Compila il form: ti contatteremo per verificare i tuoi dati e inserirti in graduatoria. Tutte le borse di studio prevedono una riduzione della retta universitaria e saranno assegnate entro il 16 ottobre 2022.
Il corso di laurea magistrale in Business Management - Gestione Aziendale punta a formare laureati in grado di accedere a posizioni altamente qualificate nelle organizzazioni economiche pubbliche, private e non profit anche con compiti di supporto al team di vertice e/o al team funzionale (amministrazione e finanza, pianificazione e controllo, marketing strategico, supply chain management e business innovation). Il corso permette di acquisire competenze sulle tecniche e metodologie di progettazione, implementazione e gestione negli ambiti di management direzionale e nelle varie mansioni aziendali.
Lo studente può personalizzare il piano di studi in base ai propri interessi e ambizioni lavorative attraverso tre curricula specifici legati al mondo del lavoro:
- International finance;
- Imprenditorialità e marketing;
- Sport business management.
Modalità di frequenza
- In presenza: lezioni frontali in miniclassi da massimo 25 studenti presso il Campus di Roma;
- Live streaming: lo studente può seguire le attività didattiche ovunque si trovi, interagendo in diretta con l’aula.
Tutte le attività proposte in live streaming possono essere ascoltate anche in un secondo momento, a completamento della propria formazione.
TIROCINI
La Link Campus University ha stipulato una convenzione con l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma per lo svolgimento del tirocinio in concomitanza con il percorso formativo e per l’esonero dalla prova scritta dell’esame di Stato per l’esercizio della professione di dottore commercialista e di esperto contabile.
CURRICULA
International finance
L’obiettivo del curriculum International finance è formare professionisti della finanza e della fiscalità internazionale, in grado di occuparsi della gestione finanziaria d’impresa, prevedendone e analizzandone i fabbisogni finanziari e le strategie di crescita, nonché della gestione degli aspetti fiscali dell’attività imprenditoriale in scenari e sistemi-paese geograficamente diversificati.
Il curriculum in International finance valorizza l’esperienza consolidata dei docenti delle aree di finance, banking e fiscal law unendo didattica frontale e pratica con project work, business game e simulazioni d’impresa, svolte con la partecipazione di esperti del settore di fama internazionale. La didattica è concepita per coinvolgere attivamente gli studenti in esperienze di apprendimento a stretto contatto con i docenti del corso.
Completano l’offerta formativa i laboratori focalizzati sui settori dell’international finance.
Sbocchi professionali
Il laureato potrà ricoprire ruoli di:
- direttore finanziario (chief financial officer):
- financial manager;
- venture capitalist;
- credit risk analyst;
- investment advisor;
- manager in banche, società di assicurazioni e altri intermediari finanziari;
- trader o broker nei mercati finanziari;
- funzionario in authorities e regulators nazionali (Banca d’Italia, Consob, Ivass) e internazionali (BCE, European supervisory authorities, BEI);
- financial consultant in grandi società di consulenza.
Piano di studi curriculum International finance
Primo Anno
Primo semestre | ||||
Insegnamento | Ambito | SSD | Docente | CFU |
---|---|---|---|---|
Innovation management | SECS-P/08 | 9 | ||
Corporate Strategy & Governance | SECS-P/08 | 9 | ||
Business Creation | SECS-P/07 | 6 | ||
Industrial Law | IUS/04 | 6 | ||
Other language skills | 3 | |||
Secondo semestre | ||||
Insegnamento | Ambito | SSD | Docente | CFU |
Decision Theory & Knowledge Management | SECS-S/06 | 9 | ||
International Corporate and Investment Banking | SECS-P/11 | 9 | ||
Innovation in Financial Services and FinTech | SECS-P/06 | 6 | ||
Innovation and Knowledge Economy | SECS-P/01 | 6 |
Secondo Anno
Primo semestre | ||||
Insegnamento | Ambito | SSD | Docente | CFU |
---|---|---|---|---|
Risk Management | SECS-P/09 | 9 | ||
Gruppo opzionale: Gruppo opzionale a scelta dello studente International Finance |
||||
Secondo semestre | ||||
Behavioral Finance & Neurofinance | SECS-P/11 | 6 | ||
Laboratory | 6 | |||
Stage | 6 | |||
Skills | 3 | |||
Final Dissertation | 15 |
Imprenditorialità e marketing
Il curriculum Imprenditorialità e marketing ha l’obiettivo di formare professionisti del marketing e del management in grado di analizzare e prevedere il comportamento del consumatore, di utilizzare gli strumenti più avanzati di brand management, di valorizzare la corporate identity nei mercati internazionali, di concepire prodotti “glocali”, di competere in scenari e sistemi-paese geograficamente diversificati con gli strumenti più avanzati del marketing contemporaneo, come le tecnologie e piattaforme digitali e dei social media.
La metodologia didattica proposta dal curriculum in Imprenditorialità e marketing deriva dalle esperienze accademiche, professionali e di ricerca dei propri docenti di international marketing management e corporate brand management.
Il percorso di studio unisce didattica frontale e parte pratica – con laboratori, project work, business game e simulazioni d’impresa – svolta con la partecipazione di marketing manager di multinazionali e di imprese altamente innovative e tecnologiche.
