendale. Gli sbocchi professionali del laureato sono riconducibili ai seguenti ambiti: consulenza del lavoro servizi per l’impiego servizi per il lavoro accreditati enti formativi aziende private organizzazioni della rappresentanza enti bilaterali fondi interprofessionali sistema della promozione sociale enti del terzo settore Piano di studi curriculum Consulenza del Lavoro e Gestione delle Risorse Umane Primo Anno Insegnamento Ambito SSD Docente CFU Economia del lavoro e delle relazioni industriali SECS-P/01 9 Politiche pubbliche del lavoro e dei sistemi di workfare SECS-P/12 9 Innovazione del lavoro e sistemi digitali SECS-P/01 9 Statistica del lavoro SECS-P/01 6 Corso integrato di diritto del lavoro Diritto sindacale e delle relazioni industriali IUS/07 6 Legislazione sociale, assicurativa e previdenziale IUS/07 6 Diritto tributario e commerciale IUS/04 6 Secondo Anno Insegnamento Ambito SSD Docente CFU Welfare e workfare aziendale modelli contrattuali ed organizzativi delle imprese SECS-P/07 6 Contrattualistica del lavoro e certificazione dei contratti IUS/07 6 Corso integrato di economia d'impresa: Controllo di gestione e analisi di bilancio Costo del lavoro   SECS-P/07 SECS-P/07   6 6 Gestione risorse umane e servizi per il lavoro Gestione e sviluppo delle risorse umane Intermediazione, ricerca e selezione del personale e supporto alla ricollocazione   SECS-P/10 SECS-P/10   6 6 Mercato e sociologia del lavoro SPS/09 6 Gruppo opzionale 12 Tirocinio 5 Prova finale 10 Totale 120 Dettaglio dei gruppi opzionali: Gruppo opzionale Insegnamento Ambito SSD Docente CFU Politiche comunitarie, fondi comunitari e progettazione europea per il lavoro SECS-P/12 6 Progettazione formativa e di workfare in azienda SECS-P/12 6 Diritto comunitario del lavoro e sindacale 6 Economia, organizzazione aziendale e gestione delle imprese SECS-P/07 6 Richiedi Informazioni  
Search results 521 until 530 of 1737