Sbocchi professionali
Il laureato con specializzazione in Imprenditorialità e marketing potrà ricoprire ruoli di:
- product manager;
- brand manager;
- trade and retail manager;
- supply chain manager;
- customer relationship manager;
- marketing analyst;
- communication specialist key.
Piano di studi curriculum Imprenditorialità e marketing
Primo Anno
Primo semestre | ||||
Insegnamento | Ambito | SSD | Docente | CFU |
---|---|---|---|---|
Brand Management | SECS-P/08 | 9 | ||
Corporate Strategy & Governance | SECS-P/08 | 9 | ||
Creazione d'impresa | SECS-P/07 | 6 | ||
Diritto Industriale | IUS/04 | 6 | ||
Ulteriori conoscenze linguistiche | 3 | |||
Secondo semestre | ||||
Insegnamento | Ambito | SSD | Docente | CFU |
Teoria delle decisioni e knowledge management | SECS-S/06 | 9 | ||
International Corporate and Investment Banking | SECS-P/11 | 9 | ||
Innovazione e sostenibilità B SECS-P/06 | 6 | |||
Economia della conoscenza e dell'innovazione | SECS-P/01 | 6 |
Secondo Anno
Primo semestre | ||||
Insegnamento | Ambito | SSD | Docente | CFU |
---|---|---|---|---|
Digitalizzazione e Gestione delle informazioni aziendali | ING-INF/05 | 9 | ||
Gruppo opzionale: Gruppo opzionale a scelta dello studente Imprenditorialità e Marketing |
||||
Secondo semestre | ||||
Neuromarketing | SECS-P/08 | 6 | ||
Laboratori | 6 | |||
Skills | 3 | |||
Tirocinio | 6 | |||
Tesi Finale | 15 |
Sport business management
Il curriculum Sport business management proposto nel corso di laurea magistrale in Business management è un unicum nel panorama accademico italiano perché riunisce insegnamenti altamente specializzanti relativi al settore sportivo e forma quelle figure professionali necessarie al contesto nazionale e internazionale nel quale si colloca il fenomeno sportivo contemporaneo.
Il corso di laurea è realizzato in collaborazione con IDEMS, il centro di formazione e ricerca della Link Campus University nato per formare e qualificare i professionisti e i manager nell’area del diritto e del management dello sport.
Sbocchi professionali
Le figure che il corso di laurea mira a formare sono:
- dirigenti di enti sportivi nazionali e internazionali;
- figure apicali e consulenti per istituzioni pubbliche in materia di economia e politiche dello sport;
- manager di associazioni e società sportive;
- organizzatori e manager di eventi sportivi;
- manager di impianti sportivi pubblici e privati;
- manager dell’atleta professionista.
Piano di studi curriculum Sport Business Management
Primo Anno
Primo semestre | ||||
Insegnamento | Ambito | SSD | Docente | CFU |
---|---|---|---|---|
Gestione dell'innovazione | SECS-P/08 | 9 | ||
Creazione d'impresa | SECS-P/07 | 6 | ||
Diritto Societario Comparato | IUS/04 | 6 | ||
Organizzazione e governance di enti e società sportive | SECS-P/11 | 9 | ||
Ulteriori conoscenze linguistiche | 3 | |||
Secondo semestre | ||||
Insegnamento | Ambito | SSD | Docente | CFU |
Teoria delle decisioni e knowledge management | SECS-S/06 | 9 | ||
Gestione e innovazione dei media digitali | SECS-P/08 | 6 | ||
Preparazione olimpica e Gestione degli eventi sportivi | SECS-P/01 | 9 | ||
Economia della conoscenza e dell'innovazione | SECS-P/01 | 6 |
Secondo Anno
Primo semestre | ||||
Insegnamento | Ambito | SSD | Docente | CFU |
---|---|---|---|---|
Strategie e Politiche dello Sport | SECS-P/08 | 6 | ||
Gruppo opzionale: Gruppo opzionale a scelta dello studente Sport Business Management |
||||
Secondo semestre | ||||
Regolamentazione e organizzazione dello sport | IUS/10,M-EDF/02 | 9 | ||
Laboratori | 6 | |||
Tirocinio | 6 | |||
Skills | 3 | |||
Tesi Finale | 15 |
Dettaglio dei gruppi opzionali:
Gruppo opzionale a scelta dello studente Sport Business Management
Insegnamento | Ambito | SSD | Docente | CFU |
---|---|---|---|---|
Philosofy and Sociology of Sport (primo semestre) |
SPS/08 | 6 | ||
Sport Contracts (primo semestre) |
IUS/01 | 6 |
Gruppo opzionale a scelta dello studente International Finance
Insegnamento | Ambito | SSD | Docente | CFU |
---|---|---|---|---|
Computational Tools for Finance (primo semestre) |
INF/01 | 6 | ||
Portfolio Management (primo semestre) |
SECS-P/09 | 6 | ||
Transfer Pricing (primo semestre) |
SECS-P/07 | 6 |
Gruppo opzionale a scelta dello studente Imprenditorialità e Marketing
Insegnamento | Ambito | SSD | Docente | CFU |
---|---|---|---|---|
Business Communication & Advertising (primo semestre) |
SPS/08 | 6 | ||
Supply Chain Management (primo semestre) |
SECS-P/07 | 6 | ||
Human Resources Management (primo semestre) |
SECS-P/10 | 6 |